balthier88
lo zio ferra
basta pensare ad un smt a caso...per quel poco che ho giocato ok, puoi grindare quanto vuoi ma se non hai strategia ti aprono
Mettiamo un po' di pepe in questa discussione, shall we?
Considerato che su FFX mi sono espresso molte altre volte, copio un post altrui da GS
Quote:
Originariamente inviata da Eillinfrausill
Hm.. Final Fantasy X fu il gioco per il quale mi comprai la Ps2, dopo il Game Cube.
Mi andò così di traverso che evitai di comprare FF XII, Kingdom Hearts I e II e spin off vari per altre console (per molto tempo almeno, poi purtroppo..).
Ho fatto due tentativi con questo gioco.
Il primo fu troppo a impatto e rinunciai inorridito circa a metà gioco.
Al secondo arrivai molto più avanti, quasi alla fine, prima di stufarmi del tutto dopo un game over lontano dall'ultimo salvataggio.
La trama in sè era carina (ah, solo io ci ho trovato una non tanto velata critica al cattolicesimo? =s), ma si evolveva troppo (molto troppo) lentamente. Basta dire che ho passato almeno le prime 20 ore (ma forse di più) tentando di raggiungere Zanarkand.
Poi, posto che non ce l'ho con le storie d'amore in generale (quella dell'VIII era bella, checchè se ne dica, il problema era nel resto), questa in particolare mi sembra assai vuota e spesso addirittura ridicola. Potrei portare ad esempio la famsa parte nel laghetto, sotto spoiler visto che ho appena imparato =s
I dialoghi sono scadenti. I personaggi sono così "coerenti" che è possibile prevedere in ogni scena cosa ognuno dirà. Uno schema tipo: Auron farà il misterioso e non dirà comunque nulla, o almeno nulla di comprensibile; Wakka dirà qualcosa di stupido o, se si parla di macchine, stupido e conservatore, ma è un buon tipo; Khimari non dirà niente; Yuna rimarrà legata al dovere e farà la risoluta; ecc.
Sfigurano sia confrontati con altri esponenti del genere sia con qualsiasi libro.
L'esplorazione.. non c'è, e non c'è altro da dire.
I combattimenti..
C'era un combattimento ogni 4 passi, assillante (per fortuna non c'è esplorazione). Anzi, insopportabile.
Pure la fuga era lenta: 4 comandi con Tidus, e due menù da sorpassare (hai preso 0 punti esperienza!; hai preso 0 oggetti!).
Ci fosse stato un ottimo battle system, sarebbe stato anche digeribile, magari con una qualche varietà nei nemici..
Macchè, un sistema semplicissimo (e semplicistico) basato sull'attacco fisico unito a un effetto a scelta. Effetto che su alcuni nemici nemmeno funziona (e allora si usano normalissimi attacchi standard ancora ancorae ancora: i mostri hanno pure molta vita).
Una sferografia appena decente (troppi personaggi da gestire, strade forzate, inutile limite di sfere da usare).
Ah giusto, il Blitzball. Raramente mi piacciono i mini giochi, ma mai ce ne fu uno che mi abbia seccato quanto questo.
6/10 per quanto mi riguarda (e soggettivamente un -50/10 per il tempo perso e gli 8 milioni di combattimenti casuali)
Convincetemi che ha torto :raucher:
Cosa c'entra ff x con gli altri giochi citati? Non puoi evitare di giocare agli altri solo perchè non si è gradito uno, un ipotetico passo falso è concesso a chiunque(compreso alla square).Mi andò così di traverso che evitai di comprare FF XII, Kingdom Hearts I e II e spin off vari per altre console (per molto tempo almeno, poi purtroppo..).
Essendo Zanarkand pressocchè l'ultimo livello è normale metterci tanto tempo;è come dire "siccome ho messo tot ore per arrivare al castello di Artemisia allora la trama di ff8 evolve lentamente".Non ha senso.La trama in sè era carina (ah, solo io ci ho trovato una non tanto velata critica al cattolicesimo? =s), ma si evolveva troppo (molto troppo) lentamente. Basta dire che ho passato almeno le prime 20 ore (ma forse di più) tentando di raggiungere Zanarkand.
La storia d'amore è una delle più belle mai concepite per un videogioco e non solo, in quanto all'interno di questa oltre che la solita attrazione fisica per la bella ragazza di turno convergono molte altre senzazioni(come ho già detto):il cercare di reprimere il suo amore per tidus per via del fatto che sa di dover morire,cioè quel"vorrei ma non posso",quella speranza stroncata sul nascere( stupenda la scena del laghetto: tidus la consola dicendo che troverà un'altro modo per sconfiggere sin sotto la ost "suteki da ne", la migliore di tutta la saga di ff,vi invito ad andarvela a risentire),l'anteporre al proprio amore il bene superiore,cioè la salvezza dell'umanità e addirittura si sposa con seymour solo per consolare gli abitanti del pianeta,ecc. Questi due esempi,ciò che ho detto (e potevo anche continuare) vi sembra RIDICOLO e VUOTO? Credo proprio che questo tizio c'è l'abbia con le storie d'amore a prescindere.Poi, posto che non ce l'ho con le storie d'amore in generale (quella dell'VIII era bella, checchè se ne dica, il problema era nel resto), questa in particolare mi sembra assai vuota e spesso addirittura ridicola. Potrei portare ad esempio la famsa parte nel laghetto.
