FF VIII Oggettivamente parlando, Final Fantasy 8 è un capolavoro?

Irvine1989

BANANA IS EVERYTHING
ciao filos85.....bravo !!!.....complimenti, anche tu la pensi come me.......avalo, a mio parere é deluso perché questo FFVIII é diverso dagli altri......e cerca in tutti i modi di trovare qualche........qualche punto debole in questo gioco....che a mio parere non c'é, a parte il junction che secondo me non é che lo peggiora ma lo rende un po più difficile.....e non mi dispiace a fatto.......anzi.......lui (avalo) vuole trovare qualcuno che gli commenta i pregi e i difetti di questo gioco......avalo non ce l' ho con te....ma ci sono persone in questo forum che questo FFVIII piace e per loro é un capolavoro.....é un loro parere.....se un gioco piace TANTO non puoi dire: si, non é male, passabile, si ma in......quando un gioco piace...piace é si può descrivere come un capolavoro.......puoi trovare qualsiasi difetto in FFVIII....ma io lo reputo lo stesso un capolavoro......spero di aver chiarito la situazione....dai....non é che stiamo litigando, ma ci stiamo dividendo in guppetti che hanno diverse opinioni.....aspetto una risposta e ripeto non ce l' ho con nessuno.....sono venuto in questo forum per passare del tempo e anche divertirmi con persone a cui piace final fantasy.....e se volete saperlo mi sto divertendo...... ;) :D :>
 

Filos85

Member
Ma guarda se io ti esprimo un giudizio negativo su Aeris ad esempio è xkè magari la sua caratterizzazione non mi è piaciuta,ergo non lo reputo un personaggio di buona fattura (sto estremezzando sia kiaro).Il de gustibus entra in funzione in questo processo allo stesso modo in cui per te Rinoa non è alla sua altezza.Qui di de gustibus ce n'è e ce n'è anke tanto.
Sono altri i punti in cui si dovrebbe criticare obbiettivamente.Il sistema del junction ha il suo rovescio della medaglia, l'ho ammesso anche io ma oltre questo ed altri che ho già elencato non mi sembra che ci siano lacune tanto enormi de poterlo declassare in questo modo.
Le magie sono meno potenti degli attacchi (a parte ultima) ma sempre ammesso che prima usi Zero (che è una magia) sull'avversario altrimenti il danno è pressapoco lo stesso.Tra l'altro mettendo meteor a rinoa e facendole utilizzare ali di fata riesci a fare anche 80.000hp di danno quindi....Di certo dal 3 cd in poi vengono privilegiati molto più gli attacchi fisici rispetto alle magie ed ai G.F. ma ricordo bene che in FF7 Sephirot lo uccisi con 2-3 omislash e pochi altri colpi (tutti fisici),così come successo con Kuja,con Yu Yevon e con Wayne.
Insomma il sistema è sempre lo stesso,vi appigliate su preferenze personali o su punti di demerito che sono già stati assodati.



P.S. volevo tornare1 secondo al fatto di Gil Toss di FFV che avevo dimenticato di commentare prima.Proprio ieri sono arrivato all'elder tree e dovevo affrontare i 4 cristalli....usano GilToss li ho uccisi tutti e 4 in 2 turni provocano sui 6000 e passa di danno per ognuno mentre con gli attacchi fisici toglievo sui 700 a colpo e con le magie più potenti sui 2000.Mi sembra che quell'abilità del samurai le facilita eccome le cose.
 

