Mobius
Ulisse
masterdragon ha detto:È più infantile chi inizia una langa o chi risponde ad una lagna con una lagna?
Solo perchè altra gente è stata infantile tu devi esserlo altrettanto?
Allora scusa, qui non fai la figura della vittima, fai quella del babbeo che si fa provocare da degli stupidi insulti.
Un passo avanti. Hai detto che gli altri sono stati infantili.
Stupidi insulti? I fan di FFVIII sono stati raggruppati, sono considerati dei malati mentali...ti sembra una "stupida offesa"?
masterdragon ha detto:È Avrei cercato di dimostrargli il contrario usando il cervello e argomentando le mie teorie con pacatezza e senza andare contro a nessuno invece di comportarmi esattamente nella maniera descritta dal post che mi ha offeso.
Qui hai dimostrato ancora infantilismo.
E qui tu dimostri di non aver letto i miei post, ho risposto prontamente a quell'offesa insulsa smentendo tutte le voci, una per una. Ti sembra una cosa infantile? Buon per te.
masterdragon ha detto:Qui ti stai nascondendo dietro un relativismo che non sta nè in cielo nè in terra.
Se fosse così come dici, allora perchè i videogiochi sono stati divisi per categorie? Se fosse come dici allora perchè non posso giudicare Street Fighter una schifezza perchè non ha una trama complessa?
Il relativismo nei videogiochi esiste solo nella tua testa, e ti serve solo per difendere questo videogioco.
E qui tu stai dimostrando un'ignoranza stellare. Vorresti forse insinuare che i giochi sono divisi in categorie assolute, che non è possibile
Allora, secondo te, Disgaea è un GdR? Ha tutti i tratti di GdR o ha qualcosa che ricorda un altro genere videoludico?
Ace Combat non è per caso una simulazione di volo arcade con pochissimo realismo?
Nel vecchio Star Ixiom non si alternavano periodi passati a bordo di un caccia stellare con periodi passati alla base, con tanto di interazione con altre persone?
I giochi sci-fi(science fiction) non sono variegatissimi? Ci sono i simulatori di volo sci-fi(vedi FreeSpace) così come gli sparatutto sci-fi(vedi Killzone e...un titolo basato su Star Trek che ora non ricordo), i giochi di corsa sci-fi(vi ricordate Rollcage e Wipeout).
Questi sono due esempi che mi sono appena venuti in mente. A molti appassionati di simulatori di volo non piace Ace Combat. A molti appassionati di giochi di corsa non piace Wipeout. Chi ama quelle due serie diventa automaticamente un n00b? E chi conosce il genere è in grado di capire i titoli "deragliati"(tra virgolette, eh)? Alla faccia dell'assenza di relativismo. Mi sembra una replica perfetta a tutte le cose che ho letto in questo topic.
Sono proprio curioso di sentire la tua risposta!
Strife90 ha detto:Ragazzi, non è la gara del più intelligente,più aperto mentalmente o quant'altro...si sta semplicemente parlando di un videogame... qua qualcuno(ogni rifermimento è puramente casuale) la sta prendendo come un'affronto personale... suvvia meoderiamo un po i termini^_^
Comuqnue la tua frase,mio caro mobius, rimarrà nella storia:
"FF8 è troppo diverso per essere giudicato con paramentri normali!" XDXDXDXD
Leggi qui sopra, poi dimmi se quella frase è talmente stupida da rimanere nella storia.
XenoBahamut ha detto:Ma oltre ad esporre la tua discutibilissima concezione dell'arroganza sai anche provare quello che dici?
Sentirsi in grado di fare una cosa non equivale ad essere arroganti, da dove ti è spuntata fuori questa assurdità? Se uno una cosa la sa fare è normale che dica che la sa fare.
Non è così facile. E dov'è la discutibilità della mia concezione? Ho detto che una persona non ha "idee arroganti", ho detto che il modo di imporre le idee risulta arrogante. Raggruppare i fan di FFVIII e considerali malati mentali non mette l'autore di quella teoria ****** al di sopra di tutti i presunti malati mentali? Non è arroganza questa?
XenoBahamut ha detto:
e 2) Dire, con una bella faccia tosta, che centinaia di migliaia di persone sono n00b. Insomma...a me piace FFVIII ---> sono un n00b? E di cosa, delle esperienze di vita? Dei GdR? Dei videogiochi in generale?
Questo inoltre prova che neanche sai cosa significa "noob". Non sai che "noob" non è una termine che si usa per tutti i campi ma in maniera ristretta a vari campi diversi. (non facendo riferimenti) Se io vedo un ragazzetto che mi fa "FF(xx) è fiko perchè ha una grafica stupenda", io dico che quel ragazzetto è un noob, perchè lo sanno tutti che per valutare un RPG la grafica ha poco peso.
