FF X Mia personale riflessione su final fantasy 10

balthier88

lo zio ferra
basta pensare ad un smt a caso...per quel poco che ho giocato ok, puoi grindare quanto vuoi ma se non hai strategia ti aprono

Tribal

Member
Mettiamo un po' di pepe in questa discussione, shall we?

Considerato che su FFX mi sono espresso molte altre volte, copio un post altrui da GS

Quote:
Originariamente inviata da Eillinfrausill
Hm.. Final Fantasy X fu il gioco per il quale mi comprai la Ps2, dopo il Game Cube.
Mi andò così di traverso che evitai di comprare FF XII, Kingdom Hearts I e II e spin off vari per altre console (per molto tempo almeno, poi purtroppo..).

Ho fatto due tentativi con questo gioco.
Il primo fu troppo a impatto e rinunciai inorridito circa a metà gioco.
Al secondo arrivai molto più avanti, quasi alla fine, prima di stufarmi del tutto dopo un game over lontano dall'ultimo salvataggio.

La trama in sè era carina (ah, solo io ci ho trovato una non tanto velata critica al cattolicesimo? =s), ma si evolveva troppo (molto troppo) lentamente. Basta dire che ho passato almeno le prime 20 ore (ma forse di più) tentando di raggiungere Zanarkand.
Poi, posto che non ce l'ho con le storie d'amore in generale (quella dell'VIII era bella, checchè se ne dica, il problema era nel resto), questa in particolare mi sembra assai vuota e spesso addirittura ridicola. Potrei portare ad esempio la famsa parte nel laghetto, sotto spoiler visto che ho appena imparato =s

I dialoghi sono scadenti. I personaggi sono così "coerenti" che è possibile prevedere in ogni scena cosa ognuno dirà. Uno schema tipo: Auron farà il misterioso e non dirà comunque nulla, o almeno nulla di comprensibile; Wakka dirà qualcosa di stupido o, se si parla di macchine, stupido e conservatore, ma è un buon tipo; Khimari non dirà niente; Yuna rimarrà legata al dovere e farà la risoluta; ecc.
Sfigurano sia confrontati con altri esponenti del genere sia con qualsiasi libro.

L'esplorazione.. non c'è, e non c'è altro da dire.

I combattimenti..
C'era un combattimento ogni 4 passi, assillante (per fortuna non c'è esplorazione). Anzi, insopportabile.
Pure la fuga era lenta: 4 comandi con Tidus, e due menù da sorpassare (hai preso 0 punti esperienza!; hai preso 0 oggetti!).
Ci fosse stato un ottimo battle system, sarebbe stato anche digeribile, magari con una qualche varietà nei nemici..
Macchè, un sistema semplicissimo (e semplicistico) basato sull'attacco fisico unito a un effetto a scelta. Effetto che su alcuni nemici nemmeno funziona (e allora si usano normalissimi attacchi standard ancora ancorae ancora: i mostri hanno pure molta vita).
Una sferografia appena decente (troppi personaggi da gestire, strade forzate, inutile limite di sfere da usare).

Ah giusto, il Blitzball. Raramente mi piacciono i mini giochi, ma mai ce ne fu uno che mi abbia seccato quanto questo.

6/10 per quanto mi riguarda (e soggettivamente un -50/10 per il tempo perso e gli 8 milioni di combattimenti casuali)

Convincetemi che ha torto :raucher:

Essendo il creatore di questo topic e uno dei più appassionati di ffx in questo forum presumo sia mio compito convincerti che ha torto(anche se non ci dovrebbe volere poi molto...).

Partiamo con la prima frase:
Mi andò così di traverso che evitai di comprare FF XII, Kingdom Hearts I e II e spin off vari per altre console (per molto tempo almeno, poi purtroppo..).
Cosa c'entra ff x con gli altri giochi citati? Non puoi evitare di giocare agli altri solo perchè non si è gradito uno, un ipotetico passo falso è concesso a chiunque(compreso alla square).
La trama in sè era carina (ah, solo io ci ho trovato una non tanto velata critica al cattolicesimo? =s), ma si evolveva troppo (molto troppo) lentamente. Basta dire che ho passato almeno le prime 20 ore (ma forse di più) tentando di raggiungere Zanarkand.
Essendo Zanarkand pressocchè l'ultimo livello è normale metterci tanto tempo;è come dire "siccome ho messo tot ore per arrivare al castello di Artemisia allora la trama di ff8 evolve lentamente".Non ha senso.
Poi, posto che non ce l'ho con le storie d'amore in generale (quella dell'VIII era bella, checchè se ne dica, il problema era nel resto), questa in particolare mi sembra assai vuota e spesso addirittura ridicola. Potrei portare ad esempio la famsa parte nel laghetto.
La storia d'amore è una delle più belle mai concepite per un videogioco e non solo, in quanto all'interno di questa oltre che la solita attrazione fisica per la bella ragazza di turno convergono molte altre senzazioni(come ho già detto):il cercare di reprimere il suo amore per tidus per via del fatto che sa di dover morire,cioè quel"vorrei ma non posso",quella speranza stroncata sul nascere( stupenda la scena del laghetto: tidus la consola dicendo che troverà un'altro modo per sconfiggere sin sotto la ost "suteki da ne", la migliore di tutta la saga di ff,vi invito ad andarvela a risentire),l'anteporre al proprio amore il bene superiore,cioè la salvezza dell'umanità e addirittura si sposa con seymour solo per consolare gli abitanti del pianeta,ecc. Questi due esempi,ciò che ho detto (e potevo anche continuare) vi sembra RIDICOLO e VUOTO? Credo proprio che questo tizio c'è l'abbia con le storie d'amore a prescindere.
I dialoghi sono scadenti. I personaggi sono così "coerenti" che è possibile prevedere in ogni scena cosa ognuno dirà
La coerenza di un personaggio nel mio paese è sinonimo di Elevata caratterizzazione degli stessi,cioè di tratti psicolgici messi in luce molto bene.Cioè ve lo immaginate personaggi che prima dicono una cosa poi ne dicono un'altra in contrasto con la frase precedente accorgendoti che "non è da lui" dire quelle cose; solo se così fosse allora si potrà dire che i dialoghi sono scadenti.
L'esplorazione.. non c'è, e non c'è altro da dire.
Infatti l'esplorazione nel vero senso della parola si è cominciata ad avere nel 12 dove è stata infatti completamente eliminata la distinzione tra world map e città.Prima di allora l'esplorazione non c'era in nessun capitolo dell saga.E poi quel "non c'è" bisogna comunque vedere fino a che punto...
C'era un combattimento ogni 4 passi, assillante (per fortuna non c'è esplorazione). Anzi, insopportabile.
Come in tutti i ff precedenti al 12(il 13 non lo so) d'altronde... se non ti vanno giù mi sa che questo genere non fa per te.
Pure la fuga era lenta: 4 comandi con Tidus, e due menù da sorpassare (hai preso 0 punti esperienza!; hai preso 0 oggetti!).
La fuga invece è una delle più veloci al contrario di altri come magari il 9 dove per effettuare "gambe" dovevi sorbirti tutta quella scenetta dell'esecuzione della tecnica.
Ah giusto, il Blitzball. Raramente mi piacciono i mini giochi, ma mai ce ne fu uno che mi abbia seccato quanto questo.
Cosa ha che non va? non ci si può limitare a dire mi ha seccato senza argomentare almeno un pò il motivo.
Una sferografia appena decente (troppi personaggi da gestire, strade forzate, inutile limite di sfere da usare).
I personaggi sono SEMPRE stati CIRCA otto mi pare in qualunque ff/gdr,riguardo alle strade forzate volevi la magia "Ultima" dall'inizio?, poi la presenza di un limite di sfere da usare rende tutto più complesso nel senso che si dà risalto alla capacità di saper GESTIRE i propri personaggi,capacità che evidentemente questo tizio non ha.

Concludo dicendo che quando una persona nutre un certo astio nei confronti di un gioco o quando vuole sempre avere ragione nonostante l'evidente o SOPRATTUTTO quando non è in grado per sua natura di cogliere il bello in una qualsiasi opera,non esiste nessuna argomentazione,neanche la più valida(cosa che questo mio post di certo non è), che lo indurrà a rivedere umilmente il proprio punto di vista.

ps:il pepe ha avuto effetto...:D

Epyon

Did I ever exist?
Essendo il creatore di questo topic e uno dei più appassionati di ffx in questo forum presumo sia mio compito convincerti che ha torto(anche se non ci dovrebbe volere poi molto...).

