FF X Mia personale riflessione su final fantasy 10

Epyon

Did I ever exist?
Xenogears nemmeno lo conosco, ma a prescindere avevi perso la coerenza.
Nulla di che, eh...solo la ritengo una virtù degna di nota.

Ahi ahi ahi... io dovrei fare attenzione a non giudicare una persona da un post e tu invece fai il contrario? Chi è che sta peccando di incoerenza?
asdqf.gif

Avevo perso la coerenza a prescindere... non l'avevo notato Mr Freud
uhuhk.gif

Per chiarirci una volta per tutte... ho detto che non vado parlando di capolavori di qua e di là. Capisco che l'italiano sia una lingua facilmente opinabile, ma dal contesto del mio intervento nel topic (il cui sunto sarà alla fine del topic) pensavo fosse chiaro che volevo dire che non vado abusando della parola in questione per un gioco o per un altro, facendo maledettamente sul serio e altrettanto seriamente crederci nel dirlo.
Come dire... il mio pensiero non lo esplico con frasi tipo:

Mr X ha detto:
Personalmente reputo capolavori tutti i Final fantasy eccetto ffX-2...e ffXII

Dire che Xenogears è un capolavoro non significa abusare della parola come fanno in troppi, non so se ti è chiaro adesso. L'ho detto... ci hai pensato che poteva essere l'eccezione alla regola? Meglio ancora... hai pensato a contestualizzare la frase dove l'ho detto?
asdqf.gif

Ovviamente no, la colpa è mia che sono incoerente... ma lasciati dire che mi ricordi coloro la cui voglia e l'orgoglio di far vedere che hanno pwnato qualcuno (avendo ragione ovviamente) è troppo forte... accetto quindi il termine incoerente.
D'altronde se me lo dici tu che mi conosci da una vita qui nel forum anzichè gente come Ex-Soldier, Zanna, Jeegsephirot e Cyren tanto per fare un paio di nomi che forse potrebbero sapere come la penso al riguardo (ma di sicuro non lo sanno
asdqf.gif
)... sarà vero no?
Altrettanto però ti lascio dicendoti che sei un disonesto della peggior specie, quella intellettuale, ossia coloro che cambiano la verità per accordarla al proprio pensiero. D'altronde, già mi hai additato come superficiale, passando come sconvolto/offeso, tanto vale che lo faccia per davvero
asdqf.gif

Locazioni? che hanno buchi e trame che non stanno in piedi? ma che dici? Locazioni=Ambientazioni/luoghi.

Ho già spiegato in passato cosa intendo... i buchi della trama comprendono il background di alcune locazioni oltre che determinate meccaniche narrative.

A parte gli scherzi, siamo daccordo che è saggio attendere prima di giudicare?

Riguardati la prima parte e dimmi chi è che pecca di presunzione nel giudicare qualcuno. Io che ho messo le mani avanti dicendo "SEMBRI" (riferito a Tribal) o tu nei miei confronti dicendomi SIA che sono un superficiale (anzi se non sbaglio hai detto che reputo gli altri bimbominchia da un post... una cosa del genere insomma) SIA perchè INCOERENTE.
Ovviamente a prescindere nel mio caso
uhuhk.gif

E' "solo" un minigioco...non devi aspettarti chissa quali qualità grafiche/logistiche.

Ci sono minigiochi che spesso potrebbero passare per dei giochi a parte. Il blitzball può tranquillamente entrare in tale categoria, ma per carità di Dio negare la sua legnosità tra animazioni e menu (che lo rendono tutt'altro che fluido) nonchè la forte componente statistica dei giocatori significa che ci si prende allegramente per il ****.
Non dico che il Blitzball faccia schifo, io non arrivo mai a questi assoluti, dico solo che certe sue caratteristiche lo rendono tutt'altro che epico. E se c'è gente che aborra MGS oppure i jrpg perchè ci son troppi dialoghi... spero s'è capito cosa intendo.

Vero, dicasi pg fotocopia...anche se solo alla fine. Ma il concetto alla base non è male no? (mi sono ripetuto di nuovo...).

Inoltre dopo avere finito quello proprio e avere usato le passosfere hai già fatto abbastanza, e comunque scegli quello più appropriato. es. Auron lo mandi dove c'è wakka o tidus (meglio Wakka, per la mira).