E siccome di ragazzetti del genere ce ne sono tantissimi, si, dico che di noob ce ne sono centinaia e centinaia. Se conoscessi un po' la realtà dell'utenza del mercato videoludico italiano saresti d'accordo con me...ma vuoi credere che ogni sbarbatello abbia le qualità per dire verità sacrosante quanto uno che agli RPG ci gioca da più di 10 anni...quindi sei libero di sbagliare.
Sei tu quello che dimostra di non conoscere il termine n00b(io sono il "killer of n00bs", ne ho presi 76, figuriamoci se non conosco il termine). N00b è uno storpiamento di newb, che viene da newbie, "nuovo arrivato". Ma i due termini hanno significati diversi.
"N00b" è ha esperienza ma continua a comportarsi da "newb", ossia da nuovo arrivato. Commette gli errori di un neofita. E' un'offesa, dato che sta ad indicare l'incompetenza di chi, in teoria, non ne dovrebbe avere.
"Newb" o "Newbie" sta semplicemente per nuovo arrivato. Commette errori da nuovo arrivato e chiede aiuto agli esperti. Non ha colpe e spesso, anzi spessissimo, è vittima di prese in giro e roba varia.
Come avrai potuto notare, dare una persona del "n00b" è una mancanza di rispetto. Non credo, ad esempio, che un prof che insegna da 35 e passa anni accetti offese del tipo "lei non sa insegnare, non ha esperienza". Lasciamo stare i singoli casi, in linea di massima è così.
N00b è una parola straniera, se in Italia i significati sono stati invertiti o cambiati...beh, non è colpa mia.
E, dannazione, non guardo la "grafica" alla maniera dei superficiali! Ho detto ben altre cose!
XenoBahamut ha detto:E poi, scusate, è superficiale chi propone altri modi per misurare la qualità di un gioco o chi si mantiere sulle solite tre cose?
Se un gioco si valuta in un modo...si valuta in un certo modo.
Non è che tutte le volte che un Pincopallino qualsiasi arriva e dice "questo si può valutare anche in un'altra maniera" automaticamente è vero e chi non gli da corda è un arrogante.
E se un gioco non appartiene ad un unico genere? Se ha caratteristiche di altri generi videoludici? "Gli esperti" e quello che loro dicono rimane intoccato e intoccabile? Non direi.
Esempio stupido...pensi che Michael Schumacher possa giudicare propriamente Rollcage o Wipeout? Pensi che Giora Epstein potrebbe fare la stessa cosa con Ace Combat? Non credo. Eppure, si tratta di esperti che le cose messe nei videogiochi le hanno passate nella vita reale...dovrebbero essere "gli oracoli", ma non lo sarebbero nei casi che ho citato. Questo per dire che un esperto di GdR non è l'oracolo da consultare proprio quando si ha a che fare con un titolo che va fuori dai canoni, o "deraglia".
Non è arrogante chi non mi dà corda, è arrogante chi continua a comportarsi scrivendo cose sui fan(neanche sul gioco) che non stanno nè in cielo nè in terra!
XenoBahamut ha detto:E' vero e, fino a prova contraria, sono capacissimi di appassionare il giocatore. Perchè FFVIII è un gioco...ve lo siete forse dimenticato? O la tendenza a comportarvi come critici letterari è riuscita ad avere la meglio, tanto da ignorare quasi completamente quelle che sono le caratteristiche di un videogioco(neanche di un GdR, di un videogioco in generale!)?
Non mi risulta che la voce "filmati" sia una caratteristica di un videogioco al pari di "sonoro" "grafica" ecc... Se tu vuoi elevare i filmati a una cosa del genere fai pure, ma le funzionano diversamente, che ti piaccia o no.
Quante volte lo devo ripetere? Sono aspetti che vanno portati alla ribalta, non al livello degli altri...ma che vanno comunque considerati! E che razza di risposta è la tua? Stai praticamente dicendo che ci sono "delle cose" da tenere conto. Se lo sforzo dei programmatori ha permesso un coinvolgimento da record(è molto più difficile creare che non inserire gli scripting dei messaggi), se alcuni aspetti del gioco rimangono impressi perchè eccellenti...si deve sempre e comunque rimanere con la mente chiusa dell'esperto? La voce filmati non ti risulta, eh? E sapresti dirmi chi ha fatto la lista delle cose che vanno analizzate? Dio? Si trovano nei libri sacri, per caso? Ma per favore...
Dici che vale la pena di giudicare le poesie solo in base al titolo e alla metrica? E una poesia che non rispetta la metrica e che magari non ha neanche un titolo è da buttare senza neanche leggerla?!?
