Varie Nobuo è un grande compositore o un continuo copiatore?

Strife90

mezzo-demone
beh... ma non era proprio un segreto no??? Ha dichiarato lui stesso di aver introdotto in formato midi diversi arrangiamenti delle OST + belle. In tutti gli FF. Ma questa tattica non viene usata soltanto da lui. Io la trovo una tecnica grandiosa perchè dona al gioco un senso di caratteristica familiarità(soprattutto durante i momenti clue). è fantastico sentirsi l'arrangiamento di melodies of life sulla world map^^
se ci fai caso ha tutto un senso. In ff9 sentirai vari arrangiamenti di loss of me durante gli episodi inereti Beatrix... questi arrangiamenti variano a seconda della situazione.
Stessa cosa vale per bettlesweet(o come diavolo si scrive) romance(in questo caso però con daga e la sua condizione da principessa a regina). Il tema dell'intro si rifà a tutti gli episodi inerenti a Tera(con il suo culmine a Oilevert).

cioè l'ho detto io e nn mi ha ascoltato nessuno...ma LOL^^
 

cid1987

Angelo della Fenice
grande compositore...final fantasy con le sue musiche ha acquistato una bellezza tale che gli altri giochi non reggono la competizione
 

Barturtle

Metal militiA
Per me è un Dio, ha composto delle canzoni fantastiche, poi secondo me è anche un pò normale che alcune canzoni si assomogliono, bisogna anche considerare che le canzoni appartengono tutte allo stesso genere quindi lo stile è sempre quello, poi anche il discorso che ha detto Epyon ha importanza.
Un'altro fattore che biogna considerare è il fatto che Nobuo quando ha iniziato a comporre canzoni aveva in testa molte idee e spunti maturati fino a quel punto, poi continuando a produrre centinai di brani è naturale che alcune canzoni finiscano per assomigliarsi.
Comunque sia per me rimane sempre un Dio, senza il suo lavoro Final Fantasy non sarebbe dove è ora...
 

Kain

So say we all!
NOBUO UEMATSU è un DIO! Poi certo alcune tracce si assomigliano, come per esempio The Oath di FF VIII e The Truth Revealed di FF X sono molto simili, ma non per questo non sono belle o Nobuo non è un gran compositore.
Final Fantasy deve molto a lui.
 

Adrame

Nuovo utente
anch'io ho notato che tra alcune sue composizioni vecchie e alcune nuove ci sono assonanze.. ma lo capirei anch'io dopo aver composto centinaia e forse migliaia di tracks... insomma errare è umano
 

eone88

Member
Uematsu è senza dubbio un artista!!!
Solo "Eyes on Me", la canzone di Final Fantasy VIII, ha vinto il "Best Western Style Music Award" nel Marzo 2000 e ha venduto più di 400mila copie nel paese d'origine!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Le melodie che si assomigliano sono poche ed è del tutto normale considerando quelle che ha scritto^^
 

Lionheart90

Con chi tu l'ha'?
Nobuo Eumatsu è un grandissimo compsitore,ha composto delle canzoni senza le quali alcuni FF non sarebbero stati tali.
 

Locke87

Member
i gusti musicali sono una cosa molto soggettiva quindi definirlo un dio come nel sondaggio magari è 1 po' troppo, tuttavia è innegabile che le colonne sonore dei vari FF sono sempre adatte al luogo e il momento e penso che tutti qui abbiano molte di queste melodie bene impresse nella mente... a mio parere è un grande compositore e anche se la mia è un opinione che magari qualcuno può non condividere definirlo copiatore mi sembra un azzardo..
 

Babyfinal

Uematsu Like me
Sono daccordo su tutto quello detto, ma io credo che A volte la somiglianza dei brani sia ecessiva. questo non pregiudica ciò che penso di nobuo ovviamente. Inoltre per chi ha detto che è sempre lo stesso genere lo contraddico subito.
Aria di mezzo carattere: LIRICA
Liberi Fatali: LIRICA
One Windged Angel: Metal-rock o via di lì
Conrelia's Castle: POPOLARE Antico
Chaos Temple: Popolare Antico
To zanarkand: New Age

E bravo nobuo è malleabile direi:D
 

Rejectdial

U sir R a n00b >:-(
Solo One Winged Angel (ancora più bella in Advent Children) basta per definirlo un Dio, senza contare poi Liberi Fatali, Aria di Mezzo Carattere, To Zanarkand, J-E-N-O-V-A e migliaia di altre canzoni bellerrime, da FFI in poi.
 

