Lionheart90 ha detto:
Nonostante ci siano persone che hanno delle buone argomentazioni per sostenere che FFVIII sia un capolavoro e altre che ne hanno di buone per sostenere il contrario questa discussione ormai è una battaglia nel quale si rimescolano sempre le solite carte,ossia dati di vendita,gameplay,trama,caratterizzazione dei personaggi e bla bla bla...
Lo ammetto esplicitamente,FFVIII farà pur schifo,sarà fatto male volutamente,sarà quel che volete,ma questa discussione è soltanto una battaglia persa da ambedue le parti,visto che gli antiFFVIII continueranno a criticare fino alla morte come se predicassero il Vangelo e i proFFVIII non cambieranno idea.
La mia è solo una segnalazione per farvi accorgere della banalità nel quale è caduto questo thread,per quanto vi scalderete le cose che andavano dette sono già state dette,è inutile continuare ad argomentare cose già evidenziate più volte.
Chi ha orecchie intenda...
Questo è un ottimo modo per mandare in vacca una discussione (anche perchè non mi pare che in questa sezioni spopolino i topic degni di nota, sempre se non vogliamo considerare "quale GF vorresti essere?" o "che cd del gioco preferisci?" tali...)
Tuttavia stai guardando la cosa da una prospettiva sbagliata: qui non si discute se FF VIII fa schifo o è bello (e non è nemmeno una faida fanboy FFVII vs fanboy FFVIII), ma si tenta di capire se effettivamente può essere definito capolavoro o è un titolo sopravvalutato in tal senso.
Oltretutto la situazione è migliorata molto rispetto agli insulti gratuiti di qualche mese fa
Se devo essere sincero io non mi schiero ne con i fanboy di FF VIII ne con gli anti FF VIII, perchè non sposo nessuna delle due posizioni, semplicemente ritengo che per elevare allo status di capolavoro questo titolo occorre per forza di cose compararlo con altri titoli, ed è qualcosa che ho visto fare ben poche volte (se non quasi mai) ai 150 utenti che hanno scelto la prima opzione del sondaggio.
Per chi chiede come mai questo titolo sia discusso: perchè la stragrande maggioranza dei videogiocatori italiani si è avvicinata ai jrpg con questo titolo, considerandolo un must,mentre chi aveva già giocato a titoli del genere invece lo trova a dir poco sopravvalutato sulla base di esperienze videoludiche passate.
Come ho già detto in passato, se alcuni dati sono a favore FF VIII, ve ne sono altri che sono impossibili da non considerare: chi considera FF VIII un capolavoro ha 99 volte su 100 iniziato a conoscere i jrpg e la saga con questo titolo, viceversa sono rarissimi i casi in cui tale gioco viene così definito da chi ha iniziato precedentemente o con altri capitoli (a tale riguardo c'era anche un sondaggio su questa sezione che lo dimostrava chiaramente).
Per chi parla basandosi sui numeri (nemmeno tutti a suo favore): sbaglierò, ma preferisco e considero maggiormente il parere di un singolo videogiocatore come Jeeg (cito lui perchè è notoriamente cresciuto a pane e jrpg), che quello di 100 o 1000 videogiocatori che hanno giocato 2-3 gdr in croce e non conoscono l'esistenza di altri capisaldi del genere al di fuori di Final Fantasy.
Non aggiungo altro, se non che sono daccordo con quanto sostiene XenoBahamut, a cui do il bentornato in questo storico topic
p.s. ah, chi osa sostenere che Xenogears non è un capolavoro merita di essere messo a vita ai lavori forzati