FF VIII Oggettivamente parlando, Final Fantasy 8 è un capolavoro?

Strife90

mezzo-demone
Omg Filos... adesso io non voglio offendere o criticare nessuno... ma ti stai rendendo conto delle assurdità che dici????? Eppure in molti stanno cercando di fartelo capire... un motivo ci sarà no??

Diamo pure per buone le tue argomentazioni a favore dei personaggi e della trama di ff8(dove un minimo si può anche discutere).... ma sul gameplay,mi spiace, proprio no.
La dimostrazione di cio la stai fornendo molto gentilmente tu stesso(il gioco suggerisce ma non impone di non utilizzare magie... ma per favore che discorsi sonoXDXD)... le tue argomentazioni pro gameplay sono veramente assurde, stai dicendo cose che non stanno ne in cielo ne in terraXD Eppure io credevo(e lo credo ancora:p) che tu fossi una persona dotata di raziocinio. Ma sono sicuro che anche tu te ne sia accorto... è l'amore smodico e ingiustificato verso l'ottavo capitolo a farti dire certe blasfemieXDXD

Il gameplay è un dato oggettivo, poche balle, che misura l'intuitività dei comandi e le possibilità di reazione del giocatore quando questo assume ruolo attivo(che in sostanza in un gdr si riducono a battagie e sistema di sviluppo).

In ff8 abbiamo una mega sproporzione iniziale: infatti il gioco risulta o facilissimo o difficilissimo,grazie alle junction.
Abbiamo un palco mosse decisamente limitato, un utilizzo smodato delle limits ed una sproporzione nella distribuzione del danno con un upgrade delle armi decisamente risibile(scandoloso che Squall ad ogni attacco effetui un colpo critico).

Ci hanno provato ad inserire qualcosa di nuovo, ma hanno fatto un buco nell'acqua... succede:p
Il junction risulta inuitivo??? no
Il junction offre una vasta gamma di possibili strategie EQUIPARATE(se vuoi puoi battere artemisia a suon di fire, se ti diverti a trascorrere 2 ore premendo un tasto fai pureXD) FRA DI LORO???' no
Allora è un sistema scadente, semplice no??
Aggiungo inoltre che il gameplay di ff10-2(l'unico elemento riuscito bene del gioco) è nettamente superiore a quello dell'ottavo capitolo.
 
Parlavi del Gil Toss, beh se in FFV si può usare tale tecnica in modo semplice e quasi infinito (come tu hai detto, visto che non hai avuto mai problemi di soldi) nella stessa misura in cui si abusa anche di attacchi e limits in FF8, allora non vedo il motivo per il quale non criticare anche FFV per gli stessi motivi, ossia che manda la tattica qui.
Semplicemente perché quello che ha detto Filos riguardo al Zeninage non è vero. Sia perché un abuso porta irrimediabilmente ad un problema di soldi, sia perché si tratta d'una tecnica che può andar bene solo coi nemici comuni o coi boss con pochissimi HP.
 

leon940

uchiha
ma perche dite di no a me ffVIII piace troppo la trama appassionante il sistema junction e (a mio parere il miglio) solo perche' alcuni pg non c'entrano niente non vuol dire ke un gioco non puo piacere io la prima volta che ci ho giocato mi sono emozionato(come penso molti di voi) la trama e piena di colpi di scena ecc.....insomma e un ottimo gioco non si puo definire un capolavoro ma alcuni dicono che e' propio brutto questo non posso accettarlo
 

Folken89

Member
leon940 ha detto:
ma perche dite di no a me ffVIII piace troppo la trama appassionante il sistema junction e (a mio parere il miglio) solo perche' alcuni pg non c'entrano niente non vuol dire ke un gioco non puo piacere io la prima volta che ci ho giocato mi sono emozionato(come penso molti di voi) la trama e piena di colpi di scena ecc.....insomma e un ottimo gioco non si puo definire un capolavoro ma alcuni dicono che e' propio brutto questo non posso accettarlo

