FF VIII Oggettivamente parlando, Final Fantasy 8 è un capolavoro?

Enigma

Hyuga Clan's Heir
Strife90 ha detto:
Facciamo poco i sofisti per piacere...anche quando tu avessi ragione è chiaro a tutti che la sostanza del suo post non cambia. In ogni caso,se desisderi persistere su questa linea, per lo meno cerca prima le parole sul vocabolario:p

Oggettivo: Realta dimostrabile a prescindere dalla percezione psicologica,etica o morale del singolo individuo.
Obbiettivo: aggettivo di oggettivo(o_O). Sostantivo: bersaglio, meta.

mi stai dicendo che sono sinonimi? no, perchè se è cosi butta pure quel dizionario nel gabinetto e tira pure lo sciaquone...
 

Knukle

Il dimenticatore
Enigma ha detto:
mi stai dicendo che sono sinonimi? no, perchè se è cosi butta pure quel dizionario nel gabinetto e tira pure lo sciaquone...

dallo ZINGARELLI:

OGGETTIVO: 1)agg. che concerne l'oggetto, la realtà [...]/ Realtà oggettiva, esistenza concreta dei fatti/ 2)Che è assolutamente valido, in quanto non vincolato a strutture psicologiche individuali./ 3)Obiettivo

OBIETTIVO:(che riguarda l'oggetto V.Oggettivo) 1)Che si basa su un comportamento imparziale, alieno da interessi personali, preconcetti e sim./2)Scopo di un'azione militare/ 3)(raro) Oggettivo.

OGGETTIVITA': Obiettività

e adesso finiamola qua con questo OT sui significati di obiettivo, oggettivo... -.-
 

Zanna

Mamoru Takamura
AlexLeonheart ha detto:
Hmm, ripeto ciò che scrissi diversi e diversi post fa. Volenti o nolenti, è nata una sorta di corrente ideologica tra i fan della saga. Anzi, più che una corrente, una vera e propria scuola di pensiero. Una scuola di pensiero che ha come fine (un fine trascendente gli elementi stessi che compongono la scuola) dimostrare che FFVIII è il peggior jrpg mai creato ;) .

Ad ogni modo io sottolinerei un indubbio merito di FFVIII. E cioè quello di aver avvicinato migliaia di videogiocatori italiani a questo genere videoludico che per molti prima del 1999 era completamente sconosciuto.

Guarda, io posso parlare per me e nessun altro, e ti garantisco che tale scuola di pensiero esula dal mio giudizio su FF VIII. Come ho detto a più riprese non mi metto dalla parte ne di chi definisce questo titolo una schifezza, ne di chi lo definisce "arte" (si sa, oramai viviamo in un mondo dove il kitsch viene elevato ad arte) o capolavoro, ma lo ritengo un buon titolo. Come ha detto Jeeg è chiaro che dopo centinaia di discussioni, tesi messe a confronto punto su punto, confronti civili o meno, decine di comparazioni e qualche flame di troppo, vedere ancora che il genio di turno entra e all'urlo "è il miglior gioco mai creato" posta e sparisce nel nulla da dove è venuto, può provocare qualche irritazione.

Concordo con la 2a parte del tuo discorso, anche se tale merito ha a mio avviso portato anche alcune strane convinzioni nel videogiocatore medio del bel paese (non voglio imputare nulla a questo titolo, sia chiaro, in realtà tutto questo nasce dal fatto che si ignora tutto ciò che uscì prima di questo titolo, per qualche strana ragione assunto come "modello").
Un esempio lo trovi su questo stesso forum, quando senti parlare di jrpg che debbono avere per forza di cose come prerogative elementi quali "l'originalità" (o ciò che troppo spesso viene spacciato per tale), storie d'amore (come se tutti jrpg dovessero presentarne una), avere una grafica (o filmati) da capogiro (c'è anche chi si incazza di brutto se sente solo parlare di trama e giocabilità :rolleyes: ), un jrpg dev'essere per forza pieno di "realismo" ( :confused: ) e magari essere un titolo puramente action.
Per carità, ad ognuno le proprie convinzioni, ma i jrpg non sono questo, e non lo dico io, è la storia del genere ad insegnarlo.

