FF VIII Oggettivamente parlando, Final Fantasy 8 è un capolavoro?

Mobius

Ulisse
masterdragon ha detto:
È più infantile chi inizia una langa o chi risponde ad una lagna con una lagna?

Solo perchè altra gente è stata infantile tu devi esserlo altrettanto?

Allora scusa, qui non fai la figura della vittima, fai quella del babbeo che si fa provocare da degli stupidi insulti.

Un passo avanti. Hai detto che gli altri sono stati infantili.

Stupidi insulti? I fan di FFVIII sono stati raggruppati, sono considerati dei malati mentali...ti sembra una "stupida offesa"?

masterdragon ha detto:
È Avrei cercato di dimostrargli il contrario usando il cervello e argomentando le mie teorie con pacatezza e senza andare contro a nessuno invece di comportarmi esattamente nella maniera descritta dal post che mi ha offeso.

Qui hai dimostrato ancora infantilismo.

E qui tu dimostri di non aver letto i miei post, ho risposto prontamente a quell'offesa insulsa smentendo tutte le voci, una per una. Ti sembra una cosa infantile? Buon per te.

masterdragon ha detto:
Qui ti stai nascondendo dietro un relativismo che non sta nè in cielo nè in terra.

Se fosse così come dici, allora perchè i videogiochi sono stati divisi per categorie? Se fosse come dici allora perchè non posso giudicare Street Fighter una schifezza perchè non ha una trama complessa?

Il relativismo nei videogiochi esiste solo nella tua testa, e ti serve solo per difendere questo videogioco.

E qui tu stai dimostrando un'ignoranza stellare. Vorresti forse insinuare che i giochi sono divisi in categorie assolute, che non è possibile

Allora, secondo te, Disgaea è un GdR? Ha tutti i tratti di GdR o ha qualcosa che ricorda un altro genere videoludico?

Ace Combat non è per caso una simulazione di volo arcade con pochissimo realismo?

Nel vecchio Star Ixiom non si alternavano periodi passati a bordo di un caccia stellare con periodi passati alla base, con tanto di interazione con altre persone?

I giochi sci-fi(science fiction) non sono variegatissimi? Ci sono i simulatori di volo sci-fi(vedi FreeSpace) così come gli sparatutto sci-fi(vedi Killzone e...un titolo basato su Star Trek che ora non ricordo), i giochi di corsa sci-fi(vi ricordate Rollcage e Wipeout).

Questi sono due esempi che mi sono appena venuti in mente. A molti appassionati di simulatori di volo non piace Ace Combat. A molti appassionati di giochi di corsa non piace Wipeout. Chi ama quelle due serie diventa automaticamente un n00b? E chi conosce il genere è in grado di capire i titoli "deragliati"(tra virgolette, eh)? Alla faccia dell'assenza di relativismo. Mi sembra una replica perfetta a tutte le cose che ho letto in questo topic.

Sono proprio curioso di sentire la tua risposta!

Strife90 ha detto:
Ragazzi, non è la gara del più intelligente,più aperto mentalmente o quant'altro...si sta semplicemente parlando di un videogame... qua qualcuno(ogni rifermimento è puramente casuale:p) la sta prendendo come un'affronto personale... suvvia meoderiamo un po i termini^_^

Comuqnue la tua frase,mio caro mobius, rimarrà nella storia:

"FF8 è troppo diverso per essere giudicato con paramentri normali!" XDXDXDXD

Leggi qui sopra, poi dimmi se quella frase è talmente stupida da rimanere nella storia.

XenoBahamut ha detto:
Ma oltre ad esporre la tua discutibilissima concezione dell'arroganza sai anche provare quello che dici?
Sentirsi in grado di fare una cosa non equivale ad essere arroganti, da dove ti è spuntata fuori questa assurdità? Se uno una cosa la sa fare è normale che dica che la sa fare.

Non è così facile. E dov'è la discutibilità della mia concezione? Ho detto che una persona non ha "idee arroganti", ho detto che il modo di imporre le idee risulta arrogante. Raggruppare i fan di FFVIII e considerali malati mentali non mette l'autore di quella teoria ****** al di sopra di tutti i presunti malati mentali? Non è arroganza questa?

XenoBahamut ha detto:

e 2) Dire, con una bella faccia tosta, che centinaia di migliaia di persone sono n00b. Insomma...a me piace FFVIII ---> sono un n00b? E di cosa, delle esperienze di vita? Dei GdR? Dei videogiochi in generale?


Questo inoltre prova che neanche sai cosa significa "noob". Non sai che "noob" non è una termine che si usa per tutti i campi ma in maniera ristretta a vari campi diversi. (non facendo riferimenti) Se io vedo un ragazzetto che mi fa "FF(xx) è fiko perchè ha una grafica stupenda", io dico che quel ragazzetto è un noob, perchè lo sanno tutti che per valutare un RPG la grafica ha poco peso.
E siccome di ragazzetti del genere ce ne sono tantissimi, si, dico che di noob ce ne sono centinaia e centinaia. Se conoscessi un po' la realtà dell'utenza del mercato videoludico italiano saresti d'accordo con me...ma vuoi credere che ogni sbarbatello abbia le qualità per dire verità sacrosante quanto uno che agli RPG ci gioca da più di 10 anni...quindi sei libero di sbagliare.

Sei tu quello che dimostra di non conoscere il termine n00b(io sono il "killer of n00bs", ne ho presi 76, figuriamoci se non conosco il termine). N00b è uno storpiamento di newb, che viene da newbie, "nuovo arrivato". Ma i due termini hanno significati diversi.

"N00b" è ha esperienza ma continua a comportarsi da "newb", ossia da nuovo arrivato. Commette gli errori di un neofita. E' un'offesa, dato che sta ad indicare l'incompetenza di chi, in teoria, non ne dovrebbe avere.

"Newb" o "Newbie" sta semplicemente per nuovo arrivato. Commette errori da nuovo arrivato e chiede aiuto agli esperti. Non ha colpe e spesso, anzi spessissimo, è vittima di prese in giro e roba varia.

Come avrai potuto notare, dare una persona del "n00b" è una mancanza di rispetto. Non credo, ad esempio, che un prof che insegna da 35 e passa anni accetti offese del tipo "lei non sa insegnare, non ha esperienza". Lasciamo stare i singoli casi, in linea di massima è così.

N00b è una parola straniera, se in Italia i significati sono stati invertiti o cambiati...beh, non è colpa mia.

E, dannazione, non guardo la "grafica" alla maniera dei superficiali! Ho detto ben altre cose!

XenoBahamut ha detto:
E poi, scusate, è superficiale chi propone altri modi per misurare la qualità di un gioco o chi si mantiere sulle solite tre cose?

Se un gioco si valuta in un modo...si valuta in un certo modo.
Non è che tutte le volte che un Pincopallino qualsiasi arriva e dice "questo si può valutare anche in un'altra maniera" automaticamente è vero e chi non gli da corda è un arrogante.

E se un gioco non appartiene ad un unico genere? Se ha caratteristiche di altri generi videoludici? "Gli esperti" e quello che loro dicono rimane intoccato e intoccabile? Non direi.

Esempio stupido...pensi che Michael Schumacher possa giudicare propriamente Rollcage o Wipeout? Pensi che Giora Epstein potrebbe fare la stessa cosa con Ace Combat? Non credo. Eppure, si tratta di esperti che le cose messe nei videogiochi le hanno passate nella vita reale...dovrebbero essere "gli oracoli", ma non lo sarebbero nei casi che ho citato. Questo per dire che un esperto di GdR non è l'oracolo da consultare proprio quando si ha a che fare con un titolo che va fuori dai canoni, o "deraglia".

Non è arrogante chi non mi dà corda, è arrogante chi continua a comportarsi scrivendo cose sui fan(neanche sul gioco) che non stanno nè in cielo nè in terra!

XenoBahamut ha detto:
E' vero e, fino a prova contraria, sono capacissimi di appassionare il giocatore. Perchè FFVIII è un gioco...ve lo siete forse dimenticato? O la tendenza a comportarvi come critici letterari è riuscita ad avere la meglio, tanto da ignorare quasi completamente quelle che sono le caratteristiche di un videogioco(neanche di un GdR, di un videogioco in generale!)?

Non mi risulta che la voce "filmati" sia una caratteristica di un videogioco al pari di "sonoro" "grafica" ecc... Se tu vuoi elevare i filmati a una cosa del genere fai pure, ma le funzionano diversamente, che ti piaccia o no.

Quante volte lo devo ripetere? Sono aspetti che vanno portati alla ribalta, non al livello degli altri...ma che vanno comunque considerati! E che razza di risposta è la tua? Stai praticamente dicendo che ci sono "delle cose" da tenere conto. Se lo sforzo dei programmatori ha permesso un coinvolgimento da record(è molto più difficile creare che non inserire gli scripting dei messaggi), se alcuni aspetti del gioco rimangono impressi perchè eccellenti...si deve sempre e comunque rimanere con la mente chiusa dell'esperto? La voce filmati non ti risulta, eh? E sapresti dirmi chi ha fatto la lista delle cose che vanno analizzate? Dio? Si trovano nei libri sacri, per caso? Ma per favore...

Dici che vale la pena di giudicare le poesie solo in base al titolo e alla metrica? E una poesia che non rispetta la metrica e che magari non ha neanche un titolo è da buttare senza neanche leggerla?!?

XenoBahamut ha detto:
* È il miglior gioco di sempre e tu non capisci un *****, chissene frega se io ho giocato solo a quello e tu a tanti jRPG, i gusti son gusti!

Inutile dire che questa è una boiata assurda.


Però io ho visto un bel "chissene frega!" pochi post fa...coincidenza?

Ah già, l'arroganza ti impone di considerare n00b ogni fan di FFVIII, indipendentemente da tutto e da tutti. "Io ho giocato solo a quello", ma dai...come se un esperto di GdR diventa automaticamente esperto dei videogiochi in generale e(vedi esempio Wipeout/Ace Combat)si sente talmente in alto da considerarsi un oracolo...

XenoBahamut ha detto:
* Tu non ci hai giocato! Se ci avessi giocato ti piacerebbe per forza!

?


Eh si, tu non lo sai ma i tuoi cari amici non-noob-li-chiamano-noob-solo-gli-arroganti se ne escono spesso con queste "argomentazioni".
Sullo sfondo di molti termini nella nonciclopedia c'è spesso verità, non solo esagerazioni.

E qui ritorna la non-conoscenza del termine n00b, fantastico -.-'

Oddio, ora citi la Nonciclopedia? Allora sì...Chuck Norris ha creato Dio e tutto il resto...ma sì...in fondo, c'è sempre qualcosa di vero...

XenoBahamut ha detto:
Questa mi fa ridere...è un vano tentativo di dimostrare a tutti che i fan di FFVIII sono dei ritardati mentali o cosa?

Questo fa ridere me, perchè evidentemente non sai che gente che dice cose del genere esiste eccome.

Allora siamo in due a ridere! XD

XenoBahamut ha detto:
* Non ho capito niente delle junction, ma la trama è bellissimissima

Stessa risposta di * È il gioco che piace a tutti in assoluto!


Tutti quelli che di RPG capiscono ben poco, e guarda caso in Italia ce ne sono tanti, mentre in Giappone (dove ce ne sono molti di meno) FFVIII è piaciuto ben poco. Altra coincidenza?

1) Ancora una volta i fan di FFVIII sono presentati come malati mentali. "Bellissimissima"...bleah

e

2) Cosa sto dicendo da qualche pagina a questa parte? Cosa sto cercando di dirvi con l'esempio di cui sopra? Forse che FFVIII non è un GdR come gli altri, forse che non è giusto limitarsi(anche per imposizione indiretta, ho avuto quest'impressione quando hai detto che il fattore "filmati" non ti risulta)a quei parametri che sono validi per tutti gli altri GdR?

Ma rispettare...non dico i gusti...ma almeno la dignità dei fan di FFVIII è troppo per voi?

XenoBahamut ha detto:
* Ma ti rendi conto che Artemisia è Rinoa?[5]

Leggere qui sopra. Grazie.


Leggere "******* inventata dai fan per dare un che di profondità alla trama".

Ah, già...perchè di roba simile se ne sente solo quando si parla di FFVIII.

E il finale di FFVII con i suoi presunti significati profondi?

Stessa cosa per Trivia?

E' normale

Certi problemi emergono solo quando si parla di FFVIII. I "piatti" personaggi di FFVIII girano intorno a Squall e Rinoa mentre, chissà perchè, personaggi come Vincent, Quina, Umaro e Yuffie sono ok.

XenoBahamut ha detto:
Insomma, non riesci a trattenerti dall'offendere la serietà dei fan di FFVIII? Alla fin fine fate sempre e solo la figura degli arroganti. Alla faccia dei discorsi costruttivi.

"Arroganti arrognati arrognati! Brutti e cattivi! Non è vero che ci sono i truzzi tra i fan nomuriani!" Stai dicendo questo? Beh per tua norma e regola di truzzi (è una dicitura popolare comunissima ormai, persino loro stessi ci si crogiolano, non è un insulto vero e proprio) che fanno questi ragionamenti ce ne sono a palate. Se tu non lo sapevi..beh informati prima di tacciare di falso.

Riquoto il mio post:

Insomma, non riesci a trattenerti dall'offendere la serietà dei fan di FFVIII? Alla fin fine fate sempre e solo la figura degli arroganti. Alla faccia dei discorsi costruttivi.

E ti chiedo di rispondere in base a tutto quello che è stato detto fino ad ora, da te e dagli altri.

XenoBahamut ha detto:
Un capolavoro si distingue dagli altri ed eccelle dove gli altri non eccellono. Se uno o più difetti sono largamente compensati dai pregi, ben venga.

Ecco che ti ri-contraddici. Prima dici che non bisogna fare i paragoni e poi ammetti che bisogna avere altri giochi come "base".
Inoltre...hai praticamente ammesso che FFVIII non è un capolavoro, visto che i suoi aspetti vengono ampiamente superati da molti altri RPG in circolazione (che tu li conosca o no).

Servono i paragoni con altre serie quando dei fantomatici esperti si sentono oracoli che hanno sempre ragione, servono dei paragoni per dire che non esistono suddivisioni assolute dei generi videoludici.

Citami questi altri GdR che sono capaci di appagare gli occhi, coinvolgere e appassionare tanto, se non più, di FFVIII.

XenoBahamut ha detto:
Scusa ma non ricordo di aver detto che grafica, trama, giocabilità e sono siano sullo stesso piano.

Hai detto che trama e giocabilità non sono più importanti delle altre...

E ti sembra la stessa cosa? Un consiglio: Think Then Post. No, aspetta... Think Then Quote.

E poi il discorso non deve essere impostato come se si avesse a che fare con una bilancia. "Eh ma il peso che rappresenta il sonoro non va bene, il sonoro non è così importante!". E' praticamente quello che stai invitando a fare.

E' una tendenza strana a giudicare così, tanto per. Figuriamoci se le persone si mettono a bilanciare le loro opinioni perchè le circostanze impongono di fare così. Ma dove finiremo, dico io...le cose si fanno per sentito dire/visto fare, specialmente quando si tratta di giudicare un videogioco?!?

XenoBahamut ha detto:
Ho invitato a non escludere dall'analisi(o meglio, ad includere per una buona volta)l'ambientazione, gli eventi e tutte quelle cose che non vengono prese in considerazione.

Ma se tu vuoi prenderle in considerazione fai pure, il punto è che in nessuna recensione su questo pianeta (seria) troverai la voce "ambientazioni: 8. Le ambientazioni sono più belle che di quest'altro gioco". Il fatto che piacciano le ambientazioni è un fatto soggettivo (quante volte lo avrò detto e quante non mi hai risposto?). Le ambientazioni di FFIX sono bellissime, ma a molti non sono piaciute.

Bene. Dimostri di seguire la massa di esperti, dimostri di giudicare in base a sentito dire/visto fare. Credi che le riviste siano un modello da seguire?

I sub-giudizi che si possono trovare nelle riviste trattano parametri universali come giocabilità e longevità. Non ho mai visto roba del tipo barre con parametri per la specifica valutazione dei GdR. Credo, comunque, che l'ambientazione avrebbe un ruolo di rilievo.

Vediamo un po'...segui la massa anche nel trattare i fan di FFVIII, sei influenzato.

XenoBahamut ha detto:
Rispondo dicendo che questa è la tua opinione...che io non condivido per niente. Prova ad essere "accerchiato" da non-riesco-ad-immaginare-quanti membri del forum in questo topic.

Poverino. 3-4 arroganti persone che di RPG ne hanno giocati a bizzeffe stanno cercando di fargli capire quali sono le vere qualità del genere.
Meno vittimismo inappropriato, grazie.

Come se non avessi mai toccato un GdR. Sono affetto da non-completismo, ricomincio i titoli da capo più di una volta e solo alla seconda o terza volta faccio il grande passo in avanti verso il boss finale. Ho giocato a FFVIII 3 volte(2 e 1/2, una volta è stata condivisa con un altro giocatore)prima di "trasferirmi" definitivamente. Stessa cosa per FFVII, 3 volte(ma non è stata una mia scelta, ho perso i dati). Ancora 2 e 1/2 per FFVI, ho fatto qualche scorribanderia nel last dungeon senza però andare oltre. FFIX 3 volte, una prima volta mi sono fermato al palazzo di Kuja e solo alla terza volta sono andato ad affrontare Kuja e Trivia, etc. etc.

In teoria, per considerare come finiti(e rifiniti)molti dei titoli che non ho segnato nella lista per pura modestia, mi basterebbe finirli...spegnere la consolle, riaccenderla, e godermi di nuovo la sequenza finale. E sarei a quota 2 o 3, in base al gioco.

FFXII...sono proprio ad un passo dalla Bahamut. Ma non credo di rigiocarci per una seconda volta(cosa che, a parte gli scherzi, mi sembra una tendenza comune).

