FF VIII Oggettivamente parlando, Final Fantasy 8 è un capolavoro?

Mobius

Ulisse
Vabbè, lo sapevo che sarebbe finita così -.-'

C'è qualcuno che ha senz'altro strumentalizzato le mie parole, una persona è arrogante in base a come impone le proprie idee, non in base alle idee stesse. E' da arroganti 1) Sentirsi in grado di limitare i criteri di valutazione ostinandosi ad ignorare quelli proposti e 2) Dire, con una bella faccia tosta, che centinaia di migliaia di persone sono n00b. Insomma...a me piace FFVIII ---> sono un n00b? E di cosa, delle esperienze di vita? Dei GdR? Dei videogiochi in generale?

E poi, scusate, è superficiale chi propone altri modi per misurare la qualità di un gioco o chi si mantiere sulle solite tre cose?

Forse, Epyon, ti scordi le pagine nelle quali abbiamo discusso di vari aspetti il gioco.

E ora ti metti a scrivere le caratteristiche dei fan di FFVIII, come se fossero una massa di ignoranti che condividono le stesse cose?

* Ha una grafica meravigliosa, ed i personaggi non sono i soliti eroi.[3]

E questo sarebbe un "esempio di tentativo di difesa" di FFVIII? La grafica era meravigliosa per il suo tempo e i personaggi non sono i soliti eroi. Abbiamo già trattato il secondo aspetto, non è il caso di ripetere tutte quelle cose sull'essere umani e su quello che comporta.

* I filmati sono bellissimi

E' vero e, fino a prova contraria, sono capacissimi di appassionare il giocatore. Perchè FFVIII è un gioco...ve lo siete forse dimenticato? O la tendenza a comportarvi come critici letterari è riuscita ad avere la meglio, tanto da ignorare quasi completamente quelle che sono le caratteristiche di un videogioco(neanche di un GdR, di un videogioco in generale!)?

* È un gioco realistico!

Certo. E' un gioco diverso dagli altri. Anche questo argomento è stato trattato in precedenza, ora come ora posso tranquillamente dire che è stupido criticare un aspetto del gioco che non deve essere criticato e che, a mio parere, rende FFVIII diverso dagli altri FF. In senso positivo, ovviamente.

* La storia d'amore è intensissima

Occupa una buona fetta della trama. Il fatto che Squall e Rinoa siano entrambi umani con l'aspetto fisico degli umani rende la loro storia qualcosa che non si può non ammirare. La storia d'amore è intensa? Qualsiasi risposta a questa domanda non cambierebbe chissà che cosa. Ma non posso non citare pezzi come la Lagunarock...

* Squall è molto profondo, ed io mi ci immedesimo

Esattamente. Questo non lo rende un personaggio realistico, diverso dai canoni di FF? E dimmi, in quale altro FF può capitare di immedesimarsi così tanto in un personaggio? Cosa ancora più importante: l'immedesimazione non va ad influenzare il giudizio? Non gioca un ruolo fondamentale quando si risponde "Sì" alla domanda "Secondo te FFVIII è un capolavoro?"

Un orbo non vede tutto.

* È il miglior gioco di sempre e tu non capisci un *****, chissene frega se io ho giocato solo a quello e tu a tanti jRPG, i gusti son gusti!

Inutile dire che questa è una boiata assurda.

* Tu non ci hai giocato! Se ci avessi giocato ti piacerebbe per forza!

?

Nel senso che chi non ha una buona considerazione del gioco ci ha "giocato"(tra virgolette)? Sì.

* È il gioco che piace a tutti in assoluto!

Questa mi fa ridere...è un vano tentativo di dimostrare a tutti che i fan di FFVIII sono dei ritardati mentali o cosa?

* Se non ti piace è perché non l'hai capito, rigiocaci!

Ebbene? Dov'è l'errore? Se chi gioca pensa alle solite cose, se chi gioca non pensa alle particolarità di Squall, alle scene che appassionano...certo, come fa poi a dare un giudizio valido, ossia un giudizio assoluto, che non scaturisce da confronti forzati con altri giochi? "Eh ma i confronti ci devono essere!"...forse con un GdR che sta nella norma. FFVIII è troppo diverso dagli altri per essere giudicato con lo stesso metro.

* È arte!

Oserei dire che affermazioni come queste vengono da chi esalta i GdR. Non sono solo i fan di FFVIII a mettersi delle ali di cera e dire che FF è arte. In FFVIII, però, le scene in CG sono ottime e hanno un ruolo fondamentale, anche grazie all'ambientazione. Se i film in CG visti al cinema sono arte, le sequenze di FFVIII sono anch'esse arte.

* Questo gioco è come la mia vita![4]

o_O

Se per "è come la mia vita" intendi dire che l'ambiente accademico e la mancanza dei genitori possa spingere qualcuno a dire qualcosa del genere, beh...dov'è il problema? Anzi, se è riuscito a toccare particolarmente qualcuno vuol dire che è davvero qualcosa di speciale!

* Non ho capito niente delle junction, ma la trama è bellissimissima

Stessa risposta di * È il gioco che piace a tutti in assoluto!

* Ma ti rendi conto che Artemisia è Rinoa?[5]

Leggere qui sopra. Grazie.

# 2 Conosciuti anche come funTruzzi.
# 3 Beh, questo è vero, in effetti. I personaggi di questo gioco sono disadattati, suppellettili, bimbe rincretinite o bulletti. Un gran salto di qualità, eh?
# 4 Di solito gli basta sentire una frase letta nel gioco per pensarlo. Anche se la frase in questione è "I panini della mensa sono finiti."
# 5 Questa teoria, inventata da qualche Fun per tappare uno dei numerosi buchi della trama, s'è diffusa così tanto da divenire praticamente la versione ufficiale della storia, nonostante la Square non l'abbia mai confermata come tale.


Insomma, non riesci a trattenerti dall'offendere la serietà dei fan di FFVIII? Alla fin fine fate sempre e solo la figura degli arroganti. Alla faccia dei discorsi costruttivi.

