FF VIII Oggettivamente parlando, Final Fantasy 8 è un capolavoro?

pissio

Osservatore di eclissi
Strife90 ha detto:
Perchè, voi combattete anche contro i mostri comuni in ff8????
Per quello che mi ricordo non salgo nemmeno di un livello fino al terzo cd(tranne qualche livello "obbligatorio" ma sono proprio pochi). Tanto basta transcard e qualche partitina a carte per ottenere tutte le magie necessarie a sconfiggere i boss(che in ogni caso si adeguano al livello). Poi spreco un'oretta del mio tempo per allenarmi contro i mostri del pianto lunare e delle due isole(sfruttando tutti i bonus).

Semplice ed efficace, tuttavia noioso e frustrante. Giocatori di tutto il mondo si sono scervellati per raggiungere qesto tipo di conclusione.
esatto
e comunque come dici tu a parte i combattimenti obbligatori, ne feci alcuni solo per imparare le abilità incontri -50% e incontri 0 di Diablos, per il resto se non avessi fatto la stupidaggine di scendere nel centro di ricerche sottomarino utilizzando Zell invece di non averlo in gruppo, avrei affrontato Ultima a livello 20 invece che a livello 32 e il combattimento durò praticamente niente visto che il tempo di due Renzokuken e di uno Shot, un turno perso per assimilare Eden e il combattimento era già finito, tanto che lo rifeci senza utilizzare le mosse speciali e lo finii senza problemi lo stesso
 

Omega

Dormo sulla collina
Io, sinceramente, e lo dico senza problemi, non mi metterò a leggere queste 155 pagine di discussioni su FF VIII, ma voglio dire comunque la mia se permettete.

Parlando di capolavoro o no io preferirei legarmi alla trama, oltre che alla giocabilità e compagnia bella. Per quest'ultima direi che la funzione Junction era davvero molto simpatica nonchè avvincente, come anche erano le limit in battaglia e tutto il resto, perché comunque innovative e diverse da quanto visto nei capitoli precedenti. Per quanto riguarda la trama voglio fare un velocissimo excursus, per il quale vi chiedo di non commentare ma prenderlo solo come preambolo a quel che dirò dopo, altrimenti mi sfociate in off topic, e so che ne sareste capaci.
Qualche giorno fa mi sono trovato a discutere su Metal Gear 2 con Jeegsephirot: per me è il capitolo peggiore della serie, mentre il Sommo ostacolava la mia critica dicendo il contrario e che la mia idea era mossa dal fatto che io non avessi compreso a fondo il senso di Raiden nell'intera storia della serie. D'accordissimo. Quindi ora io penso che se qualcuno non riesce a cogliere, forse perché non ne ha voglia, forse per riluttanza, la vera posizione di Squall, non riuscirà mai a dire che Final Fantasy VIII è un gioco interessante o addirittura un capolavoro. È un po' come per Final Fantasy X, c'è chi coglie lo spirito di Tidus e lo rende un capolavoro, c'è chi invece si ferma in superficie e nota che è vestito come un pagliaccio.

Quindi, per comprendere se Final Fantasy VIII è un capolavoro o no, non dico che ci dobbiamo appellare ad un giudizio soggettivo, sarebbe d'uopo cercare di comprendere la psicologia di Squall, vedere cosa ci fa un personaggio come quello in un gioco come quello, ed evitare, come ho sentito ogni tanto, di dire che Squall è la falsa copia di Cloud :p

Final Fantasy VIII capolavoro o no? Io sono uno di quelle pochissime persone che non ha amato giocare, e attenzione al verbo che ho sottolineato, Final Fantasy VII, se non per il battle system, e quindi vi dirò che per me Final Fantasy VIII forse ha un filino in più di quello che portiamo in auge come il miglior capitolo di sempre di stampo Sakaguchiano.

