FF VIII Oggettivamente parlando, Final Fantasy 8 è un capolavoro?

samsamsamz

Member
si parlava del "realismo" di ff viii per il particolare stile grafico non super deformer: in realtà aveva un senso farlo fino al ix capitolo della saga (dove ff viii stava appunto in mezzo a due giochi dalla grafica più fumettosa e non in proporzione realistica) ma con l'avvento dei nuovi ff il discorso, IMHO, non ha più senso.
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
ragazzi, ma come ragionate? cioè date la definizione di oggettivo e poi voi non la seguite in primis...lo stesso Epyon ha detto qualcosa del tipo "il nostro non sarà un parere oggettivo ma si avvicina molto"...ma che vuol dire??? cioè il parere oggettivo uno è, non può esserlo a tratti, altrimenti tutto sarebbe fuorchè oggettivo...non è che se chiamo la me**a cioccolata, quella lo diventa...me**a è e me**a rimane(e rimarrà)...io non sono il profeta di niente, ma da come parlate sembrate voi i profeti: "questo è oggettivo, quello non lo è" ma stamo scherzando? ma, da quello che ho capito questo andazzo va avanti da molto tempo qui...il Sommo di cui parlate non lo conosco, ne sò di cosa parlava, ma voi l'avete preso come un pagliaccio, legando a lui nomi stupidi come Mobiuslandia e cose cosi, vi sembra oggettivamente maturo quello che state facendo qui? cioè continuate a prenderlo per il c**o anche ora che non si fà piu vedere qui da non sò quanto tempo, bravi, davvero, un bell'esempio di maturità, anche per in nuovi arrivati...vabbè, ma visto che avete detto piu volte che non potete fare un'analisi oggettiva totale, ma solo in parte, che ne dite di cambiare il titolo con "semi-oggettivamente"...ah già, non si può fare, perchè l'italiano è una lingua maledetta, e cose come la semi-oggettività non avrebbero senso in tale lingua...ok, andrò a cercare una lingua dove cose simili abbiano un termine appropriato...aspetta forse esiste già...è il braccobaldico!!!!
 

masterdragon

Individuo schizoide
Enigma te lo dirò chiaro e tondo. Stai delirando. D E L I R A N D O.
Non stai nemmeno a parlare dell'argomento del topic. Stai solo facendo discussioni su che cosa oggettivo, cosa non lo è e su come noi stiamo dicendo il torto mentre il tuo verbo è parola assoluta.
Stai solo facendo la figura del mobius di turno, avendo la presunzione che tutto quello che dici te sia verità assoluta mentre quello che dicono gli altri (per quanto sorretto da prove, dizionari e altro) è solo una falsità. E per sorreggere quello che dici altro non fai che piegare il significato dei post altrui fino a spezzarlo, sperando che questo basti a darti ragione.

Non sai chi era mobius? Te lo spiego io. Altri non era che una persona che, per averla vinta a tutti i costi, piegava le leggi dello spazio-tempo cambiando in continuazione le regole del gioco per avere ragione e dando dell'arrogante alle altre persone solo perchè non erano d'accordo con il suo verbo. Si metteva a discutere di argomenti completamente OT come le caratteristiche principali da giudicare in un jrpg ed altre robe. Come è finito? Che, una volta messo al muro, pur di averla vinta è arrivato a dire che FFVIII non poteva essere giudicato come un jrpg perchè era un avventura grafica!

Tu stai seguendo la stessa strada. Stai cambiando a tuo piacimento le regole e pur di aver ragione ti metti a discutere su cagate immense che non hanno nulla a che fare col topic come la definizione di oggettivo!

Ora, in tutta sicerità, ad ogni minimo cavillo pur di averla vinta non ti sembra un atteggiamento degno di un bambino di dieci anni? Hai veramente 20 anni? Allora comportati con un minimo di serietà che qui ti stai solo rendendo ridicolo (e stai dando ad Avalo altri spunti per Nonciclopedia).
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
forse non ci siamo capiti...io me ne sbatto della ragione, ve la potete tenere se è questo che volete, io non ho MAI dettato legge, siete voi che lo state dicendo...io non mi sono mai permesso di dire cose di questo tipo(a parte la storia del tasto O, che è stata poi da me smentita...) come si potrebbe avere ragione a priori? non è a questo che servono i forum...stò solo dicendo che questo thread è praticamente insensato e oramai viene solo usato per insultare il povero Mobius(che, forse, avrà pure sbagliato...ma dategli tregua, in fondo non si fà vedere piu da chissà quanto proprio per evitare di essere offeso ancora ed ancora) e tutti quelli che cercano di dare un senso alla cosa, che poi vengono bollati come "dettatori di legge"...cioè, qui accettate solo quelli che hanno il vostro stesso concetto di oggettivo...e la cosa è preoccupante...davvero credete che il vostro oggettivo sia "il verbo"? ma secondo chi? per quale equazione/operazione matematica siete giunti ad una tale conclusione? dovreste anche lasciar spazio a chi non vede il vostro oggettivo come "l'oggettivo"...altrimenti fate la figura di chi vuole dettare legge...o no? e poi discutere di cosa sia oggettivo o meno, in un topic che lo richiede, mi sembra tutt'altro che andare OT...ma qui il partito dei braccobaldi ha da dire pure su questo...
 

masterdragon

Individuo schizoide
Qui nessuno ha inventato regole e definizioni, ci limitiamo solo ad applicare quelle che esistono da tempi immemori. Al contrario di te non abbiamo creato regole aa tavolino.

