FF VIII Oggettivamente parlando, Final Fantasy 8 è un capolavoro?

cloud_11

Nuovo utente
Salve a tutti sono nuovo anche io!!!! ho avuto modo di finire final fantasy 8 e credo che bisogna considerare quasto gioco per il periodo in cui è uscito sul mercato!!!! allora giochi cosi belli non esistevano!!!io lo ritengo un capolavoro insieme a final fantasy 10 e kingdom hearts 2!!!!!!
 

leon940

uchiha
cloud_11 ha detto:
è un capolavoooooooooooorooooooooooooo!!!!!! sono nuovo!!!!! considerato che allora su ps1 non esistevano giochi cosi belli!!!!
non e' vero io lo giudico un bellissimo gioco ma non e' il piu bello su ps1 solo final fantasyVII lo distrugge l'VIII

e c'e' anche il IX
 

Strife90

mezzo-demone
Mobius ha detto:
Perchè non scrivi post lunghi? Sarebbe divertente :p

Impossibili da ricercare in un contesto reale? Ma ti senti bene?

Parliamo del gameplay, allora! State dando per scontato che è pessimo...discutiamone!

Per il resto...leggi sopra ;)
o_O
credo che tu abbia gia abbastanza lavoro così no?? Ti risparmio(ma siprattutto MI risparmio) pappardelle chilometriche....:p

In ogni caso, quello che cercavo di farti capire sui personaggi di ff8, è il fatto che definirli personaggi realistici o verosimili è errato per il semplice fatto che questi sono nati,cresciuti e maturati secondo canoni di un mondo diversissimo dal nostro... non fermarti alle apparenze Squall and co. sono molto più simili a Quina che a noi(anche se la qualità è nettamente scadente) nonostante abbiano fattezze umaneXD
Per personaggio verosimile intendiamo un profilo riscontrabile nella nostra realtà, Renzo e Lucia nn ti dicono niente...:p
Cmq si, mi sento molto bene(sono appena uscito da un periodo d'influenza). Anche se prendo ancora le caramelle per la gola(per sicurezza,sai com'è^_^). In ogni caso, grazie per l'interessamentoXDXD

Omg, nessuno da per scontato che il gameplay è pessimo.... ci abbiamo giocato tutti, ed abbiamo constatato!! Vuoi parlarne ancora??? Mi sembra abbastanza inutile. è come discutere sul colore del sole o dell'erbaXD

Comunque nn hai ancora dato una risposta alla mia domanda.... ff8 perchè non deve essere classificato come normalissimo rpg?????
 

Folken89

Member
Io pretendo che Mobius risponda al mio post, io non lavoro per più di un'ora per niente, sai controbattere alle presunte offese, ma alle argomentazioni, no?
Pretendo che per lo meno il mio impegno possa essere apprezzato, *******, non ci vuole un genio a rispondere; ma che lo dico a fare, il re mobius tanto non vuole rispondere a cose sensate, il re mobius vuole attaccare i suoi "persecutori".

EDIT: scusate, ma avevo lavorato per un pò a quel post... mi dispiace che venga completamente ignorato, si sono un mitonane egoistaXD
Apparte gli scherzi, Mobius ti stai arrampicando ovunque, ma almeno abbi la decenza di rispondere alle obbiezioni che non fanno riferimento alle tue strane teorie asistematiche, ma che fanno riferimento alle tue osservazioni, che possono essere condivise o meno.
Detto questo, io mi limito di fare lo spettatore, se no diventerei troppo offensivo.
 

Zanna

Mamoru Takamura
@cloud11: non doppiopostare, semmai ce ne dovesse essere il bisogno edita.

Mobius ha detto:
Chi è stato il furbacchione che ha cambiato il titolo? :p

Bhe certo, in effetti cambiare il titolo senza il permesso del Sommo non è una cosa giusta caro Epyon, dovresti saperlo ormai, ma tu sei solamente un miscredente che non crede nel Verbo propugnato dal Divino :D

Mobius ha detto:
Ho già detto in passato che non ho nulla contro Zanna ed Epyon, quando succede qualcosa finisce lì, non c'è nient'altro e, anzi, ho una grande considerazione di loro

Ah, sono commosso, non è da tutti entrare nelle grazie di King Mobius, comunque nemmeno io ho nulla contro vossignoria, ci mancherebbe, anzi mi sta deliziando con le sue teorie.