Quest'è: scusate se ho detto cose che erano già state dette ma vi ripeto che non ho letto le 155 pagine di discussione, cosa che si dovrebbe fare ma in me pigrizia docet \o/
 

Zanna

Mamoru Takamura
Tranquillo Omega, durante il periodo natalizio eserciterò pressioni per far si che venga emanata una Bolla Papale con tanto di scomunica a tuo carico (così impari a non digerire FF VII) :D

Comunque, al di là dell'esempio che hai portato di MGS (che poi diciamocelo pure, parlare di titolo peggiore nella serie targata Kojima è a dir poco ingeneroso vista la qualità della saga), io trovo che tu abbia puntato il dito verso l'aspetto più soggettivo possibile della trama, ovvero se Squall piace o meno, fattore che probabilmente influisce anche sulla digeribilità di FF VIII. Nelle precedenti 155 pagine tuttavia sono stati analizzati, criticati, in alcuni casi anche difesi anche altri elementi importanti per la trama: caratterizzazione dei personaggi, tematiche portanti, sviluppo della narrazione, background dei personaggi e dell'ambientazione, oltre che a svariate pagine in cui è stato criticato il gameplay, dove alla gogna è stato messo il junction system (che sicuramente è un sistema originale, ma non si avvicina minimamente alla giocabilità offerta dai 3 titoli precedenti).
Io trovo che come hai detto tu alcuni aspetti del titolo non siano giudicabili oggettivamente, come il passaggio dal realismo al super deformed (alcuni preferiscono il vecchio stile altri uno stile più realistico), o la caratterizzazione di Squall e il suo carattere, ad alcuni può sembrare un protagonista degno, ad altri un tronista pronto ad approdare nel salotto della De Filippi. Detto questo, io penso che molti elementi siano giudicabili pezzo per pezzo, e comparando FF VIII con altri titoli si può giungere ad una valutazione più che sensata, oltre che impersonale e non più dettata da inutili sentimentalismi e affari di cuore.
Se così non fosse sarebbe impossibile creare una scala di valori, e ci si troverebbe di fronte ad alcune affermazioni azzardate: dire per esempio che l'RPG dei Digimon è un capolavoro al pari di un Xenogears o di un Chrono Trigger rischierebbe di diventare un opinione giustificabile, e non più un immane bestialità.
 
Omega ha detto:
Quindi, per comprendere se Final Fantasy VIII è un capolavoro o no, non dico che ci dobbiamo appellare ad un giudizio soggettivo, sarebbe d'uopo cercare di comprendere la psicologia di Squall, vedere cosa ci fa un personaggio come quello in un gioco come quello, ed evitare, come ho sentito ogni tanto, di dire che Squall è la falsa copia di Cloud :p

Capire Squall mi è difficile, sinceramente. Non posso immedesimarmi in lui; non ho mai avuto il ciclo.

Scherzi a parte, che lo si voglia ammettere o meno, Squall nasce come copia del Cloud di inizio FFVII. O magari il fatto che un personaggio d'un gioco abbia il carattere praticamente identico al protagonista del precedente è frutto soltanto d'una serie di incredibili coincidenze?
Sarà un caso che in Megaman Starforce il protagonista, che è un ragazzino di 12 anni, è caratterialmente isometrico a Squall, tra l'altro per la stessa motivazione? Perché mi riesce più semplice giustificare l'atteggiamento asociale in un bambino piuttosto che in uno che, almeno nell'aspetto, sembra un adulto?

A parte questo, cosa ci fa Squall in quel contesto? Semplice: serve a far identificare in lui tutti gli asociali chiusi a riccio e dar loro l'illusione che in un futuro, nonostante le loro uscite da vecchia zitella e la loro infantilità, ci saranno degli amici ed una donna che lo aiuteranno ad uscire dalla situazione in cui s'è infilato.

E, a prescindere da questo, FFVIII resta sempre il peggior titolo della vecchia Square a livello tecnico.
 

