FF VIII Oggettivamente parlando, Final Fantasy 8 è un capolavoro?

Zanna

Mamoru Takamura
Mobius, qualche piccola precisazione: sostieni che si tende a puntare il dito su alcuni difetti di FF VIII (in particolare trama e giocabilità), ma che non si sottilinea ciò che c'è di buono (grafica e sonoro), ebbene penso che non ci sia nulla da argomentare sul comparto tecnico di questo titolo, grafica al di sopra di tutte le produzioni coeve, OST ricca di brani difficili da dimenticare (liberi fatali, eyes on me, the oath, per citarne solo alcuni); il problema è un altro, e come ti ho già risposto in precedenza risiede nel fatto che la giocabilità è l'elemento più importante da considerare in qualsiasi tipo di videogioco, e non lo dico io, lo dice qualunque esperto del settore e qualsiasi altro videogiocatore occasionale dotato di buonsenso, non è una mia invenzione o quella di pochi eletti, è così da sempre.
Se un videogioco non è giocabile, toppa in partenza.
Grafica, longevità, sonoro e soprattutto gusti personali, vengono dopo.

Comunque, se dovessi dare una valutazione il più possibile obiettiva, darei a FF VIII un 7,5, poichè non ho mai detto che fa schifo, non ho mai detto che è la rovina dei jrpg o che deve essere messo al rogo, ho semplicemente sottolineato a più riprese i grossi limiti di questo gioco, che messo a confronto con altri titoli non merita certo l'epiteto di capolavoro.
Non ho mai trovato FF VIII un obrobrio, ma semplicemente un jrpg sopravvalutato.

Tornando alla tua domanda sui parametri: ti sei mai chiesto perchè titoli come Mario Bros, Mario 64, Zelda Ocarina of Time, sono sempre, e dico sempre, citati in ogni sacrosanta top 10 per ciò che concerne il mondo videoludico? Semplice, perchè questi giochi hanno dato (e in alcuni casi danno ancora) lezioni di giocabilità a qualsiasi altro titolo appartenente allo stesso genere.

Mi chiedi quali sono i parametri importanti per un picchiaduro? Bene, ti rispondo ancora una volta la giocabilità. Prendi, Street Fighter, serie che ha fatto scuola attraverso un gameplay semplice, efficace intuitivo e rapido al punto giusto, e non è un caso se Capcom non ha mai, e dico mai cambiato questa formula (al massimo la ha ampliata un po' alla volte mantenendo sempre la stessa base) in oltre 15 anni.

Simulatori di volo? Ancora una volta la giocabilità è l'elemento più importante, ma in questo caso, parlando di siulatori è richiesta anche una massiccia dose di realismo.
D'altronde penso che se giocando a un Ace Combat ti dovesse capitare di venire attaccato da un astronave aliena, da una banshee, o da un drago, ti cascherebbero un po' le balle giusto?

Per i Jrpg il discorso non cambia, la giocabilità ha sempre la stessa importanza, solo che questa volta si tratta di raccontare una storia, e da oltre 15 anni i punti di forza dei jrpg sono proprio delle storie ben confezionate, ricche di colpi di scena, con dei personaggi curati nel background e psicologicamente.
Tutto questo non lo dico io, lo dice una tradizione di giochi preesistente, è lì, basta andarla un minimo a cercare, ad informarsi, o meglio ancora a giocare i giochi appartenenti a quel genere.

Ti sei mai chiesto perchè nelle classifiche dei siti più prestigiosi a livello mondiale (top 100, top 50, top 10 di portali come IGN, GameTrailer e molti altri) si trovano giochi come FF VI, VII, Chrono Trigger e mai FF VIII?
Te lo dico io, perchè questi titoli riuscivano ad unire una realizzazione tecnica sopraffina assieme ad una trama profonda e curata, il tutto unito e condotto in porto da gameplay dalla sconvolgente immediatezza e funzionalità. FF VIII invece spicca per realizzazione grafica, ha un ottimo sonoro, ma in quanto trama e gameplay non può essere paragonato a quei 3 titoli che sono universalmente riconosciuti come capolavori del genere.

Detto questo mi riquoto nella speranza che tu risponda al mio quesito di qualche pagina fa, confidando nella tua onestà intellettuale.

se in un simulatore di volo tipo Ace Combat dovessero inserire alcuni elementi che ne limiterebbero il gameplay, oltre a non renderlo per nulla realistico saresti contento? Non muoveresti alla Namco qualche critica?
Lo considereresti un capolavoro?
Metti caso che io cominci a giocare giusto con quel titolo ai simulatori di volo, e venga a dire a te o a terzi che siamo di fronte ad un titolo sublime, un must, tu non ti sentiresti in dovere di smentire ciò che affermo? Non ti indignerebbe sapere che io, all'interno di quel genere videoludico che ben conosci, considero come elemento fondamentale solo ed esclusivamente l'aspetto grafico del gioco e me ne frego bellamente dell'aspetto simulativo?

Ecco, stessa cosa che facciamo io e altra gente che abbiamo conosciuto Squaresoft e il mondo dei jrpg prima di FF VIII, e dopo averlo giocato non chiudiamo gli occhi di fronte ad alcune pecche.



p.s. Poi fammi un favore, non parlarmi di successo, vendite opinioni della massa, o altro, che spesso traggono in inganno, e non sempre sono dovute a meriti veri e propri del titolo in questione. Vuoi un esempio?
Xenogears. Trovami un solo utente in questo forum che lo abbia finito e che non lo consideri un capolavoro. Ebbene Xenogears è un gioco che per tipo di trama proposta, scelte di mercato, costi di produzione ridotti, non è mai uscito in Europa e non è mai diventato un gioco di successo come molti altri FF, pur essendo capace di fare le scarpe a livello di trama ad ogni jrpg uscito prima e dopo di lui. Così come i dati di vendita per l'industria cinematografica e musicale non sono sinonimo di qualità, la stessa cosa si può applicare al mondo videoludico.
 

Epyon

Did I ever exist?
Zanna ha detto:
Mobius, qualche piccola precisazione: sostieni che si tende a puntare il dito su alcuni difetti di FF VIII (in particolare trama e giocabilità), ma che non si sottilinea ciò che c'è di buono (grafica e sonoro), ebbene penso che non ci sia nulla da argomentare sul comparto tecnico di questo titolo, grafica al di sopra di tutte le produzioni coeve, OST ricca di brani difficili da dimenticare (liberi fatali, eyes on me, the oath, per citarne solo alcuni); il problema è un altro, e come ti ho già risposto in precedenza risiede nel fatto che la giocabilità è l'elemento più importante da considerare in qualsiasi tipo di videogioco, e non lo dico io, lo dice qualunque esperto del settore e qualsiasi altro videogiocatore occasionale dotato di buonsenso, non è una mia invenzione o quella di pochi eletti, è così da sempre.

Gente arrogante e senza ritegno... ma dove andremo a finire...

Mi chiedi quali sono i parametri importanti per un picchiaduro? Bene, ti rispondo ancora una volta la giocabilità. Prendi, Street Fighter, serie che ha fatto scuola attraverso un gameplay semplice, efficace intuitivo e rapido al punto giusto, e non è un caso se Capcom non ha mai, e dico mai cambiato questa formula in oltre 15 anni.

Simulatori di volo? Ancora una volta la giocabilità è l'elemento più importante, ma in questo caso, parlando di siulatori è richiesta anche una massiccia dose di realismo.
D'altronde penso che se giocando a un Ace Combat ti dovesse capitare di venire attaccato da un astronave aliena, da una banshee, o da un drago, ti cascherebbero un po' le balle giusto?

Sei troppo approssimativo imho ):

Per i Jrpg il discorso non cambia, la giocabilità ha sempre la stessa importanza, solo che questa volta si tratta di raccontare una storia, e da oltre 15 anni i punti di forza dei jrpg sono proprio delle storie ben confezionate, ricche di colpi di scena, con dei personaggi curati nel background e psicologicamente.
Tutto questo non lo dico io, lo dice una tradizione di giochi preesistente, è lì, basta andarla un minimo a cercare, ad informarsi, o meglio ancora a giocare i giochi appartenenti a quel genere.

Vorresti dire che la storia di FF8 non corrisponde perfettamente a quelle caratteristiche? ò_o Non pensi di esagerare neh?

p.s. Poi fammi un favore, non parlarmi di successo, vendite opinioni della massa, o altro, che spesso traggono in inganno, e non sempre sono dovute a meriti veri e propri del titolo in questione. Vuoi un esempio?
Xenogears. Trovami un solo utente in questo forum che lo abbia finito e che non lo consideri un capolavoro. Ebbene Xenogears è un gioco che per tipo di trama proposta, scelte di mercato, costi di produzione ridotti, non è mai uscito in Europa e non è mai diventato un gioco di successo come molti altri FF, pur essendo capace di fare le scarpe a livello di trama ad ogni jrpg uscito prima e dopo di lui. Così come i dati di vendita per l'industria cinematografica e musicale non sono sinonimo di qualità, la stessa cosa si può applicare al mondo videoludico.

