FF VIII Oggettivamente parlando, Final Fantasy 8 è un capolavoro?

I Love Quina Quen

Texas Hold'em Player
Mobius pure io ti chiedo di pensare prima di parlare, altrimenti se vuoi a casa ho uno specchio che non uso, e ti puoi allenare per arrampicarti

tu dici che FFVIII è un capolavoro per le sequenze in computer grafica, l'unica cosa che lo distingue dagli altri (Commento personale: ma dove??? nel IX erano già più spettacolari) e dici pure che la storia e la caratterizzazione non sono indispensabili per valutare un JRPG

considerando questo delirio come vero secondo te le sequenze in CG sono la parte fondante di RPG, solo per quello vende ovviamente.
pensa: tu hai comprato FFVIII aspettandoti una stupenda grafica CG oppure una storia degna con personaggi ben caratterizzati farcita da un gameplay pregevole?

dopo che mi hai risposto converrai che la grafica è una cosa in più, infatti può esistere un JRPG capolavoro anche senza grafica eccelsa, ma con una trama e dei personaggi cazzuti, ma non piò essere il contrario
 

Zanna

Mamoru Takamura
@Folken e I Love Quina Quen: io non capisco la vostra "arroganza".
Come fate a stabilire che per valutare ottimamente un jrpg occorra soffermarsi proprio sulla trama e sul gameplay...cos'è, vi sentite degli eletti?

:rolleyes:
 

I Love Quina Quen

Texas Hold'em Player
Zanna ha detto:
@Folken e I Love Quina Quen: io non capisco la vostra "arroganza".
Come fate a stabilire che per valutare ottimamente un jrpg occorra soffermarsi proprio sulla trama e sul gameplay...cos'è, vi sentite degli eletti?

:rolleyes:


ma LOL!

lo stabilisco pensando che FFI,II,III,IV,V,VI e VII e tutti gli altri JRPG che si rispettano hanno venduto grazie alla storia, al gameplay strategico e ai personaggi cazzuti

poi arriva un gioco che pecca in tutte queste 3 caratteristiche che hanno distinto i JRPG dagli anni 80 fino a quel momento e dobbiamo chiamarlo capolavoro per un paio di sequenze grafiche spettacolari?
 

Folken89

Member
Zanna ha detto:
@Folken e I Love Quina Quen: io non capisco la vostra "arroganza".
Come fate a stabilire che per valutare ottimamente un jrpg occorra soffermarsi proprio sulla trama e sul gameplay...cos'è, vi sentite degli eletti?

:rolleyes:
XD no Malol XD
Non sono arrogante, sono semplicemente megalomane XD
 

XenoBahamut

Dragon God
Staff Forum
neo seifer ha detto:
beh, senti, anch'io ho 13 anni però ho giocato a tutti gli ff e anche ad altri gdr
Per questo ho scritto "sono piuttosto scettico sul fatto che a 13 anni tu ne abbia giocati a sufficienza", quindi calma e sangue freddo, che in questo modo mostri solo coda di paglia a mio parere (specialmente considerando che giocare è ben diverso da finire e quindi conoscere bene...e vedo che di FF ne hai finiti ben pochi..).
 

neo seifer

Membro N.3 AVALANCHE
XenoBahamut ha detto:
Per questo ho scritto "sono piuttosto scettico sul fatto che a 13 anni tu ne abbia giocati a sufficienza", quindi calma e sangue freddo, che in questo modo mostri solo coda di paglia a mio parere (specialmente considerando che giocare è ben diverso da finire e quindi conoscere bene...e vedo che di FF ne hai finiti ben pochi..).

però quei pochi li ho finiti al100% e comunque ffV ero quasi alla fine e ho perso i dati, FFIV e FFVI li sto giocando adesso, FF3 me l'hanno fregato e per quanto riguarda FFI e FFII li ho iniziati ma non mi sono piaciuti!
 