Il concetto è buono, ma è come realizzato che lascia a desiderare. Troppo semplice da un lato, molto "dispersivo" da un altro e infine consente il powerplay... non esattamente il meglio che si possa desiderare.

Comunque, come ho detto all'inizio, il mio obiettivo era un altro... la mia non è una crociata nel dimostrare che FFX faccia schifo o che altro, soprattutto in confronto a FFVII (l'ho già detto a Tribal questo) altrimenti come qualcuno che davvero rimane schifato da un gioco, l'avrei venduto il prima possibile anzichè tenerlo tuttora custodito gelosamente nella mia collezione.
Come ho detto a Tribal... semplicemente tutto è relativo ed è necessario fare attenzione nell'addentrarsi in certi discorsi che, come penso d'aver mostrato, si possano facilmente ribaltare come modalità d'uso ;)

Tribal

Member
Ho già spiegato in passato cosa intendo... i buchi della trama comprendono il background di alcune locazioni oltre che determinate meccaniche narrative.
Continuo(continuiamo)a non capire cosa intendi perchè non ci sono nessun tipo di buchi all'interno della trama.
Riguardati la prima parte e dimmi chi è che pecca di presunzione nel giudicare qualcuno. Io che ho messo le mani avanti dicendo "SEMBRI" (riferito a Tribal) o tu nei miei confronti dicendomi SIA che sono un superficiale (anzi se non sbaglio hai detto che reputo gli altri bimbominchia da un post... una cosa del genere insomma) SIA perchè INCOERENTE.
Incoerente credo che non lo sei ma un po superficiale si, d'altronde tutti quelli che osano muovere delle pesanti critiche a questo gioco lo sono,primo fra tutti quell'utente con la cui "recensione" andavi d'accordo.
Come ho detto a Tribal... semplicemente tutto è relativo ed è necessario fare attenzione nell'addentrarsi in certi discorsi che, come penso d'aver mostrato, si possano facilmente ribaltare come modalità d'uso ;
No non l'hai dimostrato affatto(almeno non a me).

balthier88

lo zio ferra
regola fissa di ff online: mai contraddire epyon, tanto avrà sempre e solo ragione

regola dello zio ferra: non nominiamo nelle sezioni di ff X,X-2 ed VIII xenogears sennò si fa una flawless victory in scioltezza...sono DAVVERO su 2 piani differenti

Sotanaht

Psyches Iatreion
regola fissa di ff online: mai contraddire epyon, tanto avrà sempre e solo ragione

regola dello zio ferra: non nominiamo nelle sezioni di ff X,X-2 ed VIII xenogears sennò si fa una flawless victory in scioltezza...sono DAVVERO su 2 piani differenti

Mi sà che hai pienamente ragione. :D
Che poi paragonare Xenogears ai suddetti è come paragonare Marco Carta a Bruce Dickinson o Freddy Mercury!!!

Sotanaht

Psyches Iatreion
marco chi? lol...

li davvero sarebbe come il re dei cantanti contro il vincitore di xfactor

Marco Carta! Quel cane buffone (con tutto rispetto per i cani ed i buffoni veri!) che ha vinto prima "Amici" di Maria De Filippi (OMG!) e poi pure Sanremo (OMG2!!), mi sembra due anni fa...

Epyon

Did I ever exist?
Continuo(continuiamo)a non capire cosa intendi perchè non ci sono nessun tipo di buchi all'interno della trama.

E va bene così.

Incoerente credo che non lo sei ma un po superficiale si, d'altronde tutti quelli che osano muovere delle pesanti critiche a questo gioco lo sono,primo fra tutti quell'utente con la cui "recensione" andavi d'accordo.

Superficiale perchè si critica pesantemente FFX? Anzi perchè si OSA CRITICARE FFX?
Quest'insofferenza verso chi non la pensa come te o diversamente da te, non ti fa onore. Figurarsi poi quando lo esprimi facendo del qualunquismo di bassa lega.
Soprattutto continui a far riferimento all'utente di GS: mi sembra che dopo 1,2,3 volte possa bastare. Quando poi continui a criticare chi non conosci e soprattutto quando non è presente... infantile a dir poco.
Anzi no: SUPERFICIALE.

No non l'hai dimostrato affatto(almeno non a me).

