Navigare controcorrente.

Level MD

The Secret Darkness
Nessuno ha citato Xenodildo
smile2.png


Megaodiamoci tutti *_*

Tralasciando il paragone inutile tra Halo e Metal Gear (e questi qui dovrebbero intendersene di videogiochi,mica i primi casual che passavano di lì) chiedo come facciano ad odiare il viedeogioco che ha praticamente unito la critica al suo rilascio

Premettendo che ho comprato la Ps3 per MGS4 quindi la mia posizione su Metal Gear non è ovviamente la loro, secondo me ne fanno una questione di ritmo di gioco perché, per un amante di action e Fps, i MGS possono risultare lenti e macchinosi per via delle dinamiche stealth, inoltre sono composti da filmati di durata biblica :asd:
 

andxel

Zero Shift
Premettendo che ho comprato la Ps3 per MGS4 quindi la mia posizione su Metal Gear non è ovviamente la loro, secondo me ne fanno una questione di ritmo di gioco perché, per un amante di action e Fps, i MGS possono risultare lenti e macchinosi per via delle dinamiche stealth, inoltre sono composti da filmati di durata biblica :asd:

MGS non è un FPS,MGS è uno stealth game con elementi TPS.
I filmati di durata biblica sono fantastici ed interessanti e dopo una prima partita puoi decidere di saltarli.
Quindi considerando che stavano parlando in base alle ritimiche di gioco il paragone con Halo risultava comunque forzatissimo e inutile.

Sarebbe come paragonare Nocturne a KH.
 

Level MD

The Secret Darkness
MGS non è un FPS
ma non è questo il punto

è giusto evitare il confronto tra generi diversi, però se vuoi capire la loro posizione specifica su MGS probabilmente devi comprendere quali elementi possono risultare di peso ad altre tipologie di giocatori

per dire... Splinter Cell nel genere Stealth ( per quella che fu la mia esperienza col primo ) mi sembra già un pelo più adattabile a gusti maggiormente d'azione e con elementi narrativi più verosimili, mentre MGS è molto più fantasioso e "giapponese" ( vedi mech e trovate originali, talvolta quasi bizzare ) e quindi più soggetto ad amore o odio per il particolare stile
 

bad_hunter

Metroid Hunter
ma non è questo il punto

è giusto evitare il confronto tra generi diversi, però se vuoi capire la loro posizione specifica su MGS probabilmente devi comprendere quali elementi possono risultare di peso ad altre tipologie di giocatori

per dire... Splinter Cell nel genere Stealth ( per quella che fu la mia esperienza col primo ) mi sembra già un pelo più adattabile a gusti maggiormente d'azione e con elementi narrativi più verosimili, mentre MGS è molto più fantasioso e "giapponese" ( vedi mech e trovate originali, talvolta quasi bizzare ) e quindi più soggetto ad amore o odio per il particolare stile

Di splinter cell ho giocato solo il double agent e ricordo che rispetto a MGS puniva molto di più il giocatore che si faceva scoprire dalle guardie, ora da quanto ho capito è diventato tutto action.
 

Level MD

The Secret Darkness
Di splinter cell ho giocato solo il double agent e ricordo che rispetto a MGS puniva molto di più il giocatore che si faceva scoprire dalle guardie, ora da quanto ho capito è diventato tutto action.

Per quanto ricordo, il primo richiedeva sicuramente un approccio stealth ma comunque aveva una visuale tps che si prestava abbastanza anche alle sparatorie
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
Per esempio nel mio caso con Sonic la doppia natura del level design che spinge i giocatori sia a completare i livelli alla massima velocità e ad esplorarli sento che non fa per me, sono uno che ama esplorare ogni angolo di livello e farlo anche con una certa calma, ciò però non lo posso considerare un difetto di Sonic e mi limito a dire che quel gioco non fa per me.
su sonic la vedo esattamente allo stesso modo
 

federossoblu

Ant of the Sky
Io grosso modo non mi sono quasi mai trovato contro-corrente nell'opinione che emerge in generale. Tuttavia, non sopporto quando la gente decanta giochi come Skyrim, spalando ***** su Dark Souls solamente perchè ha un livello di difficoltà più elevato e risulta a loro frustrante, secondo me Skyrim è un po' sopravvalutato, non dico che faccia schifo, lungi da me. Poi trovo grandemente sopravvalutata la saga di God of war, sebbene riconosca che abbia tirato fuori un bel gioco come il primo (chiaramente sono alcuni miei amici che decantano GoW). In generale odio quelli che tessono le lodi di giochi come MW3 per la trama del singleplayer, quando invece non hanno mai giocato a veri FPS come Doom e Half Life, insomma questi ignorantoni che si credono grandi cultori videoludici, quando il livello massimo di qualità che hanno raggiunto nei titoli giocati (in tutte le generazioni che hanno vissuto) è stata Kingdom Hearts su PS2 (non che sia bruttissimo, ma penso ci sia di meglio in questo genere e in quella generazione).

Poi tra i miei amici c'è la convinzione che le avventure grafiche e i punta e clicca facciano schifo, riducendole a una semplice questione di fortuna e di fare click nel posto giusto.
 
