Filos85 ha detto:
Guarda Epyon se non rispondo ad alcuni punti è xkè o devo ritornare a dire le stesse cose oppure ho poco tempo e preferisco sottolineare e rispondere alle cose che reputo d'importanza maggiore.
Eh, come si dice:
"consueta prassi furbesca nota a tutti come “lancia il sasso e nascondi la mano"
L'orrido sistema di livellamento in FF8 non è per caso una parte importante del gameplay di qualsiasi gdr?
E chi ha messo in mezzo che Materia=0.7Magicite senza argomentare?
Cmq la carta Gyala non è che la trovi ovunque.Non cammini e te la trovi tra i piedi,fai la doccia e sta sull'accappatoio etc.etc.
Si vabbè, perdiamo pure tempo nel rispondere a frasi di luogo comuni invece di badare al succo di esse.
O fai transcard o giochi a carte con la speranza che l'avversario giochi quella carta e che tu vinca la partita (e le carte che hai a disposizione almeno all'inizio sono piuttosto ridicole).Se preferisci usare questo metodo invece di proseguire normalmente nel gioco poi sono scelte tue ma a me non sembra che sia un sistema più veloce di assimila al terzo cd.
Guarda, io avevo semplicemente risposto alla tua affermazione secondo cui una magia potente come Zero la si ottiene solo dalla metà del secondo Cd in poi (ora sei passato addirittura al terzo ._.) e quindi non fosse fattibile diventare subito uberpowah fin dall'inizio, cosa che ho smentito con le carte. Zero, che è una magia potente, pochi ca**i al riguardo, è un ulteriore modo per facilitare le cose in un gioco in cui i combattimenti si commentano da soli con l'uso free e infinito di limits.
Sull'utilizzo di Zero volevo chiedere cosa te ne fai tu di quella magia dal momento che dici che non ne usi.Una volta messa in parametro junction questa ti aumenta una sola stat dunque non diventi "uber-powah" come mi sembra di capire tu voglia dire.
La metto in Junction oppure al massimo ne uso una contro Omega e un altro paio con Ultimecia alla fine. L'uberpowah era riferito al fatto che annichiliva, azzerava la Res di
qualsiasi mostro e che funziona
sempre... è la stessa cosa che accade se in FFX a Der Richter si potesse sempre fare 99.999 Hp di danno con le limits ad esempio, lo si batterebbe in un batter d'occhio ò_o
ma è svantaggioso anche usare Aura
Non la usare, così come il gioco ti suggerisce di fare per il restante 98% del parco magie che esistono, sia per le stats, sia perchè inutili, sia perchè deboli.
o le limit partendo col 25% degli Hp in ogni scontro.
Io la vedo in modo opposto. Partire ad inizio scontro col 25% degli Hp (anche se personalmente cercavo di mantenere Squall con più pochi Hp possibili) ti permette di usufruire delle limit quasi subito, basta avere una buona velocità e uccidi i mostri ancor prima che essi ti tocchino il party.
Ma la questione non è questa.Come ho detto (e vedo che su questo siamo tutti concordi) il gioco suggerisce ma non impone di non utilizzare le magie in junction (che poi non sono tutte quelle a disposizione eh!).E' importante cercare di quantificare questo utilizzo.Facevo prima l'analogia con il vino...ebbene usare 5-6-7-8 Ultima/firaga,/flare etc. non comporta gravi svantaggi se non quelli di riassimilare suddette magie e perdere 10-20-30 secondi in game.
Solo il più masochistico o ceco dei giocatori continuerebbe a dire che in FF8 si può andare di magie e comandi vari (un pò come in FF7) in modo tranquillo e senza problemi. Perchè è appurato che non è così. Vuoi complicarti la vita? Benissimo, però preparati a perdere tempo inutilmente ogni volta, visto che il gioco per facilitarti le cose ti mette in condizioni molto più semplici.
Parlavi del Gil Toss, beh se in FFV si può usare tale tecnica in modo semplice e quasi infinito (come tu hai detto, visto che non hai avuto mai problemi di soldi)
nella stessa misura in cui si abusa anche di attacchi e limits in FF8, allora non vedo il motivo per il quale non criticare anche FFV per gli stessi motivi, ossia che manda la tattica
qui.
Voi dicevate che che negli altri giochi i soldi x comprare etere,tende od alloggi sono fatti apposta, ebbene le magie in FF8 sono fatte per essere riassimilate.
Meno male che non la penso come te, altrimenti tolti gli Mp, potevano anche togliere le magie, viste che la prospettiva di alternare fasi di combattimenti "divertenti", in cui dò sfogo del reparto magico a fasi di noia pura in cui devo passare minuti vari a riassimilare nuovamente le magie, a discapito quindi della fluidità stessa dei combattimenti, non mi attira proprio.
Cmq non tirate in ballo il fatto degli attacci fisici come se fosse l'unico modo di andare avanti.Esistono altre vie che ti portano a concludere il gioco nello stesso tempo e divertendoti di più (sia ben chiaro che non ho cronometrato ma ho finito tutto il gioco -comprese sub-quest-in una settantina di ore dunque in perfetta media con altri titoli).
Non ci metterei la mano sul fuoco. Prova a sconfiggere i 20 Tomberry con magie e G.F. senza limits oppure a scendere nelle Rovine dell'Isola Sottomarina senza usare mai limits e Disintegrazione, e vediamo se ci metti "lo stesso tempo" che andando di magie.