FF VIII Oggettivamente parlando, Final Fantasy 8 è un capolavoro?

Enigma

Hyuga Clan's Heir
Avalokitesvara ha detto:
1- Non proprio. È possibilissimo, anzi, è decisamente più semplice finire il gioco a livelli bassi. Non dico a livello 5, anche se c'è gente che c'è riuscita, ma si può tranquillamente evitare di andare oltre il livello 25. Basta assimilare a raffica qualunque nuova magia a nostra disposizione per diventare invincibili, mentre i nemici, dato che noi non saliamo di livello, restano inermi.
2- In qualunque occasione, e sottolineo il qualunque, a meno che non ci si impicchi per pompare la potenza magica tramite junction e si utilizzi Ali di Fata, un semplice attacco d'un qualunque personaggio otterrà risultati migliori della più forte magia a disposizione. Dunque, perché usarli?
3- Beh, alla fine l'unica cosa che differenzia i PG sono le limit. A che serve differenziare i PG se l'unica cosa che conta sono limit ed attacchi fisici?
5- Dopo il secondo disco limit ed attacchi fisici diventano più efficaci e semplici da utilizzare rispetto ai G.F. È lo stesso discorso delle magie: a che pro utilizzare un metodo più scomodo e meno funzionale?
6- Ottimizza.
8- Ultima è una schiappa immane. Non riesco a credere che qualcuno l'abbia trovata anche solo vagamente difficile o_O
9- Guarda, io sostengo che il Triple Triad rulli. Il problema è che è praticamente solo. C'è altra roba sì, ma fatico a chiamarla minigame o subquest. Il Chocobo World è una forma di tortura che dovrebbe essere vietata dalla convenzione di Ginevra.
10- No, solo l'ultima. Per ottenerla devi sbatterti come pochi e non puoi più usarla dopo il primo disco senza barare.
13- Niente minigiochi in FFVI. In compenso il World of Ruin è un'immensa sequela di Sub-Quests.

Enigma ha detto:
1-ma questo lo sai ora, mica la prima volta l'hai finito cosi...o si?
2-non ricordo questa abnorme disparità...
3-beh...le limit sono il mezzo piu facile certo, ma se uno non conosce il "trucchetto" del cerchio, diventano come gli attacchi estremi del VI.
5-ma le magie non hanno come unico scopo di fare piu danni degli attacchi, ci sono quelle di supporto, status ecc, e non solo, sono fondamentali come parte integrante del sistema di sviluppo.
6-che vuoi dire?
8-ma tu, la prima volta che l'hai uccisa, l'hai trovata cosi facile? anch'io ora come ora l'accoppo subito, anche se non ne sono sicuro...
9-forse per te prendere tutte le GF, le carte e completare tutte le subquest, non saranno divertenti...ma per me lo erano.
10-sicuri? io sapevo che c'era il Planet Protector e il Great Gospel che davano entrambi l'immortalità, solo che l'ultimo curava pure...
13-allora ricordavo bene! sappi che nonostante le svariate subquest, personalmente, avrei incluso almeno un minigioco...

ecco, qui è dove mi sono fermato...ora possiamo continuare da qui?o volete parlare d'altro? come preferite...
 

Balthandri

Il cacciatore di ff
great sephiroth90 ha detto:
il bello delle discussioni è discutere( ma va!!!), se si risponde solo si o no che gusto c'è?
Va beh rispondere si o no è un pò esagerato ma lasciate post kilometrici cercate di sintetizzare tra un pò diciamo che è bello perchè...e descrivi ogni singolo combattimento.
Cercate di sintetizzare!!!
 

samsamsamz

Member
Ragazzi, pur essendo un nuovo utente vorrei cercare di dare il mio piccolo contributo a questa enorme discussione..
Premesso che:
-non ho letto tutte le pagine precedenti
-tralascio ogni considerazione inerente al "titolo" del topic, o meglio, ad una parte del titolo stesso (sn sicuro che tutti hanno oggettivamente capito a cosa mi riferisco...)
-che tutto quanto dirò è rigorosamente IMHO (è bello scambiarsi opinioni sui nostri games-più o meno-preferiti),
- che potrei spoilerare qua e la, quindi OCCHIO!!!