XenoBahamut ha detto:* È il miglior gioco di sempre e tu non capisci un *****, chissene frega se io ho giocato solo a quello e tu a tanti jRPG, i gusti son gusti!
Inutile dire che questa è una boiata assurda.
Però io ho visto un bel "chissene frega!" pochi post fa...coincidenza?
Ah già, l'arroganza ti impone di considerare n00b ogni fan di FFVIII, indipendentemente da tutto e da tutti. "Io ho giocato solo a quello", ma dai...come se un esperto di GdR diventa automaticamente esperto dei videogiochi in generale e(vedi esempio Wipeout/Ace Combat)si sente talmente in alto da considerarsi un oracolo...
XenoBahamut ha detto:* Tu non ci hai giocato! Se ci avessi giocato ti piacerebbe per forza!
?
Eh si, tu non lo sai ma i tuoi cari amici non-noob-li-chiamano-noob-solo-gli-arroganti se ne escono spesso con queste "argomentazioni".
Sullo sfondo di molti termini nella nonciclopedia c'è spesso verità, non solo esagerazioni.
E qui ritorna la non-conoscenza del termine n00b, fantastico -.-'
Oddio, ora citi la Nonciclopedia? Allora sì...Chuck Norris ha creato Dio e tutto il resto...ma sì...in fondo, c'è sempre qualcosa di vero...
XenoBahamut ha detto:Questa mi fa ridere...è un vano tentativo di dimostrare a tutti che i fan di FFVIII sono dei ritardati mentali o cosa?
Questo fa ridere me, perchè evidentemente non sai che gente che dice cose del genere esiste eccome.
Allora siamo in due a ridere! XD
XenoBahamut ha detto:* Non ho capito niente delle junction, ma la trama è bellissimissima
Stessa risposta di * È il gioco che piace a tutti in assoluto!
Tutti quelli che di RPG capiscono ben poco, e guarda caso in Italia ce ne sono tanti, mentre in Giappone (dove ce ne sono molti di meno) FFVIII è piaciuto ben poco. Altra coincidenza?
1) Ancora una volta i fan di FFVIII sono presentati come malati mentali. "Bellissimissima"...bleah
e
2) Cosa sto dicendo da qualche pagina a questa parte? Cosa sto cercando di dirvi con l'esempio di cui sopra? Forse che FFVIII non è un GdR come gli altri, forse che non è giusto limitarsi(anche per imposizione indiretta, ho avuto quest'impressione quando hai detto che il fattore "filmati" non ti risulta)a quei parametri che sono validi per tutti gli altri GdR?
Ma rispettare...non dico i gusti...ma almeno la dignità dei fan di FFVIII è troppo per voi?
XenoBahamut ha detto:* Ma ti rendi conto che Artemisia è Rinoa?[5]
Leggere qui sopra. Grazie.
Leggere "******* inventata dai fan per dare un che di profondità alla trama".
Ah, già...perchè di roba simile se ne sente solo quando si parla di FFVIII.
E il finale di FFVII con i suoi presunti significati profondi?
Stessa cosa per Trivia?
E' normale
Certi problemi emergono solo quando si parla di FFVIII. I "piatti" personaggi di FFVIII girano intorno a Squall e Rinoa mentre, chissà perchè, personaggi come Vincent, Quina, Umaro e Yuffie sono ok.
XenoBahamut ha detto:Insomma, non riesci a trattenerti dall'offendere la serietà dei fan di FFVIII? Alla fin fine fate sempre e solo la figura degli arroganti. Alla faccia dei discorsi costruttivi.
"Arroganti arrognati arrognati! Brutti e cattivi! Non è vero che ci sono i truzzi tra i fan nomuriani!" Stai dicendo questo? Beh per tua norma e regola di truzzi (è una dicitura popolare comunissima ormai, persino loro stessi ci si crogiolano, non è un insulto vero e proprio) che fanno questi ragionamenti ce ne sono a palate. Se tu non lo sapevi..beh informati prima di tacciare di falso.
Riquoto il mio post:
Insomma, non riesci a trattenerti dall'offendere la serietà dei fan di FFVIII? Alla fin fine fate sempre e solo la figura degli arroganti. Alla faccia dei discorsi costruttivi.
E ti chiedo di rispondere in base a tutto quello che è stato detto fino ad ora, da te e dagli altri.
XenoBahamut ha detto:Un capolavoro si distingue dagli altri ed eccelle dove gli altri non eccellono. Se uno o più difetti sono largamente compensati dai pregi, ben venga.
Ecco che ti ri-contraddici. Prima dici che non bisogna fare i paragoni e poi ammetti che bisogna avere altri giochi come "base".
Inoltre...hai praticamente ammesso che FFVIII non è un capolavoro, visto che i suoi aspetti vengono ampiamente superati da molti altri RPG in circolazione (che tu li conosca o no).
