irvine1989 ha detto:
ciao filos85.....bravo !!!.....complimenti, anche tu la pensi come me.......avalo, a mio parere é deluso perché questo FFVIII é diverso dagli altri......e cerca in tutti i modi di trovare qualche........qualche punto debole in questo gioco....che a mio parere non c'é, a parte il junction che secondo me non é che lo peggiora ma lo rende un po più difficile.....e non mi dispiace a fatto.......anzi.......lui (avalo) vuole trovare qualcuno che gli commenta i pregi e i difetti di questo gioco......avalo non ce l' ho con te....ma ci sono persone in questo forum che questo FFVIII piace e per loro é un capolavoro.....é un loro parere.....se un gioco piace TANTO non puoi dire: si, non é male, passabile, si ma in......quando un gioco piace...piace é si può descrivere come un capolavoro.......puoi trovare qualsiasi difetto in FFVIII....ma io lo reputo lo stesso un capolavoro......
Si, ma il punto è che qui non si discute se per i gusti di qualcuno FFVIII sia un capolavoro. Si sta discutendo se
obiettivamente FFVIII sia un capolavoro. E' ben diverso ^^
Io (teoricamente) posso benissimo amare un gioco che non è un capolavoro perchè mi piacciono alcuni suoi aspetti, e nessuno può dirmi nulla riguardo a questo. Mi piace e basta.
Poi se esistono molti altri giochi che hanno più pregi e/o meno difetti del mio gioco preferito la situazione non cambia. Non posso essere biasimato se mi piace quel gioco.
Ma se comincio a dire "eh no, ma questo gioco è un capolavoro perchè ha pochissimi difetti ed è migliore di tanti altri" ALLORA sbaglierei.
Qui si dovrebbe parlare degli aspetti del gioco in maniera obiettiva, non fare <a."La storia di FFVIII non è molto profonda" b."Si ma a me piace, è un capolavoro">
Filos85 ha detto:
Ma guarda se io ti esprimo un giudizio negativo su Aeris ad esempio è xkè magari la sua caratterizzazione non mi è piaciuta,ergo non lo reputo un personaggio di buona fattura (sto estremezzando sia kiaro).Il de gustibus entra in funzione in questo processo allo stesso modo in cui per te Rinoa non è alla sua altezza.Qui di de gustibus ce n'è e ce n'è anke tanto.
Qui secondo me ti sbagli. Se la caratterizzazione di un personaggio non ti piace non vuol dire che sia caratterizzato male. E' ben diverso.
Per esempio io potrei dire che un personaggio come Cait Sith (prendo FFVII per par condicio) MI PIACE. Bene, ma questo non vuol dire che sia ben caratterizzato. Viceversa se non piace un personaggio come Cloud si ha tutta la libertà di farlo, ma dire che per questo non sia ben caratterizzato vuol dire avere il prosciutto sugli occhi XD
Filos85 ha detto:
Le magie sono meno potenti degli attacchi (a parte ultima) ma sempre ammesso che prima usi Zero (che è una magia) sull'avversario altrimenti il danno è pressapoco lo stesso.
Davvero non mi risulta.
Ma guarda, anche se fosse vuoi mettere fare UNA magia e per il resto tutti attacchi fisici MPfree che fare 10 attacchi magici sfascia-statistiche?
La risposta tattica migliore è ovvia.
Filos85 ha detto:
ma ricordo bene che in FF7 Sephirot lo uccisi con 2-3 omislash e pochi altri colpi (tutti fisici)
,così come successo con Kuja,con Yu Yevon e con Wayne.
Ma guarda...tu puoi anche sconfiggere i boss come vuoi, ma questo non cambia che in FFVII non abbiamo i difetti che il sistema Junction ha, così come non ci sono negli altri giochi (che poi magari di difetti ce ne siano altri è un altro conto).
Senza contare che negli altri giochi c'è una cosa che in FFVIII non c'è: una maggiore differenziazione dei ruoi di battaglia dei personaggi.
Quindi risulta logico che (per dire) Kuja lo hai battuto con gli attacchi fisici, con Zidane o Steiner (sempre ad esempio) non potevi certo batterli con le magie...
Comunque in generale l'enfatizzazione degli attacchi fisici in altri capitoli può arrivare molto in avanti nel gioco (armi uber, limit ecc...) mentre in FFVIII si sente dopo poco tempo e diventa eclatante appena è possibile mettere a junction la statistica STR.
Filos85 ha detto:
Insomma il sistema è sempre lo stesso,vi appigliate su preferenze personali o su punti di demerito che sono già stati assodati.
Assodati, ma sempre quelli sono, negarli è futile.
Non ho ancora visto un'argomentazione che provi che i difetti del junction system non siano reali...per il semplice fatto che lo sono.