FF VIII Oggettivamente parlando, Final Fantasy 8 è un capolavoro?

XenoBahamut

Dragon God
Staff Forum
Filos85 ha detto:
Per Xeno: i tuoi post li ho già letti e risposti.
Non mi pare proprio.
Filos85 ha detto:
Poi se ti limiti a dire che è pura verità solo quello che dici tu non ne usciamo mai.
Ma cribbio che praticamente in ogni zona di FFVIII non c'è solo UN tipo di mostro me lo chiami inventarmi la realtà?!
Cioè secondo te in FFVIII in tutte le zone c'è solo UN tipo di mostro? Ma hai giocato 7 volte ad una demo o cosa?
E comunque se vuoi darmi torto, caro mio, prova ad argomentare qualcosa che smentisca quello che dico (in maniera concreata intendo), altrimenti le tue rimangono solo chiacchere senza fondamento. Perchè fino a prova contrario il mio "guarda che la verità è che in ogni zona c'è iù di un tipo di mostro" non è diverso dal tuo "guarda che in ogni zona c'è un solo tipo di mostro, basta sapere quale sta dove e lo trovi subito".
Prima di accusarmi a vanvera di pretendere che quello che dico io è la verità dovresti prima leggere le imprecisioni che dici.
Filos85 ha detto:
Cmq si credo di essere capace di discernimento dal momento che tra i titoli giocati ci sarebbero almeno 2 capolavori quali FF6 e FF7.
Beata ignoranza...
 

Filos85

Member
Vabè Xeno l'unico modo che ho di provartelo è quello che tu accenda la play,metti FF8 e vai a farti un giro in quelle zone che ti ho indicato.3 volte su 4 incontri il mostro ke ti ho detto io,altro modo di dimostrartelo non lo tengo.
 

Strife90

mezzo-demone
Filos85 ha detto:
Per Strife: Credo tu non abbia capito quello che volessi dire.Non dicevo che non possono usare tutti i job, rileggi bene.

Avvevo capito benissimo quello che intendevi... la mia era un puntualizzazione per sottolineare il paradosso delle tue parole: ma come, il sistema è limitiativo per i persoaggi quando,in realtà, questi possono fare tutto??? ;)

Ho capito che per limitativo intendevi il fatto che in battaglia tutti non potranno mai usare TUTTO(a differenza del dieci e,con molta buona volontà, nell'otto). Io ho replicato dicendo che è appunto perchè i personaggi in battaglia non possono utilizzare tutto che risulta essere meno limitativo di altri sistemi(come appunto il junction), in quanto entra in campo la componente della scelta(tralasciando il fatto che come gameplay effettivo il quinto e l'ottavo capitolo sono su due pianeti diversi... dalle stelle alle stalle come si suol dire;)).
Avere un numero considerevole di classi(con possibilità di inserire una sub) e solo 4 pg è a dir poco elettrizzante.
Non so se hai mai giocato a gw,provandolo ti renderai conto di quanto la scelta classi-abilità-team(tutto cio è noto con il termine build,che sottolinea il fatto come in realtà sia tu a "costruire" la battaglia e non limitarti ad usare le abilità più potenti:p) sia importante, strategica e divertente.
 

Epyon

Did I ever exist?
Filos85 ha detto:
Scusa Epyon ma in quella mia citazione non c'è scritto che usavo Triple+Ultima al primo cd :| Anzi c'è scritto il contrario che di magie potenti prima delle 2 isole ce ne sono poche.Per magie potenti intendo Ultima,Meteor,Flare,Sancta non Blizzaga e Firaga.

Visto che hai detto che usavi gli attacchi solo dalla fine del 3° Cd in poi e che non ti facevi problemi a usare Triple+Ultima and so on, sembrava che usassi tutto questo da inizio gioco.
Ora le magia potenti prima della Ragnarok sono poche? Bene, quindi ciò non fa altro che avvalorare il fatto che Attacco > Magie sempre e comunque.

