Filos85 ha detto:
X Epyon:
La proporzione di danno che fai tu non è presente durante tutto il gioco me come ho detto verso la fine.Fino alle magie di tipo AGA comprese,è meglio usare G.F. e magie sfruttando le debolezze elementali dei mostri e boss per fare più danno.
Davvero? Non credo proprio. Al di là che impiegando meno o al massimo un poco più, nello stesso arco di tempo si possono fare molti più attacchi (gratis e veloci) e limit (infinite e molto potenti) piuttosto che castare tutte le magie che vuoi, perdendo così tempo e facendo calare le stats (e non importa di quanto calano, il punto è che calano e qui stà il controsenso del Junction).
Filos85 ha detto:
Non mi risulta che castare fire impieghi tanto tempo.Solo Ultima e Meteor impiegano un lasso di tempo elevato ma sono anche le magie più potenti del gioco.Cmq anche se ti annoi a fare supporto ai G.F. conviene sempre usarli xkè a quel punto del gioco se ti va bene fai attacchi fisici da 300hp mentre con i G.F. (sfruttando le debolezze quando è il caso) fai 1200-1300hp e non sei soggetto ad attacchi.In più utilizzandoli ne aumenti il feeling col personaggio e la velocità di summon.
Certo certo, castami 15 fire/ra/ga di fila e vediamo se impieghi meno tempo rispetto a fare 15 attacchi... oppure 15 Leviathan di fila e compara il danno che ottieni nello stesso tempo andando di soli attacchi o limits... ma il punto è che ti stai affidando solo alla tua esperienza "particolare" di gioco in questo punto per difendere FF8. É un dato appurato che per 1000 e passa motivi è inutile castare magie e/o i G.F. perchè gli attacchi fisici risultano sempre più efficaci, seguiti a ruota dalle limits, anzi proprio queste ultime, non solo infinite, ma anche più sbrigative dei G.F. e anche più potenti spesso e volentieri; quindi il tuo ragionamento non fila proprio, te puoi anche dirmi i vantaggi dell'usare le magie e i G.F. ma non puoi negare che il gioco favorisce gli attacchi fisici e le limits, sia perchè i vantaggi di questi ultimi sono nettamente maggiori e soprattutto perchè è il gioco stesso che ti mette in condizioni di fare solo questi ultimi il più possibile.
Filos85 ha detto:
La prima parte del gioco, come succede in genere, va passata ad aumentare la potenza del tuo personaggio niubbo.In FF8 questo avviene assimilando le magie e vincendo i combattimenti (xkè ricordiamoci ke se scappi ti diminuiscono il rango e la paga) in altri giochi vincendo combattimenti e guadagnando soldi.Tutto questo al di là della tediosità che cambia di giocatore in giocatore.
La questione dei 10 secondi era relativa al recupero delle magie perse quando ne hai già 100 non quando le devi accumulare.
Che la tediosità varia di giocatore in giocatore non c'è dubbio, fatto stà che il gioco per le prime ore del gioco ti obbliga a perdere un sacco di tempo a fare assimila su assimila, e se non si ha il parametro MAG molto alto (cosa molto probabile a quel punto) non si assorbiranno mai 9 magie alla volta... e anche in quel caso per accumulare 300 magie (di un solo tipo eh) sono necessari la bellezza di 36 turni (come minimo)! Un combattimento tanto lungo lo si affronta solo per un boss di solito, altro che potenziamento... esattamento come potenziarsi in FFX con lo Zoolab, però lì almeno non sei obbligato a farlo per avanzare nel gioco. E qui si ritrova un'altra idiozia: uno passa ore ad assimilare, e poi dovrebbe ritornare a farlo nel caso in cui le usa e dovendo così rimpompare le stats? 10 secondi? Sai dove cercare i mostri? Ma a che serve? A nulla, basta che uso gli attacchi/limits e non solo è più sbrigativo, ma non perdo i bonus ai parametri, non devo andare in giro per il mondo a riassimilare oppure vincere carti utili, ma soprattutto, non calano i parametri. Se neghi questo allora hai davvero le fette di prosciutto davanti agli occhi.
Filos85 ha detto:
E' scritto nero su bianco che Double Cut come danni aperion si prendono verso la fine del gioco °_° Scusate,ma davvero leggete quello che scrivo o rispondete tanto per?L'avevo ricordato proprio x sottolineare il fatto che verso la fine del gioco in molti FF si diventa fortissimi sul piano fisico.