XenoBahamut

Dragon God
Staff Forum
neo seifer ha detto:
e comunque ffV ero quasi alla fine e ho perso i dati, FFIV e FFVI li sto giocando adesso, FF3 me l'hanno fregato e per quanto riguarda FFI e FFII li ho iniziati ma non mi sono piaciuti!
Quindi in sostanza hai giocato in maniera sufficiente giusto FFV.
Ribadisco:
XenoBahamut ha detto:
giocare è ben diverso da finire e quindi conoscere bene...
quindi direi che di certo non si può parlare di vera e propria "esperienza"..



Ora per favore torniamo a cose concrete.
Ripropongo la domanda di prima (e spero che si risponda con una certa coscienza stavolta):
XenoBahamut ha detto:
vorrei chiedere se c'è qualcuno tra coloro che pensano che FFVIII sia obiettivamente un capolavoro che abbia giocato a un buon numero di RPG, magari non-FF.
 

Filos85

Member
Epyon quello che voglio dire è che, almeno per la mia esperienza, si può giocare tranquillamente senza andare avanti solo a Renzokuken e limit.Tu dici che fai prima?io non ne sono sicuro xkè con i mostri normali "non i boss" perdi più tempo a fare una limit che ad ucciderlo con 1 fire.
Tu dirai,si ma così abbassi le stats.Vero,però anche bere del vino fa male,dipende dalla quantità che ne assumi.Negli scontri non ne usi mai una quantità tale da creare forti svantaggi ed il loro recupero non è lunghissimo come state dicendo (od almeno quando ci ho giocato io non mi è parso tale).


Per il transcard significa che devi fare prima 10 scontri con Gyala,stare attento a nn ucciderlo,trasformalo in carta per ottenere solo quelle necessarie ad 1 personaggio.Tra l'altro visto che non usi le magie,a parte 1 parametro junction che te ne fai?

Se il 25% degli hp sono molti,il 100% cosa sono?
Sul centro addestramento ti faccio i complimenti xkè a me il tirannosauro ha sempre creato grossi problemi dal momento che avevo 1 difesa fisica da nulla a quel punto.

Cmq il problema non è questo.Il sistema ti permette di fare ciò che vuoi se poi tu giocatore decidi di usare solo le limit il problema è tuo.Come disse anche Avalo su FF5,usare Gil Toss elimina tutta la tattica xkè ti uccide tutto in un colpo.Però è 1 cosa a disposizione che si può fare,allora dove sta l'errore nel programmatore o in chi usa sempre e solo un comando precludendosi tutto il divertimento?


Cmq buon natale a tutti :)
 

Epyon

Did I ever exist?
Filos85 ha detto:
Epyon quello che voglio dire è che, almeno per la mia esperienza, si può giocare tranquillamente senza andare avanti solo a Renzokuken e limit.Tu dici che fai prima?io non ne sono sicuro xkè con i mostri normali "non i boss" perdi più tempo a fare una limit che ad ucciderlo con 1 fire.

Infatti basta usare un paio di attacchi fisici ._.
Veloce, efficace e conservo le stats... ah ma io già l'ho detto:

Epyon ha detto:
Oppure che sprechi preziose quantità di magie per tirare giù un semplice Geezard, Lesmathor o Fungongo, facendo in tal modo calare le stats? Se si buon per te, adori crearti complicazioni inutili (oppure difendere machiavellicamente il Junction) perchè logica vuole che risparmi tempo, fatica, stats, stock di magie e quant'altro andando di attacchi e limits, mantendo al tempo stesso intatto la potenza dei pg.

Filos85 ha detto:
.Negli scontri non ne usi mai una quantità tale da creare forti svantaggi ed il loro recupero non è lunghissimo come state dicendo (od almeno quando ci ho giocato io non mi è parso tale).

O combatti contro mostri deboli o contro mostri con centinaia di migliaia di Hp, non credo che ci siano vie di mezzo in FF8 (e anche se ci fossero si potrebbero tranquillamente associare ad uno dei due casi considerata la "potenza" media del mostro e del party). Nel primo caso, si va (indovina? naaaaa non lo scoprirai mai!) di semplici attacchi fisici perchè è inutile sprecare magie (è questo il bello del Junction) al massimo, qualche limit.
Nel secondo caso poco ma sicuro che si usano le limits.