Ma poi ho detto che secondo logica non conviene usarle ma che l'utilizzo non comporta gravi danni al personaggio dunque non vedo xkè debba essere sottolineato come un grandissimo difetto. Allo stesso modo dunque non converrebbe sprecare MP xkè una volta terminati devi spendere soldi x comprare1 etere,una tenda o dormire in un alloggio.

E meno male che lo hai detto. Ed è lì la falla del Junction, visto che seconda logica non conviene usare le magie, neppure in modo infinitesimo, perchè appunto non conviene per le stats, per il danno che infliggono, per il modo in cui si devono reperire e il tempo che ci vuole per quest'ultimo atto.
Sul fatto degli MP a me sembra una vera e propria arrampicata sugli specchi, perchè i soldi servono appunto per essere spesi, quella è la loro funzione (esattamente come i materiali da usare per elaborare le magie o il bottino in FFXII, tenerli nello zaino senza usarli è inutile) le magie in FF8 invece hanno la funzione di pompare le stats e non quella normale di essere usate in combattimento perchè nel momento in cui le usi arrechi un danno al personaggio (altro che svilupparlo visto che è a questo che dovrebbe servire il Junction) e sono totalmente inutili in confronto agli attacchi... o vorresti dirmi che tiri giù in Tirannosauro a forza di Blizzaga e Shiva al posto di 2/3 Renzokuken? Oppure che sprechi preziose quantità di magie per tirare giù un semplice Geezard, Lesmathor o Fungongo, facendo in tal modo calare le stats? Se si buon per te, adori crearti complicazioni inutili (oppure difendere machiavellicamente il Junction) perchè logica vuole che risparmi tempo, fatica, stats, stock di magie e quant'altro andando di attacchi e limits, mantendo al tempo stesso intatto la potenza dei pg.


Per quando ci si trova in luoghi dove si è bloccati bisogna tener conto che molte magie sono presenti in diversi mostri.Non succede mai che prima da un mostro assimilavi blizzaga e poi in prigione puoi assimilare solo fire proprio xkè il nemico è sempre basato sul tuo livello.

Ma come il Junction ben suggerisce, conservare le magie anzichè usarle, una volta che sono state accumulate, è molto meglio che usarle, quindi non si deve andare alla ricerca di altri mostri per riaccumularle...

Per giunta non è affatto vero che conviene fin dall'inizio l'attacco fisico xkè all'inizio con tutte le magie ke vuoi junctionare il parametro frz è ridicolo in confronto ai G.F. Per i bonus devi vincere prima un tot battaglie per apprenderle non te le danno gratis appena inizi.

E il bello è che se è ridicolo il parametro FRZ, lo allo stesso modo se non di più quello MAG, quindi già puoi scordarti di usare quest'ultime in confronto agli attacchi, visto che sprechi più tempo e non è che infliggi 5/6/10 volte il danno di un singolo attacco fisico. E poi, proprio perchè i parametri all'inizio sono bassi, già si entra nell'ottica di dover conservare le magie per mantenerli più alti possibili.

Per quanto riguarda il centro addestramento i mostri al suo interno sono molto più forti di te all'inizio (specialmente il tirannosauro).Se già in genere non si riesce ad uccidere il ragnone meccanico a dollet è meglio che non ti ci avvicini proprio lì.

Nella mia seconda partita a FF8 sono arrivato a Lv38 col solo Squall prima di andare a Dollet (sconfiggendo pure qualche T-Rex all'occorrenza si) ô_ô
Oppure ti sei incredibilmente dimenticato che i nemici sono sempre con un livello concorde con quello di Squall/party e quindi "normali" da affrontare?


Le limit poi sono infinite ma quando usi aura o stai cn hp bassi.