XenoBahamut

Dragon God
Staff Forum
irvine1989 ha detto:
ciao filos85.....bravo !!!.....complimenti, anche tu la pensi come me.......avalo, a mio parere é deluso perché questo FFVIII é diverso dagli altri......e cerca in tutti i modi di trovare qualche........qualche punto debole in questo gioco....che a mio parere non c'é, a parte il junction che secondo me non é che lo peggiora ma lo rende un po più difficile.....e non mi dispiace a fatto.......anzi.......lui (avalo) vuole trovare qualcuno che gli commenta i pregi e i difetti di questo gioco......avalo non ce l' ho con te....ma ci sono persone in questo forum che questo FFVIII piace e per loro é un capolavoro.....é un loro parere.....se un gioco piace TANTO non puoi dire: si, non é male, passabile, si ma in......quando un gioco piace...piace é si può descrivere come un capolavoro.......puoi trovare qualsiasi difetto in FFVIII....ma io lo reputo lo stesso un capolavoro......
Si, ma il punto è che qui non si discute se per i gusti di qualcuno FFVIII sia un capolavoro. Si sta discutendo se obiettivamente FFVIII sia un capolavoro. E' ben diverso ^^
Io (teoricamente) posso benissimo amare un gioco che non è un capolavoro perchè mi piacciono alcuni suoi aspetti, e nessuno può dirmi nulla riguardo a questo. Mi piace e basta.
Poi se esistono molti altri giochi che hanno più pregi e/o meno difetti del mio gioco preferito la situazione non cambia. Non posso essere biasimato se mi piace quel gioco.
Ma se comincio a dire "eh no, ma questo gioco è un capolavoro perchè ha pochissimi difetti ed è migliore di tanti altri" ALLORA sbaglierei.

Qui si dovrebbe parlare degli aspetti del gioco in maniera obiettiva, non fare <a."La storia di FFVIII non è molto profonda" b."Si ma a me piace, è un capolavoro">

Filos85 ha detto:
Ma guarda se io ti esprimo un giudizio negativo su Aeris ad esempio è xkè magari la sua caratterizzazione non mi è piaciuta,ergo non lo reputo un personaggio di buona fattura (sto estremezzando sia kiaro).Il de gustibus entra in funzione in questo processo allo stesso modo in cui per te Rinoa non è alla sua altezza.Qui di de gustibus ce n'è e ce n'è anke tanto.
Qui secondo me ti sbagli. Se la caratterizzazione di un personaggio non ti piace non vuol dire che sia caratterizzato male. E' ben diverso.
Per esempio io potrei dire che un personaggio come Cait Sith (prendo FFVII per par condicio) MI PIACE. Bene, ma questo non vuol dire che sia ben caratterizzato. Viceversa se non piace un personaggio come Cloud si ha tutta la libertà di farlo, ma dire che per questo non sia ben caratterizzato vuol dire avere il prosciutto sugli occhi XD


Filos85 ha detto:
Le magie sono meno potenti degli attacchi (a parte ultima) ma sempre ammesso che prima usi Zero (che è una magia) sull'avversario altrimenti il danno è pressapoco lo stesso.
Davvero non mi risulta.
Ma guarda, anche se fosse vuoi mettere fare UNA magia e per il resto tutti attacchi fisici MPfree che fare 10 attacchi magici sfascia-statistiche?
La risposta tattica migliore è ovvia.
Filos85 ha detto:
ma ricordo bene che in FF7 Sephirot lo uccisi con 2-3 omislash e pochi altri colpi (tutti fisici)
,così come successo con Kuja,con Yu Yevon e con Wayne.
Ma guarda...tu puoi anche sconfiggere i boss come vuoi, ma questo non cambia che in FFVII non abbiamo i difetti che il sistema Junction ha, così come non ci sono negli altri giochi (che poi magari di difetti ce ne siano altri è un altro conto).
Senza contare che negli altri giochi c'è una cosa che in FFVIII non c'è: una maggiore differenziazione dei ruoi di battaglia dei personaggi.
Quindi risulta logico che (per dire) Kuja lo hai battuto con gli attacchi fisici, con Zidane o Steiner (sempre ad esempio) non potevi certo batterli con le magie...
Comunque in generale l'enfatizzazione degli attacchi fisici in altri capitoli può arrivare molto in avanti nel gioco (armi uber, limit ecc...) mentre in FFVIII si sente dopo poco tempo e diventa eclatante appena è possibile mettere a junction la statistica STR.
Filos85 ha detto:
Insomma il sistema è sempre lo stesso,vi appigliate su preferenze personali o su punti di demerito che sono già stati assodati.
Assodati, ma sempre quelli sono, negarli è futile.
Non ho ancora visto un'argomentazione che provi che i difetti del junction system non siano reali...per il semplice fatto che lo sono.
 