Servono i paragoni con altre serie quando dei fantomatici esperti si sentono oracoli che hanno sempre ragione, servono dei paragoni per dire che non esistono suddivisioni assolute dei generi videoludici.
Citami questi altri GdR che sono capaci di appagare gli occhi, coinvolgere e appassionare tanto, se non più, di FFVIII.
XenoBahamut ha detto:Scusa ma non ricordo di aver detto che grafica, trama, giocabilità e sono siano sullo stesso piano.
Hai detto che trama e giocabilità non sono più importanti delle altre...
E ti sembra la stessa cosa? Un consiglio: Think Then Post. No, aspetta... Think Then Quote.
E poi il discorso non deve essere impostato come se si avesse a che fare con una bilancia. "Eh ma il peso che rappresenta il sonoro non va bene, il sonoro non è così importante!". E' praticamente quello che stai invitando a fare.
E' una tendenza strana a giudicare così, tanto per. Figuriamoci se le persone si mettono a bilanciare le loro opinioni perchè le circostanze impongono di fare così. Ma dove finiremo, dico io...le cose si fanno per sentito dire/visto fare, specialmente quando si tratta di giudicare un videogioco?!?
XenoBahamut ha detto:Ho invitato a non escludere dall'analisi(o meglio, ad includere per una buona volta)l'ambientazione, gli eventi e tutte quelle cose che non vengono prese in considerazione.
Ma se tu vuoi prenderle in considerazione fai pure, il punto è che in nessuna recensione su questo pianeta (seria) troverai la voce "ambientazioni: 8. Le ambientazioni sono più belle che di quest'altro gioco". Il fatto che piacciano le ambientazioni è un fatto soggettivo (quante volte lo avrò detto e quante non mi hai risposto?). Le ambientazioni di FFIX sono bellissime, ma a molti non sono piaciute.
Bene. Dimostri di seguire la massa di esperti, dimostri di giudicare in base a sentito dire/visto fare. Credi che le riviste siano un modello da seguire?
I sub-giudizi che si possono trovare nelle riviste trattano parametri universali come giocabilità e longevità. Non ho mai visto roba del tipo barre con parametri per la specifica valutazione dei GdR. Credo, comunque, che l'ambientazione avrebbe un ruolo di rilievo.
Vediamo un po'...segui la massa anche nel trattare i fan di FFVIII, sei influenzato.
XenoBahamut ha detto:Rispondo dicendo che questa è la tua opinione...che io non condivido per niente. Prova ad essere "accerchiato" da non-riesco-ad-immaginare-quanti membri del forum in questo topic.
Poverino. 3-4 arroganti persone che di RPG ne hanno giocati a bizzeffe stanno cercando di fargli capire quali sono le vere qualità del genere.
Meno vittimismo inappropriato, grazie.
Come se non avessi mai toccato un GdR. Sono affetto da non-completismo, ricomincio i titoli da capo più di una volta e solo alla seconda o terza volta faccio il grande passo in avanti verso il boss finale. Ho giocato a FFVIII 3 volte(2 e 1/2, una volta è stata condivisa con un altro giocatore)prima di "trasferirmi" definitivamente. Stessa cosa per FFVII, 3 volte(ma non è stata una mia scelta, ho perso i dati). Ancora 2 e 1/2 per FFVI, ho fatto qualche scorribanderia nel last dungeon senza però andare oltre. FFIX 3 volte, una prima volta mi sono fermato al palazzo di Kuja e solo alla terza volta sono andato ad affrontare Kuja e Trivia, etc. etc.
In teoria, per considerare come finiti(e rifiniti)molti dei titoli che non ho segnato nella lista per pura modestia, mi basterebbe finirli...spegnere la consolle, riaccenderla, e godermi di nuovo la sequenza finale. E sarei a quota 2 o 3, in base al gioco.
FFXII...sono proprio ad un passo dalla Bahamut. Ma non credo di rigiocarci per una seconda volta(cosa che, a parte gli scherzi, mi sembra una tendenza comune).
XenoBahamut ha detto:Io difendo FFVIII cercando di portare a galla molti dei suoi aspetti che sono stati portati alla Fossa delle Marianne.
I tuo fantomatici "aspetti importanti" sono derivati da un giudizio soggettivo, fattene una ragione.
E la cosa divertente è che nel fare questo declassi gli aspetti veramente importanti a cose al livello della grafica e ai (santo cielo) filmati!
