FF VIII Oggettivamente parlando, Final Fantasy 8 è un capolavoro?

Lord Sin ha detto:
Capolavoro è un qualcosa che eccelle nel suo genere, e confrontato con altri a lui simili è superiore, un capolavoro si avvicina alla perfezione.
Ah.

Boh io per capolavoro intendo semplicemente un grandissimo gioco... ma non per questo migliore di tutti gli altri. Se intendo capolavoro per come lo intendi tu allora FFVIII non è un capolavoro.

Nulla toglie che è un bel gioco e che a me personalmente è piaciuto.
 

Cloud_Darth

Active Member
Knukle ha detto:
Dati di vendita = provato e comprovato che FFVIII ha venduto meno di FFVII. inoltre si può obbiettare che le vendite di FFVIII sono state aiutate moltissimo dal mega successone avuto dal VII.

Appunto. E non solo: FFVIII è stato tradotto ufficialmente in più lingue cosa che non è mai avvenuta, se non amatorialmente, per FFVII.

Se poi si vanno a vedere i giudizi dei giocatori (che sono migliaia) nelle riviste videoludiche citate in precedenza, quali Gamespot, IGN, Gamerankings, tra FFVII e FFVIII, il primo risulta sempre in vantaggio sul secondo.
 

Lionheart90

Con chi tu l'ha'?
Cloud_Darth ha detto:
Appunto. E non solo: FFVIII è stato tradotto ufficialmente in più lingue cosa che non è mai avvenuta, se non amatorialmente, per FFVII.

Se poi si vanno a vedere i giudizi dei giocatori (che sono migliaia) nelle riviste videoludiche citate in precedenza, quali Gamespot, IGN, Gamerankings, tra FFVII e FFVIII, il primo risulta sempre in vantaggio sul secondo.
...Non esistono più le mezze stagioni e Sean Connery è molto meglio adesso che da giovane...
Stessa zuppa detta e ridetta più volte,Cloud,con tutto il rispetto,per quanto FFVII possa essere bello tu sei proprio un fan boy.(Non te la prendere eh :) )
In questo dibattito ormai escono fuori solo cose già dette,un povero fan boy che afferma che secondo lui FFVIII è un capolavoro e un criticone che gli fa un predicozzo chiedendogli il perchè di tale affermazione.
Nonostante ci siano persone che hanno delle buone argomentazioni per sostenere che FFVIII sia un capolavoro e altre che ne hanno di buone per sostenere il contrario questa discussione ormai è una battaglia nel quale si rimescolano sempre le solite carte,ossia dati di vendita,gameplay,trama,caratterizzazione dei personaggi e bla bla bla...
Lo ammetto esplicitamente,FFVIII farà pur schifo,sarà fatto male volutamente,sarà quel che volete,ma questa discussione è soltanto una battaglia persa da ambedue le parti,visto che gli antiFFVIII continueranno a criticare fino alla morte come se predicassero il Vangelo e i proFFVIII non cambieranno idea.
La mia è solo una segnalazione per farvi accorgere della banalità nel quale è caduto questo thread,per quanto vi scalderete le cose che andavano dette sono già state dette,è inutile continuare ad argomentare cose già evidenziate più volte.
Chi ha orecchie intenda...
 

SalvoXXX

FFOnline User
Ovvio Lion,oramai sia chi risponde tentando di far capire il perchè FFVIII non sia un capolavoro(sempre obbiettivamente),sia chi legge e basta o sia chi risponde per difendere lo stesso,ha capito che ormai qui si ripetono sempre le stesse cose(e anche da un bel pò).
Ma purtroppo il thread è nato proprio con questo proposito e se appunto arriva qualcuno che fa una sua affermazione,c'è bisogno anche di qualcuno che gli risponda(non necessariamente sia chiaro,solo se ha qualche osservazione anch'egli da fare) in modo opportuno(proprio come sta succedendo da quando il thread ha avuto inizio).
Finchè ci sarà qualcuno che sosterrà che FFVIII sia obbiettivamente un capolavoro(anche se nella maggior parte dei casi,si ignora il vero senso del thread e si dà un parere soggettivo),avrà bisogno successivamente di una buona risposta da parte di chi pensa il contrario(oppure che non sia d'accordo),seguita da una buona argomentazione dei fatti.
Temo che si continuerà così ancora per molto e continuo dicendo che apprezzo chi sta difendendo FFVIII con varie argomentazioni,rispetto invece a quelle persone che danno un parere e si volatilizzano nel nulla(oppure che non danno proprio un parere).
Questo thread rimarrà nella storia del forum. :)
Termino comunque ribadendo il mio pensiero.A parer mio FFVIII è un buon gioco,indubbiamente,ma non lo considero un capolavoro.
 