Io l'ho finito Xenogears, ma... ci sono i pupazzetti! I personaggi hanno un aspetto poco realistico! É vero che sono caratterizzati degnamente, ma il fatto che fanno ridere se li guardi non conta nulla? Stessa cosa per giochi come FFT, FF7, FFVI... suvvia, cerchiamo di considerare pure questi parametri nel valutare un gdr, sono pur sempre aspetti importanti no? D=
 

Mobius

Ulisse
Folken89 ha detto:
alla domanda pensi d'aver ragione rispondo SI
citami i mille motivi per cui lodarlo e poi ne riparliamo

Chi non sa argomentare? bene ti metto davanti un testo di letteratura, magari un joyce qualunque, hai letto tre libri in tutta la tua vita, come lo giudicheresti(nel caso in cui tu abbia letto 3 libri in tutta la tua vita)lo giudicheresti male, perchè quei tre libri che hai letto erano semplici, erano moccia, ma non per questo joyce non è un capolavoro,anzi è qualcosa che non comprendi.
Come si giudica un libro, per lo stile sicuramente, per il contenuto sicuramente, per i personaggi se è un romanzo, bene partendo da questi assiomi, visto che si sta parlando di elementi fondamentali per il giudizio, dimmi è migliore moccia o James Joyce?
Seguendo il tuo ragionamento malato, essendo personaggi, stile e contenuti dei valori approssimativi, perchè paragonaldole ai tre fondamentali fattori per criticare un gdr sono identici ma in contesti diversi, dovremmo mettere sullo stesso piano questi due libri, bene non ti ho portato fuori prima facendo l'esempio tra odissea e fast and furios era un'esempio per farti capire quanto è liscio come la cagarella quel ragionamento da te portato.
L'arrampicarsi sugli specchi è l'arte di chi non sà dire niente, o meglio chi non sà motivare le proprie posizioni, ci si ripete e si prende le solite scorciatoie per fare sofismi o cose che servono per scrivere qualcosa, in pratica una lotta senz'armi contro il vincitore della guerra.

I criteri "assoluti" sono frutto di speculazione. Sfido chiunque a dirmi i criteri da usare per ogni singolo genere di videogiochi. Hai nettamente dato qualcosa di approssimativo per i picchiaduro e per i simulatori di volo e stiamo discutendo sui presunti criteri di valutazione dei GdR. Il punto è che non si riesce ad arrivare ad una conclusione, tutti pensano di avere ragione. Io vi invito ad allargare le vedute, a cercare di vedere FF come una serie di videogiochi che, in quanto tali, devono avere certe caratteristiche. Non sono maestri di vita, me ne sono reso conto ormai da qualche anno. Se voglio qualcosa di veramente buono dal punto di vista della caratterizzazione, leggo un libro. L'ho sempre fatto. Gioco quando voglio giocare e francamente non vedo perchè un titolo memorabile come FFVIII non possa essere considerato un capolavoro. Mancanza di background? Giocabilità che, secondo alcuni, sarebbe da rivedere?

E chi se ne frega?

Come se gli altri titoli fossero perfetti, come se i presunti difetti di FFVIII non possano essere ritrovati(con gravità variabile) negli altri titoli. Conosco persone validissime, amanti dei libri e dei film capolavoro, che hanno avuto un approccio ai Final Fantasy lontanissimo dalle mie aspettative. Un gioco è un gioco, un libro è un libro, un film è un film. Come ho già detto, ci sono esigenze che non sono condivise. Io sono dell'opinione che la massima parte delle caratteristiche di FFVIII siano sufficienti a compensare i cosiddetti difetti del gioco e ad andare oltre. Credo che altre persone condividano il mio parere, sta a voi accettarlo o meno.

Folken89 ha detto:
i trattano di due film che si possono confrontare? Appartengono allo stesso genere, per caso?
bene, assistiamo al classico caso in cui trovi la risposta senza chiederla, mio caro mobius, ffviii e xenogear sono dello stesso genere, qual'è la cosa che rende migliore l'ultimo rispetto al primo, la stessa cosa che rende migliore isda da harry potter.

?

Io ho risposto al confronto tra Odissea nello Spazio e Fast e Furious tirando fuori due film/libri appartenenti allo stesso genere, quello Fantasy, ma che non si possono confrontare. Ho parlato della questione tantissime volte, sentendo opinioni discordanti. Allo stesso modo, cercare di trovare qualcosa di valido per giudicare FFVIII, un capitolo molto particolare della Saga, sarebbe come cercare di confrontare ISdA e HP.

Il fatto che hai fatto un confronto tra ISdA e HP, beh, parla da sè.

Posso capire che sei stato assente e forse non vuoi leggere tutte le pagine, ma almeno leggiti quello che ti è stato risposto da parecchi.
Ti è stato spiegato più volte che un gioco ha dei parametri più importanti di altri che ne decretano la qualità.
(estremizzando)
Se un picchiaduro ha dei controlli orrendi o una meccanica di gioco semi-ridicola, ma ha delle ottime musiche e una storia mirabolante, quel picchiaduro potrà anche piacere...ma non potrà MAI essere un capolavoro del genere.
Allo stesso modo, se un RPG ha una grafica stupenda, musiche belle, ma una giocabilità con palesi difetti e errori di calibratura dei fattori e una trama che, se paragonata a tante altre, è piuttosto semplice..questo RPG non può essere un capolavoro del genere...per il semplice fatto che ci sono ben altri giochi che non hanno i suoi difetti.

Certo, parametri più importanti di altri...chi lo mette in dubbio!

Ma qui si stanno eclissando i punti di forza di FFVII! Se non si vanno a considerare i punti di forza del gioco, beh...

Quello che hai scritto sui picchiaduro e quello che segue sui GdR non fa altro che confermare ciò che io ho detto in precedenza, ossia il fatto che i GdR sono nettamente sopravvalutati, tanto da avere dei criteri di valutazione talmente radicati nelle comunità di fan da far impallidire chiunque. Questo è un problema.

Il fatto che sia amato non vuol dire nulla. Anche i film dei Vanzina sono seguitissimi, mentre i più snobbano film di registi geniali...questo non vuol dire che i film dei Vanzina siano migliori di un film di Tim Burton (per fare un esempio tra quelli tutto sommato più conosciuti).

Non li conosco, non saprei cosa dire.


Parla per te per favore. Il termine "giocabilità" è un termine che ha una sua precisa identità, il fatto che tu non ne intenda il significato non vuol dire che non vuol dire niente.

Meno offese, per favore. Il termine è strumentalizzato, ho letto tanti riferimenti discordanti sulla giocabilità di FFVIII, alla fin fine sono anch'essi soggettivi e l'unico modo per giudicarli è quello di tirare in ballo altri titoli...cosa che non andrebbe fatta.


No, le sequenze contano...ma contano ben poco, visto che capolavori di RPG ci sono stati anche quando le sequenze non esistevano (vedi FFVI).
Quindi per favore non parliamo di cose che non si sanno (magari evitando di usare termini come "noob" che starebbe bene anzi a chi di FF ne ha finiti solo 5..)

Mi stupisce il fatto che tu sia un membro dello Staff, lo dico sinceramente. Apro una parentesi che deve essere aperta se voglio fare in modo che i miei post non vengano commentati solo con la parola "n00b". Allora, finire un gioco significa battere l'ultimo boss e magari anche completare tutti i minigiochi e le avventure. Il fatto che, tanto per fare un esempio, io sia a pochi passi dall'ultimo boss significa che non "mi sono perso" solo l'ultima battaglia e la sequenza finale che, seppur significative, non costituiscono il 100% di quello che il gioco trasmette. Un esempio è FFVI, l'ho ricominciato 3 volte circa e sono a pochi passi dal boss finale, ma il gioco non l'ho finito. Non credo che "n00b" sia la parola adatta.

Ascolta bene, di quello che "molte persone" dicono può interessare fino a un certo punto. Perchè guarda caso la stragrande maggioranza delle "molte persone" è molto giovane, con poca esperienza di questi giochi ecc.. Quindi in sostanza la quantità non fa la verità.
Se 100.000 padani si mettessero a dire che la "razza padana" è superiore al resto d'Italia non significa che sia vero.

Proprio per questo vi invito ad allargare le vedute. Tantissime persone hanno votato per FFVIII, reputandolo un capolavoro...eppure mi sembra di vedere tantissimi giocatori esperti qui su FFO. Certo che ce ne vuole per togliere ogni valore al parere degli altri...lo dico onestamente, è la prima volta che osservo qualcosa di simile. "Arroganza" non basta...


O forse il problema è la sottovalutazione di aspetti di un genere di cui non si ha la stessa esperienza di altri. I videogiochi non sono libri, ma se il genere degli RPG è un genere che, ormai, basa le sue ragioni di esistere anche sul raccontare una storia con relativi annessi e connessi, non si può inventare che non è così.
E comunque sia di certo un RPG non basa il suo esistere sulle scene, sulla grafica o su altri aspetti "di cornice".

...che come ho detto non devono essere gli unici aspetti da considerare, ma solo degli aspetti che vanno considerati, che non devono essere esclusi! FFVIII non teme rivali sotto molti punti di vista, è una questione di gusti considerare quei punti di forza come "cornice" o meno.

Si, ma non li stiamo decidendo noi (e te l'ho già scritto), sono cose che semplicemente sono come sono. C'è chi le riconosce e chi si da al futile relativismo a oltranza.

Eppure non sono cose così ovvie come le volete far sembrare. Sono cose che sembrano ovvie, che sembrano scontate...ma che non lo sono. E sono pure limitate.

I criteri di valutazione di un RPG non sono approssimativi. Se non ti piace che altri ti dicano cosa sia vero e cosa no, non farlo tu per primo, dicendo che non ci sono criteri.
Ti è stato detto più volte quali sono i criteri di valutazione per un RPG, da parecchi utenti e con più esperienza di te nel campo. Se tu non vuoi crederci, accettare il parere di chi ha più esperienza o altro il problema è tuo.

Sarà, ma sono di fatto molto limitati, molto incompleti. Folken89 non è stato in grado di dire con esattezza i criteri di valutazione di due generi "relativamente semplici", figuriamoci quelli di generi "complicati" come i GdR.