Ancora con la storia della "grafica"? E' talmente generica...può significare tante, troppe cose. E "filmati"...ma dai, cosa vuol dire se incollato senza spiegazioni? Paesaggi che fondono Fantasy e realismo, filmati che mostrano battaglie, passeggiate nello spazio, attacchi missilistici...dove le trovi cose simili? Servono persone con una mente chiusa per escluderle. Così come ci sono le persone che si fissano sulla grafica...sembra che ci siano anche quelle che si fissano sui presunti parametri base dei GdR
XenoBahamut ha detto:E' un controsenso, se un gioco piace a certe persone mentre altre lo disprezzano vuol dire che, a parte i diversi gusti sui quali non è il caso di esprimersi, ci sono diversi modi di misurare e di valutare.
Certo che ci sono modi diversi di valutare. C'è il modo di valutare di un giocatore che di RPG ne avrà giocati una manciata e quello di qualcuno che ne ha giocati a decine.
La differenza sta nel fatto che il primo modo di valutare non è paragonabile al secondo, per ovvie ragioni. Ragioni che mi pare che tu ti ostini a negare, sparando "arroganti!" a destra e a manca. Troppo facile dire a chi le cose le sa che non può dirlo perchè sennò è arrogante.
A parte il fatto che io sono una via di mezzo, una mano non basta per contare i GdR che conosco bene e ricorrere anche alle dita dei piedi sarebbe troppo.
Dove li mettete gli ibridi?
XenoBahamut ha detto:Invitare gli altri a considerare le scene memorabili di FFVIIIm che giocano un ruolo importante(FFVIII è un videogioco!) ti sembra una cosa così infantile?
No. Dire che le scene di FFVIII siano superiori a molte altre di molti altri videogiochi, e quindi dire che (per questo motivo) FFVIII è un capolavoro lo è.
A parte il fatto che una persona non è infantile in base ai giudizi che esprime sui videogiochi(sarebbe patetico). Le scene sono superiori a quelle di altri videogiochi. Non posso dire a "tutte" perchè, per farlo, dovrei analizzarle tutte. Ci sono centinaia, se non migliaia, di ore di lavoro dietro alla creazione dei filmati. Sarebbe opportuno dargli l'importanza che meritano, anche perchè stiamo parlando di un videogioco.
XenoBahamut ha detto:E non mi sembra che gli altri siano disposti ad accettare idee che non sono concordi con le loro.
Beh, prova a dire a Al Pacino che Costantino è un grande attore, vediamo se accetta la tua idea.
Hai citato un attore e uno pseudo-attore, praticamente un modello, che è stato "elevato" al grado di attore. Sono due persone, col tuo esempio fai deragliare il discorso. Se dicessi ad Al Pacino che Costantino è un grande attore, al contrario di lui, che è incompetente è una cosa... in rapporto ai film che ha fatto, ma che comunque non raggiunge il suo livello è un'altra. Mi sa che si possono adattare queste due possibilità alla discussione in corso.
XenoBahamut ha detto:E' proprio sulla presunta inutilità di quelle cose che si dovrebbe discutere. Arriveremo al punto di dire che FFVIII è un videogioco capolavoro, ma non del suo genere? Sembra alquanto probabile dato che i suoi punti di forza, secondo alcuni, non sono importanti per un GdR.
E' questo il tuo problema. FFVIII non è un capolavoro ma non del suo genere. FFVIII non è un capolavoro e basta. Si fa il discorso del "genere" perchè ovviamente se deve essere un capolavoro lo si deve mettere in relazione con i giochi del suo genere. Sarebbe impossibile fare diversamente.
Leggi sopra. Ci sono diversi subgeneri, simulatore di volo nello spazio(che tocca il genere sci-fi), corsa non convenzionale(che tocca ancora una volta lo sci-fi). Si aprono nuovi scenari, come puoi ben vedere.
XenoBahamut ha detto:Peccato che titoli come Legend of Dragoon abbiano perso qualcosa proprio a causa di alcune pecche grafiche.
LoD ha perso qualcosa per ben altre cose, in primis la sua abissale non-originalità di trama, situazioni e personaggi.
Stranamente anche i personaggi di molti capolavori non spiccano per originalità...e comunquenon siamo per parlare di LoD o degli altri FF. Ci sono tante cose che influenzano il giudizio, come il fattore delusione. Ci si aspetta molto dalle animazioni di certi attacchi e si rimane delusi. Salvo poche eccezioni(Kyactus e Tomberry)FFVIII non ha problemi del genere. Un punto a favore...invisibile(come al solito).
XenoBahamut ha detto:E con questo gigantesco post annuncio che me ne resterò un po' in disparte da questo topic. Tanto quello che c'era da dire è stato detto e quello che mi si doveva rispondere non è stato detto (logicamente).
Ringrazio Mobius per aver dimostrato per l'ennesima volta che il vero estimatore di FVIII di RPG capisce ben poco.
Perchè alla fine questo topic non riuscirà a convincere nessuno. Ma secondo me è servito per assodare questa cosa che ancora non è stata smentita.
