FF VIII Oggettivamente parlando, Final Fantasy 8 è un capolavoro?

I Love Quina Quen

Texas Hold'em Player
Cloud_Darth ha detto:
Secondo me è meglio che lasciate perdere certi commenti, di argomentazioni ne sono state date fin troppe, si rischia solo di ripetersi.


lo so Cloud, lo so...


ma se una persona si degnasse di leggere 1 intervento chilometrico di ogni parte (pro capolavoro e contro capolavoro) e capire che bisogna analizzare sotto l'aspetto tecnico e non "mi piace, è stato il primo FF, tutti gli F sono capolavori (e questa da dove è uscita?), Squall è figo... quindi è un capolavoro" (per poi sparire) sarebbe già un passo da gigante
 

Zanna

Mamoru Takamura
Filo, continui ad arrampicarti sugli specchi.
Mi parli di Yuffie e altri personaggi presi singolarmente, e non ti soffermi sulla qualità del titolo in questione e sui personaggi che vengono a mio modo di vedere giustamente criticati: prima sostieni che in 20 minuti si può caratterizzare benissimo un personaggio (soffermandoti su Irvine), successivamente dichiari che Red è importante solo nella parte di Cosmo Canyon (che sia meno importante di Cloud lo sanno anche i sassi, ma non era questo il discorso), tentando di rimarcare l'importanza dei protagonisti e di fare di tutta l'erba un fascio per quanto concerne tutti gli altri pg del party.
Peccato che non sia proprio così, e ci sia una bella differenza a seconda del titolo preso in esame.

La caratterizzazione dei personaggi si misura in tutto l'arco del gioco, quindi mi dichiaro daccordo con te quando sostieni che non è una mera questione quantitativa, ma qualitativa: oltre alla caratterizzazione grafica sono importanti altri elementi, il modo di parlare del pg in questione, il modo di pensare, le tematiche che porta o meno all'interno della trama, tutto questo contribuisce a dare una caratterizzazione al personaggio in questione, a dargli un minimo di spessore e a giustificare la sua presenza nella storia.
Le macchiette, i personaggi che fanno folklore, quelli secondari, ci sono in tutti i FF nessuno escluso, tuttavia la qualità dei pg di FF VIII è bassissima, la loro presenza nel gioco è nella maggior parte dei casi del tutto superflua. Non si possono paragonare questi pg così scialbi (Quistis, Zell, Selphie, Irvine che costituiscono ben 2/3 del party) a quelli di FF VI (Terra, Locke, Cyan, Celes, Shadow etc etc) o a quelli di FF VII (Cloud, Aeris, Tifa, Red, Barret, Vincent).
Il problema è che lo stesso discorso lo possiamo fare per i png di questo gioco, il che dimostra che non stiamo parlando di scelte narrative (dopotutto non trovo casuale che tutti coloro che criticano FF VIII parlino comunque bene di personaggi come Edea e Laguna), ma di qualità dei personaggi (che come ho detto in precedenza non debbono certamente essere per forza di cosa romanzeschi, ma costituire un minimo spunto narrativo o comunque motivare la propria presenza nella narrazione).

Se hai giocato a qualche titolo Squaresoft/SquareEnix ti renderai conto che non tutti i titoli hanno la stessa qualità a livello di trame e pg, e il tamponare una falla chiamando in causa delle scelte narrative non ha alcun senso: scelta narrativa la presenza superflua di 2/3 del party, scelta narrativa la poca cura di gran parte dei png, scelta narrativa la presenza di una nemesi di cui si sa poco o meglio dire nulla...troppe coincidenze non ti pare? :rolleyes: :
Io questa la chiamo scarsissima cura del background.

Se un jrpg ha una trama e i personaggi tali per la quale possiamo definirlo un capolavoro (pensiamo ad esempio a Xenogears, poichè la trama di questo gioco fa le scarpe a qualsiasi titolo della saga FF) non è eccellente per scelte narrative, ma perchè alla base c'è qualcosa, non è un capolavoro solo per come è stata costruito, ma per il materiale sulla quale è stata edificato (la trama di Xenogears spazia dalla religione alla filosofia, toccando tematiche mai sfiorate da qualsiasi altro jrpg).
Alla base di FF VIII c'è ben poco, e tutta questa poca cura del background in svariati ambiti è la dimostrazione di tale pochezza.

