@cloud11: non doppiopostare, semmai ce ne dovesse essere il bisogno edita.
Mobius ha detto:
Chi è stato il furbacchione che ha cambiato il titolo?
Bhe certo, in effetti cambiare il titolo senza il permesso del Sommo non è una cosa giusta caro Epyon, dovresti saperlo ormai, ma tu sei solamente un miscredente che non crede nel Verbo propugnato dal Divino
Mobius ha detto:
Ho già detto in passato che non ho nulla contro Zanna ed Epyon, quando succede qualcosa finisce lì, non c'è nient'altro e, anzi, ho una grande considerazione di loro
Ah, sono commosso, non è da tutti entrare nelle grazie di King Mobius, comunque nemmeno io ho nulla contro vossignoria, ci mancherebbe, anzi mi sta deliziando con le sue teorie.
Mobius ha detto:
Broken Sword vi sembra un gioco d'avventura su un piano paragonabile a quello di Tomb Raider? Così come FFVIII è organizzato alla falsariga di un film.
Mi scusi vossignoria, volevo solo farle notare che Broken Sword è un avventura grafica, mentre Tomb Raider un Action Adventure, quindi il presupposto per tale paragone non sussiste (o forse esiste solamente nel suo regno fatato).
FF VIII --- > film?
WHAT????
…niente non ce la faccio, dopo aver letto tutto il vostro post non riesco a quotare ogni singola minchiata (e per favore per una volta veda di non offendersi eh), è troppo anche per me.
L’unica cosa che posso fare sono dei sentiti complimenti, non è da tutti trasformare un topic di oltre 150 pagine che chiedeva un minimo di conoscenza per poter argomentare in una comica sceneggiata dove l’unico protagonista siete voi (Mobius) e noi povera plebe (che rispondiamo quotando ai suoi messaggi) siamo le inconsapevoli spalle.
Dovete sapere che il buon Mobius cita sondaggi quando gli fanno comodo, mentre come per magia perdono tutto il loro valore se vanno contro le sue tesi.
Per innalzare FF VIII a capolavoro le tenta tutte, prima afferma gli rpg non hanno criteri di giudizio, poi ne propone altri lui che vanno contro oltre due decenni di tradizione, ma non basta, nella sua ingegnosa mente escogita un piano diabolico: dichiarando che i gdr nella loro totalità sono sopravvalutati, si rende conto che FF VIII potrebbe essere considerato un capolavoro (abbassando invece lo standard generale, poichè sopravvalutato! che furbacchione eh?
).
Decine e decine di post basati sul nulla, 2 frasi su 3 partorite senza cognizione di causa (complimenti per la fantasia), e dopo aver parlato di generi ibridi (che il più delle volte nemmeno sono tali ma esistono dalla notte dei tempi, comunque vabbè, inutile discutere…), di Schmacher recensore, di militari, di film, di qualsiasi cosa non sia inerente al topic, arriva alla conclusione che
FF VIII non è un jrpg.
Che meraviglia. Sommo gaudio tra gli utenti, grida di giubilo da parte del popolo, Il Sommo ha fatto una scoperta eccezionale, d'ora in poi seguendo i suoi insegnamenti non brancoleremo più nel buio.
Ma d’altronde io, Epyon e gli altri che lo “accerchiano” interpretiamo sempre a nostro piacimento le sue parole, siamo noi a fare esempi campati in aria…eh si.
Peccato solo che tutte queste perle siano appartenenti a sua maestà:
-Qualcuno è in grado di dire quali siano i criteri di valutazione di giochi appartenenti ad un certo genere?
-E poi, sarebbe un controsenso: il gioco è amato da moltissimi fan, segno che non tutti si focalizzano sui "soliti aspetti da analizzare".
-Cosa vuol dire " giocabilità, persnaggi ed equilibrio fra essi per uno Longevità giocabilità e arei nell'altro"? Non vuol dire un bel niente, è approssimativo quanto "trama pg e giocabilità" che, francamente, possono essere visti ed interpretati in modi diversissimi.
-...qui si parla di eclissare gli aspetti validi di quello che molte persone considerano un capolavoro. Credo che la base del problema sia la sopravvalutazione dei GdR stessi…
-…non si può discutere quando i criteri di valutazione vengono decisi a tavolino da qualcuno.
- I presunti criteri di valutazione dei GdR sono approssimativi. Sfido chiunque a darmi qualcosa di universalmente accettato e accettabile.
- Alla domanda "FFVIII è un capolavoro?" si risponde "Sì" pensando a tantissime cose.
Non è giusto limitarsi ai soliti criteri, credo che le cose che rimangono impresse nella mente e che fanno dire "Wow, questo gioco è fantastico!" sfuggono agli occhi di tantissime persone.
- Sfido chiunque a dirmi i criteri da usare per ogni singolo genere di videogiochi
- Io vi invito ad allargare le vedute, a cercare di vedere FF come una serie di videogiochi che, in quanto tali, devono avere certe caratteristiche.
- Gioco quando voglio giocare e francamente non vedo perchè un titolo memorabile come FFVIII non possa essere considerato un capolavoro. Mancanza di background? Giocabilità che, secondo alcuni, sarebbe da rivedere?
E chi se ne frega?
- Io sono dell'opinione che la massima parte delle caratteristiche di FFVIII siano sufficienti a compensare i cosiddetti difetti del gioco e ad andare oltre. Credo che altre persone condividano il mio parere, sta a voi accettarlo o meno.