E poi non sono un fan di Nomura, FFX non mi è piaciuto più di tanto e, francamente, non credo di amare FFVIII perchè "commercialissimo" -.-

Eccetto rare eccezioni, il fun nomuriano oltre a Final Fantasy non gioca ad altro oltre che ai tipici giochi per truzzi, come Grand Theft Auto, Pro Evolution Soccer o Tomb Raider. La loro scarsa conoscenza della lingua inglese o l'impossibilità di sopportare giochi con grafica Super Deformed o 2D gli ha precluso praticamente ogni altro jRPG. Il fun nomuriano schifa anche Final Fantasy XII, nonostante la grafica e la disponibilità in lingua comprensibile, perché lo trova troppo complicato e perché non ci sono storie d'amore sullo stile preadolescenziale.

Spero che si tratti di rare eccezioni perchè ho il sospetto che i "nomuriani" siano molto più di quello che hai detto. Stiamo parlando di persone, arriverete al razzismo? Nel mio caso...non ho mai giocato a GTA, a PES e a TR. Il fatto stesso che io sia attivo specialmente in forum in inglese ormai da qualche anno...beh...anche una capra impara dopo tanto tempo. I Grammar Nazi si complimentano con me quando capita l'occasione...insomma...l'inglese lo so e lo capisco dato che lo parlo quotidianamente. I giochi in grafica super deformed mi sono sempre interessati. Quelli 2D mi sono sempre piaciuti. Ho da ridire sull'ultimo statement su FFXII.

Invito gli altri presunti "nomuriani" a dire se si identificano con l'identikit di Epyon. Basta con il "profilo psicologico tipo" del fan di FFVIII.

Mobius, sai che un capolavoro deve spiccare in tutte le caratteristiche o quasi?

considerando vero il tuo delirio che grafica, trama, giocabilità e sonoro siano sullo stesso piano, comunque il 50% di essi sarebbe scadente, il che non fa un capolavoro


Un capolavoro si distingue dagli altri ed eccelle dove gli altri non eccellono. Se uno o più difetti sono largamente compensati dai pregi, ben venga.

Scusa ma non ricordo di aver detto che grafica, trama, giocabilità e sono siano sullo stesso piano. Ho invitato a non escludere dall'analisi(o meglio, ad includere per una buona volta)l'ambientazione, gli eventi e tutte quelle cose che non vengono prese in considerazione. Non è la frase di Gidan/Cloud/Chicchesia a rimanere impressa, è roba del calibro delle sequenze, dei paesaggi, del realismo dei personaggi di FFVIII.

FFVIII non è come gli altri, mi chiedo quando si saprà estraniarlo dalla saga ed apprezzarlo per le sue qualità.
 

leon940

uchiha
squall e il mio pg preferito ffVIII se non era per lui non mi sarei mai appassionate ancke agli altri e' stato il primo ed e' uno dei piu belli
 
I commenti che ti sei preso la briga di criticare uno per uno sono stati ispirati perlopiù da questo topic o da suoi simili d'altri forum. Quelli sono i tentativi di difesa fatti dai "tanti che hanno votato per dire che FFVIII è un capolavoro". Nessuno sfottimento, lì.
In compenso hai ragione sulla natura differente dei vari tipi di Fun Nomuriani; difatti ho aggiornato la pagina e la sto tutt'ora aggiornando.
Una cosa però te la chiedo, posso aggiungere questa perla alla pagina? Credo che sia il tentativo di difesa estremo, un vero capolavoro :D
FFVIII è troppo diverso dagli altri per essere giudicato con lo stesso metro.

A proposito...
* Squall è molto profondo, ed io mi ci immedesimo

Esattamente. Questo non lo rende un personaggio realistico, diverso dai canoni di FF? E dimmi, in quale altro FF può capitare di immedesimarsi così tanto in un personaggio? Cosa ancora più importante: l'immedesimazione non va ad influenzare il giudizio? Non gioca un ruolo fondamentale quando si risponde "Sì" alla domanda "Secondo te FFVIII è un capolavoro?"
No, non è un personaggio "diverso" dai canoni di FF. Il "burbero taciturno ma in fondo buono" c'è sempre stato. L'unica differenza è che, al contrario dei suoi colleghi, sappiamo ciò che pensa Squall e ciò non gli fa esattamente onore.
Inoltre preferirei mettere una mano in un buco pieno di scorpioni piuttosto che immedesimarmi in un personaggio così patetico come Squall.
 

masterdragon

Individuo schizoide
Mobius, a leggere tutti i tuoi commenti e a vedere come reagisci alle varie argomentazioni si capisce solo una cosa.

Tu non cerchi un vero confronto per cercare di argomentare le tue posizioni. Tu vuoi solo avere ragione.

Ti comporti peggio dei bambini piccoli che non vogliono ammetere i propri errori e ci fai solo delle grandissime figure di *****.

Con te è inutile anche solo discutere, perchè qualsiasi cosa che si dica non puoi accettarla se non è concorde con le tue idee. E questo è solo un sinonimo di infantilismo senza limiti.

Torna a commentare quando cresci. Magari si riuscirà ad avere un confronto sensato. Non dei discorsi inutili e vuoti, visto che una delle parti non vuole ascoltare quello che dice l'altra.
 

Mobius

Ulisse
Ho postato tanto in questo topic, se quei commenti sono scaturiti da questo topic e sono rivolti ai fan di FFVIII penso di sentirmi interpellato anche perchè ho trovato alcune cose che ho scritto e che credo di essere stato il primo a scrivere.

Potrei tirare in ballo alcune delle cose trattate in precedenza, come il fatto che dei "semplici adolescenti" siano veterani di guerra(io ho citato le due Guerre Mondiali, si tratta di storia recente, eh!), cosa trattata come irreale. Dopo il mio riferimento alle Guerre Mondiali non è stata più riproposta. Stessa cosa per l'atteggiamento di Squall e degli altri che, ricordiamo, hanno perso i genitori e sono stati adottati. Dopo aver citato esperienze personali mie e degli altri è uscito fuori che il loro comportamento non è per niente irreale. Ancora una volta, chi ha rivolto la critica ha cambiato discorso.

