FF X Mia personale riflessione su final fantasy 10

Epyon

Did I ever exist?
che ti lamenti ? con youtube puoi skippare il video, nel gioco ti tocca vedertelo :D

Nel primo video non mi ricordavo cosa si dicessero. Nel secondo ho resistito un po' perchè ipnotizzante un po' per il theme di Kefka, ma per non fare un torto a Balto ho staccato a 1:12.

In ogni caso, qualcuno deve risarcirmi il tempo perso ;___________;
 

Sotanaht

Psyches Iatreion
Nel primo video non mi ricordavo cosa si dicessero. Nel secondo ho resistito un po' perchè ipnotizzante un po' per il theme di Kefka, ma per non fare un torto a Balto ho staccato a 1:12.

In ogni caso, qualcuno deve risarcirmi il tempo perso ;___________;

Puoi rifarti guardandoti il Tg di Emilio fede, dovrebbe essere iniziato (o forse inizia tra mezz'ora), è molto carino sai?
 

balthier88

lo zio ferra
E bhè in effetti pensandoci bene Cloud,lui si che è un vero personaggio se non consideriamo però il piccolisssssssssssssssimo dettaglio che è un lurido "esperimento di laboratorio" :D

ha anche un background e una falsa personalità basata sul autoconvincimento e un evoluzione


c'è da dire una cosa su tidus però...cristo santo ok alla fine è un coglionazzo e su questo siamo tutti d'accordo ma alla fine da dove diamine viene? è un sogno ok...ma sostanzialmente era creato ad immagine e somiglianza di shuiyn no?
 

Sotanaht

Psyches Iatreion
E bhè in effetti pensandoci bene Cloud,lui si che è un vero personaggio se non consideriamo però il piccolisssssssssssssssimo dettaglio che è un lurido "esperimento di laboratorio" :D

Guarda che Cloud non è affatto un esperimento di laboratorio.
Se hai ben giocato ti renderai conto che è ben diverso da quello che dici, è un essere umano come tutti, ma che ad un certo punto ha subìto degli esperimenti biologici da parte del Dr. Hojo (come del resto Zack e Vincent).

Quando io ironizzavo sulla "personalità" di Tidus mi riferivo alla pochezza di idee col quale è stato costruito l'intero personaggio e la sua storia.
Al punto che, se hai notato, la sua figura (come quella di suo padre) appare quasi sempre fuori posto nell'universo concettuale di Spira.
Come fosse un pesce fuor d'acqua.
In generale l'ho trovato molto poco convincente, tanto la sua caratterizzazione che la sua psicologia (e parliamo di un protagonista), ed il suo antagonista naturale, il padre Jecht, è persino peggio nel suo essere stereotipato ed antipatico.
Ovviamente è una mia percezione personale, su di un gioco ed una storia che peraltro ho apprezzato molto nel complesso.
 

Tribal

Member
Guarda che Cloud non è affatto un esperimento di laboratorio.
Se hai ben giocato ti renderai conto che è ben diverso da quello che dici, è un essere umano come tutti, ma che ad un certo punto ha subìto degli esperimenti biologici da parte del Dr. Hojo (come del resto Zack e Vincent).
Non ci vedo poi tanta differenza:è uno che ha forza grazie agli esperimenti che lo hanno potenziato mentre altri protagonisti(tidus,gidan) la loro forza la traggono dal voler proteggerequalcuno/qualcosa di importante.
Quando io ironizzavo sulla "personalità" di Tidus mi riferivo alla pochezza di idee col quale è stato costruito l'intero personaggio e la sua storia.
Al punto che, se hai notato, la sua figura (come quella di suo padre) appare quasi sempre fuori posto nell'universo concettuale di Spira.
Come fosse un pesce fuor d'acqua.
Il suo essere fuori posto non è un difetto del gioco ma è una scelta voluta dagli autori:infatti se l'hai notato sono spesso presenti durante le scene d'intermezzo delle sue personali riflessioni in cui si chiede dove diavolo è finito,ecc.
Ovviamente è una mia percezione personale, su di un gioco ed una storia che peraltro ho apprezzato molto nel complesso.
Vista la media elevata di ignoranza(non culturale) presente in questo forum mi aspettavo una risposta molto più sgarbata, è raro trovare uno che dica "è una mia percezione".
 

Sotanaht

Psyches Iatreion
Non ci vedo poi tanta differenza:è uno che ha forza grazie agli esperimenti che lo hanno potenziato mentre altri protagonisti(tidus,gidan) la loro forza la traggono dal voler proteggerequalcuno/qualcosa di importante.