Omega

Dormo sulla collina
Addirittura il peggiore? Ma ti rendi conto? Ok, ovviamente dicendo "della vecchia square" elimini dal giudizio FF X-2, ma sei sicuro di quel che dici? Analizziamo la cosa: come colonna sonora penso che abbia brani davvero colossali, come Eyes on me, Liberi Fatali e quant'altro; come grafica è superiore a FF VII e quasi al pari di FF IX; come battle system offre un sistema originale, lontano da quel FF IX che non mostra un bel niente di nuovo e interessante visto che le caratteristiche avanzano con delle scelte predefinite dal sistema: esempio, in FF IX se Vivi è mago nero non posso trasformarlo in guerriero, mentre in FF VIII se voglio far lanciare magie a Squall o far combattere a tutto spiano Selphie posso farlo; la trama non la prendo in considerazione perchè dici "a livello tecnico". Quindi a mio parere, facciamo attenzione a dire che è il peggiore.
 

Knukle

Il dimenticatore
Omega ha detto:
Addirittura il peggiore? Ma ti rendi conto? Ok, ovviamente dicendo "della vecchia square" elimini dal giudizio FF X-2, ma sei sicuro di quel che dici? Analizziamo la cosa: come colonna sonora penso che abbia brani davvero colossali, come Eyes on me, Liberi Fatali e quant'altro; come grafica è superiore a FF VII e quasi al pari di FF IX; come battle system offre un sistema originale, lontano da quel FF IX che non mostra un bel niente di nuovo e interessante visto che le caratteristiche avanzano con delle scelte predefinite dal sistema: esempio, in FF IX se Vivi è mago nero non posso trasformarlo in guerriero, mentre in FF VIII se voglio far lanciare magie a Squall o far combattere a tutto spiano Selphie posso farlo; la trama non la prendo in considerazione perchè dici "a livello tecnico". Quindi a mio parere, facciamo attenzione a dire che è il peggiore.

Appunto perchè Vivi non può divenire un guerriero FF IX è, tatticamente parlando, superiore, più divertente e più impegnativo del suo predecessore. invece FFVIII, che trasforma tutti i PG in copie, uniformandoli, toglie al gioco il vero sapore del GDR. Non so se hai mai giocato ad un GDR carteceo. prendiamo come esempio Dungeons & Dragons. ecco, in D&D il gruppo deve per forza essere vario o non si supererà mai nessuna quest. Avendo una squadra di Guerrieri il master ti farà apaprire un mostro magico, e allora li come la mettiamo. Stesso discorso per un party di tutti ladri o tutti maghi ecc.ecc. Se invece tutti i PG sanno fare tutto allora li si toglie l'essenziale caratterizazione dei PG. Non solo il gruppo vario è più bello e più profondo caratterialmente ma è anche più divertente. Puoi crearti tante strategie diverse: Solo vivi sa usare la magia Fire che è potente contro un mostro, ma solo Steiner ha un attacco poderoso per abbattere mostri forti alle magie. Ecco che qui il giocatore dovrà pensare al modo di passare gli ostacoli, divertendosi e traendone anche soddisfazione. in giochi come FFVIII (ma anche il X e il XII) invece le diversità vanno a farsi benedire. Alla fine tutti i pg si somigliano. Così l'unico modo per andare avanti è a suon di mazzate. che bel sistema di battaglie vario e originale.... -.-'
 

Zanna

Mamoru Takamura
Anche per me tolto l'orrendo FF X-2 è il peggiore in assoluto, e ti spiego subito il perchè: se il comparto tecnico del gioco era superiore a tutto ciò di coevo (specie nella grafica), dall'altra parte trama e gameplay sono ben al di sotto dei due titoli precedenti (prendo in esame questi perchè è da FF VI in poi che Square ha cominciato a imbastire trame maggiormente complesse).
Secondo te la trama è buona? Secondo me non è minimamente paragonabile a quella di altri titoli meritevoli di essere definiti capolavori, poichè una trama senza pg e png caratterizzati (a parte le rare eccezioni che si conoscono), senza membri del party capaci di sviluppare qualche tematica parallela e farla confluire nel flusso narrativo, e soprattutto senza un minimo di cura nel background, non è una trama da oscar come qualcuno vuol farla passare, ma una trama monotematica attorno al quale non è stato costruito nulla degno di nota.

