FF VIII Oggettivamente parlando, Final Fantasy 8 è un capolavoro?

Sephirously35

The Slayer of God
Epyon ha detto:
Come fai allora a dire se una persona è più alta di un'altra? Se una macchina è più veloce di un'altra?
Epyon ha detto:
Sono d'accordo, ma pur di difendere FFVIII, s'è arrivato a dire che a prescindere da tutto non si può valutare un parametro, come a dire adesso che la trama di Dragon Ball è o pari a quella di 20th CB in termini di complessità, beh lol. Non si raggiungerà il 100% è vero, ma neanche l'esatto opposto se è per quello. Comunque, senza che mi addentri oltre, tanto di esempi a bizzeffe su come effettivamente si possono giudicare in modo ottimale i parametri ne ho fatti e ne sono stati fatti a bizzeffe. Sayonara o/

Per la prima parte ti sei risposto da solo quotando il mio "Ci sono certo cose su cui si può dare un parere al 100% oggettivo". Sul fatto di considerare un videogioco, proprio perchè non si ha nulla di certo a cui riferirsi dico che è difficile giudicare certi aspetti oggettivamente. Cioè: si possono e, anzi, si DEVONO giudicare i vari parametri (altrimenti come si fa a dire se un gioco è migliore di un altro?), ma senza avere la pretesa che quello sia il modo giusto di giudicare. Certo la trama di Dragon Ball non è granchè, ma qualcuno (non so chi ???) potrebbe anche dire che "oggettivamente", siccome è più lineare, è più comprensibile da tutti (non lo so, sto prendendo i primi motivi che mi passano nella testa), risulta essere migliore di quella di un FF (sinceramente, se ci dovesse essere qualcuno che dice sul serio ciò che sto ipotizzando, lo faccio fuori), la quale risulta più intricata e complicata.

Epyon ha detto:
Però cribbio, se uno ha giocato a 30 e passa gdr avrà un minimo di cognizione di causa rispetto a chi ha giocato solo a FFVIII, FFX e FFXII tanto per fare un esempio.

Sono d'accordo, ma ciò non toglie che proprio perchè non si hanno mezzi certi per giudicare (e mai si avranno per fortuna), a prescindere da "tanto di esempi a bizzeffe su come effettivamente si possono giudicare in modo ottimale i parametri", un videogioco rimarrà sempre non giudicabile oggettivamente, almeno per ciò che penso io. Tant'è che persino certe riviste ufficiali, le quali si suppone siano il più oggettive possibili, spesso danno pareri del tutto discordi su uno stesso gioco (non mi chiedere esempi perchè non me li ricordo).

P.S.: evitiamo di continuare questa discussione, siccome mi sa che se si continua finiamo per fraintendere ciò che uno sta dicendo e viceversa, e per inimicarci l'un l'altro, cosa che sinceramente preferirei evitare, siccome non mi piace per niente avere dei contrasti con qualcuno. Ci stai?
 

Epyon

Did I ever exist?
Enigma ha detto:
non parlavo del topic in sè, ma per come è stato interpretato...già dalle prime pagine si cominciava a parlare di oggettivo e non...senza nemmeno che il topic lo richiedesse...cioè, non c'è nemmeno la scusa tipo "il topic lo richiede" che già tutti li lo davano per scontato, ma cosa siamo diventati? dei pupazzi non pensanti che sanno solo pensare oggettivamente(se come no...)...dopo questa mia affermazione probabilmente vi verrà la "geniale" idea di inserire anche in quel topic la parola oggettivamente...

Evidentemente, quando ti è stato detto che rompi i cosidetti quando in ogni tuo singolo post deliri con le parole oggettivo e soggettivo, ancora deve entrarti in zucca. Bel problema.
Il fatto che te lo stanno ripetendo da secoli, mi ricorda molto la situazione in cui si cercava di far notare al Sommo come i suoi post fossero tutto tranne che in topic.
Stà nascendo un dubbio in me… nah non può essere.