I gusti personali non servono ad un bel niente, sopratutto perchè è richiesta obbiettività, dunque il giudizio deve avere un certo rigore e non essere influenzato dai gusti personali.
La parte in corsivo è la cazz.ata della settimana: il topic richiede un analisi obbiettiva del gioco, secondo i canoni con cui si valuta un gdr; i gdr si valutano per la trama, per i personaggi e per la giocabilità, in ffVIII obbiettivamente parlando non si raggiunge la piena sufficenza in nessuno dei tre, questo farebbe di questo gioco una ciofeca, c'ha anche una gravemente insufficenza in pg e in sistema, la trama ha la sufficenza scarsa. In un gioco di ruolo non conta la grafica, metti in due d ffviii e vedi quante persone gli stanno dietro; anche dawson's creek appassionava, ma perchè sapevano mettere le frasi ad effetto nei momenti giusti, il gioco di per sè è vuoto, emoziona si, ma è vuoto.
La trama per esempio sarebbe potuta essere una bomba, ma cosa hanno fatto i furboni, hanno reso praticamente il tutto inutile per focalizzare l'attenzione su i due innamorati: beh il tema del gioco è l'amore, si potrebbe dire, ma allora se è solo l'amore il tema presente, il gioco si riduce ad una avventura grafica, quel che è in realtà ffviii.
I personaggi, se si introducono dei personaggi bisognava caratterizzarli, invece, sono stati lasciati a loro stessi, il che fa chiedere ai più dotati di capacità di critica perchè gli han messi? Alla fine si capisce che sono stati messi lì per fare numero.
Allora il tema d'amore poteva fornire una trama da gdr, ma se si focalizza l'attenzione su una coppia, alla fine diventa tutto un'avventura grafica come monkey island o myst, visto che gli altri temi presentati e sopratutto la trama risulta inifluente ai fini del gioco, visto che si fonda su due personaggi.
 

Mobius

Ulisse
Sono stato assente per un po', ritorno rispondendo ad un post di Zanna(che non riesco a trovare, dato che è remoto).

Quello che voglio dire è che non è possibile dettare le regole per giudicare. Ho citato l'esempio di Ace Combat e di Soul Calibur - qualcuno è in grado di dire quali siano i criteri di valutazione di giochi appartenenti ad un certo genere? Applicando tutto ciò a FFVIII, ribadisco che non è possibile criticare la mancanza di informazioni dettagliate sui personaggi e roba simile eclissando completamente altri aspetti del gioco come le sequenze in computer grafica, le ambientazioni e i veri eventi che si susseguono.

E poi, sarebbe un controsenso: il gioco è amato da moltissimi fan, segno che non tutti si focalizzano sui "soliti aspetti da analizzare".
 

Folken89

Member
Mobius ha detto:
Sono stato assente per un po', ritorno rispondendo ad un post di Zanna(che non riesco a trovare, dato che è remoto).

Quello che voglio dire è che non è possibile dettare le regole per giudicare. Ho citato l'esempio di Ace Combat e di Soul Calibur - qualcuno è in grado di dire quali siano i criteri di valutazione di giochi appartenenti ad un certo genere? Applicando tutto ciò a FFVIII, ribadisco che non è possibile criticare la mancanza di informazioni dettagliate sui personaggi e roba simile eclissando completamente altri aspetti del gioco come le sequenze in computer grafica, le ambientazioni e i veri eventi che si susseguono.

E poi, sarebbe un controsenso: il gioco è amato da moltissimi fan, segno che non tutti si focalizzano sui "soliti aspetti da analizzare".
La parte in corsivo è destinata ad una rubrica che rubo a Luttazzi
Ca.zzata o Stro.nzata? rispondete alla redazione
La parte in grassetto: giocabilità, persnaggi ed equilibrio fra essi per uno
Longevità giocabilità e arei nell'altro.
I giochi di ruolo si valutano per trama pg e giocabilità, chi nega questo non capisce niente di giochi di ruolo. Le sequenze in compute grafica non c'entrano un piiiiiiinp con i giochi di ruolo
i gdr non si giudicano per la grafica e per le sequenze in fmv ti cito 10000000000000 giochi migliori senza di esse
 

Mobius

Ulisse
Ecco dove volevo arrivare!
Cosa vuol dire " giocabilità, persnaggi ed equilibrio fra essi per uno Longevità giocabilità e arei nell'altro"? Non vuol dire un bel niente, è approssimativo quanto "trama pg e giocabilità" che, francamente, possono essere visti ed interpretati in modi diversissimi. Le sequenze non contano niente? Certo, ci sono tante cose che rimangono impresse, sono i personaggi a dire tutto e chiunque si basa sul cosiddetto "aspetto esteriore" è un n00b. Peccato che qui si parla di eclissare gli aspetti validi di quello che molte persone considerano un capolavoro. Credo che la base del problema sia la sopravvalutazione dei GdR stessi, che vengono quasi messi su un piano etereo...sono dei videogiochi, non dei libri. Le cose si vedono e si leggono. Non è giusto far passare per obiettive cose che di obiettivo non hanno nulla.