XenoBahamut ha detto:
Io difendo FFVIII cercando di portare a galla molti dei suoi aspetti che sono stati portati alla Fossa delle Marianne.

I tuo fantomatici "aspetti importanti" sono derivati da un giudizio soggettivo, fattene una ragione.
E la cosa divertente è che nel fare questo declassi gli aspetti veramente importanti a cose al livello della grafica e ai (santo cielo) filmati!

Ancora con la storia della "grafica"? E' talmente generica...può significare tante, troppe cose. E "filmati"...ma dai, cosa vuol dire se incollato senza spiegazioni? Paesaggi che fondono Fantasy e realismo, filmati che mostrano battaglie, passeggiate nello spazio, attacchi missilistici...dove le trovi cose simili? Servono persone con una mente chiusa per escluderle. Così come ci sono le persone che si fissano sulla grafica...sembra che ci siano anche quelle che si fissano sui presunti parametri base dei GdR

XenoBahamut ha detto:
E' un controsenso, se un gioco piace a certe persone mentre altre lo disprezzano vuol dire che, a parte i diversi gusti sui quali non è il caso di esprimersi, ci sono diversi modi di misurare e di valutare.

Certo che ci sono modi diversi di valutare. C'è il modo di valutare di un giocatore che di RPG ne avrà giocati una manciata e quello di qualcuno che ne ha giocati a decine.
La differenza sta nel fatto che il primo modo di valutare non è paragonabile al secondo, per ovvie ragioni. Ragioni che mi pare che tu ti ostini a negare, sparando "arroganti!" a destra e a manca. Troppo facile dire a chi le cose le sa che non può dirlo perchè sennò è arrogante.

A parte il fatto che io sono una via di mezzo, una mano non basta per contare i GdR che conosco bene e ricorrere anche alle dita dei piedi sarebbe troppo.

Dove li mettete gli ibridi?

XenoBahamut ha detto:
Invitare gli altri a considerare le scene memorabili di FFVIIIm che giocano un ruolo importante(FFVIII è un videogioco!) ti sembra una cosa così infantile?

No. Dire che le scene di FFVIII siano superiori a molte altre di molti altri videogiochi, e quindi dire che (per questo motivo) FFVIII è un capolavoro lo è.

A parte il fatto che una persona non è infantile in base ai giudizi che esprime sui videogiochi(sarebbe patetico). Le scene sono superiori a quelle di altri videogiochi. Non posso dire a "tutte" perchè, per farlo, dovrei analizzarle tutte. Ci sono centinaia, se non migliaia, di ore di lavoro dietro alla creazione dei filmati. Sarebbe opportuno dargli l'importanza che meritano, anche perchè stiamo parlando di un videogioco.

XenoBahamut ha detto:
E non mi sembra che gli altri siano disposti ad accettare idee che non sono concordi con le loro.

Beh, prova a dire a Al Pacino che Costantino è un grande attore, vediamo se accetta la tua idea.

Hai citato un attore e uno pseudo-attore, praticamente un modello, che è stato "elevato" al grado di attore. Sono due persone, col tuo esempio fai deragliare il discorso. Se dicessi ad Al Pacino che Costantino è un grande attore, al contrario di lui, che è incompetente è una cosa... in rapporto ai film che ha fatto, ma che comunque non raggiunge il suo livello è un'altra. Mi sa che si possono adattare queste due possibilità alla discussione in corso.

XenoBahamut ha detto:
E' proprio sulla presunta inutilità di quelle cose che si dovrebbe discutere. Arriveremo al punto di dire che FFVIII è un videogioco capolavoro, ma non del suo genere? Sembra alquanto probabile dato che i suoi punti di forza, secondo alcuni, non sono importanti per un GdR.

E' questo il tuo problema. FFVIII non è un capolavoro ma non del suo genere. FFVIII non è un capolavoro e basta. Si fa il discorso del "genere" perchè ovviamente se deve essere un capolavoro lo si deve mettere in relazione con i giochi del suo genere. Sarebbe impossibile fare diversamente.

Leggi sopra. Ci sono diversi subgeneri, simulatore di volo nello spazio(che tocca il genere sci-fi), corsa non convenzionale(che tocca ancora una volta lo sci-fi). Si aprono nuovi scenari, come puoi ben vedere.

XenoBahamut ha detto:
Peccato che titoli come Legend of Dragoon abbiano perso qualcosa proprio a causa di alcune pecche grafiche.

LoD ha perso qualcosa per ben altre cose, in primis la sua abissale non-originalità di trama, situazioni e personaggi.

Stranamente anche i personaggi di molti capolavori non spiccano per originalità...e comunquenon siamo per parlare di LoD o degli altri FF. Ci sono tante cose che influenzano il giudizio, come il fattore delusione. Ci si aspetta molto dalle animazioni di certi attacchi e si rimane delusi. Salvo poche eccezioni(Kyactus e Tomberry)FFVIII non ha problemi del genere. Un punto a favore...invisibile(come al solito).

XenoBahamut ha detto:
E con questo gigantesco post annuncio che me ne resterò un po' in disparte da questo topic. Tanto quello che c'era da dire è stato detto e quello che mi si doveva rispondere non è stato detto (logicamente).
Ringrazio Mobius per aver dimostrato per l'ennesima volta che il vero estimatore di FVIII di RPG capisce ben poco.
Perchè alla fine questo topic non riuscirà a convincere nessuno. Ma secondo me è servito per assodare questa cosa che ancora non è stata smentita.

Uffa...voglio una tua risposta!

Sono d'accordo col fatto. Mi sa che nessuno è disposto a cambiare posizione senza farsi notare...negativamente, anche di fronte a cose ovvie.

XenoBahamut ha detto:
Ancora una volta invito persone serie a smentirmi (sempre disponibile).
Se c'è qualcuno che ha giocato (e quindi finito e conoscito bene) un buon numero di RPG, che pensa di sapere come si argomenta una questione in maniera decente e su un discorso concreto e allo stesso tempo che considera FFVIII obiettivamente un "capolavoro" lo faccia sapere, sarà certo più interessante del leggere l'opinione di chi non riesce a scrollarsi di dosso la propria soggettività e non sa valutare un RPG come si fa in tutto il resto del mondo.

Leggi sopra.

Cerco anche di porre fine all'esagerata tendenza a sostenere che ho pochissima esperienza con i GdR. Non sono ai massimi livelli, ma non sono neanche un n00b. E sopra ho scritto il perchè.


Epyon ha detto:
Forse, Epyon, ti scordi le pagine nelle quali abbiamo discusso di vari aspetti il gioco.

Ah già, dove dicevi che i personaggi fantasy e non realistici, nell'aspetto e in tutto il resto, sono ovviamente migliori a livello di caratterizzazione rispetto ai personaggi "reali", quindi FF8 non può essere accusato di avere delle patetiche macchiette come personaggi. Già già, me l'ero scordato a tal punto che ho pure quotato il tuo post nella pagina precedente.
E invito anche gli altri a rileggere la tua particolare concezione di caratterizzazione di un personaggio in base all'aspetto fisico.

Veramente mi sto riferendo alla tua ignoranza in materia di 1) Guerre Mondiali e 2) esperienze personali e le eventuali influenze che hanno su comportamenti e decisioni, ma rispondo ugualmente a quanto hai detto.

Innanzitutto l'aspetto fisico non è l'unica cosa che ho citato, i personaggi di FFVIII sono "reali" sotto ogni punto di vista. Sono influenzati, come è giusto che sia, dal Fantasy. Ma sono reali, anche nel loro insieme, cosa che non si riscontra negli altri party. Ho detto che per me è un pregio(cosa non obiettiva, dunque). Per qualcuno è un difetto(cosa altrettanto soggettiva). Morale: non deve essere criticato ma, anzi, deve essere ben visto in quanto originale(e ne ho lette di riviste che andavano ad analizzare l'originalità dei giochi, ricordo pesanti critiche ad alcuni FF).

Epyon ha detto:
É vero e, fino a prova contraria, sono capacissimi di appassionare il giocatore.

Sai, il fatto di appassionare il giocatore è un concetto soggettivo al 100% e come tale fa a *****tti con la obiettività richiesta dal topic. Ah già, dimenticavo, giudicare in base ai gusti, e soprattutto i tuoi, è la base sui cui fare dei giudizi obiettivi, mea culpa.

Ah, già. "Secondo te", secondo te(scusate il gioco di parole, è voluto per sdrammatizzare) implica obiettività?

E ancora con questa storia dei parametri limitati e ben definiti. Ma se i GdR hanno la fama di essere così complessi, posso sapere perchè ci si limita ad un numero di parametri addirittura inferiore a quello di generi "non" o perlomeno "meno" complicati?!?

Il giocatore si appassiona. Perchè? Perchè c'è qualcosa nel gioco che lo permette, qualcosa di fatto con cura. Non capisco dove vuoi arrivare...al fatto che il coinvolgimentto non ha ragione di influenzare il giudizio?

Epyon ha detto:
Un orbo non vede tutto.

E un fanboy vede solo ciò che gli fa comodo.

Ma, al contrario dell'orbo, può cambiare.

Epyon ha detto:
* È il miglior gioco di sempre e tu non capisci un *****, chissene frega se io ho giocato solo a quello e tu a tanti jRPG, i gusti son gusti!

Inutile dire che questa è una boiata assurda.


Eppure tu stesso hai urlato un bel "E chi se ne frega" a caratteri cubitali poche pagine fa, in risposta alle tesi altrui (nemmeno i gusti!, proprio le opinioni, che da che mondo è mondo, si devono sempre rispettare anche se non le si condivide... ma forse in Mobiuslandia ciò non accade) deduco che ti sei reso conto di aver scritto una boiata?

A parte il fatto che avrei molto da dire su quella frase demenziale, il "Chi se ne frega?" che hai letto a metà(da buon orbo), se vai a vedere, si inserisce in un contesto "leggermente" diverso da quello che vuoi intendere tu. Sia tu che XenoBahamut siete riusciti a non-capire quello che ho detto.

Epyon ha detto:
Ebbene? Dov'è l'errore? Se chi gioca pensa alle solite cose, se chi gioca non pensa alle particolarità di Squall, alle scene che appassionano...certo, come fa poi a dare un giudizio valido, ossia un giudizio assoluto, che non scaturisce da confronti forzati con altri giochi? "Eh ma i confronti ci devono essere!"...forse con un GdR che sta nella norma.

Come fai a definire un gdr che sta nella norma? In base a cosa? A dei parametri? Ma soprattutto, come fai a identificare FF8 nella categoria dei gdr, come fai a piazzarlo in tale genere?

É impossibile perchè tu stesso:

Inizio precisando che nessun genere videoludico ha dei parametri definiti da rispettare. E' la prima volta che vedo gente che si sente capace di stabilire che i titoli degni di nota che appartengono ad un certo genere devono avere delle caratteristiche ben definite. Non credo che sia possibile dettare delle regole a meno che non si abbia una terribile voglia di manifestare tutta l'arroganza di questo mondo.

Ennesima autocontraddizione da parte tua... ma spiegami una cosa, come fanno recensori e critici, professionisti o meno, a svolgere il loro lavoro? Secondo tale tuo ragionamento anche loro non sono altro che arroganti. Perchè al mondo i videogiochi sono classificati in base a delle categorie? Perchè in Gran Turismo la fisica delle auto conta 100 volte di più della resa grafica delle luci di arresto? Perchè in un platform la giocabilità e i controlli contano 100 volte di più del sonoro?

Ci sei o ci fai? Non esistono i generi in senso assoluto, questo è un dato di fatto che non può essere smentito.

Citi Gran Turismo? Io rispondo citando di nuovo Wipeout. Ora dimmi se il bilancio fisica/sonoro, specialmente considerando Wipeout 2097, rimane lo stesso.

Chi si contraddice, scusa?

Epyon ha detto:
FFVIII è troppo diverso dagli altri per essere giudicato con lo stesso metro

Eh beh... questo significa voler a tutti i costi fare assugere a ruolo divino ciò che più ci piace, infischiandosene dei normali metodi di giudizio e paragoni.

Leggi la parte sui sub-generi. Che senso ha la normalità quando è sinonimo di incompletezza?!?

Epyon ha detto:
Oserei dire che affermazioni come queste vengono da chi esalta i GdR. Non sono solo i fan di FFVIII a mettersi delle ali di cera e dire che FF è arte. In FFVIII, però, le scene in CG sono ottime e hanno un ruolo fondamentale, anche grazie all'ambientazione. Se i film in CG visti al cinema sono arte, le sequenze di FFVIII sono anch'esse arte.

Il tuo è soggettivismo puro. Un giocatore 15enne che ha iniziato con la PS2, vedendo i filmati di FFX e FFXII, seguendo il tuo ragionamento, può benissimo innalzare questi due a rango di capolavori e bollare come carta straccia la grafica, le sequenza FMV e ambientazione di FF8 visto che sono nettamente inferiori.
Come fa a dire che sono inferiori? Forse perchè gli piacciono di più rispetto a quelle dell'8? Allora è tutta una questione soggettiva, di gusti, roba che in questo topic, così come nelle recensioni e affini, si deve mettere da parte. Ma forse a Mobiuslandia l'imparzialità non è di casa a quanto pare, basta leggere come ogni volta innalzi FF8 a rango di capolavoro per via delle sequenze FMV che "appassionano" e l'ambientazione che "rimane impressa".

A parte il fatto che i filmati di FFVIII non hanno nulla da invidiare a quelli di FFX e FFXII(nota che non sto dicendo "sono superiori, sono superiori!!!"), noto con piacere che strai fraintendendo per l'ennesima volta la mia opinione. Filmati, ambientazione ed eventi narrati. Metti queste cose insieme, pensa a FFVIII e poi dimmi tutto.

Quanto alla seconda parte, leggi sopra. Non vedo perchè ripetere le stesse cose nello stesso post.

Epyon ha detto:
Insomma, non riesci a trattenerti dall'offendere la serietà dei fan di FFVIII? Alla fin fine fate sempre e solo la figura degli arroganti. Alla faccia dei discorsi costruttivi.

Offese? Per caso ho bollato le opinioni altrui come boiate (leggere in fondo) oppure le ho liquidate con un bel "E chi se ne frega" come hai fatto tu? Non mi sembra proprio, vedi di lanciare meno accuse a sbafo, perchè stai davvero scocciando adesso, oltre al fatto che ti atteggi pure a fare la vittima come se fossi tu quello che è stato offeso a destra e a manca.

Ah, lo chiedo anche agli altri: è una boiata dire che un 16enne, arruolato come mercenario, è poco realistico se viene dipinto e trattato come un veterano di guerra (cosa che avviene in FF8 con tutti i Seed o quasi)? Un 16enne, può avere la stessa esperienza, sangue freddo, conoscenza del mondo e così via di un colonello che magari ha passato 25 anni sui campi di battaglia? In Mobiuslandia pare di sì, tanto lì ciò che dice il dio Mobius è dogma.

Certo, come se colpire il post di una persona sia come colpire la persona stessa.

16enne?

Dopo 25 anni passati sui campi di battaglia? Colonnello? Eh?

Ah, trovare ragazzi che salvano il mondo...non capita in tantissimi videogiochi, cartoni animati, manga e chicchesia? I personaggi vengono sempre esaltati dato che vincono sempre. Leggi qualche libro di storia recente e dimmi se trovare, perchè no, anche un 15enne sul campo di battaglia è stata una cosa poco comune. E pensa ai bambini soldato, che forse sono ancora più giovani.

Epyon ha detto:
I giochi in grafica super deformed mi sono sempre interessati.



--->



Il fatto che i personaggi sono umani ben disegnati non conta nulla? Il fatto che chi gioca a FFIX per la prima volta vede dei pupazzetti e si mette a ridere non conta nulla?

non nego di aver guardato i personaggi di FFIX con leggero disgusto all'inizio.

Vuoi forse negare il fatto che, dopo aver visto i personaggi di FFVIII, la reazione di moltissime persone alla vista dei personaggi di FFIX non sia state delle migliori?

FFIX è fantastico, ma cerchiamo di essere sinceri: guardate agli schizzi dei personaggi e delle ambientazioni, e pensateci per qualche attimo...secondo voi, se quel livello fosse stato mantenuto, il risultato non sarebbe stato più che sorprendente?


Dire che ti contraddici una volta si e l'altra pure mi sembra poco.

Certo che per provare ad avere ragione ricorri proprio a tutto, persino al nonsense. Quotare dei post sta diventando quasi come correggere errori di grammatica e di forma... ho detto che i personaggi super deformed mi sono sempre interessati, ho mica detto che mi piacciono più di quelli reali?!? In quel caso, sì, mi sarei contraddetto. Ma non è successo. Peccato, Epyon.

Epyon ha detto:
Scusa ma non ricordo di aver detto che grafica, trama, giocabilità e sono siano sullo stesso piano.



--->


Mancanza di background? Giocabilità che, secondo alcuni, sarebbe da rivedere?

E chi se ne frega?


No infatti, hai detto che non contano proprio nulla.

Spiritoso.

Epyon ha detto:
Non è la frase di Gidan/Cloud/Chicchesia a rimanere impressa, è roba del calibro delle sequenze, dei paesaggi, del realismo dei personaggi di FFVIII.

Chissà se ti scrollerai mai questo soggettivismo che hai adosso.

Ora stai dicendo che le parole rimangono più impresse delle sequenze di immagini? Chiedi ad uno psicologo, poi fammi sapere.