Sinceramente che tu abbia "giocato" può importare veramente poco. Come dicevo alcuni post fa, un conto è giocare e un altro è finire (magari più volte) e quindi conoscere bene.
Quindi non ci inventiamo l'esperienza sulla base di "eh si ma ci ho giocato eh", è ridicolo.

Facendo il mio esempio, giocare a un FF diverse volte e trovarsi solo a pochi passi dal boss finale non è proprio il "eh si ma ci ho giocato eh" che vuoi far intendere tu.

Per finire, caro Mobius, se sei tanto sicuro di poter usare un termine come "noob" così alla leggere (e senza essere nella giusta posizione per farlo) comincia a rispondere a tono a quello che le persone ti rispondono.
E' piuttosto seccante mandare avanti un discorso senza che tu tenga conto delle risposte e che ripeti all'infinito le tue idee senza un briciolo di apertura mentale nel prendere atto di quello che ti si risponde.
Se non ti interessa quello che ti si obietta (in maniera argomentata, peraltro) almeno evita di perseverare.

Devo ripetere le stesse cose perchè...lo fanno tutti. Chi non ha una mente aperta? Chi invita a considerare tutti gli aspetti di un gioco o chi si ostina a considerarne solo 2 o 3?

Io ti rispondo che rimani comunque un arrogante, perchè secondo il tuo ragionamento dici considerare altri parametri, così come altri pensano che ne si debbano considerare altri.
E poi, chi sei per dire che non è giusto limitarsi ai soliti criteri (che tra l'altro sono gli stessi che si considerano da quando sono nati i gdr)? Sempre un arrogante, secondo il tuo ragionamento, magari altre 100 persone possono dire che invece è giusto che non si considera la grafica O:
Le cose che di fanno dire "Wow, questo gioco è fantastico!" quali sarebbero in FF8? Attento alla risposta...

Edit: Aspetto ancora che tu risponda ai post di Xeno e Zanna D=
Riedit: Ah, dimenticavo, volevo anche che tu mi illuminassi a riguardo di questo tuo post:

Leggi sopra e, fino a prova contraria, sono arroganti le persone che si comportano come te. L'ho detto e lo ripeto, mi stupisce il fatto che tu sia un membro dello Staff.

I criteri che stai sbandierando non sono così ovvi, non si possono applicare ad un gioco come FFVIII che ha molte peculiarità. E non mi fraintendere, io non mi limito alla grafica...anzi, la ignoro...gioco molto a titoli vecchissimi(proprio in questi giorni ho rigiocato ad Ape Escape, lol)e della grafica non me ne frega proprio niente. Attenzione, però: grafica e ambientazione sono due cose distinte. Cosa rende FFVIII un capolavoro? Pensa alle ambientazioni, agli eventi, ai filmati, ai personaggi(in questo caso, non secondo i criteri che usi) e poi dimmi se la Squaresoft abbia veramente sfornato qualcosa di fantastico o meno.

Non pensi di essere stato troppo arrogante nel dire certe cose? Con quale cognizione di causa dici che chi gioca a FFIX per la prima volta si mette a ridere dei pupazzetti?
E poi, non ti sembra un tantino arrogante dire che FFIX sarebbe stato fantastico solo se avesse avuto una grafica più realistica?
A me da quasi tutti i tuoi post mi pare che la giustizia universale risiede unicamente nei tuoi gusti. Non ha una bella grafica? Allora non è un ottimo gioco. Non c'è caratterizzazione dei personaggi ma c'è una ubergrafica? Allora quel gioco sicuramente può aspirare a essere lo stesso un capolavoro nel suo genere...
Mah, quando uscirà la PS4 allora anche il più schifoso dei jrpg sarà nettamente superiore a FF7 visto che la grafica fotoreale lo renderebbe sicuramente un capolavoro eccezionale... e i personaggi con 100 milioni di poligoni? Dove li mettiamo? Il loro aspetto reale farà si che essi siano carismatici, affascinati e coinvolgenti sicuramente... e a quel punto, mi duole il cuore dirlo... ma anche FF8 perderà il proprio posto di capolavoro visto che in quanto a realismo sarà sicuramente sorpassato... in confronto ai personaggi super realistici delle next gen sembreranno, come dire... dei "patetici pupazzetti" ç_________ç

Succede, non ti stupire...ho sempre difeso FFIX dai "pressapochisti" che lo hanno inizialmente giudicato solo in base all'aspetto dei personaggi(non sono n00b qualsiasi ma persone che hanno giocato a FF molto più di me e conoscono anche saghe come quella di Xenogears, che purtroppo non ho avuto modo di conoscere :(), non nego di aver guardato i personaggi di FFIX con leggero disgusto all'inizio.

Vuoi forse negare il fatto che, dopo aver visto i personaggi di FFVIII, la reazione di moltissime persone alla vista dei personaggi di FFIX non sia state delle migliori?

FFIX è fantastico, ma cerchiamo di essere sinceri: guardate agli schizzi dei personaggi e delle ambientazioni, e pensateci per qualche attimo...secondo voi, se quel livello fosse stato mantenuto, il risultato non sarebbe stato più che sorprendente?

Per favore, non darmi della persona. Preferisco Ace Combat 2 e 3 ad Ace Combat 5 e Zero, vai su YouTube e nota le sostanziali differenze nella grafica!!! Non posso fare altro che dire che non riesci a comprendere la mia posizione dato che non ho mai detto di avere una grandissima considerazione della grafica del gioco(l'ambientazione è un'altra cosa).

E, comunque, i personaggi di FFVIII sono diventati dei "pupazzetti" ormai da qualche anno...

Mobius, qualche piccola precisazione: sostieni che si tende a puntare il dito su alcuni difetti di FF VIII (in particolare trama e giocabilità), ma che non si sottilinea ciò che c'è di buono (grafica e sonoro), ebbene penso che non ci sia nulla da argomentare sul comparto tecnico di questo titolo, grafica al di sopra di tutte le produzioni coeve, OST ricca di brani difficili da dimenticare (liberi fatali, eyes on me, the oath, per citarne solo alcuni); il problema è un altro, e come ti ho già risposto in precedenza risiede nel fatto che la giocabilità è l'elemento più importante da considerare in qualsiasi tipo di videogioco, e non lo dico io, lo dice qualunque esperto del settore e qualsiasi altro videogiocatore occasionale dotato di buonsenso, non è una mia invenzione o quella di pochi eletti, è così da sempre.
Se un videogioco non è giocabile, toppa in partenza.
Grafica, longevità, sonoro e soprattutto gusti personali, vengono dopo.

Ecco, Zanna > Epyon :p

E quello che vorrei fare, discutere della giocabilità e trovare dei punti di incontro. Ora come ora non ne ho l'occasione(guarda intorno a queste righe -.-).

Comunque, se dovessi dare una valutazione il più possibile obiettiva, darei a FF VIII un 7,5, poichè non ho mai detto che fa schifo, non ho mai detto che è la rovina dei jrpg o che deve essere messo al rogo, ho semplicemente sottolineato a più riprese i grossi limiti di questo gioco, che messo a confronto con altri titoli non merita certo l'epiteto di capolavoro.
Non ho mai trovato FF VIII un obrobrio, ma semplicemente un jrpg sopravvalutato.

Appunto, secondo te non merita di essere un capolavoro e rispetto la tua opinione. Qualche altra persona, però, potrebbe valutare diversamente le varie cose e dare più importanza a fattori come l'ambientazione(che, non so perchè, sono esclusi dai criteri...strano, perchè li trovo abbastanza rilevanti).

Mi chiedi quali sono i parametri importanti per un picchiaduro? Bene, ti rispondo ancora una volta la giocabilità. Prendi, Street Fighter, serie che ha fatto scuola attraverso un gameplay semplice, efficace intuitivo e rapido al punto giusto, e non è un caso se Capcom non ha mai, e dico mai cambiato questa formula in oltre 15 anni.

Certo, la giocabilità è importante...tanto da essere un aspetto costante. Voglio sapere, invece, perchè escludere l'ambientazione(memorabile in FFVIII) dai criteri di valutazione dei GdR.

Simulatori di volo? Ancora una volta la giocabilità è l'elemento più importante, ma in questo caso, parlando di siulatori è richiesta anche una massiccia dose di realismo.
D'altronde penso che se giocando a un Ace Combat ti dovesse capitare di venire attaccato da un astronave aliena, da una banshee, o da un drago, ti cascherebbero un po' le balle giusto?

Non per qualcosa, ma "Ace Combat" e "Realismo" fanno a pugni, chi non mi crede può consultare la Wikipedia.

In Deadly Skies succede più o meno quello che hai detto nell'ultimo riga. In Combat Flight Simulator il realismo regna. Ma sono tutti simulatori di volo, come faccio a dire che i titoli ambientati durante le due Guerre Mondiali(o al massimo la Guerra di Corea) sono migliori degli altri perchè gli avversari si abbattono con mitragliatrici e cannoncini e non con missili fire and forget? Lanciare un missile è da codardi, toglie ai dogfight quasi tutto il loro fascino(questa è la mia opinione, eh...)