Tutto questo premesso vorrei spezzare qualche lancia in favore di questo gioco..
Andrei anzitutto alla caratterizzazione dei PG,tema che è stato abbastanza dibattuto,ma sul quale vorrei dire due cose. A me non pare che la caraterizzazione dei PG sia così catastrofica come mi è parso di leggere in alcuni interventi...Mi riferisco nello specifico ad alcuni dei PG più criticati Selphie, Irvine Quistis.
Dobbiamo andare un pò al di là delle apparenze: Irvine è il tipico sbruffone con le ragazze,fascinoso e sicuro di se (come la prima scena in cui lo si vede con una faralla nel dito,presentato come il miglior tiratore scelto etc etc) giusto?Non direi..la sua fragilità interna viene rilevata abbastanza presto nella scena clou del primo disco quando, difronte al suo compito (UN unico colpo secco verso la strega) mostra di avere paura e crolla psicologicamente...verrà aiutato da un magistrale (nella circostanza) Squall che lo invita a considerare il suo sparo solo il segnale dell'attacco..."solo un segnale...." e Irvine spara. E fallisce.
Quistis ha anch'essa un carattere esteriore,uno interiore:diventa prof molto giovane e sente il peso di una responsabilità che forse non riesce a sopportare. Per di più crede di innamorarsi di Squall e ci parla in una bellissima scena alla festa della promozione "i tuoi problemi raccontali al muro" le dice più o meno Squall in quella occasione..
Anche Selphie nasconde qualcosa dietro quell'aria sbarazzina che la vede sempre sorridente..il suo passato, il suo ex garden poi distrutto..
Questi sono alcuni esempi.
Trovo poi alcune trovate della narrazione molto molto belle:penso ad es ai flash back in cui i 3 protagonisti vivono la storia di Laguna molti anni fa...e gli indizi per capire che si era nel passato c'erano tutti...la foresta di Galbadia bruciata dieci anni fa, che invece in un flash back attraversiamo ben rigogliosa ad esempio...il fatto che poi Squall sia il figlio di laguna e fratello di Ellione per me è una grande trovata narrativa.
La compressione temporale è poi ben realizzata e l'arrivo al castello di Artemisia è perfettamente riprodotto in termini di atmosfera..
Il sistema delle simbiosi: vero, garantisce PG fortissimi, ma quanti di noi sono riusciti a padroneggiarlo (creando tali PG) alla prima partita e senza una guida? Io ad es no: alla prima partita, senza guida sono arrivato da Artemisia quasi in ginocchio e ho vinto tra molte difficoltà..poi ho rigiocato,guida alla mano e ho capito come creare PG fortissimi...ma senza una mano ci sarei riuscito davvero? Per questo il sistema delle simbiosi non mi pare tanto male, nella sua originalità...secondo me è anche abbastanza divertente da usare...
Le magie: vero, le magie offensive sono ridicole...ma quello di supporto,triple,haste,e soprattutto zero svolgevano la loro funzione..
Per medaglione del mago\eroe mi associo: è una offesa potere essere invincibili...
Sul comparto tecnico penso siamo tutti d'accordo, il gioco è esemplare, a livello ad es di FMV un bel passo in avanti rispetto a FFVII
Presentazione e finale sono, infine, tra i migliori della saga (sempre IMHO ovv), battuti forse solo dallo spettacolare "cinque" che si scambiano Jeck e Tidus in FFx( premetto che ancora non ho finito il IX, non spoileriamo per favore ;( ;( )

Ecco queste sono 2 paroline pro ff VIII,magari non sarà oggettivamente un capolavoro, ma a me cmq non è dispiaciuto!!!
 

Folken89

Member
samsamsamz ha detto:
Ragazzi, pur essendo un nuovo utente vorrei cercare di dare il mio piccolo contributo a questa enorme discussione..
Premesso che:
-non ho letto tutte le pagine precedenti
-tralascio ogni considerazione inerente al "titolo" del topic, o meglio, ad una parte del titolo stesso (sn sicuro che tutti hanno oggettivamente capito a cosa mi riferisco...)
-che tutto quanto dirò è rigorosamente IMHO (è bello scambiarsi opinioni sui nostri games-più o meno-preferiti),
- che potrei spoilerare qua e la, quindi OCCHIO!!!

