Sephirously35 ha detto:
Mi unisco anch'io alla combricola: difatti, se notate, circa due pagine fa ho scritto un post dove ho fatto notare che giudicare oggettivamente un gioco come capolavoro è qualcosa che va oltre le nostre possibilità.
Sephirously, inizialmente il topic si chiamava "Secondo voi, obiettivamente parlando, FFVIII è un capolavoro"? Senonchè la quasi totalità dei partecipanti favorevoli al sondaggio, leggeva semplicemente l'ultima parte (FFVIII è un capolavoro?) e subito si fiondava a votare si nel sondaggio e facendo frasi del tipo "Si, è assolutamente un capolavoro; Certo, è il miglior gioco sulla PSX!; É il mio gioco preferito, ovvio che è un capolavoro!; É un capolavorooooooooooo; eccetera, eccetera, eccetera."
Ad un certo punto poi, venne fuori un Fun Eterno Preadolescente, che si appellava alle emozioni/sentimenti/messaggi/ecc... che il gioco gli aveva trasmesso, insomma tutta roba che dire "soggettiva" era poco (in quanto probabilmente a lui FFVIII era piaciuto da morire per X motivo, altri invece potevano dire che per lo stesso X motivo lo avevano schifato) il tutto elevando le sue opinioni a dogmi assoluti, e additando gli altri come arroganti e boiate le opinioni di questi ultimi, sempre con lo scopo di far passare FFVIII come capolavoro.
Seguirono post vari dall'incredibile saggezza tecnica, dove più che altro, si cercava di far notare a tale fan che i suoi post erano "abbastanza" campati per aria e soprattutto, non esulavano dalla sfera dell'emotività personale, visto che trasudavano soggettivismo allo stato puro.
Senonchè, quando gli fecero notare (dopo circa 2000/3000 tentativi) che i suoi post non erano obiettivi, sai come se ne uscì? "Eh ma c'è scritto
secondo voi nel topic, quindi ho ragione" (una cosa simile insomma).
Alchè il sottoscritto gli fece notare, forse troppo arrogantemente presumo, che aveva "tralasciato" l'
obiettivamente e che finora era stato l'unico. Quindi, sempre me medesimo, cambiai il titolo semplicemente in "Obiettivamente parlando, ecc...".
Seguirono altri post immensi, in cui si toccavano picchi di… … … di… … … astrattezza diciamo, le cui conseguenze sono ben note a chi in quei giorni partecipava al topic.
Poi si ebbe una pausa da ambo le parti, ma i Fan di FFVIII erano così volenterosi ed impazienti di urlare al mondo intero che FFVIII era il loro gioco preferito e anche il migliore al mondo probabilmente, che il sottoscritto, pur di evitare argomentazioni come sopra, cambiò l'obiettivamente in oggettivamente, sperando (ovviamente invano) che si dessero argomentazioni oggettive, ossia sui fatti, fatti che erano inerenti al gioco, fatti che ne fossero parte, fatti insomma che riguardassero il gioco in sè.
No invece. Seguirono post dove non solo si andò tremendamente OT, ma si arrivò semplicemente a prendere per il **** chi diceva agli altri di attenersi al gioco e di non mettere in mezzo i proprio gusti come argomentazioni di difesa di FFVIII. Si arrivò alla creazione del partito dei Braccobaldi, di cui facevano parte gli "oggettivi", ossia coloro che avevano speso ore e post per fare tesi tecniche sul gioco, invece di dire cazzate come "Squall è phigo e io mi ci immedesimo, Rinoa è gnocca e un giorno mi innamorerò di una come lei, Zell è simpaticissimissimo". Tale partito fu creato da un gruppo di brave persone, che probabilmente, non avendo nulla da fare, decisero di prendere per il **** chi appunto analizzava il gioco sui fatti, additandolo come braccobaldo, e al tempo stesso, mandando la discussione ancora più in vacca, con argomentazioni non solo non inerenti al gioco, ma post che mostravano come il problema non era tanto il gioco, l'essere pro o contro FFVIII, ma era una questione di non sapere proprio la lingua italiana, Zingarelli alla mano eh. Seguirono flames e roba varia, ma anche questo passò.
Arrivò poi il signor Enigma, il quale pose dei precisi paletti alla discussione, altrimenti lui non avrebbe discusso, ad esempio il non fare post "chilometrici" un po' perchè altrimenti si sarebbe scocciato, un po' forse perchè non avrebbe saputo che pesci pigliare. E le richieste furono acconsentite.
Ma il passato non muore mai. Il buon utente in questione, all'inizio sembrava discutere in maniera "normale", ma poi se ne uscì con argormentazioni che non solo non si reggevano su sè stesse, non solo risultavano contraddittorie con altre cose, non solo erano giustificate dicendo che le cose a cui lui ribatteva le aveva detta la controparte, ma soprattutto, erano cose assurde, tanto da far chiedere:
Holy shit, wtf? @_@. Non solo, continuava a sfornare paletti uno dopo l'altro, "questo non è oggettivo, quest'altro non è matematico, questo è mezzo soggettivo e mezzo matematico, oggettivamente parlando, se quello è matematico non può essere soggettivo, ma comunque rimane oggettivo… il ponte sullo stretto si farà!", eccetera, eccetera, eccetera... il tutto protraendosi per più pagine del topic, e lasciando sempre più basiti gli altri utenti, me in primis. Ah, ovviamente il tutto sentendosi come Cristo, come se le sue opinioni fossero "matematicamente oggettive" [cit.], un po' come l'Eterno Fun Preadolescente di cui sopra, ecco perchè ho detto il passato non muore mai. Che poi il signor Zanna gli abbia fatto notare che il suo specificare in ogni post cosa fosse oggettivo/ soggettivo/ matematico/ fascista/ brasiliano/ interista era alquanto una rottura di maroni, oltre ad essere fuori luogo e OT, è stato ovviamente invano, visto che il signor Enigma s'è ripetuto poco sopra, scusandosi per la n-sima volta per aver fatto il giudice dell'oggettività.
Quindi caro Sephiroulsy, dove voglio andare a parare con questo mio lungo post pieno di riminescenze del passato? Semplice, che non troverai mai, da parte della schiera degli "anti FFVIII", un solo post in cui si dice cosa sia o meno oggettivo o roba del genere. Troverai solo innumerevoli quanto vani tentativi di sensibilizzare i pro FFVIII a:
1) Essere imparziali nelle proprie argomentazioni, quindi di non tirare in ballo gusti/emozioni e cazzi vari che ha trasmesso il gioco.
2) Essere oggettivi, ossia di analizzare il gioco oggettivamente, tecnicamente, basandosi sui fatti e non su assurdità varie (Schumacher è un recensore e FFVIII è una mezza avventura grafica, lo sapevi?).
Ovviamente due semplici cose che non solo sono state ignorate da tutti o quasi, ma anche utilizzate per prendere per il **** gli utenti "seri" (il partito braccobaldico che ti ho accennato) che, poveracci, volevano solo discutere civilmente sul fatto o meno che FFVIII possa davvero ritenersi un capolavoro al pari di mostri sacri come Xenogears, Vagrant Story, Suikoden II e altri ancora.
******* che post che ho scritto. Comunque, visti i recenti sviluppi del topic, mi unisco anche io al coro di chi ne richiede la chiusura. Sayonara o/