Filos85 ha detto:
Per me è un capolavoro assoluto,il migliore della saga FF.
Assoluto? Niente di meno? Se non ti dispiace mi elenchi qualche gioco rispetto al quale lo ritieni assoluto? Ah vedo che lo ritieni addirittura IL MIGLIORE della saga, quindi lascia perdere...
Filos85 ha detto:
Innanzitutto i personaggi non sono per nulla "stereotipati" ma hanno una loro storia (tutti ma forse un po' meno Irvine) e un background ben preciso (compreso personaggi secondari come il preside Cid,Laguna il dott.Odine etc.);altrimenti vi posso benissimamente rispondere che personaggi come ad esempio Yuffie,Vincent,l'intero cast di FFIX e 4/6 del 12 rasentano davvero lo 0 come spessore,come storia e come tutto.
Ma parli tanto per fare scena e mostrare la tua padronanza di termini tecnici, oppure hai validi motivi a sostegno di ciò che dici? Già il fatto che
TUTTO il party, eccezion fatta per Rinoa (ma alla quale si sostituisce Seifer) abbia
LO STESSO passato ovvero infanzia all'orfanotrofio per poi andare ad un Garden in un modo o nell'altro è una cosa che di affascinante ha veramente poco... nessuno ha un passato diverso dall'altro e la storia tanto per farci credere che i personaggi abbiano un "Background" come dici tu, rivela solo a metà gioco che non si "ricordavano" nessuno del passato comune perchè i G.F. cancellano la memoria... ma per piacere... già il fatto che Irvine stà zitto fino alla riunione alla casa di Edea è un pretesto per allungare il brodo rinviando il momento in cui in un colpo solo si saprà il passato di ognuno, ma non solo, addirittura hanno forzato tale cosa dicendo che Selphie non possiede i ricordi del passato perchè una volta ha usato un G.F. (e allora come fa a ricordarsi di averlo trovato? Ma non solo, se lo trovò prima di andare al Garden di Trabia, come poteva sapere come si usava visto che non era una studente cadetta e non ne aveva mai potuto sentire parlarne? E se lo ha trovato dopo, come ha potuto usarlo visto che i G.F. si usano solo al Garden di Balamb perchè pericolosi per gli effetti collaterali che provocano?) E dici che tutti hanno la loro storia? Mah... ma passiamo alla frase che davvero non ha senso... Yuffie, Vincent, party di FFIX hanno spessore 0????
Se è una battuta non fa ridere... Già il fatto che Vincent abbia avuto un gioco tutto per sè (indipendetemente che sia bello o brutto) la dice lunga su quanto il personaggio sia stato affascinante per i giocatori di FF7... e poi, passato nei Turks, Amore non corrisposto con Lucrecia, Vittima degli esperimenti di Hojo... Addirittura si parla se sia o meno lui il vero padre di Sephirot... ma lui ha comunque spessore 0 vero? Yuffie... Per me è a lei che si sono ispirati per il personaggio di Rikku... innanzitutto simpatica, maliziosa, furba, diventa una ladra sia per necessità che per carattere e inoltre ti ricordo che con lei c'è tutta la parte di gioco di Wutai... paese caduto in disgrazia dopo la guerra che lo vide coinvolto anni fa e per il quale Yuffie va a caccia di materie... vabbè ma che elenco a fare tutte stè cosa, lei non ha spessore... figuriamoci ora se mi metto a parlare del cast di FFIX...
Filos85 ha detto:
Seconda cosa: per chi si lamentava della troppa facilità del gioco col sistema junction....caro mio prova a farti un giro fuori esthar dopo il pianto lunare senza passare almeno una volta sull'isola più vicino all'inferno e l'isola più vicino al paradiso e vedi come gli elnyole e i behemont ti aprono il sederino in due parti.
Caro mio, se è possibile finire il gioco coi livelli basilari un motivo ci sarà... se da un lato è vero che i boss e i nemici sono proporzionali al tuo livello di forza, è altresì vero che sfruttando tale meccanismo si possono mettere in junction magie potenti come Meteor, Areiz, Triple elaborandole tramite oggetti facendo schizzare alle stelle i parametri tanto quanto bastano per sconfiggere qualsiasi nemico che visto il livello basso a cui puoi mantenerti anche essi risulteranno deboli... ma se anche così non fosse, basta usare Zero, aver HP bassi e limit a volontà...
Filos85 ha detto:
Terzo: la storia non è per nulla infantile o lineare,è ricca di colpi di scena e solo perchè c'è una storia d'amore non dev'essere per forza una cretinata.E' vero che Artemisia non è proprio il massimo come nemico finale (inteso come inerenza nella storia non come difficoltà di combattimento) ma io personalmente ho sempre ritenuto come antagonista principale Seifer che credo sia il miglior nemico creato dopo Sephirot ( e questa volta intendo riferendomi alla storia).
Infantile non saprei dire, lineare non tanto mi pare, ma non posso esserne sicurissimo visto che è davvero molto che non ci gioco... Comunque su Artemisia ti sbagli visto che imho è davvero azzeccata nella storia, ma non spiego il motivo perchè è davvero un macello farlo...
Filos85 ha detto:
Quarto: Le quest secondarie ci sono: il triple triad è stupendo,il laboratorio di ricerca sottomarina serve per prendere 2 GF,ci sta il villaggio degli Shumi,quello del lago Obel, quello degli UFO e i chocoboschi. Adesso possono piacere o meno ma non mi venite a dire che vi divertite di più a dirare sulle orme dei chocobo sperando di trovare "a good chocobo" per farli accoppiare.Poi al gold saucer ti puoi certamente divertire anche cn i videogiochi e le corse ma dire che sono facili quando senza una guida stareste ancora a scervellarvi sul xkè nn rieuscite a colpire l'ufo non è corretto.
Il TT è stupendo ok, il laboratorio di ricerca anche, sia per l'atmosfera di "Rovine Misteriose Abbandonate" sia per il design della locazione... il villaggio degli Shumi sinceramente è carino ma per lìimpegno che uno ci mette... A) Si riceve davvero poco B) La storia degli Shumi viene approfondita davvero poco... ma anche qui può darsi che la memoria mi giochi qualche scherzo... gli UFO? Il Lago Obel? E come si potrebbe venirne a conoscenza, come si potrebbero risolvere senza una guida? Per i chocoboschi mi pare che mi sia espresso qualche post prima in questo stesso topic... e comunque si, è più gratificante catturare, allevare, far correre i Chocobo nel 7 per prendere le 4 materie segrete (la soddisfazione è immensa, chi ci ha giocato non può che essere d'accordo) che girare in tondo con un sonar(?) per far cadere un chocobo dal cielo...
Filos85 ha detto:
Quinto: FFIX E' IL GIOCO PIU' BRUTTO DELL'INTERA SAGA!!!!! Non mi fate più leggere certe cose per favore,se fossimo nel medioevo vi avrebbero già messo al rogo per eresia
Quoto Darth, tu NON hai giocato a FFX-2... ma spiegami perchè se fossimo nel medioevo ci avrebbero messo al rogo, però tenendo conto che il gioco ha la parola FANTASY nel nome... e comunque con tutto questo non voglio dire che FFVIII fa pena, è brutto o cose simili, per carità, io mi sono divertito pure a giocarci, definirlo un capolavoro assoluto o addirittura il migliore della saga per me è troppo esagerato... ma davvero troppo...