Epyon ha detto:
Questo era il mio ultimo post di risposta nei tuoi confronti. Discutere, se così possiamo dire, con una persona come te che mette in primo piano i propri gusti, che cerca di farli passare per legge, infischiandosene delle opinioni altrui o bollandole come boiate, e addirittura dando dell'arrogante qualora non la si pensa allo stesso modo... beh tutto ciò non può far altro che portare a dei flames, roba in cui ti sei reso sempre protagonista (11 settembre, Beppe Grillo e ora pure qui).
Tu non sei un Dio e in tutti i tuoi post non hai fatto altro che parlare di cose soggettive, dichiarando a gran voce che sono cose che bastano e avanzano per rendere FF8 un capolavoro, a livello obiettivo addirittura, come se tu avessi un'esperienza nel campo videoludico alla pari di Jeegsephirot, visto che sei sbucato dal nulla e dire che i paramentri secondo i quali si valutano i jrpg, non sono validi, non sono universali, gettando così nel cesso migliaia e migliaia di recensioni e discussioni vari sul mondo dei jrpg, e scusa se è poco.

Senti...non è così facile. Come faccio a considerare arrogante solo e semplicemente chi non la pensa come me?!? E' il modo con il quale vi siete imposti che vi ha fatto appparire come arroganti. Vorresti negarlo?!? Almeno io ho risparmiato l'uso di infiniti "***", cosa che voi non avete fatto.

Ah, già...leggi sopra, specialmente la parte sui sub-generi, e. Non si vince generalizzando.

E quando avrei detto che i parametri dei GdR non sono validi? Sono incompleti, non bastano, non toccano tutto. C'è un abisso!

Con tutto il rispetto, dove pensi di arrivare attribuendomi cose che non ho mai detto o cercando di trovare contraddizioni che non esistono?!?
 

masterdragon

Individuo schizoide
Mobius ha detto:
E qui tu stai dimostrando un'ignoranza stellare. Vorresti forse insinuare che i giochi sono divisi in categorie assolute, che non è possibile

Allora, secondo te, Disgaea è un GdR? Ha tutti i tratti di GdR o ha qualcosa che ricorda un altro genere videoludico?

Ace Combat non è per caso una simulazione di volo arcade con pochissimo realismo?

Nel vecchio Star Ixiom non si alternavano periodi passati a bordo di un caccia stellare con periodi passati alla base, con tanto di interazione con altre persone?

I giochi sci-fi(science fiction) non sono variegatissimi? Ci sono i simulatori di volo sci-fi(vedi FreeSpace) così come gli sparatutto sci-fi(vedi Killzone e...un titolo basato su Star Trek che ora non ricordo), i giochi di corsa sci-fi(vi ricordate Rollcage e Wipeout).

Questi sono due esempi che mi sono appena venuti in mente. A molti appassionati di simulatori di volo non piace Ace Combat. A molti appassionati di giochi di corsa non piace Wipeout. Chi ama quelle due serie diventa automaticamente un n00b? E chi conosce il genere è in grado di capire i titoli "deragliati"(tra virgolette, eh)? Alla faccia dell'assenza di relativismo. Mi sembra una replica perfetta a tutte le cose che ho letto in questo topic.

Sono proprio curioso di sentire la tua risposta!


Senti un pò ciccetto, prima di dare agli altri dell'arrogante rileggiti i tuoi post e sopratutto fatti una cultura sui videogame perchè qui hai fatto un'altra delle tue colossali figure di *****.

I generi ibridi (che contengono caratteristiche di due o più generi) esistono da anni e qualsiasi persona che abbia una conoscenza minima del mondo dei videogame ne è a conoscenza.

Vuoi degli esempi? I giochi della serie Legend of Zelda sono degli action rpg, stessa cosa dicasi per i Kingdom hearts. Final Fantasy Tactics è un rpg strategico esattamente come Bahamut Lagoon e, guarda caso, Disgaea. Cosi sono e cosi sono stati concepiti.


I generi esistono. Possono essere puri come possono essere ibridati, ma esistono.


FFVIII è stato pensato come rpg, sviluppato (male) come rpg e presentato al pubblico come rpg e in esso non troverai nessun elemento che dica che questo gioco appartenga ad un altra categoria che non sia quella degli rpg.

Totale? FFVIII è un rpg e come tale deve essere giudicato e non sarai di certo te a riscrivere le reole secodo cui un gdr viene giudicato. Rassegnati.
 

Togawa

Not Available
masterdragon ha detto:
Senti un pò ciccetto, prima di dare degli altri dell'arrogante rileggiti i tuoi post e sopratutto fatti una cultura sui videogame perchè qui hai fatto un'altra delle tue colossali figure di *****.

I generi ibridi (che contengono caratteristiche di due o più generi) esistono da anni e qualsiasi persona che abbia una conoscenza minima del mondo dei videogame ne è a conoscenza.

Vuoi degli esempi? I giochi della serie Legend of Zelda sono degli action rpg, stessa cosa dicasi per i Kingdom hearts. Final Fantasy Tactics è un rpg strategico esattamente come Bahamut Lagoon e, guarda caso, Disgaea. Cosi sono e cosi sono stati concepiti.


I generi esistono. Possono essere puri come possono essere ibridati, ma esistono.


FFVIII è stato pensato come rpg, sviluppato (male) come rpg e presentato al pubblico come rpg e in esso non troverai nessun elemento che dica che questo gioco appartenga ad un altra categoria che non sia quella degli rpg.

Totale? FFVIII è un rpg e come tale deve essere giudicato e non sarai di certo te a riscrivere le reole secodo cui un gdr viene giudicato. Rassegnati.
Madonnina, quanto astio o_O
La tua prossima mossa quale sarà, denunciare Mobius per vilipendio alle Sacre Scritture dei jRPG?^^

Datevi 'na calmata, ragazzuoli. O su questo bel thread finirà per abbattersi la falce di qualche moderatore con un briciolo di buon senso.
E sarebbe un peccato.
 

Folken89

Member
Leggi qui sopra, poi dimmi se quella frase è talmente stupida da rimanere nella storia.
Si rimane ancora nella storia, perchè FFVIII nn è nè action nè strategico come RPG. La tua affermazione, che si potrebbe definire una cavolata rimarrà ancora nella storia, come esempio di come ci si può aggrappare a qualcosa d'illusorio per portare avanti delle argomentazioni.
Io non gioco tanto con videogiochi; io gioco con i giochi di ruolo descrittivi, quelli che si fanno con carta e penna, quelli che richiedono buon senso, in cui i personaggi meno caratterizzati si vedono subito: guarda caso hanno tutti un passato banale come quelli dell'otto.
Un gioco di ruolo deve essere qualcosa di più, se ti citassi per esempio Vampire La Masquerade, bene questo gioco si basa su una concezione romantica dei vampiri, e su un metaplot che serve al master per tenere unito il party e farli girovagare per l'ambientazione in qualsiasi contesto; come si giudica un gdr del genere? Ambientazione e sistema, perchè non si prendono in esame per esempio Trama e pg? Perchè la trama è qualcosa che è in relazione al come s'interpreta un personaggio e al come il master decide di dirigere l'orchestra: in un gioco computerizzato, per console, non è possibile arrivare ad una simile dose di realismo, dunque, trama e personaggi(trama, e reazioni dei personaggi ad essa)sono fondamentali, sono qualcosa di cui un rpg, di qualunque genere, visto che ci sono anche i sotto generi come in tutte le cose, non può fare a meno, senza di queste, e la giocabilità, qualcosa di presente anche nella versione cartacea, il gioco potrà avere qualcosa di figo, come grafica e sonoro, ma non sarà mai, mai e poi mai un capolavoro del genere, poichè sarà un semplice Hack and Slash senz'anima, cosa che poteva andare bene all'inizio, ma ora non più. Non è necessario che si parli di grandi temi, i temi che si presentano a volte sono un intento fine a sè stesso, ma basta che la trama non abbia buchi o forzature o che i personaggi(tutti) interagiscono col plot in modo variegato in base alla loro caratterizzazione. Per esempio Baldur's Gate I e II sono due pilastri del genere per questa ragione, una trama degna di un libro, e personaggi che seppur non siano legati in modo stretto alla trama possono essere approfonditi con le sub quest legate a loro.


Non è così facile. E dov'è la discutibilità della mia concezione? Ho detto che una persona non ha "idee arroganti", ho detto che il modo di imporre le idee risulta arrogante. Raggruppare i fan di FFVIII e considerali malati mentali non mette l'autore di quella teoria ****** al di sopra di tutti i presunti malati mentali? Non è arroganza questa?

Quell'articolo nn per niente è di non ciclopedia, una cosa fatta per sfottere, si prendono gli stereotipi classici e li s'ingrossano, si chiama umorismo: quasi satira nella tecnica, soltantoche non parla di temi politici. Quello che tu stai criticando èsolo umorismo, qualcosa che si riflette solo parzialmente nella realtà, ma tu stai dimostrando il contrario: complimenti.



Sei tu quello che dimostra di non conoscere il termine n00b(io sono il "killer of n00bs", ne ho presi 76, figuriamoci se non conosco il termine). N00b è uno storpiamento di newb, che viene da newbie, "nuovo arrivato". Ma i due termini hanno significati diversi.

"N00b" è ha esperienza ma continua a comportarsi da "newb", ossia da nuovo arrivato. Commette gli errori di un neofita. E' un'offesa, dato che sta ad indicare l'incompetenza di chi, in teoria, non ne dovrebbe avere.

"Newb" o "Newbie" sta semplicemente per nuovo arrivato. Commette errori da nuovo arrivato e chiede aiuto agli esperti. Non ha colpe e spesso, anzi spessissimo, è vittima di prese in giro e roba varia.

Come avrai potuto notare, dare una persona del "n00b" è una mancanza di rispetto. Non credo, ad esempio, che un prof che insegna da 35 e passa anni accetti offese del tipo "lei non sa insegnare, non ha esperienza". Lasciamo stare i singoli casi, in linea di massima è così.

N00b è una parola straniera, se in Italia i significati sono stati invertiti o cambiati...beh, non è colpa mia.

E, dannazione, non guardo la "grafica" alla maniera dei superficiali! Ho detto ben altre cose!
Dopo questa nozione mobiusiana del noob, possiamo dire che ci rientri, visto che se quotassi i tuoi messaggi risulterebbe palese che tu manchi di rispetto e pecchi di non conoscenza dell'argomento e di arroganza.

Quante volte lo devo ripetere? Sono aspetti che vanno portati alla ribalta, non al livello degli altri...ma che vanno comunque considerati! E che razza di risposta è la tua? Stai praticamente dicendo che ci sono "delle cose" da tenere conto. Se lo sforzo dei programmatori ha permesso un coinvolgimento da record(è molto più difficile creare che non inserire gli scripting dei messaggi), se alcuni aspetti del gioco rimangono impressi perchè eccellenti...si deve sempre e comunque rimanere con la mente chiusa dell'esperto? La voce filmati non ti risulta, eh? E sapresti dirmi chi ha fatto la lista delle cose che vanno analizzate? Dio? Si trovano nei libri sacri, per caso? Ma per favore...
mmmm se quotassi messaggi addietro tu, dicevi esattamente il contrario di quello che stai affermando ora, un pò di sistematicità nel ragionamento ci vuole. Tu prima hai mandato in un bel posto i parametri per giudicare un capolavoro del genere. In un Rpg non conta la grafica, gli effetti sonori, sono importanti ai fini di una valutazione commerciale, ma per giudicare o meno il suo essere capolavoro o no, bisogna affidarsi alla trama ed ai personaggi, se in un gdr mancano questi, può avere gli fmv più belli che vuoi, ma col ******* che sarà un capolavoro del genere: potrebbe ricevere anche 9 in una recensione, perchè no^ anche FFXII l'ha ricevuto, ma nn mi pare che tu lo stia difendendo a spada tratta come ffviii per i pregi che dovrebbe avere.



Dici che vale la pena di giudicare le poesie solo in base al titolo e alla metrica? E una poesia che non rispetta la metrica e che magari non ha neanche un titolo è da buttare senza neanche leggerla?!?

Beh non mi pare che gli ermetici del novecento siano stati buttati via. Il metro di una poesia si usa solo quando si sà per certo, mediante lo stesso artista a volte, che la poesia è stata costruita in base ad uno schema. La poesia si basa sulle riflessioni del poeta, vorrei quotare un discorso del pascoli. Una poesia con stile perfetto potrebbe parlare di cose banali, basti pensare a marino, barocco, eccetera, quello che realmente definisce un capolavoro nella letteratura, stà nell'universalità dei temi che vengono presentati. Per esempio Manzoni è un pi.rla è stato giudicato come autore nazionale per non si sà quale ragione, le sue storie sono banali e dà una visione univoca della realtà, non è Dante, ma è considerato al suo livello, mentre vengono accantonati mostri come Leopardi. Se leggessi ciò che considerano romanzo nazionale nelle altre nazioni, ti accorgeresti che il romanzetto di quattro soldi di Manzoni non vale una cacc.a.
Le poesie si giudicano per i contenuti e per lo stile, ma in realtà quello che più conta è il contenuto, ed il messaggio; Lo stile sono la grafica e il sonoro; il contenuto è trama e pg, per fare un paragone con i rpg, ergo, mi pare palese che anche in questo caso tu ti sia dato una zappa sui piedi.


Ah già, l'arroganza ti impone di considerare n00b ogni fan di FFVIII, indipendentemente da tutto e da tutti. "Io ho giocato solo a quello", ma dai...come se un esperto di GdR diventa automaticamente esperto dei videogiochi in generale e(vedi esempio Wipeout/Ace Combat)si sente talmente in alto da considerarsi un oracolo...
L'arroganza sta nel non rispondere mai alla domanda ma girarci all'argomento, in una scuola decente saresti già al posto con un 2 e un calcio nelle chiappe.






E il finale di FFVII con i suoi presunti significati profondi?

Stessa cosa per Trivia?

E' normale

Certi problemi emergono solo quando si parla di FFVIII. I "piatti" personaggi di FFVIII girano intorno a Squall e Rinoa mentre, chissà perchè, personaggi come Vincent, Quina, Umaro e Yuffie sono ok.
Evvai ti fotti cone le tue mani:
Trivia ha intessuto uno dei discorsi più profondi dell'intera storia dei videogiochi, il fatto che sono riflessioni del tutto condivise con qualsiasi persona di cervello ne è la prova.Si vive per morire, se tu non giudichi profondo il paradosso che pone Trivia e la sua risposta, devi aver abbandonato il senno da qualche parte, magari chiedi a qualcuno di trovartelo sulla luna, visto che è sicuramente lì.
Quina è un personaggio meglio caratterizzato della combricola dell'otto, ha un suo perchè e dietro di lei non si nasconde una teoria sulla sua funzionalità, ma un 'aspra critica verso il mondo del consumismo, su stessa ammissione degli stessi ideatori, mica cazzate, ma se tu vuoi prendere esempio i dettagli più marginali di una questione, nn è colpa mia,Devi partire dalle radici per giudicare un gioco o qualsiasi altra opera che ti capita sottomano: le tue considerazioni sono considerazioni di comodo prese tanto per poter dire la tua e aggrapparti ad una misera speranza di vincere la competizione immaginaria che ti sei creato.
I personaggi che tu presenti apparte la mitica quina che ha un suo perchè, sono personaggi segreti, qualcosa che è stato fatto per aumentare la durata del gioco, come i chocobo: peccato che in ffviii sono tutti peggiori di umaro quina e yuffie e vincent, peccato, altrimenti poteva essere un gioco decente.






Citami questi altri GdR che sono capaci di appagare gli occhi, coinvolgere e appassionare tanto, se non più, di FFVIII.
dunque BG BGII Planescape:Torment Fable Xenogears FFVI FFVII FFIX FFX(persino questo è migliore di FFVIII() ce ne sono tanti, ma se vuoi giochi che appagano la vista bisognerebbe andare su gli sparatutto.

E poi il discorso non deve essere impostato come se si avesse a che fare con una bilancia. "Eh ma il peso che rappresenta il sonoro non va bene, il sonoro non è così importante!". E' praticamente quello che stai invitando a fare.
Mettiamo che tu sei un rinascimentale, bene stai osservando un quadro di Picasso, la Guernica, secondo i tuoi parametri è una mer.da; mentre secondi parametri con cui si giudica l'opera di quell'epoca la considerano un'opera d'arte, un capolavoro, qualcosa che trascende persino monalisa. Bene seguendo il tuo ragionamento dovremmo avere egual giudizio per ogni arte e per ogni crimine: Un'assassino prenderà gli stessi anni di uno che ruba per fame.
Mi pare logico che la tua affermazione risulta confutata dalla triste realtà

E' una tendenza strana a giudicare così, tanto per. Figuriamoci se le persone si mettono a bilanciare le loro opinioni perchè le circostanze impongono di fare così. Ma dove finiremo, dico io...le cose si fanno per sentito dire/visto fare, specialmente quando si tratta di giudicare un videogioco?!?
Qui certa gente ti manderebbe in un posto, ma qui non possiamo fare altro che dire che hai torto. Giudica una poesia con gli stessi canoni con cui giudicheresti un romanzo, poi vediamo.


Bene. Dimostri di seguire la massa di esperti, dimostri di giudicare in base a sentito dire/visto fare. Credi che le riviste siano un modello da seguire?

I sub-giudizi che si possono trovare nelle riviste trattano parametri universali come giocabilità e longevità. Non ho mai visto roba del tipo barre con parametri per la specifica valutazione dei GdR. Credo, comunque, che l'ambientazione avrebbe un ruolo di rilievo.

Vediamo un po'...segui la massa anche nel trattare i fan di FFVIII, sei influenzato.
Quando non si può negare l'affermazioni altrui ci si rifugia o sul è una cosa de froci, o sul fatto che è banale, cos' etichetti qualcosa senza averla realmente combattuta, ma qui non siamo in un comizio, qui non ci pigli per scem.i.
Lo stesso anticonformismo è una forma di conformismo, non si può sfuggire all'essere conforme ad un'idea, basta che quella idea sia stata scelta in base alle nostre attitudini, non perchè siamo sempre alla ricerca dell'accordo con gli altri. Le tue posizioni sono da persona Ottusa, perchè non argomenti però continui a giudicare senza la parte essenziale per una conversazione, o meglio riproponi qualcosa che prendi per assioma e non verifichi:questa non è la geometria euclidea, non puoi dire una cosa su cui fondi un'argomentazione senza prima argomentarla; noi abbiamo argomentato le nostre posizioni sin dalle basi.