Ecco, quindi, che giochi appartenenti allo stesso genere hanno diverse sfaccettature. E' proprio con l'esempio dei simulatori di volo che voglio allargare le vedute... ;)

se in un simulatore di volo tipo Ace Combat dovessero inserire alcuni elementi che ne limiterebbero il gameplay, oltre a non renderlo per nulla realistico saresti contento? Non muoveresti alla Namco qualche critica?
Lo considereresti un capolavoro?
Metti caso che io cominci a giocare giusto con quel titolo ai simulatori di volo, e venga a dire a te o a terzi che siamo di fronte ad un titolo sublime, un must, tu non ti sentiresti in dovere di smentire ciò che affermo? Non ti indignerebbe sapere che io, all'interno di quel genere videoludico che ben conosci, considero come elemento fondamentale solo ed esclusivamente l'aspetto grafico del gioco e me ne frego bellamente dell'aspetto simulativo?

Ace Combat è lontano anni luce dal concetto di realismo, c'è chi ha della serie più o meno la stessa considerazione che voi avete di FFVIII, ma è pur sempre un simulatore. Appartiene ad un genere vario. FFVIII appartiene anch'esso ad un genere vario, molto più vario di quello di Ace Combat, ecco perchè invito a pensare a tante cose e non sempre alle stesse.

p.s. Poi fammi un favore, non parlarmi di successo, vendite opinioni della massa, o altro, che spesso traggono in inganno, e non sempre sono dovute a meriti veri e propri del titolo in questione. Vuoi un esempio?
Xenogears. Trovami un solo utente in questo forum che lo abbia finito e che non lo consideri un capolavoro. Ebbene Xenogears è un gioco che per tipo di trama proposta, scelte di mercato, costi di produzione ridotti, non è mai uscito in Europa e non è mai diventato un gioco di successo come molti altri FF, pur essendo capace di fare le scarpe a livello di trama ad ogni jrpg uscito prima e dopo di lui. Così come i dati di vendita per l'industria cinematografica e musicale non sono sinonimo di qualità, la stessa cosa si può applicare al mondo videoludico.

Beh, sono l'ultimo ad andare dietro alla massa. Dipende da quello che intendi per massa. C'è la massa di inesperti che hanno una grandissima considerazione di FFVIII e c'è anche una "massa" di esperti-quasi esperti ai quali il gioco piace perchè ne sanno apprezzare i punti di forza, sostenendo che sono sufficienti per porre rimedio alle manchevolezze.

Gente arrogante e senza ritegno... ma dove andremo a finire...

Stai parlando di te? Condivido la tua opinione :p


Io l'ho finito Xenogears, ma... ci sono i pupazzetti! I personaggi hanno un aspetto poco realistico! É vero che sono caratterizzati degnamente, ma il fatto che fanno ridere se li guardi non conta nulla? Stessa cosa per giochi come FFT, FF7, FFVI... suvvia, cerchiamo di considerare pure questi parametri nel valutare un gdr, sono pur sempre aspetti importanti no? D=

?

Meh...

I "pupazzetti" di FFIX all'inizio non erano pupazzetti. Erano più o meno normali. Per pupazzetti intendo delle quasi-caricature, qualcosa di simile ad alcune miniature di Warhammer(quelle meno recenti). I personaggi di FFVII e FFVIII NON erano pupazzetti quando i giochi dei quali sono protagonisti sono usciti!!!
 

Zanna

Mamoru Takamura
Mamma mia...

Dici che un gioco andrebbe valutato nel suo insieme, non mi pare un assurdità ed è quello che faccio da sempre, se dovessi valutare solo 2 elementi (ah, nella trama io di solito valuto anche l'ambientazione, i personaggi e il background tanto per intenderci, e mi sembra di averlo fatto presente uno sterminato numero di volte in questo topic e non solo) FF VIII non lo classificherei nemmeno un buon gioco.

A me non interessa avere ragione, non mi interessa non ampliare le mie conoscenze riguardo un genere (ti ho fatto l'esempio dei simulatori di volo poichè se tali vanno considerati il realismo è d'obbligo, per quanto concerne Ace Combat, a dire il vero ne ho giocati solo due e non ho nessun interesse in aerei e simili, di conseguenze ho l'onestà nell'ammettere che le mie conoscenze in materia sono molto scarse se non del tutto nulle, cosa che in alcuni casi dovrebbe fare anche qualcun altro all'interno di questo topic che però preferisce battere i piedi come un poppante alla quale è stato rotto il giocattolo, preferendo però fregarsene gettando ai maiali tutta la tradizione pluridecennale riguardante il mondo jrpg e tacciando bellamente di arroganza e saccenza il prossimo), così come aprezzo l'innovazione (Vagrant Story è innovativo, FF VIII no), ma a differenza di qualcun'altro non aprezzo l'originalità fine a se stessa, ma quando mi porta ad un evoluzione del sistema, di conseguenza ad un miglioramento, cosa che in FF VIII puntualmente non avviene (l'unico elemento in cui FF VIII è superiore ai precedenti episodi è la grafica, guarda caso frutto del migliore sfruttamento della piattaforma di gioco e delle nuove tecnologie a disposizione, cosa che puntualmente si verifica tutte le volte che un nuovo capitolo esce sul mercato).

Pareri discordanti sulla giocabilità di FF VIII: balle, alcune persone hanno sottolineato con maggiore enfasi alcune lacune, ma tutti sono daccordo su quali siano le pecche del sistema di sviluppo e combattimento. Certo, non lo sono quelli che hanno votato è un capolavoro senza argomentare (un buon 98% dell'utenza).

Poi non so di cosa stai parlando...gdr sopravvalutati (perchè? perchè a differenza di un picchiaduro occorre valutare una trama che in un bat'em up non è di certo così importante?),parli di arroganza e pretendi di insegnare ad altri che magari giocano a jrpg da quando ancora te ne stavi comodamente sulle borse del babbo che la giocabilità è qualcosa che deve andare valutata quanto un FMV...e alla luce di questo pretendi di non essere considerato un n00b? Hai un bel coraggio.

Questa poi è meravigliosa: FF VIII non teme rivali sotto molti punti di vista, quali sarebbero? Ho giocato ad una trentina di jrpg e a parte il modo in cui sono stati utilizzati i FMV (tecnologia oramai non più in utilizzo) non riesco a trovarne.
Quasi quasi ti inviterei a fare una chiacchierata in chat con Jeeg che è una specie di bibbia per quanto concerne i jrpg, sarei curioso di vedere cosa gli potresti raccontare e in cosa FF VIII sarebbe superiore a tutto ciò che si era visto precedentemente.

Ah, quando mi hai dato dell'arrogante per aver semplicemente detto che trama e gameplay erano i fattori più importanti in un jrpg quasi non ci credevo, davvero, mi stavo quasi commovendo, per un attimo mi hai quasi fatto tenerezza, poichè se da una parte è noto che i gdr sono arrivato tardi in Italia, dall'altra mai mi sarei immaginato di sentire tali vaccate, tanto è vero che la firma te la dedico in toto.

Detto questo, alla luce del tuo ultimo post (che denota un ignoranza in materia capace di fare provincia) tenterò di non leggere altri tuoi commenti deliranti, poichè comincio a stancarmi di discutere reiteratamente con un utente che non conosce minimamente l'oggetto della discussione e non sa più cosa inventarsi per difendere l'indifendibile.

p.s. Comunque, fatti un favore, prima di spararne altre di grosse (forse il fondo lo hai già toccato, ma davvero non mi stupirei se tu dovessi ricominciare a scavare...), prova per lo meno ad informarti, è solamente nel tuo interesse ;)
 

XenoBahamut

Dragon God
Staff Forum
Mobius ha detto:
Certo, parametri più importanti di altri...chi lo mette in dubbio!