Mobius ha detto:
Broken Sword vi sembra un gioco d'avventura su un piano paragonabile a quello di Tomb Raider? Così come FFVIII è organizzato alla falsariga di un film.

Mi scusi vossignoria, volevo solo farle notare che Broken Sword è un avventura grafica, mentre Tomb Raider un Action Adventure, quindi il presupposto per tale paragone non sussiste (o forse esiste solamente nel suo regno fatato).
FF VIII --- > film?
WHAT????

…niente non ce la faccio, dopo aver letto tutto il vostro post non riesco a quotare ogni singola minchiata (e per favore per una volta veda di non offendersi eh), è troppo anche per me.
L’unica cosa che posso fare sono dei sentiti complimenti, non è da tutti trasformare un topic di oltre 150 pagine che chiedeva un minimo di conoscenza per poter argomentare in una comica sceneggiata dove l’unico protagonista siete voi (Mobius) e noi povera plebe (che rispondiamo quotando ai suoi messaggi) siamo le inconsapevoli spalle.

Dovete sapere che il buon Mobius cita sondaggi quando gli fanno comodo, mentre come per magia perdono tutto il loro valore se vanno contro le sue tesi.
Per innalzare FF VIII a capolavoro le tenta tutte, prima afferma gli rpg non hanno criteri di giudizio, poi ne propone altri lui che vanno contro oltre due decenni di tradizione, ma non basta, nella sua ingegnosa mente escogita un piano diabolico: dichiarando che i gdr nella loro totalità sono sopravvalutati, si rende conto che FF VIII potrebbe essere considerato un capolavoro (abbassando invece lo standard generale, poichè sopravvalutato! che furbacchione eh? :D ).
Decine e decine di post basati sul nulla, 2 frasi su 3 partorite senza cognizione di causa (complimenti per la fantasia), e dopo aver parlato di generi ibridi (che il più delle volte nemmeno sono tali ma esistono dalla notte dei tempi, comunque vabbè, inutile discutere…), di Schmacher recensore, di militari, di film, di qualsiasi cosa non sia inerente al topic, arriva alla conclusione che FF VIII non è un jrpg.
Che meraviglia. Sommo gaudio tra gli utenti, grida di giubilo da parte del popolo, Il Sommo ha fatto una scoperta eccezionale, d'ora in poi seguendo i suoi insegnamenti non brancoleremo più nel buio. :D

Ma d’altronde io, Epyon e gli altri che lo “accerchiano” interpretiamo sempre a nostro piacimento le sue parole, siamo noi a fare esempi campati in aria…eh si.

Peccato solo che tutte queste perle siano appartenenti a sua maestà:

-Qualcuno è in grado di dire quali siano i criteri di valutazione di giochi appartenenti ad un certo genere?
-E poi, sarebbe un controsenso: il gioco è amato da moltissimi fan, segno che non tutti si focalizzano sui "soliti aspetti da analizzare".
-Cosa vuol dire " giocabilità, persnaggi ed equilibrio fra essi per uno Longevità giocabilità e arei nell'altro"? Non vuol dire un bel niente, è approssimativo quanto "trama pg e giocabilità" che, francamente, possono essere visti ed interpretati in modi diversissimi.
-...qui si parla di eclissare gli aspetti validi di quello che molte persone considerano un capolavoro. Credo che la base del problema sia la sopravvalutazione dei GdR stessi…
-…non si può discutere quando i criteri di valutazione vengono decisi a tavolino da qualcuno.
- I presunti criteri di valutazione dei GdR sono approssimativi. Sfido chiunque a darmi qualcosa di universalmente accettato e accettabile.
- Alla domanda "FFVIII è un capolavoro?" si risponde "Sì" pensando a tantissime cose.
Non è giusto limitarsi ai soliti criteri, credo che le cose che rimangono impresse nella mente e che fanno dire "Wow, questo gioco è fantastico!" sfuggono agli occhi di tantissime persone.
- Sfido chiunque a dirmi i criteri da usare per ogni singolo genere di videogiochi
- Io vi invito ad allargare le vedute, a cercare di vedere FF come una serie di videogiochi che, in quanto tali, devono avere certe caratteristiche.
- Gioco quando voglio giocare e francamente non vedo perchè un titolo memorabile come FFVIII non possa essere considerato un capolavoro. Mancanza di background? Giocabilità che, secondo alcuni, sarebbe da rivedere?
E chi se ne frega?
- Io sono dell'opinione che la massima parte delle caratteristiche di FFVIII siano sufficienti a compensare i cosiddetti difetti del gioco e ad andare oltre. Credo che altre persone condividano il mio parere, sta a voi accettarlo o meno.
- Ma qui si stanno eclissando i punti di forza di FFVII! Se non si vanno a considerare i punti di forza del gioco, beh...
- i GdR sono nettamente sopravvalutati
- …ho letto tanti riferimenti discordanti sulla giocabilità di FFVIII, alla fin fine sono anch'essi soggettivi e l'unico modo per giudicarli è quello di tirare in ballo altri titoli...cosa che non andrebbe fatta
- Tantissime persone hanno votato per FFVIII, reputandolo un capolavoro...eppure mi sembra di vedere tantissimi giocatori esperti qui su FFO. Certo che ce ne vuole per togliere ogni valore al parere degli altri...lo dico onestamente, è la prima volta che osservo qualcosa di simile. "Arroganza" non basta...
- FFVIII non teme rivali sotto molti punti di vista
- Cosa rende FFVIII un capolavoro? Pensa alle ambientazioni, agli eventi, ai filmati, ai personaggi
- Squall è molto profondo, ed io mi ci immedesimo
Esattamente. Questo non lo rende un personaggio realistico, diverso dai canoni di FF? E dimmi, in quale altro FF può capitare di immedesimarsi così tanto in un personaggio?
- FFVIII è troppo diverso dagli altri per essere giudicato con lo stesso metro.
- Un capolavoro si distingue dagli altri ed eccelle dove gli altri non eccellono. Se uno o più difetti sono largamente compensati dai pregi, ben venga.
- Non è la frase di Gidan/Cloud/Chicchesia a rimanere impressa, è roba del calibro delle sequenze, dei paesaggi, del realismo dei personaggi di FFVIII.
- FFVIII non è come gli altri, mi chiedo quando si saprà estraniarlo dalla saga ed apprezzarlo per le sue qualità.
- E qui tu stai dimostrando un'ignoranza stellare. Vorresti forse insinuare che i giochi sono divisi in categorie assolute?
- …pensi che Michael Schumacher possa giudicare propriamente Rollcage o Wipeout?
-…lo sforzo dei programmatori ha permesso un coinvolgimento da record (riferito a FF VIII)
- Forse che FFVIII non è un GdR come gli altri, forse che non è giusto limitarsi(anche per imposizione indiretta, ho avuto quest'impressione quando hai detto che il fattore "filmati" non ti risulta)a quei parametri che sono validi per tutti gli altri GdR?
- Servono i paragoni con altre serie quando dei fantomatici esperti si sentono oracoli che hanno sempre ragione, servono dei paragoni per dire che non esistono suddivisioni assolute dei generi videoludici
- Citami questi altri GdR che sono capaci di appagare gli occhi, coinvolgere e appassionare tanto, se non più, di FFVIII.
- Paesaggi che fondono Fantasy e realismo, filmati che mostrano battaglie, passeggiate nello spazio, attacchi missilistici...dove le trovi cose simili?
- Così come ci sono le persone che si fissano sulla grafica...sembra che ci siano anche quelle che si fissano sui presunti parametri base dei GdR
- Le scene sono superiori a quelle di altri videogiochi.
- Ci sono centinaia, se non migliaia, di ore di lavoro dietro alla creazione dei filmati. Sarebbe opportuno dargli l'importanza che meritano, anche perchè stiamo parlando di un videogioco.
- Ci sei o ci fai? Non esistono i generi in senso assoluto, questo è un dato di fatto che non può essere smentito