Tu ti metti a discutere anche la definizione di oggettivo che c'è sul dizionario Zingarelli e che chiunque in questo mondo ti darebbe se gliela chiedessi e pretendi che la tua definizione di oggettivo sia presa in considerazione solo perchè lo dici te? E poi alla fine perchè pretendi che la tua definizione sia la vera? Ah si, perchè così tu potresti aver ragione sulle tue opinioni su FFVIII.

Tu vuoi solo aver ragione mettendoti a fare il relativista. Ma alla fine questo ti farà solo entrare nell'olimpo di Mobiuslandia alla destra del sommo King Mobius. Aspetterò con impazienza la possibilità di mettere qualche tua frase memorabile in firma.
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
già...qui applicate quello che è esistito da tempi immemori, e cioè l'antica arte dell'oggettivare...seguite le regole di un copione scritto, senza dubitare minimamente delle vostre convinzioni, dicendo cose del tipo "i parametri sono quelli non si discute", seguendo una logica che è parto della vostra fantasia collettiva, prendendo quelli che non la pensano come voi come quelli che si vogliono imporre, non facendo caso al fatto che invece siete voi quelli che lo fanno, e facendo questo da non sò quanto tempo, siete caduti in paradossi come quello detto da Epyon...cioè il fatto di "oggettivare in parte" che non ha alcun senso...ma se volete la vostra analisi "semi-oggettiva" non sarò certo io a fermarvi...sarebbe come voler provare a fermare un treno a mani nude...quello che non avete capito, però, e che non sono qui per difendere FFVIII, riguardo al gioco volevo solo discutere dei vari punti...ma poi ho capito la natura di questo thread, e da allora è cominciato il putiferio, gente che offendeva altra gente solo perchè non aveva capito il titolo del topic, altri che sembrava lo facessero apposta...tutto questo perchè secondo voi? perchè ragionare in modo oggettivo per l'essere umano è impossibile come è stato piu volte dimostrato qui...la trama è un parametro oggettivo? ma quale operazione matematica porta a questo? il gameplay troppo facile oggettivamente? ma chi siete voi per giudicare? dite che per voi è troppo facile, non che lo è punto e basta, perchè non è facile per tutti...la difficoltà dovrebbe essere un parametro soggettivo non credete? cambia in base alle proprie esperienze, mica tutti hanno la stessa bravura in un determinato campo...sennò saremmo tutti uguali...il sistema di sviluppo fa ca**re? beh c'è gente che lo reputa persino migliore del materia system...chi siete voi per dire che hanno torto? un sistema fallace? può darsi, ma c'è a chi piace cosi...dipende tutto da cosa intendiamo per meglio o peggio...voi avete "il" concetto di meglio o peggio? buon per voi, ma non vi aspettate che tutti qui lo condividano...e che non lo contestino, altrimenti questo topic dovrebbe essere stato rinominato con "questo è il concetto di oggettivo, chi non lo accetta vada a farsi fo***re"...
Comunque credo sia il caso di chiudere qui il discorso, e continuare a parlare dei difetti...di sicuro è piu costruttivo per tutti noi...
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
emmobbastaveramenteperò (cit)

visto che come è stato dimostrato i braccobaldi resteranno braccobaldicamente tali, e dall'altra parte gli altri non cambieranno opinione (secondo me giustamente), chiudo il topic, visto che oggettivamente ci siamo rotti le palle.
 

Ex-Soldier

Vyse the Legend
Bene, eccovi il regalo di Pasqua di FFO, preparato da Ex-Soldier e infiocchettato da kaos 31. Visto che:

1) C'è stato ricambio dell'utenza
2) Il forum è abbastanza tranquillo in questo periodo
3) Questo thread è sempre stato interessante ed è una discussione che ha contribuito a fare la storia del forum in un certo senso, nonostante i toni spesso abbiano valicato il confine della decenza

Si è deciso di riaprire questo thread dopo essermi consultato col buon kaossino. Mi appello ovviamente al vostro buon senso sperando in una discussione TRANQUILLA e COSTRUTTIVA, quindi niente immagini lollone da nerd, niente offese dirette\velate, rispetto delle opinioni altrui e soprattutto attenta lettura del titolo del thread, in particolare di quell'innominabile parola di 14 lettere.

Prosit.
 