Come se non avessi mai toccato un GdR. Sono affetto da non-completismo, ricomincio i titoli da capo più di una volta e solo alla seconda o terza volta faccio il grande passo in avanti verso il boss finale. Ho giocato a FFVIII 3 volte(2 e 1/2, una volta è stata condivisa con un altro giocatore)prima di "trasferirmi" definitivamente. Stessa cosa per FFVII, 3 volte(ma non è stata una mia scelta, ho perso i dati). Ancora 2 e 1/2 per FFVI, ho fatto qualche scorribanderia nel last dungeon senza però andare oltre. FFIX 3 volte, una prima volta mi sono fermato al palazzo di Kuja e solo alla terza volta sono andato ad affrontare Kuja e Trivia, etc. etc.

In teoria, per considerare come finiti(e rifiniti)molti dei titoli che non ho segnato nella lista per pura modestia, mi basterebbe finirli...spegnere la consolle, riaccenderla, e godermi di nuovo la sequenza finale. E sarei a quota 2 o 3, in base al gioco.

FFXII...sono proprio ad un passo dalla Bahamut. Ma non credo di rigiocarci per una seconda volta(cosa che, a parte gli scherzi, mi sembra una tendenza comune)
.

ma così segui la massa. Ehehehe io ho giocato a pochi gdr, non credere, ma gioco a rpg in real questo mi rende particolarmente esperto nel giudicare se una cosa và o non và.
I gdr che ho giocato sono: FFVI BG BGII FFVII FFVIII FFIX FFX Planescape Torment Fable Sudeki Morrowind and so on
tutti giocati minimo 2 volte, ergo, non serve che enumeri la tua carriera, perchè hai giocato praticamente solo a final fantasy non hai un'esperienza larga nel genere.


Stranamente anche i personaggi di molti capolavori non spiccano per originalità...e comunquenon siamo per parlare di LoD o degli altri FF. Ci sono tante cose che influenzano il giudizio, come il fattore delusione. Ci si aspetta molto dalle animazioni di certi attacchi e si rimane delusi. Salvo poche eccezioni(Kyactus e Tomberry)FFVIII non ha problemi del genere. Un punto a favore...invisibile(come al solito).
ma come non eri tu stesso che per difendere FFVIII davi agli altri personaggi della saga del non originiali? se vuoi ti riquoto i mirabolanti post in cui accusi cloud di essere un esperimento o anche Gidan. Le animazioni degli attacchi!!? cambia genere, per cortesia, le tue minch.iate dimostrano che non ti piace.




Veramente mi sto riferendo alla tua ignoranza in materia di 1) Guerre Mondiali e 2) esperienze personali e le eventuali influenze che hanno su comportamenti e decisioni, ma rispondo ugualmente a quanto hai detto.
Dimmi cosa è l'operazione la nonna è morta. Poi dimmi e citami delle frasi del Mein Kampf per la guerra mondiale, poi enumerami tutte le cause di queste guerre, poi infine dimmi cosa è una realtà sovrannazionale e citami un'esempio moderno e contemporaneo.
Poi dimmi cosa è l'epoca contemporanea, e l'età moderna, poi dimmi cosa sono le fonti primarie e le fonti secondarie, senza usare wiki.

Innanzitutto l'aspetto fisico non è l'unica cosa che ho citato, i personaggi di FFVIII sono "reali" sotto ogni punto di vista. Sono influenzati, come è giusto che sia, dal Fantasy. Ma sono reali, anche nel loro insieme, cosa che non si riscontra negli altri party. Ho detto che per me è un pregio(cosa non obiettiva, dunque). Per qualcuno è un difetto(cosa altrettanto soggettiva). Morale: non deve essere criticato ma, anzi, deve essere ben visto in quanto originale(e ne ho lette di riviste che andavano ad analizzare l'originalità dei giochi, ricordo pesanti critiche ad alcuni FF).
Ti posso citare ben altri rpg che presentano personaggi umani: Fable per esempio oppure Deus ex,e tanti altri, quell che li contraddistingue è la trama ed altre cose. Originalità? col ******* che ne ha ffviii.




E ancora con questa storia dei parametri limitati e ben definiti. Ma se i GdR hanno la fama di essere così complessi, posso sapere perchè ci si limita ad un numero di parametri addirittura inferiore a quello di generi "non" o perlomeno "meno" complicati?!?
uwao è un modo per giudicare le cose complesse eccellente, anche in arte si giudicano pochi parametri per analizzare l'opera ma questo non significa che non sia complessa l'opera, dillo al Canova.

Il giocatore si appassiona. Perchè? Perchè c'è qualcosa nel gioco che lo permette, qualcosa di fatto con cura. Non capisco dove vuoi arrivare...al fatto che il coinvolgimentto non ha ragione di influenzare il giudizio?
Anche Britney appassiona, ma potrebbe non appassionare più, il tempo è giudice e manovra i cambiamenti, le cose che rimangono sono per esempio i capolavori. Vorrei quotare il dialogo della morte con la moda, non ti dico di chi è, spero che tu lo sappia, se non lo sai, come potresti giudicarlo.






Leggi la parte sui sub-generi. Che senso ha la normalità quando è sinonimo di incompletezza?!?



A parte il fatto che i filmati di FFVIII non hanno nulla da invidiare a quelli di FFX e FFXII(nota che non sto dicendo "sono superiori, sono superiori!!!"), noto con piacere che strai fraintendendo per l'ennesima volta la mia opinione. Filmati, ambientazione ed eventi narrati. Metti queste cose insieme, pensa a FFVIII e poi dimmi tutto.
penso che hai scelto due titoli che possono essere paragonati a ffviii in quanto superficialità dell'affrontare certe situazioni e il loro essere i peggiori della saga, li rendono comuni






Senti...non è così facile. Come faccio a considerare arrogante solo e semplicemente chi non la pensa come me?!? E' il modo con il quale vi siete imposti che vi ha fatto appparire come arroganti. Vorresti negarlo?!? Almeno io ho risparmiato l'uso di infiniti "***", cosa che voi non avete fatto.

Ah, già...leggi sopra, specialmente la parte sui sub-generi, e. Non si vince generalizzando.

E quando avrei detto che i parametri dei GdR non sono validi? Sono incompleti, non bastano, non toccano tutto. C'è un abisso!

Con tutto il rispetto, dove pensi di arrivare attribuendomi cose che non ho mai detto o cercando di trovare contraddizioni che non esistono?!?
vorrei quotarti tutti i messaggi che dici le cose che stai negando, ma nn ho voglia ho passato + di un'ora in questo post per risponderti so stanco delle tue contraddizioni e delle tue prese di posizioni.
 

Zanna

Mamoru Takamura
Mobius ha detto:
Stupidi insulti? I fan di FFVIII sono stati raggruppati, sono considerati dei malati mentali...ti sembra una "stupida offesa"?

Ma perchè devi sempre esagerare e fare la parte della vittima?
Dove c'è scritto che i fan di FF VIII sono stati considerati dei malati mentali o figli di un dio minore, me lo spieghi?
Semplicemente c'è un dato statistico: circa 9 fan di FF VIII su 10 ignorano completamente o quasi i jrpg usciti prima di questo titolo, non conoscono la tradizione del genere, i canoni che ne hanno provocato una differenziazione dai gdr occidentali, valutano secondo criteri che vanno dall'originalità, il realismo, la grafica, le sequenze in fmv emozionanti etc etc.
Non si tratta di denigrare, si tratta di conoscere un determinato tipo di genere videoludico.
Vuoi altre statistiche: il 99% (se non di più) che hanno votato "FF VIII è un capolavoro" non sono nemmeno state in grado di argomentare la loro opinione, hanno semplicemente votato e tanti saluti a tutti. Quasi il 50 % dei videogiocatori di questo forum ha iniziato a giocare a FF tramite questo gioco, la maggioranza di questi lo considera un capolavoro, mentre sono mosche bianche coloro che lo considerano tale avendo giocato ad altri FF o altri rpg prima di questo.
Non sto dicendo che i primi siano fessi e i secondi dei geni, no, sto dicendo che la differenza di vedute non è casuale, e la conoscenza di un determinato genere può portare a valutazioni totalmente differenti.

Mobius ha detto:
E qui tu stai dimostrando un'ignoranza stellare. Vorresti forse insinuare che i giochi sono divisi in categorie assolute, che non è possibile

Ah no? Beh buono a sapersi, non sapevo che la parola di Mobius fosse IL VERBO, mentre tutti coloro che la pensano diversamente (e che soprattutto hanno un esperienza in materia che il soggetto in questione sembra non possedere viste certe sue dichiarazioni) fossero degli ignoranti.
I tuoi esempi: Ace Combat pur non essendo un simulatore che fa del realismo il suo punto di forza (hai sottolineato tu stesso lo stampo arcade del gioco), così come Wipe Out, sono giochi che non vanno valutati nel contesto delle simulazioni, hanno altre caratteristiche, è impensabile paragonare per esempio GT a Wipe Out.
Wipe Out va valutato nella sua tipologia di gioco, ovvero quella più classica, quella Arcade presente e dominante lungo tutto l'arco degli anni '80 e primi '90.
Tuttavia ti sfugge un piccolo particolare: FF VIII è un Final Fantasy, è l'ottavo capitolo di una saga ben conosciuta a livelo mondiale, ed è anche un jrpg poichè non si discosta dai canoni classici di questo genere (non portando nessuna novità, tranne un nuovo sistema di sviluppo, cosa non nuova alla saga), quindi non vedo perchè estrapolarlo dalla realtà alla quale appartiene per definirlo un capolavoro che non è.


Mobius ha detto:
Non è così facile. E dov'è la discutibilità della mia concezione? Ho detto che una persona non ha "idee arroganti", ho detto che il modo di imporre le idee risulta arrogante. Raggruppare i fan di FFVIII e considerali malati mentali non mette l'autore di quella teoria ****** al di sopra di tutti i presunti malati mentali? Non è arroganza questa?

Ancora? Guarda che qui non si impone nulla, sono tutte informazioni ben note a chi gioca da qualche tempo ai gdr, se poi tu non le conosci e non ti interessa conoscerle sono fatti tuoi, ma non tacciare di arroganza chi gioca agli rpg e conosce i criteri di valitazione di ciò che sta giocando.
Poi fammi un favore, piantala di fare la vittima, il tuo atteggiamento alla lunga stanca (oltre a non essere utile ai fini di una civile discussione, poichè sembra che da qualche pagina a questa parte tu voglia far di tutto per scatenare qualche flame e non discutere civilmente).

Mobius ha detto:
E se un gioco non appartiene ad un unico genere? Se ha caratteristiche di altri generi videoludici? "Gli esperti" e quello che loro dicono rimane intoccato e intoccabile? Non direi.

A che genere appartiene FF VIII? Aspetto con ansia la tua risposta.
In cosa si differenzia dai jrpg del periodo? Te lo dico io, in nulla.
FF VIII non propone nulla di nuovo (un jrpg innovativo è Vagrant Story, o Valkyrie Profile), se non un sistema di sviluppo differente (cosa che però accadeva anche nei capitoli precedenti), per il resto riprende tutte cose già viste: sequenza animate in fmv (FF VII), una trama decisa a priori sullo stile jrpg (e non rpg all'americana dove il giocatore ha grande possibilità di cambiare gli eventi a seconda delle proprie scelte), avanzamento a livelli di esperienza per i pg, combattimenti casuali ect etc etc
Vorresti forse dirmi che FF VIII non è un jrpg? Perchè? Perchè abbandona lo stile super deformed? Non scherziamo per favore.


Mobius ha detto:
Esempio stupido...pensi che Michael Schumacher possa giudicare propriamente Rollcage o Wipeout? Pensi che Giora Epstein potrebbe fare la stessa cosa con Ace Combat? Non credo. Eppure, si tratta di esperti che le cose messe nei videogiochi le hanno passate nella vita reale...dovrebbero essere "gli oracoli", ma non lo sarebbero nei casi che ho citato. Questo per dire che un esperto di GdR non è l'oracolo da consultare proprio quando si ha a che fare con un titolo che va fuori dai canoni, o "deraglia".

Non è arrogante chi non mi dà corda, è arrogante chi continua a comportarsi scrivendo cose sui fan(neanche sul gioco) che non stanno nè in cielo nè in terra!

Il tuo esempio lo hai commentato da solo all'inizio della frase: stupido, perchè altro non è.
Schumacher può insegnare a guidare a qualsiasi essere umano sulla terra, non mi risulta sia un appassionato/esperto di videogiochi, anche se è probabile che al volante di uno di quei simulatori che usano ai box sia in grado di dare le paste a chiunque.
Detto questo il tuo esempio ha (come da consuetudine) zero attinenza con l'argomento (ma lo fai apposta? :confused: ).
Un espero di gdr non è certo un oracolo (molti esperti di rpg valutano giochi in modo differente, spesso ci sono scarti nei giudizi), allo stesso modo il Mobius di turno, guardiano delle magiche chiavi del regno di Mobiuslandia, non è nessuno per poter dire che un jrpg va valutato secondo i canoni da lui ritenuti più consoni (ambientazioni, filmati, caratterizzazione grafica dei personaggi) fregandosene di una tradizione preesistente.
La cosa meravigliosa tuttavia è questa: la quasi totalità di coloro che hanno una buona esperienza nel genere jrpg presenti in questo forum sono daccordo nel non ritenere FF VIII un capolavoro. Probabilmente saranno degli arroganti, ma è strano che tutto d'un tratto non siano più in grado di valutare un genere che conoscono abbastanza bene e da tempo, strano che questo si verifichi proprio con questo titolo...che sia una congiura? :rolleyes:

Mobius ha detto:
Se lo sforzo dei programmatori ha permesso un coinvolgimento da record(è molto più difficile creare che non inserire gli scripting dei messaggi), se alcuni aspetti del gioco rimangono impressi perchè eccellenti...si deve sempre e comunque rimanere con la mente chiusa dell'esperto? La voce filmati non ti risulta, eh? E sapresti dirmi chi ha fatto la lista delle cose che vanno analizzate? Dio? Si trovano nei libri sacri, per caso? Ma per favore...

Il conivolgimento è un elemento del tutto soggettivo, varia da persona a persona, è pura emotività: a te e ad altri FF VIII può aver fatto brillare gli occhi, ad altri può aver risolto per sempre il problema della stitichezza. Non è un metro obiettivo, e come tale non è attinente al topic. C'è un topic chiamato "vi piace FF VIII" quello lo trovo più consono.
Sulla mente chiusa: è più chiuso l'esperto che valuta confrontando con altre decine di jrpg un prodotto, o il neofita che dopo aver giocato a un qualsiasi FF si rifiuta di compararlo con altri giochi dello stesso tipo e dichiara "è il mio preferito perchè è il primo FF che ho giocato"? Io tendo a vedere più chiusa la mente del niubbo di turno ;)

Mobius ha detto:
Ah già, l'arroganza ti impone di considerare n00b ogni fan di FFVIII, indipendentemente da tutto e da tutti. "Io ho giocato solo a quello", ma dai...come se un esperto di GdR diventa automaticamente esperto dei videogiochi in generale e(vedi esempio Wipeout/Ace Combat)si sente talmente in alto da considerarsi un oracolo...

E' meraviglioso come arrampicandoti sugli specchi tu sia riuscito a perdere la bussola: ti stai dando da solo la zappa sui piedi, stai parlando di altri utenti criticando il tuo stesso modo di fare. Sputi una tesi e il post dopo la confuti. Semplicmente meraviglioso.
Oltretutto l'esperto gdr o il presunto esperto di solito parla di gdr, non di Wipeout e Ace Combat, ma su questo topic siamo arrivati al paradosso: l'esperto di Ace Combat che insegna a persone che hanno giocato a decine di rpg come valutare FF VIII :eek: .

Mobius ha detto:
Ma rispettare...non dico i gusti...ma almeno la dignità dei fan di FFVIII è troppo per voi?

Io più leggo il tuo post più mi domando (oltre a farmi delle grasse risate) se tu soffra di qualche mania di persecuzione.
La dignità dei fan? Tutti questi insulti (a parte rari casi) non li ho visti, certo che se preservare la dignità dei fan di FF VIII devo dire che ci troviamo di fronte ad un capolavoro ben venga.
Dopotutto mi pare di aver capito che il WWF abbia dichiarato i fan di FF VIII come specie protetta no? Lo dicono a chiare lettere un po' tutte le associazioni animaliste: non contradditeli miraccomando! Dite loro che i personaggi sono caratterizzati piscologicamente, che mai trama fu meglio costruita, che il gameplay è meraviglioso!
E non azzardatevi a paragonare FF VIII a qualche altro jrpg eh? Non sia mai!
Chrono Trigger, FF VI e VII, Suikoden II, tutti giochi che vanno censurati, non esistono, e se esistono è solo nella mente di pochi razzisti arroganti.

Mobius ha detto:
E il finale di FFVII con i suoi presunti significati profondi?

A dire il vero io davo un intrerpretazione più semplice possibile al finale, poi sul forum mi sono accorto che qualcuno ha proposto altre varianti.
Di certo lascia tutti a bocca asciutta di fronte al classico "e vinsero tutti felici e contenti" di FF VIII no?

Mobius ha detto:
I "piatti" personaggi di FFVIII girano intorno a Squall e Rinoa mentre, chissà perchè, personaggi come Vincent, Quina, Umaro e Yuffie sono ok.

LOL
Peccato che a parte Quina andate sempre a scovare personaggi segreti (che sia un caso? :rolleyes: ), oltre a darti la zappa sui piedi perchè nel caso di Vincent come caratterizzazione e background stiamo 10 a zero rispetto al mangiapanini, alla professoressa porno, al cowboy e all'amante del giallo.