Se poi invece facciamo come il buon Enigma, che da 20 pagine ROMPE BELLAMENTE I C.OGLIONI con digressioni su cosa è oggettivo o meno, sul titolo del topic, su qualsiasi boiata gli passi per la testa, il tutto per far perdere la pazienza al prossimo (fregandosene beatamente delle definizioni che gli sono state cortesemente postate a più riprese da diversi utenti), allora direi che andiamo al di là di qualsiasi giudizio tecnico o meno sul gioco, ma siamo nel campo dehgli OT voluti e coltivati da svariati giorni.
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
accidenti...scusa zanna...avevo detto di non farlo piu, ma mi è venuto cosi...

piuttosto, ho notato che nell'ultima battaglia Artemisia fa un discorso un pò campato in aria, non sò, non riesco a spiegarmi quelle parole...per caso sapete se c'è una teoria che Artemisia sia Edea nel futuro...è una mia teoria personale, non l'ho mai sentita da nessuna parte, ma forse è davvero troppo assurda, perchè se fosse cosi tutto diventerebbe ancora piu confuso nella trama...
 

Strife90

mezzo-demone
Enigma ha detto:
mi stai dicendo che sono sinonimi? no, perchè se è cosi butta pure quel dizionario nel gabinetto e tira pure lo sciaquone...
O.T.
Ha ragione mio caro signor enigma, lei è sicuramente più autorevole dello Zingarelli. Provvederò a disfarmi al più presto possibile di quell' impreciso vocabolarioXD

Fine O.T.
 

Ex-Soldier

Vyse the Legend
500 Hits!

cloud_strife92 ha detto:
6 un grande la pensiamo allo stesso modo ff VIII un grande gioco ma ffVII è il migliore!
proprio adesso che questo topic stava tranquillamente sprofondando nel dimenticatoio,per la pace e l'armonia del forum... -_-"
comunque un minimo di argomentazione no,eh?
 

Iginla

Il Folle
E' un bel gioco...non un capolavoro...ma la cosa che mi stupisce di piu' è il fatto che ai giapponesi ha fatto letteralmente cagare...questo è un pò eccessivo...certo,la trama non è tanto bella,i personaggi non sono eccezionali(apparte Zell e Seifer che secondo me son venuti meglio caratterialmente)...però ha anche degli aspetti positivi...insomma...in un'altro topic avevamo piu' o meno concordato sul voto di FFVIII che era 7,5(mi sembra,correggetemi se mi sbaglio)quindi vuol dire che nessuno lo reputa un capolavoro ma nemmeno un gioco di *****.
 

Natsumi

Killing Joke
Balthandri ha detto:
se guardi i risultati del sondaggio è chiaro che è un capolavoro
chiedo gentilmente agli esimi signori Avalokitesvara, Folken89 ecc. di far finta che questo post non sia mai stato scritto.
Balthandri, capisco che ognuno ha la sua opinione, ma dire che ff8 è un capolavoro perchè così dice il sondaggio...beh...diciamo che è la motivazione peggiore che potevi dare.
 

Folken89

Member
Balthandri ha detto:
se guardi i risultati del sondaggio è chiaro che è un capolavoro
Sei una spina infilata sotto l'unghia del pollice della mano sinistra.
No, perchè te sei la dimostrazione che la scuola ha fallito, visto che ti mancano i prequisiti basilari per informarti: la lettura.
Nel topic è stato ampiamente ripetuto che i voti a favore dell'elevarsi di questo titolo sono stati fatti da gente, che come, evidentemente, te non sà cosa significhi obbiettivo o oggettivo, oppure da gente che ha giocato solo a ffviii. Cosa richiede il topic? Una analisi obbiettiva, cioè un giudizio che esuli da gusti personali, che sia in qualche modo valido unversalmente, che non rappresenta però un imposizione sui gusti, bene, partendo da questo presupposto e partendo che per fare un analisi obbiettiva bisogna parlare con cognizione di causa, tu bimbo paffuto proveniente dal lungo mare di sottomarina, hai capito il significato del topic? Hai letto i post chilometrici che si sono fatti dopo un casino di discussioni riguardanti il gioco? No
Se tu ti basi sull'opinione di gente che non conosce il genere e che non riesce a separare tra oggettivo e soggettivo, per promuovere un qualcosa, universalmente, a capolavoro, non hai capito niente del topic nè del significato della parola chiave di questa discussione OGGETTIVAMENTE; non ti sto dicendo che tu sei un pezzo d'ignoranza, anche se volessi, non potrei farlo dannata legge di convivenza, ma ti sto dicendo che se dovessimo seguire questo tuo ragionamento, dovremmo considerare Moccia superiore ad un joyce qualsiasi.

