FF X Mia personale riflessione su final fantasy 10

Level MD

The Secret Darkness
No... perché non ho giocato Grandia II

così credo che la tua risposta sia più corretta :D

Confermo, si và OT, se prorpio aprite un thread su Grandia II.
Non si va OT

se uno eleva alla stato di arte ( l'ha detto tribal questo ) un quadro che è stato parzialmente scopiazzato male da un artista meno conosciuto e le aggiunte fatte dall'artista rinomato risultano di bassa qualità qualcuno deve pur dirlo, anche perché chi si lamenta di quando viene detto questo sono sempre quelli che Grandia II non sanno neanche cos'è

è una cosa che va detta e dovrebbe essere da stimolo a giocare altro, anch'io minimizzavo e mi aspettavo qualche similitudine, ma si è rivelato molto più che una semplice somiglianza... ad un cantante quando copia non gli si fa un monumento come artista ma si parla di plagio perché "evidentemente" era a corto di idee :rolleyes:
 

w ff

Young Member
è una cosa che va ripetuta e dovrebbe essere da stimolo a giocare altro, anch'io minimizzavo e mi aspettavo qualche similitudine, ma si è rivelato molto più che una semplice somiglianza... ad un cantante quando copia non gli si fa un monumento come artista ma si parla di plagio perché "evidentemente" era a corto di idee :rolleyes:

Và meglio.
Ma pare che qui si sta parlando più di Grandia che di FFX
 

Tribal

Member
Cioè in pratica state affermando che se uno gioca a Grandia 2, dopo averlo fatto prende il 10 e lo butta in quel famoso posto? incredibile...

Una domanda: visto che ho intenzione di giocarci , per capire la trama di grandia 2 è necessario giocare prima al primo capitolo o hanno personaggi e storia completamente diverse?
 

Leon90...

Active Member
così credo che la tua risposta sia più corretta :D

No. A prescindere i modi di fare balthier88 sono discutibili.

Non si va OT

se uno eleva alla stato di arte ( l'ha detto tribal questo ) un quadro che è stato parzialmente scopiazzato male da un artista meno conosciuto e le aggiunte fatte dall'artista rinomato risultano di bassa qualità qualcuno deve pur dirlo, anche perché chi si lamenta di quando viene detto questo sono sempre quelli che Grandia II non sanno neanche cos'è

è una cosa che va detta e dovrebbe essere da stimolo a giocare altro, anch'io minimizzavo e mi aspettavo qualche similitudine, ma si è rivelato molto più che una semplice somiglianza... ad un cantante quando copia non gli si fa un monumento come artista ma si parla di plagio perché "evidentemente" era a corto di idee :rolleyes:

Si che si và OT, si stà parlando di un altro gioco.
Io non mi lamento ma state andando OT.
Elevare un gioco ad arte...è il caso di FFX sicuramente.
Se volete criticare FFX parlando di Grandia II fatelo sul thread messo da w ff.

Inoltre FFX merita anche se ha preso spunto per la trama da Grandia II.
Vi ricordo che FFX non è "solo" trama, anzi sopprattutto musica e Ambientazioni.

Infine queste sono vostre supposizioni, sebbene con molte conicidenze (se ci si vuole impegnare si possono trovare multitudini di similitudini tra vari giochi).
Ma d'altronde dalle coincidenze a parlare di plagio...un musicista può prendere spunto da un'altro (così è e sarà sempre del resto), basta che non lo prenda esattamente com'era.
 

Level MD

The Secret Darkness
Cioè in pratica state affermando che se uno gioca a Grandia 2, dopo averlo fatto prende il 10 e lo butta in quel famoso posto? incredibile...