I Love Quina Quen

Texas Hold'em Player
Filos85 ha detto:
X Quina: ti rimando alla questione di analisi personaggio per personaggio.Potrei farlo ma direste che non è come la vedo io.

io stesso quando mi sono iscritto pensavo che FFVIII fosse il migliore ed è stato proprio questo thread (oltre a finirmi il gioco pera la 2° volta e a provare altri RPG) a farmi riflettere e cambiare idea

per quanto mi riguarda se l'argomentazione è valida, può di nuovo succedere, però sta benedetta analisi voglio vederla XD
 

Cloud_Darth

Active Member
Lionheart90 ha detto:
Stessa zuppa detta e ridetta più volte,Cloud,con tutto il rispetto,per quanto FFVII possa essere bello tu sei proprio un fan boy.(Non te la prendere eh :) )

FFVII è il mio FF preferito, c'è scritto anche nel profilo, ed è anche riconosciuto oggettivamente come un capolavoro. Non capisco cosa centra la tua affermazione (non mi sono offeso, sia chiaro :) ) con le precisazioni che ho dato: sia sul fatto che FFVIII sia stato tradotto in più lingue, portando quindi un vantaggio maggiore a livello di mercato, sia che i commenti siano maggiormente favorevoli a FFVII.
Mi sembrava giusto metterli in evidenza, visto che sono stati citati i dati di vendita e le riviste come oggettivi. Considerandoli tali, bisogna convenire che FFVIII ne esce sconfitto (seppur non di molto).

Lionheart90 ha detto:
In questo dibattito ormai escono fuori solo cose già dette,un povero fan boy che afferma che secondo lui FFVIII è un capolavoro e un criticone che gli fa un predicozzo chiedendogli il perchè di tale affermazione.
Nonostante ci siano persone che hanno delle buone argomentazioni per sostenere che FFVIII sia un capolavoro e altre che ne hanno di buone per sostenere il contrario questa discussione ormai è una battaglia nel quale si rimescolano sempre le solite carte,ossia dati di vendita,gameplay,trama,caratterizzazione dei personaggi e bla bla bla...
Lo ammetto esplicitamente,FFVIII farà pur schifo,sarà fatto male volutamente,sarà quel che volete,ma questa discussione è soltanto una battaglia persa da ambedue le parti,visto che gli antiFFVIII continueranno a criticare fino alla morte come se predicassero il Vangelo e i proFFVIII non cambieranno idea.
La mia è solo una segnalazione per farvi accorgere della banalità nel quale è caduto questo thread,per quanto vi scalderete le cose che andavano dette sono già state dette,è inutile continuare ad argomentare cose già evidenziate più volte.

Che le argomentazioni siano state già trite e ritrite (quelle più esaustive sono a favore di FFVIII-non capolavoro comunque...) e che sia inutile riprendere ogni volta i novellini che postano "FFVIII è un capolavoro" l'ho detto pure io, qualche post fa.

Ad ogni modo: non si sta dicendo che il gioco faccia schifo, ma che manca la cura ad alcuni particolari che non gli consentono di essere l'opera prima della saga.
 

Francotiodio

Nuovo utente
Sono passati quasi dieci anni dalla pubblicazione di FF8.... Se dopo tutto questo tempo ci sono ancora persone come noi che non hanno niente di meglio da fare che stare a discutere sul fatto che ff8 sia un capolavoro o meno, allora vuol dire che FF8 è effettivamente un capolavoro.... altrimenti non staremmo qui a parlarne, lo avremmo già dimenticato.
In effetti tutti i final fantasy sono capolavori, credo che questo sia innegabile... Semplicemente ognuno ha le sue preferenze, quindi è inutile discuterne.
Cmq solo per il gioco di carte, ff8 meriterebbe un bel 10.
 