Scoperta dell'acqua calda... ma poi... che capolavoro è un gioco che ti mette a disposizione delle ubermosse come quello dell'8 in quantità infinità? Dov'è il livello di strategia in ciò? Cosa c'è da riflettere nel scegliere se fare vari Renzokuken di Squall (sbrigativo e potente) in serie oppure se castare un paio di Ultima, Meteor, Flare, ecc... con tutti i svantaggi che ne derivano?

Se ricordo bene per ottenerla dalla carta c'è un rapporto 5 a 1 il che significherebbe 500 scontri prima di avere 100 unità di aura.Non mi sembra che la soluzione sia vantaggiosa.Altro modo è la gemma aura con rapporto:
1 gemma- 1 magia
1 pietra dell'ira- 5 magie aura (e la pietra dell'ira non si trova facilmente e cmq nn ad inizio gioco).

Mai usato aura, ma complimenti per il ragionamento (per me inutile) matematico per ottenerla. Basta stare con Hp bassi, e non a circa 1/10 o a 1/20 del totale ma al 25% del totale, che anche se non sembra, è una cifra considerevole, anzi spesso capita pure che si attiva senza avere gli Hp gialli, senza contare che caso mai un pg è inflitto da uno status negativo, aumenta anche la % di fare una limit senza raggiungere per forza gli Hp gialli.

Se ci sei riuscito cmq buon per te, normalmente si arriva a queste magie al terzo cd.Cmq pur avendole avresti 1 sola magia abb potente da poter mettere in junction x gli alti parametri poi resteresti piuttosto debole. Cmq poi sarebbe una tua esperienza personale cm poi ho detto anche la mia :)

Ma credi che si diventa potente solo avendo Ultima, Meteor e Triple? E le abilità +20/40% dove le metti? La magia Zero che funziona su tutti i nemici e che praticamente li rende scarsissimi? Un mostro come Omega può anche avere 255 di Res, ma se poi gli casto Zero stò già a metà strada per abbatterlo (l'altrà metà e schiacchiare triangolo a ripetizione e fare la limit quando disponibile), figurarsi tutti gli altri mostri che sono certamente più deboli e che non necessitano di 100 Ultima in attacco per essere abbattuti (anche Ade in J-Stat Att è efficacissimo, oppure Disintegrazione di Quistis, ancora più sbrigativa di 3 Renzokuken)

Su Gyala è un mostro che trovi a 3/4 del secondo cd e non ti da 100 unità di zero in una sola botta.

Quante volte devo ripetere che con una carta di Gyala (che non è di certo una carta di livello 10) si ottengono 10 unità di Zero?

Sulla magicite a me sembra chiaro come il sole che il sistema materia sia ripreso almeno per il 60-70% dal 6.Delle differenze ci sono (infatti l'avevo scritto) ma sono molto più simili questi 2 piuttosto che il sistema materia ed il Junction o la sferografia o il sistema di licenze.

60/70%? Niente di meno. Solo perchè entrambi consentono di usare temporaneamente delle magie o una summon (anche se le materie permettono ben di più delle sole magie/summon), perchè solo questo hanno di uguale.
Allora dimmi, perchè i G.F. non sono al 70% uguali alle command materia del 7, visto che equipaggiando entrambi, "temporaneamente" puoi usare dei comandi (con le ovvie differenze ovviamente, così come ci sono differenze tra materie e magicite D=) oppure perchè un G.F. con MAG+40% è diverso da una Magic Plus materia, visto che entrambi, una volta "equipaggiati", "temporaneamente" permettono di usufruire di un doping al parametro magia? No perchè a questo punto deve sembrarti chiaro come il sole anche tale concetto di similitudine G.F/materia, considerato la tua concezione di similitudine tra magicite/materia; e tra l'altro ti sei limitato a dire "sono molto simili", "le materie hanno ripreso da FFVI", ecc... senza specificare cosa sia quel 70% di uguaglianza tra di loro (60/70% di uguaglianza tra di loro eh, mica pizza e fichi... non credi di averla sparata troppo grossa stavolta?)
 