Tutto questo premesso vorrei spezzare qualche lancia in favore di questo gioco..
Andrei anzitutto alla caratterizzazione dei PG,tema che è stato abbastanza dibattuto,ma sul quale vorrei dire due cose. A me non pare che la caraterizzazione dei PG sia così catastrofica come mi è parso di leggere in alcuni interventi...Mi riferisco nello specifico ad alcuni dei PG più criticati Selphie, Irvine Quistis.
Dobbiamo andare un pò al di là delle apparenze: Irvine è il tipico sbruffone con le ragazze,fascinoso e sicuro di se (come la prima scena in cui lo si vede con una faralla nel dito,presentato come il miglior tiratore scelto etc etc) giusto?Non direi..la sua fragilità interna viene rilevata abbastanza presto nella scena clou del primo disco quando, difronte al suo compito (UN unico colpo secco verso la strega) mostra di avere paura e crolla psicologicamente...verrà aiutato da un magistrale (nella circostanza) Squall che lo invita a considerare il suo sparo solo il segnale dell'attacco..."solo un segnale...." e Irvine spara. E fallisce.
Quistis ha anch'essa un carattere esteriore,uno interiore:diventa prof molto giovane e sente il peso di una responsabilità che forse non riesce a sopportare. Per di più crede di innamorarsi di Squall e ci parla in una bellissima scena alla festa della promozione "i tuoi problemi raccontali al muro" le dice più o meno Squall in quella occasione..
Anche Selphie nasconde qualcosa dietro quell'aria sbarazzina che la vede sempre sorridente..il suo passato, il suo ex garden poi distrutto..
Questi sono alcuni esempi.
Trovo poi alcune trovate della narrazione molto molto belle:penso ad es ai flash back in cui i 3 protagonisti vivono la storia di Laguna molti anni fa...e gli indizi per capire che si era nel passato c'erano tutti...la foresta di Galbadia bruciata dieci anni fa, che invece in un flash back attraversiamo ben rigogliosa ad esempio...il fatto che poi Squall sia il figlio di laguna e fratello di Ellione per me è una grande trovata narrativa.
La compressione temporale è poi ben realizzata e l'arrivo al castello di Artemisia è perfettamente riprodotto in termini di atmosfera..
Il sistema delle simbiosi: vero, garantisce PG fortissimi, ma quanti di noi sono riusciti a padroneggiarlo (creando tali PG) alla prima partita e senza una guida? Io ad es no: alla prima partita, senza guida sono arrivato da Artemisia quasi in ginocchio e ho vinto tra molte difficoltà..poi ho rigiocato,guida alla mano e ho capito come creare PG fortissimi...ma senza una mano ci sarei riuscito davvero? Per questo il sistema delle simbiosi non mi pare tanto male, nella sua originalità...secondo me è anche abbastanza divertente da usare...
Le magie: vero, le magie offensive sono ridicole...ma quello di supporto,triple,haste,e soprattutto zero svolgevano la loro funzione..
Per medaglione del mago\eroe mi associo: è una offesa potere essere invincibili...
Sul comparto tecnico penso siamo tutti d'accordo, il gioco è esemplare, a livello ad es di FMV un bel passo in avanti rispetto a FFVII
Presentazione e finale sono, infine, tra i migliori della saga (sempre IMHO ovv), battuti forse solo dallo spettacolare "cinque" che si scambiano Jeck e Tidus in FFx( premetto che ancora non ho finito il IX, non spoileriamo per favore ;( ;( )

Ecco queste sono 2 paroline pro ff VIII,magari non sarà oggettivamente un capolavoro, ma a me cmq non è dispiaciuto!!!
Il problema dei personaggi è che si esauriscono rapidamente, irvine dopo il primo disco nn dà più niente ed anche la professorssa gnocca. Il discorso del tempo è stato un punto a favore del gioco, ma diventa in quarto piano dopo l'ascesa dopo la storia di rinoa+squall.
Laguna non lo dice apertamente, infatti, non è stato affrontato il tema, ovvio che ci sono molti dati che ci indicano l'ovvio, ma nel gioco non viene manco cagato questo problema che poteva essere molto profondo da un punto di vista narrativo.
sei un dio per aver argomentato le tue posizioni, xD
 

