FF X Mia personale riflessione su final fantasy 10

Leon90...

Active Member
Ahi ahi ahi... io dovrei fare attenzione a non giudicare una persona da un post e tu invece fai il contrario? Chi è che sta peccando di incoerenza?
asdqf.gif

Avevo perso la coerenza a prescindere... non l'avevo notato Mr Freud
uhuhk.gif

Ancora, non è colpa mia se scrivi una cosa e poi cambi idea di colpo.
Io ti ho solo fatto notare la cosa...e consigliato di evitarla.

Per chiarirci una volta per tutte... ho detto che non vado parlando di capolavori di qua e di là. Capisco che l'italiano sia una lingua facilmente opinabile, ma dal contesto del mio intervento nel topic (il cui sunto sarà alla fine del topic) pensavo fosse chiaro che volevo dire che non vado abusando della parola in questione per un gioco o per un altro, facendo maledettamente sul serio e altrettanto seriamente crederci nel dirlo.
Come dire... il mio pensiero non lo esplico con frasi tipo:

Dire che Xenogears è un capolavoro non significa abusare della parola come fanno in troppi, non so se ti è chiaro adesso. L'ho detto... ci hai pensato che poteva essere l'eccezione alla regola? Meglio ancora... hai pensato a contestualizzare la frase dove l'ho detto?
asdqf.gif

Ovviamente no, la colpa è mia che sono incoerente... ma lasciati dire che mi ricordi coloro la cui voglia e l'orgoglio di far vedere che hanno pwnato qualcuno (avendo ragione ovviamente) è troppo forte... accetto quindi il termine incoerente.
D'altronde se me lo dici tu che mi conosci da una vita qui nel forum anzichè gente come Ex-Soldier, Zanna, Jeegsephirot e Cyren tanto per fare un paio di nomi che forse potrebbero sapere come la penso al riguardo (ma di sicuro non lo sanno
asdqf.gif
)... sarà vero no?

Non c'è bisogno di conoscerti da una vita (a parte che ti conosco da abbastanza:/) per leggere quello che scrivi.

Per il resto anche se tu reputi Xenogears un capolavoro magari per qualcuno non lo è. Infatti subito dopo hai detto che non bisogna abusare della parola capolavoro (per me giustamente), ma appena sopra stavi affermando il contrario. Te l'ho solo fatto notare (pensavo ti stassi sbagliando sopra...e magari avresti editato il solo e d unico capolavoro Xenogears con per me un capolavoro è Xenogears per esempio).

Altrettanto però ti lascio dicendoti che sei un disonesto della peggior specie, quella intellettuale, ossia coloro che cambiano la verità per accordarla al proprio pensiero. D'altronde, già mi hai additato come superficiale, passando come sconvolto/offeso, tanto vale che lo faccia per davvero
asdqf.gif

E perchè sarei un disonesto della peggior specie? Solo perchè la mia vertià non si accoda alla tua? Ossia perchè non la penso come te sul modo in cui si deve rispettare il prossimo (per quanto riguarda tribal)?
Io non ti reputo superficiale...ti ho (di nuovo...) solo fatto notare che stavi offendendo implicitamente una persona (tribal in questo caso, a dire il vero ora anche me mi pare...) senza conoscerla abbastanza (era la prima volta che gli rispondevi). Capita nella foga...il mio era un invito a calmarsi e moderare i termini...non intendevo (e non intendo) offendere nessuno.

Ho già spiegato in passato cosa intendo... i buchi della trama comprendono il background di alcune locazioni oltre che determinate meccaniche narrative.

Cioè, le "storie" delle ambientzioni non stanno in piedi?:confused:

Riguardati la prima parte e dimmi chi è che pecca di presunzione nel giudicare qualcuno. Io che ho messo le mani avanti dicendo "SEMBRI" (riferito a Tribal) o tu nei miei confronti dicendomi SIA che sono un superficiale (anzi se non sbaglio hai detto che reputo gli altri bimbominchia da un post... una cosa del genere insomma) SIA perchè INCOERENTE.
Ovviamente a prescindere nel mio caso
uhuhk.gif

Non confondere, io non ti ho dato del supericiale ho solo tradotto quello che hai scritto tu (era tipo così):

Sembri prorio uno che considerà FFVIII un capolavoro>Sembri prorpio un Bimbominkia.

Se per questo credi che ti abbia dato del superficiale...non sò che dirti...non era mia intenzione, assolutamente. L'intenzione era solo farti notare che non bisogna giudicare frettolosamente qualcuno...sempre secondo me...se per te non è così pazienza me ne farò una ragione.

