FF VIII Oggettivamente parlando, Final Fantasy 8 è un capolavoro?

XenoBahamut

Dragon God
Staff Forum
Filos85 ha detto:
Ho detto esplicitamente che il sistema delle materia PUO' far divenire tutti i personaggi simili per il fatto che possono usare qualsiasi abilità di ogni personaggio come succede nell'8.
Si ma è diverso da FFVIII. Se in FFVII fai imparare (per assurdo) la Double-Cut ad Aeris non ci fai niente, lo stesso vale se si ha la fausta idea di assegnare la Summon più potente a Barret, perchè è ovvio che è meglio metterla a un pg con attacco magico alto.
In FFVIII tutti i personaggi possono fare tutto e praticamente allo stesso livello (almeno Squall ha un attacco maggiore), e infatti guarda caso il gioco ha solo 6 personaggi disponibili, perchè ne basterebbero anzi solo 3.
Filos85 ha detto:
Per le statistiche ho detto anche che non so a quanto ammontino le differenze tra personaggio e personaggio in particolare ma certamente c'è una diversità di danno minore tra una attacco fisico di Cloud ed uno di Yuffie rispetto ad un attacco fisico di Steiner e Vivi.Questo è ciò che volevo mettere in evidenza non ho detto che sono tutti uguali a priori o sul piano caratteriale.
E' vero che la differenza è minore, ma questo non toglie che ci sia. Come non toglie che, malgrado i personaggi di FFVII non abbiano le stesse differenze che ci sono tra quelli di FFIX, il gameplay di FFVII non ha tutti i difetti di FFVIII.
Filos85 ha detto:
Per Xeno: I mostri sono presenti tutti in specifiche zone,personalmente non ho mai avuto problemi a scovarli,basta sapere dove cercare.
Per favore, capisco che difendere il gameplay di FFVIII non è impresa facile, ma non ci arrampichiamo sugli specchi su; o come minimo sparane meno grosse.
Non importa se sai "dove cercare i mostri", se la CPU ti rifila un incontro casuale col mostro sbagliato te lo tieni...e lo stesso discorso vale per la quantità di magie da assimilare.
Di certo non ci metti 10 secondi u_u
Filos85 ha detto:
Quello del triple era1 esempio,se nn c'era triple usavo double (cmq triple si può trovare al secondo cd) ma cmq le magie le ho sempre usate e senza problemi.Tra l'altro ho giocato la bellezza di 7 volte a questo titolo,ti posso assicurare che se non metti in junction le magie potenti delle 2 isole conviene sempre usare magie e G.F.
Ma puoi anche averlo finito 10 volte per quanto mi riguarda, o puoi assicurarmi quello che vuoi, ma resta il fatto che gli attacchi fisici con una buona magia in Junction convengono sempre che sprecare quella magia, sia perchè fanno più male, sia perchè a lungo andare non abbassano le stats e sia perchè non si deve perdere tempo a ricercarle dopo.
Filos85 ha detto:
Se osservi bene poi ho scritto che nella maggior parte dei FF, non in tutti, arrivi alla fine del gioco dove conviene sempre usare l'attacco fisico.Giochi come FF9 ad esempio sono esclusi perchè lì ci sono grosse differenze tra le abilità di un personaggio ed1 altro.
Peccato che invece nella maggior parte dei FF, come anche nella maggior parte degli RPG (e il fatto che puntualmente non li metti in ballo mi fa capire quanti ne hai giocati), i personaggi NON sono tutti forti fisicamente al punto che conviene sempre attaccare fisicamente.
 

Lord Sin

Member
Avalokitesvara ha detto:
Non è vero.
Innanzitutto un job non si limita ad una sola abilità. Ci sono anche quelle passive, altrettanto importanti. Ed infatti esistono due classi che assumono automaticamente tutte le abilità passive e possono scegliere tra due o tre, nel caso dei mimi, abilità attive.
Comunque, non vedo il problema del poter usare solo due abilità attive; dovendo costruire un party equilibrato, il giocatore può e deve decidere quale strategia impiegare per combattere, nonché a quali personaggi mettere i vari equipaggiamenti.
Posso capire che a chi è abituato alla Sferografia che col tempo rendono onnipotenti in ogni settore ed alle Junction che con la strategia non han nulla a che vedere tutto ciò può sembrare strano, ma il Job System è tutto fuorché limitativo.

Infatti il job system è uno dei migliori, se non il migliore, sistema di sviuppo della saga e non vedo come possa essere paragonato al Junction.
 

Strife90

mezzo-demone
Avalokitesvara ha detto:
Non è vero.
Innanzitutto un job non si limita ad una sola abilità. Ci sono anche quelle passive, altrettanto importanti. Ed infatti esistono due classi che assumono automaticamente tutte le abilità passive e possono scegliere tra due o tre, nel caso dei mimi, abilità attive.
Comunque, non vedo il problema del poter usare solo due abilità attive; dovendo costruire un party equilibrato, il giocatore può e deve decidere quale strategia impiegare per combattere, nonché a quali personaggi mettere i vari equipaggiamenti.
Posso capire che a chi è abituato alla Sferografia che col tempo rendono onnipotenti in ogni settore ed alle Junction che con la strategia non han nulla a che vedere tutto ciò può sembrare strano, ma il Job System è tutto fuorché limitativo.
Precisamente, il sistema di ff5 è quello che lascia più spazio al cervello ed alla strategia del giocatore sin dal principio. Esistono innumerevoli modi di combinare le classi ed altrettanti modi di settare il proprio party. Sta al giocatore trovare la strategia più congeniale da utilizzare in un determinato combattimento.