Sul gameplay: scusa Omega, ma io non riesco a capire, che me ne faccio di un gameplay originale quando questo non è per nulla intuitivo, per nulla stratregico, e persino contraddittorio nella sua natura?
L'originalità di un gameplay dovrebbe essere un valore aggiunto, un elemento che si deve per forza di cose aggiungere alla funzionalità, alla velocità (unico pregio di questo Junction System), ad un sistema di combattimento e di sviluppo il più possibile intuitivi.
Se il gameplay di un jrpg non ha questi requisiti l'originalità non serve a nulla.

Sulla grafica e sul sonoro di questo gioco penso non ci sia nulla da dire, peccato che sul piatto della bilancia per valutare un rpg pesino molto di più trama e gameplay, e sotto questo punto di vista FF VIII è sicuramente carente, specie se paragonato alle produzioni Square dell'epoca.

FF IX non lo ritengo un capolavoro, tuttavia è un omaggio alla saga, un ottimo titolo che nel suo insieme è stato senza ombra di dubbio meglio confezionato rispetto a FF VIII.
Quanto al gameplay e le scelte "predefinite del sistema", forse non ti ricordi che tipo di giochi esistevano prima che Square cominciasse a creare sistemi di sviluppo assurdi, con personaggi tuttofare, livellando così verso il basso la difficoltà dei propri titoli e limitandolo enormemente la strategia da utilizzare nei combattimenti.
Se Vivi è un mago nero verrà utilizzato per castare magie d'attacco, non vedo perchè trasformarlo in un tank quando ne ho già altri presenti nel party (perchè in FF IX ogni pg ha un compito e una propria funzione durante i combattimenti). Allo stesso modo vedo solo una gran voglia di farsi del male nel far attaccare Selphie e fare lanciare magie a Squall (anche se si sa che le magie in questo titolo vengono usate poco o niente).

Ho sempre trovato dannosa per i jrpg (e anche per i gdr cartacei che stanno seguendo questa tendenza a discapito dell'interpretazione) questa mania di creare personaggi tuttofare e sistemi di sviluppo sempre più macchinosi per fare felici i power player di turno, e non ho mai capito perchè spogliare un pg del proprio ruolo durante i combattimenti.
Dopotutto non so se sia meglio un sistema di sviluppo per nulla intuitivo, magari macchisono all'inverosimile, senza strategia ma che mi permette infine soluzioni per crearmi il pg a mio piacimento, piuttosto che un gameplay che mi offre scelte limitate ma che risulta essere veloce, intuitivo, funzionale e strategico al punto giusto.
 

Filos85

Member
Guarda Epyon se non rispondo ad alcuni punti è xkè o devo ritornare a dire le stesse cose oppure ho poco tempo e preferisco sottolineare e rispondere alle cose che reputo d'importanza maggiore.

Cmq la carta Gyala non è che la trovi ovunque.Non cammini e te la trovi tra i piedi,fai la doccia e sta sull'accappatoio etc.etc. O fai transcard o giochi a carte con la speranza che l'avversario giochi quella carta e che tu vinca la partita (e le carte che hai a disposizione almeno all'inizio sono piuttosto ridicole).Se preferisci usare questo metodo invece di proseguire normalmente nel gioco poi sono scelte tue ma a me non sembra che sia un sistema più veloce di assimila al terzo cd.

Sull'utilizzo di Zero volevo chiedere cosa te ne fai tu di quella magia dal momento che dici che non ne usi.Una volta messa in parametro junction questa ti aumenta una sola stat dunque non diventi "uber-powah" come mi sembra di capire tu voglia dire.

