Natsumi ha detto:
e allora dai queste motivazioni oggettive per cui è un capolavoro. se tu dici per me lo è senza presentare alcuna spiegazione, altro non è che il tuo parere personale, ovverosia un punto di vista soggettivo.
E ricorda di mettere da parte le emozioni: anche a me piacque molto la prima volta che lo giocai (avevo 17 anni), ma analizzandolo a mente fredda risaltano palesi alcuni difetti inaccettabili per un rpg che dovrebbe meritarsi il titolo di capolavoro, come un sistema di crescita del personaggio lacunoso, una trama smielata e banale che gira quasi interamente sull'amore adolescenziale tra i protagonisti, un cast di characters stereotipati e mediocri e quant'altro.
Sabri ti rendi conto di quello che stai dicendo?
Oggettivo è un termine che non esiste più, fa parte dell'era del terrore braccobaldico (quella dove chi non argomentava non veniva proprio messo alla forca per intenderci, ma nel migliore dei casi gli veniva chiesto di documentarsi meglio...quale arroganza
), dopo la rivoluzione non solo chiunque può sparare minchiate, ma non può e non deve nemmeno essere contraddetto da sedicenti esperti, e non provate a chiedere su quali fondamenti abbia basato la sua tesi, altrimenti verrete travolti dai sempre più potenti "pastori di bimbominkia".
Insomma, fare un analisi obiettiva non si può, anzi, non si deve, perchè in questo modo limitiamo la libertà altrui. Poco importa se le tesi siano fondate o meno, l'importante è che chiunque spari la prima idea che gli passa per la testa, tutto il resto non conta, d'altronde, come ha detto Enigma non esiste un idea di capolavoro oggettivo (e non azzardatevi a comparare un jrpg con un altro, non provateci nemmeno eh, da qualche giorno a questa parte esistono solo FF e KH, tutto il resto è un invenzione di pochi che si sentono eletti).
Se per me la fiat 500 è più veloce di una ferrari F40 è così e basta, sia maledetto chi mi contraddice limitando la mia libertà di parola. Se per me un attore come Alberto Tomba vale il miglior De Niro, è vangelo. Se penso che Moccia vale Dostoevskij così è.
F.a.n.c.u.l.o ai braccobaldi
Scherzi a parte, volevo dire una cosa molto semplice: chi continua a dire che questa discussione è elitaria, forse non ha ben chiaro cosa sia un elite. Dubito che Epyon, Jeeg, Avalo, io e molti altri abbiamo mai voluto che questa discussione fosse elitaria, dal momento che ci sono stati confronti con decine di jrpg, e addirittura sono stati consigliati molti titoli a gente che per motivi d'età o altro non li ha mai giocati ne conosciuti per sentito dire (un elite idi solito non ha alcun vantaggio nel divulgare ciò che conosce bene o in modo vago).
Se poi vogliamo indicare i "cattivi", facciamo pure, resta da scoprire se siano quelli che danno un consiglio disinteressato (dubito che qualcuno ci guadagni qualcosa) o quelli che si alzano inviperiti all'urlo "chi se ne frega" e per qualche strana ragione non possono nemmeno essere smentiti.
Se la discussione ha una qualche utilità (come pensavo fino a qualche tempo fa), sarebbe meglio piantarla con definizioni di oggettivismo o soggettivismo (Natsumi ha anche linkato la definizione, se poi si vuole contesatre anche quella...), lasciamo parlare le tesi di ogni utente.
Se Cid (cito te perchè la discussione vorresti chiuderla, ma non hai fatto altro che tentare di mandarla in vacca con inutili speculazioni su cosa è oggettivo o meno, e divagazioni sul potere braccobaldico che permea le fantasie tue e di qualche tuo amico, andando spesso OT) o altri poi vogliono chiudere questa discussione, tanto meglio, anche se non penso sia colpa di una discussione la nascita di un flame, e nemmeno di pareri divergenti, quanto la mancanza di conoscenza della lingua italiana da parte dell'utenza che non riesce a capire nemmeno il titolo del topic.