Ecco che si possono creare party equilibrati, party spike e chi più ne ha ne metta
 

Filos85

Member
Allora mettiamo in chiaro una cosa: non ho mai detto che il sistema di FF5 sia fatto male o che non mi sia piaciuto.Anzi ho detto e sottoscritto che è quello che più lascia spazio a combinazioni strategiche ma è limitativo per i motivi che ho spiegato in precedenza.Con limitativo non voglio dire fatto male ma che ti limita in alcune abilità anche se le hai apprese tutte a livello master.
Per precisione bisogna anche dire che il job del mimo si acquisisce molto in là nel gioco e che cmq presuppone la bellezza di 999 AP per essere portato a master!!

X Epyon:
La proporzione di danno che fai tu non è presente durante tutto il gioco me come ho detto verso la fine.Fino alle magie di tipo AGA comprese,è meglio usare G.F. e magie sfruttando le debolezze elementali dei mostri e boss per fare più danno.

Non mi risulta che castare fire impieghi tanto tempo.Solo Ultima e Meteor impiegano un lasso di tempo elevato ma sono anche le magie più potenti del gioco.Cmq anche se ti annoi a fare supporto ai G.F. conviene sempre usarli xkè a quel punto del gioco se ti va bene fai attacchi fisici da 300hp mentre con i G.F. (sfruttando le debolezze quando è il caso) fai 1200-1300hp e non sei soggetto ad attacchi.In più utilizzandoli ne aumenti il feeling col personaggio e la velocità di summon.

La prima parte del gioco, come succede in genere, va passata ad aumentare la potenza del tuo personaggio niubbo.In FF8 questo avviene assimilando le magie e vincendo i combattimenti (xkè ricordiamoci ke se scappi ti diminuiscono il rango e la paga) in altri giochi vincendo combattimenti e guadagnando soldi.Tutto questo al di là della tediosità che cambia di giocatore in giocatore.
La questione dei 10 secondi era relativa al recupero delle magie perse quando ne hai già 100 non quando le devi accumulare.

Ma poi scusate,una cosa rivolta a tutti: ma leggete bene quello che scrivo?dico seriamente °_°
E' scritto nero su bianco che Double Cut come danni aperion si prendono verso la fine del gioco °_° Scusate,ma davvero leggete quello che scrivo o rispondete tanto per?L'avevo ricordato proprio x sottolineare il fatto che verso la fine del gioco in molti FF si diventa fortissimi sul piano fisico.
Non ho mai scritto nenache che utilizzavo Triple ed Ultima al primo cd,anzi ti kiedo di farmi leggere dove l'ho scritto perkè non ricordo di aver scritto una simile stupidata.
Quello che ho scritto è che io, personalmente, nel corso del gioco invece di utilizzare sempre aura+limit ho utilizzato anche le magie senza subire danni irrimediabili alle mie stats o perdere tanto tempo.Ho anche detto che era un esempio e che se non avevo triple usavo double,se non avevo ultima usavo fira,firaga e le magie più potenti di cui disponevo al momento.
Altro che controsenso,si tratta di porre attenzione a quello che ho scritto effettivamente.

Tra l'altro le magie potenti le prendi o assimilandole dai mostri (e qui è necessario expare altrimenti restando a livello basso ci restano anche i mostri e non avranno magie potenti da assimilare) o dalle fonti energetiche di cui le più potenti sono sulle 2 isole raggiungibili solo col lagunarock.
C'è la terza via di elaborarle da oggetti o carte ma in genere il procedimento è svantaggioso in quanto ti porta via molti materiali per poche unità di magia (con proporzione generalmente di 10 a 1).

Cmq sono io che ho detto che il sistema di magicite e materia è molto simile.Infatti con i magicite equippati apprendi esper,magie e determinati bonus con le materia succede la stessa cosa solo che le hanno divise in più categorie (magic,summon etc.) invece di racchiuderle tutte in una.Ovviamente le differenze ci sono ma in pratica hanno ripreso molto,moltissimo dal 6.


Per Xeno: guarda che per i mostri è come dico io (almeno x la maggior parte). Ad esempio se cerchi un Elnyole basta camminare x le strade di Esthar,se ti serve un Wedingo nei boschi intorno galbadia,se ti serve 1 Adamanthart sull'omonima costa,se ti serve 1 focaral (finto o vero che sia) sulle spiaggie di balamb,un Behemont intorno al lunatic pandora, i tomberry alle rovine di centra,i double hagger intorno all'orfanatrofio...
Se sai dove cercare davvero la cosa diventa rapidissima specialmente grazie al lagunarock.

Sugli altri punti poi ne abbiamo già discusso, dovrei riscrivere le stesse cose.Cmq non ho problemi a dire che ho giocato solo ai titoli presenti nel profilo più the legend of dragoon e se volete contate pure Ultima Online.
 

Mobius

Ulisse
Zanna ha detto:
Il succo del tuo commento è tutto in questa frase, ergo non conosci quali sono i fondamenti per valutare un jrpg, di conseguenza non stai facendo altro che arrampicarti sugli specchi come è tua consuetudine.

Continua pure, magari non conosci le basi per poter valutare un jrpg (che non le stabilisco io o pochi altri eletti, sia ben chiaro, ma sono ben note da tempo immemore), ma forse hai un posto assicurato come controfigura nel prossimo film dell'uomo ragno.

Potrei dire la stessa cosa di te. Di fronte all'evidenza, stai cercando di tirare fuori cose che non devono essere condivise dai più.

Inizio precisando che nessun genere videoludico ha dei parametri definiti da rispettare. E' la prima volta che vedo gente che si sente capace di stabilire che i titoli degni di nota che appartengono ad un certo genere devono avere delle caratteristiche ben definite. Non credo che sia possibile dettare delle regole a meno che non si abbia una terribile voglia di manifestare tutta l'arroganza di questo mondo.