Sul centro addestramento sorvolo sulla battuta ma cmq buon per te che sai rendere tutto così facile.

Cmq x rispondere a Strife: si,ho combattuto anche contro i nemici casuali,in genere si fa in un gdr ed è anche la parte più corposa dei giochi in questione.

Per l'abilità Gil Toss questa si apprende con il job samurai ma a cui puoi poi inserire1 altra abilità a scelta tra quelle apprese.Funziona con la maggior parte dei boss (che elimina in 1-2 colpi) e spende soldi.Io l'ho usata molto spesso ed i soldi li ho sempre avuti xkè cmq li rifacevo vincendo le battaglie e vendendo oggetti ed armi.Certamente è svantaggiosa dal punto di vista monetario ma è svantaggioso anche usare Aura o le limit partendo col 25% degli Hp in ogni scontro.

Ma la questione non è questa.Come ho detto (e vedo che su questo siamo tutti concordi) il gioco suggerisce ma non impone di non utilizzare le magie in junction (che poi non sono tutte quelle a disposizione eh!).E' importante cercare di quantificare questo utilizzo.Facevo prima l'analogia con il vino...ebbene usare 5-6-7-8 Ultima/firaga,/flare etc. non comporta gravi svantaggi se non quelli di riassimilare suddette magie e perdere 10-20-30 secondi in game.
Voi dicevate che che negli altri giochi i soldi x comprare etere,tende od alloggi sono fatti apposta, ebbene le magie in FF8 sono fatte per essere riassimilate.

Cmq non tirate in ballo il fatto degli attacci fisici come se fosse l'unico modo di andare avanti.Esistono altre vie che ti portano a concludere il gioco nello stesso tempo e divertendoti di più (sia ben chiaro che non ho cronometrato ma ho finito tutto il gioco -comprese sub-quest-in una settantina di ore dunque in perfetta media con altri titoli).
 
Per l'abilità Gil Toss questa si apprende con il job samurai ma a cui puoi poi inserire1 altra abilità a scelta tra quelle apprese.Funziona con la maggior parte dei boss (che elimina in 1-2 colpi) e spende soldi.Io l'ho usata molto spesso ed i soldi li ho sempre avuti xkè cmq li rifacevo vincendo le battaglie e vendendo oggetti ed armi.Certamente è svantaggiosa dal punto di vista monetario ma è svantaggioso anche usare Aura o le limit partendo col 25% degli Hp in ogni scontro.
Sinceramente mi vengono in mente solo tre boss che possono essere eliminati in due colpi, ossia i 4 cristalli, i tre demonietti da uccidere contemporaneamente e Necrophobe. Per il resto, a meno che tu non abbia perso tantissimo tempo a salire di livello più del dovuto, cosa inutile in FFV, puoi ottenere risultati migliori con altre strategie, senza spendere una lira o doverti ammazzare a masterizzare seimila job.
E comunque alcuni boss, come la Gil Turtle, fanno chiaramente vedere quanto lo spammare Zeninage sia una tecnica che può andar bene solo per chi difetta di un minimo di capacità strategiche.

Già che ci sono; io Zero non l'ho mai usato. Neanche Triple. Il gioco era già abbastanza facile senza il bisogno di queste magie esageratamente potenti.
Ci sarà un motivo se non sono apparse nei capitoli successivi, no?