Epyon

Did I ever exist?
irvine1989 ha detto:
ciao filos85.....bravo !!!.....complimenti, anche tu la pensi come me.......avalo, a mio parere é deluso perché questo FFVIII é diverso dagli altri......e cerca in tutti i modi di trovare qualche........qualche punto debole in questo gioco....che a mio parere non c'é, a parte il junction che secondo me non é che lo peggiora ma lo rende un po più difficile.....e non mi dispiace a fatto.......anzi.......lui (avalo) vuole trovare qualcuno che gli commenta i pregi e i difetti di questo gioco......avalo non ce l' ho con te....ma ci sono persone in questo forum che questo FFVIII piace e per loro é un capolavoro.....é un loro parere.....se un gioco piace TANTO non puoi dire: si, non é male, passabile, si ma in......quando un gioco piace...piace é si può descrivere come un capolavoro.......puoi trovare qualsiasi difetto in FFVIII....ma io lo reputo lo stesso un capolavoro......

Quà non stiamo discutendo sul fatto o meno che FFVIII piaccia ma sul fatto che in termini MATERIALI, TECNICI, possa essere definito un Capolavoro. Per far ciò lo si deve almeno confrontare con altri gdr del suo tempo. Esempio? Xenogears. E non commento. Non c'è bisogno visto che il nome parla da se. Quindi quà tu hai stravolto il senso del topic, dici che FFVIII è un capolavoro per te, perchè ti è piaciuto, ok ma questo non è paralre obiettivamente è lasciarsi trasportare dai propri gusti. Un critico mette sempre da parte le proprie prefenze personali nel fare il suo lavoro o almeno le tiene in minima consoderazione perchè lui deve dare un giudizio TECNICO. Questo significa parlare in termini obiettivi. Come per la musica... può piacere e non piacere un determinato tipo di musica, ma OBIETTIVAMENTE parlando, cioè in termini TECNICI, si giudica un gruppo se sa suonare bene o no, se sa cantare o meno, se è intonato o no.... afferrato il concetto? Un'analisi obiettiva va effettuata a PRESCENDIRE che l'oggetto in questione ti piaccia o meno. Io ho adorato FFVIII e lo adoro tutt'ora. Però non posso dire che è un capolavoro. Perchè non lo è. Perchè ci sono MOLTI, TANTI altri giochi al di sopra di lui che possiedono le qualità per essedere definiti dei capolavori. A prescendire che possano piacere o meno.

Filos85 ha detto:
Ma guarda se io ti esprimo un giudizio negativo su Aeris ad esempio è xkè magari la sua caratterizzazione non mi è piaciuta,ergo non lo reputo un personaggio di buona fattura (sto estremezzando sia kiaro).Il de gustibus entra in funzione in questo processo allo stesso modo in cui per te Rinoa non è alla sua altezza.Qui di de gustibus ce n'è e ce n'è anke tanto.
Sono altri i punti in cui si dovrebbe criticare obbiettivamente.Il sistema del junction ha il suo rovescio della medaglia, l'ho ammesso anche io ma oltre questo ed altri che ho già elencato non mi sembra che ci siano lacune tanto enormi de poterlo declassare in questo modo.
Le magie sono meno potenti degli attacchi (a parte ultima) ma sempre ammesso che prima usi Zero (che è una magia) sull'avversario altrimenti il danno è pressapoco lo stesso.Tra l'altro mettendo meteor a rinoa e facendole utilizzare ali di fata riesci a fare anche 80.000hp di danno quindi....Di certo dal 3 cd in poi vengono privilegiati molto più gli attacchi fisici rispetto alle magie ed ai G.F. ma ricordo bene che in FF7 Sephirot lo uccisi con 2-3 omislash e pochi altri colpi (tutti fisici),così come successo con Kuja,con Yu Yevon e con Wayne.
Insomma il sistema è sempre lo stesso,vi appigliate su preferenze personali o su punti di demerito che sono già stati assodati.