Level MD

The Secret Darkness
Bene, eccovi il regalo di Pasqua di FFO, preparato da Ex-Soldier e infiocchettato da kaos 31. Visto che:

1) C'è stato ricambio dell'utenza
2) Il forum è abbastanza tranquillo in questo periodo
3) Questo thread è sempre stato interessante ed è una discussione che ha contribuito a fare la storia del forum in un certo senso, nonostante i toni spesso abbiano valicato il confine della decenza

Si è deciso di riaprire questo thread dopo essermi consultato col buon kaossino. Mi appello ovviamente al vostro buon senso sperando in una discussione TRANQUILLA e COSTRUTTIVA, quindi niente immagini lollone da nerd, niente offese dirette\velate, rispetto delle opinioni altrui e soprattutto attenta lettura del titolo del thread, in particolare di quell'innominabile parola di 14 lettere.

Prosit.

Ex... sei proprio un flamer :D
ma se togli le offese, il rispetto delle opinioni altrui e ciò che ha valicato il confine della decenza... quanti messaggi rimangono in questo topic :confused:
 

B.Sephiroth

Member
Oggettivamente parlando Final fantasy VIII non é un capolavoro,pecca su i personaggi e sulla storia,non dico che fa schifo,é un bel gioco,ma non si può neanche dire che sia il masterpiece della Squaresoft ^__^
 

GBB

Man o' War - #1
Se la si mette su piano oggettivo mi sono reso conto leggendo i post di alcuni utenti e alcune recensioni che FFVIII non è un capolavoro. E' da sufficenza risicata ma non ne sono sicuro... Non lo so dire con precisione visto che sono consapevole della mia ignoranza nel mondo videoludico. Ma allora perché ho postato? Bhò!
 

byzius weapon

(=D'_')==D
Volevo postare per far sapere che ho cambiato idea, leggendo i post su questo (e su altri) topic, ho capito che i capolavori sono ben altri, e che FFVIII è un gioco che a me piace, ma che ha davvero dei gravi difetti per essere considerato capolavoro. Quindi... no.
 

†LestaT†

The right to be God
Secondo me FFVIII comincia molto bene e prosegue in modo interessante e ben strutturato fino alla fine del primo capitolo. A inizio gioco dopo la meravigliosa intro abbiamo tutti questi eventi al cardiopalma e l'introduzione di tanti personaggi dal design quantomeno interessante (chi più chi meno e per meno intendo ovviamente zell) che promettono un'introspezione da favola, visto anche il retaggio del capitolo precedente che faceva dell'approfondimento di ogni singolo character uno dei suoi punti di forza. Insomma il gioco comincia benissimo e c'è l'evento della battaglia a Dollet veramente ben orchestrato e sottolineato dalla meravigliosa The Landing. Poi abbiamo i sogni con un brillante Laguna, la tentata liberazione di Timber, il mistero della strega e il passaggio di Seifer al "lato oscuro". Insomma, davvero niente male. Il primo cd continua con questo bellissimo tema politico, morale e sovrannaturale che porta all'attualità per certi versi quello di FFVI. Invece dell'imperatore abbiamo il dittatore, invece dell'impero abbiamo uno stato imperialista e colonialista. Mica male davvero. Poi succede qualcosa. Il tema politico e il background vanno a farsi fot*ere lasciando il posto a una melensa storia d'amore che getterà tutto il resto nell'oblio. Dal secondo cd accade qualcosa: tutti gli eventi diventano lenti, gia visti, evitabili e ci rendiamo poco a poco conto che tutto quanto è stato orchestrato per far strada alla storia tra Squall e Rinoa. A un certo punto ci si ricorda che la storia l'avevamo lasciata col mistero della strega, dei sogni e delle coincidenze, quindi ci piazziano li la storia dell'orfanotrofio di Edea e della perdita della memoria causa GF e soprattutto sul finale DAL NULLA facciamo uscire fuori il vero nemico, Artemisia, che oltre ad essere una gran bella figa su un carro di Viareggio non ha altre particolarità. Sembra che la Squaresoft abbia disimparato come realizzare un villain con i controcoglioni, ha disimparato la tecnica Kurtz per realizzare un epico personaggio da contrapporre al protagonista e soprattutto ha posto la strega nella fiera delle banalità (volere realizzare una compressione temporale per gettare tutto nel caos così da distruggere l'umanità e il creato e sedere su un trono al centro del nulla? What for?). Ed ecco quindi il finale in cui si piazza li una domanda aperta al lettore riguardo la ciclicità del tempo cercando vagamente di scimmiottare Chrono Trigger ma senza alcun risultato, specie per chi appunto ha avuto il piacere e l'onore di prendere parte a quel meraviglioso titolo per SNES.
Alla fine tanto finisce tutto a tarallucci e vino, con un finale melenso che tanto strizza l'occhio alle più infime operazioni Disney.
In sintesi il gioco può piacere e sarebbe potuto essere un capolavoro all'altezza del settimo capitolo se non avessero gettato a put*ane le premesse del primo cd in favore di una storia d'amore insopportabile e adolescenziale invece allo stato attuale non è affatto un capolavoro ma un discreto gioco dal punto di vista tecnico e dalle ottime premesse.
 
Top