Il punto è che vuoi far passare tale cosa anche per FF8, il che è assolutamente falso. Sin dall'inizio, grazie alle limit infinite si usano gli attacchi fisici, infatti è così che sono andato avanti nel gioco quando l'ho finito coi livelli base, figurarsi poi in una partita normale dove si livella subito e si ottengono così magie più potenti per il parametro FRZ e la possibilità di avere tanti AP per attivare FRZ+20+40% (cumulative tra l'altro eh). E poi c'è Zero che si può prendere nel primo CD con la carta di Gyala e in tal modo si possono anche potenziare di più gli attacchi... ma per i motivi suddetti primi, gli attacchi in FF8 sono il mezzo principale di avanzare nel gioco: più veloci, danni pari o leggermente inferiori a qualsivoglia magia, nessun calo delle stats, limit infinite, e ciò non avviene dalla Ragnarok in poi, ma già dal combattimento contro Ifrit.
Filos85 ha detto:
Non ho mai scritto nenache che utilizzavo Triple ed Ultima al primo cd,anzi ti kiedo di farmi leggere dove l'ho scritto perkè non ricordo di aver scritto una simile stupidata.
--->
Filos85 ha detto:
Poi ripeto,l'attacco fisico è utile da un certo punto del gioco in poi ossia dopo il lagunarock ed il giro sulle 2 isole (che ricordo non si possono conoscere senza una guida e quindi sn una sorta di segreto).Prima di quel punto magie potenti da mettere in junction ce ne sono poche e conviene quasi sempre fare affidamento sui G.F. o sulle magie stesse.
Personalmente ho spesso usato triple+ultima,triple+firaga,triple+haste...non mi sembra che sia stato un masochista ad usare delle magie per continuare nel gioco o almeno ciò non mi ha creato problemi.
Filos85 ha detto:
Quello che ho scritto è che io, personalmente, nel corso del gioco invece di utilizzare sempre aura+limit ho utilizzato anche le magie senza subire danni irrimediabili alle mie stats o perdere tanto tempo.Ho anche detto che era un esempio e che se non avevo triple usavo double,se non avevo ultima usavo fira,firaga e le magie più potenti di cui disponevo al momento.
Altro che controsenso,si tratta di porre attenzione a quello che ho scritto effettivamente.
A me invece sembrava la continuazione del discorso della Ragnarok, ossia visto che "conviene" attaccare solo verso la fine del 3 CD in poi (ma questa a chi vorresti darla a bere poi?) usavi tutto quel bel gruppo di magie da inizio gioco.
Comunque, se a te non è sembrato "masochistico" usare le magie, non puoi negare che tecnicamente lo è, perchè danneggi i personaggi, oltre a sminuire il lavoro fatto per assimilare le magie dai mostri o per crearle dagli oggetti rari.
E comunque, la frase sottolineata, non è una contraddizione? Se prima di quel punto hai poche magie potenti da junctionare, a maggior ragione devi stare attento a non usare quelle che hai per mantenere le stats su un livello decente. Che poi sei riuscito ad avanzare nonostante ciò buon per te, ma il junction da questo punto di vista è contraddittorio con sè stesso, per potenziare i personaggi devo junctionare magie potenti, ma se le uso calano le stats... allora logica vuole che non conviene usarle dopo averle messe in junction! Che bello!
Filos85 ha detto:
Tra l'altro le magie potenti le prendi o assimilandole dai mostri (e qui è necessario expare altrimenti restando a livello basso ci restano anche i mostri e non avranno magie potenti da assimilare) o dalle fonti energetiche di cui le più potenti sono sulle 2 isole raggiungibili solo col lagunarock.
C'è la terza via di elaborarle da oggetti o carte ma in genere il procedimento è svantaggioso in quanto ti porta via molti materiali per poche unità di magia (con proporzione generalmente di 10 a 1).
Ah già, il livellare in FF8. Venghino siori venghino, oggi offerta speciale, ogni livello costa lo stesso prezzo, solo 1000 punti Exp che si reperiscono subito in un solo combattimento! Questo è un pregio del gameplay vero? Essendo FF8 un capolavoro lo deve essere per forza, non c'è dubbio. Ma dov'è sè mai visto un jrpg che ti fa raggiungere il livello più alto in un modo talmente ridicolo e soprattutto che sia possibile farlo subito ad inizio gioco (centro di addestramento)? In tal modo è ridicolizzato il concetto stesso di esperienza e reso inutile il livellamento stesso, visto che dal lv 1 a quello 100 cambia poco in termini di parametri, visto che ci si deve sempre e comunque affidare a pomparli con le magie.
E questo sarebbe il gameplay di un jrpg capolavoro, a cui si dovrebbero ispirare gli altri dello stesso genere? Gioca un pò a SMT e poi vedi la differenza tra un livellamento serio ed uno ridicolo come quello di FF8.
Sull'assimilare: io ho fatto il tuo esatto opposto da un certo punto del gioco in poi. Invece che stare perdere tempo a assimilare, sfruttavo le carte per avere i materiali e quindi le magie, visto che a questo servono i materiali, non vedo perchè sia svantaggioso... o solo è forse il tuo disperato tentativo di difendere il glorioso comando Assimila?