Leviathan° 87

The God of the Seas
Il migliore compositore x videogames in generale!!!

Secondo il mio modesto parere non è solo un grande compositore di musiche per Final Fantasy, ma è anche il migliore per TUTTI i videogiochi!!! Uematsu Rules! :beklhk:
 

Epyon

Did I ever exist?
Babyfinal ha detto:
Sono daccordo su tutto quello detto, ma io credo che A volte la somiglianza dei brani sia ecessiva. questo non pregiudica ciò che penso di nobuo ovviamente. Inoltre per chi ha detto che è sempre lo stesso genere lo contraddico subito.
Aria di mezzo carattere: LIRICA
Liberi Fatali: LIRICA
One Windged Angel: Metal-rock o via di lì
Conrelia's Castle: POPOLARE Antico
Chaos Temple: Popolare Antico
To zanarkand: New Age

E bravo nobuo è malleabile direi:D

Credo, e non vorrei sbagliarmi, che sia invece proprio una cosa ricercata da Sensei Uematsu. Tu prima hai citato ad esempio le song "The Place I'll Return to Someday"e "Terra", dove quest'ultima è un riarrangiamento della prima (bè io ci ho messo un pò per capire le parti simili). Ma facci caso, entrambe per l'appunto hanno a che fare con ciò che riguarda il pianeta Terra... Il titolo della prima è chiaramente un 'allusione al fatto che Gidan ritornerà al suo luogo di origine, Terra è proprio la song che si ascolta una volta arrivati sul pianeta, un altro caso è Oeilvert, dove anche lì si ascolta un "remix" dell'ost introduttiva... ma anche la città di Oeilvert fa riferimento al pianeta di Terra... insomma non si fa altro che esporre in varie forme tutto quello che riguarda una determinata cosa.
Oppure il "Beatrix Theme" e "Protectng My Devotion"... vero che sono semiuguali, ma non è che la prima riguarda di Beatrix e la seconda è la song che si sente contro i Boss ad esempio... tutto è correlato.
 

Babyfinal

Uematsu Like me
EFFETTIVAMENTE. Ma ora ti chiedo cosa centra Melodies of Life con Crossing those hills?
forse che sono temi principale di ff9.... boo
cmq amo tutte le musiche di uematsu dinmostrazione che la mia playlist dell'ipod dedicata a ff 9 comprende come brani in sequenza Loss of me e protecting my devotion, è bello sentire la differenza tra due brani identici e così belli
 

Epyon

Did I ever exist?
Babyfinal ha detto:
EFFETTIVAMENTE. Ma ora ti chiedo cosa centra Melodies of Life con Crossing those hills?
forse che sono temi principale di ff9.... boo
cmq amo tutte le musiche di uematsu dinmostrazione che la mia playlist dell'ipod dedicata a ff 9 comprende come brani in sequenza Loss of me e protecting my devotion, è bello sentire la differenza tra due brani identici e così belli

Anche io penso che sia una cosa del genere. Leggendo il testo di Melodies of Life, si notano dei passi che fanno riferimento ad un viaggio per il mondo... credo che sia quello il nesso tra le due cose...
 

Barturtle

Metal militiA
Epyon ha detto:
Credo, e non vorrei sbagliarmi, che sia invece proprio una cosa ricercata da Sensei Uematsu. Tu prima hai citato ad esempio le song "The Place I'll Return to Someday"e "Terra", dove quest'ultima è un riarrangiamento della prima (bè io ci ho messo un pò per capire le parti simili). Ma facci caso, entrambe per l'appunto hanno a che fare con ciò che riguarda il pianeta Terra... Il titolo della prima è chiaramente un 'allusione al fatto che Gidan ritornerà al suo luogo di origine, Terra è proprio la song che si ascolta una volta arrivati sul pianeta, un altro caso è Oeilvert, dove anche lì si ascolta un "remix" dell'ost introduttiva... ma anche la città di Oeilvert fa riferimento al pianeta di Terra... insomma non si fa altro che esporre in varie forme tutto quello che riguarda una determinata cosa.
Oppure il "Beatrix Theme" e "Protectng My Devotion"... vero che sono semiuguali, ma non è che la prima riguarda di Beatrix e la seconda è la song che si sente contro i Boss ad esempio... tutto è correlato.

infatti, io credo sia una uno dei fattori più apprezzabili di queste canzoni
 
Top