Non ti è piaciuta la caratterizzazione di Aeris? Ok è una tua opinione e non si discute. Ma MATERIALMENTE parlando, è stata molto più sviluppata lei che non Rinoa e Squall messi assieme. Per non parlare del rapporto Aeris-Cloud per il quale ti consiglio di leggerti i post di Togawa e Rinoaxzryana (spero d'averlo scritto bene) per comprendere quanto tale rapporto sia intricato e profondo. In FFVIII Squall crede di essere innamorato di Rinoa. Rinoa lo è sicuramente di Squall. C'è altro? Mi sono forse dimenticato qualcosa? Mi sono forse lasciato trasportare dai miei gusti nel fare tale affermazione?
Il Junction ha delle pecche così come dei difetti se n'è già ampiamente parlato... le magie che non si possono usare, abilità che poi si rivelano inutili, gli attacchi che sono predominati, il processo di assimilazione noioso (e non parlatemi degli oggetti perchè a meno che non hai migliaia di carte, devi avanzare di livello [cosa che è un'offesa a tutti i gdr per come lo hanno programmato in questo capitolo] e quindi ricevere gli oggetti dai mostri rari e potenti) ecc... queste sono le cose "materiali" che lo rendono poco affascinante... ma nonostante ciò può ancora piacere è vero, però comunque tali difetti rimangono e sono un pugno nell'occhio nel quadro generale del gameplay....
Hai detto che hai sconfitto Sephirot con 2/3 Omnislash giusto? Bè credo al 99% che tu abbia usato la Mime materia che ti ricordo è un segreto del gioco e per la quale devi un pò sbattere la testa appresso i chocobo... e anche ammesso che volevi tirare giù Sephirot con i soli attacchi, dovevi comunque salire di LV cosa non da poco in FF7 se non sai dove cercare i mostri adatti... in FFVIII per abusare delle limit non c'è bisogno di fare nulla anzi è il gioco stesso che ti offre migliaia di opportunità per abusarne... HP bassi, switchare tra i personaggi, magia aura... cosa che non fa altro che peggiorare il gameplay del gioco perchè lo rende facile... ho forse detto qualcosa di personale con tale affermazione? Non mi pare, ho solo elencato causa ed effetto che abbassano la valutazione del gioco e non è possibile affermare il contrario... questo è per dire che non faccio preferenze personali ma che "materialmente" ciò costituisce un difetto del gioco... che poi tale difetto lo si riscontra anche in altri FF nella stessa forma più o meno è un altro conto.... quando si discuterà se tali FF siano dei capolavori allora si potrà tranquillamente nominare tali difetti....
 

XenoBahamut

Dragon God
Staff Forum
Epyon ha detto:
Io ho adorato FFVIII e lo adoro tutt'ora. Però non posso dire che è un capolavoro. Perchè non lo è. Perchè ci sono MOLTI, TANTI altri giochi al di sopra di lui che possiedono le qualità per essedere definiti dei capolavori. A prescendire che possano piacere o meno.
Ti stimo.
QUESTO è ragionare obiettivamente senza farsi trasportare dai gusti personali.
 

Irvine1989

BANANA IS EVERYTHING
Vabbe Raga.....abbiamo Capito Che Uno Per Accontentarvi Deve Dire: Final Fantasy Viii Lo Ritengo Un Gioco Stupendo.....ma Non Un Capolavoro.....giusto????
 

XenoBahamut

Dragon God
Staff Forum
irvine1989 ha detto:
Vabbe Raga.....abbiamo Capito Che Uno Per Accontentarvi Deve Dire: Final Fantasy Viii Lo Ritengo Un Gioco Stupendo.....ma Non Un Capolavoro.....giusto????
Non devi accontentare nessuno. Nessuno qui sta tentando di cercare l'appoggio dell'altro. Non è questo lo scopo di un qualsivoglia topic di un qualsivoglia forum.
Si sta discutendo. Se ti si spiega che puoi aver frainteso l'obiettivo del topic è inutile che ti irriti.
Tutti sbagliamo.
 