Se poi nel fartelo notare ho finito per dire quello che hai detto a te stesso (per semplicità e chiarezza), non era per offenderti, ma per consigliare una discussione pacata. Se offendi qualcuno (anche senza volere farlo o in modo velato) questo non incassa senza ricambiare il favore, disolito. Da qui sorge il flame.

Poi incoerente per l'altra cosa (il perchè lo messo all'inizo di questo post). Ma non è servito a molto...

Ci sono minigiochi che spesso potrebbero passare per dei giochi a parte. Il blitzball può tranquillamente entrare in tale categoria, ma per carità di Dio negare la sua legnosità tra animazioni e menu (che lo rendono tutt'altro che fluido) nonchè la forte componente statistica dei giocatori significa che ci si prende allegramente per il ****.
Non dico che il Blitzball faccia schifo, io non arrivo mai a questi assoluti, dico solo che certe sue caratteristiche lo rendono tutt'altro che epico. E se c'è gente che aborra MGS oppure i jrpg perchè ci son troppi dialoghi... spero s'è capito cosa intendo.

E quando li ho negati? Se così hai capito, hai capito male.
Non ho nemmeno detto che sia epico, è "solo" un bel minigioco come gli altri (sempre secondo me).

Per la parte sottolineata: concordo vivamente.

Il concetto è buono, ma è come realizzato che lascia a desiderare. Troppo semplice da un lato, molto "dispersivo" da un altro e infine consente il powerplay... non esattamente il meglio che si possa desiderare.

Vero...ma non male comunque.

Non ho ben capito il "dispersivo".

Comunque, come ho detto all'inizio, il mio obiettivo era un altro... la mia non è una crociata nel dimostrare che FFX faccia schifo o che altro, soprattutto in confronto a FFVII (l'ho già detto a Tribal questo) altrimenti come qualcuno che davvero rimane schifato da un gioco, l'avrei venduto il prima possibile anzichè tenerlo tuttora custodito gelosamente nella mia collezione.
Come ho detto a Tribal... semplicemente tutto è relativo ed è necessario fare attenzione nell'addentrarsi in certi discorsi che, come penso d'aver mostrato, si possano facilmente ribaltare come modalità d'uso ;)

Allora qual'è il tuo obbiettivo?
Discutere pacificamente in un forum o mettere pepe per creare flame e, successivamente, rischiare di finire OT?

Alla fine di riflessioni su FFX ci è rimasto solo il blitzball e le ambientazioni (forse)...ah, anche la sferografia.

Tribal

Member
Per il resto anche se tu reputi Xenogears un capolavoro magari per qualcuno non lo è. Infatti subito dopo hai detto che non bisogna abusare della parola capolavoro (per me giustamente), ma appena sopra stavi affermando il contrario. Te l'ho solo fatto notare (pensavo ti stassi sbagliando sopra...e magari avresti editato il solo e d unico capolavoro Xenogears con per me un capolavoro è Xenogears per esempio).
La parola editare non fa parte del suo vocabolario,ciò che scrive è la verità assoluta non si può mica cancellare o modificare...
Cioè, le "storie" delle ambientzioni non stanno in piedi?:confused:
boh vallo a capire cosa intendesse...
E quando li ho negati? Se così hai capito, hai capito male.
Non ho nemmeno detto che sia epico, è "solo" un bel minigioco come gli altri (sempre secondo me).
Perfettamente d'accordo.
Allora qual'è il tuo obbiettivo?
Discutere pacificamente in un forum o mettere pepe per creare flame e, successivamente, rischiare di finire OT?
Credo sia la seconda;in più aggiungici la "vendetta" verso di me per aver criticato il suo ff preferito.
Alla fine di riflessioni su FFX ci è rimasto solo il blitzball e le ambientazioni (forse).
D'altronde è una BRUTTA COPIA di Grandia 2...:D

Epyon

Did I ever exist?
Leon, ho già detto che sull'analizzare nuovamente FFX non ci torno. Le locazioni che vengono mostrate nel gioco contraddicono quello che viene raccontato nella storia, stop, ti basti questo.

Sul far notare o meno il mio essere superficiale, cazzi e mazzi vari, non hai fatto altro che sentenziare: hai detto che reputo tribal un bimbominkia da una mia frase. È vero o no? Il tuo "no comment" da persona "offesa" sta lì ad imperitura memoria che testimonia ciò.
Certo però che dopo ci vuole una faccia come il **** per venire a fare pure la morale quando si è fatta appena la stessa cosa. E te lo dico senza rancore alcuno, però ragionaci sopra. E ricorda che - nonostante tutto - c'era chiaramente una faccina a testimoniare che non ero maledettamente serio al riguardo.