Ma insomma...un po' di serietà...

Sappiamo quello che pensa, ok, e questo favorisce l'immedesimazione. L'ultima frase del tuo post è prettamente soggettiva.
 

Mobius

Ulisse
masterdragon ha detto:
Mobius, a leggere tutti i tuoi commenti e a vedere come reagisci alle varie argomentazioni si capisce solo una cosa.

Tu non cerchi un vero confronto per cercare di argomentare le tue posizioni. Tu vuoi solo avere ragione.

Ti comporti peggio dei bambini piccoli che non vogliono ammetere i propri errori e ci fai solo delle grandissime figure di *****.

Con te è inutile anche solo discutere, perchè qualsiasi cosa che si dica non puoi accettarla se non è concorde con le tue idee. E questo è solo un sinonimo di infantilismo senza limiti.

Torna a commentare quando cresci. Magari si riuscirà ad avere un confronto sensato. Non dei discorsi inutili e vuoti, visto che una delle parti non vuole ascoltare quello che dice l'altra.

Rispondo dicendo che questa è la tua opinione...che io non condivido per niente. Prova ad essere "accerchiato" da non-riesco-ad-immaginare-quanti membri del forum in questo topic. Da quando ho postato in questo topic per la prima volta ho letto cose strampalate. Non mi riferisco alle accuse rivolte al gioco, ma alla tendenza a raggruppare i fan di FFVIII e a dirne di tutti i colori su di loro. Ultimo, eclatante esempio: il post di Epyon. Che serietà, ragazzi...

Io difendo FFVIII cercando di portare a galla molti dei suoi aspetti che sono stati portati alla Fossa delle Marianne. E' un controsenso, se un gioco piace a certe persone mentre altre lo disprezzano vuol dire che, a parte i diversi gusti sui quali non è il caso di esprimersi, ci sono diversi modi di misurare e di valutare. Invitare gli altri a considerare le scene memorabili di FFVIIIm che giocano un ruolo importante(FFVIII è un videogioco!) ti sembra una cosa così infantile?

E non mi sembra che gli altri siano disposti ad accettare idee che non sono concordi con le loro.
 

Davids22

The Prince
soggettivamente è il mio preferito...per questioni soprattutto affettive..ma oggettivamente non è un capolavoro,se per capolavoro si intende la migliore opera della square...
 

masterdragon

Individuo schizoide
Mobius ha detto:
Rispondo dicendo che questa è la tua opinione...che io non condivido per niente. Prova ad essere "accerchiato" da non-riesco-ad-immaginare-quanti membri del forum in questo topic. Da quando ho postato in questo topic per la prima volta ho letto cose strampalate. Non mi riferisco alle accuse rivolte al gioco, ma alla tendenza a raggruppare i fan di FFVIII e a dirne di tutti i colori su di loro. Ultimo, eclatante esempio: il post di Epyon. Che serietà, ragazzi...


Evitia di fare la parte della vittima.

Non giustifica per niente le tue azioni e anzi, fa solo emergere ulteriormente il tuo infantilismo.



mobius ha detto:
Io difendo FFVIII cercando di portare a galla molti dei suoi aspetti che sono stati portati alla Fossa delle Marianne. E' un controsenso, se un gioco piace a certe persone mentre altre lo disprezzano vuol dire che, a parte i diversi gusti sui quali non è il caso di esprimersi, ci sono diversi modi di misurare e di valutare. Invitare gli altri a considerare le scene memorabili di FFVIIIm che giocano un ruolo importante(FFVIII è un videogioco!) ti sembra una cosa così infantile?


Nessuno ha mai detto che gli aspetti che hai mandato a galla di FFVIII sono infantili. Questo te lo sei inventato te.

Hanno semplicemente detto che sono inutili per valutare un gdr, che è ben diverso.

Io non mi sognerei mai di giudicare un Super Mario Bros 3 valutando principalmente la caratterizzazione dei suoi personaggi e dalla trama complessiva. Perchè questi parametri non sono quelli che ditinguono un gioco platform.

Nella stessa maniera con cui la spettaolarizzazione e la grafica non sono i paramentri che distinguono un gdr.

È dai tempi di FFIV (che rivoluzionò il genere) che un gdr viene giudicato maggiormante secondo trama e gameplay.

FFVIII pecca terribilmente in questi, e quindi non ha i presupposti per essere un capolavoro gdr.


Questa è la verità che tutti gli esperti di gdr e non condividono, e non penso certo che solo perchè tu dici il contrario cambierà qualcosa in questo mondo.

Accetta la verità e vai avanti perchè così, come ho detto prima, dimostri solo un infantilismo colossale.
 

Mobius

Ulisse
"Infantilismo" spuntato da chissà dove.

Meno male che sto vedendo poche firme offensive in giro, ricordo roba come "Fuoco a Squall FC" e simili. Ah, già, ma l'infantile è chi difende FFVIII...

Non hai risposto...vorrei proprio vedere la tua reazione. All'improvviso spunta uno che raggruppa i fan di FFVIII e li tratta come ritardati mentali. Quale sarebbe la tua reazione?!? Come sarebbe? Infantile?

Tornado al tuo post...ho mai avuto il dubbio di considerare gli aspetti riportati a galla come infantili? Da dove viene fuori la tua citazione?!?

E' proprio sulla presunta inutilità di quelle cose che si dovrebbe discutere. Arriveremo al punto di dire che FFVIII è un videogioco capolavoro, ma non del suo genere? Sembra alquanto probabile dato che i suoi punti di forza, secondo alcuni, non sono importanti per un GdR.

Non distinguono un GdR ma ce ne vuole per metterli sottoterra...