Nì. Presumi bene che dopotutto il post era riferito a te, ma nessuno vieta a qualcun altro di intervenire.
Comunque inizi bene, già sai che hai ragione e l'altro torto. Complimenti.
Ma ci arriveremo a questo, molto più in giù, ma ci arriveremo
asdqf.gif

Cosa c'entra ff x con gli altri giochi citati? Non puoi evitare di giocare agli altri solo perchè non si è gradito uno, un ipotetico passo falso è concesso a chiunque(compreso alla square).

Perchè ipotetico? La Square già aveva toppato con FFVIII. L'utente un po' lo conosco e probabilmente aveva capito l'antifona che aveva intrapreso la Square... e c'aveva visto bene direi.

Essendo Zanarkand pressocchè l'ultimo livello è normale metterci tanto tempo;è come dire "siccome ho messo tot ore per arrivare al castello di Artemisia allora la trama di ff8 evolve lentamente".Non ha senso.

Al di là di Zanarkand, è pur sempre vero che la trama va molto a rilento. Da Kilika in poi gli eventi che scuotono per davvero la storia si possono contare sulle dita di una mano.

La storia d'amore è una delle più belle mai concepite per un videogioco e non solo,

Ma ti leggi quando scrivi? Non mi sembri tanto diverso da quelli che dicevano "FFVIII è un capolavoro perchè si"
uhuhk.gif

in quanto all'interno di questa oltre che la solita attrazione fisica per la bella ragazza di turno convergono molte altre senzazioni(come ho già detto):il cercare di reprimere il suo amore per tidus per via del fatto che sa di dover morire,cioè quel"vorrei ma non posso",quella speranza stroncata sul nascere

Capito. E soltanto perchè c'è di mezzo un ostacolo alla storia d'amore, la rende epica. Domanda: ti sei mai chiesto cosa sarebbe accaduto senza la solita interferenza tra i due piccioncini?
Probabilmente alla partenza di Besaid, Tidus già sarebbe andata a far scorta di preservativi da O'aka XII
asdqf.gif

Speranza troncata sul nascere? Dal lato di Tidus, già a Besaid si capiva dove andava a parare Tidus la storia tra loro due, dal lato Yuna, dopo la scoperta alla base Albhed che gli invocatori muoiono per sconfiggere Sin, già si capiva che Yuna non si sarebbè nè sacrificata nè altro... appunto perchè lo esigeva la storia d'amore
asdqf.gif

(stupenda la scena del laghetto: tidus la consola dicendo che troverà un'altro modo per sconfiggere sin sotto la ost "suteki da ne", la migliore di tutta la saga di ff,vi invito ad andarvela a risentire)

Molto poetica si, romantica certo... colonna migliore della saga, ok, altro giro altra corsa
asdqf.gif

,l'anteporre al proprio amore il bene superiore,cioè la salvezza dell'umanità e addirittura si sposa con seymour solo per consolare gli abitanti del pianeta,ecc. Questi due esempi,ciò che ho detto (e potevo anche continuare) vi sembra RIDICOLO e VUOTO? Credo proprio che questo tizio c'è l'abbia con le storie d'amore a prescindere.

No no, continua pure. Ad esempio: Yuna non voleva sposarsi per approfittare di eseguire il Trapasso nei confronti di Seymour? No perchè è quello che accade, quello che dici tu era solo un pretesto. E tra parentesi, l'unica cosa che non era scontata di quella parte di storia è il bacio forzato tra l'invocatrice il guado ;)
E dire che c'è chi ha addirittura definito patetica la scena del matrimonio
asdqf.gif

La storia d'amore è "RIDICOLA" - volutamente esagerato e virgolettato perchè nonostante tutto è piacevole - poichè rende gli altri eventi della trama subordinati ad essa, oscurando spesso gli altri temi presenti come appunto quella della religione, dell'odio razziale, della paura costante della morte che incute Sin.
Tutte le "scuse", del fatto che Yuna si sacrificherà, che lei è un'invocatrice e Tidus solo un bambinone, del fatto che Lulu e Kimhari non vedrebbero di buon'occhio i due assieme... sono spesso inutili: a volte sono scontati (lo sfigato che va appresso alla bellezza inarrivabile) e altre volte non convincono affatto (il fatto che ella morirà).
La storia è permeata da una continua sensazione - per non dire certezza - che la cosa tra i due si farà, fin dall'inizio. Indipendentemente da tutto il resto... tanto si sa che l'amore prevale sempre
asdqf.gif

La coerenza di un personaggio nel mio paese è sinonimo di Elevata caratterizzazione degli stessi,cioè di tratti psicolgici messi in luce molto bene.Cioè ve lo immaginate personaggi che prima dicono una cosa poi ne dicono un'altra in contrasto con la frase precedente accorgendoti che "non è da lui" dire quelle cose; solo se così fosse allora si potrà dire che i dialoghi sono scadenti.

Il coerenti era virgolettato eh. Era da leggersi come scontati, prevedibili. Infatti i pg cambiano poco o nulla durante il gioco e questo è tutt'altro che essere perfettamente caratterizzati. Come diceva Mobius, sono dei flat character.
Soltanto Tidus cambia effettivamente atteggiamento e mentalità rispetto all'inizio. Poi vengono Yuna ed Auron che però più che cambiare, semplicemente fanno emergere molto più intensamente la loro personalità rispetto agli altri. Il resto non danno nulla che alla trama.
Niente di male per carità di Dio... però sai com'è, in tanti altri giochi, FF e non, di solito il gruppo di pg maturano caratterialmente in base agli eventi della trama principale. E con maturare non s'intende passare dal bianco al nero ovviamente.

Infatti l'esplorazione nel vero senso della parola si è cominciata ad avere nel 12 dove è stata infatti completamente eliminata la distinzione tra world map e città. Prima di allora l'esplorazione non c'era in nessun capitolo dell saga.E poi quel "non c'è" bisogna comunque vedere fino a che punto...

Attento che per il boldato qualcuno potrebbe dirti che l'hai fatta fuori dal vaso
asdqf.gif

Per l'ultima frase, cosa c'è da vedere? Fino all'aereonave sei incastrato su dei binari, non sei libero di scoprire niente che non sia previsto dalla storia.
Prendo da google il primo significato di esplorare:

Il significato generale di esplorazione è quello di indagine su cose sconosciute. Di solito si parla di esplorazione per indicare un’indagine con obiettivi concreti: l’esplorazione di una foresta vergine, di una miniera, di una città che non si conosce.

Cosa si esplora in FFX durante il gioco? Poco o nulla. Il mondo quello è proprio perchè non c'è la World Map. E le locazioni in generale non hanno nulla di segreto a parte quelle zone raggiungibili solo tramite l'aereonave... che a scoprirle sulla mappa e tutt'altro che esplorazione e le zone segrete vere e proprie sono solamente due... un po' poche.

Come in tutti i ff precedenti al 12(il 13 non lo so) d'altronde... se non ti vanno giù mi sa che questo genere non fa per te.

Anche di meno aggiungerei si, nei FF precedenti il mob encounter era molto superiore secondo me. In FFX gioca a sfavore il fatto che ogni schermata sia molto grande e quindi da l'impressione di non avanzare mai dopo ogni incontro.

La fuga invece è una delle più veloci al contrario di altri come magari il 9 dove per effettuare "gambe" dovevi sorbirti tutta quella scenetta dell'esecuzione della tecnica.

Ti sorprenderà sapere che negli altri bastava premere contemporaneamente i pulsanti dorsali per fuggire anzichè andare attraverso i menu... in termini pratici non c'è proprio storia asd.

Cosa ha che non va? non ci si può limitare a dire mi ha seccato senza argomentare almeno un pò il motivo.

Probabilmente che sia la cosa più legnosa mai vista come minigioco
asdqf.gif

Sul fatto che poi contino di più le statistiche che la bravura del giocatore si commenta da sè asd.

I personaggi sono SEMPRE stati CIRCA otto mi pare in qualunque ff/gdr,riguardo alle strade forzate volevi la magia "Ultima" dall'inizio?, poi la presenza di un limite di sfere da usare rende tutto più complesso nel senso che si dà risalto alla capacità di saper GESTIRE i propri personaggi,capacità che evidentemente questo tizio non ha.