Faccio un esempio. Sono un fan di due serie di simulatori di volo, Microsoft Combat Flight Simulator ed Ace Combat. Ebbene, sono diversissime sotto moltissimi punti di vista: trama, realismo, longevità, giocabilità...praticamente tutto. Eppure, nessuno ha la benchè minima intenzione di estraniare una delle due serie dal genere videoludico. In un ambiente come questo, la comunità si dividerebbe in gruppi che supportano una serie e criticano l'altra, questo perchè chiunque si sentirebbe in grado di dire che un simulatore deve avere certe caratteristiche.

Altro esempio, questa volta banale: vale la pena di criticare Soul Calibur solo perchè è un picchiaduro nel quale l'uso delle mani e limitato dall'uso delle tantissime armi presenti nel gioco?

Applicando tutto ciò a FFVIII, non vedo perchè non possa essere considerato un titolo valido a causa di alcune manchevolezze che sono largamente compensate da moltissime altre cose che rendono il gioco unico.
 

Knukle

Il dimenticatore
Filos85 ha detto:
Non mi risulta che castare fire impieghi tanto tempo.Solo Ultima e Meteor impiegano un lasso di tempo elevato ma sono anche le magie più potenti del gioco.Cmq anche se ti annoi a fare supporto ai G.F. conviene sempre usarli xkè a quel punto del gioco se ti va bene fai attacchi fisici da 300hp mentre con i G.F. (sfruttando le debolezze quando è il caso) fai 1200-1300hp e non sei soggetto ad attacchi.In più utilizzandoli ne aumenti il feeling col personaggio e la velocità di summon.

Le magie non conviene usarle nemmeno ad inizio gioco a meno che non si vada contro un nemico di tipo prettamente elementale (ma nemmeno, perchè fai junction all'attacco ed eccoti un attacco elementale, senza castare magie). Però, nelle prime sessioni di gioco è necessario assimilarne il più possibile per poi inserirle in Junction (lavorando molto è possibile crearsi anche Firaga, Blizzaga ecc.ecc.) e così ecco che diventano già indispensabili per i parametri. Inoltre sono deboli, tra un danno fisico ed uno magico c'è un divario pazzesco tantè che non conviene castare una magia (anche perchè farlo ti fà scendere i parametri). Per quanto riguarda i G.F., quelli si, sono utili per la maggior parte del gioco. Ma appena superato livello 70-75 con magie Aura o gemma Aura è più conveniente usare le Limit Break dei pg. E non puoi trovare come scusante che anche se usi magie poi puoi riprenderle dal mostro. se sei bloccato in una parte di gioco e non puoi riprenderle (vedi prigione di Dollet) come fai? te le sprechi e ti abbassi i parametri? No. da questo punto di vista il gioco è fallace e provare a dire il contrario e quivale ad una bella arrampicata sugli specchi.


Filos85 ha detto:
La prima parte del gioco, come succede in genere, va passata ad aumentare la potenza del tuo personaggio niubbo.In FF8 questo avviene assimilando le magie e vincendo i combattimenti (xkè ricordiamoci ke se scappi ti diminuiscono il rango e la paga) in altri giochi vincendo combattimenti e guadagnando soldi.Tutto questo al di là della tediosità che cambia di giocatore in giocatore.
La questione dei 10 secondi era relativa al recupero delle magie perse quando ne hai già 100 non quando le devi accumulare.

E' vero, l'allenamento è indispensabile in ogni GDR. qui non ci piove. Ma in FF8 arriva a livelli frustranti. Asimilare 100 quantita di una determinata magia è lungo e tedioso a lungo andare (anche perchè i mostir nel frattempo te ne menano di santa ragione).

Filos85 ha detto:
per i mostri è come dico io (almeno x la maggior parte). Ad esempio se cerchi un Elnyole basta camminare x le strade di Esthar,se ti serve un Wedingo nei boschi intorno galbadia,se ti serve 1 Adamanthart sull'omonima costa,se ti serve 1 focaral (finto o vero che sia) sulle spiaggie di balamb,un Behemont intorno al lunatic pandora, i tomberry alle rovine di centra,i double hagger intorno all'orfanatrofio...
Se sai dove cercare davvero la cosa diventa rapidissima specialmente grazie al lagunarock.

Quindi le magie si possono sprecare solo nella mappa di gioco. eh si... perchè se sei in un punto dove non puoi uscire e sei bloccato (e ce ne sono parecchi) non puoi riprenderti tale magia. E poi sai che pizza ogni volta stare a. 1)tornare alla lagunarock (e se non si hanno incontri zero ti devi sorbire pure incontri casuali) 2) arrivare nella zona voluta, 3)cercare il mostro, 4) assimilare le magie che ti servono e nel frattempo prendersi le botte (così bisogna anche curarsi dopo). Uhm... non ti sembra troppo macchinoso ed impreciso come sistema?
inoltre così le magie non servono per la battaglia ma sono solo oggetti per aumntare i parametri. le magie più potenti aumentano i paramtri in modo maggiore. voglio vedere lo stupido che si spreca magie sui nemici (tra l'altro come ripetuto da tutti 1000 volte l'attacco fisico rende mooooolto di più) per poi ritrovarsi con i parametri ribassati... cioè, un suicidio. che belle strategie di gioco che ti consente di fare, davvero...

Mobius ha detto:
Applicando tutto ciò a FFVIII, non vedo perchè non possa essere considerato un titolo valido a causa di alcune manchevolezze che sono largamente compensate da moltissime altre cose che rendono il gioco unico.

esponi pure tutte queste valide cose che rendono il gioco unico e riempiono le falle che possiede. :)
 

Zanna

Mamoru Takamura
Mobius ha detto:
Potrei dire la stessa cosa di te. Di fronte all'evidenza, stai cercando di tirare fuori cose che non devono essere condivise dai più.

No, il punto è che potresti anche dirlo, ma diresti una minchiata.

Mobius ha detto:
Inizio precisando che nessun genere videoludico ha dei parametri definiti da rispettare.