Ma qui si stanno eclissando i punti di forza di FFVII! Se non si vanno a considerare i punti di forza del gioco, beh...
Il punto che non afferri (e che si sta cercando di spiegare invano a quanto pare) è che non tutti i fattori hanno la stessa rilevanza.
Se mi vieni a dire che i punti di "forza" di FFVIII sono le ambientazioni, la grafica e la grafica, e che questi bastano per farne un capolavoro, io ti dico che è una cavolata, perchè nessun gioco si fa capolavoro sulla grafica, sui filmati o su ambientazioni che possono piacere o non piacere a seconda dei gusti.
Mobius ha detto:
Quello che hai scritto sui picchiaduro e quello che segue sui GdR non fa altro che confermare ciò che io ho detto in precedenza, ossia il fatto che i GdR sono nettamente sopravvalutati, tanto da avere dei criteri di valutazione talmente radicati nelle comunità di fan da far impallidire chiunque. Questo è un problema.
Il problema è chi i criteri non li conosce, non li capisce e dice che non esistono, ecco il [tuo] problema.
Mobius ha detto:
Meno offese, per favore. Il termine è strumentalizzato, ho letto tanti riferimenti discordanti sulla giocabilità di FFVIII, alla fin fine sono anch'essi soggettivi e l'unico modo per giudicarli è quello di tirare in ballo altri titoli...cosa che non andrebbe fatta.
Meno immaginazione, per favore. Se io dico che tu non intendi un significato di una cosa non ti sto offendendo, non vedere offese avunque, mio caro.
La qualità della giocabilità è una delle poche cose poco soggetta alla soggettività e il confronto con altri titoli è inevitabile se si vuole dargli il titolo di "capolavoro" (come ho già detto molti post fa...ma a che pro comincio a chiedermi).
Mobius ha detto:
Mi stupisce il fatto che tu sia un membro dello Staff, lo dico sinceramente. Apro una parentesi che deve essere aperta se voglio fare in modo che i miei post non vengano commentati solo con la parola "n00b". Allora, finire un gioco significa battere l'ultimo boss e magari anche completare tutti i minigiochi e le avventure. Il fatto che, tanto per fare un esempio, io sia a pochi passi dall'ultimo boss significa che non "mi sono perso" solo l'ultima battaglia e la sequenza finale che, seppur significative, non costituiscono il 100% di quello che il gioco trasmette. Un esempio è FFVI, l'ho ricominciato 3 volte circa e sono a pochi passi dal boss finale, ma il gioco non l'ho finito. Non credo che "n00b" sia la parola adatta.
Ecco, questa è una offesa sottointesa, caro. Se ti da fastidio che ti si affibbi il termine "noob" la prossima volta ci pensi due volte prima di usarlo verso gli altri.
Mobius ha detto:
Proprio per questo vi invito ad allargare le vedute. Tantissime persone hanno votato per FFVIII, reputandolo un capolavoro...eppure mi sembra di vedere tantissimi giocatori esperti qui su FFO. Certo che ce ne vuole per togliere ogni valore al parere degli altri...lo dico onestamente, è la prima volta che osservo qualcosa di simile. "Arroganza" non basta...
Dovrei allargare le vedute pensando che il parere di un mucchio di fanboy adolescenti sia un parere dettato dall'esperienza e scevro di entusiasmo amatoriale?
Non si sta togliendo il valore del parere, si sta dicendo che non tutti i giudizi critici (nella fattispecie quelli di chi ha poca esperienza) siano validi per un'analisi obiettiva. E questo è sacrosanto, da che mondo è mondo.
La vera arroganza è un'altra (l'ho già scritta e non intendo rifare daccapo).
Mobius ha detto:
...che come ho detto non devono essere gli unici aspetti da considerare, ma solo degli aspetti che vanno considerati, che non devono essere esclusi! FFVIII non teme rivali sotto molti punti di vista, è una questione di gusti considerare quei punti di forza come "cornice" o meno.
E io ti ripeto che non è che li si esclude..solo non sono importanti come giocabilità e trama.
Mobius ha detto:
Eppure non sono cose così ovvie come le volete far sembrare. Sono cose che sembrano ovvie, che sembrano scontate...ma che non lo sono.
Beh come tu dici che non lo sono io dico che lo sono...come la mettiamo?
Andiamo a chiedere a tutti i veterani sparsi nel globo quello che ne pensano per vedere cosa ne pensano?
Mobius ha detto:
Sarà, ma sono di fatto molto limitati, molto incompleti. Folken89 non è stato in grado di dire con esattezza i criteri di valutazione di due generi "relativamente semplici", figuriamoci quelli di generi "complicati" come i GdR.
Dire "sono molto limitati e incompleti" senza argomentare è come dire "ho visto un elefante volare". Magari spiega il perchè e se ne può parlare (e Folken i criteri li ha espesti, se non vuoi accettarli "perchè no" non credo sia un problema suo).
Mobius ha detto:
Facendo il mio esempio, giocare a un FF diverse volte e trovarsi solo a pochi passi dal boss finale non è proprio il "eh si ma ci ho giocato eh" che vuoi far intendere tu.
Eh si guarda, sono sicurissimo che tu hai giocato a tuttituttitutti i FF ma (guarda la sfortuna) a tutti ti sei fermato prima del boss finale. Che jella eh..
Mobius ha detto:
Devo ripetere le stesse cose perchè...lo fanno tutti. Chi non ha una mente aperta? Chi invita a considerare tutti gli aspetti di un gioco o chi si ostina a considerarne solo 2 o 3?
Ecco bravo, fai quello che "fanno tutti". E' così che si ragiona, bravo.
E' la massa che decreta quello che è giusto. Andiamo tutti a rivederci "3 metri sopra il cielo", ho proprio voglia di allargare la mente e capire finalmente chi lo ritiene un capolavoro!
Per favore...
 

Mobius

Ulisse
Come se avessi detto chissà che cosa...ma hai letto il post? L'esperienza mi suggerisce di dubitare :p

Allora, non sei d'accordo con cosa? E' tutto generalizzato, non capisco se alla fine ti sei arrabbiato perchè "dovevi rispondere a tutti i costi" e/o leggere tutto il post? Da dove è uscita fuori tutta questa ignoranza, dal fatto che vi ho detto di allargare le vedute dopo aver fatto un esempio che, a mio parere, è degno di nota?

Trama e gameplay sono importanti, sì, ma sono gli unici fattori? Pensaci bene.
 

Epyon

Did I ever exist?
Mobius ha detto:
I criteri "assoluti" sono frutto di speculazione. Sfido chiunque a dirmi i criteri da usare per ogni singolo genere di videogiochi. Hai nettamente dato qualcosa di approssimativo per i picchiaduro e per i simulatori di volo e stiamo discutendo sui presunti criteri di valutazione dei GdR. Il punto è che non si riesce ad arrivare ad una conclusione, tutti pensano di avere ragione. Io vi invito ad allargare le vedute, a cercare di vedere FF come una serie di videogiochi che, in quanto tali, devono avere certe caratteristiche. Non sono maestri di vita, me ne sono reso conto ormai da qualche anno. Se voglio qualcosa di veramente buono dal punto di vista della caratterizzazione, leggo un libro. L'ho sempre fatto. Gioco quando voglio giocare e francamente non vedo perchè un titolo memorabile come FFVIII non possa essere considerato un capolavoro. Mancanza di background? Giocabilità che, secondo alcuni, sarebbe da rivedere?

E chi se ne frega?

Dici di allargare le vedute e poi te ne infischi delle considerazioni altrui liquidando il tutto con un bel chi se ne fotte, ah bè, che ottimo esempio di concretezza che sei.

Ah, perchè urli? Sei per caso alterato o insofferente verso le opinioni altrui? Oppure tu sei un Dio e contano solo le cose che dici tu?

Certo, parametri più importanti di altri...chi lo mette in dubbio!

Ma qui si stanno eclissando i punti di forza di FFVII! Se non si vanno a considerare i punti di forza del gioco, beh...

Grafica e sonoro, cose di cui si è già ampiamente discusso in passato e tutti concordi nel dire che vanno bene, ma che da sole non salvano di certo FF8 dai punti di debolezza nei reparti di trama e gameplay.

Certo che ce ne vuole per togliere ogni valore al parere degli altri...lo dico onestamente, è la prima volta che osservo qualcosa di simile. "Arroganza" non basta...

Come definiresti uno che urla "E chi se ne frega" parlando di opinioni altrui, oppure definendo queste ultime boiate?

Devo ripetere le stesse cose perchè...lo fanno tutti. Chi non ha una mente aperta? Chi invita a considerare tutti gli aspetti di un gioco o chi si ostina a considerarne solo 2 o 3?

Per considerarli tutti li si considera, poi si va analizzando quelli più importanti nel genere del gioco in questione. Oppure vuoi dirmi che in PES poni il sonoro allo stesso livello della simulazione? L'intefaccia grafica dei menu allo stesso livello della giocabilità?

Leggi sopra e, fino a prova contraria, sono arroganti le persone che si comportano come te. L'ho detto e lo ripeto, mi stupisce il fatto che tu sia un membro dello Staff.

E due, dimmi che c'entra questo topic col fare parte o meno dello staff. O vuoi per caso fare vedere che tu sei il paladino della giustizia e che noi stiamo abusando della posizione di membri dello staff? ò_o
Oppure che il mio essere arrogante (grazie del "complimento", è già il secondo che mi fai dopo quello di parecchie pagine fa) dovrebbe essere motivo sufficiente per essere cacciato/escluso/non ammesso nello staff? Al di là che chi mi conosce mi reputa tutt'altro che arrogante, cosa che tu hai fatto senza pudore alcuno manco avessimo mangiato nello stesso piatto, se sono stato preso nello staff è per via delle mie capacità, non certo per il mio carattere. Seguendo il tuo ragionamento quindi, potremmo tranquillamente dire che se il Barone Rosso fosse stato un gran stronz.o caratterialmente, ci saremmo dovuti stupire che facesse parte dell'aviazione, visto che le capacità vanno considerate in secondo piano.

Comunque, quanto a far parte dello staff, fai richiesta e entraci pure te, non vedo il problema.

E poi parlando di arroganza, finora mi risulta che qui tra noi l'unico che si è fatto bannare per i suoi modi di proporre le idee in modo arrogante e poco educato sia stato tu, quindi guardati allo specchio prima di lanciare accuse senza senso.

I criteri che stai sbandierando non sono così ovvi, non si possono applicare ad un gioco come FFVIII che ha molte peculiarità. E non mi fraintendere, io non mi limito alla grafica...anzi, la ignoro...

Davvero?

Pensa alle ambientazioni, agli eventi, ai filmati, ai personaggi(in questo caso, non secondo i criteri che usi) e poi dimmi se la Squaresoft abbia veramente sfornato qualcosa di fantastico o meno.

Sbandieri tanto le ambientazioni di FF8, dicendo che sono fantastiche, bellissime, ecc... che sono tutte affermazioni al quanto soggettive, infatti obiettivamente si puobiettare che siano state "ispirate" da quelle di FF7 in generale e che a parte i garden, vengono approfondite in maniera discreta, ma nonostante ciò diamo per buono che è un punto di forza di FF8. E dopo? Ora passa ad analizzare trama, gameplay, ecc... ossia i criteri che noi arrogantoni definiamo principali in un jrpg e vediamo se FF8 se ne esce con le ossa rotta rispetto ad altri jrpg o se è veramente degno di essere definito capolavoro anche in base a quei paramentri. Ma tanto sono sicuro che in un modo o nell'altro non risponderai a questa richiesta e finirai o col deviare il discorso su altri aspetti, o a ripetere all'infinito le stesse cose che finora hai detto.