Addirittura il peggiore? Ma ti rendi conto? Ok, ovviamente dicendo "della vecchia square" elimini dal giudizio FF X-2, ma sei sicuro di quel che dici? Analizziamo la cosa: come colonna sonora penso che abbia brani davvero colossali, come Eyes on me, Liberi Fatali e quant'altro; come grafica è superiore a FF VII e quasi al pari di FF IX; come battle system offre un sistema originale, lontano da quel FF IX che non mostra un bel niente di nuovo e interessante visto che le caratteristiche avanzano con delle scelte predefinite dal sistema: esempio, in FF IX se Vivi è mago nero non posso trasformarlo in guerriero, mentre in FF VIII se voglio far lanciare magie a Squall o far combattere a tutto spiano Selphie posso farlo; la trama non la prendo in considerazione perchè dici "a livello tecnico". Quindi a mio parere, facciamo attenzione a dire che è il peggiore.
Beh, se parliamo di Gameplay, allora FFVIII rischia di venire sorpassato anche da FFX-2. Solo il Triple Triad lo salva.
In FFVIII la giocabilità è caratterizzata da una sequenza di scelte sbagliate;
* mostri che salgono di livello accostati ad un sistema in cui far esperienza non dà nessun vantaggio o comunque dà più che altro svantaggi
* magie perlopiù inutili in battaglia e messe ancora più in ombra da attacchi fisici nonché limit superpotenti ed abusabili con facilità
* mancanza di serie possibilità tattiche data dalla scarsità della magia come mezzo d'attacco e dal pompaggio indiscriminato delle Junction
Insomma, il sistema su cui si basa FFVIII è sia estremamente lineare e limitato che noioso.
Tra l'altro non possiamo neanche definirlo innovativo; è dal quinto capitolo che la saga di FF offriva ininterrottamente la possibilità di "customizzare" quanto più possibile i nostri personaggi.
Se non fosse per il Triple Triad non esiterei a dire che, dal punto di vista del gameplay, FFVIII è il peggior jRPG in assoluto, non solo della Squaresoft o della Square-Enix.
Ovviamente, se infiliamo anche trama e personaggi, il Triple Triad non basta più a salvare la baracca.
 

Epyon

Did I ever exist?
Filos85 ha detto:
Guarda Epyon se non rispondo ad alcuni punti è xkè o devo ritornare a dire le stesse cose oppure ho poco tempo e preferisco sottolineare e rispondere alle cose che reputo d'importanza maggiore.

Eh, come si dice: "consueta prassi furbesca nota a tutti come “lancia il sasso e nascondi la mano"
L'orrido sistema di livellamento in FF8 non è per caso una parte importante del gameplay di qualsiasi gdr?
E chi ha messo in mezzo che Materia=0.7Magicite senza argomentare?

Cmq la carta Gyala non è che la trovi ovunque.Non cammini e te la trovi tra i piedi,fai la doccia e sta sull'accappatoio etc.etc.

Si vabbè, perdiamo pure tempo nel rispondere a frasi di luogo comuni invece di badare al succo di esse.

O fai transcard o giochi a carte con la speranza che l'avversario giochi quella carta e che tu vinca la partita (e le carte che hai a disposizione almeno all'inizio sono piuttosto ridicole).Se preferisci usare questo metodo invece di proseguire normalmente nel gioco poi sono scelte tue ma a me non sembra che sia un sistema più veloce di assimila al terzo cd.

Guarda, io avevo semplicemente risposto alla tua affermazione secondo cui una magia potente come Zero la si ottiene solo dalla metà del secondo Cd in poi (ora sei passato addirittura al terzo ._.) e quindi non fosse fattibile diventare subito uberpowah fin dall'inizio, cosa che ho smentito con le carte. Zero, che è una magia potente, pochi ca**i al riguardo, è un ulteriore modo per facilitare le cose in un gioco in cui i combattimenti si commentano da soli con l'uso free e infinito di limits.

Sull'utilizzo di Zero volevo chiedere cosa te ne fai tu di quella magia dal momento che dici che non ne usi.Una volta messa in parametro junction questa ti aumenta una sola stat dunque non diventi "uber-powah" come mi sembra di capire tu voglia dire.

La metto in Junction oppure al massimo ne uso una contro Omega e un altro paio con Ultimecia alla fine. L'uberpowah era riferito al fatto che annichiliva, azzerava la Res di qualsiasi mostro e che funziona sempre... è la stessa cosa che accade se in FFX a Der Richter si potesse sempre fare 99.999 Hp di danno con le limits ad esempio, lo si batterebbe in un batter d'occhio ò_o


ma è svantaggioso anche usare Aura

Non la usare, così come il gioco ti suggerisce di fare per il restante 98% del parco magie che esistono, sia per le stats, sia perchè inutili, sia perchè deboli.

o le limit partendo col 25% degli Hp in ogni scontro.