I pg di FFX sono fin pochi in realtà, questo è vero
asdqf.gif

Sulle strade forzate è vero nella sferografia normale, se parliamo della master il discorso cambia. Ma di default penso che si debba discutere della prima: allora cosa abbiamo di fronte? Un sistema di sviluppo che anzichè fare tutto da solo, lascia il compito al giocatore.
Hai i lv sfera? Bene, allora pompa le stat dei pg e attiva le loro abilità. Domanda: ma se per ogni personaggio c'è un solo binario a senso unico a parte le dovute eccezioni... dov'è l'ingegnosita in questo sistema di crescita?
È di una banalità unica, basta attivare le varie sfere ed il gioco è fatto. User friendly come si suol dire... niente di male per carità. Ma non è nemmeno ciò che uno si aspetterebbe dal gameplay di un capolavoro... perchè è questo che è FFX, no? :rolleyes:

Concludo dicendo che quando una persona nutre un certo astio nei confronti di un gioco o quando vuole sempre avere ragione nonostante l'evidente o SOPRATTUTTO quando non è in grado per sua natura di cogliere il bello in una qualsiasi opera,non esiste nessuna argomentazione,neanche la più valida(cosa che questo mio post di certo non è), che lo indurrà a rivedere umilmente il proprio punto di vista.

whysoseriousw.jpg

Non mi pare che quell'utente voleva avere ragione a tutti i costi o fare proseliti con la sua idea su FFX. Magari discutendo più a lungo con chi la pensava in maniera diversa (non opposta) poteva cogliere aspetti che magari non sarebbe riuscito a cogliere altrimenti.

Concludo chiedendo: definire un gioco il più sopravvalutato della storia videoludica, che ha il nemico più insulso che la categoria ricordi, dalla trama noiosa, con pg alcuni caratterizzati decentemente mentre altri in maniera scandalosa, che è oggettivamente un gioco di ***** che si salva soltanto per le innovazioni grafiche che ha introdotto al tempo e che definirlo capolavoro è una bestemmia e chi lo dice mente sapendo di mentire... ecco, tutto questo papiello... posso descriverlo come "astio" verso il gioco in questione e soprattutto intriso di una vena di voler portare arrogantemente questa opinione come inoppugnabile verità?

Se si... allora perchè ti soprendi se - perchè per me non lo è - il post di Eillinfrausill è pieno d'astio e di arroganza verso FFX? Qui gladio ferit gladio perit ;)
Ma soprattutto... alla luce di quanto detto... cosa mi impedirebbe di fare le stesse ed identiche critiche a FFX su di una base abbastanza fondata? :rolleyes:

P.S: Ed evito di andare ad analizzare gli altri aspetti del gioco indipendentemente dal post di Eillinfrausill visto che, come ho già detto precedentemente, l'ho fatto molte altre volte.
E sia ringraziato il cielo che non ho giocato Grandia II sennò chissà che saggio ero capace di scrivere
asdqf.gif

Enigma

Hyuga Clan's Heir
secondo me la storia d'amore sarebbe stata anche bella se solo non ci fosse stato quel breve filmatino dopo i credits ç_ç putroppo quel filmatino c'è ed ha l'aggravante di aver fatto da trampolino al sequel

a volte basta veramente poco per rovinare tutto

Marco86

Nuovo utente
Buonasera a tutti, scusate l'intrusione sono nuovo sul forum e esordisco con il mio primo post proprio per parlare di FF X ^_^

Premesso che ovviamente un pò mi dispiace quando si leggono tante critiche visto che per me FF X è stato il migliore della saga (ma non nascondo che pesa pure il legame affettivo essendo il primo FF giocato e finito :) ), ma va be.. come si dice il mondo è bello perchè è vario! Vediamo un pò..

Probabilmente questo capitolo (e gli altri allo stesso tempo) non è esente da difetti..ognuno si porta dietro i suoi; diciamo che la cosa diventa molto soggettiva da individuo a individuo, poichè molto dipende da cosa ci si aspetta da un final fantasy! Io sinceramente mi accontento di poche cose ben precise, che se son presenti e fatte in modo decente, mi bastano per reputare un gioco all'altezza delle mie aspettative!

Partendo dalla trama (per me la cosa essenziale in un final fantasy); contrariamente a diverse opinioni..be a me è piaciuta molto ^_^ certo si poteva fare di meglio e evitare appunto diverse lacune (ma che ripeto, per me non sono state un peso e quindi non hanno influito molto per un giudizio negativo); purtroppo infatti è (credo) quasi innegabile che ffX pecchi maggiormente in punti quali:

Caratterizzazione dei personaggi: Non scandalosa come molti dicono ma..uno che ha giocato per esempio final fantasy 7 (ma anche il precedente nono capitolo) non può non rimanere deluso per questo lato di FFX che riesce a dare buon carisma a Auron, discreta personalità Yuna, buona storia a Tidus(ma il protagonista è nettamente sottotono rispetto a Cloud) e un pizzico di passato (una miseria proprio) agli altri 4..si mi può bastare ma siamo lontani anni luce da quella che è un ottima caratterizzazione di un pg

Nemico principale: Premesso, non mi riferisco a Seymour! anzi..io sono tra i pochi che lo difende ^_^ quanto allo scarafaggio cresciuto che si affronta a fine gioco Yu Yevon; quà accade una cosa ( a mio avviso) identica a un grande difetto di FF 8..la caratterizzazione del nemico principale! si viene a un certo punto a sapere che il vero nemico è un costui di cui per tutto il gioco non sapevamo e nn sapremo mai un emerito tubo! Meno male che Seymour (almeno a me per fortuna) mi ha riparato a questo danno, dimostrandosi un nemico all'altezza ^_^

Rapporto Yuna- Tidus: Niente in contrario alle storie d'amore..ma..il prosequio del loro rapproto dopo la slinguazzata sul lago mi è parso veramente superficiale e ridicolo fino alla dichiarazione d'amore finale di Yuna che non si capisce da cosa scaturisca visto che durante l'avventura Tidus l'unica cosa che riesce a fare è starti sulle palle :D però va be..io sono molto accontentabile e a tutte queste cose ci metto una pietra sopra! perchè..beh FF X ha anche i suoi pregi e che per giunta sono le cose che più a me interessano in un final fantasy! ^_^ a partire dalla

Colonna sonora: La migliore secondo me insieme a quella di FF 8

Storia: In conclusione, nonostante le varie lacune, una delle più emozionanti dei vari FF

Nemico: Seymour per me è il migliore dopo Sephiroth di FF 7

Sistema di sviluppo: La sferografia per me è stata una vera droga..sinceramente dopo aver fatto 50 livelli tutti d'un botto grazie al kyactus allo zoolab, mi veniva sempre più voglia di livellare per potenziarmi ^_^

Aggiungo inoltre che anche anche il sistema di combattimento (seppur l'atb lo preferisco) mi è piaciuto!

Quindi che dire..per me final fantasy 10 è stato l'ultimo gran final fantasy degno di questo nome (dopo l'enorme delusione di ff 12, però devo finire il 13 ancora), il primo a cui ho giocato e colui che mi ha spinto a finire i restanti capitoli della saga; un gran gioco che non disdegnerò mai nonostante le varie lacune che tanti grandi giochi possono cmq presentare :)

Bye

Tribal

Member
Premessa: dal tuo post si evince un certo voler a tutti i costi difendere Eillinfrausill e posso immaginare anche il motivo:non ti è andato per niente giù il mio post su ff7 e quindi "cerchi vendetta"(attenzione è virgolettato! xd) .Di conseguenza ti è venuta a mancare l'obiettività dall'inizio come peraltro si noterà leggendo qui di seguito.
Perchè ipotetico? La Square già aveva toppato con FFVIII. L'utente un po' lo conosco e probabilmente aveva capito l'antifona che aveva intrapreso la Square... e c'aveva visto bene direi.
Che ff8 aveva toppato questa è solo una tua mera opinione di conseguenza non esiste nessuna antifona.
Al di là di Zanarkand, è pur sempre vero che la trama va molto a rilento. Da Kilika in poi gli eventi che scuotono per davvero la storia si possono contare sulle dita di una mano.
La trama non va per niente a rilento ma anche se così fosse l'importante non è la velocità della trama,la numerosità degli eventi e così via bensì le emozioni che un gioco ti fa provare(almeno per me),e queste emozioni,se uno sviluppatore è molto bravo,te le fa provare anche con una storia/gioco che dura 5 minuti e che non si evolve più di tanto.