Vuoi forse negare il fatto che, dopo aver visto i personaggi di FFVIII, la reazione di moltissime persone alla vista dei personaggi di FFIX non sia state delle migliori?

FFIX è fantastico, ma cerchiamo di essere sinceri: guardate agli schizzi dei personaggi e delle ambientazioni, e pensateci per qualche attimo...secondo voi, se quel livello fosse stato mantenuto, il risultato non sarebbe stato più che sorprendente?

Lo nego eccome, visto che avendo giocato prima a FF7 e FF5 e poi a FF8, i personaggi di FFIX mi sono sembrati normali per la saga.
E involontariamente hai citato il motivo principale per cui FFIX è sottovalutato: la gente, credendo che la i personaggi di FF8 erano lo standard della saga, hanno pensato che quelli del IX erano quindi da scartare, mentre è l'esatto opposto.

Ecco, Zanna > Epyon

Sempre e comunque, non a caso è uno delle persone che ammiro di più nel forum.

E quello che vorrei fare, discutere della giocabilità e trovare dei punti di incontro. Ora come ora non ne ho l'occasione(guarda intorno a queste righe -.-).

/patpat
Ora capisco perchè prima hai urlato in quel modo, hai a che fare con gente probabilmente ignorante che ti fa saltare i nervi... poveraccio

Appunto, secondo te non merita di essere un capolavoro e rispetto la tua opinione. Qualche altra persona, però, potrebbe valutare diversamente le varie cose e dare più importanza a fattori come l'ambientazione(che, non so perchè, sono esclusi dai criteri...strano, perchè li trovo abbastanza rilevanti).

Forse perchè da sola l'ambientazione non fa di un gioco un capolavoro? Passa ad analizzare gli altri aspetti invece di piagnucolare sul fatto che si esclude tale parametro nel giudicare FF8.

Certo, la giocabilità è importante...tanto da essere un aspetto costante. Voglio sapere, invece, perchè escludere l'ambientazione(memorabile in FFVIII) dai criteri di valutazione dei GdR.

E stranamente non si trova un tuo post recente in cui analizzi il gameplay di FF8.

Stai parlando di te? Condivido la tua opinione :p

No, di Zanna, Xenobahamut, Jeegsephirot e tanti altri.

I "pupazzetti" di FFIX all'inizio non erano pupazzetti. Erano più o meno normali. Per pupazzetti intendo delle quasi-caricature, qualcosa di simile ad alcune miniature di Warhammer(quelle meno recenti). I personaggi di FFVII e FFVIII NON erano pupazzetti quando i giochi dei quali sono protagonisti sono usciti!!!

Se per inizio intendi all'epoca in cui è uscito FFIX, allora come spieghi questa tua affermazione:

"Il fatto che chi gioca a FFIX per la prima volta vede dei pupazzetti e si mette a ridere non conta nulla?"

Visto che intendi la reazione di un giocatore che da FF8 passa a FF9, a me sembra che ti sia contraddetto nuovamente da solo.

Mobius ha detto:
Trama e gameplay sono importanti, sì, ma sono gli unici fattori? Pensaci bene.

Sono i più importanti, ma visto che dicendo così si passa per arroganti, allora diciamo no, si devono considerare tutti alla stessa maniera. Quindi, siccome sia io, sia Zanna, sia Xenobahamut hanno analizzato anche ambientazione e grafica, ora tocca a te analizzare trama, gameplay, personaggi e dire perchè in base a questi FF8 è un capolavoro.
Anzi sui personaggi ti dò una mano riportando in auge un altro tuo post:

Mobius ha detto:
Forse perché un Final Fantasy ambientato in un mondo come quello di FFIX permette questo genere di cose?

Un alieno, un essere creato artificialmente, un umano ed una topa...mi pare ovvio che le differenze possano essere sfruttate per avere dei personaggi molto validi.

Dite che qualcosa del genere possa succedere in un gioco come FFVIII, dove i personaggi sono tutti umani? Vediamo:

FFVII è simile per quanto riguarda il rapporto tecnologia-magia, ma i personaggi sono molto vari. Aeris è un'Antica, Cloud è stato creato il laboratorio, Cait Sith è un...robot(?), e Rosso XIII appartiene ad un'altra specie. Barret è umano, ma ha una mitragliatrice che lo rende irreale. Vincent sembra quasi un vampiro. Yuffie, in quanto ninja, non è reale al 100%. Rimangono Cid e Tifa...

E FFVI? Terra è metà Esper, Umaro non è umano(lol), Gogo non si sa, Mog è un Moguri, Celes ha le sue particolarità...e gli umani? A parte Locke, non sono molto realistici. Pensate a Gau, per esempio.

FFX? Tidus è un sogno, Yuna è un'invocatrice, Lulu usa bambole Vodoo, Wakka lancia palle da Blitzball, Kimahri non è umano, Auron è un non morto, Rikku è Albhed(non proprio normale, dunque). Non si salva nessuno!

FFXII? Basta menzionare Fran che è una Viera...

E potrei analizzare tutti i capitoli della saga secondo questo punto di vista...

FFVIII non presenta una grande varietà di personaggi. Questo per me è un pregio, finalmente un gioco ambientato in un mondo dove tecnologia e magia si fondono, dove il party è di soli umani con sentimenti umani, persone che stanno con i piedi per terra...perché criticare questo? Perché preferire ad ogni costo la roba stereotipata dell'alieno venuto dallo spazio per fare X per poi scegliere Y, o la principessa che ha i suoi problemi da risolvere?
 

XenoBahamut

Dragon God
Staff Forum
Mobius ha detto:
Allora, non sei d'accordo con cosa? E' tutto generalizzato, non capisco se alla fine ti sei arrabbiato perchè "dovevi rispondere a tutti i costi" e/o leggere tutto il post?
Fino a prova conjtraria quello che risponde a tutti i costi "argomentando" (si fa per dire) roba senza senso sei tu :D
E di certo io non mi sono messo a urlare scrivendo un bel "chi se ne frega".
Mobius ha detto:
Trama e gameplay sono importanti, sì, ma sono gli unici fattori? Pensaci bene.
Tu semplicemente non leggi i post, non c'è altra spiegazione.
Cercherò di spiegarlo ancora una volta.
In un videogioco tutti i fattori hanno il loro peso, ognuno influisce alla qualità generale di un titolo.
Grafica, sonoro, trama, giocabilità, longevità....tutti aspetti del gioco che vanno tenuti da conto.
MA a seconda del genere del gioco un fattore può essere più o meno influente. In generale la giocabilità è importante in TUTTI i generi (è un gioco, deve essere giocabile, mi sebra anche palese).
Il genere RPG è un genere che punta in primis la sua qualità sulla giocabilità (come tutti poiù o meno) e sulla trama. Perchè? Perchè 4 gatti se lo sono inventato? No. Perch da parecchi anni a questa parte gli RPG videoludici si sono distaccati dal semplice RPG con numeri e probabilità e si è sviluppato in un genere che oltre al proporre combattimenti in cui il tatticismo e la strategia sono predominanti, raccontano una storia.
Dunque, sono ANNI che il genere racconta storie. Taaante storie, man mano sempre più belle, più cinvolgenti, più competitive al livello di narrazione, approfondimento psicologico, temi, storyline ecc...
Ora, questa della trama è un fattore cruciale degli RPG. Perchè? Perchè un gruppetto di persone lo dice? No. Perchè la storia dice questo. Guarda caso le software houses hanno volto al fattore "trama" una grande attenzione per rendere i giochi competitivi sul mercato.
Daccapo: se un RPG ha difetti evidenti di gameplay e ha una trama che, se paragonata a tante altre, non spicca per qualità...mi dici come fa ad essere "incoronato" come un capolavoro del genere?
La grafica ha un peso relativo. Come si fa a dire che FFVI non sia un capolavoro? Eppure ha una grafica da 16bit. E' un fattore ininfluente? No. Ma è un RPG, è molto più importante che abbia un buon gameplay (come tutti i giochi) e una buona trama (e ce l'ha tutta).
 
E chi se ne frega?

Un sacco di gente, a giudicare dal topic. Comunque, non ti preoccupare, sono tutti arroganti.
Eccheccacchio, chi siamo noi per dire che creare nemici che si potenziano man mano che il nostro livello aumenta in un sistema in cui salire di livello è praticamente inutile è una contraddizione? Chi siamo noi per tacciare d'eccessiva potenza gli attacchi fisici? Chi siamo noi per criticare la presenza di magie come Aura, Triple e Zero, per qualche oscura ragione sparite dai capitoli successivi? Chi siamo noi per dire che le Limit Break sono troppo forti e troppo facili da usare? Chi siamo noi per dire che passare ore ad assimilare o trasformare i nemici in carte è uno smadonnamento infinito? Eh? Eh?
E poi come vi permettete di giudicare Squall? Non è vero che è copiato od odioso, è solo che voi non riuscite a percepire il perché della sua presenza in quel contesto! E non parliamo del background degli altri personaggi! Se l'han fatto così banale avranno avuto i loro motivi, che non erano certo il rendere la storia più lineare e facile possibile! Insomma, come vi permettete di fare queste critiche letterarie! Mica siete Natalino Sapegno, insomma!

Non potete stabilire che i criteri di giudizio da sempre usati in recensioni e critiche, professioniste e non, siano assoluti! Ecco, io farò una recensione su FFX-2 e mi soffermerò sulle tette di Rikku, il vero pregio del gioco!

Sapete quali sono i veri difetti? Eh? EH? I veri difetti sono... Dietro di te! Una scimmia a tre teste!

Certo, parametri più importanti di altri...chi lo mette in dubbio!