La coerenza di un personaggio nel mio paese è sinonimo di Elevata caratterizzazione degli stessi,cioè di tratti psicolgici messi in luce molto bene.Cioè ve lo immaginate personaggi che prima dicono una cosa poi ne dicono un'altra in contrasto con la frase precedente accorgendoti che "non è da lui" dire quelle cose; solo se così fosse allora si potrà dire che i dialoghi sono scadenti.I dialoghi sono scadenti. I personaggi sono così "coerenti" che è possibile prevedere in ogni scena cosa ognuno dirà
Infatti l'esplorazione nel vero senso della parola si è cominciata ad avere nel 12 dove è stata infatti completamente eliminata la distinzione tra world map e città.Prima di allora l'esplorazione non c'era in nessun capitolo dell saga.E poi quel "non c'è" bisogna comunque vedere fino a che punto...L'esplorazione.. non c'è, e non c'è altro da dire.
Come in tutti i ff precedenti al 12(il 13 non lo so) d'altronde... se non ti vanno giù mi sa che questo genere non fa per te.C'era un combattimento ogni 4 passi, assillante (per fortuna non c'è esplorazione). Anzi, insopportabile.
La fuga invece è una delle più veloci al contrario di altri come magari il 9 dove per effettuare "gambe" dovevi sorbirti tutta quella scenetta dell'esecuzione della tecnica.Pure la fuga era lenta: 4 comandi con Tidus, e due menù da sorpassare (hai preso 0 punti esperienza!; hai preso 0 oggetti!).
Cosa ha che non va? non ci si può limitare a dire mi ha seccato senza argomentare almeno un pò il motivo.Ah giusto, il Blitzball. Raramente mi piacciono i mini giochi, ma mai ce ne fu uno che mi abbia seccato quanto questo.
I personaggi sono SEMPRE stati CIRCA otto mi pare in qualunque ff/gdr,riguardo alle strade forzate volevi la magia "Ultima" dall'inizio?, poi la presenza di un limite di sfere da usare rende tutto più complesso nel senso che si dà risalto alla capacità di saper GESTIRE i propri personaggi,capacità che evidentemente questo tizio non ha.Una sferografia appena decente (troppi personaggi da gestire, strade forzate, inutile limite di sfere da usare).
Essendo il creatore di questo topic e uno dei più appassionati di ffx in questo forum presumo sia mio compito convincerti che ha torto(anche se non ci dovrebbe volere poi molto...).
Partiamo con la prima frase:
Cosa c'entra ff x con gli altri giochi citati? Non puoi evitare di giocare agli altri solo perchè non si è gradito uno, un ipotetico passo falso è concesso a chiunque(compreso alla square).
Essendo Zanarkand pressocchè l'ultimo livello è normale metterci tanto tempo;è come dire "siccome ho messo tot ore per arrivare al castello di Artemisia allora la trama di ff8 evolve lentamente".Non ha senso.
La storia d'amore è una delle più belle mai concepite per un videogioco e non solo,
in quanto all'interno di questa oltre che la solita attrazione fisica per la bella ragazza di turno convergono molte altre senzazioni(come ho già detto):il cercare di reprimere il suo amore per tidus per via del fatto che sa di dover morire,cioè quel"vorrei ma non posso",quella speranza stroncata sul nascere
(stupenda la scena del laghetto: tidus la consola dicendo che troverà un'altro modo per sconfiggere sin sotto la ost "suteki da ne", la migliore di tutta la saga di ff,vi invito ad andarvela a risentire)
,l'anteporre al proprio amore il bene superiore,cioè la salvezza dell'umanità e addirittura si sposa con seymour solo per consolare gli abitanti del pianeta,ecc. Questi due esempi,ciò che ho detto (e potevo anche continuare) vi sembra RIDICOLO e VUOTO? Credo proprio che questo tizio c'è l'abbia con le storie d'amore a prescindere.
La coerenza di un personaggio nel mio paese è sinonimo di Elevata caratterizzazione degli stessi,cioè di tratti psicolgici messi in luce molto bene.Cioè ve lo immaginate personaggi che prima dicono una cosa poi ne dicono un'altra in contrasto con la frase precedente accorgendoti che "non è da lui" dire quelle cose; solo se così fosse allora si potrà dire che i dialoghi sono scadenti.
Infatti l'esplorazione nel vero senso della parola si è cominciata ad avere nel 12 dove è stata infatti completamente eliminata la distinzione tra world map e città. Prima di allora l'esplorazione non c'era in nessun capitolo dell saga.E poi quel "non c'è" bisogna comunque vedere fino a che punto...
Come in tutti i ff precedenti al 12(il 13 non lo so) d'altronde... se non ti vanno giù mi sa che questo genere non fa per te.
La fuga invece è una delle più veloci al contrario di altri come magari il 9 dove per effettuare "gambe" dovevi sorbirti tutta quella scenetta dell'esecuzione della tecnica.
Cosa ha che non va? non ci si può limitare a dire mi ha seccato senza argomentare almeno un pò il motivo.
I personaggi sono SEMPRE stati CIRCA otto mi pare in qualunque ff/gdr,riguardo alle strade forzate volevi la magia "Ultima" dall'inizio?, poi la presenza di un limite di sfere da usare rende tutto più complesso nel senso che si dà risalto alla capacità di saper GESTIRE i propri personaggi,capacità che evidentemente questo tizio non ha.
Concludo dicendo che quando una persona nutre un certo astio nei confronti di un gioco o quando vuole sempre avere ragione nonostante l'evidente o SOPRATTUTTO quando non è in grado per sua natura di cogliere il bello in una qualsiasi opera,non esiste nessuna argomentazione,neanche la più valida(cosa che questo mio post di certo non è), che lo indurrà a rivedere umilmente il proprio punto di vista.
Che ff8 aveva toppato questa è solo una tua mera opinione di conseguenza non esiste nessuna antifona.Perchè ipotetico? La Square già aveva toppato con FFVIII. L'utente un po' lo conosco e probabilmente aveva capito l'antifona che aveva intrapreso la Square... e c'aveva visto bene direi.