Capito. E soltanto perchè c'è di mezzo un ostacolo alla storia d'amore, la rende epica. Domanda: ti sei mai chiesto cosa sarebbe accaduto senza la solita interferenza tra i due piccioncini?
Probabilmente alla partenza di Besaid, Tidus già sarebbe andata a far scorta di preservativi da O'aka XII
asdqf.gif
No non avrebbe potuto in quanto Oaka XII compare per la prima volta mi pare sulla nave da kilika a luka ma non a besaid.XD
Speranza troncata sul nascere? Dal lato di Tidus, già a Besaid si capiva dove andava a parare Tidus la storia tra loro due, dal lato Yuna, dopo la scoperta alla base Albhed che gli invocatori muoiono per sconfiggere Sin, già si capiva che Yuna non si sarebbè nè sacrificata nè altro... appunto perchè lo esigeva la storia d'amore
Qui urge un consiglio veramente da amico(senza nessun sarcasmo e ironia):quando giochi ad un gdr(ma non solo) rilassati,goditi la storia così comè,non pensare a ciò che potrebbe succedere,metti da parte per un po la razionalità,non analizzare tutto scientificamente,libera la mente da preconcetti,non fare paragoni.Scoprirai che i tuoi giudizi saranno meno severi e la tua esperienza videoludica ne gioverà assai in termini soprattutto di emozioni...xd
No no, continua pure. Ad esempio: Yuna non voleva sposarsi per approfittare di eseguire il Trapasso nei confronti di Seymour? No perchè è quello che accade, quello che dici tu era solo un pretesto. E tra parentesi, l'unica cosa che non era scontata di quella parte di storia è il bacio forzato tra l'invocatrice il guado ;)
asdqf.gif
e per il bene di chi voleva eseguire il trapasso?(del popolo).In qualunque modo la giri la frittata, si torna sempre li...
La storia d'amore è "RIDICOLA" - volutamente esagerato e virgolettato perchè nonostante tutto è piacevole - poichè rende gli altri eventi della trama subordinati ad essa, oscurando spesso gli altri temi presenti come appunto quella della religione, dell'odio razziale, della paura costante della morte che incute Sin.
Tutte le "scuse", del fatto che Yuna si sacrificherà, che lei è un'invocatrice e Tidus solo un bambinone, del fatto che Lulu e Kimhari non vedrebbero di buon'occhio i due assieme... sono spesso inutili: a volte sono scontati (lo sfigato che va appresso alla bellezza inarrivabile) e altre volte non convincono affatto (il fatto che ella morirà).
La storia è permeata da una continua sensazione - per non dire certezza - che la cosa tra i due si farà, fin dall'inizio. Indipendentemente da tutto il resto... tanto si sa che l'amore prevale sempre
asdqf.gif
Guarda che non si è fatto un bel niente e l'amore questa volta non è prevalso(alla fine si vede tidus andare nell'oltremondo):ciò senza considerare il X-2 in quanto rappresenta a detta di quasi tutto il mondo una commercialata(poi può essere anche piacevole per carità ma pur sempre di commercialata si tratta)per far contenti i fan che volevano una fine più positiva.Tali fan sono quelli che fanno erroneamente coincidere il livello di positività del finale con la meritevolezza di un gioco(un po come è successo con Lost se lo hai seguito).Ma questo è un altro discorso...Tutto ciò solo per dire che non bisogna considerare canonico il x-2 che è stato prodotto per ACCONTENTARE e non per EMOZIONARE.
In conclusione non mi ricordo di un opera in cui l'amore non trionfa(se ci sono ce ne sono poche);ciò conferma l'originalità della storia d'amore.
Il coerenti era virgolettato eh. Era da leggersi come scontati, prevedibili. Infatti i pg cambiano poco o nulla durante il gioco e questo è tutt'altro che essere perfettamente caratterizzati. Come diceva Mobius, sono dei flat character.
Soltanto Tidus cambia effettivamente atteggiamento e mentalità rispetto all'inizio. Poi vengono Yuna ed Auron che però più che cambiare, semplicemente fanno emergere molto più intensamente la loro personalità rispetto agli altri. Il resto non danno nulla che alla trama.
Niente di male per carità di Dio... però sai com'è, in tanti altri giochi, FF e non, di solito il gruppo di pg maturano caratterialmente in base agli eventi della trama principale. E con maturare non s'intende passare dal bianco al nero ovviamente.
Cambiano poco o nulla dici?
Tidus:passa dal non capire niente di ciò che sta succedendo,in che mondo si trova,non conosce nessuno, al salvataggio del mondo.
Yuna:da persona che ha accettato la morte ed è pronta a compiere un duro viaggio per morire,quindi è triste e rassegnata, a persona che ride alla vita,che spera di trovare un altro modo per abbattere sin così da poter viverela sua felice vita con tidus.
Wakka:da timorato di dio(yevon) che segue alla lettera tutti i suoi precetti all'assassinare un pezzo grosso del mondo religioso(seymour).
Kimahri: come wakka,inoltre passa dall'iniziale diffidenza verso tidus alla fiducia completa.
lulu: come wakka.
auron: essendo un uomo vissuto e maturo non ha bisogno di cambiare caratterialmente.
rikku:forse è l'unica del gruppo che non subisce cambiamenti radicali.
Rifaccio la domanda,cambiano poco o nulla?
Attento che per il boldato qualcuno potrebbe dirti che l'hai fatta fuori dal vaso
asdqf.gif

Per l'ultima frase, cosa c'è da vedere? Fino all'aereonave sei incastrato su dei binari, non sei libero di scoprire niente che non sia previsto dalla storia.

Il significato generale di esplorazione è quello di indagine su cose sconosciute. Di solito si parla di esplorazione per indicare un’indagine con obiettivi concreti: l’esplorazione di una foresta vergine, di una miniera, di una città che non si conosce.

Cosa si esplora in FFX durante il gioco? Poco o nulla. Il mondo quello è proprio perchè non c'è la World Map. E le locazioni in generale non hanno nulla di segreto a parte quelle zone raggiungibili solo tramite l'aereonave... che a scoprirle sulla mappa e tutt'altro che esplorazione e le zone segrete vere e proprie sono solamente due... un po' poche.
SEnza che fai il raffinato andando a cercare significati qua e là, ti dico solo una cosa: esplorare non vuol dire avere la world map e vagare per "kilometri" su di una pianura verde magari trovando locazioni in cui all'interno trovi un oggetto raro ma che non danno niente di nuovo alla trama, bensì significa notare i particolari grafici presenti all'interno di una casa,città,foresta tutto ciò anche rimanendo all'interno del percorso linere stabilito dagli sviluppattori.Inoltre tu dici "non sei libero di scoprire niente che non sia previsto dalla storia" ma se ci pensi bene la storia stessa è un qualcosa da scoprire,anzi è la cosa più bella da scoprire.
Ti sorprenderà sapere che negli altri bastava premere contemporaneamente i pulsanti dorsali per fuggire anzichè andare attraverso i menu... in termini pratici non c'è proprio storia asd.
Si ma in questo modo non fuggivano mai se non arrivava il proprio turno, anche se premevi quei tasti dovevi aspettare appunto il tuo turno:in ffX è lo stesso con la differenza che fuggono e basta senza fare scene di esecuzione della tecnica(es. il 9).Indi per cui la fuga è più veloce nel 10 comunque.
asdqf.gif

Sul fatto che poi contino di più le statistiche che la bravura del giocatore si commenta da sè asd.
è il minigioco più rivoluzionario,infatti non c'entrano i combattimenti.
asdqf.gif

Sulle strade forzate è vero nella sferografia normale, se parliamo della master il discorso cambia. Ma di default penso che si debba discutere della prima: allora cosa abbiamo di fronte? Un sistema di sviluppo che anzichè fare tutto da solo, lascia il compito al giocatore.
Hai i lv sfera? Bene, allora pompa le stat dei pg e attiva le loro abilità. Domanda: ma se per ogni personaggio c'è un solo binario a senso unico a parte le dovute eccezioni... dov'è l'ingegnosita in questo sistema di crescita?
È di una banalità unica, basta attivare le varie sfere ed il gioco è fatto. User friendly come si suol dire... niente di male per carità. Ma non è nemmeno ciò che uno si aspetterebbe dal gameplay di un capolavoro... perchè è questo che è FFX, no? :rolleyes:
Sulla sferografia ripensandoci meglio hai ragione tu ma ciò non toglie che è godibile.
Non mi pare che quell'utente voleva avere ragione a tutti i costi o fare proseliti con la sua idea su FFX. Magari discutendo più a lungo con chi la pensava in maniera diversa (non opposta) poteva cogliere aspetti che magari non sarebbe riuscito a cogliere altrimenti.
Io sono qua(ma anche altri xd).
Concludo chiedendo: definire un gioco il più sopravvalutato della storia videoludica, che ha il nemico più insulso che la categoria ricordi, dalla trama noiosa, con pg alcuni caratterizzati decentemente mentre altri in maniera scandalosa, che è oggettivamente un gioco di ***** che si salva soltanto per le innovazioni grafiche che ha introdotto al tempo e che definirlo capolavoro è una bestemmia e chi lo dice mente sapendo di mentire... ecco, tutto questo papiello... posso descriverlo come "astio" verso il gioco in questione e soprattutto intriso di una vena di voler portare arrogantemente questa opinione come inoppugnabile verità?