Ma qui si stanno eclissando i punti di forza di FFVII! Se non si vanno a considerare i punti di forza del gioco, beh...

Quello che hai scritto sui picchiaduro e quello che segue sui GdR non fa altro che confermare ciò che io ho detto in precedenza, ossia il fatto che i GdR sono nettamente sopravvalutati, tanto da avere dei criteri di valutazione talmente radicati nelle comunità di fan da far impallidire chiunque. Questo è un problema.

Infatti, hai ragione.
Perché fare picchiaduro in cui inserire decinaia di novità, quando è possibile limitarsi a migliorare grafica e sonoro ed appioppargli una storia acchiappa-preadolescenti? A cos'è servito ai tizi di Guilty Gear inventarsi tonnellate di personaggi e modalità originali? Ed a cosa sarà mai servito continuare ad innovare Street Fighter inserendo concetti come Combo, Speciali, Parry, Cancel o rivoluzionando il gioco aereo, la priorità ed i tempi di recupero? Tutta 'sta roba è inutile, cavolo! C'è Tekken che è 3D, è molto più figo! Chi se ne frega se i personaggi sono sbilanciatissimi e se le prese sono troppo facili da eseguire e troppo potenti. Ha una grafica da urlo, conta solo quello.
Ed ai giochi di calcio, serve rendere la fisica della palla più realistica? Nah, metterebbe in secondo piano cose più importanti, tipo il poter vedere le rughe dei giocatori.

Sai cosa ti dico? Il tuo ragionamento mi ha aperto gli occhi: non sono solo gli jRPG ad essere sottovalutati, sono proprio i videogiochi di per sé il problema! Tutta questa gente che si lamenta per errori di progettazione o mancanza di originalità... Bah.

Beh, sono l'ultimo ad andare dietro alla massa. Dipende da quello che intendi per massa. C'è la massa di inesperti che hanno una grandissima considerazione di FFVIII e c'è anche una "massa" di esperti-quasi esperti ai quali il gioco piace perchè ne sanno apprezzare i punti di forza, sostenendo che sono sufficienti per porre rimedio alle manchevolezze.
Hmm, dove starebbe 'sta massa di quasi-esperti?
Aspetta, stai parlando dei tipi che cercano disperatamente di cambiare discorso o quantomeno d'aggrapparsi disperatamente alla soggettività, di quelli che si limitano a post d'una riga per poi sparire nel nulla, o di quello che continua a sostenere che FFVIII è il miglior jRPG e che ha ampiamente dimostrato d'aver giocato e di e conosce solo quello?

Tantissime persone hanno votato per FFVIII, reputandolo un capolavoro...
Vuoi vedere i commenti delle fan dei Tokio Hotel che sostengono che siano bravissimi? Sono tante. Troppe, direi. Posso linkarti seduta stante dieci forum.
Vuoi vedere mucchi di persone che elogiano Fabri Fibra? Anche questo è abbastanza facile.
Sai che l'ultimo album degli Zero Assoluto ha venduto più di quello di Battiato?

Vuoi sapere una cosa divertente? Se provi a criticare la commercialità o la mancanza di effettivo valore artistico dei personaggi sopracitati, i vari fan reagiscono esattamente come quando qualcuno cerca di criticare in maniera obiettiva FFVIII.
D'altronde, è una reazione comprensibile; loro conoscono solo quei musicisti, nella loro limitata conoscenza li amano, rifiutandosi d'andare oltre e scoprire che, tutto sommato, si stanno facendo del male. Chi idolatra FFVIII e si rifiuta di guardare oltre, ha adottato lo stesso stile di vita, ma in un frangente diverso.
 

Zanna

Mamoru Takamura
Mobius ha detto:
Come se avessi detto chissà che cosa...ma hai letto il post? L'esperienza mi suggerisce di dubitare :p

Allora, non sei d'accordo con cosa? E' tutto generalizzato, non capisco se alla fine ti sei arrabbiato perchè "dovevi rispondere a tutti i costi" e/o leggere tutto il post? Da dove è uscita fuori tutta questa ignoranza, dal fatto che vi ho detto di allargare le vedute dopo aver fatto un esempio che, a mio parere, è degno di nota?

Trama e gameplay sono importanti, sì, ma sono gli unici fattori? Pensaci bene.

Penso che con te occorra avere la stessa pazienza che si deve dimostrare a chi è incapace di intendere e di volere, ma siccome sei tu farò questo ennesimo sforzo ;)
Ahimè l'ho letto tutto il tuo post, poichè vista la lunghezza pensavo fossi in grado di argomentare per bene ribattendo punto per punto ciò che da svariate pagine molti (Epyon, XenoBahamut, Folken, Avalo, in passato Jeeg e altri ancora) sostengono portando delle tesi degne di essere prese in considerazione, invece ti sei limitato (dopo aver dato dell'arrogante a chiunque non la pensi come te...) ad urlare che delle opinioni altrui, dei canoni del genere, della tradizione dei jrpg non te ne frega un bel nulla, ma allora mi domando io, a che pro postare se il confronto non ti interessa?

Perchè ti arrabbi tanto se qualcuno sottolinea i parametri più importanti (trovami un singolo post dove ho detto che sono gli unici, ti sfido a farlo in oltre 150 pagine) per valutare un rpg? Perchè FF VIII è giusto giusto carente proprio in quelli?
Mica vorrai farne una colpa a chi se n'è accorto e non si è fatto accecare dalle continue sequenza FMV?

Oltretutto non leggi nemmeno i post altrui, dal momento che mi accusi di non aver considerato tutti gli elementi al fine di valutare nella sua completezza il gioco in questione, poichè l'ho fatto svariate volte (e non sono stato il solo) e se vuoi ti posso anche linkare il tutto.

La tua ignoranza è tale da poter definire gente con vedute ristrette chi ha un esperienza di gioco di gran lunga superiore alla tua, dal fatto che continui a mettere sullo stesso piano grafica e gameplay (una bestemmia non solo per i gdr), dal fatto che per innalzare FF VIII a rango di capolavoro parli di gdr "genere sopravvalutato" (perchè? e soprattutto rispetto a cosa? magari vorresti farmi credere che la stragrande maggioranza dei jrpg sono sopravvalutati rispetto a FF VIII? Dimostramelo, sono solo 150 pagine che aspetto...), inoltre posti una serie di assurdità che con il topic non hanno nulla a che fare.
L'unica cosa che so è che se un visitatore occasionale dovesse entrare in questo topic postando per la prima volta e prendendoti come esempio, finirebbe per parlare di incontinenza o di problemi alla prostata.
 

I Love Quina Quen

Texas Hold'em Player
quoto Zanna, Epyon, Xenobahamut, Avalo e Folken89 all'infinito ed aggiungo, dopo aver letto tutto:

Mobius, sai che un capolavoro deve spiccare in tutte le caratteristiche o quasi?

considerando vero il tuo delirio che grafica, trama, giocabilità e sonoro siano sullo stesso piano, comunque il 50% di essi sarebbe scadente, il che non fa un capolavoro

poi ovviamente dalla pagina 100 io, Zanna, Avalo, Epyon&co. ci siamo inventati che FFI,II,III,IV,V,VI e VII hanno venduto grazie alla bella trama (parlo dal IV in su), alla giocabilità ben realizzata e ai personaggi cazzuti

due sequenze FMV fatte bene non fanno un capolavoro, anche se trama, personaggi e gameplay non sono quelli che contano di più (per il tuo solito delirio), valgono comunque qualcosa.
perchè da come posti sembra che non valgano proprio nulla
 

Folken89

Member
Ma siete pazzi!? Come potete dire questo, il post che avete così malamente criticato(un post che oserei dire un capolavoro di argomentazione, un capolavoro pure di stile oserei, io nella mia ignorbità, dire)è qualcosa che dovrebbe farci riflettere, non solo sulla realtà del mondo, ma anche riflettere sui limiti della nostra conoscienza e sui limiti della nostra moralità.
Avanti, dobbiamo renderci conto che siamo arroganti, il dogma ha sempre ragione, per quanto lasci molto al mistero della fede, il dogma ha sempre ragione; dovremmo flaggellarci con fruste borchiate arruginite, dovremmo camminare sui carboni ardenti e chiedere perdono a chi, giustamente, dice di avere l'assulta verità di qualunque cosa in tasca: ammettilo mobius , in realtà sei berlusconi, non c'è altra spiegazione possibile.
Se perserveriamo nel nostro libero pensiero, molto probabilmente, o verremo bruciati, oppure verremo chiamati comunisti; dobbiamo piegarci all'evidenza e non affidarci ad una libera critica con solide basi, bisogna affidarsi, avere fede, in dogmi, la cui concretezza è pari a quella di un quadro astratto. Dobbiamo pentirci, dobbiamo confidare nel mistero dei dogmi, chi siamo noi, gente che gioca o a gdr cartacei o a jrpg, sapere più di colui che si crede Dio: dovremmo vergognarci per la nostra arroganza.

Si, dobbiamo confidare nella preghiera, dobbiamo essere consci dei nostri limiti, non dobbiamo affidarci a niente che ha una valida argomentazione, la sola fede nei dogmi del concilio mobiusano, dovrebbe darci la forza; stolti siamo stati.
Mobius, il nostro unico Dio, poi, ha sempre risposto, guardando ed analizzando i nostri messaggi, dimostrando grande flessibilità nel riproporre le stesse cose, per non essere incoerente.
Dobbiamo chiedere il perdono per i nostri peccati, perchè con l'ignoranza non si può discutere.