Potremmo discutere per anni senza arrivare ad una conclusione...non si può discutere quando i criteri di valutazione vengono decisi a tavolino da qualcuno. Non sei riuscito a dirmi quali sono i criteri di valutazione dei picchiaduro e dei simulatori di volo. I presunti criteri di valutazione dei GdR sono approssimativi. Sfido chiunque a darmi qualcosa di universalmente accettato e accettabile.
 

Folken89

Member
Cosa vuol dire " giocabilità, persnaggi ed equilibrio fra essi per uno Longevità giocabilità e arei nell'altro"? Non vuol dire un bel niente, è approssimativo quanto "trama pg e giocabilità" che, francamente, possono essere visti ed interpretati in modi diversissimi. Le sequenze non contano niente?
Francamente sei tu quello approssimativo. Bene ti metto davanti un film, mettiamo Fast and Furios, bene, ora secondo il tuo ragionamento, questo film, dovrebbe essere eguale a Odissea nello spazio? Perchè? Perchè i canoni per giudicarli sono assolutamente relativi ed approssimativi, come la tua capacità di argomentare, approssimativa e relativamente contradditoria con sè stessa.


Certo, ci sono tante cose che rimangono impresse, sono i personaggi a dire tutto e chiunque si basa sul cosiddetto "aspetto esteriore" è un n00b. Peccato che qui si parla di eclissare gli aspetti validi di quello che molte persone considerano un capolavoro.


Qui potremmo discutere per ore, sulla validità o meno di certe argomentazioni, io non credono nella superficialità delle persone, credo piuttosto nell'approccio superficiale alle cose che circondano certa gente.La stragrande maggioranza di chi considera un capolavoro ffviii:a si arrampica sugli specchi b non sà argomentare c ha giocato solo a ffviii



Credo che la base del problema sia la sopravvalutazione dei GdR stessi, che vengono quasi messi su un piano etereo...sono dei videogiochi, non dei libri. Le cose si vedono e si leggono. Non è giusto far passare per obiettive cose che di obiettivo non hanno nulla.
beh ora ti sparo questa

If there is anything I have learned in my travels across the Planes, it is that many things may change the nature of a man. Whether regret, or love, or revenge or fear - whatever you believe can change the nature of a man, can. I’ve seen belief move cities, make men stave off death, and turn an evil hag's heart half-circle. This entire Fortress has been constructed from belief. Belief damned a woman, whose heart clung to the hope that another loved her when he did not. Once, it made a man seek immortality and achieve it. And it has made a posturing spirit think it is something more than a part of me. da planescape torment
Credo che tu sia un'ingnorante del genere, ma che tu abbia anche la faccia tosta di dire la tua, risultanto così infine ottuso e privi di qualsiasi larga veduta.
E' una mia modesta opinione, ovvio, ma se tu t'informassi prima su quel su cui stai discutendo, mah forse nn faresti la figura dell'idiot,a ma è solo una mia opinione.
In maghi sto dirigendo una narrazione che parla della morte e della immortalità: una lich tremere uccide per ottenere l'immortalità tutto è legato da dei versi della ginestra di leopardi, secondo te dovremmo fare del tipo il pg x è innamorato della pg y e và a salvarla da qualche parte
che ipocrisia
Potremmo discutere per anni senza arrivare ad una conclusione...non si può discutere quando i criteri di valutazione vengono decisi a tavolino da qualcuno. Non sei riuscito a dirmi quali sono i criteri di valutazione dei picchiaduro e dei simulatori di volo. I presunti criteri di valutazione dei GdR sono approssimativi. Sfido chiunque a darmi qualcosa di universalmente accettato e accettabile.

mi sto trattendendo dal mandarti tu sai dove, ma te lo dico francamente, basta arrampicarti goffamente sugli specchi, il piano inclinato della indifferenza comune non ti ricorderà come eroe, ma come ignorante di un genere^_^
 

Epyon

Did I ever exist?
Mobius ha detto:
Sono stato assente per un po', ritorno rispondendo ad un post di Zanna(che non riesco a trovare, dato che è remoto).

Parti da pag 151, ossia dal tuo ultimo messaggio in questo topic.

Quello che voglio dire è che non è possibile dettare le regole per giudicare. Ho citato l'esempio di Ace Combat e di Soul Calibur - qualcuno è in grado di dire quali siano i criteri di valutazione di giochi appartenenti ad un certo genere? Applicando tutto ciò a FFVIII, ribadisco che non è possibile criticare la mancanza di informazioni dettagliate sui personaggi e roba simile eclissando completamente altri aspetti del gioco come le sequenze in computer grafica, le ambientazioni e i veri eventi che si susseguono.