Non si tratta di parametro ben precisi da rispettare, ma di avere cura del gameplay di un rpg, che assieme alla trama sono gli elementi più importanti.
Se vuoi puoi sempre considerare come elemento portante di un rpg la grafica o le sequenza animate FMV, ma ciò denoterebbe assoluta ignoranza del genere.

Mobius ha detto:
E' la prima volta che vedo gente che si sente capace di stabilire che i titoli degni di nota che appartengono ad un certo genere devono avere delle caratteristiche ben definite. Non credo che sia possibile dettare delle regole a meno che non si abbia una terribile voglia di manifestare tutta l'arroganza di questo mondo.

Non titoli degni di nota (ti sfido a trovare un singolo post dove definisco FF VIII un gioco sotto la sufficienza o comunque non degno di essere menzionato), ma capolavori.
E quale miglior modo per provare a stabilirlo se non attraverso dei semplici confronti?
Arroganza? Probabile.
Mi domando se sia più arrogante chi tenta un confronto tra decine di titoli paragonando tutti gli elementi che li compongono o chi difende a spada tratta FF VIII dicendo che trama e gameplay sono secondari in un rpg (oltre ad avere giocato 4-5 jrpg in croce e senza avere quindi una vasta gamma di giochi con cui paragonare il suddetto titolo).

Ah, grazie dell'esempio, ma non è per nulla pertinente al topic (le armi nei picchiaduro esistevano quasi un decennio prima di Soul Calibur, per prendere in esame i picchiaduro a incontri pensa a Samurai Shodown della SNK).
Comunque colgo l'occasione e te ne faccio uno io: se in un simulatore di volo tipo Ace Combat dovessero inserire alcuni elementi che ne limiterebbero il gameplay, oltre a non renderlo per nulla realistico saresti contento? Non muoveresti alla Namco qualche critica?
Lo considereresti un capolavoro?
Metti caso che io cominci a giocare giusto con quel titolo ai simulatori di volo, e venga a dire a te o a terzi che siamo di fronte ad un titolo sublime, un must, tu non ti sentiresti in dovere di smentire ciò che affermo? Non ti indignerebbe sapere che io, all'interno di quel genere videoludico che ben conosci, considero come elemento fondamentale solo ed esclusivamente l'aspetto grafico del gioco e me ne frego bellamente dell'aspetto simulativo?

Ecco, stessa cosa che facciamo io e altra gente che abbiamo conosciuto Squaresoft e il mondo dei jrpg prima di FF VIII, e dopo averlo giocato non chiudiamo gli occhi di fronte ad alcune pecche.
 

Epyon

Did I ever exist?
Filos85 ha detto:
X Epyon:
La proporzione di danno che fai tu non è presente durante tutto il gioco me come ho detto verso la fine.Fino alle magie di tipo AGA comprese,è meglio usare G.F. e magie sfruttando le debolezze elementali dei mostri e boss per fare più danno.

Davvero? Non credo proprio. Al di là che impiegando meno o al massimo un poco più, nello stesso arco di tempo si possono fare molti più attacchi (gratis e veloci) e limit (infinite e molto potenti) piuttosto che castare tutte le magie che vuoi, perdendo così tempo e facendo calare le stats (e non importa di quanto calano, il punto è che calano e qui stà il controsenso del Junction).

Filos85 ha detto:
Non mi risulta che castare fire impieghi tanto tempo.Solo Ultima e Meteor impiegano un lasso di tempo elevato ma sono anche le magie più potenti del gioco.Cmq anche se ti annoi a fare supporto ai G.F. conviene sempre usarli xkè a quel punto del gioco se ti va bene fai attacchi fisici da 300hp mentre con i G.F. (sfruttando le debolezze quando è il caso) fai 1200-1300hp e non sei soggetto ad attacchi.In più utilizzandoli ne aumenti il feeling col personaggio e la velocità di summon.

Certo certo, castami 15 fire/ra/ga di fila e vediamo se impieghi meno tempo rispetto a fare 15 attacchi... oppure 15 Leviathan di fila e compara il danno che ottieni nello stesso tempo andando di soli attacchi o limits... ma il punto è che ti stai affidando solo alla tua esperienza "particolare" di gioco in questo punto per difendere FF8. É un dato appurato che per 1000 e passa motivi è inutile castare magie e/o i G.F. perchè gli attacchi fisici risultano sempre più efficaci, seguiti a ruota dalle limits, anzi proprio queste ultime, non solo infinite, ma anche più sbrigative dei G.F. e anche più potenti spesso e volentieri; quindi il tuo ragionamento non fila proprio, te puoi anche dirmi i vantaggi dell'usare le magie e i G.F. ma non puoi negare che il gioco favorisce gli attacchi fisici e le limits, sia perchè i vantaggi di questi ultimi sono nettamente maggiori e soprattutto perchè è il gioco stesso che ti mette in condizioni di fare solo questi ultimi il più possibile.

Filos85 ha detto:
La prima parte del gioco, come succede in genere, va passata ad aumentare la potenza del tuo personaggio niubbo.In FF8 questo avviene assimilando le magie e vincendo i combattimenti (xkè ricordiamoci ke se scappi ti diminuiscono il rango e la paga) in altri giochi vincendo combattimenti e guadagnando soldi.Tutto questo al di là della tediosità che cambia di giocatore in giocatore.
La questione dei 10 secondi era relativa al recupero delle magie perse quando ne hai già 100 non quando le devi accumulare.