XenoBahamut

Dragon God
Staff Forum
Filos85 ha detto:
Vabè Xeno l'unico modo che ho di provartelo è quello che tu accenda la play,metti FF8 e vai a farti un giro in quelle zone che ti ho indicato.3 volte su 4 incontri il mostro ke ti ho detto io,altro modo di dimostrartelo non lo tengo.
Tranquillo, non ho bisogno di accendere la psx per sapere che nei pressi di Esthar, oltre agli Elnyole, si trovano anche Behemoth, Galkimasela, Glacial Eye, Greyos...
Ma soprattutto non vedo il motivo perchè tu non debba poter essere capace di ammettere quando dici qualcosa di esagerato.
10 secondi per trovare (subito, al primo colpo) il mostro che serve (malgrado il gioco gestisca gli incontri casuali tramite probabilità imprevedibili), fargli Assimila e recuperare tutte le magie che hai usato. E visto che. secondo il tuo ragionamento, le magie servono molto, bisognerà recuperarne tante o spesso...
10 secondi...
Niente, piuttosto che dire "si forse ho esagerato, ci vogliono alcuni minuti" devi arrampicarti sugli specchi così.

Boh fai un po' tu. Per quel che mi riguarda non ne voglio più parlare, tanto la cosa si commenta da sola.


Tornando a cose serie, vorrei chiedere se c'è qualcuno tra coloro che pensano che FFVIII sia obiettivamente un capolavoro che abbia giocato a un buon numero di RPG, magari non-FF.
 
Filos85 ha detto:
Per Strife: Credo tu non abbia capito quello che volessi dire.Non dicevo che non possono usare tutti i job, rileggi bene.
A me continua a sembrare un'assurdità.
Ragionando nella stessa maniera, potremmo dire che gli scacchi sono un gioco limitativo perché non posso muovere tutti i pezzi in tutte le direzioni.
Non è FFV ad essere "limitativo", sono FFVIII e FFX che tendono ad un powerplay esasperato ed ad una mancanza totale di strategia. :D
 

leon940

uchiha
XenoBahamut ha detto:
Tranquillo, non ho bisogno di accendere la psx per sapere che nei pressi di Esthar, oltre agli Elnyole, si trovano anche Behemoth, Galkimasela, Glacial Eye, Greyos...
Ma soprattutto non vedo il motivo perchè tu non debba poter essere capace di ammettere quando dici qualcosa di esagerato.
10 secondi per trovare (subito, al primo colpo) il mostro che serve (malgrado il gioco gestisca gli incontri casuali tramite probabilità imprevedibili), fargli Assimila e recuperare tutte le magie che hai usato. E visto che. secondo il tuo ragionamento, le magie servono molto, bisognerà recuperarne tante o spesso...
10 secondi...
Niente, piuttosto che dire "si forse ho esagerato, ci vogliono alcuni minuti" devi arrampicarti sugli specchi così.

Boh fai un po' tu. Per quel che mi riguarda non ne voglio più parlare, tanto la cosa si commenta da sola.


Tornando a cose serie, vorrei chiedere se c'è qualcuno tra coloro che pensano che FFVIII sia obiettivamente un capolavoro che abbia giocato a un buon numero di RPG, magari non-FF.
io si ma secondo me FFVIII resta pur sempre un capolavoro
 

Regal

FFT fanatico
Oramai dico anche io la mia XD
Rpg giocate: FF 1-2-4-5-6-7-8-9-Tactics-tactics advance
Rpg non FF : Tales of symphonia, baten kaitos, kingdom hearts 1, pokemon (ahah XD)
Comunque, ff 8 è bello ma non un capolavoro...
La critica sopra a tutte che lo limita sono le junction...oggettivamente, usare le magie influenza negativamente le stat, e recuperarle per quanto tanto o poco, occupa tempo...
Lo ho finito 3 volte circa, sempre andando avanti a renzokuken (assolutamente sgravate)...quindi, ottimo titolo, da giocare, ma non capolavoro...
FF Tactics rulez! XD :ffx02:
 

masterdragon

Individuo schizoide
Mmmm....