Cloud è stato un esperimento fallito.
L'impianto delle cellule di Jenova, in infusione di puro Mako, non hanno portato ai risultati sperati da Hojo.
Non ha ottenuto nessun potere, nessuna nuova capacità.
Anzi ha solo subìto una pesante "intossicazione" che gli stava costando cara la vita.
Cloud è un personaggio psicologicamente molto complesso, sfaccettato, che possiede innumerevoli motivazioni, principi, dinamiche mentali in costante evoluzione. Trova negli amici, nell'affetto che prova per essi, nell'ingiustizia che vede intorno a sè, nel pericolo di una fine catastrofica, la forza di andare avanti e combattere nonostante tutto.
Inizialmente vive per se stesso, riflesso distorto di memorie improprie (Zack).
Successivamente personaggi come Tifa, Barret, Aerith, Red XIII, Cid e gli altri, gli aprono la mente, al suo passato, al suo avvenire, lo coinvolgono in una girandola di avvenimenti a cui non può rimanere indifferente (su tutti l'incontro-scontro, non solo fisico, ma mentale, con l'amato-odiato Sephirot).
Il suo discorso finale sul significato ultimo di salvezza del mondo (dove esorta i suoi amici a trovare dentro di sè le "vere" motivazioni interiori per combattere una battaglia mortale), aldilà della facile retorica del bene universale, è uno dei momenti più alti dell'intero universo videoludico.
Ridurlo a macchietta laboratoristica senza valori propri è uno sbaglio dettato dalla sua non piena comprensione (come dell'intera storia dell'opera).


Il suo essere fuori posto non è un difetto del gioco ma è una scelta voluta dagli autori:infatti se l'hai notato sono spesso presenti durante le scene d'intermezzo delle sue personali riflessioni in cui si chiede dove diavolo è finito,ecc.

Esattamente questo non ho gradito.
Lo so bene, e mentre ho apprezzato la caratterizzazione più spiccata e colorata degli altri personaggi, ho molto meno apprezzato la caratterizzazione banalmente troppo umana di Tidus e Jecht.
Come si conviene ad un'opera di Fantasia, si richiede una personalità che sia verosimile, non reale, che sia definita e sopra le righe, non canonica e normale.
Io non voglio un personaggio che mi somigli, o che somigli al mio vicino di casa, tanto nel modo di vestire, che di comportarsi o di essere.
Io voglio un personaggio di fantasia, voglio il Mito, voglio l'Epos.
Voglio personaggi come Cloud, come Barret, come Red XIII, come Locke, come Edgar, come Terra, come Faris, come Galuf, come Cecil, come Kain, come Edge, ecc...personaggi irreali sebbene verosimili, esagerati, stra-ordinari (perchè fuori dall'ordinario), fantastici nel loro essere irraggiungibili, concretamente umani nel loro essere vividi.
Questo, almeno, quello che voglio IO.


Vista la media elevata di ignoranza(non culturale) presente in questo forum mi aspettavo una risposta molto più sgarbata, è raro trovare uno che dica "è una mia percezione".

Tranquillo. Con me non esiste la sgarbatezza e la maleducazione.
Io amo discutere, a volte anche con ironia e polemica, ma sempre all'insegna della civile passione. :)
 

Tribal

Member
Il suo discorso finale sul significato ultimo di salvezza del mondo (dove esorta i suoi amici a trovare dentro di sè le "vere" motivazioni interiori per combattere una battaglia mortale), aldilà della facile retorica del bene universale, è uno dei momenti più alti dell'intero universo videoludico.:)
Pure io potrei dire che la scena di tidus e yuna che ridono,quella del link di you tube che avete postato e su cui avete ironizzato,è uno dei momenti più alti della storia videouludica apportando a ciò questa spiegazione:l'essere spensierati e felici però da un lato tidus lo è davvero dall'altro lato yuna sta facendo finta in quanto sa di dover morire,ecc.Potrei anche continuare ma era solo un esempio per dire che tutto è relativo e i gusti son gusti.
Ridurlo a macchietta laboratoristica senza valori propri è uno sbaglio dettato dalla sua non piena comprensione (come dell'intera storia dell'opera).
La mia non piena comprensione è dovuta alla scarsa voglia di proseguire con il gioco a causa della trama che A ME non mi ha appassionato più di tanto: d'altronde si sa quando un qualcosa ti prende non vedi l'ora di andare fino in fondo e capire per bene tutte le sfumatore di un gioco ma se così non è subentra la noia che a sua volta porta disattenzione che è la causa di incompresione piena della trama.A me è successo ciò, a te no. A ciò aggiungici la mancata traduzione dei dialoghi e stiamo apposto.