No? Innanzitutto quel post era un pretesto per farti uscire fuori. Questo tuo post è proprio quello a cui miravo infatti.
Da una parte hai fatto una ***** FFVII, dall'altra hai osannato nell'alto dei cieli FFX.
Però se si critica FFVII è ok. D'altronde è la gente che non si rende conto che il gioco è sopravvalutato e se lo considera un capolavoro/ottimo gioco, lo fa semplicemente per appecorarsi alla massa.
Se si osa (specifico, hai appena condannato addirittura il solo tentativo!) criticare pesantemente (!?) FFX si è superficiali, poco obiettivi, roba del genere insomma.

Allora chi è che predica bene e razzola male? Chi è che gli va bene tutto ma guai a toccargli il suo orticello? Esemplare ed illuminante la costanza con cui ti accanisci con l'utente di GS, dicendogliene di tutti i colori soltanto perchè ha criticato pesantemente il tuo tesoro che è FFX, perchè la pensa in maniera opposta alla tua. Figurarsi quando poi estendi il concetto a chiunque la potrebbe pensare anche solo minimamente in maniera simile.

Un osservatore esterno potrebbe dirti che invece tu hai fatto lo stesso - se non peggio - nei confronti di FFVII. E per inciso, non è per difendere FFVII, a differenza di quanto hai potuto credere o anzi, hai creduto. Ma è l'atteggiamento che condanno. Tanto io me lo aspettavo: ho detto o no Mobius 2: Revenge of the Fallen? Basta chiedere in giro chi è Mobius e come si poneva nei confronti degli altri (intesi sia come utenti che giochi) qualora gli toccavano FFVIII.
Ed è esattamente proprio questo che volevo farti notare... probabilmente le mia parole non sono arrivate lassù sul piedistallo su cui è posizionato il tuo ego. Probabilmente dovevo dirtelo senza tanti giri di parole, senza ricorrere ad un tentativo di mostrare materialmente il tuo atteggiamento.

E quindi te lo dico senza peli sulla lingua: per quanto mi riguarda, dopo questo tuo ultimo post ti sei rivelato per quello che sei: un presuntuoso. E soprattutto: un IPOCRITA.

Passo e chiudo, continua pure a cantartele e suonartele da solo.

Ma anche no. Preferisco avere torto se ciò mi porta ad un crescita e all'acquisizione di un altro punto di vista su un certo argomento attraverso una discussione costruttiva con gli altri, anzichè assumere a me la ragione a prescindere (alias la ragione dei fessi.)

Edit:

Inb4: Why so serious/ finitela col flame.

Tribal

Member
Se si osa (specifico, hai appena condannato addirittura il solo tentativo!) criticare pesantemente (!?) FFX si è superficiali, poco obiettivi, roba del genere insomma.
Quando leggi i post,e in particolare i miei,stai attento ad ogni singola parola/aggettivo/verbo in quanto non sono stati scelti e posizionati a caso;infatti non ho detto che è superficiale e poco obiettivo chi osa criticare ff10(le critiche intelligenti sono ben accette) bensì ho detto che è superficiale chi osa criticare PESANTEMENTE ff10 e aggiungo: anche in modo spicciolo.C'è una bella differenza.Anche perchè su di un'opera a mio parere non si possono dare giudizi diametralmente opposti,cioè uno può non essere d'accordo su qualcosa e darli un 7 piuttosto che un 8 ma non è possibile spaziare dal capolavoro al disastro totale(come lascia intendere il post del tuo amico con il quale post tu sei d'accordo).Se così succede significa che c'è qualcosa che non va(chi ha orecchie intenda...).Quel post è stato scritto con il solo e unico intento di denigrare ffx a scapito di qualsiasi analisi oggettiva:infatti si è limitato ad elencare aspetti che a lui non sono piaciuti(praticamente tutto) non dando peraltro una motivazione,valida o no che sia,a ciò;il tutto usando parole ed espressioni SUPERFICIALI come: "mi andò di traverso", "rinunciai inorridito",e altro ancora.Qualsiasi persona dotata di buon senso(cosa che tu,a questo punto posso dirlo,non hai)capirebbe che sono frasi del tutto fuori luogo.Cioè neanche se osservo la ***** stessa mi verrebbe da dire quelle cose!!! bah lasciamo perdere va...
Un osservatore esterno potrebbe dirti che invece tu hai fatto lo stesso - se non peggio - nei confronti di FFVII. E per inciso, non è per difendere FFVII, a differenza di quanto hai potuto credere o anzi, hai creduto. Ma è l'atteggiamento che condanno.
Di quale atteggiamento parli?
seppur ammetto di esserci andato pesante,almeno io ho l'ho fatto argomentando e usando PERSINO le metafore per far capire il mio umile punto di vista(condivisibile o no che sia).
Ma anche no. Preferisco avere torto se ciò mi porta ad un crescita e all'acquisizione di un altro punto di vista su un certo argomento attraverso una discussione costruttiva con gli altri, anzichè assumere a me la ragione a prescindere (alias la ragione dei fessi.)
..... lasciamo perdere......
Soprattutto continui a far riferimento all'utente di GS: mi sembra che dopo 1,2,3 volte possa bastare. Quando poi continui a criticare chi non conosci e soprattutto quando non è presente... infantile a dir poco.
Anzi no: SUPERFICIALE.
Infine veniamo al punto più importante che denota in maniera inequivocabile tutta la tua incoerenza: dici che non si può criticare/parlare di persone assenti;allora se la pensi davvero così avresti dovuto essere tu il primo a non tirare in ballo/citare il suo post in quanto lui,essendo assente,non avrebbe potuto ribellarsi alle critiche a cui TU lo hai inevitabilmente esposto citando il suo post,indi per cui mi correggo: sei appunto INCOERENTE,oltre che superficiale.