Che la tediosità varia di giocatore in giocatore non c'è dubbio, fatto stà che il gioco per le prime ore del gioco ti obbliga a perdere un sacco di tempo a fare assimila su assimila, e se non si ha il parametro MAG molto alto (cosa molto probabile a quel punto) non si assorbiranno mai 9 magie alla volta... e anche in quel caso per accumulare 300 magie (di un solo tipo eh) sono necessari la bellezza di 36 turni (come minimo)! Un combattimento tanto lungo lo si affronta solo per un boss di solito, altro che potenziamento... esattamento come potenziarsi in FFX con lo Zoolab, però lì almeno non sei obbligato a farlo per avanzare nel gioco. E qui si ritrova un'altra idiozia: uno passa ore ad assimilare, e poi dovrebbe ritornare a farlo nel caso in cui le usa e dovendo così rimpompare le stats? 10 secondi? Sai dove cercare i mostri? Ma a che serve? A nulla, basta che uso gli attacchi/limits e non solo è più sbrigativo, ma non perdo i bonus ai parametri, non devo andare in giro per il mondo a riassimilare oppure vincere carti utili, ma soprattutto, non calano i parametri. Se neghi questo allora hai davvero le fette di prosciutto davanti agli occhi.

Filos85 ha detto:
E' scritto nero su bianco che Double Cut come danni aperion si prendono verso la fine del gioco °_° Scusate,ma davvero leggete quello che scrivo o rispondete tanto per?L'avevo ricordato proprio x sottolineare il fatto che verso la fine del gioco in molti FF si diventa fortissimi sul piano fisico.

Il punto è che vuoi far passare tale cosa anche per FF8, il che è assolutamente falso. Sin dall'inizio, grazie alle limit infinite si usano gli attacchi fisici, infatti è così che sono andato avanti nel gioco quando l'ho finito coi livelli base, figurarsi poi in una partita normale dove si livella subito e si ottengono così magie più potenti per il parametro FRZ e la possibilità di avere tanti AP per attivare FRZ+20+40% (cumulative tra l'altro eh). E poi c'è Zero che si può prendere nel primo CD con la carta di Gyala e in tal modo si possono anche potenziare di più gli attacchi... ma per i motivi suddetti primi, gli attacchi in FF8 sono il mezzo principale di avanzare nel gioco: più veloci, danni pari o leggermente inferiori a qualsivoglia magia, nessun calo delle stats, limit infinite, e ciò non avviene dalla Ragnarok in poi, ma già dal combattimento contro Ifrit.

Filos85 ha detto:
Non ho mai scritto nenache che utilizzavo Triple ed Ultima al primo cd,anzi ti kiedo di farmi leggere dove l'ho scritto perkè non ricordo di aver scritto una simile stupidata.

--->
Filos85 ha detto:
Poi ripeto,l'attacco fisico è utile da un certo punto del gioco in poi ossia dopo il lagunarock ed il giro sulle 2 isole (che ricordo non si possono conoscere senza una guida e quindi sn una sorta di segreto).Prima di quel punto magie potenti da mettere in junction ce ne sono poche e conviene quasi sempre fare affidamento sui G.F. o sulle magie stesse.
Personalmente ho spesso usato triple+ultima,triple+firaga,triple+haste...non mi sembra che sia stato un masochista ad usare delle magie per continuare nel gioco o almeno ciò non mi ha creato problemi.

Filos85 ha detto:
Quello che ho scritto è che io, personalmente, nel corso del gioco invece di utilizzare sempre aura+limit ho utilizzato anche le magie senza subire danni irrimediabili alle mie stats o perdere tanto tempo.Ho anche detto che era un esempio e che se non avevo triple usavo double,se non avevo ultima usavo fira,firaga e le magie più potenti di cui disponevo al momento.
Altro che controsenso,si tratta di porre attenzione a quello che ho scritto effettivamente.

A me invece sembrava la continuazione del discorso della Ragnarok, ossia visto che "conviene" attaccare solo verso la fine del 3 CD in poi (ma questa a chi vorresti darla a bere poi?) usavi tutto quel bel gruppo di magie da inizio gioco.
Comunque, se a te non è sembrato "masochistico" usare le magie, non puoi negare che tecnicamente lo è, perchè danneggi i personaggi, oltre a sminuire il lavoro fatto per assimilare le magie dai mostri o per crearle dagli oggetti rari.
E comunque, la frase sottolineata, non è una contraddizione? Se prima di quel punto hai poche magie potenti da junctionare, a maggior ragione devi stare attento a non usare quelle che hai per mantenere le stats su un livello decente. Che poi sei riuscito ad avanzare nonostante ciò buon per te, ma il junction da questo punto di vista è contraddittorio con sè stesso, per potenziare i personaggi devo junctionare magie potenti, ma se le uso calano le stats... allora logica vuole che non conviene usarle dopo averle messe in junction! Che bello!

Filos85 ha detto:
Tra l'altro le magie potenti le prendi o assimilandole dai mostri (e qui è necessario expare altrimenti restando a livello basso ci restano anche i mostri e non avranno magie potenti da assimilare) o dalle fonti energetiche di cui le più potenti sono sulle 2 isole raggiungibili solo col lagunarock.
C'è la terza via di elaborarle da oggetti o carte ma in genere il procedimento è svantaggioso in quanto ti porta via molti materiali per poche unità di magia (con proporzione generalmente di 10 a 1).

Ah già, il livellare in FF8. Venghino siori venghino, oggi offerta speciale, ogni livello costa lo stesso prezzo, solo 1000 punti Exp che si reperiscono subito in un solo combattimento! Questo è un pregio del gameplay vero? Essendo FF8 un capolavoro lo deve essere per forza, non c'è dubbio. Ma dov'è sè mai visto un jrpg che ti fa raggiungere il livello più alto in un modo talmente ridicolo e soprattutto che sia possibile farlo subito ad inizio gioco (centro di addestramento)? In tal modo è ridicolizzato il concetto stesso di esperienza e reso inutile il livellamento stesso, visto che dal lv 1 a quello 100 cambia poco in termini di parametri, visto che ci si deve sempre e comunque affidare a pomparli con le magie.
E questo sarebbe il gameplay di un jrpg capolavoro, a cui si dovrebbero ispirare gli altri dello stesso genere? Gioca un pò a SMT e poi vedi la differenza tra un livellamento serio ed uno ridicolo come quello di FF8.
Sull'assimilare: io ho fatto il tuo esatto opposto da un certo punto del gioco in poi. Invece che stare perdere tempo a assimilare, sfruttavo le carte per avere i materiali e quindi le magie, visto che a questo servono i materiali, non vedo perchè sia svantaggioso... o solo è forse il tuo disperato tentativo di difendere il glorioso comando Assimila?