La trama non va per niente a rilento ma anche se così fosse l'importante non è la velocità della trama,la numerosità degli eventi e così via bensì le emozioni che un gioco ti fa provare(almeno per me),e queste emozioni,se uno sviluppatore è molto bravo,te le fa provare anche con una storia/gioco che dura 5 minuti e che non si evolve più di tanto.Al di là di Zanarkand, è pur sempre vero che la trama va molto a rilento. Da Kilika in poi gli eventi che scuotono per davvero la storia si possono contare sulle dita di una mano.
No non avrebbe potuto in quanto Oaka XII compare per la prima volta mi pare sulla nave da kilika a luka ma non a besaid.XDCapito. E soltanto perchè c'è di mezzo un ostacolo alla storia d'amore, la rende epica. Domanda: ti sei mai chiesto cosa sarebbe accaduto senza la solita interferenza tra i due piccioncini?
Probabilmente alla partenza di Besaid, Tidus già sarebbe andata a far scorta di preservativi da O'aka XII
Qui urge un consiglio veramente da amico(senza nessun sarcasmo e ironia):quando giochi ad un gdr(ma non solo) rilassati,goditi la storia così comè,non pensare a ciò che potrebbe succedere,metti da parte per un po la razionalità,non analizzare tutto scientificamente,libera la mente da preconcetti,non fare paragoni.Scoprirai che i tuoi giudizi saranno meno severi e la tua esperienza videoludica ne gioverà assai in termini soprattutto di emozioni...xdSperanza troncata sul nascere? Dal lato di Tidus, già a Besaid si capiva dove andava a parare Tidus la storia tra loro due, dal lato Yuna, dopo la scoperta alla base Albhed che gli invocatori muoiono per sconfiggere Sin, già si capiva che Yuna non si sarebbè nè sacrificata nè altro... appunto perchè lo esigeva la storia d'amore
e per il bene di chi voleva eseguire il trapasso?(del popolo).In qualunque modo la giri la frittata, si torna sempre li...No no, continua pure. Ad esempio: Yuna non voleva sposarsi per approfittare di eseguire il Trapasso nei confronti di Seymour? No perchè è quello che accade, quello che dici tu era solo un pretesto. E tra parentesi, l'unica cosa che non era scontata di quella parte di storia è il bacio forzato tra l'invocatrice il guado
E dire che c'è chi ha addirittura definito patetica la scena del matrimonio
Guarda che non si è fatto un bel niente e l'amore questa volta non è prevalso(alla fine si vede tidus andare nell'oltremondo):ciò senza considerare il X-2 in quanto rappresenta a detta di quasi tutto il mondo una commercialata(poi può essere anche piacevole per carità ma pur sempre di commercialata si tratta)per far contenti i fan che volevano una fine più positiva.Tali fan sono quelli che fanno erroneamente coincidere il livello di positività del finale con la meritevolezza di un gioco(un po come è successo con Lost se lo hai seguito).Ma questo è un altro discorso...Tutto ciò solo per dire che non bisogna considerare canonico il x-2 che è stato prodotto per ACCONTENTARE e non per EMOZIONARE.La storia d'amore è "RIDICOLA" - volutamente esagerato e virgolettato perchè nonostante tutto è piacevole - poichè rende gli altri eventi della trama subordinati ad essa, oscurando spesso gli altri temi presenti come appunto quella della religione, dell'odio razziale, della paura costante della morte che incute Sin.
Tutte le "scuse", del fatto che Yuna si sacrificherà, che lei è un'invocatrice e Tidus solo un bambinone, del fatto che Lulu e Kimhari non vedrebbero di buon'occhio i due assieme... sono spesso inutili: a volte sono scontati (lo sfigato che va appresso alla bellezza inarrivabile) e altre volte non convincono affatto (il fatto che ella morirà).
La storia è permeata da una continua sensazione - per non dire certezza - che la cosa tra i due si farà, fin dall'inizio. Indipendentemente da tutto il resto... tanto si sa che l'amore prevale sempre
Cambiano poco o nulla dici?Il coerenti era virgolettato eh. Era da leggersi come scontati, prevedibili. Infatti i pg cambiano poco o nulla durante il gioco e questo è tutt'altro che essere perfettamente caratterizzati. Come diceva Mobius, sono dei flat character.
Soltanto Tidus cambia effettivamente atteggiamento e mentalità rispetto all'inizio. Poi vengono Yuna ed Auron che però più che cambiare, semplicemente fanno emergere molto più intensamente la loro personalità rispetto agli altri. Il resto non danno nulla che alla trama.
Niente di male per carità di Dio... però sai com'è, in tanti altri giochi, FF e non, di solito il gruppo di pg maturano caratterialmente in base agli eventi della trama principale. E con maturare non s'intende passare dal bianco al nero ovviamente.
SEnza che fai il raffinato andando a cercare significati qua e là, ti dico solo una cosa: esplorare non vuol dire avere la world map e vagare per "kilometri" su di una pianura verde magari trovando locazioni in cui all'interno trovi un oggetto raro ma che non danno niente di nuovo alla trama, bensì significa notare i particolari grafici presenti all'interno di una casa,città,foresta tutto ciò anche rimanendo all'interno del percorso linere stabilito dagli sviluppattori.Inoltre tu dici "non sei libero di scoprire niente che non sia previsto dalla storia" ma se ci pensi bene la storia stessa è un qualcosa da scoprire,anzi è la cosa più bella da scoprire.Attento che per il boldato qualcuno potrebbe dirti che l'hai fatta fuori dal vaso
Per l'ultima frase, cosa c'è da vedere? Fino all'aereonave sei incastrato su dei binari, non sei libero di scoprire niente che non sia previsto dalla storia.