Io aspetto con ansia qualcuno che esamini tutti i pg di FF VIII e mi dimostri che sono personaggi caratterizzati, in più di 100 pagine questo non si è ancora avverato, ma stiamo ancora ruotando attorno al problema e alle critiche che molta gente porta a questo titolo (direte che ancor di più sono gli utenti che lo difendono, ma il 99% delle argomentazioni a favore sono a dir poco dannose persino per chi sostiene che questo titolo è un capolavoro, poichè si fermano alla singola sentenza).

Dico questo perchè se mi venisse chiesto come sono caratterizzati i pg di FF VI e VII, o qualsiasi altro titolo che davvero ritengo un capolavoro, saprei certamente rispondere caso per caso, senza andare a cercare qualche specchio dove arrampicarmi.


Ah, non sono daccordo nemmeno su questo punto:

1) Sinceramente non credo,come hanno segnalato in precedenza i FF avevano sempre venduto senza bisogno di "figosità".Semplicemente su alcuni aspetti li hanno resi più appetibili agli occidentali che, fortunatamente,non sono decelebrati e preferiscono anche loro un qualcosa di fatto bene

La maggior parte degli occidentali è completamente ignorante riguardo al genere (tanto è vero che oramai è diventato pensiero comune FF = capolavoro, il tutto a prescindere dal gioco preso in esame), e io stesso pur giocando ai jrpg dal 93 ammetto che in materia so meno della metà di qualsiasi videogiocatore medio giapponese.
 

SalvoXXX

FFOnline User
erika93 ha detto:
secondo me ff VIII è 1 capolavoro in tutto
è il mio gioco preferito oltre che final fantasy preferito
Dovrei iniziare il post con il solito "Muahahahaha",ma vabbè,oramai,inutile starsi a ripetere.Ricorda solo che quello che hai dato è un parere soggettivo in tutto e per tutto,e non obbiettivo,come invece richiede il topic. ^^
Come dice Darth,comunque,meglio lasciar perdere 'ste affermazioni.Oramai è tutto un ripetersi sempre delle stesse cose...
Zanna ha detto:
Io aspetto con ansia qualcuno che esamini tutti i pg di FF VIII e mi dimostri che sono personaggi caratterizzati, in più di 100 pagine questo non si è ancora avverato, ma stiamo ancora ruotando attorno al problema e alle critiche che molta gente porta a questo titolo (direte che ancor di più sono gli utenti che lo difendono, ma il 99% delle argomentazioni a favore sono a dir poco dannose persino per chi sostiene che questo titolo è un capolavoro, poichè si fermano alla singola sentenza).
Chissà se arriverà mai qualcuno a farlo,ma intendo ovviamente in modo corretto e approfondito,...sto perdendo le speranze.Però almeno sono da ammirare quelle poche persone che stanno tentando di difenderlo,tentando di dare qualche argomentazione,rispetto ad altri che svaniscono nel nulla dopo aver dato un modesto parere(o che addirittura non lo danno,votando al sondaggio). ^^
 

*LadyLight*

Nuovo utente
Ma certo che è un capolavoro! E' uno splendore di gioco, come trama, grafica, scenari, personaggi, sistema di gioco.... Peccato solo che apparivano quasi sempre gli stessi mostri, ma mi divertivo a combinare e strafare la Junction, provare magie contro magie, e scoprendo oggetti che facevano fuori i mostri in un colpo! :p Dieci e lode!
 

Epyon

Did I ever exist?
*LadyLight* ha detto:
Ma certo che è un capolavoro! E' uno splendore di gioco, come trama, grafica, scenari, personaggi, sistema di gioco.... Peccato solo che apparivano quasi sempre gli stessi mostri, ma mi divertivo a combinare e strafare la Junction, provare magie contro magie, e scoprendo oggetti che facevano fuori i mostri in un colpo! :p Dieci e lode!