EDIT: Dieci minuti che epuro il mio post da possibili cose che potrebbero determinare flame, non mi sono accorto del messaggio di Natsumi, sorry, se vuoi lo cancello, però è stato il meno peggio :°°°°°°
uff.-.
 

Sephirously35

The Slayer of God
Natsumi ha detto:
chiedo gentilmente agli esimi signori Avalokitesvara, Folken89 ecc. di far finta che questo post non sia mai stato scritto.
Balthandri, capisco che ognuno ha la sua opinione, ma dire che ff8 è un capolavoro perchè così dice il sondaggio...beh...diciamo che è la motivazione peggiore che potevi dare.

Concordo pienamente: con queste motivazioni si rischia di tornare al tempo dove una certa cosa era vera perchè l'aveva detto tal professorone (principio di autorità) oppure perchè la massa aveva quell'opinione. Ogni tanto è una cosa buona staccarsi sia dal professorone sia dalla massa, no?. Ok, FF VIII è un bel gioco, a mio parere, a me piace molto, ma dire che è un capolavoro, non me la sento, probabilmente perchè ho giocato a giochi (FF e non solo) che mi sono sembrati migliori sotto diversi aspetti: però, comunque rimane una questione di gusti alla fin dei conti, secondo me. Certo, si può dire, "ragionare oggettivamente (sarà l'ultima volta che dico questa parola)", ma è una cosa che non si può fare per molti motivi: il primo è che da persona a persona cambia anche il significato di quella parola a seconda della propria esperienza, siccome estromettere dal giudizio la soggettività è un po' difficile, per me. Cioè, il fatto di dire: "ok, quella cosa mi piace, ma, sinceramente rapportata a quell'altra, è peggiore e quindi non può essere un capolavoro" è già di per se un'affermazione totalmente soggettiva. Quindi, per me, pensare di definire se un gioco sia un capolavoro o no è qualcosa che personalmente va oltre le nostre possibilità, o perlomeno alle mie.
 

kaos31

Active Member
Folken, indipendentemente dalla richiesta di nastumi, sai benissimo che hai esposto nel modo sbagliato quello che volevi dire. Non metto in dubbio che balthandri abbia sbagliato (e dopo parlerò anche con lui), ma questa è la croce che noi tutti dobbiamo portarci sulle spalle, e lo spiegai già diversi post fa. Se volete questo thread aperto allora dovete prendervi la briga (se volete) di spiegare nella piu assoluta serenità (e soprattutto senza offendere, cosa che non fai mai) dove le persone come lui sbagliano. Non fa nulla che questo è il millesimo caso e non mi importa nella stessa maniera che si andrà avanti per tantissimo tempo. Ci saranno sempre post cosi', di persone che non leggono nulla, e di certo non ti lascio offendere ognuno di loro. Ti scocci di riportarli sulla retta via? bene allora, limitati a non rispondere, tanto qualcun altro lo farà al posto tuo, e di sicuro in modo più corretto.

Balthandri, leggi bene il titolo per prima cosa. Poi se fai una determinata scelta non ci si limita a buttarla li, ma si spiegano per bene le proprie motivazioni.
 

Balthandri

Il cacciatore di ff
Dite su di me quello che volete ma per me FF VIII è indubbiamente un capolavoro (so che il fatto di dire secondo me e poi oggettivamente è un pò strano ma voglio dire soltanto che a me FF VIII mi è piaciuto moltissimo e ho votato la prima opzione).
è con questo spero che le polemiche sul mio post finiscano!!!!
 

Epyon

Did I ever exist?
Balthandri ha detto:
se guardi i risultati del sondaggio è chiaro che è un capolavoro

Folken89 ha detto:
Sei una spina infilata sotto l'unghia del pollice della mano sinistra. Allora, tu, creatura dalla dubbia intelligenza e creatura dalla dubbia capacità di leggere, potresti evitare di uscire con questi commentini degni del più onorevole membro del forum(king mobius)?
No, perchè te sei la dimostrazione che la scuola ha fallito, visto che ti mancano i prequisiti basilari per informarti: la lettura.

[…]

2006345349948169133_rs.jpg

Assssssssssssssssssssssssd :D

P.S: Comunque si, FFVIII è un capolavoro, a quel paese chi dice il contrario e che non gli è piaciuto ù.ù
 
Top