Dopo tanto sfoggio di sapienza io mi congedo da lei, la invito a rileggere i suoi dogmi (così come invito tutti coloro che ancora non sono a conoscenza di tale sorgente di saggezza) e a provare a discuterne in privato con qualsiasi esperto/appassionato di jrpg che abbia almeno giocato qualche decina di titoli, sono curioso di sapere se anche lui vi taccierà di ignoranza in materia o verrà colpito dalle vostre illuminanti teorie.

p.s. grazie per la citazione in firma (anche se non son degno vossigroria di tale grazia), tuttavia se proprio deve citarmi, lo faccia per bene, prendendo qualche mio strafalcione, non parole che non ho mai pronunziato.

p.p.s Chiedo scusa se il post è OT, ma oramai da 5 e più pagine riuscire a postare discutendo su ciò che richiede il topic sta diventato a dir poco impossibile.
Fino a ieri ci ho anche provato, ma per avere una discussione che si possa definire tale con qualcuno, occorre che da ambo le parti ci sia un minimo di conoscenza dell’oggetto trattato, per 150 pagine è stato così, nonostante pareri completamente discordanti con Filo e qualche altro utente la discussione è sempre stata interessante e ha spaziato su tutti gli elementi che occorrono per valutare un rpg.
Da qualche tempo ciò non è più possibile. Questo perché siamo entrati ufficialmente nel regno del relativismo, dove nessun gioco può essere valutato, dove i generi non esistono più, dove gli esempi vengono fatti alla ******* di cane (e quasi mai inerenti al topic), dove Schumacher non è un pilota ma un esperto di videogiochi, dove i filmati sono un elemento portante per valutare un gdr, dove FF VIII non è un videogioco ma va valutato come un film, dove l’unica voce imperante è quella del Sommo Mobius (e non azzardatevi a contraddirlo, perché altrimenti si ricomincia con i piangistei, il vittimismo, poiché il Sommo è molto suscettibile su certe cose!).
Insomma, questo topic è stato ufficialmente annesso al regno di Mobiuslandia.

p.p.p.s e il popolo festante urlava "lunga vita a King Mobius, lunga vita a King Mobius!"
 

SalvoXXX

FFOnline User
Mobius ha detto:
Cosa rende FFVIII un capolavoro? Pensa alle ambientazioni, agli eventi, ai filmati, ai personaggi.
In tutto questo casino assurdo di post chilometrici,sono riuscito a trovare il succo del discorso.
Premetto che oltre a pochi FF e Kh,non ho giocato ad altri RPG,ma senza nemmeno fare il confronto con altri giochi,quali quelli citati prima (forse centinaia di pagine fa :D),io non reputo questo gioco un capolavoro assoluto in senso obbiettivo.
Come mai questo?
Temo che in tutti i tuoi ragionamenti,tu sia condizionato da giudizi soggettivi,nel senso che dato che a te sono piaciute le ambientazioni,gli eventi i filmati e i personaggi,lo reputi un capolavoro assoluto.
Ma a questo punto,qualunque gioco con una grafica migliore(es. FFX o addirittura il XII :O),dovrebbe essere considerato un capolavoro.
Quindi ecco perchè si ricorre ad esaminare altri parametri,quali personaggi,trama e compagnia bella e FFVIII pecca in alcuni di questi.
Penso che a livello soggettivo si possa tranquillamente considerare un capolavoro,ma obbiettivamente io non credo.
Almeno così la penso. ^^