Il post di Xenobahamut di pagine fa risponde ampiamente a queste affermazioni che hai appena fatto.

E poi, sarebbe un controsenso: il gioco è amato da moltissimi fan, segno che non tutti si focalizzano sui "soliti aspetti da analizzare".

Già, peccato che tale aspetto conta come lo Zero Kelvin nel dire se un gioco è un capolavoro o meno.

Mobius ha detto:
Ecco dove volevo arrivare!
Cosa vuol dire " giocabilità, persnaggi ed equilibrio fra essi per uno Longevità giocabilità e arei nell'altro"? Non vuol dire un bel niente, è approssimativo quanto "trama pg e giocabilità" che, francamente, possono essere visti ed interpretati in modi diversissimi. Le sequenze non contano niente? Certo, ci sono tante cose che rimangono impresse, sono i personaggi a dire tutto e chiunque si basa sul cosiddetto "aspetto esteriore" è un n00b. Peccato che qui si parla di eclissare gli aspetti validi di quello che molte persone considerano un capolavoro. Credo che la base del problema sia la sopravvalutazione dei GdR stessi, che vengono quasi messi su un piano etereo...sono dei videogiochi, non dei libri. Le cose si vedono e si leggono. Non è giusto far passare per obiettive cose che di obiettivo non hanno nulla.

Potremmo discutere per anni senza arrivare ad una conclusione...non si può discutere quando i criteri di valutazione vengono decisi a tavolino da qualcuno. Non sei riuscito a dirmi quali sono i criteri di valutazione dei picchiaduro e dei simulatori di volo. I presunti criteri di valutazione dei GdR sono approssimativi. Sfido chiunque a darmi qualcosa di universalmente accettato e accettabile.

Guarda, il concetto è semplice, pagine fa hai accusato altri di essere arroganti perchè secondo te hanno "dettato" le regole in base a quali un gdr si può giudicare o meno.
Ma ragionando inversamente, tu, che hai giocato a 5 FF in croce, chi credi di essere per poter dire che non si possono definire parametri per giudicare un gioco (affermazione tra l'altro parecchio ridicola, ma leggiti il post di Xeno per schiarirti un poco le idee) e per affermare poi che bisogna tenere conto assolutamente conto di cose come la grafica e sequenze FMV? Chi sei per dire che i gdr sono sopravvalutati? Parli come se tu avessi una conoscenza del mondo videoludico così vasta tale da poter essere definito il Jeegsephirot della situazione O:
 

Mobius

Ulisse
Folken89 ha detto:
Francamente sei tu quello approssimativo. Bene ti metto davanti un film, mettiamo Fast and Furios, bene, ora secondo il tuo ragionamento, questo film, dovrebbe essere eguale a Odissea nello spazio? Perchè? Perchè i canoni per giudicarli sono assolutamente relativi ed approssimativi, come la tua capacità di argomentare, approssimativa e relativamente contradditoria con stessa.

Potrei dire lo stesso di te dato che non stai facendo altro che rispondere in maniera talmente approssimativa da portarmi Off Topic. Fast and Furious? Odissea nello Spazio? Secondo te si trattano di due film che si possono confrontare? Appartengono allo stesso genere, per caso? Non è possibile confrontare Il Signore degli Anelli con Harry Potter anche se entrambi i film/libri sono Fantasy....

Sono d'accordo con chi considera arroganti le persone che si sentono in grado di dettare i criteri di valutazione e a considerarli come gli unici criteri validi.

Folken89 ha detto:
Qui potremmo discutere per ore, sulla validità o meno di certe argomentazioni, io non credono nella superficialità delle persone, credo piuttosto nell'approccio superficiale alle cose che circondano certa gente.La stragrande maggioranza di chi considera un capolavoro ffviii:a si arrampica sugli specchi b non sà argomentare c ha giocato solo a ffviii

Qui non posso fare a meno di dire che trovo molta arroganza nel tuo atteggiamento. Dire che una persona si sta arrampicando sugli specchi è un'offesa efficace, dà per scontato che la persona sta sbagliando...ebbene, non mi pare che sia così facile cercare di spostare l'ago della bilancia. Chi è che non sa argomentare? Chi ha giocato solo a FFVIII? Ma per favore :p