Peccato che titoli come Legend of Dragoon abbiano perso qualcosa proprio a causa di alcune pecche grafiche. I GdR sono videogiochi e in quanto tali hanno certi aspetti dei quali bisogna tenere conto. Comunque, masterdragon, non ho parlato di "grafica" con tutto il suo significato superficiale, ma di ambientazione. Fantasy, in questo caso. E se l'ambientazione Fantasy non conta nulla nei GdR, in quale genere videoludico potrebbe mai contare qualcosa?!?

Non GdR, ma forse come videogioco in generale. E' forse qui che potremmo arrivare.

Non rispondo all'ultima parte del tuo post.
 

Zanna

Mamoru Takamura
Mobius, voglio essere sincero, e se c'è una cosa nella quale concordo con te è che questo topic è senza ombra di dubbio il più ostico del forum, e non tanto per le faide pro o contro FF VIII quanto perchè il titolo richiede di parlare conoscendo per bene l'oggetto della discussione (in questo caso FF VIII e i jrpg, dal momento che volendo elevarlo a rango di capolavoro è con altri titoli dello stesso genere che va confrontato), cosa abbastanza rara nel forum dal momento che il più delle volte si può liberamente dire la propria senza un minimo di cognizione.

Nessuno strumentalizza le tue parole, sono lì, basta andare a quotarle senza bisogno di strumentalizzare nulla, più che altro continui a renderti ridicolo quando affermi che c'è chi si sente in grado di limitare i criteri di valutazione ostinandosi ad ignorare quelli proposti, poichè stai dicendo una balla. Ad esempio trovami un solo post dove è stato s*******to il comparto tecnico del gioco da me, Avalo, Epyon o gli altri che "ti accerchiano" come dici tu. Non si tratta di parametri proposti, ma parametri di varia importanza, e FF VIII deve essere valutato all'interno del genere alla quale appartiene, di conseguenza anche per questo jrpg trama e gameplay incideranno molto di più nella valutazione che tutto il resto (che sia ben chiaro, non è che venga dimenticato, e se vai a guardarti le prime 50 pagine del topic troverai analisi punto per punto fatte da svariati utenti).
L'arroganza con questo tipo di valutazioni non c'entra una fava, si tratta di conoscere l'argomento trattato, tutto qui.
Io non so quante volte te lo dovrai far spiegare, ma insistendo su questo punto non fai altro che provocare grasse risate da chi ha un minimo di esperienza nel campo dei jrpg (ma probabilmente anche da molti neofiti) o dei videogiochi in generale, fornendo peraltro continue nuove voci ad Avalo che si troverà ad avere lo spiacevole (ma penso neanche tanto) compito di aggiornare sempre più spesso nonciclopedia.

Oltretutto non è questione di razzismo, o altro, ma quelle frasi riportate da Epyon (oltre ad essere una presa in giro per nulla offensiva) sono frutto di molti topic come questo, non sono inventate, sono le argomentazioni degli utenti che il più delle volte postano e poi spariscono nel nulla, quelli che formano quasi il 60% dei votanti in questo sondaggio.
E indovina un po' cosa hanno votato? :D

Vuoi un esempio pratico? Quando mi sono deciso a postare sul forum (che seguivo già da parecchio tempo per news, voci di corridoio e altro) uno dei primi post lo feci su questa sezione oltre un anno fa. Il topic era "la più grande pecca di FF VIII", e dopo aver postato esaminando molti elementi del gioco nel modo più pacato possibile, non passò nemmeno qualche ora che qualche giovane fan del gioco mi appioppò gratuitamente rep negativa con queste motivazioni: "Non sono per niente d'accordo", e "mah forse nn hai giocato benissimo a quel gioco o ci hai giocato approssivamente" (che guarda caso è molto similare ad una delle voci di nonciclopedia...eh si, i casi della vita :rolleyes: ).
Quindi non parlare di offese, post denigranti o altro, perchè no c'è nulla di tutto questo, e questo stesso topic ne è una dimostrazione (vista la qualità di certe tesi).

Questa tua frase poi è a dir poco meravigliosa: Un capolavoro si distingue dagli altri ed eccelle dove gli altri non eccellono. Se uno o più difetti sono largamente compensati dai pregi, ben venga

Ah si? A dire il vero un capolavoro si distingue dagli altri quando rompendo i canoni riesce a crearne altri ancora rinnovando un genere o addirittura crearne totalmente uno nuovo.
Pecato che FF VIII toppi clamorosamente in questo (cosa che invece non accade con FF VI o Chrono Trigger per esempio, titoli che hanno fatto scuola) dal momento che il gameplay di questo titolo non è mai più stato presi in considerazione (grazie a dio...).

Per il resto, chi vuole estraniare FF VIII dal genere alla quale appartiene è qualcuno totalmente incapace di fare una comparazione, per nulla in grado di creare una scala di valori il più possibile oggettiva poichè senza un confronto qualsiasi critica va a farsi benedire.
Se poi secondo te FF VIII è un capolavoro "perchè si e basta", o perchè lo vai a paragonare con le avventure grafiche fai pure, ma non ti scandalizzare se poi vieni preso per il **** perchè te le stai solamente andando a cercare.

p.s quando dicevo di informarti non era per prenderti in giro, ero serio, in questo modo ti potresti risparmiare molte magre figure. Vai a farti un giro sui maggiori siti internazionali (non quelli italiani o di gente che gioca agli rpg da l'altro ieri), guarda quali sono considerati i migliori titoli per questo genere (troverai facilmente FF VII, VI, Chrono Trigger, magari anche Xenogears pur essendo un gioco di nicchia, ma di certo non FF VIII), meglio ancora giocali e finiscili, poi magari ne riparliamo.
 

masterdragon

Individuo schizoide
mobius ha detto:
"Infantilismo" spuntato da chissà dove.

Meno male che sto vedendo poche firme offensive in giro, ricordo roba come "Fuoco a Squall FC" e simili. Ah, già, ma l'infantile è chi difende FFVIII...