Obbiettivamente la trama è uno scopiazzamento da ff4 con buchi grossi come dei Behemoth. Per esempio: qualcuno mi sa spiegare come mai i soldati di Galbadia obbediscono ancora a Seifer dopo che Edea è tornata in sè? Questo lo chiamo buco. E anche piuttosto grosso.

E poi la storia del "la nostra amicizia ci salverà dal tempo che collassa su sè stesso" è innegabilmente un'idiozia assurda.

Metto una pietra tombale sopra i personaggi e aggiungo solo un "no comment" per evitare di offendere qualcuno per turpiloquio.


È stato un successo commerciale. Punto.
 

XenoBahamut

Dragon God
Staff Forum
leon940 ha detto:
io si ma secondo me FFVIII resta pur sempre un capolavoro
Eppure mi sembrava che "che abbia giocato a un buon numero di RPG, magari non-FF" fosse abbastanza chiaro come concetto..
Perdonami, ma sono piuttosto scettico sul fatto che a 13 anni tu ne abbia giocati a sufficienza (magari mi sbaglio eh). xD
 

I Love Quina Quen

Texas Hold'em Player
leon940 ha detto:
io si ma secondo me FFVIII resta pur sempre un capolavoro

ma se qualche pagina fa hai sparato a 0 su FFVII dicendo che le info le avevi prese da Internet (quindi non lo hai giocato...)

comunque se è per questo neppure io ho giocato un numero immenso di RPG (FFIV,V,VI,VII,VIII,IX,X,X-2,XII,Magna Carta, Grandia II, DQVIII) ma ci vuole poco a capire che i capolavori sono altri (soprattutto conoscendo, anche solo di fama, Legend of the Dragoon e Xenogears per fare due esempi)
 

neo seifer

Membro N.3 AVALANCHE
XenoBahamut ha detto:
Eppure mi sembrava che "che abbia giocato a un buon numero di RPG, magari non-FF" fosse abbastanza chiaro come concetto..
Perdonami, ma sono piuttosto scettico sul fatto che a 13 anni tu ne abbia giocati a sufficienza (magari mi sbaglio eh). xD

beh, senti, anch'io ho 13 anni però ho giocato a tutti gli ff e anche ad altri gdr comunque come ho detto prima non lo consido proprio un capolavoro!
 

Folken89

Member
Sono tornato dopo il mio lungo esilio. Sono commosso da come si sono evolute le questioni intorno al non essere un capolavoro di FFVIII, sono commosso, c'è gente che finalmente ha argomentato le sue posizione o gente che finalmente ammette che ffviii non è un capolavoro obbiettivamente parlando.
Devo dire solo un pò di cose a mobius:

Mobius, mio caro, non devi scrivere su argomenti di cui non possiedi una conoscenza piena. La tua ignorbità nel mondo dei gdr, cartacei e grafici, è tale che le tue parole risultano il più delle volte o dei tentativi per arrampicarsi negli specchi o delle flatus vocis, cioè delle cose che dici per dare aria alla bocca; con questo non dico che tu non debba difendere le tue posizione, ma prima di farlo per lo meno usa wikipedia, cos' almeno ha una conoscenza discreta sull'argomento, non credo che tu vada a criticare un qualsiasi oggetto senza conoscere il genere, è come giudicare un quadro impressionista con i canoni del rinascimento. Informati la prossima volta che vuoi obbiettare con qualcuno sul mondo dei gdr, chiedi prima a qualcuno che sà di quel genere, non pretendere di avere la conoscenza totale di tutti i generi e ricordati anche cosa sia il rispetto delle opinioni altrui(dirai senti chi parla XD)

Per il resto sono contenterrimo di come siano andate le cose in questo topic ora posso crepare in pace adieu
 
Top