Filos85 ha detto:
Cmq sono io che ho detto che il sistema di magicite e materia è molto simile.Infatti con i magicite equippati apprendi esper,magie e determinati bonus con le materia succede la stessa cosa solo che le hanno divise in più categorie (magic,summon etc.) invece di racchiuderle tutte in una.Ovviamente le differenze ci sono ma in pratica hanno ripreso molto,moltissimo dal 6.

Equipaggi una magicite: Si può usare un Esper, usare temporaneamente delle magie ed eventualmente impararla definitivamente, eventualmente si può ottenere un bonus ad un parametro con un Lv up.

Equipaggi una materia: si può temporaneamente un'abilità, eventualmente se ne incrementa il potere, si ricevono temporanei cambiamenti alle stats, si possono creare svariate combinazioni.

L'unica somiglianza che vedo è il poter usare temporaneamente un'abilità (magia o summon). E questo basta a rendere il Materia System molto molto simile a quello delle Magicite? Soprattutto le ultime due caratteristiche delle materie le rendono diverse dalle magiciti. Con le magiciti anche Locke può diventare un mago eccezionale al pari di Celes ma solo dopo un luuuuuuuungo potenziamento attraverso di esse. In FF7 bene o male, si può fare in modo di rendere anche Barret un mago decente, anche se la logica vuole che è meglio dare a Cesare ciò che è di Cesare e quindi creare combinazioni di materie magiche e relativi bonus/malus di stats ad Aeris che a lui. Con le magiciti puoi fare ciò? Una magia di Edgar, equipaggiato con una qualsivoglia magicite, sarà efficace come una uguale lanciata da Terra? Non credo proprio.
Comunque, anche il fatto che si possono equipaggiare un'arma e un'armatura è una scopiazzatura bella e buona fatta dal 6 o da altri jrpg?
Oppure potrei dire che i G.F. sono molto simili alle materia, mettendoli in junction ti consentono di usare vari comandi,usufruire di abilità passive e di sfruttare gli attacchi elementali alle armi o in difesa... esattamente o quasi come avviene in FF7 quindi.

Mobius ha detto:
Inizio precisando che nessun genere videoludico ha dei parametri definiti da rispettare. E' la prima volta che vedo gente che si sente capace di stabilire che i titoli degni di nota che appartengono ad un certo genere devono avere delle caratteristiche ben definite. Non credo che sia possibile dettare delle regole a meno che non si abbia una terribile voglia di manifestare tutta l'arroganza di questo mondo.

Quindi non hai mai sentito parlare di critici e recensori suppongo.

Faccio un esempio. Sono un fan di due serie di simulatori di volo, Microsoft Combat Flight Simulator ed Ace Combat. Ebbene, sono diversissime sotto moltissimi punti di vista: trama, realismo, longevità, giocabilità...praticamente tutto. Eppure, nessuno ha la benchè minima intenzione di estraniare una delle due serie dal genere videoludico. In un ambiente come questo, la comunità si dividerebbe in gruppi che supportano una serie e criticano l'altra, questo perchè chiunque si sentirebbe in grado di dire che un simulatore deve avere certe caratteristiche.

E chi stà estraniando FF8 dal panorama jrpg? Anzi tutti noi cattivoni che lo critichiamo stiamo appunto dicendo che essendo un jrpg, pecca tantissimo in quei reparti in cui invece dovrebbe eccellere ossia trama e gameplay.
Un pò come PES e Fifa: sono entrambi giochi di calcio, ma dire che Fifa è un capolavoro di realismo, simulazione rispetto a PES significa voler prendere in giro la gente o voler dimostrare di aver le fette di prosciutto sugli occhi, a meno che ovviamente non si stanno tirando in ballo i propri gusti personali.

Altro esempio, questa volta banale: vale la pena di criticare Soul Calibur solo perchè è un picchiaduro nel quale l'uso delle mani e limitato dall'uso delle tantissime armi presenti nel gioco?

Da quanto io ricordi, è dalle console a 8 bit che si usano le armi in svariati picchiaduro, quelli a scorrimento su tutti, è una cosa normale, quindi non capisco questo tuo esempio.

Applicando tutto ciò a FFVIII, non vedo perchè non possa essere considerato un titolo valido a causa di alcune manchevolezze che sono largamente compensate da moltissime altre cose che rendono il gioco unico.

Alcune manchevolezze largamente compensate? O_O Da cosa poi?

Le ho già esposte: ambientazioni e scene in computer grafica, che rimangono impresse.

Passi per le ambientazioni (che sono a loro volta derivate da FF7, visto che questo era ambientato in un futuro non medievale e quindi c'era bisogno di creare un modo simile per sfruttare l'onda del successo) ma le scene in FMV...

O_O

Chi doveva capire ha capito...
 

Zanna

Mamoru Takamura
@Filo: FF VII riprende dal VI solo il metodo di apprendimento delle magie. Varia però completamente nell'utilizzo: nel VII sei sempre dipendente dalle materia, nel VI no poichè una volta imparate le magie le puoi ancora castare anche senza l'esper equipaggiata. Inoltre nel VI ci sono le abilità caratteristiche dei personaggi, e 1 pg in più nel party.