Prendo da google il primo significato di esplorare:
Il significato generale di esplorazione è quello di indagine su cose sconosciute. Di solito si parla di esplorazione per indicare un’indagine con obiettivi concreti: l’esplorazione di una foresta vergine, di una miniera, di una città che non si conosce.
Cosa si esplora in FFX durante il gioco? Poco o nulla. Il mondo quello è proprio perchè non c'è la World Map. E le locazioni in generale non hanno nulla di segreto a parte quelle zone raggiungibili solo tramite l'aereonave... che a scoprirle sulla mappa e tutt'altro che esplorazione e le zone segrete vere e proprie sono solamente due... un po' poche.
Si ma in questo modo non fuggivano mai se non arrivava il proprio turno, anche se premevi quei tasti dovevi aspettare appunto il tuo turno:in ffX è lo stesso con la differenza che fuggono e basta senza fare scene di esecuzione della tecnica(es. il 9).Indi per cui la fuga è più veloce nel 10 comunque.Ti sorprenderà sapere che negli altri bastava premere contemporaneamente i pulsanti dorsali per fuggire anzichè andare attraverso i menu... in termini pratici non c'è proprio storia asd.
è il minigioco più rivoluzionario,infatti non c'entrano i combattimenti.Probabilmente che sia la cosa più legnosa mai vista come minigioco
Sul fatto che poi contino di più le statistiche che la bravura del giocatore si commenta da sè asd.
Sulla sferografia ripensandoci meglio hai ragione tu ma ciò non toglie che è godibile.I pg di FFX sono fin pochi in realtà, questo è vero
Sulle strade forzate è vero nella sferografia normale, se parliamo della master il discorso cambia. Ma di default penso che si debba discutere della prima: allora cosa abbiamo di fronte? Un sistema di sviluppo che anzichè fare tutto da solo, lascia il compito al giocatore.
Hai i lv sfera? Bene, allora pompa le stat dei pg e attiva le loro abilità. Domanda: ma se per ogni personaggio c'è un solo binario a senso unico a parte le dovute eccezioni... dov'è l'ingegnosita in questo sistema di crescita?
È di una banalità unica, basta attivare le varie sfere ed il gioco è fatto. User friendly come si suol dire... niente di male per carità. Ma non è nemmeno ciò che uno si aspetterebbe dal gameplay di un capolavoro... perchè è questo che è FFX, no?
Io sono qua(ma anche altri xd).Non mi pare che quell'utente voleva avere ragione a tutti i costi o fare proseliti con la sua idea su FFX. Magari discutendo più a lungo con chi la pensava in maniera diversa (non opposta) poteva cogliere aspetti che magari non sarebbe riuscito a cogliere altrimenti.
Per rispondere a questo prima voglio scusarmi per quel"oggetivamente una *****" che lo AMMETTO(cosa che in pochissimi sanno fare) l'ho detto solo per farmi notare xkè era il mio primo post.Ma tutto il resto lo pensavo(e lo penso) sul serio.Concludo chiedendo: definire un gioco il più sopravvalutato della storia videoludica, che ha il nemico più insulso che la categoria ricordi, dalla trama noiosa, con pg alcuni caratterizzati decentemente mentre altri in maniera scandalosa, che è oggettivamente un gioco di ***** che si salva soltanto per le innovazioni grafiche che ha introdotto al tempo e che definirlo capolavoro è una bestemmia e chi lo dice mente sapendo di mentire... ecco, tutto questo papiello... posso descriverlo come "astio" verso il gioco in questione e soprattutto intriso di una vena di voler portare arrogantemente questa opinione come inoppugnabile verità?
Se si... allora perchè ti soprendi se - perchè per me non lo è - il post di Eillinfrausill è pieno d'astio e di arroganza verso FFX? Qui gladio ferit gladio perit
Ma soprattutto... alla luce di quanto detto... cosa mi impedirebbe di fare le stesse ed identiche critiche a FFX su di una base abbastanza fondata?
Anche io ringrazio il cielo per non averci mai giocato a Grandia 2 ma per un motivo diverso dal tuo: non per poter scrivere un saggio bensì non giocandoci non ho potuto notare le somiglianze con ffx e quindi la mia esperienza videoludica è stata a dir poco meravigliosa.Ciò dimostra che a volte l'ignoranza(cioè il non giocare a tutti i gdr possibili per essere sempre preparati a criticare il "bimbominkia" di turno) è un bene.Buonanotte.P.S: Ed evito di andare ad analizzare gli altri aspetti del gioco indipendentemente dal post di Eillinfrausill visto che, come ho già detto precedentemente, l'ho fatto molte altre volte.
E sia ringraziato il cielo che non ho giocato Grandia II sennò chissà che saggio ero capace di scrivere
tribal ha detto:Prima di allora l'esplorazione non c'era in nessun capitolo dell saga.
tribal ha detto:SEnza che fai il raffinato andando a cercare significati qua e là, ti dico solo una cosa: esplorare non vuol dire avere la world map e vagare per "kilometri" su di una pianura verde magari trovando locazioni in cui all'interno trovi un oggetto raro ma che non danno niente di nuovo alla trama, bensì significa notare i particolari grafici presenti all'interno di una casa,città,foresta tutto ciò anche rimanendo all'interno del percorso linere stabilito dagli sviluppattori.Inoltre tu dici "non sei libero di scoprire niente che non sia previsto dalla storia" ma se ci pensi bene la storia stessa è un qualcosa da scoprire,anzi è la cosa più bella da scoprire.
Partiamo con la prima frase:
"Mi andò così di traverso che evitai di comprare FF XII, Kingdom Hearts I e II e spin off vari per altre console (per molto tempo almeno, poi purtroppo..)."