Mobius ha detto:
Ci sei o ci fai? Non esistono i generi in senso assoluto, questo è un dato di fatto che non può essere smentito.

Beh certo, se uno vive a Mobiuslandia dove tutto è relativo, e l'unica parola che conta è quella dell'imperatore Mobius, certo è impossibile essere smentiti non ti pare?
Ma si, lunga vita a Mobius, e buttiamo nel cesso tutta la storia degli rpg, perchè come ha detto il Sommo "sono sopravvalutati"!

Mobius ha detto:
Ci sono centinaia, se non migliaia, di ore di lavoro dietro alla creazione dei filmati. Sarebbe opportuno dargli l'importanza che meritano, anche perchè stiamo parlando di un videogioco.

Non penso che ci sia qualche pazzo in questo forum che abbia criticato i filmati, anzi, sono un punto di forza di FF VIII assieme al comparto tecnico, tuttavia, appunto perchè stiamo parlando di un videogioco, la giocabilità conta qualcosa in più che dei pur ottimi filmati (FF VIII non è un film, il giocatore deve interagire attraverso il joypad seguendo inoltre un determinato sistema di sviluppo, se tale sistema è lacunoso e contraddittorio la giocabilità ne risente).

Su tutto il resto non ti rispondo nemmeno, non ne vale la pena, parli di emotività, di canoni che non esistono o non devono esistere (vai Mobius! spezza le catene che ti tengono imprigionato in questo squallido mondo di oracoli e presunti esperti e spicca il volo verso la libertà! :D ), fai altri miliardi di esempi che non c'entrano nulla con il titolo del topic nell'ennesimo e inutile tentativo di portare mezza secchiata d'acqua al tuo mulino.

Poi te ne prego, fammi un favore, te lo chiedo seriamente: basta spararle così grosse, non so se certe frasi ad effetto siano spontanee o frutto di un accurato studio a tavolino, ma per favore tenta di frenarti, poichè essendo io molto pigro non ho nessuna intenzione di aggiornare la mia firma ad ogni tua sparata.


p.s. Auguro a tutti buone feste e buon anno in anticipo, e fate i bravi perchè dopotutto è natale, e penso lo sia anche per Mobius. :)
 

Strife90

mezzo-demone
Ma sopratutto,caro mobius, mi chiedo quali siano questi paramentri che fanno di ff8 un gdr "speciale" che non può essere giudicato come tutti gli altri.

Siccome i personaggi sono tutti umani(ribadisco:saranno anche umani ma sono pur sempre personaggi di fantasia IMPOSSIBILI da ricercare in un contesto reale), allora il gameplay perde di importanza???
Siccome l'ambientazione non è del tipo fantasy europeo-medievale, allora la storia non è rilevante???

Dimmi tu quali sono i canoni che fanno di ff8 un nuovo genere videoludico(ma sporattutto che tipo di genere),ti prego perchè io proprio non ci arrivo...:p
 

Epyon

Did I ever exist?
King Mobius ha detto:
Ah, già. "Secondo te", secondo te(scusate il gioco di parole, è voluto per sdrammatizzare) implica obiettività?

Cosa che già aveva fatto notare Togawa in passato, ma che nessuno ha marcato perchè tutti concordi nel dire che si doveva ragionare in termini imparziali mettendo da parte le emozioni, sensazioni che il gioco ha fatto provare, nonchè i propri gusti.

Ma visto che come ho detto, da bravo fanboy (o da orbo, scegli te ;) )vedi solo quello che ti fa comodo, ossia il "Secondo voi" e tralasciando l"obiettivamente", cambio il titolo del topic.
Poi vediamo quanto sono attendibili e soprattutto imparziali post con parole come "appassiona, rimasto impresso, emoziona, coinvolge, ecc..."

King Mobius ha detto:
Ah, trovare ragazzi che salvano il mondo...non capita in tantissimi videogiochi, cartoni animati, manga e chicchesia? I personaggi vengono sempre esaltati dato che vincono sempre. Leggi qualche libro di storia recente e dimmi se trovare, perchè no, anche un 15enne sul campo di battaglia è stata una cosa poco comune. E pensa ai bambini soldato, che forse sono ancora più giovani.

Ho mai negato che non si possono trovare ragazzi adolescenti in guerra? Linkami il post in questione. Se sua maestà ancora ci deve arrivare, io ho semplicemente negato che è impossibile, non realistico, che essi abbiano la stessa esperienza in combattimento, ma esperienza in generale nel mondo militare, come l'abbiano degli adulti che hanno fatto anni di addestramento, esattamente come sono i personaggi di FF8 che per te sono "realisitici". Visto che per te è una boiata se dico che un 16enne non è allo stesso livello di un Navy Seal, allora lasciamo perdere.

Sul resto non c'è nulla da commentare, il solo fatto che tu quota e risponda solo alle cose che ti fanno comodo, la dicono lunga su di te:

Masterdragon ha detto:
Mobius, a leggere tutti i tuoi commenti e a vedere come reagisci alle varie argomentazioni si capisce solo una cosa.

Tu non cerchi un vero confronto per cercare di argomentare le tue posizioni. Tu vuoi solo avere ragione.

Senza contare che tutto il resto è un'immensa arrampicata sugli specchi (dapprima non si possono inquadrare i giochi in dei generi, ora i generi esistono ma non quelli assoluti, ecc... al prossimo intervento dirai che i comunisti erano fascisti sotto mentite spoglie) oltre al fatto che eviti sempre di rispondere a delle domande precise che ti vengono poste, divagando sempre in altre cose per portare acqua al tuo mulino.

Ovviamente mi scuso se sono venuto meno alla mia parola, ma mi premeva in particolare ribadire il concetto che un mercenario 16enne non ha l'esperienza di un militare navigato nel relativo campo. Ma i dogmi di King Mobius impongono che non sia così ed ha ragione... ho verificato io stesso: se andate su youtube potete vedere un filmato del 2004 dove si vede, in modo abbastanza sfocato, ma sono sicuro che è lui, un mio cugino americano di 14 anni che mentre pilota un caccia stà bombardando un obiettivo iracheno. Quindi mi metto l'anima in pace e ammetto di aver detto una boiata, grazie per avermelo fatto notare King Mobius :)

Comunque un invito a far riflettere, da una cinquantina di pagine a questa parte si stava discutendo in termini civili, con Filos85, Leonhart Laguna, Axel Leonhart e altri... mai avuto problemi; arriva sua maestà King Mobius ed è scomparsa la serenità del topic... e non è la prima volta che accade, visto che ci sono stati altri topic che sono stati chiusi o portati alla chiusura grazie ai "confronti" con lui; quindi uomo avvisato mezzo salvato, se davvero qualcuno pensa di "discutere" con sua altezza, a meno che non si voglia far quattro risate per le argomentazioni "obiettive" che fa, è meglio che lasci perdere, lo dico per il bene del topic stesso.

P.S: Peccato, ero affezionato a quel "Secondo voi, obiettaviamente", una contraddizione che donava il sorriso appena la leggevi... ma per King Mobius questo ed altro! Viva sua maestà! \o/

P.P.S: Spero che come regalo di fine anno, il contenuto di questo post venga visionato e soprattutto, approvato secondo i gusti e i dogmi di King Mobius, per cui esso sia universalmente riconosciuto da tutta Mobiuslandia e che quindi non ci siano contestazioni oggettive che tengono... ma se, secondo qualcuno questo post è da rivedere... chi se ne frega?

P.P.P.S: Manjusri, ho letto le modifiche che hai fatto... davvero, mi vuoi sposare? :D

P.P.P.P.S: Spero che tutti abbiano capito che stò semplicemente facendo l'ironico :) (O rly? Ya rly... trusth me ;) )

Ummm però... King Mobius... che nome cazzuto! :D [ft Matilda in Leon]
Come dite, ho dimenticato di scrivere P.P.P.P.P.S? E chi se ne frega? :D Tanto a nessuno importa.
 

LastMemory

Member
FFVIII potrebbe essere una capolavore, ma purtroppo ci sono pesanti tegole come la scarsa caratterizazzione dei personaggi e la trama un po' cretina, peccato perchè dopo FFVII un altro capolavoro sarebbe stato davvero una cosa eccezionale!

In ogni caso reputo FFVIII un bel gioco voto 7.5 poco rispetto al VII a cui do 9 ed al X che si prende un 8

(scrivo queste valutazioni per farvi capire quali sono i miei gusti)
 

Epyon

Did I ever exist?
LastMemory ha detto:
FFVIII potrebbe essere una capolavore, ma purtroppo ci sono pesanti tegole come la scarsa caratterizazzione dei personaggi e la trama un po' cretina, peccato perchè dopo FFVII un altro capolavoro sarebbe stato davvero una cosa eccezionale!

In ogni caso reputo FFVIII un bel gioco voto 7.5 poco rispetto al VII a cui do 9 ed al X che si prende un 8

(scrivo queste valutazioni per farvi capire quali sono i miei gusti)

Ma non c'è bisogno che tu parli di gusti, devi semplicemente fare un'analisi tecnica dei giochi e dire perchè essi sono insufficienti nell'elevare FF8 a capolavoro.

Ad esempio, hai citato la scarsa caratterizzazione, dovevi dire anche il perchè. Ad esempio dicendo che Irvine diventa molto simili ad un attaccapanni dopo il famoso sparo ad Edea. Che Selphie oltre a vestirsi di giallo, non si nota per nulla nel gioco. Ah si, i treni.
 

LastMemory

Member
Epyon ha detto:
Ma non c'è bisogno che tu parli di gusti, devi semplicemente fare un'analisi tecnica dei giochi e dire perchè essi sono insufficienti nell'elevare FF8 a capolavoro.

Ad esempio, hai citato la scarsa caratterizzazione, dovevi dire anche il perchè. Ad esempio dicendo che Irvine diventa molto simili ad un attaccapanni dopo il famoso sparo ad Edea. Che Selphie oltre a vestirsi di giallo, non si nota per nulla nel gioco. Ah si, i treni.
beh Irvine prima dello sparo ad Edea non andato a buon fine credo che una minima caratterizzazione l'abbia avuta ma poi diventa, come dici tu, un attaccapanni, Quistis all'inizio ha l'aspetto di una professoressa diciannovenne (!!) già parecchio abbattuta, poi scompare, Zell è un po' piatto: fa il cretino dall'inizio alla fine senza un minimo di dinamismo. Poi vabbè Selphie è l'inutilità fatta persona, credo che sia Zell al femminile soltanto un po' più cretino. Squall una caratterizzazione ce l'ha ma è un po' forzata! a voglia a non voler far sapere molto di sè ma pareva proprio finto! Rinoa credo sia la meglio caratterizzata anche se rimane statica dall'inizio alla fine.
Secondo me i personaggi col tempo devono maturare e non rimanere uguali dall'inizio alla fine, io intendevo dire questo.
Poi vabbè la trama è poco approfondita, spesso sembra tiri a campare poi la caccia alla strega alle lunghe è un po' ripetitiva, ciò dal CD1 si capisce come andrà a finire: Artemisia si capisce che è il mostro finale e che sconfiggendola (cosa del tutto inevitabile) si ferma la compressione temporale.
 

Mobius

Ulisse
Chi è stato il furbacchione che ha cambiato il titolo? :p

masterdragon ha detto:
Senti un pò ciccetto, prima di dare agli altri dell'arrogante rileggiti i tuoi post e sopratutto fatti una cultura sui videogame perchè qui hai fatto un'altra delle tue colossali figure di *****.

Con tutto il rispetto di questo mondo, quanto a "cultura sui videogame" non credo che ci sia qualcuno qui in grado di denigrare gli altri, rivedi le tue affermazioni per favore.

A parte qualche parola che è sfuggita dalle nostre bocche...ehm...mani, non credo che ci sia qualcosa di talmente grave da portare all'odio reciproco. Ho già detto in passato che non ho nulla contro Zanna ed Epyon, quando succede qualcosa finisce lì, non c'è nient'altro e, anzi, ho una grande considerazione di loro(ma quando scappa scappa :D). Con le tue parole, però, porti la questione su piani diversi. Roba come "colossali figure di m***a" può dare veramente fastidio.

masterdragon ha detto:
I generi ibridi (che contengono caratteristiche di due o più generi) esistono da anni e qualsiasi persona che abbia una conoscenza minima del mondo dei videogame ne è a conoscenza.

Esattamente, ma non ci sono solo quelli: i generi ibridi presentano sostanziali rifacimenti a più generi mentre ci sono giochi che appartengono ad un genere "madre" ma hanno caratteristiche di altri generi.

Anche in questo caso, come ci si poteva aspettare, vedere solo le cose bianche e quelle nere porta ad affermazioni affrettate e inconclusive.

masterdragon ha detto:
Vuoi degli esempi? I giochi della serie Legend of Zelda sono degli action rpg, stessa cosa dicasi per i Kingdom hearts. Final Fantasy Tactics è un rpg strategico esattamente come Bahamut Lagoon e, guarda caso, Disgaea. Cosi sono e cosi sono stati concepiti.

Così come Ace Combat è un simulatore di volo Arcade con diverse caratteristiche di uno sparatutto, Wipeout è un gioco di guida con caratteristiche da sci-fi, Crash Team Racing e tutti i suoi pseudo-seguiti sono simulatori di guida con caratteristiche da piattaforme, etc. etc.

Si potrebbe andare avanti per ore, eppure mi sembra che le riviste non facciano così tante differenze. Broken Sword vi sembra un gioco d'avventura su un piano paragonabile a quello di Tomb Raider? Così come FFVIII è organizzato alla falsariga di un film.

Hai letto integralmente il mio post? Ho proprio parlato di questo. Il tuo "Vuoi degli esempi?" non mi convince.

masterdragon ha detto:
I generi esistono. Possono essere puri come possono essere ibridati, ma esistono.

Esattamente, ma non vedo perchè questo dato di fatto debba cozzare contro quello che ho detto. "I generi esistono" è ovvio e i cosiddetti ibridi danno origine a sub-generi. Rollcage e Wipeout, CTR e Mario Kart, Ace Combat e Deadly Skies...fanno tutti parte di sub-generi che possono essere considerati come dei generi separati.

Succede quando gli esperti di un certo genere si dividono. Così come molti fan di titoli come Gran Turismo non amano particolarmente Wipeout molti fan di Combat Flight Simulator e IL-2 Sturmovik si sono promessi di non toccare un titolo della saga di Ace Combat.

Non è tanto ingegnoso dividere i fan in "n00b" ed esperti dopo divisioni del genere. Vi ricordo che siamo persone diverse con interessi diversi. Il fatto che io mi interessi di Astronomia si fonde con la passione per i simulatori di volo e...per magia...ecco spiegato il mio interesse per saghe come FreeSpace, Star Wars, Battlestar Galactica, etc. etc.

Le mie sub-preferenze dipendono dalle mie caratteristiche. La sub-preferenza non pregiudica ignoranza in nessun "fattore madre".

Ed è questo il punto: l'estraniazione porta a scelte affrettate, al "defenestrare" un titolo che deve essere semplicemente visto con un occhio diverso. Dov'è l'oscenità in un'affermazione del genere?

masterdragon ha detto:
FFVIII è stato pensato come rpg, sviluppato (male) come rpg e presentato al pubblico come rpg e in esso non troverai nessun elemento che dica che questo gioco appartenga ad un altra categoria che non sia quella degli rpg.

Totale? FFVIII è un rpg e come tale deve essere giudicato e non sarai di certo te a riscrivere le reole secodo cui un gdr viene giudicato. Rassegnati.

Certo, un GdR...

Con fin troppe caratteristiche da gioco di Avventura, sci-fi e gioco-film(come Broken Sword). Eh già. Vai a vedere le caratteristiche di base di questi due generi e dimmi se "le pecche" di FFVIII non trovano una motivazione più che adeguata.

E mi pare che stia diventando ovvio, alla faccia del "rassegnati". Non mi piace la tendenza a mettere i newb che amano il gioco per la "grafica" e Squall allo stesso livello di chi sta facendo emergere le caratteristiche peculiari del gioco.

Avalokitesvara ha detto:
1) Ancora una volta i fan di FFVIII sono presentati come malati mentali. "Bellissimissima"...bleah

Sai che hai appena dato del malato mentale ad un paio di persone?

In che senso, scusa? Ho manifestato tutta la mia disapprovazione ad affermazioni nostrane. Rientro tra i fan di FFVIII ma non mi riduco al livello di scrivere "bellissimissima" e "!!!!!!!!!!1111!!11!!1UNOUNOUNO".

E' una tendenza a prendere in giro.

Togawa ha detto:
Madonnina, quanto astio o_O
La tua prossima mossa quale sarà, denunciare Mobius per vilipendio alle Sacre Scritture dei jRPG?^^

Datevi 'na calmata, ragazzuoli. O su questo bel thread finirà per abbattersi la falce di qualche moderatore con un briciolo di buon senso.
E sarebbe un peccato.

Sono d'accordo, ma non vedo perchè debba succedere. Si chiude una discussione in seguito ad offese eclatanti e pesanti(-ssime). Io non ho intenzione di scriverne, gli altri sono liberi di fare come vogliono.

Zanna ha detto:
Stupidi insulti? I fan di FFVIII sono stati raggruppati, sono considerati dei malati mentali...ti sembra una "stupida offesa"?

