FF VIII Oggettivamente parlando, Final Fantasy 8 è un capolavoro?

Zanna

Mamoru Takamura
Infatti non viene preso in considerazione un gioco come campione (ho detto Xenogears perchè è uscito più o meno nello stesso periodo) ma più giochi che sino stati citati svariate volte.
Una valutazione singola è per forza di cose soggettiva, una comparazione tra svariati titoli no, a questo serve un confronto, oltre a creare una scala di valori il più possibile slegata dai gusti personali.
 

Lord Sin

Member
Mobius ha detto:
Allora, Final Fantasy è una serie di videogiochi. Chi vuole personaggi con pensieri filosofici può tranquillamente trovarli nei libri e non è detto che un videogioco debba trasmettere un messaggio o una morale. In quel momento si arriva ad un livello di pateticità.

Parlando di "caratterizzazione" e avendo citato la Letteratura, com è possibile criticare alcuni aspetti del gioco in senso assoluto? Quante volte, nella Letteratura, i personaggi non subivano cambiamenti? Quante volte le informazioni sul loro passato rimanevano limitate? Quante volte dei personaggi sono stati messi da parte per dare più importanza ad altri?

Il problema è che si procede sempre con le solite frasi fatte del tipo "i pg di FFVIII sono dei soprammobili" e/o "dove sono le tematiche?", ma si tratta di prendere in considerazione solo alcuni aspetti del gioco. Sono momenti memorabili come la battaglia di Dollet, la parata di Edea e l'attacco missilistico a rendere FFVIII un capolavoro, il fatto che i personaggi non assillino il giocatore con storie strappalacrime sul loro passato non è un difetto, non in senso assoluto. E' una piccola mancanza che viene sottolineata come un difetto molto grave. Conosco grandi lettori degni di tutto il rispetto del mondo che non vogliono ritrovarsi di fronte a videogiochi stracolmi di riferimenti al passato dei personaggi, per quello ci sono i libri. "Ma i GdR sono così!". Anche questo è soggettivo, come fate a delineare le caratteristiche di un genere videoludico? La presunta debolezza di FFVIII dal punto di vista della "caratterizzazione" non è sufficiente a compensare l'ambientazione Fantasy ben riuscita e i momenti memorabili che hanno reso il gioco un capolavoro.

Personaggi filosofici? Non è stato detto questo, ma che i pg non hanno un minimo di carattere, non serve avere dei pg profondissimi ma che almeno abbiano un pizzico di personalità. Tu parli di momenti memorabili, ma in realtà sono le uniche scene decenti della trama, altrimenti molto scarna; sul fatto dei GDR: innanzitutto FF8 è un jrpg, e vedendo i precedenti del genere ti rendi conto di come siano strutturati questo tipo di giochi, è questo che delinea un genere, i predecessori, e confrontato con essi FF8 ha apportato delle modifiche non proprio adatte(infatti non si è mai più visto un FF senza mp).

E a cosa serve il confronto? Quando dico che FFVIII è un capolavoro non lo dico pensando al paragone con altri FF o con alti GdR. E' un ottimo videogioco, non credo che ci sia molto da aggiungere.

Facendo il paragone con un altro gioco si afferma implicitamente che quel gioco è "il massimo", "l'apogeo", "il capolavoro impareggiabile". Siamo proprio sicuri del fatto che prendere un gioco campione sia la cosa più saggia da fare?

Scusa ma tu guardi un solo film nella tua vita e dici che quel film è un capolavoro?
 

Mobius

Ulisse
Stai esagerando...adesso critichi pure il fatto che non ci sono gli MP?!?

E francamente penso che le scene decenti siano molte di più. Oltretutto, usare tutte quelle frasi fatte sui personaggi non porterà ad una conclusione: i personaggi di FFVIII parlano e hanno una loro personalità. Dire il contrario significa criticare ciecamente.


EDIT: Non è quello che ho detto! Cosa vuol dire "guardi un solo film nella tua vita e credi che sia un capolavoro?" Ho detto che non è necessario un confronto, ogni saga e ogni capitolo della saga ha le sue caratteristiche peculiari. Il fatto che a me piacciano o meno è un'altra cosa.
 