Cosa c'entra ff x con gli altri giochi citati? Non puoi evitare di giocare agli altri solo perchè non si è gradito uno, un ipotetico passo falso è concesso a chiunque(compreso alla square).
"La trama in sè era carina (ah, solo io ci ho trovato una non tanto velata critica al cattolicesimo? =s), ma si evolveva troppo (molto troppo) lentamente. Basta dire che ho passato almeno le prime 20 ore (ma forse di più) tentando di raggiungere Zanarkand."
Essendo Zanarkand pressocchè l'ultimo livello è normale metterci tanto tempo;è come dire "siccome ho messo tot ore per arrivare al castello di Artemisia allora la trama di ff8 evolve lentamente".Non ha senso.
"Poi, posto che non ce l'ho con le storie d'amore in generale (quella dell'VIII era bella, checchè se ne dica, il problema era nel resto), questa in particolare mi sembra assai vuota e spesso addirittura ridicola. Potrei portare ad esempio la famsa parte nel laghetto."
La storia d'amore è una delle più belle mai concepite per un videogioco e non solo, in quanto all'interno di questa oltre che la solita attrazione fisica per la bella ragazza di turno convergono molte altre senzazioni(come ho già detto):il cercare di reprimere il suo amore per tidus per via del fatto che sa di dover morire,cioè quel"vorrei ma non posso",quella speranza stroncata sul nascere( stupenda la scena del laghetto: tidus la consola dicendo che troverà un'altro modo per sconfiggere sin sotto la ost "suteki da ne", la migliore di tutta la saga di ff,vi invito ad andarvela a risentire),l'anteporre al proprio amore il bene superiore,cioè la salvezza dell'umanità e addirittura si sposa con seymour solo per consolare gli abitanti del pianeta,ecc. Questi due esempi,ciò che ho detto (e potevo anche continuare) vi sembra RIDICOLO e VUOTO? Credo proprio che questo tizio c'è l'abbia con le storie d'amore a prescindere.
"I dialoghi sono scadenti. I personaggi sono così "coerenti" che è possibile prevedere in ogni scena cosa ognuno dirà"
La coerenza di un personaggio nel mio paese è sinonimo di Elevata caratterizzazione degli stessi,cioè di tratti psicolgici messi in luce molto bene.Cioè ve lo immaginate personaggi che prima dicono una cosa poi ne dicono un'altra in contrasto con la frase precedente accorgendoti che "non è da lui" dire quelle cose; solo se così fosse allora si potrà dire che i dialoghi sono scadenti.
"L'esplorazione.. non c'è, e non c'è altro da dire."
Infatti l'esplorazione nel vero senso della parola si è cominciata ad avere nel 12 dove è stata infatti completamente eliminata la distinzione tra world map e città.Prima di allora l'esplorazione non c'era in nessun capitolo dell saga.E poi quel "non c'è" bisogna comunque vedere fino a che punto...
"C'era un combattimento ogni 4 passi, assillante (per fortuna non c'è esplorazione). Anzi, insopportabile."
Come in tutti i ff precedenti al 12(il 13 non lo so) d'altronde... se non ti vanno giù mi sa che questo genere non fa per te.
"Pure la fuga era lenta: 4 comandi con Tidus, e due menù da sorpassare (hai preso 0 punti esperienza!; hai preso 0 oggetti!)."
La fuga invece è una delle più veloci al contrario di altri come magari il 9 dove per effettuare "gambe" dovevi sorbirti tutta quella scenetta dell'esecuzione della tecnica.
"Ah giusto, il Blitzball. Raramente mi piacciono i mini giochi, ma mai ce ne fu uno che mi abbia seccato quanto questo."
Cosa ha che non va? non ci si può limitare a dire mi ha seccato senza argomentare almeno un pò il motivo.
"Una sferografia appena decente (troppi personaggi da gestire, strade forzate, inutile limite di sfere da usare)."
I personaggi sono SEMPRE stati CIRCA otto mi pare in qualunque ff/gdr,riguardo alle strade forzate volevi la magia "Ultima" dall'inizio?, poi la presenza di un limite di sfere da usare rende tutto più complesso nel senso che si dà risalto alla capacità di saper GESTIRE i propri personaggi,capacità che evidentemente questo tizio non ha.
Concludo dicendo che quando una persona nutre un certo astio nei confronti di un gioco o quando vuole sempre avere ragione nonostante l'evidente o SOPRATTUTTO quando non è in grado per sua natura di cogliere il bello in una qualsiasi opera,non esiste nessuna argomentazione,neanche la più valida(cosa che questo mio post di certo non è), che lo indurrà a rivedere umilmente il proprio punto di vista.
ps:il pepe ha avuto effetto...
Perchè ipotetico? La Square già aveva toppato con FFVIII. L'utente un po' lo conosco e probabilmente aveva capito l'antifona che aveva intrapreso la Square... e c'aveva visto bene direi.
Al di là di Zanarkand, è pur sempre vero che la trama va molto a rilento. Da Kilika in poi gli eventi che scuotono per davvero la storia si possono contare sulle dita di una mano.
Ma ti leggi quando scrivi? Non mi sembri tanto diverso da quelli che dicevano "FFVIII è un capolavoro perchè si"
Capito. E soltanto perchè c'è di mezzo un ostacolo alla storia d'amore, la rende epica. Domanda: ti sei mai chiesto cosa sarebbe accaduto senza la solita interferenza tra i due piccioncini?