È più infantile chi inizia una langa o chi risponde ad una lagna con una lagna?

Solo perchè altra gente è stata infantile tu devi esserlo altrettanto?

Allora scusa, qui non fai la figura della vittima, fai quella del babbeo che si fa provocare da degli stupidi insulti.


mobius ha detto:
Non hai risposto...vorrei proprio vedere la tua reazione. All'improvviso spunta uno che raggruppa i fan di FFVIII e li tratta come ritardati mentali. Quale sarebbe la tua reazione?!? Come sarebbe? Infantile?

Avrei cercato di dimostrargli il contrario usando il cervello e argomentando le mie teorie con pacatezza e senza andare contro a nessuno invece di comportarmi esattamente nella maniera descritta dal post che mi ha offeso.

Qui hai dimostrato ancora infantilismo.



mobius ha detto:
E' proprio sulla presunta inutilità di quelle cose che si dovrebbe discutere. Arriveremo al punto di dire che FFVIII è un videogioco capolavoro, ma non del suo genere? Sembra alquanto probabile dato che i suoi punti di forza, secondo alcuni, non sono importanti per un GdR.

Non distinguono un GdR ma ce ne vuole per metterli sottoterra...

Peccato che titoli come Legend of Dragoon abbiano perso qualcosa proprio a causa di alcune pecche grafiche. I GdR sono videogiochi e in quanto tali hanno certi aspetti dei quali bisogna tenere conto. Comunque, masterdragon, non ho parlato di "grafica" con tutto il suo significato superficiale, ma di ambientazione. Fantasy, in questo caso. E se l'ambientazione Fantasy non conta nulla nei GdR, in quale genere videoludico potrebbe mai contare qualcosa?!?

Non GdR, ma forse come videogioco in generale. E' forse qui che potremmo arrivare.


Qui ti stai nascondendo dietro un relativismo che non sta nè in cielo nè in terra.

Se fosse così come dici, allora perchè i videogiochi sono stati divisi per categorie? Se fosse come dici allora perchè non posso giudicare Street Fighter una schifezza perchè non ha una trama complessa?

Il relativismo nei videogiochi esiste solo nella tua testa, e ti serve solo per difendere questo videogioco.
 

XenoBahamut

Dragon God
Staff Forum
Mobius ha detto:
E' da arroganti 1) Sentirsi in grado di limitare i criteri di valutazione ostinandosi ad ignorare quelli proposti
Ma oltre ad esporre la tua discutibilissima concezione dell'arroganza sai anche provare quello che dici?
Sentirsi in grado di fare una cosa non equivale ad essere arroganti, da dove ti è spuntata fuori questa assurdità? Se uno una cosa la sa fare è normale che dica che la sa fare.
Mobius ha detto:
e 2) Dire, con una bella faccia tosta, che centinaia di migliaia di persone sono n00b. Insomma...a me piace FFVIII ---> sono un n00b? E di cosa, delle esperienze di vita? Dei GdR? Dei videogiochi in generale?
Questo inoltre prova che neanche sai cosa significa "noob". Non sai che "noob" non è una termine che si usa per tutti i campi ma in maniera ristretta a vari campi diversi. (non facendo riferimenti) Se io vedo un ragazzetto che mi fa "FF(xx) è fiko perchè ha una grafica stupenda", io dico che quel ragazzetto è un noob, perchè lo sanno tutti che per valutare un RPG la grafica ha poco peso.
E siccome di ragazzetti del genere ce ne sono tantissimi, si, dico che di noob ce ne sono centinaia e centinaia. Se conoscessi un po' la realtà dell'utenza del mercato videoludico italiano saresti d'accordo con me...ma vuoi credere che ogni sbarbatello abbia le qualità per dire verità sacrosante quanto uno che agli RPG ci gioca da più di 10 anni...quindi sei libero di sbagliare.
Mobius ha detto:
E poi, scusate, è superficiale chi propone altri modi per misurare la qualità di un gioco o chi si mantiere sulle solite tre cose?
Se un gioco si valuta in un modo...si valuta in un certo modo.
Non è che tutte le volte che un Pincopallino qualsiasi arriva e dice "questo si può valutare anche in un'altra maniera" automaticamente è vero e chi non gli da corda è un arrogante.
Mobius ha detto:
E' vero e, fino a prova contraria, sono capacissimi di appassionare il giocatore. Perchè FFVIII è un gioco...ve lo siete forse dimenticato? O la tendenza a comportarvi come critici letterari è riuscita ad avere la meglio, tanto da ignorare quasi completamente quelle che sono le caratteristiche di un videogioco(neanche di un GdR, di un videogioco in generale!)?
Non mi risulta che la voce "filmati" sia una caratteristica di un videogioco al pari di "sonoro" "grafica" ecc... Se tu vuoi elevare i filmati a una cosa del genere fai pure, ma le funzionano diversamente, che ti piaccia o no.
Mobius ha detto:
* È il miglior gioco di sempre e tu non capisci un *****, chissene frega se io ho giocato solo a quello e tu a tanti jRPG, i gusti son gusti!

Inutile dire che questa è una boiata assurda.
Però io ho visto un bel "chissene frega!" pochi post fa...coincidenza?
Mobius ha detto:
* Tu non ci hai giocato! Se ci avessi giocato ti piacerebbe per forza!