Ex-Soldier

Vyse the Legend
samsamsamz ha detto:
Andrei anzitutto alla caratterizzazione dei PG,tema che è stato abbastanza dibattuto,ma sul quale vorrei dire due cose. A me non pare che la caraterizzazione dei PG sia così catastrofica come mi è parso di leggere in alcuni interventi...Mi riferisco nello specifico ad alcuni dei PG più criticati Selphie, Irvine Quistis.
Dobbiamo andare un pò al di là delle apparenze: Irvine è il tipico sbruffone con le ragazze,fascinoso e sicuro di se (come la prima scena in cui lo si vede con una faralla nel dito,presentato come il miglior tiratore scelto etc etc) giusto?Non direi..la sua fragilitàinterna viene rilevata abbastanza presto nella scena clou del primo disco quando, difronte al suo compito (UN unico colpo secco verso la strega) mostra di avere paura e crolla psicologicamente...verrà aiutato da un magistrale (nella circostanza) Squall che lo invita a considerare il suo sparo solo il segnale dell'attacco..."solo un segnale...." e Irvine spara. E fallisce.
Quistis ha anch'essa un carattere esteriore,uno interiore:diventa prof molto giovane e sente il peso di una responsabilità che forse non riesce a sopportare. Per di più crede di innamorarsi di Squall e ci parla in una bellissima scena alla festa della promozione "i tuoi problemi raccontali al muro" le dice più o meno Squall in quella occasione..
Anche Selphie nasconde qualcosa dietro quell'aria sbarazzina che la vede sempre sorridente..il suo passato, il suo ex garden poi distrutto..
tutto questo che hai ottimamente espresso,può essere considerato giusto se questi personaggi abbiano un approfondimento anche nel corso della storia...tuttavia,vengono totalmente accantonati per lasciare spazio alla banale storia d'amore tra Squall e Rinoa...un personaggio con un background cosi scarno non può definirsi ben caratterizzato...questo è il grande limite della caratterizzazione dei pg in FF8

samsamsamz ha detto:
Trovo poi alcune trovate della narrazione molto molto belle:penso ad es ai flash back in cui i 3 protagonisti vivono la storia di Laguna molti anni fa...e gli indizi per capire che si era nel passato c'erano tutti...la foresta di Galbadia bruciata dieci anni fa, che invece in un flash back attraversiamo ben rigogliosa ad esempio...il fatto che poi Squall sia il figlio di laguna e fratello di Ellione per me è una grande trovata narrativa.
purtroppo però considerando la trama nella sua interezza,è innegabile che questi lati positivi vengano annullati da una trama piatta e piena di falle...l'espediente dell'orfanotrofio è quanto di più possibile esprime meglio l'arte dell'arrampicarsi sugli specchi...è un espediente narrativo che non regge,cosi come la banalissima storia tra Squall e Rinoa...
samsamsamz ha detto:
La compressione temporale è poi ben realizzata e l'arrivo al castello di Artemisia è perfettamente riprodotto in termini di atmosfera..
Il sistema delle simbiosi: vero, garantisce PG fortissimi, ma quanti di noi sono riusciti a padroneggiarlo (creando tali PG) alla prima partita e senza una guida? Io ad es no: alla prima partita, senza guida sono arrivato da Artemisia quasi in ginocchio e ho vinto tra molte difficoltà..poi ho rigiocato,guida alla mano e ho capito come creare PG fortissimi...ma senza una mano ci sarei riuscito davvero? Per questo il sistema delle simbiosi non mi pare tanto male, nella sua originalità...secondo me è anche abbastanza divertente da usare...
Le magie: vero, le magie offensive sono ridicole...ma quello di supporto,triple,haste,e soprattutto zero svolgevano la loro funzione..
per quanto riguarda il sistema junction,è sicuramente innovativo,ma anche molto tedioso e frustrante,soprattutto nelle prime fasi...stare mezz'ora fermi a selezionare sempre assimila,non è proprio il massimo del divertimento...andando avanti poi,le falle di questo gameplay risultano ancora più evidenti...basti pensare che FF8 è l'unico gdr esistente(credo)in cui aumentare di livello risulti nocivo...ne è la prova il fatto che è molto più facile finire il gioco in versione low-level,che in versione normale,e questa è una cosa inaccettabile...Inoltre non condivido l'assenza della possibilità di poter equippare i propri pg,anche se io sono un fanatico degli equipaggiamenti :p...inoltre le magie,a parte aura o zero,sono praticamente inutili a fini di battaglia,in quanto è molto facile usare uber-mosse che devastano il nemico(Renzokuken in primis)..Multidifesa di Quistis è un esempio più che comprensibile
samsamsamz ha detto:
Sul comparto tecnico penso siamo tutti d'accordo, il gioco è esemplare, a livello ad es di FMV un bel passo in avanti rispetto a FFVII
su questo niente da dire,sfrutta al massimo le potenzialità della PSX
samsamsamz ha detto:
Presentazione e finale sono, infine, tra i migliori della saga (sempre IMHO ovv), battuti forse solo dallo spettacolare "cinque" che si scambiano Jeck e Tidus in FFx( premetto che ancora non ho finito il IX, non spoileriamo per favore ;( ;( )
su questo non sono daccordo...la presentazione è si epica e coinvolgente,ma ha il difetto di contenere moltissimi spoiler,il che è inconcepibile,imho...
il finale invece,togliendo quella splendida scenetta riguardante Laguna,è molto banale,non si può certo paragonarlo ad un finale come quello del 7,secondo me di tutt'altro livello e coinvolgimento emotivo(credo che tu capisca cosa intendo,visto che hai finito FF7 ;))
 