Probabilmente alla partenza di Besaid, Tidus già sarebbe andata a far scorta di preservativi da O'aka XII
Speranza troncata sul nascere? Dal lato di Tidus, già a Besaid si capiva dove andava a parare Tidus la storia tra loro due, dal lato Yuna, dopo la scoperta alla base Albhed che gli invocatori muoiono per sconfiggere Sin, già si capiva che Yuna non si sarebbè nè sacrificata nè altro... appunto perchè lo esigeva la storia d'amore
Molto poetica si, romantica certo... colonna migliore della saga, ok, altro giro altra corsa
No no, continua pure. Ad esempio: Yuna non voleva sposarsi per approfittare di eseguire il Trapasso nei confronti di Seymour? No perchè è quello che accade, quello che dici tu era solo un pretesto. E tra parentesi, l'unica cosa che non era scontata di quella parte di storia è il bacio forzato tra l'invocatrice il guado
E dire che c'è chi ha addirittura definito patetica la scena del matrimonio
La storia d'amore è "RIDICOLA" - volutamente esagerato e virgolettato perchè nonostante tutto è piacevole - poichè rende gli altri eventi della trama subordinati ad essa, oscurando spesso gli altri temi presenti come appunto quella della religione, dell'odio razziale, della paura costante della morte che incute Sin.
Tutte le "scuse", del fatto che Yuna si sacrificherà, che lei è un'invocatrice e Tidus solo un bambinone, del fatto che Lulu e Kimhari non vedrebbero di buon'occhio i due assieme... sono spesso inutili: a volte sono scontati (lo sfigato che va appresso alla bellezza inarrivabile) e altre volte non convincono affatto (il fatto che ella morirà).
La storia è permeata da una continua sensazione - per non dire certezza - che la cosa tra i due si farà, fin dall'inizio. Indipendentemente da tutto il resto... tanto si sa che l'amore prevale sempre
Il coerenti era virgolettato eh. Era da leggersi come scontati, prevedibili. Infatti i pg cambiano poco o nulla durante il gioco e questo è tutt'altro che essere perfettamente caratterizzati. Come diceva Mobius, sono dei flat character.
Soltanto Tidus cambia effettivamente atteggiamento e mentalità rispetto all'inizio. Poi vengono Yuna ed Auron che però più che cambiare, semplicemente fanno emergere molto più intensamente la loro personalità rispetto agli altri. Il resto non danno nulla che alla trama.
Niente di male per carità di Dio... però sai com'è, in tanti altri giochi, FF e non, di solito il gruppo di pg maturano caratterialmente in base agli eventi della trama principale. E con maturare non s'intende passare dal bianco al nero ovviamente.
Attento che per il boldato qualcuno potrebbe dirti che l'hai fatta fuori dal vaso
Per l'ultima frase, cosa c'è da vedere? Fino all'aereonave sei incastrato su dei binari, non sei libero di scoprire niente che non sia previsto dalla storia.
Prendo da google il primo significato di esplorare:
Cosa si esplora in FFX durante il gioco? Poco o nulla. Il mondo quello è proprio perchè non c'è la World Map. E le locazioni in generale non hanno nulla di segreto a parte quelle zone raggiungibili solo tramite l'aereonave... che a scoprirle sulla mappa e tutt'altro che esplorazione e le zone segrete vere e proprie sono solamente due... un po' poche.
Anche di meno aggiungerei si, nei FF precedenti il mob encounter era molto superiore secondo me. In FFX gioca a sfavore il fatto che ogni schermata sia molto grande e quindi da l'impressione di non avanzare mai dopo ogni incontro.
Probabilmente che sia la cosa più legnosa mai vista come minigioco
Sul fatto che poi contino di più le statistiche che la bravura del giocatore si commenta da sè asd.
I pg di FFX sono fin pochi in realtà, questo è vero
Sulle strade forzate è vero nella sferografia normale, se parliamo della master il discorso cambia. Ma di default penso che si debba discutere della prima: allora cosa abbiamo di fronte? Un sistema di sviluppo che anzichè fare tutto da solo, lascia il compito al giocatore.
Hai i lv sfera? Bene, allora pompa le stat dei pg e attiva le loro abilità. Domanda: ma se per ogni personaggio c'è un solo binario a senso unico a parte le dovute eccezioni... dov'è l'ingegnosita in questo sistema di crescita?
È di una banalità unica, basta attivare le varie sfere ed il gioco è fatto. User friendly come si suol dire... niente di male per carità. Ma non è nemmeno ciò che uno si aspetterebbe dal gameplay di un capolavoro... perchè è questo che è FFX, no?
Non mi pare che quell'utente voleva avere ragione a tutti i costi o fare proseliti con la sua idea su FFX. Magari discutendo più a lungo con chi la pensava in maniera diversa (non opposta) poteva cogliere aspetti che magari non sarebbe riuscito a cogliere altrimenti.
Concludo chiedendo: definire un gioco il più sopravvalutato della storia videoludica, che ha il nemico più insulso che la categoria ricordi, dalla trama noiosa, con pg alcuni caratterizzati decentemente mentre altri in maniera scandalosa, che è oggettivamente un gioco di ***** che si salva soltanto per le innovazioni grafiche che ha introdotto al tempo e che definirlo capolavoro è una bestemmia e chi lo dice mente sapendo di mentire... ecco, tutto questo papiello... posso descriverlo come "astio" verso il gioco in questione e soprattutto intriso di una vena di voler portare arrogantemente questa opinione come inoppugnabile verità?
secondo me la storia d'amore sarebbe stata anche bella se solo non ci fosse stato quel breve filmatino dopo i credits ç_ç putroppo quel filmatino c'è ed ha l'aggravante di aver fatto da trampolino al sequel
a volte basta veramente poco per rovinare tutto
Buonasera a tutti, scusate l'intrusione sono nuovo sul forum e esordisco con il mio primo post proprio per parlare di FF X ^_^
Nemico principale: Premesso, non mi riferisco a Seymour! anzi..io sono tra i pochi che lo difende ^_^ quanto allo scarafaggio cresciuto che si affronta a fine gioco Yu Yevon; quà accade una cosa ( a mio avviso) identica a un grande difetto di FF 8..la caratterizzazione del nemico principale! si viene a un certo punto a sapere che il vero nemico è un costui di cui per tutto il gioco non sapevamo e nn sapremo mai un emerito tubo! Meno male che Seymour (almeno a me per fortuna) mi ha riparato a questo danno, dimostrandosi un nemico all'altezza ^_^
Grazie ^_^buongiorno e benvenuto^^.