?
Eh si, tu non lo sai ma i tuoi cari amici non-noob-li-chiamano-noob-solo-gli-arroganti se ne escono spesso con queste "argomentazioni".
Sullo sfondo di molti termini nella nonciclopedia c'è spesso verità, non solo esagerazioni.
Mobius ha detto:
Questa mi fa ridere...è un vano tentativo di dimostrare a tutti che i fan di FFVIII sono dei ritardati mentali o cosa?
Questo fa ridere me, perchè evidentemente non sai che gente che dice cose del genere esiste eccome.
Mobius ha detto:
* Non ho capito niente delle junction, ma la trama è bellissimissima

Stessa risposta di * È il gioco che piace a tutti in assoluto!
Tutti quelli che di RPG capiscono ben poco, e guarda caso in Italia ce ne sono tanti, mentre in Giappone (dove ce ne sono molti di meno) FFVIII è piaciuto ben poco. Altra coincidenza?
Mobius ha detto:
* Ma ti rendi conto che Artemisia è Rinoa?[5]

Leggere qui sopra. Grazie.
Leggere "******* inventata dai fan per dare un che di profondità alla trama".
Mobius ha detto:
Insomma, non riesci a trattenerti dall'offendere la serietà dei fan di FFVIII? Alla fin fine fate sempre e solo la figura degli arroganti. Alla faccia dei discorsi costruttivi.
"Arroganti arrognati arrognati! Brutti e cattivi! Non è vero che ci sono i truzzi tra i fan nomuriani!" Stai dicendo questo? Beh per tua norma e regola di truzzi (è una dicitura popolare comunissima ormai, persino loro stessi ci si crogiolano, non è un insulto vero e proprio) che fanno questi ragionamenti ce ne sono a palate. Se tu non lo sapevi..beh informati prima di tacciare di falso.
Mobius ha detto:
Un capolavoro si distingue dagli altri ed eccelle dove gli altri non eccellono. Se uno o più difetti sono largamente compensati dai pregi, ben venga.
Ecco che ti ri-contraddici. Prima dici che non bisogna fare i paragoni e poi ammetti che bisogna avere altri giochi come "base".
Inoltre...hai praticamente ammesso che FFVIII non è un capolavoro, visto che i suoi aspetti vengono ampiamente superati da molti altri RPG in circolazione (che tu li conosca o no).
Mobius ha detto:
Scusa ma non ricordo di aver detto che grafica, trama, giocabilità e sono siano sullo stesso piano.
Hai detto che trama e giocabilità non sono più importanti delle altre...
Mobius ha detto:
Ho invitato a non escludere dall'analisi(o meglio, ad includere per una buona volta)l'ambientazione, gli eventi e tutte quelle cose che non vengono prese in considerazione.
Ma se tu vuoi prenderle in considerazione fai pure, il punto è che in nessuna recensione su questo pianeta (seria) troverai la voce "ambientazioni: 8. Le ambientazioni sono più belle che di quest'altro gioco". Il fatto che piacciano le ambientazioni è un fatto soggettivo (quante volte lo avrò detto e quante non mi hai risposto?). Le ambientazioni di FFIX sono bellissime, ma a molti non sono piaciute.

Mobius ha detto:
Rispondo dicendo che questa è la tua opinione...che io non condivido per niente. Prova ad essere "accerchiato" da non-riesco-ad-immaginare-quanti membri del forum in questo topic.
Poverino. 3-4 arroganti persone che di RPG ne hanno giocati a bizzeffe stanno cercando di fargli capire quali sono le vere qualità del genere.
Meno vittimismo inappropriato, grazie.
Mobius ha detto:
Io difendo FFVIII cercando di portare a galla molti dei suoi aspetti che sono stati portati alla Fossa delle Marianne.
I tuo fantomatici "aspetti importanti" sono derivati da un giudizio soggettivo, fattene una ragione.
E la cosa divertente è che nel fare questo declassi gli aspetti veramente importanti a cose al livello della grafica e ai (santo cielo) filmati!
Mobius ha detto:
E' un controsenso, se un gioco piace a certe persone mentre altre lo disprezzano vuol dire che, a parte i diversi gusti sui quali non è il caso di esprimersi, ci sono diversi modi di misurare e di valutare.
Certo che ci sono modi diversi di valutare. C'è il modo di valutare di un giocatore che di RPG ne avrà giocati una manciata e quello di qualcuno che ne ha giocati a decine.
La differenza sta nel fatto che il primo modo di valutare non è paragonabile al secondo, per ovvie ragioni. Ragioni che mi pare che tu ti ostini a negare, sparando "arroganti!" a destra e a manca. Troppo facile dire a chi le cose le sa che non può dirlo perchè sennò è arrogante.
Mobius ha detto:
Invitare gli altri a considerare le scene memorabili di FFVIIIm che giocano un ruolo importante(FFVIII è un videogioco!) ti sembra una cosa così infantile?
No. Dire che le scene di FFVIII siano superiori a molte altre di molti altri videogiochi, e quindi dire che (per questo motivo) FFVIII è un capolavoro lo è.
Mobius ha detto:
E non mi sembra che gli altri siano disposti ad accettare idee che non sono concordi con le loro.
Beh, prova a dire a Al Pacino che Costantino è un grande attore, vediamo se accetta la tua idea.

Mobius ha detto:
E' proprio sulla presunta inutilità di quelle cose che si dovrebbe discutere. Arriveremo al punto di dire che FFVIII è un videogioco capolavoro, ma non del suo genere? Sembra alquanto probabile dato che i suoi punti di forza, secondo alcuni, non sono importanti per un GdR.
E' questo il tuo problema. FFVIII non è un capolavoro ma non del suo genere. FFVIII non è un capolavoro e basta. Si fa il discorso del "genere" perchè ovviamente se deve essere un capolavoro lo si deve mettere in relazione con i giochi del suo genere. Sarebbe impossibile fare diversamente.
Mobius ha detto:
Peccato che titoli come Legend of Dragoon abbiano perso qualcosa proprio a causa di alcune pecche grafiche.
LoD ha perso qualcosa per ben altre cose, in primis la sua abissale non-originalità di trama, situazioni e personaggi.


E con questo gigantesco post annuncio che me ne resterò un po' in disparte da questo topic. Tanto quello che c'era da dire è stato detto e quello che mi si doveva rispondere non è stato detto (logicamente).
Ringrazio Mobius per aver dimostrato per l'ennesima volta che il vero estimatore di FVIII di RPG capisce ben poco.
Perchè alla fine questo topic non riuscirà a convincere nessuno. Ma secondo me è servito per assodare questa cosa che ancora non è stata smentita.