Al di là del mio intendo di sdrammatizzare la situazione, voglio dire questo: Io capisco che ognuno ha le sue idee e che non è bello essere chiamati noob, ma tu, mobius, ti rendi conto che non hai dato un reale contributo alla conversazione, stai sfidando la pazienza di tutti; non si è creato un flame perchè ammettiamo, un pò tutti qui, compreso me, ci divertimano a farti fare delle figure dell'imbelle, anche in gdritalia si stanno facendo delle sane e sonore risate quando metto il link delle tue geniali argomentazioni.
Devi respirare con calma ed ammettere che hai torto, non serve sempre avere ragione, questo mio invito è solo una costatazione dopo ben 50 pagine e passa in cui tu dice sempre le stesse cose e ti contraddici anche da solo, questo significa che oltre a non sapere niente sui gdr, non sei sistematico nei tuoi ragionamenti, il che dovrebbe farti riflettere: l'opinione è qualcosa che può cambiare col tempo non lo nego, ma vedi, per quanto sia difficile fare un giudizio obbiettivo, per quanto sia difficile divincolarsi dalla soggettività del proprio pensiero, se e dico se un gioco viene valutato a seconda dei canoni, e se questi canoni assumono diversa importanza a seconda del genere, si può discutere su di essi, ma non si può arrivare alla conclusione che siano delle cose inutili, solo perchè tu vuoi avere ragione: è come dire che è inutile avere un dizionario curato in qualsivoglia documento, l'interpretazione delle parole è talmente relativa che a volte basta poco per far cadere il governo di un paese, basta appigliarsi a leggitimato, oppure dato per far cadere una costituzione, come la charthe Octraye la carta concessa benevolmente.
I canoni si discutono,ma non puoi dire che fifa 99 è un gdr, poichè, seguendo il tuo ragionamento, non esisterebbero i generi, perchè tutto è relativo e tutto deve essere giudicato allo stesso modo.
Devi ammettere che quello che hai detto, al di là che possa essere condivisibile o meno è dato da una tua momentanea voglia di avere ragione, perchè, tu dall'inzio della tua permanenza in questo forum, hai dato una visione univoca dei tuoi post, una visione che non può essere interpretata, ma poi, per averla vinta pretendi che tutto quello che non dici tu sia discutibile. Questa a casa mia si chiama scarsa addattibilità, non ti sai addattare a discutere con qualcuno che sà molto più di te di un certo argomento.
 

Knukle

Il dimenticatore
Mobius ha detto:
francamente non vedo perchè un titolo memorabile come FFVIII non possa essere considerato un capolavoro. Mancanza di background? Giocabilità che, secondo alcuni, sarebbe da rivedere?

E chi se ne frega?

Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire. ed è quello che stai facendo tu. Con questo "e chi se ne frega" lo stai dimostrando in toto. Se provassi a leggere, capire e pensare quello che da una caterva di post tutti quanti stiamo argomentando allora, e ne sono sicuro, riusciresti a bucare quel muro di superficialità che stai dimostrando.
Ti stai agrappando a ramoscelli secchi e pronti a spezzarsi pur di far valere le tue tesi (tesi che spesso contraddici tu stesso, evviva la coerenza).

Ma ci vuole molto ad ammetere di aver sbagliato?? sbagliando si impara no? Ci vuole coraggio ad ammettere di aver svagliato e solo le persone ignoranti attaccano chi sbaglia. Sbagliare è umano. Perseverare è da stolti.

E poi un'altra cosa. Quali sono, in un RPG, gli aspetti più intriganti? sei sicuro della grafica? quanto durerebbe un RPG con una trama stile Teletubbies e con un gameplay da far schifo ma con una grafica superba e fotorealistica? io dico che lo butteresti dalla finestra seduta stante. Nessuno qui dice che FFVIII fa schifo, ma ha comunque grossi limiti e difetti. Ha una grafica bellissima e un sonoro superbo, questo è verissimo e nessuno lo metterà mai in dubbio, ma in un RPG uno si aspetta una storia da 10 e lode e una giocabilità con i contro cosidetti. FFVIII pecca proprio in quelli che dovrebbero essere i punti di forza di un RPG... quindi non può essere considerato un capolavoro nel suo genere.
Nel dire ciò non c'è nessuna straffottenza o arroganza. Solamente un modo di pensare oggettivo e realista.
 

Epyon

Did I ever exist?
Fun di Final Fantasy

“Ma dai! Mi stai dicendo veramente che esistono altri Final Fantasy prima del settimo? Ma... ne sei certo? Boh, mi sembra strano...”

- Fun nomuriano su la meravigliosa scoperta del 2D

“Che schifo! È un gioco per bambini! Non hai visto quanto sono piccoli i personaggi? E poi quel Vivi sta sempre a lamentarsi...”

- Un Fun nomuriano su mentre, a modo suo, critica Final Fantasy IX

“BWOOOOOOOOOORRRRRRRRRRRRGH!”

- Fun nomuriano su una qualunque critica a Final Fantasy VIII

Si tratta indubbiamente della categoria peggiore, nonché della più diffusa.

Infatti, se i fun totali sono l'equivalente dei nerd, i nomuriani'[2] sono né più né meno che truzzi. Come dimostra il fatto che sono stati iniziati al mondo degli JRPG solo ed esclusivamente dalla moda.

I nomuriani hanno questo nome perché adorano solo ed esclusivamente i commercialissimi capitoli creati da Tetsuya Nomura, ossia Final Fantasy VIII, Final Fantasy X e relativo seguito. Il fun nomuriano, da bravo truzzo, riesce a giudicare un gioco soltanto dai dettagli grafici; ossia, dal numero di poligoni o dai vestiti e dall'acconciatura dei personaggi. Gli basta pochissimo per gridare al capolavoro, soltanto una manciata di cliché buttati lì su adolescenza ed amicizia ed una storia d'amore fatta a ***** di cane.

Eccetto rare eccezioni, il fun nomuriano oltre a Final Fantasy non gioca ad altro oltre che ai tipici giochi per truzzi, come Grand Theft Auto, Pro Evolution Soccer o Tomb Raider. La loro scarsa conoscenza della lingua inglese o l'impossibilità di sopportare giochi con grafica Super Deformed o 2D gli ha precluso praticamente ogni altro jRPG. Il fun nomuriano schifa anche Final Fantasy XII, nonostante la grafica e la disponibilità in lingua comprensibile, perché lo trova troppo complicato e perché non ci sono storie d'amore sullo stile preadolescenziale.

Ciononostante, si affermano appassionati nonché esperti conoscitori della saga o, peggio ancora, del genere dei giochi di ruolo giapponese. Che ciò sia una palese falsità lo si capisce non appena promuovono Final Fantasy VIII a miglior gioco dell'universo o quando affermano che Advent Children è un ottimo film d'animazione e seguito ideale di Final Fantasy VII.

Quando qualcuno si azzarda a criticare una delle opere nomuriane, reagiscono in due modi: o iniziano a piagnucolare come bimbi a cui è stato rotto un giocattolo, oppure, da bravi truzzi, si muovono in branchi con lo scopo di difendere il loro testo, ehm... gioco sacro. La loro strategia d'attacco consiste nel cercare di offendere e respingere il malvagio criticone in ogni maniera; è necessario che si assistano a vicenda, per poter così soprassedere alle difficoltà che inevitabilmente incontrano quando cercano di comunicare in lingua non-truzza. Ma non disperatevi, basta poco per metterli in difficoltà: basta chiedere loro di spiegare perché i capitoli nomuriani possano essere considerati capolavori ed inizieranno a temporeggiare, a parlare di gusti, di affetto, di passione. Se questo non è sufficiente, basta chiedere un paragone con un qualsiasi altro JRPG; i fun inizieranno a sparpagliarsi come giovani rollatori sorpresi dai carabinieri.

Esempi di tentativi di difesa di Final Fantasy VIII

* Ha una grafica meravigliosa, ed i personaggi non sono i soliti eroi.[3]
* I filmati sono bellissimi
* È un gioco realistico!
* La storia d'amore è intensissima
* Squall è molto profondo, ed io mi ci immedesimo
* È il miglior gioco di sempre e tu non capisci un *****, chissene frega se io ho giocato solo a quello e tu a tanti jRPG, i gusti son gusti!
* Tu non ci hai giocato! Se ci avessi giocato ti piacerebbe per forza!
* È il gioco che piace a tutti in assoluto!
* Se non ti piace è perché non l'hai capito, rigiocaci!
* È arte!
* Questo gioco è come la mia vita![4]
* Non ho capito niente delle junction, ma la trama è bellissimissima
* Ma ti rendi conto che Artemisia è Rinoa?[5]

Note

# 2 Conosciuti anche come funTruzzi.
# 3 Beh, questo è vero, in effetti. I personaggi di questo gioco sono disadattati, suppellettili, bimbe rincretinite o bulletti. Un gran salto di qualità, eh?
# 4 Di solito gli basta sentire una frase letta nel gioco per pensarlo. Anche se la frase in questione è "I panini della mensa sono finiti."
# 5 Questa teoria, inventata da qualche Fun per tappare uno dei numerosi buchi della trama, s'è diffusa così tanto da divenire praticamente la versione ufficiale della storia, nonostante la Square non l'abbia mai confermata come tale.

Manjusri docet (***** ma io ti amo sul serio)

Comunque avete indovinato il Fun Nomuriano per eccellenza del topic? Io si, è... ehi! Dietro di voi! Una scimmia a tre teste!

Bene, dopo aver stemperato un pò l'ambiente con un paio di risate ed aver chiarito ognuno (o quasi) la propria posizione, ritorniamo a parlare di cose serie e possibilmente in toni civili.
 
Top