Uffa...voglio una tua risposta!
Sono d'accordo col fatto. Mi sa che nessuno è disposto a cambiare posizione senza farsi notare...negativamente, anche di fronte a cose ovvie.
XenoBahamut ha detto:Ancora una volta invito persone serie a smentirmi (sempre disponibile).
Se c'è qualcuno che ha giocato (e quindi finito e conoscito bene) un buon numero di RPG, che pensa di sapere come si argomenta una questione in maniera decente e su un discorso concreto e allo stesso tempo che considera FFVIII obiettivamente un "capolavoro" lo faccia sapere, sarà certo più interessante del leggere l'opinione di chi non riesce a scrollarsi di dosso la propria soggettività e non sa valutare un RPG come si fa in tutto il resto del mondo.
Leggi sopra.
Cerco anche di porre fine all'esagerata tendenza a sostenere che ho pochissima esperienza con i GdR. Non sono ai massimi livelli, ma non sono neanche un n00b. E sopra ho scritto il perchè.
Epyon ha detto:Forse, Epyon, ti scordi le pagine nelle quali abbiamo discusso di vari aspetti il gioco.
Ah già, dove dicevi che i personaggi fantasy e non realistici, nell'aspetto e in tutto il resto, sono ovviamente migliori a livello di caratterizzazione rispetto ai personaggi "reali", quindi FF8 non può essere accusato di avere delle patetiche macchiette come personaggi. Già già, me l'ero scordato a tal punto che ho pure quotato il tuo post nella pagina precedente.
E invito anche gli altri a rileggere la tua particolare concezione di caratterizzazione di un personaggio in base all'aspetto fisico.
Veramente mi sto riferendo alla tua ignoranza in materia di 1) Guerre Mondiali e 2) esperienze personali e le eventuali influenze che hanno su comportamenti e decisioni, ma rispondo ugualmente a quanto hai detto.
Innanzitutto l'aspetto fisico non è l'unica cosa che ho citato, i personaggi di FFVIII sono "reali" sotto ogni punto di vista. Sono influenzati, come è giusto che sia, dal Fantasy. Ma sono reali, anche nel loro insieme, cosa che non si riscontra negli altri party. Ho detto che per me è un pregio(cosa non obiettiva, dunque). Per qualcuno è un difetto(cosa altrettanto soggettiva). Morale: non deve essere criticato ma, anzi, deve essere ben visto in quanto originale(e ne ho lette di riviste che andavano ad analizzare l'originalità dei giochi, ricordo pesanti critiche ad alcuni FF).
Epyon ha detto:É vero e, fino a prova contraria, sono capacissimi di appassionare il giocatore.
Sai, il fatto di appassionare il giocatore è un concetto soggettivo al 100% e come tale fa a *****tti con la obiettività richiesta dal topic. Ah già, dimenticavo, giudicare in base ai gusti, e soprattutto i tuoi, è la base sui cui fare dei giudizi obiettivi, mea culpa.
Ah, già. "Secondo te", secondo te(scusate il gioco di parole, è voluto per sdrammatizzare) implica obiettività?
E ancora con questa storia dei parametri limitati e ben definiti. Ma se i GdR hanno la fama di essere così complessi, posso sapere perchè ci si limita ad un numero di parametri addirittura inferiore a quello di generi "non" o perlomeno "meno" complicati?!?
Il giocatore si appassiona. Perchè? Perchè c'è qualcosa nel gioco che lo permette, qualcosa di fatto con cura. Non capisco dove vuoi arrivare...al fatto che il coinvolgimentto non ha ragione di influenzare il giudizio?
Epyon ha detto:Un orbo non vede tutto.
E un fanboy vede solo ciò che gli fa comodo.
Ma, al contrario dell'orbo, può cambiare.
Epyon ha detto:* È il miglior gioco di sempre e tu non capisci un *****, chissene frega se io ho giocato solo a quello e tu a tanti jRPG, i gusti son gusti!
Inutile dire che questa è una boiata assurda.
Eppure tu stesso hai urlato un bel "E chi se ne frega" a caratteri cubitali poche pagine fa, in risposta alle tesi altrui (nemmeno i gusti!, proprio le opinioni, che da che mondo è mondo, si devono sempre rispettare anche se non le si condivide... ma forse in Mobiuslandia ciò non accade) deduco che ti sei reso conto di aver scritto una boiata?
A parte il fatto che avrei molto da dire su quella frase demenziale, il "Chi se ne frega?" che hai letto a metà(da buon orbo), se vai a vedere, si inserisce in un contesto "leggermente" diverso da quello che vuoi intendere tu. Sia tu che XenoBahamut siete riusciti a non-capire quello che ho detto.