Esattamente questo non ho gradito.
Lo so bene, e mentre ho apprezzato la caratterizzazione più spiccata e colorata degli altri personaggi, ho molto meno apprezzato la caratterizzazione banalmente troppo umana di Tidus e Jecht.
Come si conviene ad un'opera di Fantasia, si richiede una personalità che sia verosimile, non reale, che sia definita e sopra le righe, non canonica e normale.
Io non voglio un personaggio che mi somigli, o che somigli al mio vicino di casa, tanto nel modo di vestire, che di comportarsi o di essere.
Io voglio un personaggio di fantasia, voglio il Mito, voglio l'Epos.
Voglio personaggi come Cloud, come Barret, come Red XIII, come Locke, come Edgar, come Terra, come Faris, come Galuf, come Cecil, come Kain, come Edge, ecc...personaggi irreali sebbene verosimili, esagerati, stra-ordinari (perchè fuori dall'ordinario), fantastici nel loro essere irraggiungibili, concretamente umani nel loro essere vividi.
Questo, almeno, quello che voglio IO.
vedo con mio dispiacere che non hai citato personaggi di ff successivi al 7: devo dedurne che per te non sono all'altezza dei precedenti?
Tranquillo. Con me non esiste la sgarbatezza e la maleducazione.
Io amo discutere, a volte anche con ironia e polemica, ma sempre all'insegna della civile passione. :)
magari la pensassero tutti così...
 

balthier88

lo zio ferra
perdonami soth, ma non hai citato tutto il cast di ff 9 e sahz...cioè se si

suicidasse davvero a metà gioco
entrerebbe nel olimpo dei migliori pg di tutti i tempi
 

Sotanaht

Psyches Iatreion
...vedo con mio dispiacere che non hai citato personaggi di ff successivi al 7: devo dedurne che per te non sono all'altezza dei precedenti?

Perchè è con FFVIII che nasce la segreta esigenza da parte di Square di avvicinare Final Fantasy al mondo adolescenziale, ai suoi stereotipi e schemi comportamentali.
Una completa eccezione è lo splendido FFIX, così amabilmente caricaturale, così favolisticamente caratteristico.
Ed in parte anche FFXII, sebbene la sua natura più narrativa che caratterizzativa non gli permettano di dare profondità ai personaggi.

Con FFXIII si ritorna all'impostazione caratterizzativa di FFVIII e FFX (sebbene a grosse linee in questi tre capitoli non tutti i personaggi sono stati trattati allo stesso modo!).
Del resto lo staff è stato quasi lo stesso in questi tre capitoli (FFVIII, FFX, FFXIII), e soprattutto ha visto dietro la scrittura quel maledetto eccentrico di Kazushige Nojima, così abile sceneggiatore eppure a volte così infantile ed assurdo in certe trovate...
 

Odstarva

Ashaad Nehraa Talan
Balthier88 ha detto:
perdonami soth, ma non hai citato tutto il cast di ff 9 e sahz...cioè se si

suicidasse davvero a metà gioco

entrerebbe nel olimpo dei migliori pg di tutti i tempi

Ma anche il fatto che
non si sia suicidato esprime (imho) la sua debolezza psicologica in quel momento. Per suicidarsi bisogna essere determinati a farlo, no?

Comunque, per giustificare questo post (altrimenti clamorosamente OT) posso dire che... Non ho giocato a FFX (lo so, è OT lo stesso ç__ç perdonatemi)
 

Sotanaht

Psyches Iatreion
perdonami soth, ma non hai citato tutto il cast di ff 9 e sahz...cioè se si

suicidasse davvero a metà gioco
entrerebbe nel olimpo dei migliori pg di tutti i tempi

No ma io volevo solo mettere in risalto "lo spartiacque" generato da FFVIII, e poi proseguito in buona parte da FFX e FFXIII (con le eccezioni -come ho detto- di FFIX e FFXII).
Per questo avevo citato solo i capitoli pre-VIII che invece seguono più o meno una linea caratterizzativa comune...
 

balthier88

lo zio ferra
No ma io volevo solo mettere in risalto "lo spartiacque" generato da FFVIII, e poi proseguito in buona parte da FFX e FFXIII (con le eccezioni -come ho detto- di FFIX e FFXII).
Per questo avevo citato solo i capitoli pre-VIII che invece seguono più o meno una linea caratterizzativa comune...

ah ok, ora ho capito, hai lasciato da parte i capitoli volutamente commerciali
 
Top