Knukle

Il dimenticatore
Francotiodio ha detto:
Sono passati quasi dieci anni dalla pubblicazione di FF8.... Se dopo tutto questo tempo ci sono ancora persone come noi che non hanno niente di meglio da fare che stare a discutere sul fatto che ff8 sia un capolavoro o meno, allora vuol dire che FF8 è effettivamente un capolavoro.... altrimenti non staremmo qui a parlarne, lo avremmo già dimenticato.

il ragionamento in effetti non fa una grinza... già. Siccome esiste gente che ritiene Hitler un benefattore e non un dittatore feroce e un genocida (esistono fanatici di ogni tipo) anche a distanza di più di 50 anni allora questo vuol dire che Hitler nn è mai stato un dittatore ma un grandissimo uomo. Ragionamenti così possono venir smentiti con la stessa facilità con la quale si beve un bicchier d'acqua. Per quanto a volte un ragionamento del genere possa essere vero questo non implica che lo sia tutte le volte. siccome la maggior parte e mi sa gli unici ed esaustivi discorsi (almeno in questo topic e sito) li hanno fatti i detrattori di Final Fantasy questo è un punto in più a sfavore della tua tesi (tra l'altro non argomentata).

Zanna ha detto:
gli occidentali non hanno l'esperienza necessaria in materia, in quanto a conoscenze sui jrpg stiano messi maluccio, perchè sono giochi che hanno varcato tardivamente le nostre soglie, per lo scarso numero di conversioni pal rispetto a tutto ciò che viene effettivamente prodotto, ed anche per le fette di prosciutto con la quale molta gente continua a ripetere a se stessa che FF è sicuramente sinonimo di capolavoro
ehm---->
Francotiodio ha detto:
In effetti tutti i final fantasy sono capolavori, credo che questo sia innegabile... .

ehm ehm ehm
 

XenoBahamut

Dragon God
Staff Forum
Non ci posso credere, questo topic è ancora attivo! XDDDD
E c'è ancora chi vuol far credere che il rosso sia nero, strabiliante XD

Io direi che il dialogo si autotermina nel semplice fatto che chi afferma che FFVIII non è un capolavoro nella maggior parte dei casi cita argomenti basati su esperienza, fatti obiettivi, mentre chi dice che è un capolavoro mette in gioco (sempre nella maggior parte dei casi) i gusti personali e altre cose che non stanno in piedi.
Quindi penso che ci si possa scannare quanto si vuole, la ragione non è di chi urla più forte, ma di chi fa un ragionamento concreto.
Francotiodio ha detto:
Sono passati quasi dieci anni dalla pubblicazione di FF8.... Se dopo tutto questo tempo ci sono ancora persone come noi che non hanno niente di meglio da fare che stare a discutere sul fatto che ff8 sia un capolavoro o meno, allora vuol dire che FF8 è effettivamente un capolavoro.... altrimenti non staremmo qui a parlarne, lo avremmo già dimenticato.
Io penso che se FFVIII fosse davvero un capolavoro nessuno ci stava a ragionare sopra, non l'inverso; nessun giocatore veterano si sarebbe opposto ad un'affermazione tale; nessuno sarebbe riuscito, con spirito critico, ad additare a FFVIII difetti talmente importanti da precludergli lo status di "capolavoro", cosa che invece succede.
Il fatto che ancora se ne parli è segno (guarda caso) che ce n'è ancora da parlare...e cioè che per molti è inammissibile leggere un'ingenuità del tipo "FFVIII è un capolavoro assoluto".
Provate a scrivere in un forum "Xenogears è un capolavoro assoluto" e vediamo in quanti vi danno torto.
Francotiodio ha detto:
In effetti tutti i final fantasy sono capolavori, credo che questo sia innegabile...
E' negabile. E dal semplice fatto che di giochi superiori ad alcuni FF ce ne siano parecchi.
Francotiodio ha detto:
Semplicemente ognuno ha le sue preferenze, quindi è inutile discuterne.
Sarebbe inutile discuterne se si parlasse, appunto, di gusti personali, ma visto che si sta parlando di obiettività e di "capolavoro" (termine che, per quanto altri ne dicano, non riguarda i gusti personali) è comprensibile che se ne parli.
 