Folken89 ha detto:
beh ora ti sparo questa

If there is anything I have learned in my travels across the Planes, it is that many things may change the nature of a man. Whether regret, or love, or revenge or fear - whatever you believe can change the nature of a man, can. I’ve seen belief move cities, make men stave off death, and turn an evil hag's heart half-circle. This entire Fortress has been constructed from belief. Belief damned a woman, whose heart clung to the hope that another loved her when he did not. Once, it made a man seek immortality and achieve it. And it has made a posturing spirit think it is something more than a part of me. da planescape torment
Credo che tu sia un'ingnorante del genere, ma che tu abbia anche la faccia tosta di dire la tua, risultanto così infine ottuso e privi di qualsiasi larga veduta.
E' una mia modesta opinione, ovvio, ma se tu t'informassi prima su quel su cui stai discutendo, mah forse nn faresti la figura dell'idiot,a ma è solo una mia opinione.
In maghi sto dirigendo una narrazione che parla della morte e della immortalità: una lich tremere uccide per ottenere l'immortalità tutto è legato da dei versi della ginestra di leopardi, secondo te dovremmo fare del tipo il pg x è innamorato della pg y e và a salvarla da qualche parte
che ipocrisia

Pensi di avere ragione? Non credo, dato che ti riduci al livello di sparare offese. Non mi conosci, non sai quello che faccio e quello che ho fatto...in poche parole, non sei in grado di scrivere guidizi così assoluti su di me.

Il problema è alla base...in quanto diverso dagli altri, ci sono 1,000 motivi per accusarlo e 1,000 per lodarlo.

Folken89 ha detto:
mi sto trattendendo dal mandarti tu sai dove, ma te lo dico francamente, basta arrampicarti goffamente sugli specchi, il piano inclinato della indifferenza comune non ti ricorderà come eroe, ma come ignorante di un genere^_^

Ancora con gli specchi? Perchè non provi a venire incontro alla mia richiesta, invece? :p
 

Epyon

Did I ever exist?
Mobius ha detto:
Sono d'accordo con chi considera arroganti le persone che si sentono in grado di dettare i criteri di valutazione e a considerarli come gli unici criteri validi.

Cosa che stai facendo tu tra l'altro, visto che dici che gli altri si sbagliano e devono considerare la grafica e le sequenze FMV |:
By the way, aspetto che tu risponda ai precedenti post di Xeno e Zanna a pag 151

P.S: Folken, non sfociamo in inutili flames per piacere ^^"
 

Folken89

Member
Mobius ha detto:
Potrei dire lo stesso di te dato che non stai facendo altro che rispondere in maniera talmente approssimativa da portarmi Off Topic. Fast and Furious? Odissea nello Spazio? Secondo te si trattano di due film che si possono confrontare? Appartengono allo stesso genere, per caso? Non è possibile confrontare Il Signore degli Anelli con Harry Potter anche se entrambi i film/libri sono Fantasy....

Sono d'accordo con chi considera arroganti le persone che si sentono in grado di dettare i criteri di valutazione e a considerarli come gli unici criteri validi.



Qui non posso fare a meno di dire che trovo molta arroganza nel tuo atteggiamento. Dire che una persona si sta arrampicando sugli specchi è un'offesa efficace, dà per scontato che la persona sta sbagliando...ebbene, non mi pare che sia così facile cercare di spostare l'ago della bilancia. Chi è che non sa argomentare? Chi ha giocato solo a FFVIII? Ma per favore :p



Pensi di avere ragione? Non credo, dato che ti riduci al livello di sparare offese. Non mi conosci, non sai quello che faccio e quello che ho fatto...in poche parole, non sei in grado di scrivere guidizi così assoluti su di me.

Il problema è alla base...in quanto diverso dagli altri, ci sono 1,000 motivi per accusarlo e 1,000 per lodarlo.



Ancora con gli specchi? Perchè non provi a venire incontro alla mia richiesta, invece? :p
alla domanda pensi d'aver ragione rispondo SI
citami i mille motivi per cui lodarlo e poi ne riparliamo