Eh insomma..si magari potrà essere un nemico simbolico però il fatto che me l'abbiano tirato così fuori a fine gioco e aver detto su di lui 2 semplice parole giusto x giustificare la sua presenza mi è parsoc un pò poco..per me non ha significato nulla come nemico; poi quanto a artemisia (che in quanto a aspetto e tipo di nemico sicuramente la preferisco allo scarafaggio ^_^) per me è stata la stessa identica cosa..si mi si svela la verità su di lei al 3zo cd ma..tutto si ferma quì! avanzerai nel gioco solo perchè saprai di doverla fermare sennò farà danno e nulla di più..se vado a ripensare alla bellezza della caratterizzazione di un nemico come sephiroth del 7 la delusione per me è inevitabile! Io personalmente avrei preferito che la storia fosse andata avanti con Edea e Artemisia nn ce l'avessero manco inserita; poi va be..ognuno ha il suo pensiero alla fine, nonostante ciò FF 8 è il mio preferito insieme al 10 ma meglio nn andare ot! ^_^A parte la debolezza di Yu Yevon, come cattivo non mi è sembrato male>è più un nemico simbolico...un pò come Trivia di FFIX (anche se sicuramente meglio quest'ultimo).
Per Artemisia invece si sà chi è già da prima. E per me non è un difetto di FFVIII.
Ihih guarda nn voglio discutere il simbolo del tema religioso che yu yevon possiede; però..a parer mio non è certo sufficiente ciò che lui rappresenta , o per lo meno non questa motivazione per salvarlo come boss che per me resta il peggiore tra tutti i ff giocati (l'avrssero almeno fatto con un aspetto più decente, non lo si può salvare nemmeno da quel lato li); e poi come dicevo prima..tirarmi fuori all' 80 % del gioco (se non di più) che lui è la vera causa di tutto e per giunta spiegando la sua identità e il suo significato in 4 righe (nel vero senso della parola però) non può di certo fare in modo che io possa apprezzare un nemico finale del genere introdotto in un modo decisamente inappropriato..se si fosse scoperto il suo significato a metà gioco e magari la storia fosse proseguita cercando di far usicre agli occhi del videogiocatore almeno un pò di quella che era la sua personalità, allora sarebbe stato tutto diverso! ma purtroppo non è andata così..e infatti come spiegavo nei post precedenti..molti lo considerano un difetto ma io dico come sempre, meno male che Seymour c'è! ^_^Solo a titolo informativo:
Il simbolo che rispecchia Yu Yevon è il tema religioso.
Invece Artemisa rispecchia il tema del tempo...e con esso anche i ricordi...e cioè tutte le emozioni in esse contenute.
Comunque sia ogununo la pensa come vuole, certamente. Finiamola qui su artemisia per non andare OT, se invece vuoi commentare Yu Yevon non esitare.
Si ma, sto dicendo che il vero nemico finale non è Yu Yevon (scusa il paradosso), ma il tema religioso che c'è da prima che lo stesso gioco abbia inizio: Con la guerra tra Zanarkand e Bevelle...da cui è nato Sin con, al suo interno, Yu Yevon a controllarlo.
Il neimco è quindi la spirale di morte che avvoge spira...dovuta a questo tema religioso.
Premessa: dal tuo post si evince un certo voler a tutti i costi difendere Eillinfrausill e posso immaginare anche il motivo:non ti è andato per niente giù il mio post su ff7 e quindi "cerchi vendetta"(attenzione è virgolettato! xd) .Di conseguenza ti è venuta a mancare l'obiettività dall'inizio come peraltro si noterà leggendo qui di seguito.
Che ff8 aveva toppato questa è solo una tua mera opinione di conseguenza non esiste nessuna antifona.
La trama non va per niente a rilento ma anche se così fosse l'importante non è la velocità della trama,la numerosità degli eventi e così via bensì le emozioni che un gioco ti fa provare(almeno per me),e queste emozioni,se uno sviluppatore è molto bravo,te le fa provare anche con una storia/gioco che dura 5 minuti e che non si evolve più di tanto.
Qui urge un consiglio veramente da amico(senza nessun sarcasmo e ironia):quando giochi ad un gdr(ma non solo) rilassati,goditi la storia così comè,non pensare a ciò che potrebbe succedere,metti da parte per un po la razionalità,non analizzare tutto scientificamente,libera la mente da preconcetti,non fare paragoni.Scoprirai che i tuoi giudizi saranno meno severi e la tua esperienza videoludica ne gioverà assai in termini soprattutto di emozioni...xd
e per il bene di chi voleva eseguire il trapasso?(del popolo).In qualunque modo la giri la frittata, si torna sempre li...
Guarda che non si è fatto un bel niente e l'amore questa volta non è prevalso(alla fine si vede tidus andare nell'oltremondo):ciò senza considerare il X-2 in quanto rappresenta a detta di quasi tutto il mondo una commercialata(poi può essere anche piacevole per carità ma pur sempre di commercialata si tratta)per far contenti i fan che volevano una fine più positiva.Tali fan sono quelli che fanno erroneamente coincidere il livello di positività del finale con la meritevolezza di un gioco(un po come è successo con Lost se lo hai seguito).Ma questo è un altro discorso...Tutto ciò solo per dire che non bisogna considerare canonico il x-2 che è stato prodotto per ACCONTENTARE e non per EMOZIONARE.