Una domanda: visto che ho intenzione di giocarci , per capire la trama di grandia 2 è necessario giocare prima al primo capitolo o hanno personaggi e storia completamente diverse?
Su di me ha avuto un effetto simile :D , ho apprezzato alcuni lati di FFX ma dopo Grandia II l'ho ampiamente rivalutato

PS: il primo Grandia è scollegato, all'inizio di Grandia II probabilmente sarai portato a pensare che siamo dei folli visionari per paragonarlo a FFX ma vedrai che più vai avanti più capisci i perché delle critiche ( sappi che non c'è in italiano, te lo dico perché fin'ora ti ho visto parlare solo di FF recenti e magari anche FFVII l'hai giocato in italiano )

direi che abbiam concluso :D

procedete pure ;)
 

Tribal

Member
se uno eleva alla stato di arte ( l'ha detto tribal questo ) un quadro che è stato parzialmente scopiazzato male da un artista meno conosciuto e le aggiunte fatte dall'artista rinomato risultano di bassa qualità qualcuno deve pur dirlo, anche perché chi si lamenta di quando viene detto questo sono sempre quelli che Grandia II non sanno neanche cos'è

è una cosa che va detta e dovrebbe essere da stimolo a giocare altro, anch'io minimizzavo e mi aspettavo qualche similitudine, ma si è rivelato molto più che una semplice somiglianza... ad un cantante quando copia non gli si fa un monumento come artista ma si parla di plagio perché "evidentemente" era a corto di idee :rolleyes:

Si l'ho detto io e lo ribadisco anche, in quanto tu stai facendo un po di confusione: allora, un conto è macchiarsi della colpa di plagio e un'altro conto è l'essere riuscito a creare un prodotto di altissimo livello sfruttando idee,trame,personaggi,ecc. di prodotti già esistenti apportandone migliorie.Cioè uno può copiare,creare un prodotto migliore che piace alla gente(i dati di vendita lo dimostrano) e in seguito finire in galera per plagio.Sono due cose separate. Capito?
Un' esempio per fartelo capire meglio:
il film Batman begin's non ha una trama originale in quanto è stata interamente copiata,seppur legalmente, da altre opere precedenti(i fumetti di Bob kane o i film di tim burton);ciò non impedisce di poter affermare che Batmn begin's è un capolavoro anzi è l'opera di batman più riuscita negli ultimi cinquant'anni.
Alla luce di quanto detto ribadisco che final fantasy 10 è un' opera d'arte.

Poi dato che questo topic non si intitola "similitudini con grandia 2" ma bensì "personale riflessione su ff x" provate a giudicare final fantasy 10 facendo finta di non aver mai giocato a grandia 2,cioè avendo la mente libera da pregiudizi e se proprio non ci riuscite allora pazienza, andate a discutere nel topic dedicato appositamente a Grandia(di cui ti ringrazio per i chiarimenti :)).
 

teo9

Alpha and Omega
Si l'ho detto io e lo ribadisco anche, in quanto tu stai facendo un po di confusione: allora, un conto è macchiarsi della colpa di plagio e un'altro conto è l'essere riuscito a creare un prodotto di altissimo livello sfruttando idee,trame,personaggi,ecc. di prodotti già esistenti apportandone migliorie.Cioè uno può copiare,creare un prodotto migliore che piace alla gente(i dati di vendita lo dimostrano) e in seguito finire in galera per plagio.Sono due cose separate. Capito?
Un' esempio per fartelo capire meglio:
il film Batman begin's non ha una trama originale in quanto è stata interamente copiata,seppur legalmente, da altre opere precedenti(i fumetti di Bob kane o i film di tim burton);ciò non impedisce di poter affermare che Batmn begin's è un capolavoro anzi è l'opera di batman più riuscita negli ultimi cinquant'anni.
Alla luce di quanto detto ribadisco che final fantasy 10 è un' opera d'arte.

Poi dato che questo topic non si intitola "similitudini con grandia 2" ma bensì "personale riflessione su ff x" provate a giudicare final fantasy 10 facendo finta di non aver mai giocato a grandia 2,cioè avendo la mente libera da pregiudizi e se proprio non ci riuscite allora pazienza, andate a discutere nel topic dedicato appositamente a Grandia(di cui ti ringrazio per i chiarimenti :)).