Filos85 ha detto:
Per il transcard significa che devi fare prima 10 scontri con Gyala,stare attento a nn ucciderlo,trasformalo in carta per ottenere solo quelle necessarie ad 1 personaggio.Tra l'altro visto che non usi le magie,a parte 1 parametro junction che te ne fai?

Wow, mi ricordi un certo utente che di punto in bianco stravolge ciò che si è detto in un post per girarlo a proprio favore... ho per caso parlato di usare il comando carta su Gyala?
No. Ho detto che reperire Zero è una cosa semplicissima, basta transcardare una sua carta per ottenere un fluido malefico, il quale una volta elaborato ti dà 10 Zero... e la carta di Gyala è ovunque essendo di bassissimo livello.
Poi, Zero è una magia? Non era una megaidiozia colossale volta ad abbassare la già penosa difficoltà del Junction, rendendo debole agli onnipresenti attacchi fisici limits persino il più potente boss del gioco?

Filos85 ha detto:
Se il 25% degli hp sono molti,il 100% cosa sono?

Son tutti gli Hp ovvio. Ma vediamo se col 25% in FF6 ad esempio riesci ad attivare le limits dei personaggi ._. Questo per dire che non basta solo il fatto che sono infinite (wow, sono uberpowah, vai Squall!!!11!!) ma è pure facile abusarne senza difficoltà, visto che col 25% di Hp (e anche di più, visto che spesso si attivano anche senza avere gli Hp gialli) il personaggio può ancora sostenere vari colpi prima di morire.

Filos85 ha detto:
Sul centro addestramento ti faccio i complimenti xkè a me il tirannosauro ha sempre creato grossi problemi dal momento che avevo 1 difesa fisica da nulla a quel punto.

Ma và la, ho usato 5/6 Blizzard e l'ho ucciso subito... mica sono come quegli idioti che si mettono a usare le uber limits u.u

Filos85 ha detto:
Cmq il problema non è questo.Il sistema ti permette di fare ciò che vuoi se poi tu giocatore decidi di usare solo le limit il problema è tuo.Come disse anche Avalo su FF5,usare Gil Toss elimina tutta la tattica xkè ti uccide tutto in un colpo.Però è 1 cosa a disposizione che si può fare,allora dove sta l'errore nel programmatore o in chi usa sempre e solo un comando precludendosi tutto il divertimento?

Guarda, non mi ricordo del Gil Toss in FFV e quindi non penso di averlo mai utilizzato. Ma se dobbiamo parlare di FF8, il gioco mette il giocatore nella posizione di abusare di attacchi e limits per i 3000 e passa vantaggi che ne derivano da ciò (e non farmeli ripetere di nuovo) piuttosto che lavorare di cervello con magie, attacchi e oggetti come in FF8 ad esempio. Non ci sono controindicazioni in FF8 nell'abuso di ciò, anzi.
Il Gil Toss presumo dal nome, consuma man mano il denaro del party, se così fosse è vero che è a disposizione, ma non puoi di certo abusarne... è come Zanmato ad esempio: nella maggioranza dei casi, o vai in bancarotta ma hai la vittoria assicurata, oppure nisba e non lo usi.

Comunque vedo che hai sorvolato il discorso del livellamento, la presunta uguaglianza Materia/Junction e così via... vabbè
 

Strife90

mezzo-demone
Perchè, voi combattete anche contro i mostri comuni in ff8????
Per quello che mi ricordo non salgo nemmeno di un livello fino al terzo cd(tranne qualche livello "obbligatorio" ma sono proprio pochi). Tanto basta transcard e qualche partitina a carte per ottenere tutte le magie necessarie a sconfiggere i boss(che in ogni caso si adeguano al livello). Poi spreco un'oretta del mio tempo per allenarmi contro i mostri del pianto lunare e delle due isole(sfruttando tutti i bonus).

Semplice ed efficace, tuttavia noioso e frustrante. Giocatori di tutto il mondo si sono scervellati per raggiungere qesto tipo di conclusione.
 