Chi non sa argomentare? bene ti metto davanti un testo di letteratura, magari un joyce qualunque, hai letto tre libri in tutta la tua vita, come lo giudicheresti(nel caso in cui tu abbia letto 3 libri in tutta la tua vita)lo giudicheresti male, perchè quei tre libri che hai letto erano semplici, erano moccia, ma non per questo joyce non è un capolavoro,anzi è qualcosa che non comprendi.
Come si giudica un libro, per lo stile sicuramente, per il contenuto sicuramente, per i personaggi se è un romanzo, bene partendo da questi assiomi, visto che si sta parlando di elementi fondamentali per il giudizio, dimmi è migliore moccia o James Joyce?
Seguendo il tuo ragionamento malato, essendo personaggi, stile e contenuti dei valori approssimativi, perchè paragonaldole ai tre fondamentali fattori per criticare un gdr sono identici ma in contesti diversi, dovremmo mettere sullo stesso piano questi due libri, bene non ti ho portato fuori prima facendo l'esempio tra odissea e fast and furios era un'esempio per farti capire quanto è liscio come la cagarella quel ragionamento da te portato.
L'arrampicarsi sugli specchi è l'arte di chi non sà dire niente, o meglio chi non sà motivare le proprie posizioni, ci si ripete e si prende le solite scorciatoie per fare sofismi o cose che servono per scrivere qualcosa, in pratica una lotta senz'armi contro il vincitore della guerra.

i trattano di due film che si possono confrontare? Appartengono allo stesso genere, per caso?
bene, assistiamo al classico caso in cui trovi la risposta senza chiederla, mio caro mobius, ffviii e xenogear sono dello stesso genere, qual'è la cosa che rende migliore l'ultimo rispetto al primo, la stessa cosa che rende migliore isda da harry potter.
 

Mobius

Ulisse
Epyon ha detto:
Ma ragionando inversamente, tu, che hai giocato a 5 FF in croce

Qui devo rispondere...ho finito 5 FF ma ho giocato a praticamente tutti i capitoli della saga, l'unico al quale ho giocato veramente poco(qualche ora) è FFX-2. Non esageriamo...

Tornando alla questione dei filmati e delle sequenze, non ho mica detto che sono gli unici criteri di valutazione. Alla domanda "FFVIII è un capolavoro?" si risponde "Sì" pensando a tantissime cose. Non è giusto limitarsi ai soliti criteri, credo che le cose che rimangono impresse nella mente e che fanno dire "Wow, questo gioco è fantastico!" sfuggono agli occhi di tantissime persone.
 

XenoBahamut

Dragon God
Staff Forum
Togawa ha detto:
Vadi, ragionier Fantozzi. Vadi.
Con tutto il rispetto, non so che farmene di certe ironie da saccente.
Se non hai niente da dire sull'argomento evita almeno di spammare.
leon940 ha detto:
ma perche dite di no a me ffVIII piace troppo la trama appassionante il sistema junction e (a mio parere il miglio) solo perche' alcuni pg non c'entrano niente non vuol dire ke un gioco non puo piacere io la prima volta che ci ho giocato mi sono emozionato(come penso molti di voi) la trama e piena di colpi di scena ecc.....insomma e un ottimo gioco non si puo definire un capolavoro ma alcuni dicono che e' propio brutto questo non posso accettarlo
Se dici che il gioco può piacere non puoi dire che non puoi accettare l'opposto. Se sei per "ognuno ha i suoi gusti" e quindi accettare i gusti di tutti (anche di chi dice che è orrendo, è sempre un'opinione e non vale meno della tua) devi anche accettare i gusti di chi non la pensa come te.