Se si... allora perchè ti soprendi se - perchè per me non lo è - il post di Eillinfrausill è pieno d'astio e di arroganza verso FFX? Qui gladio ferit gladio perit ;)
Ma soprattutto... alla luce di quanto detto... cosa mi impedirebbe di fare le stesse ed identiche critiche a FFX su di una base abbastanza fondata? :rolleyes:
Per rispondere a questo prima voglio scusarmi per quel"oggetivamente una *****" che lo AMMETTO(cosa che in pochissimi sanno fare) l'ho detto solo per farmi notare xkè era il mio primo post.Ma tutto il resto lo pensavo(e lo penso) sul serio.
Detto questo procedo a risponderti: non è astio ma è semplicemente un ,seppur aimhè inutile,tentativo di far capire alla gente che deve aprirsi a nuovi orizzonti e non fossilizzarsi sempre su questo benedetto ff7 che, RIPETO, è un' ottimissimo gdr ma non un capolavoro, o meglio non il "miglior capolavoro". Dai diciamocelo: anche fra trent'anni quando usciranno altri dieci final fantasy il 7 rimarrà sempre e comunque il migliore a prescindere.Il solo fatto di ipotizzare che potrebbe venirne fuori uno migliore è gia di per se sbagliato. Comunque questa è solo una parentesi, non stiamo parlando del 7 in questo topic quindi non lo citare più.
Poi fare le critiche a ffx te lo impedirebbe il fatto che te le smonterei io come ho già fatto ora con questo utente che conosci solo un pò.

P.S: Ed evito di andare ad analizzare gli altri aspetti del gioco indipendentemente dal post di Eillinfrausill visto che, come ho già detto precedentemente, l'ho fatto molte altre volte.
E sia ringraziato il cielo che non ho giocato Grandia II sennò chissà che saggio ero capace di scrivere
asdqf.gif
Anche io ringrazio il cielo per non averci mai giocato a Grandia 2 ma per un motivo diverso dal tuo: non per poter scrivere un saggio bensì non giocandoci non ho potuto notare le somiglianze con ffx e quindi la mia esperienza videoludica è stata a dir poco meravigliosa.Ciò dimostra che a volte l'ignoranza(cioè il non giocare a tutti i gdr possibili per essere sempre preparati a criticare il "bimbominkia" di turno) è un bene.Buonanotte.

Nero

Keeper of Time
tribal ha detto:
Prima di allora l'esplorazione non c'era in nessun capitolo dell saga.

Su questo non sono d'accordo: se è vero che, per esempio, che anche in FFVII c'è comunque un percorso obbligatorio da seguire, la world map da comunque una sensazione di libertà; in FFX mi ha dato fastidio il fatto che ad impedirti di andare in certi posti era il gioco stesso con "muri" invisibili che delimitano i sentieri, mentre nel VII (e gli altri con la world map) i confini erano perlopiù geografici.

Un conto è non poter andare a sinistra perchè una barriera invisibile te lo impedisce, altro conto è il non poterci andare perchè c'è un oceano, personalmente trovo più credibile, e di conseguenza apprezzo di più, la seconda.

Inoltre prendiamo l'aeronave: neanche alla fine del gioco ne hai il pieno controllo, puoi solo decidere dove sbarcare, non puoi gironzolare a caso per il mondo come, per esempio, nel già citato VII.

tribal ha detto:
SEnza che fai il raffinato andando a cercare significati qua e là, ti dico solo una cosa: esplorare non vuol dire avere la world map e vagare per "kilometri" su di una pianura verde magari trovando locazioni in cui all'interno trovi un oggetto raro ma che non danno niente di nuovo alla trama, bensì significa notare i particolari grafici presenti all'interno di una casa,città,foresta tutto ciò anche rimanendo all'interno del percorso linere stabilito dagli sviluppattori.Inoltre tu dici "non sei libero di scoprire niente che non sia previsto dalla storia" ma se ci pensi bene la storia stessa è un qualcosa da scoprire,anzi è la cosa più bella da scoprire.

Su questo non sono assolutamente d'accordo: esplorare per me significa proprio girare per il mondo, scoprire una grotta e trovarci dentro un oggetto che magari non ha niente a che fare con la trama, ma ti da la soddisfazione di essere riuscito a scoprire un piccolo segreto del gioco;qualsiasi GDR è capace di farti notare piccoli particolari e farti scoprire la trama, ma c'è gente che da un gioco si aspetta anche altro, che ti dia anche altre soddisfazioni oltre a quelle strettamente connesse alla trama.
Vuoi paragonare la soddisfazione dopo aver recuperato l'ennesimo etere dall'ennesimo scrigno con la soddisfazione data dall'ottenere la Knights of the Round Materia?

Leon90...

Active Member
tribal...perchè 2 post ugualiXD?

"Mi andò così di traverso che evitai di comprare FF XII, Kingdom Hearts I e II e spin off vari per altre console (per molto tempo almeno, poi purtroppo..)."

Concordo.

"La trama in sè era carina (ah, solo io ci ho trovato una non tanto velata critica al cattolicesimo? =s), ma si evolveva troppo (molto troppo) lentamente. Basta dire che ho passato almeno le prime 20 ore (ma forse di più) tentando di raggiungere Zanarkand."

Una trama che evolve velocemente non è sinonimo di una bella trama.

"Poi, posto che non ce l'ho con le storie d'amore in generale (quella dell'VIII era bella, checchè se ne dica, il problema era nel resto), questa in particolare mi sembra assai vuota e spesso addirittura ridicola. Potrei portare ad esempio la famsa parte nel laghetto."
La storia d'amore è una delle più belle mai concepite per un videogioco e non solo, in quanto all'interno di questa oltre che la solita attrazione fisica per la bella ragazza di turno convergono molte altre senzazioni(come ho già detto):il cercare di reprimere il suo amore per tidus per via del fatto che sa di dover morire,cioè quel"vorrei ma non posso",quella speranza stroncata sul nascere( stupenda la scena del laghetto: tidus la consola dicendo che troverà un'altro modo per sconfiggere sin sotto la ost "suteki da ne", la migliore di tutta la saga di ff,vi invito ad andarvela a risentire),l'anteporre al proprio amore il bene superiore,cioè la salvezza dell'umanità e addirittura si sposa con seymour solo per consolare gli abitanti del pianeta,ecc. Questi due esempi,ciò che ho detto (e potevo anche continuare) vi sembra RIDICOLO e VUOTO? Credo proprio che questo tizio c'è l'abbia con le storie d'amore a prescindere.

Vero...Suteki da ne è una magifica canzone.

Per il resto è ovvio che si tratta di diversi punti di vista. Ma sinceramente mi sembra più profondo il punto di vista di tribal, che condivido.

Mi sembra do notare infatti una specie di critica alla storia d'amore tra Tidus e Yuna nel post citato da Epyon. Capisco che la si consideri una di bravata commerciale, ma allora FFX-2 che cos'è?

"I dialoghi sono scadenti. I personaggi sono così "coerenti" che è possibile prevedere in ogni scena cosa ognuno dirà"

L'evoluzione è importante, ma non essenziale. E comunque c'è in parte.
Anche se ci sono stereotipi, non è certo il solo caso...e comunque per me va benissimo finchè gli stereotipi sono ben caratterizzati.

"L'esplorazione.. non c'è, e non c'è altro da dire."
Infatti l'esplorazione nel vero senso della parola si è cominciata ad avere nel 12 dove è stata infatti completamente eliminata la distinzione tra world map e città.Prima di allora l'esplorazione non c'era in nessun capitolo dell saga.E poi quel "non c'è" bisogna comunque vedere fino a che punto...