Epyon

Did I ever exist?
Francotiodio ha detto:
Sono passati quasi dieci anni dalla pubblicazione di FF8.... Se dopo tutto questo tempo ci sono ancora persone come noi che non hanno niente di meglio da fare che stare a discutere sul fatto che ff8 sia un capolavoro o meno, allora vuol dire che FF8 è effettivamente un capolavoro.... altrimenti non staremmo qui a parlarne, lo avremmo già dimenticato.

Soggettivamente FF8 può anche essere il migliore jrpg del mondo, su questo nulla da obiettare, ma se dopo 10 anni ci stà gente che lo critica perchè tecnicamente povero, non vedo perchè questo solo parlarne gli attribuisca il trono di capolavoro obiettivamente.

Comunque, seguendo il tuo ragionamento, se ora tutte le 100 e passa pagine di questo contenevano post in cui si spalava me**a su FF8, esso sarebbe stato comunque un capolavoro? Ma che ragionamento fai scusa?

Francotiodio ha detto:
In effetti tutti i final fantasy sono capolavori, credo che questo sia innegabile... Semplicemente ognuno ha le sue preferenze, quindi è inutile discuterne.
Cmq solo per il gioco di carte, ff8 meriterebbe un bel 10.

É negabile eccome invece, ci sono tantissimi jrpg che si mangiano FF a colazione. Ma siccome parli di gusti/preferenze, deduco che non parli in termini obiettivi. Certo sui gusti non si discute, ma non vedo cosa c'entra col topic che chiede di essere obiettivi.
A tal proposito cito l'ultima parte del post di Knukle in cui ha quotato una frase di Zanna che è Vangelo allo stato puro.
 

*LadyLight*

Nuovo utente
Epyon ha detto:
Ma perchè non 110 e lode con bacio accademico asd xD
By the way Lady, mi sa che ti sei ficcata in un brutto pasticcio xD Ti converrebbe spiegare dettagliatamente perchè "trama, grafica, scenari, personaggi, sistema di gioco" sono uno splendore, perchè detto così semplicemente qualsiasi gioco può definirsi capolavoro, ma dimostrare effettivamente ciò che si dice è un altro paio di maniche non credi? :)
^^'''''''' GASP!
 

Zanna

Mamoru Takamura
Lionheart90 ha detto:
Nonostante ci siano persone che hanno delle buone argomentazioni per sostenere che FFVIII sia un capolavoro e altre che ne hanno di buone per sostenere il contrario questa discussione ormai è una battaglia nel quale si rimescolano sempre le solite carte,ossia dati di vendita,gameplay,trama,caratterizzazione dei personaggi e bla bla bla...
Lo ammetto esplicitamente,FFVIII farà pur schifo,sarà fatto male volutamente,sarà quel che volete,ma questa discussione è soltanto una battaglia persa da ambedue le parti,visto che gli antiFFVIII continueranno a criticare fino alla morte come se predicassero il Vangelo e i proFFVIII non cambieranno idea.
La mia è solo una segnalazione per farvi accorgere della banalità nel quale è caduto questo thread,per quanto vi scalderete le cose che andavano dette sono già state dette,è inutile continuare ad argomentare cose già evidenziate più volte.
Chi ha orecchie intenda...

Questo è un ottimo modo per mandare in vacca una discussione (anche perchè non mi pare che in questa sezioni spopolino i topic degni di nota, sempre se non vogliamo considerare "quale GF vorresti essere?" o "che cd del gioco preferisci?" tali...)
Tuttavia stai guardando la cosa da una prospettiva sbagliata: qui non si discute se FF VIII fa schifo o è bello (e non è nemmeno una faida fanboy FFVII vs fanboy FFVIII), ma si tenta di capire se effettivamente può essere definito capolavoro o è un titolo sopravvalutato in tal senso.
Oltretutto la situazione è migliorata molto rispetto agli insulti gratuiti di qualche mese fa :)
Se devo essere sincero io non mi schiero ne con i fanboy di FF VIII ne con gli anti FF VIII, perchè non sposo nessuna delle due posizioni, semplicemente ritengo che per elevare allo status di capolavoro questo titolo occorre per forza di cose compararlo con altri titoli, ed è qualcosa che ho visto fare ben poche volte (se non quasi mai) ai 150 utenti che hanno scelto la prima opzione del sondaggio.