Comunque si, qui non si stava parlando di gusti, ma si stava analizzando con obiettività (c'è anche scritto nel titolo).
Mobius ha detto:
Quello che voglio dire è che non è possibile dettare le regole per giudicare.
[cut.] Applicando tutto ciò a FFVIII, ribadisco che non è possibile criticare la mancanza di informazioni dettagliate sui personaggi e roba simile eclissando completamente altri aspetti del gioco come le sequenze in computer grafica, le ambientazioni e i veri eventi che si susseguono.
Posso capire che sei stato assente e forse non vuoi leggere tutte le pagine, ma almeno leggiti quello che ti è stato risposto da parecchi.
Ti è stato spiegato più volte che un gioco ha dei parametri più importanti di altri che ne decretano la qualità.
(estremizzando)
Se un picchiaduro ha dei controlli orrendi o una meccanica di gioco semi-ridicola, ma ha delle ottime musiche e una storia mirabolante, quel picchiaduro potrà anche piacere...ma non potrà MAI essere un capolavoro del genere.
Allo stesso modo, se un RPG ha una grafica stupenda, musiche belle, ma una giocabilità con palesi difetti e errori di calibratura dei fattori e una trama che, se paragonata a tante altre, è piuttosto semplice..questo RPG non può essere un capolavoro del genere...per il semplice fatto che ci sono ben altri giochi che non hanno i suoi difetti.
Mobius ha detto:
E poi, sarebbe un controsenso: il gioco è amato da moltissimi fan, segno che non tutti si focalizzano sui "soliti aspetti da analizzare".
Il fatto che sia amato non vuol dire nulla. Anche i film dei Vanzina sono seguitissimi, mentre i più snobbano film di registi geniali...questo non vuol dire che i film dei Vanzina siano migliori di un film di Tim Burton (per fare un esempio tra quelli tutto sommato più conosciuti).
Mobius ha detto:
Ecco dove volevo arrivare!
Cosa vuol dire " giocabilità, persnaggi ed equilibrio fra essi per uno Longevità giocabilità e arei nell'altro"? Non vuol dire un bel niente, è approssimativo quanto "trama pg e giocabilità" che, francamente, possono essere visti ed interpretati in modi diversissimi
Parla per te per favore. Il termine "giocabilità" è un termine che ha una sua precisa identità, il fatto che tu non ne intenda il significato non vuol dire che non vuol dire niente.
Mobius ha detto:
Le sequenze non contano niente? Certo, ci sono tante cose che rimangono impresse, sono i personaggi a dire tutto e chiunque si basa sul cosiddetto "aspetto esteriore" è un n00b.
No, le sequenze contano...ma contano ben poco, visto che capolavori di RPG ci sono stati anche quando le sequenze non esistevano (vedi FFVI).
Quindi per favore non parliamo di cose che non si sanno (magari evitando di usare termini come "noob" che starebbe bene anzi a chi di FF ne ha finiti solo 5..)
Mobius ha detto:
Peccato che qui si parla di eclissare gli aspetti validi di quello che molte persone considerano un capolavoro.
Ascolta bene, di quello che "molte persone" dicono può interessare fino a un certo punto. Perchè guarda caso la stragrande maggioranza delle "molte persone" è molto giovane, con poca esperienza di questi giochi ecc.. Quindi in sostanza la quantità non fa la verità.
Se 100.000 padani si mettessero a dire che la "razza padana" è superiore al resto d'Italia non significa che sia vero.
Mobius ha detto:
Credo che la base del problema sia la sopravvalutazione dei GdR stessi, che vengono quasi messi su un piano etereo...sono dei videogiochi, non dei libri. Le cose si vedono e si leggono. Non è giusto far passare per obiettive cose che di obiettivo non hanno nulla.
O forse il problema è la sottovalutazione di aspetti di un genere di cui non si ha la stessa esperienza di altri. I videogiochi non sono libri, ma se il genere degli RPG è un genere che, ormai, basa le sue ragioni di esistere anche sul raccontare una storia con relativi annessi e connessi, non si può inventare che non è così.
E comunque sia di certo un RPG non basa il suo esistere sulle scene, sulla grafica o su altri aspetti "di cornice".
Mobius ha detto:
Potremmo discutere per anni senza arrivare ad una conclusione...non si può discutere quando i criteri di valutazione vengono decisi a tavolino da qualcuno.
Si, ma non li stiamo decidendo noi (e te l'ho già scritto), sono cose che semplicemente sono come sono. C'è chi le riconosce e chi si da al futile relativismo a oltranza.
Mobius ha detto:
I presunti criteri di valutazione dei GdR sono approssimativi. Sfido chiunque a darmi qualcosa di universalmente accettato e accettabile.
I criteri di valutazione di un RPG non sono approssimativi. Se non ti piace che altri ti dicano cosa sia vero e cosa no, non farlo tu per primo, dicendo che non ci sono criteri.
Ti è stato detto più volte quali sono i criteri di valutazione per un RPG, da parecchi utenti e con più esperienza di te nel campo. Se tu non vuoi crederci, accettare il parere di chi ha più esperienza o altro il problema è tuo.
Mobius ha detto:
Qui devo rispondere...ho finito 5 FF ma ho giocato a praticamente tutti i capitoli della saga, l'unico al quale ho giocato veramente poco(qualche ora) è FFX-2. Non esageriamo...
Sinceramente che tu abbia "giocato" può importare veramente poco. Come dicevo alcuni post fa, un conto è giocare e un altro è finire (magari più volte) e quindi conoscere bene.
Quindi non ci inventiamo l'esperienza sulla base di "eh si ma ci ho giocato eh", è ridicolo.
Mobius ha detto:
Dire che una persona si sta arrampicando sugli specchi è un'offesa efficace, dà per scontato che la persona sta sbagliando...
Da questo si capisce molto della tua concezione delle cose.
Da quando in qua dire "ti sbagli" è un'offesa?