Epyon

Did I ever exist?
samsamsamz ha detto:
Dobbiamo andare un pò al di là delle apparenze: Irvine è il tipico sbruffone con le ragazze,fascinoso e sicuro di se (come la prima scena in cui lo si vede con una faralla nel dito,presentato come il miglior tiratore scelto etc etc) giusto?Non direi..la sua fragilità interna viene rilevata abbastanza presto nella scena clou del primo disco quando, difronte al suo compito (UN unico colpo secco verso la strega) mostra di avere paura e crolla psicologicamente...verrà aiutato da un magistrale (nella circostanza) Squall che lo invita a considerare il suo sparo solo il segnale dell'attacco..."solo un segnale...." e Irvine spara. E fallisce.

Il fatto che Irvo fallisce il colpo o si attribuisce ad un tipico stereotipo, ossia duro fuori e fragile dentro, oppure, come penso io, semplicemente al fatto che ha "paura" di uccidere la sua madre adottiva. In entrambi i casi, Irvo finisce lì. Nei 3 Cd a venire non ci sono ulteriori elementi per capire se effettivamente supera questa sua presunta (per me è semplicemente dettata dal caso di Edea) oppure rimane quello che viene descritto nel manuale di gioco.

Quistis ha anch'essa un carattere esteriore,uno interiore:diventa prof molto giovane e sente il peso di una responsabilità che forse non riesce a sopportare. Per di più crede di innamorarsi di Squall e ci parla in una bellissima scena alla festa della promozione "i tuoi problemi raccontali al muro" le dice più o meno Squall in quella occasione..

Il fatto che Quistis si vede una volta dopo il ballo e poi quando nel flashback dice di aver confuso affetto con amore, dovrebbe dare da pensare. Nel corso del gioco, a parte la prima parte con Ifrit, c'è una qualche specie di evento che faccia capire che lei segretamente è attratta da Squall? Se si, quale? Questo suo atteggiamento da dura fuori e innamorata dentro, viene continuamente a galla? Se si, come?
Non deve necessariamente essere portato ogni qualvolta a galla? Si possibile. Però poi non lamentatevi se non si dice che questi siano personaggi facenti parte di un capolavoro :)

Anche Selphie nasconde qualcosa dietro quell'aria sbarazzina che la vede sempre sorridente..il suo passato, il suo ex garden poi distrutto..