- Ma qui si stanno eclissando i punti di forza di FFVII! Se non si vanno a considerare i punti di forza del gioco, beh...
- i GdR sono nettamente sopravvalutati
- …ho letto tanti riferimenti discordanti sulla giocabilità di FFVIII, alla fin fine sono anch'essi soggettivi e l'unico modo per giudicarli è quello di tirare in ballo altri titoli...cosa che non andrebbe fatta
- Tantissime persone hanno votato per FFVIII, reputandolo un capolavoro...eppure mi sembra di vedere tantissimi giocatori esperti qui su FFO. Certo che ce ne vuole per togliere ogni valore al parere degli altri...lo dico onestamente, è la prima volta che osservo qualcosa di simile. "Arroganza" non basta...
- FFVIII non teme rivali sotto molti punti di vista
- Cosa rende FFVIII un capolavoro? Pensa alle ambientazioni, agli eventi, ai filmati, ai personaggi
- Squall è molto profondo, ed io mi ci immedesimo
Esattamente. Questo non lo rende un personaggio realistico, diverso dai canoni di FF? E dimmi, in quale altro FF può capitare di immedesimarsi così tanto in un personaggio?
- FFVIII è troppo diverso dagli altri per essere giudicato con lo stesso metro.
- Un capolavoro si distingue dagli altri ed eccelle dove gli altri non eccellono. Se uno o più difetti sono largamente compensati dai pregi, ben venga.
- Non è la frase di Gidan/Cloud/Chicchesia a rimanere impressa, è roba del calibro delle sequenze, dei paesaggi, del realismo dei personaggi di FFVIII.
- FFVIII non è come gli altri, mi chiedo quando si saprà estraniarlo dalla saga ed apprezzarlo per le sue qualità.
- E qui tu stai dimostrando un'ignoranza stellare. Vorresti forse insinuare che i giochi sono divisi in categorie assolute?
- …pensi che Michael Schumacher possa giudicare propriamente Rollcage o Wipeout?
-…lo sforzo dei programmatori ha permesso un coinvolgimento da record (riferito a FF VIII)
- Forse che FFVIII non è un GdR come gli altri, forse che non è giusto limitarsi(anche per imposizione indiretta, ho avuto quest'impressione quando hai detto che il fattore "filmati" non ti risulta)a quei parametri che sono validi per tutti gli altri GdR?
- Servono i paragoni con altre serie quando dei fantomatici esperti si sentono oracoli che hanno sempre ragione, servono dei paragoni per dire che non esistono suddivisioni assolute dei generi videoludici
- Citami questi altri GdR che sono capaci di appagare gli occhi, coinvolgere e appassionare tanto, se non più, di FFVIII.
- Paesaggi che fondono Fantasy e realismo, filmati che mostrano battaglie, passeggiate nello spazio, attacchi missilistici...dove le trovi cose simili?
- Così come ci sono le persone che si fissano sulla grafica...sembra che ci siano anche quelle che si fissano sui presunti parametri base dei GdR
- Le scene sono superiori a quelle di altri videogiochi.
- Ci sono centinaia, se non migliaia, di ore di lavoro dietro alla creazione dei filmati. Sarebbe opportuno dargli l'importanza che meritano, anche perchè stiamo parlando di un videogioco.
- Ci sei o ci fai? Non esistono i generi in senso assoluto, questo è un dato di fatto che non può essere smentito
Dopo tanto sfoggio di sapienza io mi congedo da lei, la invito a rileggere i suoi dogmi (così come invito tutti coloro che ancora non sono a conoscenza di tale sorgente di saggezza) e a provare a discuterne in privato con qualsiasi esperto/appassionato di jrpg che abbia almeno giocato qualche decina di titoli, sono curioso di sapere se anche lui vi taccierà di ignoranza in materia o verrà colpito dalle vostre illuminanti teorie.
p.s. grazie per la citazione in firma (anche se non son degno vossigroria di tale grazia), tuttavia se proprio deve citarmi, lo faccia per bene, prendendo qualche mio strafalcione, non parole che non ho mai pronunziato.
p.p.s Chiedo scusa se il post è OT, ma oramai da 5 e più pagine riuscire a postare discutendo su ciò che richiede il topic sta diventato a dir poco impossibile.
Fino a ieri ci ho anche provato, ma per avere una discussione che si possa definire tale con qualcuno, occorre che da ambo le parti ci sia un minimo di conoscenza dell’oggetto trattato, per 150 pagine è stato così, nonostante pareri completamente discordanti con Filo e qualche altro utente la discussione è sempre stata interessante e ha spaziato su tutti gli elementi che occorrono per valutare un rpg.
Da qualche tempo ciò non è più possibile. Questo perché siamo entrati ufficialmente nel regno del relativismo, dove nessun gioco può essere valutato, dove i generi non esistono più, dove gli esempi vengono fatti alla ******* di cane (e quasi mai inerenti al topic), dove Schumacher non è un pilota ma un esperto di videogiochi, dove i filmati sono un elemento portante per valutare un gdr, dove FF VIII non è un videogioco ma va valutato come un film, dove l’unica voce imperante è quella del Sommo Mobius (e non azzardatevi a contraddirlo, perché altrimenti si ricomincia con i piangistei, il vittimismo, poiché il Sommo è molto suscettibile su certe cose!).
Insomma, questo topic è stato ufficialmente annesso al regno di Mobiuslandia.
p.p.p.s e il popolo festante urlava "lunga vita a King Mobius, lunga vita a King Mobius!"