/me torna nell'ombra a leggere post. :D
 

Lord Sin

Member
-Qualcuno è in grado di dire quali siano i criteri di valutazione di giochi appartenenti ad un certo genere?
-E poi, sarebbe un controsenso: il gioco è amato da moltissimi fan, segno che non tutti si focalizzano sui "soliti aspetti da analizzare".
-Cosa vuol dire " giocabilità, persnaggi ed equilibrio fra essi per uno Longevità giocabilità e arei nell'altro"? Non vuol dire un bel niente, è approssimativo quanto "trama pg e giocabilità" che, francamente, possono essere visti ed interpretati in modi diversissimi.
-...qui si parla di eclissare gli aspetti validi di quello che molte persone considerano un capolavoro. Credo che la base del problema sia la sopravvalutazione dei GdR stessi…
-…non si può discutere quando i criteri di valutazione vengono decisi a tavolino da qualcuno.
- I presunti criteri di valutazione dei GdR sono approssimativi. Sfido chiunque a darmi qualcosa di universalmente accettato e accettabile.
- Alla domanda "FFVIII è un capolavoro?" si risponde "Sì" pensando a tantissime cose.
Non è giusto limitarsi ai soliti criteri, credo che le cose che rimangono impresse nella mente e che fanno dire "Wow, questo gioco è fantastico!" sfuggono agli occhi di tantissime persone.
- Sfido chiunque a dirmi i criteri da usare per ogni singolo genere di videogiochi
- Io vi invito ad allargare le vedute, a cercare di vedere FF come una serie di videogiochi che, in quanto tali, devono avere certe caratteristiche.
- Gioco quando voglio giocare e francamente non vedo perchè un titolo memorabile come FFVIII non possa essere considerato un capolavoro. Mancanza di background? Giocabilità che, secondo alcuni, sarebbe da rivedere?
E chi se ne frega?
- Io sono dell'opinione che la massima parte delle caratteristiche di FFVIII siano sufficienti a compensare i cosiddetti difetti del gioco e ad andare oltre. Credo che altre persone condividano il mio parere, sta a voi accettarlo o meno.
- Ma qui si stanno eclissando i punti di forza di FFVII! Se non si vanno a considerare i punti di forza del gioco, beh...
- i GdR sono nettamente sopravvalutati
- …ho letto tanti riferimenti discordanti sulla giocabilità di FFVIII, alla fin fine sono anch'essi soggettivi e l'unico modo per giudicarli è quello di tirare in ballo altri titoli...cosa che non andrebbe fatta
- Tantissime persone hanno votato per FFVIII, reputandolo un capolavoro...eppure mi sembra di vedere tantissimi giocatori esperti qui su FFO. Certo che ce ne vuole per togliere ogni valore al parere degli altri...lo dico onestamente, è la prima volta che osservo qualcosa di simile. "Arroganza" non basta...
- FFVIII non teme rivali sotto molti punti di vista
- Cosa rende FFVIII un capolavoro? Pensa alle ambientazioni, agli eventi, ai filmati, ai personaggi
- Squall è molto profondo, ed io mi ci immedesimo
Esattamente. Questo non lo rende un personaggio realistico, diverso dai canoni di FF? E dimmi, in quale altro FF può capitare di immedesimarsi così tanto in un personaggio?
- FFVIII è troppo diverso dagli altri per essere giudicato con lo stesso metro.
- Un capolavoro si distingue dagli altri ed eccelle dove gli altri non eccellono. Se uno o più difetti sono largamente compensati dai pregi, ben venga.
- Non è la frase di Gidan/Cloud/Chicchesia a rimanere impressa, è roba del calibro delle sequenze, dei paesaggi, del realismo dei personaggi di FFVIII.
- FFVIII non è come gli altri, mi chiedo quando si saprà estraniarlo dalla saga ed apprezzarlo per le sue qualità.
- E qui tu stai dimostrando un'ignoranza stellare. Vorresti forse insinuare che i giochi sono divisi in categorie assolute?
- …pensi che Michael Schumacher possa giudicare propriamente Rollcage o Wipeout?
-…lo sforzo dei programmatori ha permesso un coinvolgimento da record (riferito a FF VIII)
- Forse che FFVIII non è un GdR come gli altri, forse che non è giusto limitarsi(anche per imposizione indiretta, ho avuto quest'impressione quando hai detto che il fattore "filmati" non ti risulta)a quei parametri che sono validi per tutti gli altri GdR?
- Servono i paragoni con altre serie quando dei fantomatici esperti si sentono oracoli che hanno sempre ragione, servono dei paragoni per dire che non esistono suddivisioni assolute dei generi videoludici
- Citami questi altri GdR che sono capaci di appagare gli occhi, coinvolgere e appassionare tanto, se non più, di FFVIII.
- Paesaggi che fondono Fantasy e realismo, filmati che mostrano battaglie, passeggiate nello spazio, attacchi missilistici...dove le trovi cose simili?
- Così come ci sono le persone che si fissano sulla grafica...sembra che ci siano anche quelle che si fissano sui presunti parametri base dei GdR
- Le scene sono superiori a quelle di altri videogiochi.
- Ci sono centinaia, se non migliaia, di ore di lavoro dietro alla creazione dei filmati. Sarebbe opportuno dargli l'importanza che meritano, anche perchè stiamo parlando di un videogioco.
- Ci sei o ci fai? Non esistono i generi in senso assoluto, questo è un dato di fatto che non può essere smentito