Detto questo, è innegabile che il problema junction sia duplice: non solo c'è la controversia legata all'utilizzo delle magie e al calo delle stats (con la dubbia utilità delle magie confrontate agli attacchi fisici), ma anche il fattore strategico viene meno nel momento in cui i personaggi possono essere modificati nelle loro caratteristiche peculiari (tranne il solo caso di Squall che come detto da XenoBahamut rimane il miglior tank) attraverso il potenziamento delle stats, il che mortifica le strategie da adottare durante i combattimenti.
 

XenoBahamut

Dragon God
Staff Forum
Filos85 ha detto:
E' scritto nero su bianco che Double Cut come danni aperion si prendono verso la fine del gioco °_° Scusate,ma davvero leggete quello che scrivo o rispondete tanto per?L'avevo ricordato proprio x sottolineare il fatto che verso la fine del gioco in molti FF si diventa fortissimi sul piano fisico.
E tu prima di lamentarti leggi quello che ho scritto io che smentisce l'ingenuità che hai detto.
Filos85 ha detto:
[cut.]
Altro che controsenso,si tratta di porre attenzione a quello che ho scritto effettivamente.
A me sembra che tu non abbia letto quello che ho scritto io.

Filos85 ha detto:
Per Xeno: guarda che per i mostri è come dico io (almeno x la maggior parte). Ad esempio se cerchi un Elnyole basta camminare x le strade di Esthar,se ti serve un Wedingo nei boschi intorno galbadia,se ti serve 1 Adamanthart sull'omonima costa,se ti serve 1 focaral (finto o vero che sia) sulle spiaggie di balamb,un Behemont intorno al lunatic pandora, i tomberry alle rovine di centra,i double hagger intorno all'orfanatrofio...
Se sai dove cercare davvero la cosa diventa rapidissima specialmente grazie al lagunarock.
Guarda, puoi dirlo all'infinito se vuoi, questo non toglie che in tutte le località ci sono più di un tipo di mostro che si può incontrare (per cui ad esempio invece di incontrare il Behemoth si può incontrare qualcos'altro), è la pura verità, puoi cercare di negarla quanto vuoi, ma quella rimane. E che di certo non ci vogliono 10 secondi per recuperare le magie che si usano.
Filos85 ha detto:
Sugli altri punti poi ne abbiamo già discusso, dovrei riscrivere le stesse cose.Cmq non ho problemi a dire che ho giocato solo ai titoli presenti nel profilo più the legend of dragoon e se volete contate pure Ultima Online.
Io direi che ora si capiscono molte cose...
Con 8 rpg finiti al tuo attivo (praticamente tutti FF) hai davvero la coscienza per poter dire "posso valutare un capolavoro di questo genere"?

Mobius ha detto:
Potrei dire la stessa cosa di te. Di fronte all'evidenza, stai cercando di tirare fuori cose che non devono essere condivise dai più.
Evidenza? L'evidenza è che FFVIII viene surclassato da tantissimi RPGs.
Mobius ha detto:
Inizio precisando che nessun genere videoludico ha dei parametri definiti da rispettare.
E io ti dico che per dire una cosa del genere non conosci l'ambiente. Già il fatto che esiste la parola "genere" sta a significare che i parametri ci sono. Se non ci fossero parametri non ci sarebbero generi.
Mobius ha detto:
E' la prima volta che vedo gente che si sente capace di stabilire che i titoli degni di nota che appartengono ad un certo genere devono avere delle caratteristiche ben definite.
Non si finisce mai di imparare. Specialmente a 18 anni.
Mobius ha detto:
Non credo che sia possibile dettare delle regole a meno che non si abbia una terribile voglia di manifestare tutta l'arroganza di questo mondo.
O semplicemente dire le cose come stanno: l'acqua è umida, il rosso è un colore caldo e l'aspetto che decreta la vera qualità di un gioco è (guarda caso) la giocabilità.
E poi non è che stiamo dettando noi le regole, sono già lì.
E parlando di arroganza, io trovo molto più arrogante una persona che non ha giocato a nemmeno un FF al di sotto del VII che dice a chi di RPGs ne avrà giocati almeno 4 volte tanti che non sanno di cosa parlano, di una persona che di RPG ne ha giocati a volontà che dice quali sono secondo lui sono i parametri importanti del genere.
Mobius ha detto:
Faccio un esempio. Sono un fan di due serie di simulatori di volo, Microsoft Combat Flight Simulator ed Ace Combat. Ebbene, sono diversissime sotto moltissimi punti di vista: trama, realismo, longevità, giocabilità...praticamente tutto. Eppure, nessuno ha la benchè minima intenzione di estraniare una delle due serie dal genere videoludico. In un ambiente come questo, la comunità si dividerebbe in gruppi che supportano una serie e criticano l'altra, questo perchè chiunque si sentirebbe in grado di dire che un simulatore deve avere certe caratteristiche.
Prova a dire a un fan dei simulatori di volo che la giocabilità non è un fattore importante, vediamo che succede.
Mobius ha detto:
Applicando tutto ciò a FFVIII, non vedo perchè non possa essere considerato un titolo valido a causa di alcune manchevolezze che sono largamente compensate da moltissime altre cose che rendono il gioco unico.
In un rpg storia e gameplay scarsi non li rimpiazzi neanche con la grafica da PS3, le musiche d'orchestra e 100 ore di gioco.
Mobius ha detto:
Le ho già esposte: ambientazioni e scene in computer grafica, che rimangono impresse.
Allora guardati un film, qui stiamo parlando di RPGs.
Un RPG non può essere un capolavoro su tali parametri. Sia perchè sono cose assolutamente soggettive (e guarda caso stiamo parlando si obiettività), sia perchè le cose che veramente contano in un gioco di ruolo sono la giocabilità (ma cribbio lo dice la parola stessa) e la storia (questo perchè gli RPG negli anni si sono evoluti a genere per eccellenza che, mentre ti fa combattere facendo usare il cervello, racconta avventure).