XenoBahamut

Dragon God
Staff Forum
Filos85 ha detto:
Cmq il problema non è questo.Il sistema ti permette di fare ciò che vuoi se poi tu giocatore decidi di usare solo le limit il problema è tuo.Come disse anche Avalo su FF5,usare Gil Toss elimina tutta la tattica xkè ti uccide tutto in un colpo.Però è 1 cosa a disposizione che si può fare,allora dove sta l'errore nel programmatore o in chi usa sempre e solo un comando precludendosi tutto il divertimento?
Il Gil Toss può farlo solo il Samurai e ti toglie soldi, una Limit in FFVIII costa zero (se si aspetta che vada in Limit da solo o con l'utilizzo di una singola Aura che si può riprendere più tardi). Anche in FFVII le Limit non avevano ripercussioni, ma non era possibile attivarle con una semplice magia (e per più turni peraltro).

Se il sistema mi permette di fare un'azione più forte dell'altra è logico che uso quello. E' lo stesso discorso degli attacchi fisici: certo, volendo si può andare avanti contando sulle magie e non sugli attacchi fisici...ma a che pro intraprendere una strategia meno efficace di un'altra, che fa perdere più tempo (tempi di esecuzione e per riprendere le magie) e poco "libera" (perchè se si persevera con le magie prima o poi le stats cadono anche significativamente)? Non c'è un perchè se non la libera scelta del giocatore.
Ma di solito (o almeno chi ha un minimo di esperienza) si sceglie la strategia più efficace e meno tediosa...se un giocatore vuole scegliere di usare magie invece che attacchi fisici e Limit allora è un problema suo, non di chi sa usare il cervello.
 
Filos85 ha detto:
Cmq il problema non è questo.Il sistema ti permette di fare ciò che vuoi se poi tu giocatore decidi di usare solo le limit il problema è tuo.Come disse anche Avalo su FF5,usare Gil Toss elimina tutta la tattica xkè ti uccide tutto in un colpo.Però è 1 cosa a disposizione che si può fare,allora dove sta l'errore nel programmatore o in chi usa sempre e solo un comando precludendosi tutto il divertimento?

Ennò, !Giltoss ha un sacco di difetti.
Innanzitutto, prosciuga letteralmente i risparmi, perciò non può essere usato in maniera illimitata, anzi. Poi, benché funzioni a meraviglia contro alcuni boss apparentemente forti ma in realtà schiappe immani, come i cristalli, in combattimenti seri, in particolare contro i boss finali e, ovviamente, l'ultimo boss, è totalmente inutile. Molto meglio !Rapidfire, !Jump, !Dance od un bel Double Cast.
 

masterdragon

Individuo schizoide
Tidus9_91 ha detto:
Io penso ke FFVIII sia un capolavoro... Nn si può dire diversamente :p

Mi pare un opinione completamente inutile visto che non provi neanche ad argomentare la tua preferenza.



Comunque...



Cmq il problema non è questo.Il sistema ti permette di fare ciò che vuoi se poi tu giocatore decidi di usare solo le limit il problema è tuo.Come disse anche Avalo su FF5,usare Gil Toss elimina tutta la tattica xkè ti uccide tutto in un colpo.Però è 1 cosa a disposizione che si può fare,allora dove sta l'errore nel programmatore o in chi usa sempre e solo un comando precludendosi tutto il divertimento?


Negli rpg la sfida del gameplay sta nel riuscire a trovare la strategia migliore per i combattimenti con gli elementi che ti forniscono.


A meno che tu non voglia complicarti la vita inutilmente non cercherai mai di attuare la strategia più svantaggiosa per te. O una strategia svantaggiosa rispetto ad un altra.


In FFVIII ti forniscono degli elementi di gioco che ti precludono quasi totalmente l'uso delle magie (in quanto legate agli stats), ma che ti permettono di essere comunque un mostro di potenza perchè puoi effettuare fin dall'inizio limit illimitate senza nessun costo, al contrario di Gil Toss che possiede un costo molto elevato.


Questo sistema è altamente inequilibrato perchè ti impediscono di attuare strategie alternative che possiedano gli stessi risultati complessivi.


Se poi tu vuoi seguire la strada più difficile, contento tu.
 
Top