Ma perchè devi sempre esagerare e fare la parte della vittima?
Dove c'è scritto che i fan di FF VIII sono stati considerati dei malati mentali o figli di un dio minore, me lo spieghi?
Semplicemente c'è un dato statistico: circa 9 fan di FF VIII su 10 ignorano completamente o quasi i jrpg usciti prima di questo titolo, non conoscono la tradizione del genere, i canoni che ne hanno provocato una differenziazione dai gdr occidentali, valutano secondo criteri che vanno dall'originalità, il realismo, la grafica, le sequenze in fmv emozionanti etc etc.
Non si tratta di denigrare, si tratta di conoscere un determinato tipo di genere videoludico.
Vuoi altre statistiche: il 99% (se non di più) che hanno votato "FF VIII è un capolavoro" non sono nemmeno state in grado di argomentare la loro opinione, hanno semplicemente votato e tanti saluti a tutti. Quasi il 50 % dei videogiocatori di questo forum ha iniziato a giocare a FF tramite questo gioco, la maggioranza di questi lo considera un capolavoro, mentre sono mosche bianche coloro che lo considerano tale avendo giocato ad altri FF o altri rpg prima di questo.
Non sto dicendo che i primi siano fessi e i secondi dei geni, no, sto dicendo che la differenza di vedute non è casuale, e la conoscenza di un determinato genere può portare a valutazioni totalmente differenti.

E' un po' difficile pensare che siano gli accerchiatori ad essere le vittime, non credi?

Quel "9 su 10", io non ho avuto la (s?)fortuna di incontrare persone con pochissima esperienza con i GdR alle quali FFVIII è piaciuto moltissimo. Conosco persone che di GdR ne hanno davvero giocati a bizzeffe ma che non hanno rivolto a FFVIII critiche pesantissime. Dai confronti che ci sono stati, ora che ci penso, è emersa la "sindrome dell'esperto" che sto trovando qui: uno, in particolare, ha criticato FFVIII poggiando anche sulla mancanza di varietà dei personaggi, dicendo roba del tipo "in un buon GdR ci sono i 'diversi', aiutano a sviluppare bene la trama". Non è proprio un difetto...questo va a confermare quanto detto da me in precedenza. Cosa ne pensate?

Zanna ha detto:
E qui tu stai dimostrando un'ignoranza stellare. Vorresti forse insinuare che i giochi sono divisi in categorie assolute, che non è possibile

Ah no? Beh buono a sapersi, non sapevo che la parola di Mobius fosse IL VERBO, mentre tutti coloro che la pensano diversamente (e che soprattutto hanno un esperienza in materia che il soggetto in questione sembra non possedere viste certe sue dichiarazioni) fossero degli ignoranti.
I tuoi esempi: Ace Combat pur non essendo un simulatore che fa del realismo il suo punto di forza (hai sottolineato tu stesso lo stampo arcade del gioco), così come Wipe Out, sono giochi che non vanno valutati nel contesto delle simulazioni, hanno altre caratteristiche, è impensabile paragonare per esempio GT a Wipe Out.
Wipe Out va valutato nella sua tipologia di gioco, ovvero quella più classica, quella Arcade presente e dominante lungo tutto l'arco degli anni '80 e primi '90.
Tuttavia ti sfugge un piccolo particolare: FF VIII è un Final Fantasy, è l'ottavo capitolo di una saga ben conosciuta a livelo mondiale, ed è anche un jrpg poichè non si discosta dai canoni classici di questo genere (non portando nessuna novità, tranne un nuovo sistema di sviluppo, cosa non nuova alla saga), quindi non vedo perchè estrapolarlo dalla realtà alla quale appartiene per definirlo un capolavoro che non è.

Ignoranza in materia, non generale...mettiamo i puntini sulle i....

I giochi non sono divisi in categorie assolute, credo di aver argomentato a sufficienza questa mia affermazione. Gran Turismo e Wipeout, Combat Flight Simulator ed Ace Combat, etc. etc.

Sono tutti esempi che vanno a mio favore. Ho anche detto che in alcuni giochi le influenze dei generi-madre non sono equilibrate, ergo c'è una varietà incredibile di sub-generi nei queli il "dosaggio" è quasi sempre diverso. Voglio dire, in Deadly Skies capita di andare nello spazio in modalità completamente diverse da quelle viste in Ace Combat(3 capitolo con una specie di shuttle, comunque plausibile). E' solo una prova di quanto variegati possano essere i generi. Io faccio gli esempi che mi vengono in mente...

E poi, cosa vorresti dire nell'ultima parte? Ace Combat Zero ed Ace Combat X, tanto per fare un esempio, sono membri della stessa serie...anche se non fanno parte della "linea principale". Allo stesso modo non vedo perchè Final Fantasy Tactics non possa essere trattato allo stesso modo. Ci saranno motivi variegati dietro alla diversa classificazione dei FF, ma è un dato di fatto che alcuni FF siano andati "fuori dalle rotaie" ;)

Zanna ha detto:
Non è così facile. E dov'è la discutibilità della mia concezione? Ho detto che una persona non ha "idee arroganti", ho detto che il modo di imporre le idee risulta arrogante. Raggruppare i fan di FFVIII e considerali malati mentali non mette l'autore di quella teoria ****** al di sopra di tutti i presunti malati mentali? Non è arroganza questa?

Ancora? Guarda che qui non si impone nulla, sono tutte informazioni ben note a chi gioca da qualche tempo ai gdr, se poi tu non le conosci e non ti interessa conoscerle sono fatti tuoi, ma non tacciare di arroganza chi gioca agli rpg e conosce i criteri di valitazione di ciò che sta giocando.
Poi fammi un favore, piantala di fare la vittima, il tuo atteggiamento alla lunga stanca (oltre a non essere utile ai fini di una civile discussione, poichè sembra che da qualche pagina a questa parte tu voglia far di tutto per scatenare qualche flame e non discutere civilmente).

Saranno note a chi gioca ma non a chi si confronta con gli altri fan.

Io non so come fare a raggruppare i fan di un gioco in una categoria e bistrattarli con argomentazioni strane, proprio non riesco a pensare al "tipico fan di FFVII" o a quello di FFIX. Non è possibile...quindi vi chiedo: è proprio il caso di testare con i fan di FFVIII? Qui sopra ho parlato delle variegazioni, ancora più in alto ho scritto quello che separa FFVIII dal GdR tipo...non si possono classificare le persone.

A parte quella di amare FFVIII non condivido nessuna caratteristica base del "nomuriano". Questo cosa ti induce a pensare?

Zanna ha detto:
E se un gioco non appartiene ad un unico genere? Se ha caratteristiche di altri generi videoludici? "Gli esperti" e quello che loro dicono rimane intoccato e intoccabile? Non direi.

A che genere appartiene FF VIII? Aspetto con ansia la tua risposta.
In cosa si differenzia dai jrpg del periodo? Te lo dico io, in nulla.
FF VIII non propone nulla di nuovo (un jrpg innovativo è Vagrant Story, o Valkyrie Profile), se non un sistema di sviluppo differente (cosa che però accadeva anche nei capitoli precedenti), per il resto riprende tutte cose già viste: sequenza animate in fmv (FF VII), una trama decisa a priori sullo stile jrpg (e non rpg all'americana dove il giocatore ha grande possibilità di cambiare gli eventi a seconda delle proprie scelte), avanzamento a livelli di esperienza per i pg, combattimenti casuali ect etc etc
Vorresti forse dirmi che FF VIII non è un jrpg? Perchè? Perchè abbandona lo stile super deformed? Non scherziamo per favore.

Risposta che trovi sopra e che trovo difficile da screditare al 100%.

Avrei da dire su quello che FFVIII ha proposto, l'unico FF che si avvicina in termini di sapiente ambientazione fantasy-realistica-moderna è FFVII, ma FFVIII rimane su un piano diverso. L'innovazione c'è. La "purezza" dei personaggi è un'innovazione, il sistema Junction e l'assenza di MP è un'innovazione.

Sono tutte cose scritte sulla buon'anima dell'Ufficiale PlayStation Magazine contemporaneo e posteriore alla diffusione di FFVIII in Europa. Aspetta...ma gli scrittori delle recensioni sono anch'essi degli esperti? :p

Per non parlare di chi ha calunniato la mancanza di quest opzionali in FFVIII. Eppure io vedo carte, quest e G.F. opzionali distribuiti più o meno equilibratamente durante il gioco(il 3° disco è quello più "pieno").

Avanzamento dei livelli? FF ha mantenuto(e continua a mantenere, anche se a singhiozzi) il sistema di avanzamento a livelli. Vogliamo premiare FFX e calunniare gli altri titoli solo per questo motivo?

FFXII ha rivoluzionato il sistema di combattimento, eppure sembra che moltissime persone non abbiano considerato questo aspetto...

Zanna ha detto:
Esempio stupido...pensi che Michael Schumacher possa giudicare propriamente Rollcage o Wipeout? Pensi che Giora Epstein potrebbe fare la stessa cosa con Ace Combat? Non credo. Eppure, si tratta di esperti che le cose messe nei videogiochi le hanno passate nella vita reale...dovrebbero essere "gli oracoli", ma non lo sarebbero nei casi che ho citato. Questo per dire che un esperto di GdR non è l'oracolo da consultare proprio quando si ha a che fare con un titolo che va fuori dai canoni, o "deraglia".

Non è arrogante chi non mi dà corda, è arrogante chi continua a comportarsi scrivendo cose sui fan(neanche sul gioco) che non stanno nè in cielo nè in terra!


Il tuo esempio lo hai commentato da solo all'inizio della frase: stupido, perchè altro non è.
Schumacher può insegnare a guidare a qualsiasi essere umano sulla terra, non mi risulta sia un appassionato/esperto di videogiochi, anche se è probabile che al volante di uno di quei simulatori che usano ai box sia in grado di dare le paste a chiunque.
Detto questo il tuo esempio ha (come da consuetudine) zero attinenza con l'argomento (ma lo fai apposta? ).
Un espero di gdr non è certo un oracolo (molti esperti di rpg valutano giochi in modo differente, spesso ci sono scarti nei giudizi), allo stesso modo il Mobius di turno, guardiano delle magiche chiavi del regno di Mobiuslandia, non è nessuno per poter dire che un jrpg va valutato secondo i canoni da lui ritenuti più consoni (ambientazioni, filmati, caratterizzazione grafica dei personaggi) fregandosene di una tradizione preesistente.
La cosa meravigliosa tuttavia è questa: la quasi totalità di coloro che hanno una buona esperienza nel genere jrpg presenti in questo forum sono daccordo nel non ritenere FF VIII un capolavoro. Probabilmente saranno degli arroganti, ma è strano che tutto d'un tratto non siano più in grado di valutare un genere che conoscono abbastanza bene e da tempo, strano che questo si verifichi proprio con questo titolo...che sia una congiura?

Strano, perchè i simulatori usati dai piloti di Formula Uno sono MOOOLTO simili ai videogiochi. Non lo sapevi? Anche la cronaca ha reso famosa questa caratteristica, Alonso ha parlato di alcuni dati(illeciti) da inserire nel simulatore McLaren. Si tratta di fatti di cronaca...

E non hai visto Natale in Crociera? :D

Allo stesso modo esistono i simulatori per piloti da caccia come il grandissimo israeliano Giora Epstein.

Quello che volevo dire io è semplice: sono due grandissimi piloti(=gli esperti in materia per eccellenza) che non saprebbero come giudicare le cose poste davanti a loro. Morale: l'esperto del genere non è poi tanto esperto con un sub-genere!

Allora...ti sembra ancora così stupido il mio esempio? Mascherare il semplice fatto che non l'hai capito con le solite cose sulle mie presunte contraddizioni croniche non porterà a nulla. Farai solo delle figuracce :p

Zanna ha detto:
Se lo sforzo dei programmatori ha permesso un coinvolgimento da record(è molto più difficile creare che non inserire gli scripting dei messaggi), se alcuni aspetti del gioco rimangono impressi perchè eccellenti...si deve sempre e comunque rimanere con la mente chiusa dell'esperto? La voce filmati non ti risulta, eh? E sapresti dirmi chi ha fatto la lista delle cose che vanno analizzate? Dio? Si trovano nei libri sacri, per caso? Ma per favore...

Il conivolgimento è un elemento del tutto soggettivo, varia da persona a persona, è pura emotività: a te e ad altri FF VIII può aver fatto brillare gli occhi, ad altri può aver risolto per sempre il problema della stitichezza. Non è un metro obiettivo, e come tale non è attinente al topic. C'è un topic chiamato "vi piace FF VIII" quello lo trovo più consono.
Sulla mente chiusa: è più chiuso l'esperto che valuta confrontando con altre decine di jrpg un prodotto, o il neofita che dopo aver giocato a un qualsiasi FF si rifiuta di compararlo con altri giochi dello stesso tipo e dichiara "è il mio preferito perchè è il primo FF che ho giocato"? Io tendo a vedere più chiusa la mente del niubbo di turno.

Il coinvolgimento è soggettivo, certo, ma se c'è e si vede non vale la pena di considerarlo? Se i "freddi esperti" non l'hanno notato perchè erano troppo impegnati a misurare col contagocce le frasi dette dai personaggi o a riprendersi dallo shock dovuto all'assenza degli MP di certo non è colpa mia... :p

E ci sarebbe molto da dire sull'ultimissima parte dell'estratto di cui sopra -.-

Zanna ha detto:
Ah già, l'arroganza ti impone di considerare n00b ogni fan di FFVIII, indipendentemente da tutto e da tutti. "Io ho giocato solo a quello", ma dai...come se un esperto di GdR diventa automaticamente esperto dei videogiochi in generale e(vedi esempio Wipeout/Ace Combat)si sente talmente in alto da considerarsi un oracolo...

E' meraviglioso come arrampicandoti sugli specchi tu sia riuscito a perdere la bussola: ti stai dando da solo la zappa sui piedi, stai parlando di altri utenti criticando il tuo stesso modo di fare. Sputi una tesi e il post dopo la confuti. Semplicmente meraviglioso.
Oltretutto l'esperto gdr o il presunto esperto di solito parla di gdr, non di Wipeout e Ace Combat, ma su questo topic siamo arrivati al paradosso: l'esperto di Ace Combat che insegna a persone che hanno giocato a decine di rpg come valutare FF VIII.

E' maraviglioso il fatto che sei tu quello che si sta arrampicando sugli specchi. Fai finta di non capirmi in modo da poter scrivere "ti contraddici" "a Mobiuslandia si..." e cose simili.

Quelli sono due esempi...allora diciamo FFVIII e gli altri o FFT e gli altri? Cosa cambierebbe? Potrei citare FF Dissidia come picchiaduro Fantasy(e il vecchio Hergeiz...se mi sono ricordato bene il nome). Qui si denota la tua tendenza a trattare la persona e a fissare l'attenzione sugli esempi. Hai dubitato della validità dell'esempio con Schumacher e io ho risposto prontamente, chissà perchè...

Oh la Lagunarock, la battaglia di Dollet, il periodo passato nello spazio, l'attacco missilistico e la battaglia tra i Garden potrebbero essere spiegate molto bene dall'"Italian Ace" :p

Zanna ha detto:
Ma rispettare...non dico i gusti...ma almeno la dignità dei fan di FFVIII è troppo per voi?

Io più leggo il tuo post più mi domando (oltre a farmi delle grasse risate) se tu soffra di qualche mania di persecuzione.
La dignità dei fan? Tutti questi insulti (a parte rari casi) non li ho visti, certo che se preservare la dignità dei fan di FF VIII devo dire che ci troviamo di fronte ad un capolavoro ben venga.
Dopotutto mi pare di aver capito che il WWF abbia dichiarato i fan di FF VIII come specie protetta no? Lo dicono a chiare lettere un po' tutte le associazioni animaliste: non contradditeli miraccomando! Dite loro che i personaggi sono caratterizzati piscologicamente, che mai trama fu meglio costruita, che il gameplay è meraviglioso!
E non azzardatevi a paragonare FF VIII a qualche altro jrpg eh? Non sia mai!
Chrono Trigger, FF VI e VII, Suikoden II, tutti giochi che vanno censurati, non esistono, e se esistono è solo nella mente di pochi razzisti arroganti.

Credo di parlare a nome di tutte le persone che si offenderebbero dopo aver letto i commenti. Stai dimostrando di conoscere i GdR ma di non avere mai avuto discussioni prolungate sull'argomento(nella Vita Reale (tm)) che porterebbero ad un modo di comportarsi differente. Prova a parlare con tanti fan di FF a tu per tu, conoscili...e dimmi se ti senti in grado di offendere il loro cervello e raggrupparli in un genere.

Provaci...

Zanna ha detto:
E il finale di FFVII con i suoi presunti significati profondi?

A dire il vero io davo un intrerpretazione più semplice possibile al finale, poi sul forum mi sono accorto che qualcuno ha proposto altre varianti.
Di certo lascia tutti a bocca asciutta di fronte al classico "e vinsero tutti felici e contenti" di FF VIII no?

I "piatti" personaggi di FFVIII girano intorno a Squall e Rinoa mentre, chissà perchè, personaggi come Vincent, Quina, Umaro e Yuffie sono ok.

LOL
Peccato che a parte Quina andate sempre a scovare personaggi segreti (che sia un caso? ), oltre a darti la zappa sui piedi perchè nel caso di Vincent come caratterizzazione e background stiamo 10 a zero rispetto al mangiapanini, alla professoressa porno, al cowboy e all'amante del giallo.


Ci sei o ci fai? Non esistono i generi in senso assoluto, questo è un dato di fatto che non può essere smentito.

Beh certo, se uno vive a Mobiuslandia dove tutto è relativo, e l'unica parola che conta è quella dell'imperatore Mobius, certo è impossibile essere smentiti non ti pare?
Ma si, lunga vita a Mobius, e buttiamo nel cesso tutta la storia degli rpg, perchè come ha detto il Sommo "sono sopravvalutati"!

Ci sono centinaia, se non migliaia, di ore di lavoro dietro alla creazione dei filmati. Sarebbe opportuno dargli l'importanza che meritano, anche perchè stiamo parlando di un videogioco.

Non penso che ci sia qualche pazzo in questo forum che abbia criticato i filmati, anzi, sono un punto di forza di FF VIII assieme al comparto tecnico, tuttavia, appunto perchè stiamo parlando di un videogioco, la giocabilità conta qualcosa in più che dei pur ottimi filmati (FF VIII non è un film, il giocatore deve interagire attraverso il joypad seguendo inoltre un determinato sistema di sviluppo, se tale sistema è lacunoso e contraddittorio la giocabilità ne risente).