Filos85

Member
Xeno ti dimostro subito che quello che affermi è figlio di gusti personali.
Per caso mi hai letto asserie che Aeris o Cloud sono poco caratterizzati ed approfonditi?No,mai detto xkè avrei detto una falsità.Ho asserito però che per quanto possano essere approfonditi questa caratterizzazione (scusate se ripeto i termini) può piacere o meno e che questo apprezzamento incide pesantemente sul giudizio finale.Non puoi fare un paragone in base alla quantità di dati che ti viene fornita dai giochi;è il tuo giudizio che ti fa giudicare positivamente o negativamente un personaggio.Anche volendo valutare la cosa secondo questo punto di vista avresti detto una falsità dicendo che Aeris in meno di metà storia è stata approfondita più dei 2 protagonisti principali di FF8 attorno a cui ruota tutta la vicenda.Un altro esempio che ti posso fare è che ad esempio Gidan che è il protagonista di FF9 è certamente un personaggio approfondito ma mi è odioso e dunque reputo lui peggiore di un Zell di ff8 o di caith sith di FF7.Questi tipi di giudizi alla fine ruotano su un giudizio personale che decreta la riuscita od il fallimento di un personaggio per il giocatore.
Detto ciò ribadisco che il sistema è lo stesso di altri FF,ci sta un nucleo di personaggi sviluppati in maniera migliore rispetto ad altri ma ciò che ce li fa preferire ad altri è il nostro giudizio finale.
Per il sistema di junction come ho già detto state semplicemente ribadendo che non è completo come quello di FF6 e FF7 ma su questo vi ho già dato ampiamente ragione più di questo non so cosa fare e non capisco xkè mettiate sempre questa cosa in ballo.
Tra l'altro non è neanche un sistema di gioco cattivissimo,è semplicemente diverso xkè prediligie una modalità di gioco dove si può seguire la storia con più scorrevolezza invece di passare ore ed ore ad expare.Per il lato della tecnica di combattimento qui è sempre una questione di gusti,c'è a chi piace scervellarsi per trovare1 strategia adatta e a chi interessa seguire la storia principale senza farsi tanti problemi,non credo possa essere ritenuto un difetto oggettivo.
In ultimo per rispondere ad epyon,sinceramente non ricordo se avessi quella materia che dici tu,io con i chocobo mi fermai a quello nero visto ke non trovavo mai quello adatto x creare il gold,ma cmq mi sembra di ricordare di non aver fatto nulla di particolarmente difficile per battere Sephirot.Inoltre credo che lo scopo di portare un pg al max sia quello di poter distruggere tutto tramite semplici e potenti attacchi fisici che vanno oltre l'ultilizzazione delle magie.
 