Sulla parola capolavoro penso di essermi spiegato abbastanza chiaramente. Anzi si ricollega indirettamente a quello che volevo dire: parlare per assoluti, esaltando questo o quello con nonchalanche, con modi da far intendere che si è onniscienti, beh... meglio che non continuo.
Su Xenogears non cado in contraddizione per il semplice fatto che la storia e i fatti parlano da sè nei suoi confronti. Ma vedila come vuoi a riguardo. Sono stato incoerente? Ok, accomodati pure.

La sferografia è dispersiva perchè piena di abilità inutili e che raramente si usano. Un esempio? Coi Dark Eons, ma anche coi mostri dello Zoolab, al di fuori di curarti, usare i turbo e toccata... quale tra le tantissime abilità usi?
Te lo dico io? Quasi nessuna. Certe molto probabilmente non si toccano nemmeno per l'intero gioco. Pure le magie dopo un certo punto perdono la loro utilità. Figurarsi coi mob che ho citato prima.

Discutere pacificamente è alla base di un forum senza dubbio. Obiettivo? Dimostrare al signor tribal come sia troppo facile predicare bene e razzolare male. I suoi post, pardon, riflessioni su FFVII e FFX sono il bianco e il nero in termini di contenuti, forma e modo di porsi. Ma mi sa che l'ho sopravvalutato: ha pensato che io attaccassi FFX per difendere FFVII.
Ma per piacere... se mi dovessi incazzare perchè criticano uno dei miei giochi preferiti, sentendo addirittura il bisogno di difenderlo come per vendicarmi... beh avrei finito di campare 10 anni fa. In quel caso pregherei addirittura qualcuno di sopprimermi se dovessi raggiungere un così tal livello di pateticità.
Figurati quindi se fosse mia intenzione addentrarmi in una guerra a chi ce l'ha più lungo tra FFVII e FFX: 'ste cosa le lascio ai dodicenni.

Risultato? È sotto i tuoi occhi. Basta leggere tra le linee dei suoi post. L'insofferenza verso un utente che non c'è qui, estesa poi a chiunque la pensi in maniera difforme da lui, fa ben capire lo spessore del personaggio in questione. E bada bene, insofferenza prima verso l'idea espressa, che poi s'è tramuta tale direttamente verso chi l'ha espressa. Se poi è vero che un indizio non fa una prova, due fanno pensare... quattro o cinque sono una prova certa e fondata.

Sperando di aver fugato ogni tuo dubbio, passo e chiudo. Inutile rispondere nuovamente su FFX, perchè come t'ho detto, non era il punto focale della questione.

Truly yours, your biggest fan, this is Stan.

Tribal

Member
Risultato? È sotto i tuoi occhi. Basta leggere tra le linee dei suoi post. L'insofferenza verso un utente che non c'è qui, estesa poi a chiunque la pensi in maniera difforme da lui, fa ben capire lo spessore del personaggio in questione. E bada bene, insofferenza prima verso l'idea espressa, che poi s'è tramuta tale direttamente verso chi l'ha espressa. Se poi è vero che un indizio non fa una prova, due fanno pensare... quattro o cinque sono una prova certa e fondata.
Eh bello non puoi parlare di me con un altro utente e aspettarti che non ti risponda.Come ho già detto se l'utente non è qui tu dovevi essere il primo a non citare un suo post esponendolo inevitabilmente alle critiche;infatti non avresti fatto prima e più bella figura se avessi citato una tua recensione già fatta in altri topic oppure farne una nuova invece che tirare in ballo un'altro tizio esponendolo alle critiche?
E poi non dire stronzate tentando di farmi passare per quello che non sono per piacere:è ovvio no? come potrei giudicare qualcuno non conoscendo assolutamente niente di lui?l'insofferenza è riferita SOLO E UNICAMENTE al suo post e non alla sua persona,anche se cosi sembra(a te).
Detto questo concludo dicendo che mi sono veramente rotto le scatole di questi continui e inutili battibecchi:mi hai voluto dimostrare un cosa,non ci sei riuscito(perchè effettivamente non c'era niente da dimostrare),ora basta, non ne posso più!!! Su ff10 oramai abbiamo capito come la pensi quindi vai in altri topic e se proprio vuoi restare qua torniamo a parlare felicemente di riflessioni INTELLIGENTI senza insulti,dimostrazioni e cazzi vari.Te lo chiedo per piacere, mettiamo una pietra sopra a tutto ciò e diventiamo amici(nel limite del possibile)!!! :)
Se mai risponderai a questo messaggio ti prego non gettare altra carne al fuoco...

