Mobius ha detto:
Insomma, stai dicendo cha la trama non ha spessore?!? Capisco che FFVIII proprio non lo digerite, ma...certe cose sono esagerate!
Ma riesci ad argomentare oltre il "esagerate esagerate esagerate"? °_°
Comunque si, la trama ha pochissimo spessore. L'unico che ha è quello che va oltre la storia d'amore, ma non viene approfondita per niente, lasciata apposta in secondo piano... E un così palese fanservice si dovrebbe chiamare "capolavoro"?
Mobius ha detto:
Non è vero. Qui, su FFO, le frasi fratte sono quelle che ho detto io e che emergono dalla tendenza ad esagerare più che da un'analisi approfondita ed esauriente.
"Non è vero" e "sono" non hanno valore se non argomenti. Se oltre a dire che non è vero che i personaggi di FFVIII non sono approfonditi non sai dire altro non lamentarti se la tua opinione non convince.
Mobius ha detto:
Tu dici? A me sembrano i punti forti di FFVIII che non sono stati più riproposti. La storia c'è, ora non possiamo metterci a dire cose lontane dalla realtà. La storia c'è, ma ci sono poche informazioni sul background dei personaggi e, secondo voi, c'è una mancanza di episodi e dialoghi che servono a delineare il carattere dei personaggi(secondo voi!). Se per te esistono solo Gameplay e Storia, beh, dovresti allargare le vedute.
La storia e il gameplay sarebbero i punti forti di FFVIII? E con che ragione di causa, se sono pieni di carenze?
E non ho detto che ci sono solo Storia e Gameplay, ma che sono i punti cardine che un jRPG dovrebbe sviluppare maggiormente.
Mobius ha detto:
Cosa intendi per personaggi piatti, il fatto che non cambiano? La questione è stata già discussa in precedenza. E comunque sono altre le cose che colpiscono(vedi battaglie), non solo la trama e il gameplay. Ci sono svariati aspetti che spingono a dire "è un capolavoro!".
Intendo che sono poco approfonditi e appunto dal carattere piatto, quindi non profondo.
Ancora, no ho detto che solo quelli devono colpire, ho detto che sono i fattori più importanti. E comunque sia, se togli storia e gameplay un capolavoro non si fa.
Mobius ha detto:
Approfondimento, sviluppo...molte delle cose che li riguardano vengono accennate durante il gioco e, come già detto, non credo che dei sempri esseri umani possano offrire background fantasiosi e memorabili come quelli di Gidan o di qualsiasi altro personaggio che con la realtà ha poco a che fare. In precedenza sono stati discussi molti aspetti dei personaggi(ma, francamente, non vedo perchè riscrivere tutto di nuovo...chi è interessato può andare a leggere)...ebbene, il loro comportamento e la mancanza di episodi della serie "sono stato adottato, ricordo quando [...] e mi metto a piangere" sono stati giustificati.
Mi spiace che tu non creda che un "essere umano" non possa avere un background memorabile, perchè in molti FF e RPG succede proprio questo. Anche contando che non si sta parlando di realtà, ma di fantasy (o almeno FFVIII
dovrebbe esserlo...anche se è davvero ai margini :\ ).
Tentare di minimizzare la mancanza di background e di approfondimento psicologico è totalmente fuori luogo parlando di jRPG xD
Mobius ha detto:
Non conosco Xenogears e ho giocato solo a qualche Zelda, non saprei come replicare a questa parte del post. Ho notato che, alla stregua di altri, stai pensando che chi ama FFVIII ha moltissime probabilità di essere un n00b dei GdR o di non averne toccato mai uno. Questo è esagerato, senza ombra di dubbio. Ah, ed è pure una frase fatta.
E' divertente vedere che ritieni una frase fatta un concetto implicito e al quale sei arrivato da solo (coda di paglia? xD).
Comunque invece è MOLTO probabile, perchè mi è successo (come a molti altri) che la stragrande maggioranza degli estimatori di FFVIII (non la totalità) avranno giocato si e no 3-4 RPG. Quindi questo punto è realtà, c'è poco da obiettare.
Mobius ha detto:
Vedo che hai citato le caratteristiche chiave del genere. Potresti quotare la voce del dizionario che limita alla trama e al gameplay i fattori di valutazione di un GdR? Sono proprio curioso. In mancanza di qualcosa di ufficiale(che non dovrebbe nemmeno esistere), si tirano in ballo presunti e dico presunti aspetti che vanno presi in considerazione.
Non ho bisogno di nessuna voce del dizionario (che mi piacerebbe sapere cosa c'entra). E' così. O vuoi dare il termine "capolavoro" un gioco con carenze di gameplay e storia ma con grafica, longevità e musiche stupende? ò_o
Mobius ha detto:
E tu dimmi cosa c'entrano Steiner, Amarant, Freija e Quina con Kuja e cosa c'entrano Barret, Yuffie, Vincent, Cait Sith e Cid con Sephiroth.
La regina di Steiner è stata plagiata da Kuja e ha portato disordini ad Alexandria.