Su tutto il resto non ti rispondo nemmeno, non ne vale la pena, parli di emotività, di canoni che non esistono o non devono esistere (vai Mobius! spezza le catene che ti tengono imprigionato in questo squallido mondo di oracoli e presunti esperti e spicca il volo verso la libertà! ), fai altri miliardi di esempi che non c'entrano nulla con il titolo del topic nell'ennesimo e inutile tentativo di portare mezza secchiata d'acqua al tuo mulino.

Poi te ne prego, fammi un favore, te lo chiedo seriamente: basta spararle così grosse, non so se certe frasi ad effetto siano spontanee o frutto di un accurato studio a tavolino, ma per favore tenta di frenarti, poichè essendo io molto pigro non ho nessuna intenzione di aggiornare la mia firma ad ogni tua sparata.

1) Eh già ma si finisce col scrivere tantissime cose sul possibile significato della sequenza finale di FFVII, della morale che vuole dare. Per non parlare di Trivia, c'è una discussione

FFVIII non lascia le cose in sospeso - Galbadia, i Garden, Esthar...? Tutto quello che potrebbe succedere in seguito, come Squall che diventa un istruttore SeeD o gruppi di galbadiani che attaccano militarmente? Anche FFVIII lascia spazio all'immaginazione! Devo forse continuare a sospettare che lo avete giocato chissà come? Più vado avanti e più trovo conferme. Tralasciamo gli altri FF ma...che senso ha fare confronti dai quali scaturiscono difetti inesistenti?

2) Ah, già...perchè il fatto che alcuni personaggi siano segreti giustifica le loro pecche...eh già! Vincent? Non mi dire che è stereotipato, potrei morire a causa dello schock! :p

3) LOL

Ora rido io! Vuoi negare l'evidenza e tutte le prove a favore della presenza di sub-generi? Fallo pure! :)

4) Giocabilità che è stata seppellita sotto 10 metri di terra. Il sistema Junction non è stato digerito dagli esperti abituati agli MP? Ma che sorpresa! E' stato un modo validissimo di perpetrare nel gameplay la fusione di realismo e Fantasy. Ora, dico io...il sistema di controllo dei personaggi è ok, il sistema di combattimento...pure, il sistema di controllo dei mezzi speciali è anch'esso ok e i sottogiochi sono semplici ed intuitivi.

Dov'è la pessima giocabilità? Sono disposto a parlarne. Voglio vedere se ci sono motivi plausibili per criticare così la giocabilità di FFVIII o si scrive per "sentito dire".

Ed ecco che alla fine mi dai ragioni. Leggi le mie risposte, leggi le risposte alle mie "sparate" che hanno rispedito al mittente la bomba che sta per esplodere! :p

Zanna ha detto:
p.s. Auguro a tutti buone feste e buon anno in anticipo, e fate i bravi perchè dopotutto è natale, e penso lo sia anche per Mobius.

Grazie, auguri anche a te! :D

E ora Epyon e Strife90(i post di Folken89, con tutto il rispetto per lui, mi spaccano gli occhi e me li fanno sanguinare)...

Strife90 ha detto:
Ma sopratutto,caro mobius, mi chiedo quali siano questi paramentri che fanno di ff8 un gdr "speciale" che non può essere giudicato come tutti gli altri.

Siccome i personaggi sono tutti umani(ribadisco:saranno anche umani ma sono pur sempre personaggi di fantasia IMPOSSIBILI da ricercare in un contesto reale), allora il gameplay perde di importanza???
Siccome l'ambientazione non è del tipo fantasy europeo-medievale, allora la storia non è rilevante???

Dimmi tu quali sono i canoni che fanno di ff8 un nuovo genere videoludico(ma sporattutto che tipo di genere),ti prego perchè io proprio non ci arrivo...:p

Perchè non scrivi post lunghi? Sarebbe divertente :p

Impossibili da ricercare in un contesto reale? Ma ti senti bene?

Parliamo del gameplay, allora! State dando per scontato che è pessimo...discutiamone!

Per il resto...leggi sopra ;)

Epyon ha detto:
Ah, già. "Secondo te", secondo te(scusate il gioco di parole, è voluto per sdrammatizzare) implica obiettività?

Cosa che già aveva fatto notare Togawa in passato, ma che nessuno ha marcato perchè tutti concordi nel dire che si doveva ragionare in termini imparziali mettendo da parte le emozioni, sensazioni che il gioco ha fatto provare, nonchè i propri gusti.

Ma visto che come ho detto, da bravo fanboy (o da orbo, scegli te )vedi solo quello che ti fa comodo, ossia il "Secondo voi" e tralasciando l"obiettivamente", cambio il titolo del topic.
Poi vediamo quanto sono attendibili e soprattutto imparziali post con parole come "appassiona, rimasto impresso, emoziona, coinvolge, ecc..."

A parte il fatto che ho denominato "orbo" il presunto esperto. Se hai capito diversamente...sono affari tuoi. La mia frase era di senso compiuto.

Che furbacchione! Allora sei stato tu a cambiare il titolo! Ben venga...tanto in questo post ci sono tantissimi dati di fatto. Grazie per l'agevolazione!

Quel King Mobius te lo puoi evitare...ma dove vivi, nel Regno Unito?

Epyon ha detto:
Ah, trovare ragazzi che salvano il mondo...non capita in tantissimi videogiochi, cartoni animati, manga e chicchesia? I personaggi vengono sempre esaltati dato che vincono sempre. Leggi qualche libro di storia recente e dimmi se trovare, perchè no, anche un 15enne sul campo di battaglia è stata una cosa poco comune. E pensa ai bambini soldato, che forse sono ancora più giovani.

Ho mai negato che non si possono trovare ragazzi adolescenti in guerra? Linkami il post in questione. Se sua maestà ancora ci deve arrivare, io ho semplicemente negato che è impossibile, non realistico, che essi abbiano la stessa esperienza in combattimento, ma esperienza in generale nel mondo militare, come l'abbiano degli adulti che hanno fatto anni di addestramento, esattamente come sono i personaggi di FF8 che per te sono "realisitici". Visto che per te è una boiata se dico che un 16enne non è allo stesso livello di un Navy Seal, allora lasciamo perdere.

Ho mai detto che tu hai negato l'esistenza di bambini soldato? No! Non sei poi tanto bravo ad usare la logica in una discussione. Ora ti metti a fare come me...siete voi ad attribuirmi cose che non ho detto. Io quoto e commento quello che voi scrivete. Così facendo risulti stranamente spiritoso.

Ancora con questa storia dei 16enni? I personaggi di FFVIII sono sedicenni?!?

Un consiglio: informati. Leggi qualche libro o guarda qualche video su YouTube, ne dovresti trovare parecchi. Stai dimostrando di non conoscere un aspetto terrificante della storia moderna.

Epyon ha detto:
Sul resto non c'è nulla da commentare, il solo fatto che tu quota e risponda solo alle cose che ti fanno comodo, la dicono lunga su di te:

Mobius, a leggere tutti i tuoi commenti e a vedere come reagisci alle varie argomentazioni si capisce solo una cosa.

Tu non cerchi un vero confronto per cercare di argomentare le tue posizioni. Tu vuoi solo avere ragione.


Senza contare che tutto il resto è un'immensa arrampicata sugli specchi (dapprima non si possono inquadrare i giochi in dei generi, ora i generi esistono ma non quelli assoluti, ecc... al prossimo intervento dirai che i comunisti erano fascisti sotto mentite spoglie) oltre al fatto che eviti sempre di rispondere a delle domande precise che ti vengono poste, divagando sempre in altre cose per portare acqua al tuo mulino.

Ovviamente mi scuso se sono venuto meno alla mia parola, ma mi premeva in particolare ribadire il concetto che un mercenario 16enne non ha l'esperienza di un militare navigato nel relativo campo. Ma i dogmi di King Mobius impongono che non sia così ed ha ragione... ho verificato io stesso: se andate su youtube potete vedere un filmato del 2004 dove si vede, in modo abbastanza sfocato, ma sono sicuro che è lui, un mio cugino americano di 14 anni che mentre pilota un caccia stà bombardando un obiettivo iracheno. Quindi mi metto l'anima in pace e ammetto di aver detto una boiata, grazie per avermelo fatto notare King Mobius

Comunque un invito a far riflettere, da una cinquantina di pagine a questa parte si stava discutendo in termini civili, con Filos85, Leonhart Laguna, Axel Leonhart e altri... mai avuto problemi; arriva sua maestà King Mobius ed è scomparsa la serenità del topic... e non è la prima volta che accade, visto che ci sono stati altri topic che sono stati chiusi o portati alla chiusura grazie ai "confronti" con lui; quindi uomo avvisato mezzo salvato, se davvero qualcuno pensa di "discutere" con sua altezza, a meno che non si voglia far quattro risate per le argomentazioni "obiettive" che fa, è meglio che lasci perdere, lo dico per il bene del topic stesso.

Quoti masterdragon? E perchè non quoti le mie risposte ai suoi post?!? :p

Molto stupido il tuo paragone con l'Iraq. Ma lo sai quando sono state combattute le guerre mondiali? Lo sai che è da qualche anno a questa parte che gli eserciti sono formati da volontari che hanno un'età accettabile

E, lo dico ancora, informati...un 17enne può tranquillamente iniziare una carriera militare. Questo succede anche in Italia...ma questo non lo sapevi, tanto per cambiare.

Dapprima cosa e poi cosa? Ma cosa facevi mentre leggevi i miei post? Sto evitando i confronti con gli altri FF al minimo - guarda le pagine precedenti, ossia quelle dove ho postato poco se non niente, e dimmi QUANTI riferimenti ai FF c'erano. Un'altra chiara dimostrazione di come non riesci ad arrampicare sugli specchi, di come sai di dire il torto e posti lo stesso aspettando una mia risposta e guadagnando tempo.

Ora giustifica la grande sparata sul 2004. Avanti...sono proprio curioso!

I termini civili li vorrei mantenere, non sai quanto...ma:

1) La tua intelligentissima classificazione dei fan di FFVIII non mi è andata proprio a genio;

e

2) State facendo finta di non capire i miei post. State continuamente dicendo che mi contraddico...io rispondo e dimostro che non è vero...e voi continuate.

Allora...provate a non attribuirmi il falso e il topic ritornerà civile. Sappiate, però, che con la classificazione avete messo la questione sul piano personale...la cosa doveva essere evitata ad ogni costo!

L'ho detto e lo ripeto per enfatizzare...anche io ci tengo al mantenimento di questo topic e al linguaggio civile :)

Epyon ha detto:
P.S: Peccato, ero affezionato a quel "Secondo voi, obiettaviamente", una contraddizione che donava il sorriso appena la leggevi... ma per King Mobius questo ed altro! Viva sua maestà! \o/

P.P.S: Spero che come regalo di fine anno, il contenuto di questo post venga visionato e soprattutto, approvato secondo i gusti e i dogmi di King Mobius, per cui esso sia universalmente riconosciuto da tutta Mobiuslandia e che quindi non ci siano contestazioni oggettive che tengono... ma se, secondo qualcuno questo post è da rivedere... chi se ne frega?

P.P.P.S: Manjusri, ho letto le modifiche che hai fatto... davvero, mi vuoi sposare?

P.P.P.P.S: Spero che tutti abbiano capito che stò semplicemente facendo l'ironico (O rly? Ya rly... trusth me )

Ummm però... King Mobius... che nome cazzuto! [ft Matilda in Leon]
Come dite, ho dimenticato di scrivere P.P.P.P.P.S? E chi se ne frega? Tanto a nessuno importa.

Al PS rispondo con: o_O -.-

Al PPS con: Visto? Alla faccia del parlare solo ed esclusivamente del gioco! :p

Al PPPS con: almeno non avrai tempo per postare qui... :p

Al PPPPS con: ci voleva proprio, alla fine... "quite really!!!"

E, perchè no...

Al PPPPPS con: eh già...chi se ne frega degli oracoli che pensano di avere ragione trattando la persona con la quale stanno discutendo e non il gioco? Chi se ne frega dei parametri rigidi ed incompleti? Chi se ne frega?

LastMemory ha detto:
FFVIII potrebbe essere una capolavore, ma purtroppo ci sono pesanti tegole come la scarsa caratterizazzione dei personaggi e la trama un po' cretina, peccato perchè dopo FFVII un altro capolavoro sarebbe stato davvero una cosa eccezionale!

In ogni caso reputo FFVIII un bel gioco voto 7.5 poco rispetto al VII a cui do 9 ed al X che si prende un 8

(scrivo queste valutazioni per farvi capire quali sono i miei gusti)

La scarsa caratterizzazione non deve avere un peso così elevato. La trama non è cretina, dai... ;)

Epyon ha detto:
Ma non c'è bisogno che tu parli di gusti, devi semplicemente fare un'analisi tecnica dei giochi e dire perchè essi sono insufficienti nell'elevare FF8 a capolavoro.

Ad esempio, hai citato la scarsa caratterizzazione, dovevi dire anche il perchè. Ad esempio dicendo che Irvine diventa molto simili ad un attaccapanni dopo il famoso sparo ad Edea. Che Selphie oltre a vestirsi di giallo, non si nota per nulla nel gioco. Ah si, i treni.

L'analisi tecnica deve tenere conto di tante altre cose, speravo tanto in un tuo convincimento.

Quanto alla caratterizzazione...leggi la roba sui sub-generi ;)

LastMemory ha detto:
beh Irvine prima dello sparo ad Edea non andato a buon fine credo che una minima caratterizzazione l'abbia avuta ma poi diventa, come dici tu, un attaccapanni, Quistis all'inizio ha l'aspetto di una professoressa diciannovenne (!!) già parecchio abbattuta, poi scompare, Zell è un po' piatto: fa il cretino dall'inizio alla fine senza un minimo di dinamismo. Poi vabbè Selphie è l'inutilità fatta persona, credo che sia Zell al femminile soltanto un po' più cretino. Squall una caratterizzazione ce l'ha ma è un po' forzata! a voglia a non voler far sapere molto di sè ma pareva proprio finto! Rinoa credo sia la meglio caratterizzata anche se rimane statica dall'inizio alla fine.
Secondo me i personaggi col tempo devono maturare e non rimanere uguali dall'inizio alla fine, io intendevo dire questo.
Poi vabbè la trama è poco approfondita, spesso sembra tiri a campare poi la caccia alla strega alle lunghe è un po' ripetitiva, ciò dal CD1 si capisce come andrà a finire: Artemisia si capisce che è il mostro finale e che sconfiggendola (cosa del tutto inevitabile) si ferma la compressione temporale.

Uhm, hai ragione nel dire che alcuni personaggi non vengono sviluppati con continuita. Irvine, comunque, di momenti di gloria ne ha avuti ben pochi. Come succede in tutte le cucciolate gemellate, chi arriva dopo e da un'altra parte tiene la sua particolare estranietà per sempre.

Quistis aiuta all'inizio, ma non ti scordare la discussione sull'orfanotrofio, lì "ritorna" per un attimo.

Zell e Selphie stanno bene come strampalati dell'ambiente accademico, teniamo conto dell'ambiente quando parliamo...

Sì, molti la pensano come te, ma come ho detto tantissime altre volte non è sempre stato così. Moltissimi personaggi delle opere del passato rimanevano tali e quali(c'è proprio una definizione, "flat characters") e la tendenza si è perpetrata nei videogiochi. Non è detto che non si possa ripetere...

Io comunque invito al buonsenso. La mancanza di un cambiamento radicale non è un difetto obiettivo, così come tante altre cose.

Artemisia è il boss finale, ok, ma il giocatore non si aspetta il castello, i guardiani e Griever. Non si aspetta neanche Trivia(mannaggia ai confronti, mannaggia!) ma si aspetta Kuja. E, un momento...si aspetta Sephiroth e Jenova! :p
 
1) Ancora una volta i fan di FFVIII sono presentati come malati mentali. "Bellissimissima"...bleah

Sai che hai appena dato del malato mentale ad un paio di persone?


In che senso, scusa? Ho manifestato tutta la mia disapprovazione ad affermazioni nostrane. Rientro tra i fan di FFVIII ma non mi riduco al livello di scrivere "bellissimissima" e "!!!!!!!!!!1111!!11!!1UNOUNOUNO".

E' una tendenza a prendere in giro.

Sarà, ma dare del malato mentale non mi sembra la cosa più carina del mondo.

FFXII ha rivoluzionato il sistema di combattimento, eppure sembra che moltissime persone non abbiano considerato questo aspetto...
FFXII non ha rivoluzionato un bel niente. Chi ci capisce un minimo di videogiochi lo sa benissimo.

A parte quella di amare FFVIII non condivido nessuna caratteristica base del "nomuriano". Questo cosa ti induce a pensare?
Che non hai letto la versione aggiornata dell'articolo.

Esattamente, ma non ci sono solo quelli: i generi ibridi presentano sostanziali rifacimenti a più generi mentre ci sono giochi che appartengono ad un genere "madre" ma hanno caratteristiche di altri generi.
Infatti, FFVIII fa parte d'un genere ibrido; è in parte jRPG, in parte dramma adolescenziale ed in parte un puzzle per bambini dagli 8 ai 12 anni.

Giocabilità che è stata seppellita sotto 10 metri di terra. Il sistema Junction non è stato digerito dagli esperti abituati agli MP? Ma che sorpresa! E' stato un modo validissimo di perpetrare nel gameplay la fusione di realismo e Fantasy. Ora, dico io...il sistema di controllo dei personaggi è ok, il sistema di combattimento...pure, il sistema di controllo dei mezzi speciali è anch'esso ok e i sottogiochi sono semplici ed intuitivi.

Dov'è la pessima giocabilità? Sono disposto a parlarne. Voglio vedere se ci sono motivi plausibili per criticare così la giocabilità di FFVIII o si scrive per "sentito dire".