In conclusione non mi ricordo di un opera in cui l'amore non trionfa(se ci sono ce ne sono poche);ciò conferma l'originalità della storia d'amore.
Cambiano poco o nulla dici?
Tidusassa dal non capire niente di ciò che sta succedendo,in che mondo si trova,non conosce nessuno, al salvataggio del mondo.
Yuna:da persona che ha accettato la morte ed è pronta a compiere un duro viaggio per morire,quindi è triste e rassegnata, a persona che ride alla vita,che spera di trovare un altro modo per abbattere sin così da poter viverela sua felice vita con tidus.
Wakka:da timorato di dio(yevon) che segue alla lettera tutti i suoi precetti all'assassinare un pezzo grosso del mondo religioso(seymour).
Kimahri: come wakka,inoltre passa dall'iniziale diffidenza verso tidus alla fiducia completa.
lulu: come wakka.
auron: essendo un uomo vissuto e maturo non ha bisogno di cambiare caratterialmente.
rikku:forse è l'unica del gruppo che non subisce cambiamenti radicali.
Rifaccio la domanda,cambiano poco o nulla?
SEnza che fai il raffinato andando a cercare significati qua e là, ti dico solo una cosa: esplorare non vuol dire avere la world map e vagare per "kilometri" su di una pianura verde magari trovando locazioni in cui all'interno trovi un oggetto raro ma che non danno niente di nuovo alla trama, bensì significa notare i particolari grafici presenti all'interno di una casa,città,foresta tutto ciò anche rimanendo all'interno del percorso linere stabilito dagli sviluppattori.Inoltre tu dici "non sei libero di scoprire niente che non sia previsto dalla storia" ma se ci pensi bene la storia stessa è un qualcosa da scoprire,anzi è la cosa più bella da scoprire.
Si ma in questo modo non fuggivano mai se non arrivava il proprio turno, anche se premevi quei tasti dovevi aspettare appunto il tuo turno:in ffX è lo stesso con la differenza che fuggono e basta senza fare scene di esecuzione della tecnica(es. il 9).Indi per cui la fuga è più veloce nel 10 comunque.
è il minigioco più rivoluzionario,infatti non c'entrano i combattimenti.
Sulla sferografia ripensandoci meglio hai ragione tu ma ciò non toglie che è godibile.
Per rispondere a questo prima voglio scusarmi per quel"sia oggetivamente una *****" che lo AMMETTO(cosa che in pochissimi sanno fare) l'ho detto solo per farmi notare xkè era il mio primo post.Ma tutto il resto lo pensavo(e lo penso) sul serio. Detto questo procedo a risponderti: non è astio ma è semplicemente un ,seppur aimhè inutile,tentativo di far capire alla gente che deve aprirsi a nuovi orizzonti e non fossilizzarsi sempre su questo benedetto ff7 che, RIPETO, è un' ottimissimo gdr ma non un capolavoro, o meglio non il "miglior capolavoro". Dai diciamocelo: anche fra trent'anni quando usciranno altri dieci final fantasy il 7 rimarrà sempre e comunque il migliore a prescindere.Il solo fatto di ipotizzare che potrebbe venirne fuori uno migliore è gia di per se sbagliato. Comunque questa è solo una parentesi, non stiamo parlando del 7 in questo topic quindi non lo citare più. Poi fare le critiche a ffx te lo impedirebbe il fatto che te le smonterei io come ho già fatto ora con questo utente che conosci solo un pò.
Anche io ringrazio il cielo per non averci mai giocato a Grandia 2 ma per un motivo diverso dal tuo: non per poter scrivere un saggio bensì non giocandoci non ho potuto notare le somiglianze con ffx e quindi la mia esperienza videoludica è stata a dir poco meravigliosa.Ciò dimostra che a volte l'ignoranza(cioè il non giocare a tutti i gdr possibili per essere sempre preparati a criticare il "bimbominkia" di turno) è un bene.Buonanotte.
No, non ha toppato con FFVIII.
Non è importante, la trama è ben congegnata...e non contano solo igrandi colpi di scena.
Quante dita ha quella mano?XD
...no comment... (ma come può giudicare così alla leggera qualquno?).
Invece Tidus è "sparito".
Ok, è ottima, ma per me c'è ancora di meglio (gli dò comuqnue un 9 pieno come voto).
Entrambe le cose. E di socntato non c'è solo quello...almeno per quanto mi riguarda.
E poi c'è anche chi considera una ***** FFVIII, ma non siglinfica che solo per quello sia giusto considerarlo come tale.
Non ha prevalso, Tidus è "sparito". Ma anche se avesse prevalso non ci vedo nulla di male, visto che non c'è solo quello.
Un'evoluzione generale c'è anche in FFX. Più o meno marcata in funzione dei personaggi, ma c'è.
Infatti in FFX l''esplorazione è diminuità rispetto ai precedenti FF, ma c'è ancora.
Ma per esempio ne ha moolta di più di FFXIII.
Rovine di omega e varie altre locazioni (non 2).
No, è Tidus che "corre" lentamente...
Vero solo in parte, conta molto di più la strategia usata come gli schemi utilizzati, la scelta dei giocatori, l'allenamento dei giocatori, le abilità dei giocatori (che scegli tu) ecc...
Non è un solo binario, ma è un intricato labirinto di passagi. A noi la scelta di dove proseguire. Ingegnoso il concetto, no?
Poi, beh, FFX è un ottimo gioco per me, complessivamente. Ma componenti da capolavoro...per me ha "solo" le ambientazioni e il sonoro. Dove per capolavoro intendo la perfezione...e ci tengo a prpecisare che in questi aspetti (sopprattutto nelle ambientazioni) rasentano la perfezione.