L'unica cosa che nasconde dall'inizio fino alla fine del gioco, è il perchè le piacciono i treni e il giallo XD
No seriamente, ditemi perchè Selphie è un personaggio talmente memorabile che la innalza a parte di capolavoro e soprattutto dove stà questa sua caratterizzazione che vada oltre il semplice stereotipo iniziale :)


Trovo poi alcune trovate della narrazione molto molto belle:penso ad es ai flash back in cui i 3 protagonisti vivono la storia di Laguna molti anni fa...e gli indizi per capire che si era nel passato c'erano tutti...la foresta di Galbadia bruciata dieci anni fa, che invece in un flash back attraversiamo ben rigogliosa ad esempio...il fatto che poi Squall sia il figlio di laguna e fratello di Ellione per me è una grande trovata narrativa.

Sono d'accordo, come ho detto precedentemente, sarebbe stato davvero bello se per tutto il gioco si fosse data lo stesso grado di narrazione dei flashback di Ellone a tutto il resto.

La compressione temporale è poi ben realizzata e l'arrivo al castello di Artemisia è perfettamente riprodotto in termini di atmosfera..

Vero, quel castello in aria :Q___
Non altrettanto è stato ben realizzata l'introduzione di Artemisia purtroppo.

Il sistema delle simbiosi: vero, garantisce PG fortissimi, ma quanti di noi sono riusciti a padroneggiarlo (creando tali PG) alla prima partita e senza una guida? Io ad es no: alla prima partita, senza guida sono arrivato da Artemisia quasi in ginocchio e ho vinto tra molte difficoltà..poi ho rigiocato,guida alla mano e ho capito come creare PG fortissimi...ma senza una mano ci sarei riuscito davvero?

Sinceramente, io non ho trovato nessuna difficoltà nelle Junction. Cioè è la stessa cosa che equipaggiare un'arma e/o un'armatura. Se junctionavi una magia saliva il parametro cosi come equipaggiando un'arma poteva salire l'attacco. Se poi non conveniva, si lasciava così come era. Eppure FFVVIII è stato il mio terzo jrpg e non mi ritengo nemmeno un mago del genere, tutt'altro. Comunque, la prima volta ho finito il gioco attorno al lv 40 mi sembra (mi ricordo con assoluta certezza che prima della guerra col Garden di Galbadia ero al lv 27 :D)
E per essere potentissimi non è che bisonga per forza portare tutto a 255... Zero+limit infinite+Frz+XX20% sono un rullo compressore di mostri :D


Per questo il sistema delle simbiosi non mi pare tanto male, nella sua originalità...secondo me è anche abbastanza divertente da usare...

Assimila, ah che emozione :rolleyes:

Le magie: vero, le magie offensive sono ridicole...ma quello di supporto,triple,haste,e soprattutto zero svolgevano la loro funzione...

Si, di stare belle a cuccia in junction a pompare le stats. Zero si recupera facilmente (ed è una magia che favorisce l'attacco, come se non bastasse la già scarsa potenza delle magie offensive), triple lo puoi prendere al 2° Cd da Odino ma non vale la pena sprecarlo visto che da lì a poco c'è Cerberus... un haste in junction basta e avanza per far schizzare l'ATB a quanto ricordo.

Per medaglione del mago\eroe mi associo: è una offesa potere essere invincibili...

Beh già il gioco in sè è piuttosto user friendly, quindi la loro presenza non è poi tanto strana.

Sul comparto tecnico penso siamo tutti d'accordo, il gioco è esemplare, a livello ad es di FMV un bel passo in avanti rispetto a FFVII

Ovvio, la SS è sempre stata una maga nel comparto tecnico grafica/sonoro.

Ecco queste sono 2 paroline pro ff VIII,magari non sarà oggettivamente un capolavoro, ma a me cmq non è dispiaciuto!!!

Tutt'altro, anche a me è piaciuto molto, però mi sembra strano che nonostante lacune varie, più o meno pesanti, si dica che è paragonabile a dei mostri sacri come FF7 stesso oppure Suikoden II :O
 

samsamsamz

Member
(Ante scriptum: Folken, complimenti per il nick,era proprio un grande il padre di mime...ah,ho la netta sensazione che questa volta vedremo doppiata la 4 saga dei cavalieri...già sentivo che il doppiaggio era iniziato,e ora che hanno rimesso in onda i cavalieri partendo,ovviamente,dall'inizio c'è da sperare....-io l'ho vista in giappo sottotitolata,spettacoloooo)