Epyon

Did I ever exist?

Puoi quotarmi all'infinito e scrivere ciò che vuoi, come e quanto più ti aggrada. Sei virtualmente nella lista di ignore. Quindi:

Continua pure a cantartele e suonartele da solo.

Sayonara, torna pure in topic, ben cosciente che i tuoi interventi non verranno mai letti da me, quest'ultimo incluso.
Non che ciò scalfisca le tue convinzioni: l'unico pubblico di cui hai bisogno è te stesso.
D'altronde non mi perdo nulla, siete un film già visto: mistificatori della realtà per adattarla al proprio pensiero, nonchè manipolatori dei pensieri e frasi altrui quando ci si trova di fronte a un contraddittorio.
Tipico modus operandi che vi rivela per quello che siete veramente e che conferma la vostra pochezza sotto tutti i punti di vista: umano, intellettuale ed etico.
Ne ho già letti e sentiti tanti di personaggi come te, molti di essi si spacciano addirittura per giornalisti. Ti auguro una luminosa carriera in tale categoria di perepè-quaqua-quaqua-perepè.

Ex-Soldier

Vyse the Legend
tribal, guarda che Epy quando ha quotato quel post ha per l'appunto lasciato intendere tra le righe che grosso modo rispecchiava il suo pensiero e in questo non ci vedo nulla di male, nè di incoerente.

Tribal

Member
Puoi quotarmi all'infinito e scrivere ciò che vuoi, come e quanto più ti aggrada. Sei virtualmente nella lista di ignore. Quindi:
Sayonara, torna pure in topic, ben cosciente che i tuoi interventi non verranno mai letti da me, quest'ultimo incluso.
Non c'è più bisogno che tu li legga in quanto credo (e spero) che da questo confronto tu abbia almeno imparato che la "vendetta" conduce solo alla perdita dell'obiettività e del buon senso.

Nero

Keeper of Time
Anche perchè su di un'opera a mio parere non si possono dare giudizi diametralmente opposti,cioè uno può non essere d'accordo su qualcosa e darli un 7 piuttosto che un 8 ma non è possibile spaziare dal capolavoro al disastro totale.

Scusa, ma FF VII non è considerato da molti un capolavoro? Eppure tu dici:

ho finalmente capito il motivo che lo ha reso così famoso nonostante sia oggettivamente una *****

Volevo solo farti notare la tua incoerenza.

Tribal

Member
Scusa, ma FF VII non è considerato da molti un capolavoro? Eppure tu dici:
Volevo solo farti notare la tua incoerenza.
Il motivo per cui l'ho detto l'ho scritto qualche post fa, se non ti va di leggerli perchè sono kilometrici va bene ma allora non sparare sentenze senza ne capo ne coda.

Nero

Keeper of Time
Il motivo per cui l'ho detto l'ho scritto qualche post fa, se non ti va di leggerli perchè sono kilometrici va bene ma allora non sparare sentenze senza ne capo ne coda.

Il motivo l'ho letto, ti sei parato il **** dicendo che era una provocazione, ma allora perchè non l'hai spiegato subito? E poi sentirmi dire che sparo sentenze senza capo ne coda da te...LOL