Ma perchè non 110 e lode con bacio accademico asd xD
By the way Lady, mi sa che ti sei ficcata in un brutto pasticcio xD Ti converrebbe spiegare dettagliatamente perchè "trama, grafica, scenari, personaggi, sistema di gioco" sono uno splendore, perchè detto così semplicemente qualsiasi gioco può definirsi capolavoro, ma dimostrare effettivamente ciò che si dice è un altro paio di maniche non credi? :)
 

Filos85

Member
Uhm,potrei anche fare la descrizione personaggio per personaggio ma poi voi direte che non è giusta xkè non ho detto che sono scialbi ed inutili e staremmo di nuovo al punto di partenza.
Tra l'altro Zanna ha detto che continuo a soffermarmi su personaggi singoli e poi che qualcuno dovrebbe fare questa descizione uno-ad-uno...boh

Ma cmq quello che volevo mettere in evidenza è che ci troviamo di fronte ad una costruzione che ricorre in tutti i FF:
-personaggi principali che hanno ruolo attivo x tutta la storia
-personaggi secondari che hanno il loro momento d'importanza e che poi entrano nell'ombra dei pg principali.

Cmq io non ho mai paragonato personaggi secondari come Selphie ed Irvine a personaggi come Locke,Terra,Cloud ed Aeris che sono invece personaggi principali e che mi sembra superfluo dire che hanno certamente più spazio per esprimere le proprie individualità.
Ho fatto paragoni con altri diciamo "pg inutili" che come ho fatto notare sono cmq e sempre presenti.
Per questo prima ho risposta a Quina in quel modo quando ha detto che tanto valeva inserire solo i personaggi principali.

Non è che voglio sempre mettere in mezzo il fatto della scelta narrativa ma, se quest'ultima prevede di dare importanza ad una storia d'amore a 2, mi sembra abbastanza ovvio che l'attenzione sia spostata maggiormente su questi sue personaggi e sui risvolti del loro rapporto.

Se pensi che gli occidentali siano amanti del facile e del fatto male non so che dirti...la pensiamo diversamente.Come ho già detto ritengo che se una cosa è fatta in un determinato modo possa mettere d'accordo tutti.Insomma il succo non cambia al limite cambia la parte esteriore con cui viene proposta.

Non mi sto affatto arrampicando sugli specchi,sto descrivendo il modus operandi con cui,secondo me, è stato concepito il gioco;stesso modus operandi che "scasualmente" poi riguarda tutti i titoli di FF.
Il fatto che poi siate d'accordo o meno ovviamente è lecito farlo notare.

Per rispondere infine a Quina che chiedeva perchè lo ritengo un capolavoro.....se ti dicessi che per me ha la trama migliore di tutte non diresti ugualmente che ho torto?Allora cerco di analizzare xkè non viene considerato tale da tutti visto ke siete anke in minoranza.
 

I Love Quina Quen

Texas Hold'em Player
Filos85 ha detto:
Per rispondere infine a Quina che chiedeva perchè lo ritengo un capolavoro.....se ti dicessi che per me ha la trama migliore di tutte non diresti ugualmente che ho torto?Allora cerco di analizzare xkè non viene considerato tale da tutti visto ke siete anke in minoranza.


ti chiederei da cosa si evince tale affermazione e poi cercherei di smentire, estrapolando sempre e comunque elementi del gioco (quindi senza andare nel personale o comunque facendolo solo in minima parte).

se non riesco a fare ciò significa che hai ragione tu, sebbene io non condivida
 

Lord Sin

Member
Filos85 ha detto:
Uhm,potrei anche fare la descrizione personaggio per personaggio ma poi voi direte che non è giusta xkè non ho detto che sono scialbi ed inutili e staremmo di nuovo al punto di partenza.
Tra l'altro Zanna ha detto che continuo a soffermarmi su personaggi singoli e poi che qualcuno dovrebbe fare questa descizione uno-ad-uno...boh

Ma cmq quello che volevo mettere in evidenza è che ci troviamo di fronte ad una costruzione che ricorre in tutti i FF:
-personaggi principali che hanno ruolo attivo x tutta la storia
-personaggi secondari che hanno il loro momento d'importanza e che poi entrano nell'ombra dei pg principali.

Cmq io non ho mai paragonato personaggi secondari come Selphie ed Irvine a personaggi come Locke,Terra,Cloud ed Aeris che sono invece personaggi principali e che mi sembra superfluo dire che hanno certamente più spazio per esprimere le proprie individualità.
Ho fatto paragoni con altri diciamo "pg inutili" che come ho fatto notare sono cmq e sempre presenti.
Per questo prima ho risposta a Quina in quel modo quando ha detto che tanto valeva inserire solo i personaggi principali.