Ancora una volta invito persone serie a smentirmi (sempre disponibile).
Se c'è qualcuno che ha giocato (e quindi finito e conoscito bene) un buon numero di RPG, che pensa di sapere come si argomenta una questione in maniera decente e su un discorso concreto e allo stesso tempo che considera FFVIII obiettivamente un "capolavoro" lo faccia sapere, sarà certo più interessante del leggere l'opinione di chi non riesce a scrollarsi di dosso la propria soggettività e non sa valutare un RPG come si fa in tutto il resto del mondo.
 

Folken89

Member
Mobius ha detto:
Rispondo dicendo che questa è la tua opinione...che io non condivido per niente. Prova ad essere "accerchiato" da non-riesco-ad-immaginare-quanti membri del forum in questo topic. Da quando ho postato in questo topic per la prima volta ho letto cose strampalate. Non mi riferisco alle accuse rivolte al gioco, ma alla tendenza a raggruppare i fan di FFVIII e a dirne di tutti i colori su di loro. Ultimo, eclatante esempio: il post di Epyon. Che serietà, ragazzi...

Io difendo FFVIII cercando di portare a galla molti dei suoi aspetti che sono stati portati alla Fossa delle Marianne. E' un controsenso, se un gioco piace a certe persone mentre altre lo disprezzano vuol dire che, a parte i diversi gusti sui quali non è il caso di esprimersi, ci sono diversi modi di misurare e di valutare. Invitare gli altri a considerare le scene memorabili di FFVIIIm che giocano un ruolo importante(FFVIII è un videogioco!) ti sembra una cosa così infantile?

E non mi sembra che gli altri siano disposti ad accettare idee che non sono concordi con le loro.
Mobius, se non sai un ******* del genere nnon pretendere di poterlo commentare al meglio: si vede che non sai niente, per quanto tu possa commentare, per quanto tu possa lottare, alla fine quel che otterai sarà l'essere considerato un infante stup,ido, poichè non hai basi argomentative, se ti quotassi tutti i post, e se avessi voglia di sintetizzarli ti acccorgersti che non leggi i post degli altri e che alla fine dicono le stesse cose, riuscendo incredibilmente a contraddirsi lo stesso.
Siccome tu, da alto saccente, non hai mai risposto veramente a nulla, e siccome stai dimostrando una ottusità senza eguali, potresti, cortesemente, leggere quel che ti scrivono?Perchè da come tu stai dirigendo le orchestre, sembra, questa è una mia umile opinione, che tu non legga.
 

Epyon

Did I ever exist?
Mobius ha detto:
Forse, Epyon, ti scordi le pagine nelle quali abbiamo discusso di vari aspetti il gioco.

Ah già, dove dicevi che i personaggi fantasy e non realistici, nell'aspetto e in tutto il resto, sono ovviamente migliori a livello di caratterizzazione rispetto ai personaggi "reali", quindi FF8 non può essere accusato di avere delle patetiche macchiette come personaggi. Già già, me l'ero scordato a tal punto che ho pure quotato il tuo post nella pagina precedente.
E invito anche gli altri a rileggere la tua particolare concezione di caratterizzazione di un personaggio in base all'aspetto fisico.

Mobius ha detto:
É vero e, fino a prova contraria, sono capacissimi di appassionare il giocatore.

Sai, il fatto di appassionare il giocatore è un concetto soggettivo al 100% e come tale fa a *****tti con la obiettività richiesta dal topic. Ah già, dimenticavo, giudicare in base ai gusti, e soprattutto i tuoi, è la base sui cui fare dei giudizi obiettivi, mea culpa.

Mobius ha detto:
Un orbo non vede tutto.

E un fanboy vede solo ciò che gli fa comodo.

Mobius ha detto:
* È il miglior gioco di sempre e tu non capisci un *****, chissene frega se io ho giocato solo a quello e tu a tanti jRPG, i gusti son gusti!

Inutile dire che questa è una boiata assurda.

Eppure tu stesso hai urlato un bel "E chi se ne frega" a caratteri cubitali poche pagine fa, in risposta alle tesi altrui (nemmeno i gusti!, proprio le opinioni, che da che mondo è mondo, si devono sempre rispettare anche se non le si condivide... ma forse in Mobiuslandia ciò non accade) deduco che ti sei reso conto di aver scritto una boiata?

Mobius ha detto:
Ebbene? Dov'è l'errore? Se chi gioca pensa alle solite cose, se chi gioca non pensa alle particolarità di Squall, alle scene che appassionano...certo, come fa poi a dare un giudizio valido, ossia un giudizio assoluto, che non scaturisce da confronti forzati con altri giochi? "Eh ma i confronti ci devono essere!"...forse con un GdR che sta nella norma.

Come fai a definire un gdr che sta nella norma? In base a cosa? A dei parametri? Ma soprattutto, come fai a identificare FF8 nella categoria dei gdr, come fai a piazzarlo in tale genere?
É impossibile perchè tu stesso:

Mobius ha detto:
Inizio precisando che nessun genere videoludico ha dei parametri definiti da rispettare. E' la prima volta che vedo gente che si sente capace di stabilire che i titoli degni di nota che appartengono ad un certo genere devono avere delle caratteristiche ben definite. Non credo che sia possibile dettare delle regole a meno che non si abbia una terribile voglia di manifestare tutta l'arroganza di questo mondo.

Ennesima autocontraddizione da parte tua... ma spiegami una cosa, come fanno recensori e critici, professionisti o meno, a svolgere il loro lavoro? Secondo tale tuo ragionamento anche loro non sono altro che arroganti. Perchè al mondo i videogiochi sono classificati in base a delle categorie? Perchè in Gran Turismo la fisica delle auto conta 100 volte di più della resa grafica delle luci di arresto? Perchè in un platform la giocabilità e i controlli contano 100 volte di più del sonoro?