Epyon ha detto:Ebbene? Dov'è l'errore? Se chi gioca pensa alle solite cose, se chi gioca non pensa alle particolarità di Squall, alle scene che appassionano...certo, come fa poi a dare un giudizio valido, ossia un giudizio assoluto, che non scaturisce da confronti forzati con altri giochi? "Eh ma i confronti ci devono essere!"...forse con un GdR che sta nella norma.
Come fai a definire un gdr che sta nella norma? In base a cosa? A dei parametri? Ma soprattutto, come fai a identificare FF8 nella categoria dei gdr, come fai a piazzarlo in tale genere?
É impossibile perchè tu stesso:
Inizio precisando che nessun genere videoludico ha dei parametri definiti da rispettare. E' la prima volta che vedo gente che si sente capace di stabilire che i titoli degni di nota che appartengono ad un certo genere devono avere delle caratteristiche ben definite. Non credo che sia possibile dettare delle regole a meno che non si abbia una terribile voglia di manifestare tutta l'arroganza di questo mondo.
Ennesima autocontraddizione da parte tua... ma spiegami una cosa, come fanno recensori e critici, professionisti o meno, a svolgere il loro lavoro? Secondo tale tuo ragionamento anche loro non sono altro che arroganti. Perchè al mondo i videogiochi sono classificati in base a delle categorie? Perchè in Gran Turismo la fisica delle auto conta 100 volte di più della resa grafica delle luci di arresto? Perchè in un platform la giocabilità e i controlli contano 100 volte di più del sonoro?
Ci sei o ci fai? Non esistono i generi in senso assoluto, questo è un dato di fatto che non può essere smentito.
Citi Gran Turismo? Io rispondo citando di nuovo Wipeout. Ora dimmi se il bilancio fisica/sonoro, specialmente considerando Wipeout 2097, rimane lo stesso.
Chi si contraddice, scusa?
Epyon ha detto:FFVIII è troppo diverso dagli altri per essere giudicato con lo stesso metro
Eh beh... questo significa voler a tutti i costi fare assugere a ruolo divino ciò che più ci piace, infischiandosene dei normali metodi di giudizio e paragoni.
Leggi la parte sui sub-generi. Che senso ha la normalità quando è sinonimo di incompletezza?!?
Epyon ha detto:Oserei dire che affermazioni come queste vengono da chi esalta i GdR. Non sono solo i fan di FFVIII a mettersi delle ali di cera e dire che FF è arte. In FFVIII, però, le scene in CG sono ottime e hanno un ruolo fondamentale, anche grazie all'ambientazione. Se i film in CG visti al cinema sono arte, le sequenze di FFVIII sono anch'esse arte.
Il tuo è soggettivismo puro. Un giocatore 15enne che ha iniziato con la PS2, vedendo i filmati di FFX e FFXII, seguendo il tuo ragionamento, può benissimo innalzare questi due a rango di capolavori e bollare come carta straccia la grafica, le sequenza FMV e ambientazione di FF8 visto che sono nettamente inferiori.
Come fa a dire che sono inferiori? Forse perchè gli piacciono di più rispetto a quelle dell'8? Allora è tutta una questione soggettiva, di gusti, roba che in questo topic, così come nelle recensioni e affini, si deve mettere da parte. Ma forse a Mobiuslandia l'imparzialità non è di casa a quanto pare, basta leggere come ogni volta innalzi FF8 a rango di capolavoro per via delle sequenze FMV che "appassionano" e l'ambientazione che "rimane impressa".
A parte il fatto che i filmati di FFVIII non hanno nulla da invidiare a quelli di FFX e FFXII(nota che non sto dicendo "sono superiori, sono superiori!!!"), noto con piacere che strai fraintendendo per l'ennesima volta la mia opinione. Filmati, ambientazione ed eventi narrati. Metti queste cose insieme, pensa a FFVIII e poi dimmi tutto.
Quanto alla seconda parte, leggi sopra. Non vedo perchè ripetere le stesse cose nello stesso post.
Epyon ha detto:Insomma, non riesci a trattenerti dall'offendere la serietà dei fan di FFVIII? Alla fin fine fate sempre e solo la figura degli arroganti. Alla faccia dei discorsi costruttivi.
Offese? Per caso ho bollato le opinioni altrui come boiate (leggere in fondo) oppure le ho liquidate con un bel "E chi se ne frega" come hai fatto tu? Non mi sembra proprio, vedi di lanciare meno accuse a sbafo, perchè stai davvero scocciando adesso, oltre al fatto che ti atteggi pure a fare la vittima come se fossi tu quello che è stato offeso a destra e a manca.