Non è che voglio sempre mettere in mezzo il fatto della scelta narrativa ma, se quest'ultima prevede di dare importanza ad una storia d'amore a 2, mi sembra abbastanza ovvio che l'attenzione sia spostata maggiormente su questi sue personaggi e sui risvolti del loro rapporto.

Se pensi che gli occidentali siano amanti del facile e del fatto male non so che dirti...la pensiamo diversamente.Come ho già detto ritengo che se una cosa è fatta in un determinato modo possa mettere d'accordo tutti.Insomma il succo non cambia al limite cambia la parte esteriore con cui viene proposta.

Non mi sto affatto arrampicando sugli specchi,sto descrivendo il modus operandi con cui,secondo me, è stato concepito il gioco;stesso modus operandi che "scasualmente" poi riguarda tutti i titoli di FF.
Il fatto che poi siate d'accordo o meno ovviamente è lecito farlo notare.

Per rispondere infine a Quina che chiedeva perchè lo ritengo un capolavoro.....se ti dicessi che per me ha la trama migliore di tutte non diresti ugualmente che ho torto?Allora cerco di analizzare xkè non viene considerato tale da tutti visto ke siete anke in minoranza.

e ancora un post chilometrico che non dice nulla, dicci almeno 1 aspetto obiettivo del gioco he lo rende un capolavoro, in FFVII il gameplay è obiettivamene ben fatto, tuttilo riconoscono in FF8 cosa c'è di ben fatto obiettivamente?
Per il fatto della minoranza parlando ad esempio di calcio, per mettere in campo una formazione daresti ascolto a Capello che ha un'esperienza incredibile o a Sancho Panza che di calcio non ne capisce nulla; conta più un parere di qualcuno che capisce molto sull'argomento trattato o 200000 di qualcuno che non ne capisce nulla?
 

Zanna

Mamoru Takamura
Filos85 ha detto:
Uhm,potrei anche fare la descrizione personaggio per personaggio ma poi voi direte che non è giusta xkè non ho detto che sono scialbi ed inutili e staremmo di nuovo al punto di partenza.

No, perchè non è ancora stata fatta, inoltre io (così come altri) potrei avere alcune delucidazioni in merito.

Filos85 ha detto:
Tra l'altro Zanna ha detto che continuo a soffermarmi su personaggi singoli e poi che qualcuno dovrebbe fare questa descizione uno-ad-uno...boh

Ancora una volta fai finta di non capire: nel mio penultimo post ho detto che prendi in esame accuratamente alcuni casi limite (e casualmente solo quelli), nell'ultimo ho detto che non prendi in esame l'insieme dei pg (siccome discutiamo da un eternità mi aspetto che tu legga i miei post :D ), il che non equivale a ciò che hai appena scritto (oltre a non contenere alcuna contraddizione) ma un semplice modo per dare una valutazione effettiva all'oggetto su cui discutiamo.
Quando chiedo una descrizione del background del personaggio è perchè in questo modo sarebbe utile vedere chi dispone di un minimo di caratterizzazione e chi no dando una visione all'insieme (ripeto, 2/3 del party di FF VIII non è caratterizzato), così da poter fare una rapida comparazione tra alcuni titoli definibili con il termine "capolavoro" (dopo tutto il succo del topic è proprio questo) ed altri no, cercandoi sempre di essere obiettivi.

Filos85 ha detto:
Ma cmq quello che volevo mettere in evidenza è che ci troviamo di fronte ad una costruzione che ricorre in tutti i FF:
-personaggi principali che hanno ruolo attivo x tutta la storia
-personaggi secondari che hanno il loro momento d'importanza e che poi entrano nell'ombra dei pg principali.