Io la vedo in modo opposto. Partire ad inizio scontro col 25% degli Hp (anche se personalmente cercavo di mantenere Squall con più pochi Hp possibili) ti permette di usufruire delle limit quasi subito, basta avere una buona velocità e uccidi i mostri ancor prima che essi ti tocchino il party.

Ma la questione non è questa.Come ho detto (e vedo che su questo siamo tutti concordi) il gioco suggerisce ma non impone di non utilizzare le magie in junction (che poi non sono tutte quelle a disposizione eh!).E' importante cercare di quantificare questo utilizzo.Facevo prima l'analogia con il vino...ebbene usare 5-6-7-8 Ultima/firaga,/flare etc. non comporta gravi svantaggi se non quelli di riassimilare suddette magie e perdere 10-20-30 secondi in game.

Solo il più masochistico o ceco dei giocatori continuerebbe a dire che in FF8 si può andare di magie e comandi vari (un pò come in FF7) in modo tranquillo e senza problemi. Perchè è appurato che non è così. Vuoi complicarti la vita? Benissimo, però preparati a perdere tempo inutilmente ogni volta, visto che il gioco per facilitarti le cose ti mette in condizioni molto più semplici.
Parlavi del Gil Toss, beh se in FFV si può usare tale tecnica in modo semplice e quasi infinito (come tu hai detto, visto che non hai avuto mai problemi di soldi) nella stessa misura in cui si abusa anche di attacchi e limits in FF8, allora non vedo il motivo per il quale non criticare anche FFV per gli stessi motivi, ossia che manda la tattica qui.

Voi dicevate che che negli altri giochi i soldi x comprare etere,tende od alloggi sono fatti apposta, ebbene le magie in FF8 sono fatte per essere riassimilate.

Meno male che non la penso come te, altrimenti tolti gli Mp, potevano anche togliere le magie, viste che la prospettiva di alternare fasi di combattimenti "divertenti", in cui dò sfogo del reparto magico a fasi di noia pura in cui devo passare minuti vari a riassimilare nuovamente le magie, a discapito quindi della fluidità stessa dei combattimenti, non mi attira proprio.

Cmq non tirate in ballo il fatto degli attacci fisici come se fosse l'unico modo di andare avanti.Esistono altre vie che ti portano a concludere il gioco nello stesso tempo e divertendoti di più (sia ben chiaro che non ho cronometrato ma ho finito tutto il gioco -comprese sub-quest-in una settantina di ore dunque in perfetta media con altri titoli).

Non ci metterei la mano sul fuoco. Prova a sconfiggere i 20 Tomberry con magie e G.F. senza limits oppure a scendere nelle Rovine dell'Isola Sottomarina senza usare mai limits e Disintegrazione, e vediamo se ci metti "lo stesso tempo" che andando di magie.
 

missyuna

Member
capolavoro???? ma quando? si vabbè è un bel gioco ma considerarlo capolavoro mi sembra eccessivo...se diamo un dieci a FF8 al 7 che voto dovremmo dare?
quando gioco ad un final fantasy mi impongo di finirlo al 100% e devo dire che a parte cercare gli ufo (senza guida eh!!) e omega,è molto facile!! invece ricordo quando passai ore e ore a trovare una strategia x le weapon o quello stramaledetto choco d'oro... parlando della la storia la ritengo molto bella e profonda,ma x me resterà sempre al secondo posto...perchè il vero capolavoro è la storia di cloud e sephiroth e compagni...spero che qualcuno sia d'accordo con me....
 

Zanna

Mamoru Takamura
Filos85 ha detto:
Voi dicevate che che negli altri giochi i soldi x comprare etere,tende od alloggi sono fatti apposta, ebbene le magie in FF8 sono fatte per essere riassimilate.