Mobius ha detto:
FFVIII è troppo diverso dagli altri per essere giudicato con lo stesso metro

Eh beh... questo significa voler a tutti i costi fare assugere a ruolo divino ciò che più ci piace, infischiandosene dei normali metodi di giudizio e paragoni.

Mobius ha detto:
Oserei dire che affermazioni come queste vengono da chi esalta i GdR. Non sono solo i fan di FFVIII a mettersi delle ali di cera e dire che FF è arte. In FFVIII, però, le scene in CG sono ottime e hanno un ruolo fondamentale, anche grazie all'ambientazione. Se i film in CG visti al cinema sono arte, le sequenze di FFVIII sono anch'esse arte.

Il tuo è soggettivismo puro. Un giocatore 15enne che ha iniziato con la PS2, vedendo i filmati di FFX e FFXII, seguendo il tuo ragionamento, può benissimo innalzare questi due a rango di capolavori e bollare come carta straccia la grafica, le sequenza FMV e ambientazione di FF8 visto che sono nettamente inferiori.
Come fa a dire che sono inferiori? Forse perchè gli piacciono di più rispetto a quelle dell'8? Allora è tutta una questione soggettiva, di gusti, roba che in questo topic, così come nelle recensioni e affini, si deve mettere da parte. Ma forse a Mobiuslandia l'imparzialità non è di casa a quanto pare, basta leggere come ogni volta innalzi FF8 a rango di capolavoro per via delle sequenze FMV che "appassionano" e l'ambientazione che "rimane impressa".

Mobius ha detto:
Insomma, non riesci a trattenerti dall'offendere la serietà dei fan di FFVIII? Alla fin fine fate sempre e solo la figura degli arroganti. Alla faccia dei discorsi costruttivi.

Offese? Per caso ho bollato le opinioni altrui come boiate (leggere in fondo) oppure le ho liquidate con un bel "E chi se ne frega" come hai fatto tu? Non mi sembra proprio, vedi di lanciare meno accuse a sbafo, perchè stai davvero scocciando adesso, oltre al fatto che ti atteggi pure a fare la vittima come se fossi tu quello che è stato offeso a destra e a manca.

Ah, lo chiedo anche agli altri: è una boiata dire che un 16enne, arruolato come mercenario, è poco realistico se viene dipinto e trattato come un veterano di guerra (cosa che avviene in FF8 con tutti i Seed o quasi)? Un 16enne, può avere la stessa esperienza, sangue freddo, conoscenza del mondo e così via di un colonello che magari ha passato 25 anni sui campi di battaglia? In Mobiuslandia pare di sì, tanto lì ciò che dice il dio Mobius è dogma.

Mobius ha detto:
I giochi in grafica super deformed mi sono sempre interessati.

--->

Mobius ha detto:
Il fatto che i personaggi sono umani ben disegnati non conta nulla? Il fatto che chi gioca a FFIX per la prima volta vede dei pupazzetti e si mette a ridere non conta nulla?

non nego di aver guardato i personaggi di FFIX con leggero disgusto all'inizio.

Vuoi forse negare il fatto che, dopo aver visto i personaggi di FFVIII, la reazione di moltissime persone alla vista dei personaggi di FFIX non sia state delle migliori?

FFIX è fantastico, ma cerchiamo di essere sinceri: guardate agli schizzi dei personaggi e delle ambientazioni, e pensateci per qualche attimo...secondo voi, se quel livello fosse stato mantenuto, il risultato non sarebbe stato più che sorprendente?

Dire che ti contraddici una volta si e l'altra pure mi sembra poco.

Mobius ha detto:
Scusa ma non ricordo di aver detto che grafica, trama, giocabilità e sono siano sullo stesso piano.

--->

Mobius ha detto:
Mancanza di background? Giocabilità che, secondo alcuni, sarebbe da rivedere?

E chi se ne frega?

No infatti, hai detto che non contano proprio nulla.

Mobius ha detto:
Non è la frase di Gidan/Cloud/Chicchesia a rimanere impressa, è roba del calibro delle sequenze, dei paesaggi, del realismo dei personaggi di FFVIII.

Chissà se ti scrollerai mai questo soggettivismo che hai adosso.

Ah, tanto per dimostrarti che qui non si è messa da parte l'ambientazione, clicca qui. Ah, io ovviamente sono sempre d'accordo con Zanna.

Questo era il mio ultimo post di risposta nei tuoi confronti. Discutere, se così possiamo dire, con una persona come te che mette in primo piano i propri gusti, che cerca di farli passare per legge, infischiandosene delle opinioni altrui o bollandole come boiate, e addirittura dando dell'arrogante qualora non la si pensa allo stesso modo... beh tutto ciò non può far altro che portare a dei flames, roba in cui ti sei reso sempre protagonista (11 settembre, Beppe Grillo e ora pure qui).
Tu non sei un Dio e in tutti i tuoi post non hai fatto altro che parlare di cose soggettive, dichiarando a gran voce che sono cose che bastano e avanzano per rendere FF8 un capolavoro, a livello obiettivo addirittura, come se tu avessi un'esperienza nel campo videoludico alla pari di Jeegsephirot, visto che sei sbucato dal nulla e dire che i paramentri secondo i quali si valutano i jrpg, non sono validi, non sono universali, gettando così nel cesso migliaia e migliaia di recensioni e discussioni vari sul mondo dei jrpg, e scusa se è poco.
 

Strife90

mezzo-demone
Ragazzi, non è la gara del più intelligente,più aperto mentalmente o quant'altro...si sta semplicemente parlando di un videogame... qua qualcuno(ogni rifermimento è puramente casuale:p) la sta prendendo come un'affronto personale... suvvia meoderiamo un po i termini^_^

Comuqnue la tua frase,mio caro mobius, rimarrà nella storia:

"FF8 è troppo diverso per essere giudicato con paramentri normali!" XDXDXDXDo_O
 
Top