XenoBahamut

Dragon God
Staff Forum
Filos85 ha detto:
Xeno ti dimostro subito che quello che affermi è figlio di gusti personali.
Per caso mi hai letto asserie che Aeris o Cloud sono poco caratterizzati ed approfonditi?No,mai detto xkè avrei detto una falsità.Ho asserito però che per quanto possano essere approfonditi questa caratterizzazione (scusate se ripeto i termini) può piacere o meno e che questo apprezzamento incide pesantemente sul giudizio finale.
Ma scherziamo? Cioè il fatto che un personaggio può non piacere dovrebbe influire sulla qualità della caratterizzazione? Spero di aver capito male.
Una caratterizzazione è quello che è. La sua qualità non può essere valutata dal fatto che a qualcuno non possa piacere o non piacere il carattere del personaggio.
Filos85 ha detto:
Non puoi fare un paragone in base alla quantità di dati che ti viene fornita dai giochi;è il tuo giudizio che ti fa giudicare positivamente o negativamente un personaggio.Anche volendo valutare la cosa secondo questo punto di vista avresti detto una falsità dicendo che Aeris in meno di metà storia è stata approfondita più dei 2 protagonisti principali di FF8 attorno a cui ruota tutta la vicenda.
Intanto ti avverto che hai letto male, non sono io ad aver detto che Aeris è caratterizzata meglio di Squall e Rinoa insieme.
Secondo poi la quantità di 'dati' (bah chiamiamoli così) che ci vengono trasmessi di un personaggio aiutano invero ad aumentarne la caratterizzazione (oltre che la qualità ovvio).
Il fatto che a un personaggio succedano più cose che ad un altro non deriva da quanti avvenimenti ha passato. Se un personaggio di un videogioco fa un'avventura di 100 ore ma in queste apre bocca 5 volte non si può dire che sia ben caratterizzato.
Filos85 ha detto:
Un altro esempio che ti posso fare è che ad esempio Gidan che è il protagonista di FF9 è certamente un personaggio approfondito ma mi è odioso e dunque reputo lui peggiore di un Zell di ff8 o di caith sith di FF7.Questi tipi di giudizi alla fine ruotano su un giudizio personale che decreta la riuscita od il fallimento di un personaggio per il giocatore.
E' questo che sbagli. Ben caratterizzato non è sinonimo di "appetibile", cioè volto ad essere piaciuto. C'è uno sbaglio di fondo.
La caratterizzazione di un personaggio è tutt'altro.
Filos85 ha detto:
Detto ciò ribadisco che il sistema è lo stesso di altri FF,ci sta un nucleo di personaggi sviluppati in maniera migliore rispetto ad altri ma ciò che ce li fa preferire ad altri è il nostro giudizio finale.
Indubbiamente. Ma qui non si parla di gusti personali.
Filos85 ha detto:
Per il lato della tecnica di combattimento qui è sempre una questione di gusti,c'è a chi piace scervellarsi per trovare1 strategia adatta e a chi interessa seguire la storia principale senza farsi tanti problemi,non credo possa essere ritenuto un difetto oggettivo.
In certi limiti. La storia è importante, ma altrettanto lo è il gameplay.
Togliere importanza al gameplay è un GRAVE difetto per un RPG, il cui genere è proprio volto (in teoria) alla battaglia tattica.
Può piacere ovviamente, ma in termini di qualità di gioco è una pecca.
 
Nessuno ha negato che Sephiroth sia una schiappa. Anche FFVII ha i suoi difetti. Neanche quello è il jRPG perfetto, d'altronde.
In compenso puoi distruggere l'Omega Weapon con limit, limit e limit. Se sei una schiappa ci sono sempre i Med. Al contrario per le Weapon di FFVII hai bisogno d'un minimo di strategia e preparazione.

Per le junction magari puoi non passare ore ed ore ad expare, ma ne passi altrettante a girovagare per le fonti o ad assimilare dai nemici. La parte in cui assimili aura da Seifer è stata una delle più noiose che ricordo, a livello di gameplay.
Beh, non noioso quanto utilizzare la poketstation per ore per far sì che l'evocazione inutile del chocobo diventi un po' meno inutile e per pigliare una manciata di superamici, ma alquanto inutile.
Non paragonatemi Chocobo World all'allevamento dei Chocobo di FFVII e FFIX, per piacere. Significa essere alla frutta, o quantomeno con le idee confuse.
Tornando alle Junction: a essere complete sono complete. Il problema è che sono state progettate male... Per quanto una realizzazione possa essere ottima, se l'idea di partenza è fallata, c'è poco da fare, il risultato sarà scarso.

I personaggi in FFVII, Yuffie a parte, sono tutti ben caratterizzati legati alla trama centrale. Anche Vincent che è opzionale. Cait Sith a livello di trama è allo stesso livello di Barret, checché se ne dica per antipatia verso il personaggio. Per fare un esempio.
In FFVIII oltre a Squall e Rinoa abbiamo 4 tipi che servono a riempire il gruppo.