Stiamo scherzando? Che paragone è questo, cosa diavolo c'entrano le tende o qualsiasi altro item con le magie? Non c'è nessuna affinità, poichè le magie in questo gioco fanno parte integrante del sistema di sviluppo modificando le stats, gli item no.

E poi scusa un secondo, ma cosa significa il sistema suggerisce ma non impone?
Per quale motivo io, o qualsiasi altro giocatore dovremmo fare a meno di usufruire di tutto ciò che il gioco offre solo perchè in questo modo risulta troppo semplice e monotono?
Vorresti farmi forse credere che il giocatore dovrebbe adeguarsi ai limiti posti da un gameplay tutt'altro che trascendentale e far finta di nulla? Se il sistema di sviluppo e combattimento di FF VIII è tarato male per quale motivo dovrei adeguarmi e utilizzare magie che sono a dir poco deboli?
Secondo te è più divertente, io ho qualche dubbio in merito, anche perchè non credo esistano molti pazzi al mondo che hanno terminato questo gioco facendo affidamento sulle magie almeno la metà di quanto facevano su altri titoli dello stesso genere.
 

Knukle

Il dimenticatore
Filos85 ha detto:
Ma la questione non è questa.Come ho detto (e vedo che su questo siamo tutti concordi) il gioco suggerisce ma non impone di non utilizzare le magie in junction (che poi non sono tutte quelle a disposizione eh!).

Stai stiracchiando in maniera assurda il tutto. Cosa vuol dire suggerisce e non impone? se il sistema di gioco è fatto male far finta di niente complicandosi la vita con strategie svantaggiose non lo migliorerà di certo. é pieno di falle e fatto male. Ci vuole molto ad ammetterlo?
E in ogni caso è logico che non tutte le magie finiranno in Junction, ma solo quelle più potenti (che in ogni caso non toglieranno mai quanto una bella Limit, che tra l'altro non fa scendere nemmeno i parametri). Tu preferisci metterti in Junction un Fire oppure un Firaga? o ancora meglio un Flare o un Ultima? direi le ultime tre.

Filos85 ha detto:
E' importante cercare di quantificare questo utilizzo.Facevo prima l'analogia con il vino...ebbene usare 5-6-7-8 Ultima/firaga,/flare etc. non comporta gravi svantaggi se non quelli di riassimilare suddette magie e perdere 10-20-30 secondi in game.

e di nuovo ci rimeni. Non si perdono 10-20-30 secondi, ma molti, molti di più. Bisogna trovare il mostro che possiede quella magia col rischio di non trovarlo subito, prendersi le botte mentre si assimila ecc.ecc. E se, per disgrazia, si è bloccati in un punto del gioco dove i mostri quella magia non la possiedono (e di punti così ce ne sono a bizzeffe) come la mettiamo? Tu stai cercando di salvare il sistema di battaglia di FF8 arrampicandoti sugli specchi. Già solo il fatto di aver evidenziato quei difetti lo declasserebbe da capolavoro... ma tu continui imperterrito.

Filos85 ha detto:
Voi dicevate che che negli altri giochi i soldi x comprare etere,tende od alloggi sono fatti apposta, ebbene le magie in FF8 sono fatte per essere riassimilate.

Apparte il fatto che è un paragone che non tiene, per prendere i soldi non devi trovare quel determinato mostro, non devi assimilare niente. Trovi un mostro, lo uccidi, ed ecco i soldi. Oppure vendi gli oggetti che non ti servono. in FF8 le cose sono differenti. Tra l'altro usare oggetti o spendere soldi non abbassa le stat... quindi vedi che il tuo paragone non si tiene proprio in piedi.
 

Zanna

Mamoru Takamura
A mio avviso il 2000° post arriverà prima della fatidica lista richiesta da Jeeg a suo tempo e chiesta da me in tempi più recenti.
 
Top