Filos85 ha detto:
Cmq sono io che ho detto che il sistema di magicite e materia è molto simile.Infatti con i magicite equippati apprendi esper,magie e determinati bonus con le materia succede la stessa cosa solo che le hanno divise in più categorie (magic,summon etc.) invece di racchiuderle tutte in una.Ovviamente le differenze ci sono ma in pratica hanno ripreso molto,moltissimo dal 6.
Equipaggi una magicite: Si può usare un Esper, usare temporaneamente delle magie ed eventualmente impararla definitivamente, eventualmente si può ottenere un bonus ad un parametro con un Lv up.
Equipaggi una materia: si può temporaneamente un'abilità, eventualmente se ne incrementa il potere, si ricevono temporanei cambiamenti alle stats, si possono creare svariate combinazioni.
L'unica somiglianza che vedo è il poter usare temporaneamente un'abilità (magia o summon). E questo basta a rendere il Materia System molto molto simile a quello delle Magicite? Soprattutto le ultime due caratteristiche delle materie le rendono diverse dalle magiciti. Con le magiciti anche Locke può diventare un mago eccezionale al pari di Celes ma solo dopo un luuuuuuuungo potenziamento attraverso di esse. In FF7 bene o male, si può fare in modo di rendere anche Barret un mago decente, anche se la logica vuole che è meglio dare a Cesare ciò che è di Cesare e quindi creare combinazioni di materie magiche e relativi bonus/malus di stats ad Aeris che a lui. Con le magiciti puoi fare ciò? Una magia di Edgar, equipaggiato con una qualsivoglia magicite, sarà efficace come una uguale lanciata da Terra? Non credo proprio.
Comunque, anche il fatto che si possono equipaggiare un'arma e un'armatura è una scopiazzatura bella e buona fatta dal 6 o da altri jrpg?
Oppure potrei dire che i G.F. sono molto simili alle materia, mettendoli in junction ti consentono di usare vari comandi,usufruire di abilità passive e di sfruttare gli attacchi elementali alle armi o in difesa... esattamente o quasi come avviene in FF7 quindi.
Mobius ha detto:
Inizio precisando che nessun genere videoludico ha dei parametri definiti da rispettare. E' la prima volta che vedo gente che si sente capace di stabilire che i titoli degni di nota che appartengono ad un certo genere devono avere delle caratteristiche ben definite. Non credo che sia possibile dettare delle regole a meno che non si abbia una terribile voglia di manifestare tutta l'arroganza di questo mondo.
Quindi non hai mai sentito parlare di critici e recensori suppongo.
Faccio un esempio. Sono un fan di due serie di simulatori di volo, Microsoft Combat Flight Simulator ed Ace Combat. Ebbene, sono diversissime sotto moltissimi punti di vista: trama, realismo, longevità, giocabilità...praticamente tutto. Eppure, nessuno ha la benchè minima intenzione di estraniare una delle due serie dal genere videoludico. In un ambiente come questo, la comunità si dividerebbe in gruppi che supportano una serie e criticano l'altra, questo perchè chiunque si sentirebbe in grado di dire che un simulatore deve avere certe caratteristiche.
E chi stà estraniando FF8 dal panorama jrpg? Anzi tutti noi cattivoni che lo critichiamo stiamo appunto dicendo che essendo un jrpg, pecca tantissimo in quei reparti in cui invece dovrebbe eccellere ossia trama e gameplay.
Un pò come PES e Fifa: sono entrambi giochi di calcio, ma dire che Fifa è un capolavoro di realismo, simulazione rispetto a PES significa voler prendere in giro la gente o voler dimostrare di aver le fette di prosciutto sugli occhi, a meno che ovviamente non si stanno tirando in ballo i propri gusti personali.
Altro esempio, questa volta banale: vale la pena di criticare Soul Calibur solo perchè è un picchiaduro nel quale l'uso delle mani e limitato dall'uso delle tantissime armi presenti nel gioco?
Da quanto io ricordi, è dalle console a 8 bit che si usano le armi in svariati picchiaduro, quelli a scorrimento su tutti, è una cosa normale, quindi non capisco questo tuo esempio.
Applicando tutto ciò a FFVIII, non vedo perchè non possa essere considerato un titolo valido a causa di alcune manchevolezze che sono largamente compensate da moltissime altre cose che rendono il gioco unico.
Alcune manchevolezze largamente compensate? O_O Da cosa poi?
Le ho già esposte: ambientazioni e scene in computer grafica, che rimangono impresse.
Passi per le ambientazioni (che sono a loro volta derivate da FF7, visto che questo era ambientato in un futuro non medievale e quindi c'era bisogno di creare un modo simile per sfruttare l'onda del successo) ma le scene in FMV...
O_O
Chi doveva capire ha capito...