Ho già detto in passato che Order of Ecclesia mi è piaciuto ma non come dovrebbe piacermi un Castlevania e tuttora lo considero il peggiore della trilogia per DS, mentre tutti lo considerano il migliore.

Sempre per rimanere in tema Castlevania, per quanto Alucard sia indubbiamente il mio personaggio preferito della serie, non considero assolutamente Symphony of the Night il migliore fra i MetroidVania.

Per lungo tempo ho provato profondo astio per la saga di Kingdom Hearts (principalmente perché considero Sora un cretino, ma anche per una serie di altri fattori), recentemente ho imparato a rivalutarla, ma tuttora il 2 non mi ha detto nulla come gioco.

Concordo con chi afferma che la saga di Uncharted è parecchio sopravvalutata, personalmente non ci trovo nulla di entusiasmante e anche quelle scene che dovrebbero farti rimanere con il cuore in gola e l'adrenalina a mille sono riuscite ad emozionarmi come un episodio del mondo di Patty.

Vabbé, FFX è una ***** e non aggiungo altro.

GTA mi fa cagare. Non GTA4, proprio la serie. Noia, noia, noia e ancora noia. E ovviamente non manca la noia.

Tekken è quello che è, onestamente non ne ho mai apprezzato le qualità (sempre che ce ne siano).

Crash Bandicoot come personaggio mi sta sulle palle. Idem Spyro.

Mi vergogno a dirlo ma a me Crisis Core è piaciuto.
 

andxel

Zero Shift
Mi vergogno a dirlo ma a me Crisis Core è piaciuto.
Della serie "GTFO!" :asd: Fino a che ti riferisci strettamente al finale sei perdonabile,se vuoi espanderti anche su Genesis nel reattore mako e cazzate simili proprio no.Neanche su FFX,è fantastico.SOTN l'ho finito ultimamente e mi è sembrato se non altro un titolo con le palle,metterlo a confronto con altri Castlevania non posso perchè non ne ho provati molti,ma è sicuramente meglio di Rondo of Blood.
 
SOTN l'ho finito ultimamente e mi è sembrato se non altro un titolo con le palle,metterlo a confronto con altri Castlevania non posso perchè non ne ho provati molti,ma è sicuramente meglio di Rondo of Blood.
Se parli del remake di Rondo of Blood su PSP senza dubbio SOTN è meglio, se parli dell'originale allora non l'ho giocato e non mi esprimo. Tuttavia il mio discorso riguardava strettamente i MetroidVania e non i Castlevania classici come Rondo of Blood, poi se uno preferisce i classici, i MetroidVania o i Castlevania 3D quello è un altro paio di maniche.
 

teo9

Alpha and Omega
mi piacciono:
-final fantasy xiii

non mi piacciono:
-red dead redemption

FFX lo trovo sopravvalutato, la saga di Fable ci sta come atmosfera e come libertà di gioco, ma ha un livello di sfida pari a zero e non ha una trama, di Sonic riconosco i meriti ma proprio non mi piace
Poi ci saranno necessariamente altri, ma non mi vengono
Un altra cosa che odio sono i "puristi" o presunti tali, i classici gamer "oggi è tutto basato sulla grafica, mgs e ff non sono più quelli di una volta, se giochi ad uno CoD non capisci nulla di videogame, non ci sono più le mezze stagioni etc.." tutto intervallato dalla parola eresia od un sinonimo di essa.

miglior post del thread, non rimpiango assolutamente i tempi in cui io stesso ero così

@Lordkefka: No, non vanno spinti. Devono arrangiarsi da soli, come ho fatto io. L'unica "spinta" che ho ricevuto è stato vedere mio fratello giocare a Super Mario Bros quando avevo 4-5 anni. Gli FPS li ho scoperti da me. Gli jRPG li ho scoperti da me. Gli strategici (turni o real time) li ho scoperti da me. Ecc... Se hai bisogno di farti "imboccare", stai implicitamente ammettendo la tua "inferiorità" (l'ho virgolettato perché considero l'ipotesi di cui sopra, ossia "Mi piace [gioco random], ma ammetto che è inferiore a [gioco random della stessa categoria]".

però quando tu eri giovincello c'era una maggiore "diversificazione" nei titoli AAA quindi era anche più facile fare da soli. se uno è abituato a informarsi prevalentemente sui titoli AAA di adesso non è la stessa cosa perchè i generi più in voga sono forse i freeroaming e gli FPS, con qualche eccezione. per esempio tra i jrpg il titolo più mainstream è FFXIII che jrpg puro non è, quindi potrebbe giocare pochi jrpg così facendo e potrebbe avere una concezione distorta del genere, pensando che i jrpg considerati classici siano come FFXIII e non viceversa, vanno spinti a titoli migliori, consigliandoli e spiegandogli le caratteristiche del jrpg classico, ma non perchè non capiscono un càzzo ma perchè sono nati in una gen dove di titoli del genere ce ne sono pochi e non hanno colpa di questo. se poi non si interessa di altri titoli del genere dopo averne consigliati 2 o 3, o non gli piace il genere oppure preferisce i jrpg non classici/corridoi, senza però essere considerato inferiore per questo
 
Ultima modifica da un moderatore:
Top