Se poi PER TE queste cose non sono importanti, se sei felice e contento guardando qualche scena e qualche ambiente va benissimo, ognuno ha i suoi gusti... Ma qui si sta facendo un discorso critico (nel senso di analisi critica) su basi obiettive.
 

Lord Sin

Member
sarà un caso ma quelli che considerano FFVIII un capolavoro hanno giocato pochissimi titoli del genere e si sono immedesimati nel carattere asociale di Squall, se è veramente questo capolavoro perchè tutti quelli che hanno un pò più di esperienza non lo considerano tale? Pensateci un attimo.
 
Mobius ha detto:
Le ho già esposte: ambientazioni e scene in computer grafica, che rimangono impresse.
Se voglio guardarmi un bel film in computer grafica mi guardo Shrek o Gli Incredibili, non una pappardella sentimentale di basso rango.

Allora mettiamo in chiaro una cosa: non ho mai detto che il sistema di FF5 sia fatto male o che non mi sia piaciuto.Anzi ho detto e sottoscritto che è quello che più lascia spazio a combinazioni strategiche ma è limitativo per i motivi che ho spiegato in precedenza.Con limitativo non voglio dire fatto male ma che ti limita in alcune abilità anche se le hai apprese tutte a livello master.
Per precisione bisogna anche dire che il job del mimo si acquisisce molto in là nel gioco e che cmq presuppone la bellezza di 999 AP per essere portato a master!!
Stai guardando la cosa dal punto di vista errato.
In FFV si cerca di far specializzare i vari personaggi. Pensi che mi importi qualcosa se il mio mimo doppiocastatore bianco/nero non può usare !jump? E se il mio ninja con !rapidfire non può usare la magia del tempo, mi cambia molto?
Più che altro, è totalmente assurdo avere personaggi fortissimi sotto ogni punto di vista come succede in FFVIII e FFX.
Già che ci sono, portare a master il job Mimo è assolutamente inutile.
 

Strife90

mezzo-demone
Filos85 ha detto:
Allora mettiamo in chiaro una cosa: non ho mai detto che il sistema di FF5 sia fatto male o che non mi sia piaciuto.Anzi ho detto e sottoscritto che è quello che più lascia spazio a combinazioni strategiche ma è limitativo per i motivi che ho spiegato in precedenza.Con limitativo non voglio dire fatto male ma che ti limita in alcune abilità anche se le hai apprese tutte a livello master.
Per precisione bisogna anche dire che il job del mimo si acquisisce molto in là nel gioco e che cmq presuppone la bellezza di 999 AP per essere portato a master!!

Limitativo??? A me pare proprio il contrario lol. Da quanto ho potuto constatare OGNI persoaggio può utilizzare OGNI CLASSE. Solo che a differenza di ff10,per esempio, esiste la componenente altamente strategica della scelta di un party sinergico.E' l'avere i classici personaggi powner che rende il tutto più limitativo e monotono:p
 

Filos85

Member
Scusa Epyon ma in quella mia citazione non c'è scritto che usavo Triple+Ultima al primo cd :| Anzi c'è scritto il contrario che di magie potenti prima delle 2 isole ce ne sono poche.Per magie potenti intendo Ultima,Meteor,Flare,Sancta non Blizzaga e Firaga.

Ma poi ho detto che secondo logica non conviene usarle ma che l'utilizzo non comporta gravi danni al personaggio dunque non vedo xkè debba essere sottolineato come un grandissimo difetto.
Allo stesso modo dunque non converrebbe sprecare MP xkè una volta terminati devi spendere soldi x comprare1 etere,una tenda o dormire in un alloggio.

Per quando ci si trova in luoghi dove si è bloccati bisogna tener conto che molte magie sono presenti in diversi mostri.Non succede mai che prima da un mostro assimilavi blizzaga e poi in prigione puoi assimilare solo fire proprio xkè il nemico è sempre basato sul tuo livello.

Per giunta non è affatto vero che conviene fin dall'inizio l'attacco fisico xkè all'inizio con tutte le magie ke vuoi junctionare il parametro frz è ridicolo in confronto ai G.F.
Per i bonus devi vincere prima un tot battaglie per apprenderle non te le danno gratis appena inizi.
Per quanto riguarda il centro addestramento i mostri al suo interno sono molto più forti di te all'inizio (specialmente il tirannosauro).Se già in genere non si riesce ad uccidere il ragnone meccanico a dollet è meglio che non ti ci avvicini proprio lì.

Le limit poi sono infinite ma quando usi aura o stai cn hp bassi.Per ottenerla un modo è la gemma aura con rapporto:
1 gemma- 1 magia
1 pietra dell'ira- 5 magie aura (e la pietra dell'ira non si trova facilmente e cmq nn ad inizio gioco).

Se ci sei riuscito cmq buon per te,normalmente si arriva a queste magie al terzo cd.
Cmq pur avendole avresti 1 sola magia abb potente da poter mettere in junction x gli alti parametri poi resteresti piuttosto debole.
Cmq poi sarebbe una tua esperienza personale cm poi ho detto anche la mia :)

Su Gyala è un mostro che trovi a 3/4 del secondo cd e non ti da 100 unità di zero in una sola botta.

Sulla magicite a me sembra chiaro come il sole che il sistema materia sia ripreso almeno per il 60-70% dal 6.Delle differenze ci sono (infatti l'avevo scritto) ma sono molto più simili questi 2 piuttosto che il sistema materia ed il Junction o la sferografia o il sistema di licenze.


Per Xeno: i tuoi post li ho già letti e risposti.Poi se ti limiti a dire che è pura verità solo quello che dici tu non ne usciamo mai.
Cmq si credo di essere capace di discernimento dal momento che tra i titoli giocati ci sarebbero almeno 2 capolavori quali FF6 e FF7.

Per Strife: Credo tu non abbia capito quello che volessi dire.Non dicevo che non possono usare tutti i job, rileggi bene.
 
Top