No, l'esplorazione c'è sempre stata. però c'è da dire che FFX ha un certo limite da questo punto di vista (così come in FFXII invece è ancora eglio del passato), anche se da lì a dire che non c'è non è corretto.

E le rovine di omega? e tutti luoghi raggiungibili via aeronave?...non saranno molto, ma ci sono.

"C'era un combattimento ogni 4 passi, assillante (per fortuna non c'è esplorazione). Anzi, insopportabile."

La frequenza di mostri casuali è la stessa degli FF precedenti, anzi se vuoi puoi pure evitarli con una armatura nimbo...o equipaggiamenti simili>con incontri 0. Se hai fatto gli altri senza problemi...non vedo quindi perchè ti dia problemi fare lo stesso con FFX (riferito al quote messo da Epyon).

"Pure la fuga era lenta: 4 comandi con Tidus, e due menù da sorpassare (hai preso 0 punti esperienza!; hai preso 0 oggetti!)."

Sinceramente, mi sembra un dettaglio d poco conto...

"Ah giusto, il Blitzball. Raramente mi piacciono i mini giochi, ma mai ce ne fu uno che mi abbia seccato quanto questo."

Concordo con tribal.

"Una sferografia appena decente (troppi personaggi da gestire, strade forzate, inutile limite di sfere da usare)."

Su questo ha ragione tribal.

Anche in passato avevi una sola strada obbligata per lo svliuppo e cioè il level up. Qui puoi anche cambiarla se ritieni che sia una scelta saggia.

ps:il pepe ha avuto effetto...:D

Triste...ma vero. Beh, pazienza e degustibus^^.

No, non ha toppato con FFVIII.

Non è importante, la trama è ben congegnata...e non contano solo igrandi colpi di scena.

Quante dita ha quella mano?XD

Ma ti leggi quando scrivi? Non mi sembri tanto diverso da quelli che dicevano "FFVIII è un capolavoro perchè si"
uhuhk.gif

...no comment... (ma come può giudicare così alla leggera qualquno?).

asdqf.gif

asdqf.gif

Invece Tidus è "sparito".

Molto poetica si, romantica certo... colonna migliore della saga, ok, altro giro altra corsa
asdqf.gif

Ok, è ottima, ma per me c'è ancora di meglio (gli dò comuqnue un 9 pieno come voto).

asdqf.gif

Entrambe le cose. E di socntato non c'è solo quello...almeno per quanto mi riguarda.

E poi c'è anche chi considera una ***** FFVIII, ma non siglinfica che solo per quello sia giusto considerarlo come tale.

asdqf.gif

Non ha prevalso, Tidus è "sparito". Ma anche se avesse prevalso non ci vedo nulla di male, visto che non c'è solo quello.

Un'evoluzione generale c'è anche in FFX. Più o meno marcata in funzione dei personaggi, ma c'è.

asdqf.gif

Il significato generale di esplorazione è quello di indagine su cose sconosciute. Di solito si parla di esplorazione per indicare un’indagine con obiettivi concreti: l’esplorazione di una foresta vergine, di una miniera, di una città che non si conosce. [/QUOTE]

Infatti in FFX l''esplorazione è diminuità rispetto ai precedenti FF, ma c'è ancora.

Ma per esempio ne ha moolta di più di FFXIII.

Rovine di omega e varie altre locazioni (non 2).

Anche di meno aggiungerei si, nei FF precedenti il mob encounter era molto superiore secondo me. In FFX gioca a sfavore il fatto che ogni schermata sia molto grande e quindi da l'impressione di non avanzare mai dopo ogni incontro.

No, è Tidus che "corre" lentamente...

asdqf.gif

Vero solo in parte, conta molto di più la strategia usata come gli schemi utilizzati, la scelta dei giocatori, l'allenamento dei giocatori, le abilità dei giocatori (che scegli tu) ecc...

asdqf.gif

Non è un solo binario, ma è un intricato labirinto di passagi. A noi la scelta di dove proseguire. Ingegnoso il concetto, no?

Poi, beh, FFX è un ottimo gioco per me, complessivamente. Ma componenti da capolavoro...per me ha "solo" le ambientazioni e il sonoro. Dove per capolavoro intendo la perfezione...e ci tengo a prpecisare che in questi aspetti (sopprattutto nelle ambientazioni) rasentano la perfezione.

whysoseriousw.jpg

Credo che il suo fosse un discorso più generale. Anche se l'impressione era quella.

Decisamente>0_0>...la parte sottolienata l'ho già sentita...

secondo me la storia d'amore sarebbe stata anche bella se solo non ci fosse stato quel breve filmatino dopo i credits ç_ç putroppo quel filmatino c'è ed ha l'aggravante di aver fatto da trampolino al sequel

a volte basta veramente poco per rovinare tutto

Vero, ma da solo senza l'X-2 non è così grave, anzi...lascia un velo di dubbio sulla fine di Tidus che non guasta per me.

Buonasera a tutti, scusate l'intrusione sono nuovo sul forum e esordisco con il mio primo post proprio per parlare di FF X ^_^

buongiorno e benvenuto^^.

Nemico principale: Premesso, non mi riferisco a Seymour! anzi..io sono tra i pochi che lo difende ^_^ quanto allo scarafaggio cresciuto che si affronta a fine gioco Yu Yevon; quà accade una cosa ( a mio avviso) identica a un grande difetto di FF 8..la caratterizzazione del nemico principale! si viene a un certo punto a sapere che il vero nemico è un costui di cui per tutto il gioco non sapevamo e nn sapremo mai un emerito tubo! Meno male che Seymour (almeno a me per fortuna) mi ha riparato a questo danno, dimostrandosi un nemico all'altezza ^_^

A parte la debolezza di Yu Yevon, come cattivo non mi è sembrato male>è più un nemico simbolico...un pò come Trivia di FFIX (anche se sicuramente meglio quest'ultimo).
Per Artemisia invece si sà chi è già da prima. E per me non è un difetto di FFVIII.

Marco86

Nuovo utente
buongiorno e benvenuto^^.
Grazie ^_^

A parte la debolezza di Yu Yevon, come cattivo non mi è sembrato male>è più un nemico simbolico...un pò come Trivia di FFIX (anche se sicuramente meglio quest'ultimo).
Per Artemisia invece si sà chi è già da prima. E per me non è un difetto di FFVIII.
Eh insomma..si magari potrà essere un nemico simbolico però il fatto che me l'abbiano tirato così fuori a fine gioco e aver detto su di lui 2 semplice parole giusto x giustificare la sua presenza mi è parsoc un pò poco..per me non ha significato nulla come nemico; poi quanto a artemisia (che in quanto a aspetto e tipo di nemico sicuramente la preferisco allo scarafaggio ^_^) per me è stata la stessa identica cosa..si mi si svela la verità su di lei al 3zo cd ma..tutto si ferma quì! avanzerai nel gioco solo perchè saprai di doverla fermare sennò farà danno e nulla di più..se vado a ripensare alla bellezza della caratterizzazione di un nemico come sephiroth del 7 la delusione per me è inevitabile! Io personalmente avrei preferito che la storia fosse andata avanti con Edea e Artemisia nn ce l'avessero manco inserita; poi va be..ognuno ha il suo pensiero alla fine, nonostante ciò FF 8 è il mio preferito insieme al 10 :D ma meglio nn andare ot! ^_^

Leon90...

Active Member
Solo a titolo informativo:

Il simbolo che rispecchia Yu Yevon è il tema religioso.

Invece Artemisa rispecchia il tema del tempo...e con esso anche i ricordi...e cioè tutte le emozioni in esse contenute.

Comunque sia ogununo la pensa come vuole, certamente. Finiamola qui su artemisia per non andare OT;), se invece vuoi commentare Yu Yevon non esitare.

Marco86

Nuovo utente
Solo a titolo informativo:

Il simbolo che rispecchia Yu Yevon è il tema religioso.

Invece Artemisa rispecchia il tema del tempo...e con esso anche i ricordi...e cioè tutte le emozioni in esse contenute.