Già,i PG in effetti si esauriscono troppo presto rispetto ad altri capitoli della saga (mi viene in mente ad es Barret che viene approfondito molto in la nel Vii)....
Una scena che ho molto apprezzato (e che testimonia cmq il travaglio interiore di squall) è la "riniunione" a Galbadia quando si crede che Sehifer dia stato giustiziato..Squal inizia a pensare "lui era lui faceva...tutti parlano di lui al passato...quando morirò sarà così anche per me? E grida NO! si alza e scappa!! (un pò come la scena in cui Tidus sogna il padre e si sveglia gridando "TI ODIO!!!!!"...bellissima!)
Squall è un pò un archetipo tipico giapponese,trovo uno Squall in molti anime..e anche al finale,quando dice (ne avete parlato) "sono...dinuovo ....solo?" mostra i tratti del tipico eroe solitario che non crede negli amici,che piano piano torna a sperarci,che alla fine si convince ma che,poco prima della conclusione rose e fiori (in tutti i sensi!!) teme di essere tornato come prima...
Grazie per il complimento,è bello parlare dei nostri passatempi preferiti insieme,argomentando e ricordando che siamo tutti appassinati della stessa grande saga :)

PS:non c'entra nulla con il topic, ma sto ascoltando ff vii piano collection e mi sto convincendo sempre di più che la colonna sonora del 7 è un capolavoro assoluto!!!(OGGETTIVAMENTE PARLANDO!!)
 

Folken89

Member
samsamsamz ha detto:
(Ante scriptum: Folken, complimenti per il nick,era proprio un grande il padre di mime...ah,ho la netta sensazione che questa volta vedremo doppiata la 4 saga dei cavalieri...già sentivo che il doppiaggio era iniziato,e ora che hanno rimesso in onda i cavalieri partendo,ovviamente,dall'inizio c'è da sperare....-io l'ho vista in giappo sottotitolata,spettacoloooo)


Già,i PG in effetti si esauriscono troppo presto rispetto ad altri capitoli della saga (mi viene in mente ad es Barret che viene approfondito molto in la nel Vii)....
Una scena che ho molto apprezzato (e che testimonia cmq il travaglio interiore di squall) è la "riniunione" a Galbadia quando si crede che Sehifer dia stato giustiziato..Squal inizia a pensare "lui era lui faceva...tutti parlano di lui al passato...quando morirò sarà così anche per me? E grida NO! si alza e scappa!! (un pò come la scena in cui Tidus sogna il padre e si sveglia gridando "TI ODIO!!!!!"...bellissima!)
Squall è un pò un archetipo tipico giapponese,trovo uno Squall in molti anime..e anche al finale,quando dice (ne avete parlato) "sono...dinuovo ....solo?" mostra i tratti del tipico eroe solitario che non crede negli amici,che piano piano torna a sperarci,che alla fine si convince ma che,poco prima della conclusione rose e fiori (in tutti i sensi!!) teme di essere tornato come prima...
Grazie per il complimento,è bello parlare dei nostri passatempi preferiti insieme,argomentando e ricordando che siamo tutti appassinati della stessa grande saga :)

PS:non c'entra nulla con il topic, ma sto ascoltando ff vii piano collection e mi sto convincendo sempre di più che la colonna sonora del 7 è un capolavoro assoluto!!!(OGGETTIVAMENTE PARLANDO!!)
OT: è un pg d tenku no Escaflowne. XD Scusa di avere deluso le tue aspettative, ma folken era il mio mito in quell'anime^_^
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
OMMIODIO, da quello che ho capito Laguna è il padre di Squall...porca pu***na, non me n'ero mai accorto giuro, sono proprio un co****ne, eppure gli indizi portavano tutti li, come ho fatto a non pensarci. Ma si sa chi è la madre, vi prego ditemelo, anche in PM...scusate questo OT, ma devo saperlo.

EDIT: tutto chiarito, non c'è bisogno che mandiate alcun messaggio, continuate pure con il topic:)
 

Folken89

Member
Enigma ha detto:
OMMIODIO, da quello che ho capito Laguna è il padre di Squall...porca pu***na, non me n'ero mai accorto giuro, sono proprio un co****ne, eppure gli indizi portavano tutti li, come ho fatto a non pensarci. Ma si sa chi è la madre, vi prego ditemelo, anche in PM...scusate questo OT, ma devo saperlo.