P.S. volevo tornare1 secondo al fatto di Gil Toss di FFV che avevo dimenticato di commentare prima.Proprio ieri sono arrivato all'elder tree e dovevo affrontare i 4 cristalli....usano GilToss li ho uccisi tutti e 4 in 2 turni provocano sui 6000 e passa di danno per ognuno mentre con gli attacchi fisici toglievo sui 700 a colpo e con le magie più potenti sui 2000.Mi sembra che quell'abilità del samurai le facilita eccome le cose.
Eeeeeh, pessima strategia.
I cristalli vanno affrontati uno per volta, visto che iniziano ad usare magie potenti solo quando sono a metà HP. Poi se casti float quello della terra non può neanche sfiorarti.
Non era un boss difficile quello, dai.

avalo, a mio parere é deluso perché questo FFVIII é diverso dagli altri......e cerca in tutti i modi di trovare qualche........qualche punto debole in questo gioco....che a mio parere non c'é
Veramente no.
Lufia 2 per SNES è ugualmente basato su una storia d'amore e su tematiche come destino ed amicizia, ma l'ho trovato un signor gioco.
Il problema di FFVIII è che è stato volutamente fatto male. Punto.
Poi se volete negare che Squall è una copia sbiadita di Cloud o che le Junction sono sbilanciate o ancora che mancano le side-quests o tutto ciò che ho riportato sopra, almeno fatelo portando esempi :D
 

XenoBahamut

Dragon God
Staff Forum
Avalokitesvara ha detto:
Cait Sith a livello di trama è allo stesso livello di Barret, checché se ne dica per antipatia verso il personaggio.
Piccolo OT che non ho intenzione di prolungare.
Non esageriamo XD
Barret nel suo piccolo ha un background migliore di quello di Cait Sith.
Ha tutta l'intreccio con l'amico Dyne e con i membri di AVALANCE (di cui la scena della disfatta e morte ho trovato drammaticamente molto efficace.
Poi Barrett incarna un tema molto attuale. E' giusto cercare di proteggere un ideale a costo di vite umane? Tutto il discorso del suo 'terrorismo' da biasimare o meno non lo trovo da sottovalutare ^^"

Al livello di storia principale poi ovviamente sono d'accordo.
 

Farquad

Final Fantasy Player
Avalokitesvara ha detto:
No a me FFVIII non piace perché è volutamente fatto malissimo.
Per essere "alternativo de sta ceppa" al massimo dovrei andare in giro a dire che FFVII è brutto.

Il problema è inverso: troppa gente gioca FFVIII guardando solo la grafica, l'andazzo della massa, che dice che il gioco è un capolavoro ma non sa bene perché.


Vabbè, lasciando da parte il discorso dell'alternativo, lasciando da parte le preferenze personali, lasciando da parte i discorsi obbiettivi, dire che un gioco è VOLUTAMENTE fatto male credo che sia proprio una cosa senza senso...io non credo proprio che alla Square si siano messi intorno al tavolo ed abbiano detto "ok ragazzi, questo lo facciamo male apposta"...mi sembra un tantino ridicolo e controproducente
 
Se fai post come questi, sì.
Prova a spiegare come i vari punti di cui sopra non siano obiettivi, magari con degli argomenti e dicendo semplicemente "no, io non lo vedo quindi non c'è".

dire che un gioco è VOLUTAMENTE fatto male credo che sia proprio una cosa senza senso...
Eppure in FFVIII manca tutta la profondità precedente nei capitoli precedenti (e successivo).
Vabbè che volevano fare qualcosa che facesse presa sulle masse, ma qui si esagera...
 

Cloud_Darth

Active Member
Avalokitesvara ha detto:
Se fai post come questi, sì.
Prova a spiegare come i vari punti di cui sopra non siano obiettivi, magari con degli argomenti e dicendo semplicemente "no, io non lo vedo quindi non c'è".


Eppure in FFVIII manca tutta la profondità precedente nei capitoli precedenti (e successivo).
Vabbè che volevano fare qualcosa che facesse presa sulle masse, ma qui si esagera...
No vabbè, non credo proprio che sia stato fatto male apposta e con minore profondità rispetto a FF7. Semplicemente nell'ottavo capitolo erano meno ispirati che nel precedente :)
 
Top