Comunque sia ogununo la pensa come vuole, certamente. Finiamola qui su artemisia per non andare OT;), se invece vuoi commentare Yu Yevon non esitare.
Ihih guarda nn voglio discutere il simbolo del tema religioso che yu yevon possiede; però..a parer mio non è certo sufficiente ciò che lui rappresenta , o per lo meno non questa motivazione per salvarlo come boss che per me resta il peggiore tra tutti i ff giocati (l'avrssero almeno fatto con un aspetto più decente, non lo si può salvare nemmeno da quel lato li); e poi come dicevo prima..tirarmi fuori all' 80 % del gioco (se non di più) che lui è la vera causa di tutto e per giunta spiegando la sua identità e il suo significato in 4 righe (nel vero senso della parola però) non può di certo fare in modo che io possa apprezzare un nemico finale del genere introdotto in un modo decisamente inappropriato..se si fosse scoperto il suo significato a metà gioco e magari la storia fosse proseguita cercando di far usicre agli occhi del videogiocatore almeno un pò di quella che era la sua personalità, allora sarebbe stato tutto diverso! ma purtroppo non è andata così..e infatti come spiegavo nei post precedenti..molti lo considerano un difetto ma io dico come sempre, meno male che Seymour c'è! ^_^

Leon90...

Active Member
Si ma, sto dicendo che il vero nemico finale non è Yu Yevon (scusa il paradosso), ma il tema religioso che c'è da prima che lo stesso gioco abbia inizio: Con la guerra tra Zanarkand e Bevelle...da cui è nato Sin con, al suo interno, Yu Yevon a controllarlo.

Il neimco è quindi la spirale di morte che avvoge spira...dovuta a questo tema religioso.

Marco86

Nuovo utente
Si ma, sto dicendo che il vero nemico finale non è Yu Yevon (scusa il paradosso), ma il tema religioso che c'è da prima che lo stesso gioco abbia inizio: Con la guerra tra Zanarkand e Bevelle...da cui è nato Sin con, al suo interno, Yu Yevon a controllarlo.

Il neimco è quindi la spirale di morte che avvoge spira...dovuta a questo tema religioso.

Ah ok scusa nn ti stavo capendo; cmq rimanendo in tema..sarà anche così! Ma per questo quindi dovrei considerare e ritenere giustificata l'uscita finale di yu yevon? ok tu mi dici il nemico non è lui ma la spirale di morte che avvolge spira..e questo sarebbe un nemico degno di un FF quando in precedenza a esso vi sono nemici finali realizzati molto meglio? Per lo meno sempre a mio parere eh ^_^

Epyon

Did I ever exist?
Premessa: dal tuo post si evince un certo voler a tutti i costi difendere Eillinfrausill e posso immaginare anche il motivo:non ti è andato per niente giù il mio post su ff7 e quindi "cerchi vendetta"(attenzione è virgolettato! xd) .Di conseguenza ti è venuta a mancare l'obiettività dall'inizio come peraltro si noterà leggendo qui di seguito.

Mobius 2: Revenge of the Fallen
533279224.gif

Se pensi che il mio post era per difendere FFVII attaccando FFX stai proprio fuoristrada. Ah ed Eillenfrausill non mi paga mica eh, se ha torto su qualcosa non mi vergogno mica a dirlo, nè altro, ovviamente sempre se lo si fa in maniera costruttiva anzichè per partito preso
asdqf.gif

Che ff8 aveva toppato questa è solo una tua mera opinione di conseguenza non esiste nessuna antifona.

Invece le tue sono comandamenti scritti nella pietra col fuoco sacro
asdqf.gif

La trama non va per niente a rilento ma anche se così fosse l'importante non è la velocità della trama,la numerosità degli eventi e così via bensì le emozioni che un gioco ti fa provare(almeno per me),e queste emozioni,se uno sviluppatore è molto bravo,te le fa provare anche con una storia/gioco che dura 5 minuti e che non si evolve più di tanto.

Ah ecco, ora è importante che ti brillano gli occhi per affermare se una trama è ben congeniata e strutturata, senza buchi e che non viva di alti e bassi, buono a sapersi.

Qui urge un consiglio veramente da amico(senza nessun sarcasmo e ironia):quando giochi ad un gdr(ma non solo) rilassati,goditi la storia così comè,non pensare a ciò che potrebbe succedere,metti da parte per un po la razionalità,non analizzare tutto scientificamente,libera la mente da preconcetti,non fare paragoni.Scoprirai che i tuoi giudizi saranno meno severi e la tua esperienza videoludica ne gioverà assai in termini soprattutto di emozioni...xd

Il punto di questo consiglio sarebbe? Insegnarmi come vivere un gioco?
asdqf.gif

Guarda che mica faccio il critico/recensore di videogiochi eh, quando ho un videogioco in mano, la prima cosa che faccio è giocare, non farmi pippe mentali su quanto sia epico o schifoso un qualsivoglia aspetto del gioco stesso.
Per farti un esempio, nel topic di FFVIII spesso e volentieri non sono stato affatto tenero col gioco, idem per FFX.
Nevertheless, ho sempre detto che entrambi sono buoni giochi, godibili e che si fanno piacere, anzi a inizio anno ho reiniziato FFVIII per portare a termine una cosa che m'ero ripromesso... e m'è piaciuto come fosse stata la prima volta.
FFX fu il motivo per cui mi dissangui per una PS2 e fu l'unico gioco con cui ebbi a che fare per mooooolto tempo... se mi faceva schifo col cavolo che ci stavo tanto tempo
asdqf.gif

Ma a posteriori, se mi chiedono un giudizio sincero e obiettivo su entrambi, la parola capolavoro, epica, insomma i superlativi assoluti, non le sentirai mai dalla mia bocca. E così per tanti altri giochi... la parola capolavoro, tanto per usare una cit, è nettamente sopravvalutata. ;)

e per il bene di chi voleva eseguire il trapasso?(del popolo).In qualunque modo la giri la frittata, si torna sempre li...

Se è in generale, è scontato che Yuna fa tutto per il popolo di Spira, se è nel particolare, in quel caso voleva fermare Seymour a tradimento, non tenerlo a bada col matrimonio, come tu hai fatto intendere.

Guarda che non si è fatto un bel niente e l'amore questa volta non è prevalso(alla fine si vede tidus andare nell'oltremondo):ciò senza considerare il X-2 in quanto rappresenta a detta di quasi tutto il mondo una commercialata(poi può essere anche piacevole per carità ma pur sempre di commercialata si tratta)per far contenti i fan che volevano una fine più positiva.Tali fan sono quelli che fanno erroneamente coincidere il livello di positività del finale con la meritevolezza di un gioco(un po come è successo con Lost se lo hai seguito).Ma questo è un altro discorso...Tutto ciò solo per dire che non bisogna considerare canonico il x-2 che è stato prodotto per ACCONTENTARE e non per EMOZIONARE.
In conclusione non mi ricordo di un opera in cui l'amore non trionfa(se ci sono ce ne sono poche);ciò conferma l'originalità della storia d'amore.

Alt. FFX-2 io non l'ho toccato, anzi si, 10 minuti prima che il DVD si rovinasse. Ma la storia non la conosco, non ne ho parlato, quindi perchè lo tiri in ballo?
Vuoi un esempio in cui l'amore non trionfa?
FFVII (Zack-Aerith, Cloud -Aerith/Tifa) e FFVI (Locke-Rachel-Celes).
Quindi non è esclusiva di FFX, e nemmeno vedo motivi per cui Tidus-Yuna dovrebbe essere superiore alle altre... considerando tra l'altro che in FFX occupare un ruolo molto preponderante nella trama rispetto alle altre.

Cambiano poco o nulla dici?
Tidus:passa dal non capire niente di ciò che sta succedendo,in che mondo si trova,non conosce nessuno, al salvataggio del mondo.
Yuna:da persona che ha accettato la morte ed è pronta a compiere un duro viaggio per morire,quindi è triste e rassegnata, a persona che ride alla vita,che spera di trovare un altro modo per abbattere sin così da poter viverela sua felice vita con tidus.
Wakka:da timorato di dio(yevon) che segue alla lettera tutti i suoi precetti all'assassinare un pezzo grosso del mondo religioso(seymour).
Kimahri: come wakka,inoltre passa dall'iniziale diffidenza verso tidus alla fiducia completa.
lulu: come wakka.
auron: essendo un uomo vissuto e maturo non ha bisogno di cambiare caratterialmente.
rikku:forse è l'unica del gruppo che non subisce cambiamenti radicali.
Rifaccio la domanda,cambiano poco o nulla?