EDIT: tutto chiarito, non c'è bisogno che mandiate alcun messaggio, continuate pure con il topic:)
Si, era una cosa evidente, abbastanza, tra l'altro sul Laguna Rock, mi pare che ci fosse uno dei tre dei sogni di laguna, che diceva che assomigliava alla moglie di laguna.
Non lo dicevano apertamente, te lo facevano intuire però, se avessero trattato questa piccola parentesi, forse il gioco poteva migliorare.
 

Strife90

mezzo-demone
Enigma ha detto:
OMMIODIO, da quello che ho capito Laguna è il padre di Squall...porca pu***na, non me n'ero mai accorto giuro, sono proprio un co****ne, eppure gli indizi portavano tutti li, come ho fatto a non pensarci. Ma si sa chi è la madre, vi prego ditemelo, anche in PM...scusate questo OT, ma devo saperlo.

EDIT: tutto chiarito, non c'è bisogno che mandiate alcun messaggio, continuate pure con il topic:)
La madre è Raine,lo posto qui,pubblicamente, dato che non è proprio un segreto....
 

samsamsamz

Member
E' abbastanza evidente chi è la madre se abbiamo visto il finale con attenzione (una delle scene più belle del gioco)...l'autrice di "occhi a me" del resto...:)
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
samsamsamz ha detto:
E' abbastanza evidente chi è la madre se abbiamo visto il finale con attenzione (una delle scene più belle del gioco)...l'autrice di "occhi a me" del resto...:)

ehiehi, aspetta un attimo, la madre non è Raine? l'autrice di "occhi a me" è Giulia...giusto? in questo momento dubito persino della mia stessa identità...
 
1-ma questo lo sai ora, mica la prima volta l'hai finito cosi...o si?
2-non ricordo questa abnorme disparità...
3-beh...le limit sono il mezzo piu facile certo, ma se uno non conosce il "trucchetto" del cerchio, diventano come gli attacchi estremi del VI.
5-ma le magie non hanno come unico scopo di fare piu danni degli attacchi, ci sono quelle di supporto, status ecc, e non solo, sono fondamentali come parte integrante del sistema di sviluppo.
6-che vuoi dire?
8-ma tu, la prima volta che l'hai uccisa, l'hai trovata cosi facile? anch'io ora come ora l'accoppo subito, anche se non ne sono sicuro...
9-forse per te prendere tutte le GF, le carte e completare tutte le subquest, non saranno divertenti...ma per me lo erano.
10-sicuri? io sapevo che c'era il Planet Protector e il Great Gospel che davano entrambi l'immortalità, solo che l'ultimo curava pure...
13-allora ricordavo bene! sappi che nonostante le svariate subquest, personalmente, avrei incluso almeno un minigioco...

1- Sì, la prima ed unica volta che l'ho finito è stato con un livello abbastanza basso. Spero vivamente di non doverci rimettere mano, ma se mai per disgrazia dovessi rifarlo, penso che arriverei alla fine con un livello ancora più basso.
2- I casi sono due; o non te lo ricordi, o hai usato malissimo le junction.
3- "Trucchetto" così difficile da scoprire che bastava circa mezz'ora di gioco per accorgersene.
5- Discorso che vale negli altri jRPG, ma non in FFVIII, dove ha senso usare solo quelle due o tre che hanno un effettivo valore.
6- Clicca su ottimizza e le junction si pompano da sole.
8- Dove sta la difficoltà? Non ha nulla di speciale, niente che la renda più temibile d'un qualsiasi altro boss... Almeno l'omega aveva Terra Break.
9- Tirare i sassi nel lago Obel era divertente? Il Chocobosco era divertente? Centra, Weapon e Triple Triad a parte, il resto non è neanche classificabile come subquest o minigioco.
10- Ah, sì, vero pure il Planet Protector dava l'immortalità.
13- Beh, il fatto è che prima di FFVI non sono stati fatti tonnellate di jRPG dove subquests e minigiochi erano all'ordine del giorno. Prima di FFVIII sì, e tanti.
 
Top