Ed è proprio qui che ti sbagli: Cyan non è un personaggio principale, eppure è un pg molto ben caratterizzato, Shadow è un personaggio secondario ed è ben caratterizzato, lo stesso lo si può dire di Vincent di FF VII che ha un background di tutto rispetto e sulla quale la Square Enix ha saputo anche cogliere la possibilità di sviluppare uno spin off (sulla quale qualità non discuto in questo topic), se prendo in esame Xenogears mi vengono in mente Bart, Citan, Billy, nessuno dei 3 è un protagonista eppure la sua presenza nella storia è più che motivata.
Ti ho fatto degli esempi (potrei portartene molti altri), e non per prendere alcuni casi limite, ma perchè ti sfido a trovare un personaggio non principale giocabile ben caratterizzato in FF VIII, se riesci a trovarne 1 (Laguna) è tanto.
Ciò che hai scritto sopra è fare di tutta l'erba un fascio, poichè è vero che esistono personaggi attorno alla quale ruota la storia principale ed altri no, ma allo stesso modo esistono pg secondari (se così li vogliamo chiamare) ben caratterizzati e altri meno, png con un solido background ed altri scialbi, nemesi ben costruite (Kefka o Sephiroth) ed altre meno (Aretemisia).

Quello che continuo a sostenere io è che non c'è paragone tra la caratterizzazione di pg, png e ambientazioni tra titoli definibili con il termine "capolavoro" e FF VIII.
E bada che non chiamo in causa il gameplay, che anche qui non mi pare siamo proprio sugli stessi livelli.

Filos85 ha detto:
Non è che voglio sempre mettere in mezzo il fatto della scelta narrativa ma, se quest'ultima prevede di dare importanza ad una storia d'amore a 2, mi sembra abbastanza ovvio che l'attenzione sia spostata maggiormente su questi sue personaggi e sui risvolti del loro rapporto.

Benissimo, ma infatti io non ho detto che ti arrampichi sugli specchi per questa tua convinzione, ma perchè fraintendi (volontariamente o meno) troppo spesso il tuo interlocutore, tentando di spostare il tiro verso altri aspetti.
La storia d'amore a 2 è il fulcro del gioco? Bene, sono daccordo con te, ora però vorrei sapere perchè lo scenario e i personaggi attorno alla quale viene narrata questa storia d'amore hanno un background così povero. Questo è ciò che non capisco.
Anche in FF VII c'erano dei personaggi principali (Cloud e Aeris), e delle tematiche portanti, ma non mi pare che tutto lo scenario sia stato curato in modo superficiale, e lo stesso vale per una moltitudine di titoli che non mi pare il caso di rivangare per l'ennesima volta.

Ho chiesto a più riprese che mi venisse presentato un elenco di pg (mi andrebbe bene anche qualche png) ben caratterizzati, e non mi verrà mai risposto per il semplice motivo che a parte 2-3 personaggi questo gioco non ne offre.
4 cd di gioco, decine e decine di ore per finirlo, e nessuna cura di certi aspetti che concorrono a dare maggior spessore ad un jrpg.
Chiamala pure scelta narrativa se vuoi, ma di certo non è una scelta felice.

Filos85 ha detto:
Se pensi che gli occidentali siano amanti del facile e del fatto male non so che dirti...la pensiamo diversamente.Come ho già detto ritengo che se una cosa è fatta in un determinato modo possa mettere d'accordo tutti.Insomma il succo non cambia al limite cambia la parte esteriore con cui viene proposta.

Ma io non ho mai detto che gli occidentali siano amanti del facile (e anche qui non mi hai letto o fai finta di non aver capito cosa ho scritto), ho solo detto che non hanno l'esperienza necessaria in materia, ma che in quanto a conoscenze sui jrpg stiano messi maluccio, perchè sono giochi che hanno varcato tardivamente le nostre soglie, per lo scarso numero di conversioni pal rispetto a tutto ciò che viene effettivamente prodotto, ed anche per le fette di prosciutto con la quale molta gente continua a ripetere a se stessa che FF è sicuramente sinonimo di capolavoro senza aver mai giocato e nient'altro.

Filos85 ha detto:
Non mi sto affatto arrampicando sugli specchi,sto descrivendo il modus operandi con cui,secondo me, è stato concepito il gioco;stesso modus operandi che "scasualmente" poi riguarda tutti i titoli di FF.
Il fatto che poi siate d'accordo o meno ovviamente è lecito farlo notare.

