balthier88
lo zio ferra
si beh, sta di fatto che sono uguali lol...se riuscite recuperatelo per dreamcast perchè le altre versioni fanno schifo
fine ot
fine ot
per me le ambientazioni fanno lo 0% della torta, non mi fanno nè caldo nè freddo. Direi un 55% trama, 35% gameplay, 5% sonoro, 5% longevità. Visto che mi chiedi di discutere di altri aspetti, dico che del gameplay si salva solo il CTB. "Condanno" la sferografia e il fatto che per sconfiggere i dark eoni bisogna grindare ore e ore in modo massacranteE perchè no. Se le ambientazioni sono meravigliose bisogna riconoscerlo.
Di sicuro influiscono positivamente sul tutto. E per me (insieme al sonoro) fanno la fetta più grossa di un diagramma a torta.
Già.
per me le ambientazioni fanno lo 0% della torta, non mi fanno nè caldo nè freddo.
Direi un 55% trama, 35% gameplay, 5% sonoro, 5% longevità. Visto che mi chiedi di discutere di altri aspetti, dico che del gameplay si salva solo il CTB. "Condanno" la sferografia e il fatto che per sconfiggere i dark eoni bisogna grindare ore e ore in modo massacrante
In tutti i ff per completarli al 100% bisogna passare molto tempo e la sferografia secondo me è azzeccata."Condanno" la sferografia e il fatto che per sconfiggere i dark eoni bisogna grindare ore e ore in modo massacrante
Il fatto che ci metti più tempo in teoria dovrebbe essere un pregio visto che ne giova la longevità delle missioni secondarie(ma anche dell'intero gioco).Sul fatto delle stesse abilità l'importante è che non le hanno durante il gioco principale(senza sub quest) ma a fine gioco è normale avere le stesse:se uno si allena(expa) continuamente riesce a padroneggiare abiltà prima sconosciute.Sulle tattiche hai ragione.Per esempio in FFIX per battere ozma bisogna essere al liv 80 circa e per fare questo ci metti molto meno del tempo che ci impieghi a completare la sferografia. Poi per gli altri boss segreti bisogna usare tattiche specifiche e per i dark eoni basta usare tokkata-attacco fisico da 99999-pwn a manetta. E per la sferografia io non ho apprezzato il fatto che bisogna cercare le sfere giuste che si possono trovare con difficoltà, e a fine gioco i personaggi sono tutti uguali con le stesse abilità e i parametri a 255 (è assurdo il fatto che Lulu possa togliere 90000 HP con un pupazzetto D=
A me personalmente piace molto expare anche per ore e ore.Questione di gusti...Imho non migliora la longevità perchè le ore in più che si passano non sono ore di subquest ma ore di grind noiosissimo fottuto. Sulle ablità in FFIX non si hanno le stesse abilità, in FFVII gliele puoi mettere, ma vuol dire che non si sa giocare, quindi non è automatico ù_ù
io invece sì perchè vuol dire che hai raggiunto un livello di esperienza così alto che per potenziarti ulteriormente devi sudare ancora di più. Cmq ripeto: questione di gusti e soprattutto di saper essere pazienti...dipende con che velocità si expa..se si aumenta di 1 livello ogni morte di papa non mi diverto mica tanto XD
Expare in FFX non ti coinvolge e non è difficile, diventa sempre più facile, lungo e di conseguenza noioso.
La pazienza è una grande virtù, ma metterla alla prova senza motivo non è lodevole per un gioco...almeno secondo me.
Questo anche perchè i Dark Eoni e Der Richter sono motlo più forti di qualsiasi altro boss opzionale degli altri FF (tranne forse il XII)....specialmente in confronto di quelli del IX.
Hm.. Final Fantasy X fu il gioco per il quale mi comprai la Ps2, dopo il Game Cube.
Mi andò così di traverso che evitai di comprare FF XII, Kingdom Hearts I e II e spin off vari per altre console (per molto tempo almeno, poi purtroppo..).
Ho fatto due tentativi con questo gioco.
Il primo fu troppo a impatto e rinunciai inorridito circa a metà gioco.
Al secondo arrivai molto più avanti, quasi alla fine, prima di stufarmi del tutto dopo un game over lontano dall'ultimo salvataggio.
La trama in sè era carina (ah, solo io ci ho trovato una non tanto velata critica al cattolicesimo? =s), ma si evolveva troppo (molto troppo) lentamente. Basta dire che ho passato almeno le prime 20 ore (ma forse di più) tentando di raggiungere Zanarkand.
Poi, posto che non ce l'ho con le storie d'amore in generale (quella dell'VIII era bella, checchè se ne dica, il problema era nel resto), questa in particolare mi sembra assai vuota e spesso addirittura ridicola. Potrei portare ad esempio la famsa parte nel laghetto, sotto spoiler visto che ho appena imparato =s
I dialoghi sono scadenti. I personaggi sono così "coerenti" che è possibile prevedere in ogni scena cosa ognuno dirà. Uno schema tipo: Auron farà il misterioso e non dirà comunque nulla, o almeno nulla di comprensibile; Wakka dirà qualcosa di stupido o, se si parla di macchine, stupido e conservatore, ma è un buon tipo; Khimari non dirà niente; Yuna rimarrà legata al dovere e farà la risoluta; ecc.
Sfigurano sia confrontati con altri esponenti del genere sia con qualsiasi libro.
L'esplorazione.. non c'è, e non c'è altro da dire.
I combattimenti..
C'era un combattimento ogni 4 passi, assillante (per fortuna non c'è esplorazione). Anzi, insopportabile.
Pure la fuga era lenta: 4 comandi con Tidus, e due menù da sorpassare (hai preso 0 punti esperienza!; hai preso 0 oggetti!).
Ci fosse stato un ottimo battle system, sarebbe stato anche digeribile, magari con una qualche varietà nei nemici..
Macchè, un sistema semplicissimo (e semplicistico) basato sull'attacco fisico unito a un effetto a scelta. Effetto che su alcuni nemici nemmeno funziona (e allora si usano normalissimi attacchi standard ancora ancorae ancora: i mostri hanno pure molta vita).
Una sferografia appena decente (troppi personaggi da gestire, strade forzate, inutile limite di sfere da usare).
Ah giusto, il Blitzball. Raramente mi piacciono i mini giochi, ma mai ce ne fu uno che mi abbia seccato quanto questo.
6/10 per quanto mi riguarda (e soggettivamente un -50/10 per il tempo perso e gli 8 milioni di combattimenti casuali)
Invece per me la difficoltà nello sconfiggere un boss dovrebbe essere data dalla tattica principalmente.