By the way: probabilmente Ex-Soldier aveva specificato l'oggettivo fin dall'inizio per evitare il ripetersi dei post bimbominkiosi anche nel suo topic, ma semplicemente voleva un paragone squisitamente tecnico. Ma poi, è interessante come devi rompere la fava coi tuoi oggettivi e soggettivi, dire ciò che è sano o malsano, ciò che è buono o non lo è, pure a riguardo di un topic che non solo sono è tra più pacifici e interessanti, ma addirittura tra i meno frequentati. Forse ti sei sentito escluso e amareggiato dal fatto che non potevi dettar legge pure li? Oggettivamente e soggettivamente parlando ovviamente; per inciso: lo statisticamente matematico è sottinteso, il tutto in termini aleatori. Ma probabilmente non avrete capito un ca**o: ma le probabilità possono essere manipolate, quindi oggettivamente potete arrivare a capire ciò che volevo dire, ma soggettivamente penserete che non è altro che un'immensa boiata. Braccobaldicamente giusto.

Enigma ha detto:
ed è questo che mi fà piu paura al momento...e comunque non vedo perchè vi dobbiate offendere quando qualcuno vi dice che non sapete ragionare oggettivamente...cioè, vi sentite cosi arroganti da non accettare nemmeno il giudizio soggettivo di un singolo individuo...non volevo certo offendere...e mi scuso se l'ho fatto...

In passato a Jeeg hai risposto con un "Chi se ne frega" a quanto ricordo. Ora te ne esci con arroganti.
Le cose sono due: o sei la sua reincarnazione oppure il suo profeta, altre opzioni non ce ne sono. A meno che non vi abbiano separato alla nascita.

Gioite popolo, il Sommo ci ha mandato il suo Profeta, affinchè il suo verbo non si spenga del tutto! \o/ \o/ \o/

Ah già, interessante come hai paura che si instauri l'oggettività dappertutto… se non sbaglio l'hai detto pure nel topic dei VG come forma d'arte. Peccato che non solo l'hai introdotta da solo tale "paura", ma sei stato anche il solo a percepire quell'imminente "pericolo". Mmmm, che cosa ficherrima, vero?

Enigma ha detto:
ecco un'altra carrellata di insulti indiretti e non...ma ormai ci sto prendendo l'abitudine...comunque il mio era un giudizio soggettivo e lo è sempre stato...mai mi sono permesso di dettare legge, e forse pochi di voi hanno fatto caso al fatto che io non ho sempre e solo ribadito il mio concetto, ma ho anche cercato di discutere dei vari punti in questione per quanto mi era possibile, ma quà sembra ci si impegni di piu a scovare i fantomatici "dittatori" che a prestare attenzione a quello che dicono...ma forse stiamo andando di nuovo, inesorabilmente OT...sarebbe meglio fermarsi qui...

Insulti? No non penso. Consigli? Uff, tanti. Solo che a ripeterli per la 4598 volta, di sicuro non puoi pretendere toni come dire… pacati e pacifici. Anche perchè non recepisci mai il messaggio, anzi, continui imperterrito sulla tua strada a sparare assurdità a tutto spiano, oltre a ripetere ogni volta quei oggettivi e soggettivi con lo stesso ritmo con cui si respira, assumendo toni da Cristo sceso in terra.
Presta te più attenzione, visto che stesso tu ti sei scusato più di una volta nel dire che ripeti le stesse minchiate. Il tuo non è ribadire un concetto: è martellare i maroni con le stesse parole, solo disposte in modo diverso. E se qualcosa non è di tuo gradimento, allora cerchi di volgere la frittata a tuo piacimento in modo ancora più rompiballe.

Bah… shalom.
 