Credo d'aver ripetuto i difetti di FFVIII di tante di quelle volte che ormai mi sta venendo a noia. Mi riquoto in questo stesso topic per la quarta volta. Un record. Anche se so che sarà inutile, perché a te dei giudizi tecnici non te ne frega nulla.

Grafica:
+ Quasi i top per le potenzialità della PSX, solo FFIX è riuscito a fare meglio. C'è poco da dire, qua.

Musica:
+ Una buona colonna sonora, che sfrutta a dovere la PSX...
- Peccato per la traccia della Lagunarock.

Trama:
+ L'ambientazione scolastica del Garden è una novità rispetto al solito tema "ribelli contro l'impero cattivo".
- L'impero cattivo alla fine c'è lo stesso, sia nel passato di Laguna che nel presente/futuro.
+ La compressione temporale è una buona idea ed è ben gestita.
- Troppi buchi nella narrazione (Es: Laguna passa da ribelle a presidente senza alcuna spiegazione, la figura d'Artemisia è totalmente oscura, tra orfanotrofio e Garden c'è il vuoto).
- Troppe scelte narrative banali (es: i pg vengono tutti dall'orfanotrofio, la memoria è convenientemente sparita per colpa dei G.F., l'amicizia ci salverà dalla compressione temporale)
- Struttura principale esageratamente simile a quella di FFIV (Rivalità Squall/Seifer = Rivalità Cecil/Kain. Struttura Artemisia->Edea/Adele->Seifer = Struttura Zemus->Golbez->Kain. Irvine= Edea e Golbez si rivelano entrambi buoni e legati personalmente al protagonista. Per fortuna il triangolo amoroso è stato tolto alla fine, altrimenti le storie sarebbero state proprio identiche.)
- La storia d'amore mette in secondo piano la trama vera e propria, contribuendo a renderla meno compatta.

Personaggi:
- Protagonista maschile clonato da Cloud, caratterizzato dallo stesso carattere da vecchia zitella in menopausa senza però avere le stesse motivazioni del biondo di FFVII e senza mostrare alcun processo evolutivo se non un cambiamento improvviso e poco credibile alla fine del gioco.
- Protagonista femminile senza una caratterizzazione vera e propria; è semplicemente l'innamorata.
- Coprotagonisti impalpabili a livello di trama e creati a mo' di macchiette senza carattere: abbiamo infatti il buffone, il bullo, la pornoprofessoressa, il dongiovanni, l'ossessiva-compulsiva e la damigella in pericolo. Tra l'altro perlopiù ripresi da FFIV.
- Antagonista principale intangibile.
+ Buona la caratterizzazione di due personaggi secondari, Laguna ed Edea, ma non bastano da soli a salvare il tutto. A proposito, sapevate che Edea è stata una vecchia idea di Amano mai usata prima e non un personaggio di Nomura?

Gameplay:
- Junction incredibilmente sbilanciate, rendono un personaggio iperpotente al debole con un minimo sforzo.
- Assenza di pianificazione nella creazione delle Junction grazie alla funzione "ottimizza".
- Limit troppo potenti e troppo facili da usare ed abusare.
- Multidifesa di Quistis rende il party un gruppo di mostri sparalimit assetati di sangue.
- Assimilazione lenta, noiosa e necessaria.
- Esperienza resa nociva; i mostri salgono assieme a noi, mentre Junction e Transcard bastano da sole a pompare le stats.
- Comandi secondari resi inutili da limit ed attacchi troppo potenti.
- Magie di supporto esageratamente forti come Aura, Triple e Zero contrapposte all'inutilità quasi totale di tutte le altre, in particolare quelle d'attacco.
- Utilizzo delle magie reso controproducente perché, oltre che debolissime rispetto ai normali attacchi fisici, sono necessarie alla forza delle junction.
- Presenza di oggetti che danno invincibilità come Med del Mago e dell'Eroe.
- Sparizione dell'equipaggiamento; rimane solo il poco felice upgrade dell'arma.
- L'upgrade dell'arma è macchinoso ed utile al solo Squall per motivi di Limit, per gli altri non ha senso in quanto il bonus all'attacco è impercettibile.
- Il sistema dello stipendio è macchinoso e penalizza il low-level game per via della necessità di non fuggire.
- La World Map è decisamente vuota.
- Gameplay esageratamente lineare e monotono dovuto allo scarso numero di side-quests e minigiochi degni di tale nome.
- Presenza di alcuni puzzle senza filo logico (es: La stanza dei quadri).
- I chocobo sono stati relegati ad un ruolo più che marginale.
+ Il triple triad è un minigame geniale e divertente.
+ L'elaborazione delle magie via menù è un'ottima idea.
 

masterdragon

Individuo schizoide
Mobius ha detto:
Masterdragon ha detto:
FFVIII è stato pensato come rpg, sviluppato (male) come rpg e presentato al pubblico come rpg e in esso non troverai nessun elemento che dica che questo gioco appartenga ad un altra categoria che non sia quella degli rpg.

Totale? FFVIII è un rpg e come tale deve essere giudicato e non sarai di certo te a riscrivere le reole secodo cui un gdr viene giudicato. Rassegnati.

Certo, un GdR...

Con fin troppe caratteristiche da gioco di Avventura, sci-fi e gioco-film(come Broken Sword). Eh già. Vai a vedere le caratteristiche di base di questi due generi e dimmi se "le pecche" di FFVIII non trovano una motivazione più che adeguata.



Mph..... mpfffhh..... AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH
rovatfl.gif





Oh cielo. Un commento del genere non merita di essere neanche preso sul serio.

Mobius per giustificare le tue insulse teorie stai sparando a zero delle minchiate che non sono di questo mondo. E sfido chiunque a contraddirmi su questa affermazione.

Dopo questo commento hai perso quel briciolo di serietà che ancora avevi e sei diventato ufficialmente la barzelletta del portale.

Congratulazioni. Sei diventato a tutti gli effetti un buffone.

È meglio che io mi ritiri da questo topic o rischio di morire dalle risate.
rovatfl.gif
 

Epyon

Did I ever exist?
No, ragazzi, veramente, io non so che dire, tutto ciò è meraviglioso :D

Stasera ho letto l'articolo sui bimbominkia, il bimbominkiese, i truzzi, berlusconi, emo e diario segreto dell'emo con relative discussioni/rosik, ma mai mi sarei aspettato di finire in bellezza con questo post di King Mobius :D

King Mobius ha detto:
A parte il fatto che ho denominato "orbo" il presunto esperto. Se hai capito diversamente...sono affari tuoi

Il problema è tuo che non sai cogliere l'ironia XD

King Mobius ha detto:
Che furbacchione! Allora sei stato tu a cambiare il titolo! Ben venga...tanto in questo post ci sono tantissimi dati di fatto. Grazie per l'agevolazione!

Eh certo, è un dato di fatto che se a te FF8 ti ha fatto brillare gli occhi, allora ciò vale anche il resto della popolazione del mondo e di Mobiuslandia :D
Poi certo, se nel tuo immenso relativismo parole come "appassionare, coinvolgere, emozionare, rimanere a bocca aperta, rimanere impresse, ecc.." sono imparziali e non soggettive, allora hai ragione nel dire che è un'agevolazione per le tue teorie XD

Che poi a dire il vero, non ho capito quel "furbacchione"... forse senza quel "Secondo voi..." non riuscivi più a trovarlo e hai temuto che non potevi più dire la tua? Giammai! Il topic è addirittura in rilievo e l'ultima cosa al mondo che vorrei è che tu non ci postassi più.
Se poi era riferito al fatto che non potrai più usare argomentazioni prettamente soggettive come hai fatto finora...
patpat.gif
ma non credo visto la tua riposta (ed è meglio per tutti noi penso :D)

King Mobius ha detto:
Quel King Mobius te lo puoi evitare...ma dove vivi, nel Regno Unito?

No, per il momento in Italia, ma stò cercando di ottenere la cittadinanza per Mobiuslandia, con tanto di tuo autografo sul passaporto xD
Comunque stanno circolando anche Emperor, il Sommo e altri... me li hanno suggeriti persone "esterne" eh! Se ne preferisci un altro dillo ;)

King Mobius ha detto:
Ora ti metti a fare come me...siete voi ad attribuirmi cose che non ho detto.

Eh beh, quindi deduco che finora spesso e volentieri ci hai messo in bocca cose che non abbiamo mai detto. Leggendo come hai risposto al fatto sui soldati giovani oppure la tua nuova frase in firma, credo che tu abbia ragione :D
Che per inciso, nella tua firma, hai scritto:

"Ciao, io sono Epyon!" "E io sono Zanna!"

"E siamo sempre pronti a interpretare a nostro piacimento i tuoi post! Al diavolo l'argomento del topic...perchè non parliamo di TE, insulso bipede affetto da vittimismo?"


Se proprio vuoi farci passare per i brutti orchi cattivi che mangiano i fan di FF8 e non, almeno abbi la decenza di quotare cose vere, non inventare una frase che non fa altro che esprimere chiaramente i tuoi sentimenti nei nostri confronti (o alternativamente, la tua visione di me e degli altri nei tuoi confronti che hai adesso) ;)

Io quoto e commento quello che voi scrivete. Così facendo risulti stranamente spiritoso.

Grazie del complimento, in effetti lo scopo è quello di far ridere al fine di evitare flames di ogni sorta... ma se faccio ridere il 95% è dovuto a ciò che c'è scritto nei tuoi post ^^

King Mobius ha detto:
Ancora con questa storia dei 16enni? I personaggi di FFVIII sono sedicenni?!?

Da uno che per ben due volte ha detto che Cloud è un essere artificiale creato in laboratorio, me la sarei dovuta aspettare questa XD

Uno che eleva FF8 a capolavoro sui proprio gusti e poi non conosce nemmeno cose basilari come l'età dei protagonisti che difende a spada tratta:

Squall Leonheart
Rinoa Heartilly
Zell Dincht
Selphie Tilmitt
Irvine Kinneas
Età: 17

Quistis Trepe
Seifer Almasy
Età: 18

Eh beh, anno più anno meno.... ma forse il conteggio degli anni all'anagrafe di Mobiuslandia funziona in modo diverso? Si sa che lì tutto è relativo e niente è ciò che sembra O:
Credo che forse la frase più adatta sia quella che più ho sentito quando feci l'esame probabilità e statistica: "Su questo esame ho sentito di tutto e il contrario di tutto"... sostituite << A Mobiuslandia>> con << Su questo esame>> e capirete molti post del re xD

King Mobius ha detto:
Quoti masterdragon? E perchè non quoti le mie risposte ai suoi post?!? :p

Perchè non mi sento degno di quotare troppe tue perle di saggezza in un post solo. O più semplicemente non sento il bisogno di far post chilometrici che nessuno leggerà, soprattutto se per farlo devo quotare roba con cui non sono d'accordo.

¦Þ​

King Mobius ha detto:
Ah, trovare ragazzi che salvano il mondo...non capita in tantissimi videogiochi, cartoni animati, manga e chicchesia? I personaggi vengono sempre esaltati dato che vincono sempre. Leggi qualche libro di storia recente e dimmi se trovare, perchè no, anche un 15enne sul campo di battaglia è stata una cosa poco comune. E pensa ai bambini soldato, che forse sono ancora più giovani.

Un consiglio: informati. Leggi qualche libro o guarda qualche video su YouTube, ne dovresti trovare parecchi. Stai dimostrando di non conoscere un aspetto terrificante della storia moderna.

Lo sai che è da qualche anno a questa parte che gli eserciti sono formati da volontari che hanno un'età accettabile

Ti ho detto di linkarmi il mio post dove nego che non è possibile che nella realtà ci sono/ci siano stati soldati molto giovani, ma tanto non lo farai, sia perchè è tecnicamente impossibile, sia perchè non è mai stata quella la mia intenzione di intendere la cosa, sia perchè per sfuggire a questa domanda diretta mi dirai di andarmi a leggere la vita di Jeremy McGrath e delle sue acrobazione che sono rimaste impresse nei cuori di tutti gli appassionati di sport/videogiochi/pesca/caccia/filatelici/ecc... come dici? Che razza di esempio è? Se trovi una risposta dimmelo perchè tanto è la stessa di quando leggo i tuoi esempi sempre IT :D

Ho mai detto che tu hai negato l'esistenza di bambini soldato? No! Non sei poi tanto bravo ad usare la logica in una discussione.

Dicendo che non conosco la loro esistenza per me è lo stesso, ma se non vogliamo fare i pignoli diciamo che ci sei andato molto vicino. Già, io non so usare la logica così come tu rigiri talmente le frasi altrui che non sai nemmeno che finisci col smentirti da solo.

Ma il bello è questo:

King Mobius ha detto:
E, lo dico ancora, informati...un 17enne può tranquillamente iniziare una carriera militare. Questo succede anche in Italia...ma questo non lo sapevi, tanto per cambiare.

E qui ti volevo mio re... iniziare, non possedere. Cosa che ho detto nel post precedente tra l'altro, ma che da buon sordo quale sei o forse fai non hai minimamente colto ;)
I personaggi di FF8 a 17 anni sono trattati come specialisti della guerra, come se avessero chissà quale carriera militare visto che a loro vengono affidate "missioni di rilevanza mondiale" mentre a conti fatti c'è la sola Quistis che è Seed dall'età di 15 anni, gli altri se ne escono tutti belli dall'addestramento. E fin qui, essendo un gioco fantasy nulla da obiettare. Il bello è iniziato quando tu hai affermato a più riprese che codesti personaggi, tra i quali spiccano un bulimico, una fissata coi treni, un attaccapanni con la coda di cavallo, sono realistici in tutto e per tutto, dall'aspetto al carattere, passando ovviamente per la loro "professione"... chissà quanti di loro incontri in giro per Mobiuslandia eh?

Le cose son due: o i personaggi di questo capitolo sono veramente realistici e quindi presi pari pari dal mondo reale (e qui ti invito a farmi almeno 10 nomi di 17enni freschi freschi di accademia che hanno risolto qualche guerra civile o portato a termine missioni degne di qualche corpo speciale tipo Seal e SAS) oppure sono irreali. E tu hai affermato a più riprese che sono reali e promosso tale cosa come aspetto positivo di FF8, quindi...
Ma tanto, trovandoti di fronte ad un nuovo specchio come questo, son sicuro che saprai tirare fuori il meglio degli insegnamenti di Spiderman... tanto per cambiare ;)

King Mobius ha detto:
Un'altra chiara dimostrazione di come non riesci ad arrampicare sugli specchi

E visto che non è nelle mie intenzioni, lo prendo come un complimento.

King Mobius ha detto:
di come sai di dire il torto

E King Mobius parlò.

King Mobius ha detto:
e posti lo stesso aspettando una mia risposta

Ovvio, chissà perchè oramai :D

King Mobius ha detto:
guadagnando tempo.

Già, ti tengo distratto in modo tale che non ti accorgi della scimmia a tre teste dietro di te che ho mandato ad ucciderti... ._.

King Mobius ha detto:
Ora giustifica la grande sparata sul 2004. Avanti...sono proprio curioso!

Sparata? Hai detto semplicemente "Molto stupido il tuo paragone con l'Iraq. Ma lo sai quando sono state combattute le guerre mondiali?". Dov'è che hai smentito la mia tesi? Inoltre ti sei accorto che era un esempio ironico e che quindi c'era da considerare il succo (che ho riesposto poco prima) e non la forma? Ma soprattutto, perchè io devo rispondere ad una tua domanda visto che tu sei il primo che non risponde alle domande altrui? ¦Þ

King Mobius ha detto:
Al PPPPPS con: eh già...chi se ne frega degli oracoli che pensano di avere ragione trattando la persona con la quale stanno discutendo e non il gioco? Chi se ne frega dei parametri rigidi ed incompleti? Chi se ne frega?


Ma dulcis in fundo, da vero esperto di jrpg qual è il nostro re:

King Mobius ha detto:
La scarsa caratterizzazione non deve avere un peso così elevato

:D

King Mobius ha detto:
La trama non è cretina, dai...

Teniamoci per mano e crediamo tutti nell'amicizia, solo così ci salveremo dalla compressione di una strega coi poteri quasi divini :D
Come dire: Io credo in me, nel cuore mio, naruto, narutooooo

Per il resto che dire... spero che questo topic continui davvero a lungo, anche se non sento più il bisogno di produrre sequenze infinite di scritti chilometrici (anche se le circostanzi eccezionali di questo topic me l'hanno portato a fare xD) in cui raccontare le mie teorie, pensieri ed emozioni e tanta altra bella roba di cui a nessuno importa (ummm, chissà da dove l'ho presa questa frase xD) quindi cercherò di limitarmi a discutere solo dei post riguardanti gli aspetti tecnici di FF8 che lo elevano a capolavoro a pari di Chrono Trigger, Xenogears, Suikoden II e compagnia bella (come ho sempre fatto d'altronde, prima dell'avvento del messia).

Quindi, per tornare in topic, molti dicono che Irvine è un personaggio caratterizzato nel momento in cui spara ad Edea... che il suo vacillare improvviso riveli una natura da solitario ma fragile dentro... bene, ma parecchi si scordano che lui è l'unico tra il party che sa chi è veramente Edea... io più che manifestazione del suo carattere nascosto e particolare, la vedo come semplice reazione di un essere umano che si trova nella situazione di dover far del male ad un suo caro... sebbene sia una cosa che si nota, non è niente di eccezionale in quanto è perfettamente normale... se ciò è vero, questo limiterebbe ulteriormente il suo approfondimento caratteriale in quanto a parte la facciata da playboy che si nota con quando lo si incontra al suo Garden, sotto non c'è niente di speciale. Ho detto approfondimento caratteriale? Scusate, era una ca**ata.

Altra considerazione riguardante la trama da oscar che si fotte persino il Perfect Work di Xenogears: qualcuno mi spiega dove viene mostrato e/o detto come ha fatto Scuoll a salvarsi dall'attacco di ghiaccio di Edea?
 
Top