Il problema e' molto semplice, seppure sia uscita prima di vita quest'ultima ha il secondo analogico, e per forza di cose gli sviluppatori sono "tenuti moralmente" (oltre all'ordine dall'alto) a sviluppare il movimento della telecamera con quello di destra (funzione che piu' sfrutta il secondo analogico, ma ce ne sono molte altre). E scusatemi, come biasimarli? E' normale che se c'e' va fatto, quindi nonostante vita sia uscita dopo si e' subito posta come console pilota per quanto riguarda il multipiatta, e nintendo si e' trovata costretta a creare questo analogico come periferica esterna, altrimenti avrebbe perso il 50% di tutto il mercato multipiatta.
Siamo d'accordo che per moltissimi giochi possiamo tranquillamente farne a meno, il ds non ce l'aveva ed e' la console piu' venduta di tutti i tempi mi pare, forse a pari merito con la ps2. Pero' ora le cose sono cambiate, il mercato e' cambiato, e gli ultimi anni di wii lo hanno dimostrato, non si poteva puntare nuovamente su un prodotto che seguisse le orme del DS, nintendo ha capito che ora senza supporto al multipiatta si fa ben poco.
Quindi e' ingombrante, si, ma personalmente lo trovo comodissimo. Pensate che attualmente gioco a pokemon nero con il il circle pad... e' piu' stabile in mano.