1) Io non avendo giocato a grandia II non posso confermarlo, ma gli altri vogliono dire che FFX non è stato migliorato da G" come tu vuoi far credere, ma è stato "peggiorato", è un prodotto peggiore
2)prova a giudicare una canzone degli Airbourne senza aver mai ascoltato gli AC/DC
Guarda che quella scena fa parte della trama...v_v...
infatti era sarcastico, perchè secondo me non si può dire che un gioco è un capolavoro per le ambientazioni, altrimenti "giro interattivo di parigi" > vagrant story che è ambientato per un 80% in sotterranei tutti uguali e per il restante 20 in una città tutta uguale ma imho per trama e gameplay è un capolavoro
 

Tribal

Member
1) Io non avendo giocato a grandia II non posso confermarlo, ma gli altri vogliono dire che FFX non è stato migliorato da G" come tu vuoi far credere, ma è stato "peggiorato", è un prodotto peggiore

infatti era sarcastico, perchè secondo me non si può dire che un gioco è un capolavoro per le ambientazioni, altrimenti "giro interattivo di parigi" > vagrant story che è ambientato per un 80% in sotterranei tutti uguali e per il restante 20 in una città tutta uguale ma imho per trama e gameplay è un capolavoro

1Se è peggiore o no non mi posso ancora esprimere in quanto devo ancora giocare grandia ma il mio discorso era per far capire altre cose.

2Credo che Leon90 volesse dire di non fossilizzarci solo sulla trama(copiata o no che sia) ma provare a discutere magari anche altri aspetti, come ad esempio le ambientazioni.
 

Level MD

The Secret Darkness
Si l'ho detto io e lo ribadisco anche, in quanto tu stai facendo un po di confusione: allora, un conto è macchiarsi della colpa di plagio e un'altro conto è l'essere riuscito a creare un prodotto di altissimo livello sfruttando idee,trame,personaggi,ecc. di prodotti già esistenti apportandone migliorie.

il problema è che è peggiorato molto :D

altrimenti è evidente che si parlerebbe di aver omaggiato Grandia II migliorandolo

se guardi i dati di vendita stai fresco, inutile poi che vai a criticare FFVII, ti dai la zappa sui piedi

non puoi paragonare le vendite quando un prodotto è pubblicizzato da un colosso del marketing e da un marchio portato avanti da più di vent'anni e che continua a vendere indipendentemente da ciò che fa, difatti continua a cambiare e stravolgere tutto, basta che ci piazza su il bollino FF e vende comunque

PS: cause di plagio da che ne so io non ce n'è state, Square si è limitata a pubblicizzare Grandia III per rendere il favore :D http://www.gametab.com/images/ss/ps2/5109/box-l.jpg
 

Tribal

Member
non puoi paragonare le vendite quando un prodotto è pubblicizzato da un colosso del marketing e da un marchio portato avanti da più di vent'anni e che continua a vendere indipendentemente da ciò che fa, difatti continua a cambiare e stravolgere tutto, basta che ci piazza su il bollino FF e vende comunque
Stravolge per tentare di trovare nuove strade per divertire e appassionare, riuscendoci alla perfezione secondo me :)
Fine OT
 

Leon90...

Active Member
infatti era sarcastico, perchè secondo me non si può dire che un gioco è un capolavoro per le ambientazioni, altrimenti "giro interattivo di parigi" > vagrant story che è ambientato per un 80% in sotterranei tutti uguali e per il restante 20 in una città tutta uguale ma imho per trama e gameplay è un capolavoro

E perchè no. Se le ambientazioni sono meravigliose bisogna riconoscerlo.

Di sicuro influiscono positivamente sul tutto. E per me (insieme al sonoro) fanno la fetta più grossa di un diagramma a torta.

2Credo che Leon90 volesse dire di non fossilizzarci solo sulla trama(copiata o no che sia) ma provare a discutere magari anche altri aspetti, come ad esempio le ambientazioni.

Già.
 
Top