Ah, lo chiedo anche agli altri: è una boiata dire che un 16enne, arruolato come mercenario, è poco realistico se viene dipinto e trattato come un veterano di guerra (cosa che avviene in FF8 con tutti i Seed o quasi)? Un 16enne, può avere la stessa esperienza, sangue freddo, conoscenza del mondo e così via di un colonello che magari ha passato 25 anni sui campi di battaglia? In Mobiuslandia pare di sì, tanto lì ciò che dice il dio Mobius è dogma.
Certo, come se colpire il post di una persona sia come colpire la persona stessa.
16enne?
Dopo 25 anni passati sui campi di battaglia? Colonnello? Eh?
Ah, trovare ragazzi che salvano il mondo...non capita in tantissimi videogiochi, cartoni animati, manga e chicchesia? I personaggi vengono sempre esaltati dato che vincono sempre. Leggi qualche libro di storia recente e dimmi se trovare, perchè no, anche un 15enne sul campo di battaglia è stata una cosa poco comune. E pensa ai bambini soldato, che forse sono ancora più giovani.
Epyon ha detto:I giochi in grafica super deformed mi sono sempre interessati.
--->
Il fatto che i personaggi sono umani ben disegnati non conta nulla? Il fatto che chi gioca a FFIX per la prima volta vede dei pupazzetti e si mette a ridere non conta nulla?
non nego di aver guardato i personaggi di FFIX con leggero disgusto all'inizio.
Vuoi forse negare il fatto che, dopo aver visto i personaggi di FFVIII, la reazione di moltissime persone alla vista dei personaggi di FFIX non sia state delle migliori?
FFIX è fantastico, ma cerchiamo di essere sinceri: guardate agli schizzi dei personaggi e delle ambientazioni, e pensateci per qualche attimo...secondo voi, se quel livello fosse stato mantenuto, il risultato non sarebbe stato più che sorprendente?
Dire che ti contraddici una volta si e l'altra pure mi sembra poco.
Certo che per provare ad avere ragione ricorri proprio a tutto, persino al nonsense. Quotare dei post sta diventando quasi come correggere errori di grammatica e di forma... ho detto che i personaggi super deformed mi sono sempre interessati, ho mica detto che mi piacciono più di quelli reali?!? In quel caso, sì, mi sarei contraddetto. Ma non è successo. Peccato, Epyon.
Epyon ha detto:Scusa ma non ricordo di aver detto che grafica, trama, giocabilità e sono siano sullo stesso piano.
--->
Mancanza di background? Giocabilità che, secondo alcuni, sarebbe da rivedere?
E chi se ne frega?
No infatti, hai detto che non contano proprio nulla.
Spiritoso.
Epyon ha detto:Non è la frase di Gidan/Cloud/Chicchesia a rimanere impressa, è roba del calibro delle sequenze, dei paesaggi, del realismo dei personaggi di FFVIII.
Chissà se ti scrollerai mai questo soggettivismo che hai adosso.
Ora stai dicendo che le parole rimangono più impresse delle sequenze di immagini? Chiedi ad uno psicologo, poi fammi sapere.
Epyon ha detto:Questo era il mio ultimo post di risposta nei tuoi confronti. Discutere, se così possiamo dire, con una persona come te che mette in primo piano i propri gusti, che cerca di farli passare per legge, infischiandosene delle opinioni altrui o bollandole come boiate, e addirittura dando dell'arrogante qualora non la si pensa allo stesso modo... beh tutto ciò non può far altro che portare a dei flames, roba in cui ti sei reso sempre protagonista (11 settembre, Beppe Grillo e ora pure qui).
Tu non sei un Dio e in tutti i tuoi post non hai fatto altro che parlare di cose soggettive, dichiarando a gran voce che sono cose che bastano e avanzano per rendere FF8 un capolavoro, a livello obiettivo addirittura, come se tu avessi un'esperienza nel campo videoludico alla pari di Jeegsephirot, visto che sei sbucato dal nulla e dire che i paramentri secondo i quali si valutano i jrpg, non sono validi, non sono universali, gettando così nel cesso migliaia e migliaia di recensioni e discussioni vari sul mondo dei jrpg, e scusa se è poco.
Senti...non è così facile. Come faccio a considerare arrogante solo e semplicemente chi non la pensa come me?!? E' il modo con il quale vi siete imposti che vi ha fatto appparire come arroganti. Vorresti negarlo?!? Almeno io ho risparmiato l'uso di infiniti "***", cosa che voi non avete fatto.
Ah, già...leggi sopra, specialmente la parte sui sub-generi, e. Non si vince generalizzando.
E quando avrei detto che i parametri dei GdR non sono validi? Sono incompleti, non bastano, non toccano tutto. C'è un abisso!
Con tutto il rispetto, dove pensi di arrivare attribuendomi cose che non ho mai detto o cercando di trovare contraddizioni che non esistono?!?