Per finire, caro Mobius, se sei tanto sicuro di poter usare un termine come "noob" così alla leggere (e senza essere nella giusta posizione per farlo) comincia a rispondere a tono a quello che le persone ti rispondono.
E' piuttosto seccante mandare avanti un discorso senza che tu tenga conto delle risposte e che ripeti all'infinito le tue idee senza un briciolo di apertura mentale nel prendere atto di quello che ti si risponde.
Se non ti interessa quello che ti si obietta (in maniera argomentata, peraltro) almeno evita di perseverare.
 

Epyon

Did I ever exist?
Mobius ha detto:
Qui devo rispondere...ho finito 5 FF ma ho giocato a praticamente tutti i capitoli della saga, l'unico al quale ho giocato veramente poco(qualche ora) è FFX-2. Non esageriamo...

Tornando alla questione dei filmati e delle sequenze, non ho mica detto che sono gli unici criteri di valutazione. Alla domanda "FFVIII è un capolavoro?" si risponde "Sì" pensando a tantissime cose. Non è giusto limitarsi ai soliti criteri, credo che le cose che rimangono impresse nella mente e che fanno dire "Wow, questo gioco è fantastico!" sfuggono agli occhi di tantissime persone.

Io ti rispondo che rimani comunque un arrogante, perchè secondo il tuo ragionamento dici considerare altri parametri, così come altri pensano che ne si debbano considerare altri.
E poi, chi sei per dire che non è giusto limitarsi ai soliti criteri (che tra l'altro sono gli stessi che si considerano da quando sono nati i gdr)? Sempre un arrogante, secondo il tuo ragionamento, magari altre 100 persone possono dire che invece è giusto che non si considera la grafica O:
Le cose che di fanno dire "Wow, questo gioco è fantastico!" quali sarebbero in FF8? Attento alla risposta...

Edit: Aspetto ancora che tu risponda ai post di Xeno e Zanna D=
Riedit: Ah, dimenticavo, volevo anche che tu mi illuminassi a riguardo di questo tuo post:

Mobius ha detto:
Io penso, dopo aver partecipato ad innumerevoli discussioni(non solo su FFOnline), che il concetto stesso di obiettività è soggettivo.

Per qualcuno la mancanza di caratterizzazzione è obiettivamente un handicap più grave della pateticità dell'aspetto che hanno i personaggi. FFVIII non è bello perché i personaggi non sono caratterizzati(cosa che trovo normale, dato che sono tutti umani che hanno passato esperienze simili e non un mix di diverse specie)e FFIX è superiore perché i personaggi sono ben caratterizzati. E il resto? E la magnifica fusione di tecnologia e magia che si può ammirare in FFVIII? Il fatto che i personaggi sono umani ben disegnati non conta nulla? Il fatto che chi gioca a FFIX per la prima volta vede dei pupazzetti e si mette a ridere non conta nulla?

Lo dico anche da grande fan di FFIX...quel gioco sarebbe stato davvero fantastico se la sua grafica fosse stata più realistica per quanto riguarda l'impostazione generale. E non mi stancherò mai di dirlo.

Non pensi di essere stato troppo arrogante nel dire certe cose? Con quale cognizione di causa dici che chi gioca a FFIX per la prima volta si mette a ridere dei pupazzetti?
E poi, non ti sembra un tantino arrogante dire che FFIX sarebbe stato fantastico solo se avesse avuto una grafica più realistica?
A me da quasi tutti i tuoi post mi pare che la giustizia universale risiede unicamente nei tuoi gusti. Non ha una bella grafica? Allora non è un ottimo gioco. Non c'è caratterizzazione dei personaggi ma c'è una ubergrafica? Allora quel gioco sicuramente può aspirare a essere lo stesso un capolavoro nel suo genere...
Mah, quando uscirà la PS4 allora anche il più schifoso dei jrpg sarà nettamente superiore a FF7 visto che la grafica fotoreale lo renderebbe sicuramente un capolavoro eccezionale... e i personaggi con 100 milioni di poligoni? Dove li mettiamo? Il loro aspetto reale farà si che essi siano carismatici, affascinati e coinvolgenti sicuramente... e a quel punto, mi duole il cuore dirlo... ma anche FF8 perderà il proprio posto di capolavoro visto che in quanto a realismo sarà sicuramente sorpassato... in confronto ai personaggi super realistici delle next gen sembreranno, come dire... dei "patetici pupazzetti" ç_________ç
 
Top