Zanna

Mamoru Takamura
Perchè il Profeta Enigma, ha raccolto l'eredità e il Verbo del Sommo Mobius e ha deciso che tale discussione non doveva ancora morire, soggettivamente, matematicamente con un briciolo di oggettività e ben nascosto sotto una patina di statistiche basate sul celeberrimo teorema del "chi se ne frega".
Tappeti rossi, petali di rose e popolo in festa: "lunga vita al gran profeta, lunga vita al gran profeta!" \o/ \o/ \o/
 

Balthandri

Il cacciatore di ff
prima il deputato ero io adesso invece è enigma dovremmo cambiare argomento mi sa o latrimenti questo topic si deve rinominare come "qua potete sfogarvi e litigare"
hihihihi:):):):):):)
 

Zanna

Mamoru Takamura
Ma no, non esageriamo, basterebbe denominarlo "Apri anche tu il gioioso dizionario" e come per magia la percentuale di flame diminuirebbe drasticamente, ma oramai si sa, è chiedere troppo :rolleyes:
 
FF8 non è un capolavoro è il capolavoro...
la miglior trama di sempre e i personaggi + caratterizzati di sempre!!
insomma il migliore di sempre.
senza nulla togliere a tutti gli altri...
 

Knukle

Il dimenticatore
si potrebbe mettere davanti al topic una specie di Robot distruttore che come password ti chiede la definizione di oggettivo??? se gliela dai ti fa passare, altrimenti ti vaporizza con i deatomizzatori!!!!no, perchè a ben vedere ce ne sarebbe strenuo bisogno. O_O... Sempre se il Robot possa fare qualcosa contro dei e profeti :D
 
non so perchè ma qualcosa mi dice che devo incollare questo
OGGETTIVO:Realtà oggettiva, esistenza concreta dei fatti.
non trovo una ragione per cui io abbia dovuto incollare questa definizione...
(Però ci stà bene) ha ha ha ha
 

Ex-Soldier

Vyse the Legend
Judge Balthier ha detto:
non so perchè ma qualcosa mi dice che devo incollare questo
OGGETTIVO:Realtà oggettiva, esistenza concreta dei fatti.
non trovo una ragione per cui io abbia dovuto incollare questa definizione...
(Però ci stà bene) ha ha ha ha
e allora perchè posti un commento come quello di prima dopo che qui da 200 pagine si sta cercando di far capire alle persone con le bistecche sugli occhi che FF8 non è oggettivamente un capolavoro?Abbi un briciolo di rispetto per chi si sta dannando l'anima su questo topic e vatti a rileggere almeno le ultime dieci pagine,prima di postare,please...
 
hai ragione ex-soldier, ho tratto delle conclusioni troppo avventate...
però da quanto mi piace FF8 io me lo sogno anche di notte...

MORALE DELLA FAVOLA: secondo il mio modesto parere un thread è un luogo in cui i fan di un argomento X possono parlare di quell'argomento anche se stanno dall' altra parte del mondo uno rispetto all'altro...
QUINDI bisogna discutere pacificamente anche tenendo conto dei pareri altrui.

p.s. ho letto il riassunto di Epyon... è stato + che utile
 

Zanna

Mamoru Takamura
Judge Balthier ha detto:
FF8 non è un capolavoro è il capolavoro...
la miglior trama di sempre e i personaggi + caratterizzati di sempre!!
insomma il migliore di sempre.
senza nulla togliere a tutti gli altri...

Marmottina.gif


Certo, corre persino voce che la marmotta qui sopra sia di casa in questo topic. :fingh:
 

Knukle

Il dimenticatore
Judge Balthier ha detto:
MORALE DELLA FAVOLA: secondo il mio modesto parere un thread è un luogo in cui i fan di un argomento X possono parlare di quell'argomento anche se stanno dall' altra parte del mondo uno rispetto all'altro...
QUINDI bisogna discutere pacificamente anche tenendo conto dei pareri altrui.

appunto, di quell'argomento... e quell'argomento chiede di essere oggettivi, pertanto Fan o no, bisogna rispettare quel che tale argomento richiede... altrimenti ti consiglio di iniziare a scappare dal Robot... :)
 
Top