Per chi chiede come mai questo titolo sia discusso: perchè la stragrande maggioranza dei videogiocatori italiani si è avvicinata ai jrpg con questo titolo, considerandolo un must,mentre chi aveva già giocato a titoli del genere invece lo trova a dir poco sopravvalutato sulla base di esperienze videoludiche passate.

Come ho già detto in passato, se alcuni dati sono a favore FF VIII, ve ne sono altri che sono impossibili da non considerare: chi considera FF VIII un capolavoro ha 99 volte su 100 iniziato a conoscere i jrpg e la saga con questo titolo, viceversa sono rarissimi i casi in cui tale gioco viene così definito da chi ha iniziato precedentemente o con altri capitoli (a tale riguardo c'era anche un sondaggio su questa sezione che lo dimostrava chiaramente).

Per chi parla basandosi sui numeri (nemmeno tutti a suo favore): sbaglierò, ma preferisco e considero maggiormente il parere di un singolo videogiocatore come Jeeg (cito lui perchè è notoriamente cresciuto a pane e jrpg), che quello di 100 o 1000 videogiocatori che hanno giocato 2-3 gdr in croce e non conoscono l'esistenza di altri capisaldi del genere al di fuori di Final Fantasy.

Non aggiungo altro, se non che sono daccordo con quanto sostiene XenoBahamut, a cui do il bentornato in questo storico topic :D

p.s. ah, chi osa sostenere che Xenogears non è un capolavoro merita di essere messo a vita ai lavori forzati :rolleyes:
 

Zanna

Mamoru Takamura
image.php
 

Filos85

Member
Alooora:
x Zanna: No,non voglio volutamente sviare il discorso su altri punti è solo che credo che il problema di inconciliabilità delle tesi parta da una visione diversa di alcuni aspetti del gioco,differenti da quelli che puntualizzate voi.
Non voglio fare neanche di tutta l'erba un fascio,i casi singoli ci sono, ma in discorso generale penso che lo schema di utilizzo personaggi sia quello che ho descritto io.
Inoltre,ritorno a dire che probabilmente (non ne ho la certezza) il fatto che gli altri personaggi siano meno approfonditi è perchè non hanno nulla a che fare con la storia d'amore tra Squall e Rinoa, nè il loro passato dimenticato può fargli nascere dei motivi di acredine nei confronti della strega proprio in merito al fatto che non ne hanno reminescenza (sono dei ragazzi cresciuti in una struttura para-militare educati a svolgere le missioni e nient'altro):di conseguenza non possono avere motivi di vendetta stile Barret o Red.
Ma ripeto,non voglio credere che sia stato fatto positamente (il fatto del poco approfondimento visto come voluto) sapendo anche che il gioco è giapponese fatto da giapponesi che sono sempre ligi al loro dovere e che ci tengono a fare le cose bene.Dunque non credo che sia stato fatto per vendere di più anche xkè questo andrebbe contro ogni logica di mercato.

Sui dati forniti: Vero,sono 2 milioni di copie in meno di FF7.Ciò non toglie che abbia venduto più dei restanti titoli e che non avevo fatto il paragone con FF7 che, come ho già abbondantemente detto, è l'archetipo di JRPG.
Al di là delle spiegazioni date a questo fatto (si potrebbe dunque dire che il 7 ha sfruttato il successo del 6 da cui ha ripreso il sistema di sviluppo pg) il dato oggettivo che resta è che ha venduto ed anche tanto.

Sulle recensioni dei critici...ancora una volta se non siete d'accordo è un conto ma rappresentano cmq una parte da tenere in considerazione (e poi ho detto che non vale una sola di queste componenti x definirlo capolavoro o buon gioco come nel caso di FFX-2).Inoltre tempo fa ne portai 3 di recensioni non una sola.

Sui sondaggi ancora una volta addurre giustificazioni non serve,quello che conta è il dato finale che da ancora ragione a FF8.


Non è che poi mi schieri con la massa.Se leggete bene ho detto che da spettatore neutro ad1 primo colpo darei ragione alla massa.Siccome poi sono dentro alla questione,posso riconfermare che do ragione ai 2000.
Siccome tutti e nessuno sono quelli che ci capiscono,non vedo xkè quello che dice la minoranza deve x forza essere vero.


Infine le descrizioni dei pg le posterò presto, non ora che devo riscendere.A bientot ^^
 
Top