Enigma

Hyuga Clan's Heir
rimando all'uso dei PM chiunque voglia continuare questa discussione, che con il topic non ha assolutamente nulla da spartire, le questioni private vanno risolte in privato, grazie ^^

Leon90...

Active Member
Leon, ho già detto che sull'analizzare nuovamente FFX non ci torno. Le locazioni che vengono mostrate nel gioco contraddicono quello che viene raccontato nella storia, stop, ti basti questo.

Mi piacerebbe se ne potessimo parlare...perchè, perdona l'ignoranza,ma non ho ancora capito cosa intendi con questo.

Per esempio Zanarkand è distrutta dopo la vicenda con Sin tempo a dietro, proprio come dovrebbe essere...quindi non contraddice la storia che che viene raccontata.

La sferografia è dispersiva perchè piena di abilità inutili e che raramente si usano. Un esempio? Coi Dark Eons, ma anche coi mostri dello Zoolab, al di fuori di curarti, usare i turbo e toccata... quale tra le tantissime abilità usi?
Te lo dico io? Quasi nessuna. Certe molto probabilmente non si toccano nemmeno per l'intero gioco. Pure le magie dopo un certo punto perdono la loro utilità. Figurarsi coi mob che ho citato prima.

Ah, ho capito. Allora concordo.

Anche se parte di questo è dovuto al tipo di Boss ultrapotente che si affronta...vedi Der Richter.

Sperando di aver fugato ogni tuo dubbio, passo e chiudo. Inutile rispondere nuovamente su FFX, perchè come t'ho detto, non era il punto focale della questione.

Beh, spero comunque che tu risponda al mio dubbio rimasto sulle ambientazioni.

Per il resto (che non concerne la situazione, in quanto questioni personali/private come ha detto Enigma) ti mando un PM.

Tribal

Member
Ragà spero che qualcuno sappia chiarirmi un piccolo dubbio sulla trama che mi ha sempre accompagnato in questi anni,più che chiarire sarei curioso di vedere se anche altri la pensano come me, se sono cioè arrivati alla mia stessa conclusione: Tidus è un sogno, nel senso che tutta la sua vita da quando è nato a zanarkand a quando è arrivato su Spira(e anche oltre) era tutto un sogno creato dagli intercessori per tenere vivo il ricordo di zanarkand,giusto?Cioè in pratica Tidus non è mai esistito "veramente" in carne ed ossa in quanto la sua città fu distrutta mille anni fa, giusto?Stesso discorso vale per jecht.Come la pensate al riguardo?

Leon90...

Active Member
Ragà spero che qualcuno sappia chiarirmi un piccolo dubbio sulla trama che mi ha sempre accompagnato in questi anni,più che chiarire sarei curioso di vedere se anche altri la pensano come me, se sono cioè arrivati alla mia stessa conclusione: Tidus è un sogno, nel senso che tutta la sua vita da quando è nato a zanarkand a quando è arrivato su Spira(e anche oltre) era tutto un sogno creato dagli intercessori per tenere vivo il ricordo di zanarkand,giusto?Cioè in pratica Tidus non è mai esistito "veramente" in carne ed ossa in quanto la sua città fu distrutta mille anni fa, giusto?Stesso discorso vale per jecht.Come la pensate al riguardo?

E' così....più o meno.

E' anche possibile credere che lui fosse vivo e che venisse influenzato da loro in cambio del viaggio temporale 1000 anni dopo...ne conseguono però diverse sfumature, per esempio potrebbe essere vivo, oppure morto per il tempo passato (in tal caso serba solo i ricordi).

E' una buona idea che ha anche consentito il finale di FFX...molto bello, ne triste ne smielato...o forse entrambi. Perchè lui non è morto, ma sparito.

Tribal

Member
E' così....più o meno.

E' anche possibile credere che lui fosse vivo e che venisse influenzato da loro in cambio del viaggio temporale 1000 anni dopo...ne conseguono però diverse sfumature, per esempio potrebbe essere vivo, oppure morto per il tempo passato (in tal caso serba solo i ricordi).

E' una buona idea che ha anche consentito il finale di FFX...molto bello, ne triste ne smielato...o forse entrambi. Perchè lui non è morto, ma sparito.
Aggiungo:credo che tidus e jecht possano aver vissuto a zanarkand una vita fittizia creata dagli intercessori con il solo scopo di condurli alla distruzione di sin,compiuta questa loro missione possono poi ,come hai detto giustamente tu,sparire, e non morire.
Resta però da capire se tidus è nato mille anni fa e poi è morto dopo l'attacco di sin continuando a "vivere" per questi mille anni una vita fittizia oppure è sempre stato un sogno fin dalla nascita...