Confermo e sottoscrivo il poco. :raucher:
Tidus, Yuna e Auron stanno a parte e l'ho già detto, gli altri vanno molto vicino a rasentare il ruolo di comparsata. E anzi come ha detto Einfrausill, rimangono fin troppo coerenti con sè stessi.
Affrontano il culto di Yevon? Permettimi un sardonico stìcazzi, ci mancava solo che si rifiutassero e che il party si dimezzasse
asdqf.gif

Cioè tu sei proprio convinto di quello che stai dicendo? Prima ribalti il concetto di esplorazione da sempre presente nei giochi e poi fai passare come pregio quello che invece è la norma?
uhuhk.gif

Si ma in questo modo non fuggivano mai se non arrivava il proprio turno, anche se premevi quei tasti dovevi aspettare appunto il tuo turno:in ffX è lo stesso con la differenza che fuggono e basta senza fare scene di esecuzione della tecnica(es. il 9).Indi per cui la fuga è più veloce nel 10 comunque.

Chi è che vuole avere ragione a tutti i costi?
hahat.gif

è il minigioco più rivoluzionario,infatti non c'entrano i combattimenti.

Il blitzball *____*

Fanculo al Triple Triad, al Gold Saucer, al Tetra Master e alle Chocografie, we don't need this shit :rolleyes:

Sulla sferografia ripensandoci meglio hai ragione tu ma ciò non toglie che è godibile.

E chi l'ha mai negato, anzi è pure divertente visto che ricorda un po' il gioco dell'oca e non utilizza i classici lv up ;)

Per rispondere a questo prima voglio scusarmi per quel"sia oggetivamente una *****" che lo AMMETTO(cosa che in pochissimi sanno fare) l'ho detto solo per farmi notare xkè era il mio primo post.Ma tutto il resto lo pensavo(e lo penso) sul serio. Detto questo procedo a risponderti: non è astio ma è semplicemente un ,seppur aimhè inutile,tentativo di far capire alla gente che deve aprirsi a nuovi orizzonti e non fossilizzarsi sempre su questo benedetto ff7 che, RIPETO, è un' ottimissimo gdr ma non un capolavoro, o meglio non il "miglior capolavoro". Dai diciamocelo: anche fra trent'anni quando usciranno altri dieci final fantasy il 7 rimarrà sempre e comunque il migliore a prescindere.Il solo fatto di ipotizzare che potrebbe venirne fuori uno migliore è gia di per se sbagliato. Comunque questa è solo una parentesi, non stiamo parlando del 7 in questo topic quindi non lo citare più. Poi fare le critiche a ffx te lo impedirebbe il fatto che te le smonterei io come ho già fatto ora con questo utente che conosci solo un pò.

Il capolavoro è uno solo: Xenogears.
Un gradino sotto vengono tanti altri tra cui FFVII, FFVI, Vagrant Story, Suikoden, Persona, SMT e lascio a Jeeg il compito di riempire la lista
hahat.gif

Sul resto... posso soltanto dire che molto probabilmente e in maniera inconscia, ti stanno sul ***** gli adepti della Final Fantasy Sett-a
asdqf.gif

Ma fossi in te io mi farei soltanto una semplice domanda: pensi di essere l'unico sano in un mondo di malati?
Non è che, forse forse, dopotutto, molto in fondo, scavando per bene in profondità e raschiando per bene il fondo del barile... chi dice che FFVII è un capolavoro o non è molto lontano dall'esserlo... può anche avere ragione?
asdqf.gif

Anche io ringrazio il cielo per non averci mai giocato a Grandia 2 ma per un motivo diverso dal tuo: non per poter scrivere un saggio bensì non giocandoci non ho potuto notare le somiglianze con ffx e quindi la mia esperienza videoludica è stata a dir poco meravigliosa.Ciò dimostra che a volte l'ignoranza(cioè il non giocare a tutti i gdr possibili per essere sempre preparati a criticare il "bimbominkia" di turno) è un bene.Buonanotte.

L'ignoranza videoludica è un motivo per il quale si dovrebbe evitare di parlare per assoluti, un po' come hai fatto tu. No perchè spesso accade a questo, seppur in buonafede.
Beninteso che mi reputo tra i primi ignoranti in materia di jrpg, ma proprio per questo evito di parlare di capolavori qui e capolavori là ;)

Epyon

Did I ever exist?
No, non ha toppato con FFVIII.

Niente, appena lo si osa dire...

OS21.466.00.jpg

Un film già visto... vabbè ma che mi frega, mica voglio convincere qualcuno
asdqf.gif

Non è importante, la trama è ben congegnata...e non contano solo igrandi colpi di scena.

Infatti, conta anche che la trama sia fluida, priva di buchi e che si regga su se stessa.
Cosa che non noto in FFX mi spiace.

Quante dita ha quella mano?XD

Penso che qualsiasi risposta che non sia "no volevo dire le ventose sul tentacolo di un polpo" non ti soddisferà :3

...no comment... (ma come può giudicare così alla leggera qualquno?).

Coerenza: se dici no comment, quella parentesi non esiste.
Non a caso ho detto sembra eh. Think again.

Invece Tidus è "sparito".

Infatti il finale è ok, è tutto il resto che sa di già visto e che si può fin facilmente intuirne l'evoluzione
asdqf.gif

Ok, è ottima, ma per me c'è ancora di meglio (gli dò comuqnue un 9 pieno come voto).

Le OST sono sempre stato il punto su cui ho battuto meno proprio perchè le più soggette ai singoli gusti.

Entrambe le cose. E di socntato non c'è solo quello...almeno per quanto mi riguarda.
E poi c'è anche chi considera una ***** FFVIII, ma non siglinfica che solo per quello sia giusto considerarlo come tale.

Sulla prima frase in pratica mi dai ragione ;)
Sulla seconda, era per ricollegarmi al fatto di come spesso ci si lascia andare ad estremismi nel giudicare le cose... il che non è mai un bene nè in un senso nè nell'altro.

Non ha prevalso, Tidus è "sparito". Ma anche se avesse prevalso non ci vedo nulla di male, visto che non c'è solo quello.

Si vede che faccio fatica a farmi capire. Che Tidus e Yuna si innamorassero nonostante quello che sarebbe potuto succedere durante la trama... penso si vedesse da un paio di anni luce.
Ad esempio Yuna si "trattiene" perchè sa che dovrà morire... eppure alla fine si lascia andare. Tidus all'inizio è un bamboccio che non dovrebbe nemmeno stare vicino a una come Yuna... e invece già fin dall'inizio del pellegrinaggio non ci sono chissà quali ostacoli al loro avvicinamento. Nemmeno Kimahri o Lulu fanno chissà cosa per impedirlo.

Un'evoluzione generale c'è anche in FFX. Più o meno marcata in funzione dei personaggi, ma c'è.

E chi l'ha negato
asdqf.gif

Infatti in FFX l''esplorazione è diminuità rispetto ai precedenti FF, ma c'è ancora.
Ma per esempio ne ha moolta di più di FFXIII.
Rovine di omega e varie altre locazioni (non 2).

Per me s'è quasi azzerata, fai te. Tra FFX e XII è una bella lotta in effetti, ma vince il secondo visto che ci sono molte aree segrete che si sbloccano soltanto in seguito.
Rovine di Omega, la grotta dell'intercessore rapito... pure il tempio di Baaj e il tempo di Remiem se vogliamo si. Non che ci sia chissà cosa da esplorare in questi ultimi due, ma sono pur sempre "nascosti".
Di certo non vorrete farmi passare come locazioni quelle singole schermate con le password vero?
asdqf.gif

No, è Tidus che "corre" lentamente...

Ci aprirono un topic addirittura sul modo di correre di Tidus lmao

Vero solo in parte, conta molto di più la strategia usata come gli schemi utilizzati, la scelta dei giocatori, l'allenamento dei giocatori, le abilità dei giocatori (che scegli tu) ecc...

Una parte molto ma molto corposa direi
asdqf.gif

Non è un solo binario, ma è un intricato labirinto di passagi. A noi la scelta di dove proseguire. Ingegnoso il concetto, no?

Ma dove stanno questi labirinti? Ma se sono quasi tutte strade a senso unico eccezion fatta i Chiostri della Prova e alcuni bivii
hahat.gif

Poi, beh, FFX è un ottimo gioco per me, complessivamente. Ma componenti da capolavoro...per me ha "solo" le ambientazioni e il sonoro. Dove per capolavoro intendo la perfezione...e ci tengo a prpecisare che in questi aspetti (sopprattutto nelle ambientazioni) rasentano la perfezione.

Ecco, vedete che dopotutto non voglio affermare chissà cosa di trascendentale? :>
Ed ovviamente senza sminuire in chissà cosa di infimo FFX o chi per esso? ;)

Ovviamente non la si pensa identicamente, ma il senso è quello.