Per colpa di Kuja Freija ha perso due città del suo regno natio.
Quina è un personaggio secondario a tutti gli effetti, ma non viene certo nascosto (anzi citarla è davvero fuori luogo).
Barret non ha un rapporto diretto, ma i suoi ideali si scontrano con quelli di Sephiroth, visto che egli si dedica a salvare il mondo.
Su Vincent neanche mi pronuncio, la tua scarsa conoscenza della storia parla da sola.
Per Cait Sith vale quasi il discorso di Quina.
Al di là di questo, il punto è che ogni personaggio FA la trama di FFVII con la sua personale storia. In FFVIII i personaggi hanno tutti un passato e una storia comune. Mi sembra automatico che 9 > 1, anche se non "principali".
Mobius ha detto:
Filos85 ha ragione: certi "difetti" si vedono solo in FFVIII quando, al contrario, si trovano in tutta la serie. Anzi, puntualizzo dicendo che non si tratta di difetti!
Eh si, FFVIII è il bersaglio dei veterani per una pura congiura.
Continua pure a pensare che trama/personaggi scarsi e gameplay calibrato male non siano difetti
Mobius ha detto:
A dimmi, quale contenuto dovrebbero avere? Si è già discusso dei discorsi che "avrebbero dovuto esserci", mi puoi dire quale frase piena di contenuto avrebbero dovuto dire tenendo conto delle precedenti analisi che si possono trovare in questo topic(ossia di quello che l'essere umani e le loro esperienze personali possono permettere di dire)?
Non andiamo ad analizzare le potenzialità delle cose per favore. Se una cosa non c'è non si può giustificarla chiedendo cosa "sarebbe dovuto esserci". Se nella maggioranza dei jRPG ci sono buoni contenuti e in FFVIII no, il problema è solo di FFVIII.
Mobius ha detto:
Sviluppo? Stai forse dicendo che un personaggio deve per forza cambiare? Se la pensassimo tutti così allora dovremmo buttare centinaia di libri validissimi nella spazzatura. Ci sono stati moltissimi personaggi della letteratura che non sono cambiati, o meglio...ci sono stati stili letterari che semplicemente non prevedevano cambiamenti(radicali e non) nei personaggi!
Ti contraddici. Prima dici che storie di rpg e libri non vanno paragonati e poi li metti sullo stesso piano?
Non è OBBLIGATORIO che un personaggio abbia sviluppo (che non vuol dire strettamente "cambiamento"), ma un rpg con personaggi con background fatiscente, caratteri piatti e neanche uno sviluppo...non possono certo vantare di essere dei personaggi ben riusciti.
Mobius ha detto:
Ma non è giusto tirar fuori delle presunte caratteristiche fondamentali dei GdR e valutare un gioco in base a queste caratteristiche, tralasciando le altre. Dove altri giochi "trionfano" grazie a dei background memorabili, FFVIII trionfa con sequenze ed ambientazioni impareggiabili.
Ma le caratteristiche principali non si "tirano fuori", come dici tu. Sono propri, insiti nel genere. Basta vedere la direzione in cui, appunto, gli rpg si sono evoluti negli anni.
Se davvero pensi che ad un jRPG basti avere buone ambientazioni (caratteristica del tutto discutibile tra l'altro, visto che questo Final
Fantasy VIII di "fantasy ha ben poco) e qualche scena (anche qui, vogliamo mettere l'epicità di tanti rpg che neanche elenco alle sbrodolate di miele di FFVIII?) per essere un capolavoro, beh allora dimostri di non avere ben chiaro cosa sia un capolavoro del genere.
Filos85 ha detto:
Se poi mi fai sapere dove ho usato termini altisonanti senza conoscerne l'utilizzo appropriato me lo fai sapere così non commetterò più errori.
Ok
non sono i 20 min di gloria a far si che un personaggio sia buono,basta anche un solo attimo a farci capire come effettivamente è strutturato oppure una presenza costante nella vicenda che ne delinei il modus operandi.
"Modus operandi" sta per "modo di agire", non per modo di essere, modo di pensare o altro che riguarda il carattere di qualcuno.
Filos85 ha detto:
Cmq un suggerimento Xeno, cerca di usare un tono diciamo più "amichevole" altrimenti potresti fomentare dei flames mentre il discorso da diversi post a questa parte si sta svolgendo su toni civili.
Prendo atto del consiglio, ma stai tranquillo che il mio tono è più che civile.
In caso contrario i moderatori o i miei colleghi dello staff mi correggeranno.
Filos85 ha detto:
Per il fatto che si rendono tutti i personaggi simili non vedo neanche qui un vero e proprio difetto.Ciò avveniva già nel 7 e poi nel 10.
Nel X succedeva solo avanti nel gioco, nel VII direi che c'è una bella differenza tra Barret e Aeris o tra Yuffie e Cid ò_o
Filos85 ha detto:
Per inciso,il maggior tatticismo non per tutti è un pregio ma può rappresentare una limitazione.
Forse un maggior tatticismo non sarà un pregio, ma un tatticismo ridotto all'osso di sicuro è un difetto in un rpg.