Senza parole, non ho mai sentito tante c*****e tutte insieme, ma un pò di vergogna no?
 

Regal

FFT fanatico
Quoto
W king mobius e le sue perle di saggezza, e w FF8 miglior film! XD
Mettiamolo in competizione con beautiful, perchè non è come gdr che và valutato, ma come genere ibrido!! XD
E così FF8 sarà un indiscusso capolavoro...
 
Regal ha detto:
Quoto
W king mobius e le sue perle di saggezza, e w FF8 miglior film! XD
Mettiamolo in competizione con beautiful, perchè non è come gdr che và valutato, ma come genere ibrido!! XD
E così FF8 sarà un indiscusso capolavoro...

Ma và...

pecca in tutto ed è oggettivo..

in qualsiasi categoria lo mettiamo perde.

I combattimenti son squilibrati
I Pg inesistenti
La trama piena di falle e scontata

Qualsiasi genere lo mettiamo eprde...Ergo nn può essere un capolavoro.

Se poi lo mettiamo neòllòa categoria "Giochi derivati da 3MSC" allora può darsi
 

Regal

FFT fanatico
principezwatrem ha detto:
Ma và...

pecca in tutto ed è oggettivo..

in qualsiasi categoria lo mettiamo perde.

I combattimenti son squilibrati
I Pg inesistenti
La trama piena di falle e scontata

Qualsiasi genere lo mettiamo eprde...Ergo nn può essere un capolavoro.

Se poi lo mettiamo neòllòa categoria "Giochi derivati da 3MSC" allora può darsi

King mobius ti fulminerà per questo XD

Apparte il sarcasmo, sono pienamente d'accordo, non è affatto un capolavoro
é comunque un gioco da magari finire (giusto e soprattutto per il nome che porta), e come gioco non può essere classificato come capolavoro. forse è il miglior derivato di 3msc davvero XD
 

Knukle

Il dimenticatore
Orginalmente inviato da Zanna
E se un gioco non appartiene ad un unico genere? Se ha caratteristiche di altri generi videoludici? "Gli esperti" e quello che loro dicono rimane intoccato e intoccabile? Non direi.

A che genere appartiene FF VIII? Aspetto con ansia la tua risposta.
In cosa si differenzia dai jrpg del periodo? Te lo dico io, in nulla.
FF VIII non propone nulla di nuovo (un jrpg innovativo è Vagrant Story, o Valkyrie Profile), se non un sistema di sviluppo differente (cosa che però accadeva anche nei capitoli precedenti), per il resto riprende tutte cose già viste: sequenza animate in fmv (FF VII), una trama decisa a priori sullo stile jrpg (e non rpg all'americana dove il giocatore ha grande possibilità di cambiare gli eventi a seconda delle proprie scelte), avanzamento a livelli di esperienza per i pg, combattimenti casuali ect etc etc
Vorresti forse dirmi che FF VIII non è un jrpg? Perchè? Perchè abbandona lo stile super deformed? Non scherziamo per favore.


Mobius ha detto:
Risposta che trovi sopra e che trovo difficile da screditare al 100%.

Avrei da dire su quello che FFVIII ha proposto, l'unico FF che si avvicina in termini di sapiente ambientazione fantasy-realistica-moderna è FFVII, ma FFVIII rimane su un piano diverso. L'innovazione c'è. La "purezza" dei personaggi è un'innovazione, il sistema Junction e l'assenza di MP è un'innovazione.