Lord Sin

Member
Mobius ha detto:
Stai esagerando...adesso critichi pure il fatto che non ci sono gli MP?!?

E francamente penso che le scene decenti siano molte di più. Oltretutto, usare tutte quelle frasi fatte sui personaggi non porterà ad una conclusione: i personaggi di FFVIII parlano e hanno una loro personalità. Dire il contrario significa criticare ciecamente.

La scelta degli mp è stata molto infelice e quelle non sono frasi fatte, è il mio pensiero e quello di molti altri che giocandoa FF8 si sono chiesti perchè fosse così; qual'è la personalità di Zell e Selphie, dimmi una loro frase che è rimasta impressa.
 

leon940

uchiha
Lord Sin ha detto:
La scelta degli mp è stata molto infelice e quelle non sono frasi fatte, è il mio pensiero e quello di molti altri che giocandoa FF8 si sono chiesti perchè fosse così; qual'è la personalità di Zell e Selphie, dimmi una loro frase che è rimasta impressa.
infatti non servono a niente a questo punto la storia sarebbe stata la stessa anche se loro non c'erano
 

Mobius

Ulisse
Quelle SONO frasi fatte perché dire che i personaggi di FFVIII sono dei soprammobili/non parlano mai è esagerato!

Zell e Selphie esplicitano il loro carattere durante il gioco. Se per frase rimasta impressa intendi un aforisma sulla vita e sulla morte, mi ricollego al discorso di prima.
 

leon940

uchiha
Mobius ha detto:
Quelle SONO frasi fatte perché dire che i personaggi di FFVIII sono dei soprammobili/non parlano mai è esagerato!

Zell e Selphie esplicitano il loro carattere durante il gioco. Se per frase rimasta impressa intendi un aforisma sulla vita e sulla morte, mi ricollego al discorso di prima.
non e che non parlano mai e che le cose che dicono sono quasi sensa senso non c'entrano con tutta la trama de gioco
 

Lord Sin

Member
Mobius ha detto:
Quelle SONO frasi fatte perché dire che i personaggi di FFVIII sono dei soprammobili/non parlano mai è esagerato!

Zell e Selphie esplicitano il loro carattere durante il gioco. Se per frase rimasta impressa intendi un aforisma sulla vita e sulla morte, mi ricollego al discorso di prima.

e quale sarebbe questo carattere? Comunque il tuo discorso di prima non ha senso, i pg non devono interrogarsi ulla vita o sulla morte per essere buoni ma devono interagire con la trama e gli altri pg mostrando il proprio caattere, non vedo dove quelli di FF8 lo fanno.
 

leon940

uchiha
Lord Sin ha detto:
e quale sarebbe questo carattere? Comunque il tuo discorso di prima non ha senso, i pg non devono interrogarsi ulla vita o sulla morte per essere buoni ma devono interagire con la trama e gli altri pg mostrando il proprio caattere, non vedo dove quelli di FF8 lo fanno.
hai ragione per farmi un esempio(scusate perche forse e spoiler) sono i "penelo e vaan" di ffVIII
 

Mobius

Ulisse
Lord Sin, guarda che i personaggi di FFVIII interagiscono, parlano e hanno molto a che fare con la trama. Non è il caso si esagerare affermando tutt'altra cosa!
 

Lord Sin

Member
Mobius ha detto:
Lord Sin, guarda che i personaggi di FFVIII interagiscono, parlano e hanno molto a che fare con la trama. Non è il caso si esagerare affermando tutt'altra cosa!

Non capisco, mi stai prendendo in giro? Sembra te la stia prendendo a cuore, se hanno tutto sto carattere dimmi che personalità ben delineata hanno Zell, Selphie, Irvine e Quistis.
 

Mobius

Ulisse
Veramente sei tu che mi stai prendendo in giro! Quello che tu dici è esagerato, i pg parlano e si fanno sentire! Accendi la PlayStation e verificalo!
 

leon940

uchiha
io do ragione a lord sin Zell, Selphie, Irvine e Quistis gia' non 'entrano niente poi dalla fine del1 cd non dicono niente di sensato
 
Top