Peccato che la cura con la quale pg, png, tematiche presenti nella storia, background e livello della narrazione di FF VI e VII dimostrino ampliamente il contrario.
Forse, la scelta natrativa di cui parli (che a mio modo di vedere equivale a mandare molti aspetti del gioco più o meno in malora) riguarda solo FF VIII, e non i capolavori alla quale lo si vuole accostare.
 

Filos85

Member
Bhe da neutro se su 2001 persone una sola dice che gli altri 2000 sono idioti.....bhe ad occhio e croce darei ragione ai 2000.

Ripeto ancora,non ho mai detto di poter essere totalmente obbiettivo nè tantomeno credo che lo possiate essere totalmente voi per motivi che ho già spiegato in precedenza.
Parlando di oggettività bisogna portare dati scientifici inconfutabili altrimenti sei sempre opinabili.
Se poi non sei d'accordo sulle cose che dico ed asserisci che sono prive di senso vediamo un po' tu quali dati oggettivi mi porti a dimostrare la tua tesi.
Io ho riportato dati di vendita,giudizio di critiche e risultato di sondaggi tutte a favore di ciò che dico.
Se si parla di oggettività bisogna essere consci di ciò che si va a trattare altrimenti tutti possono dire ciò che gli pare e dire che è verità.


X Quina: ti rimando alla questione di analisi personaggio per personaggio.Potrei farlo ma direste che non è come la vedo io.

X Zanna: ti rispondo appena posso che ora devo scendere :D
 

Zanna

Mamoru Takamura
Filo, guarda che i dati di vendita ti danno contro e basta: 2 milioni di copie vendute in meno del predecessore con un maggiore numero di console già presenti sul mercato ed un lavoro di traduzione in molte lingue non è proprio un punto a favore di FF VIII.

Recensioni? Sappi che IGN (e quindi non il siterello dello zio Gano) da sempre più di 9 a tutti i FF, inoltre ha avuto l'ardire di affibiare un 9.5 a FF X-2, dando tra l'altro 9 a FF VIII :D

Se a te questo pare un giudizio affidabile...

Mi spiace che tu dia più valore alla maggioranza, non perchè sia sbagliato a prescindere, ma perchè alle volte conta più la qualità delle opinioni unita a l'esperienza di chi parla con un minimo di cognizione di causa piuttosto che la quantità, e forse questo stesso sondaggio rischia di esserne la prova (il continuo debutto di utenti che spariscono alla prima sentenza non è casuale).
 

Knukle

Il dimenticatore
Filos85 ha detto:
Bhe da neutro se su 2001 persone una sola dice che gli altri 2000 sono idioti.....bhe ad occhio e croce darei ragione ai 2000.

seguendo il tuo ragionamento si deduce che "il grande fratello" è un grandissimo programma, "tre metri sopra il cielo" un capolavoro cinematografico e letterario e i "Finley" un gruppone dal livello altissimo. Beh, si, se dici che bisogna prendere in considerazione la massa allora tutti quei titoli sono capolavori. convieni con me che c'è qualcosa che non va nel tuo ragionamento??


Filos85 ha detto:
Io ho riportato dati di vendita,giudizio di critiche e risultato di sondaggi tutte a favore di ciò che dico.
Se si parla di oggettività bisogna essere consci di ciò che si va a trattare altrimenti tutti possono dire ciò che gli pare e dire che è verità.

Dati di vendita = provato e comprovato che FFVIII ha venduto meno di FFVII. inoltre si può obbiettare che le vendite di FFVIII sono state aiutate moltissimo dal mega successone avuto dal VII.
Critica = Il giudizio dei critici lascia il tempo che trova, spesso e volentieri il buon gusto e il buon senso fanno a pugno con la critica.
Sondaggi= I sondaggi sono la voce della massa e quindi ti ho già risposto nel quote di sopra... :)
Obbiettività: possiamo essere non obbiettivi anche al 50% ma stiamo portando da pagine e pagine argomentazioni "valide" e corpose per avvalorare le nostre idee. quando farai lo stesso (ad esempio segui il ragionamento di Zanna) senza arrampicarti sugli specchi allora le cose cambieranno. può darsi che potrai convincerci che quel che diciamo sono stupidagini... ma fino ad allora nada.

Aspetto con trepidazione le tue argomentazioni :)
 
Top