Sono tutte cose scritte sulla buon'anima dell'Ufficiale PlayStation Magazine contemporaneo e posteriore alla diffusione di FFVIII in Europa. Aspetta...ma gli scrittori delle recensioni sono anch'essi degli esperti? :p

Per non parlare di chi ha calunniato la mancanza di quest opzionali in FFVIII. Eppure io vedo carte, quest e G.F. opzionali distribuiti più o meno equilibratamente durante il gioco(il 3° disco è quello più "pieno").

Avanzamento dei livelli? FF ha mantenuto(e continua a mantenere, anche se a singhiozzi) il sistema di avanzamento a livelli. Vogliamo premiare FFX e calunniare gli altri titoli solo per questo motivo?

FFXII ha rivoluzionato il sistema di combattimento, eppure sembra che moltissime persone non abbiano considerato questo aspetto...

mi hanno detto che c'hai girato in torno senza rispondere... uhm... ma mi hanno detto eh... LOL

a questo punto, dopo aver letto il mucchio di idiozie che hai sparato non so più che dirti. ormai è chiaro anche ad un tonno che ti basi esclusivamente sui tuoi gusti... non c'è più motivo a risponderti. Personalmente ho capito che da una discussione con te su questo campo non ne uscirà mai niente se non argomentazioni a vanvera e soggettive al massimo.
 

Xsin

Japan Lover
Sono aspetti che vanno portati alla ribalta, non al livello degli altri...ma che vanno comunque considerati!

Ma questo secondo chi?? o_O
Per quale motivo?

Mobius, cerchi di portare la valutazione di un gioco su piani che solo tu puoi concepire.
Abbiamo capito che per te FF8 è un capolavoro. E' stato il mio primo FF e lo considero tutt'ora davvero bello. Ma per me non è un capolavoro, come non lo è per altri.

A questo punto dovrebbe seguire l'argomentazione sulle due tesi contrarie.
Ma non poni le basi per farla sussistere, perchè oltre alle incredibili contraddizioni di cui ti rendi protagonista, utilizzi parametri troppo soggettivi e relativi e non rispondi adeguatamente.
Inoltre fai leva su punti che con un GdR non hanno nulla a che fare, non sei proprio fatto per giocare a questo genere
Non è più nemmeno un fattore di fare esperienza con altri titoli, hai sviluppato una convinzione che corretta o no (ma più no), ti impedisce di argomentare.
Se anche FF8 avesse dei punti forti su cui puntare per eclissare quelli deboli, tu non hai beccato nemmeno uno e ti sei man mano reso sempre più ridicolo di fronte a chi, esperto o non, ha cercato di argomentare obiettivamente.
FF8 mi ha emozionato, mi ha divertito, mi ha appassionato, in certi casi mi ha pure lasciato con la bocca aperta, ma non per questo è un capolavoro.
Anche i bambini rimangono a bocca aperta di fronte al gioco dei Rugrats, poi crescono, giocano titoli come Chrono Trigger o qualsiasi altro titolo veramente innovativo e da considerarsi un capolavoro, e a quel punto capiscono che Rugrats non era un granchè.
 

Blaze89

Nuovo utente
senza dubbio un CAPOLAVORO con la C maiuscola uno dei giochi piu belli della storia della play station e sicuramente un gioco ke ha rivoluzionato i final fantasy! davvero un capolavoro senza ombra di dubbio
 

Knukle

Il dimenticatore
Blaze89 ha detto:
senza dubbio un CAPOLAVORO con la C maiuscola uno dei giochi piu belli della storia della play station e sicuramente un gioco ke ha rivoluzionato i final fantasy! davvero un capolavoro senza ombra di dubbio

Apparte il fatto che non ha rivoluzionato nulla, FFIX è addiruttura tornato alle origini. Ogni innovazioni portata dal 8 è stata abbandonata. Quindi non ha cambiato un bel niente.
Per il fatto del capolavoro: più argomentazioni e meno soggettivismi. :)
 
Top