Filos85 ha detto:Guarda jeeg beato te che hai avuto tutto il tempo per finire tutti quei giochi
Tuttavia mi stai portando soltanto una sfilza di nomi in quanto,IMHO, se li reputi migliori sugli stessi criteri con cui si sta criticando FF8 il parere diventa più soggettivo che altro.Sono davvero pochi i punti di di critica su cose realmente oggettive.
Fino ad ora posso passarvi per buone solamente il sistema junction per metà,Artemisia,l'assenza dei chocobo e dei moogle (ammesso che questo sia x forza un difetto xkè ci può stare chi li odiava ed ha benedetto questa scelta),povertà di punti d'interesse sulla mappa rispetto ad altri capitoli (ma nenake più di tanto xkè gli spot ci sono eccome) e poi???Tutto il resto delle critiche sono opinabili sul fattore del personale.
Io confermo che grosse lacune oggettive non ce ne sono; su altri fattori soggettivi potete kiamarlo capolavoro,buon gioco o skifezza totale.Io lo chiamo capolavoro.
Se poi avete lo stesso punto di partenza di analisi di Xeno Bahamut significa semplicemente che adottiamo mentri di giudizio differenti e qui c'è poco da fare x risolvere l'annosa questione
Zanna ha detto:Anche FF XII ha un sistema tutt'altro che perfetto, molto, troppo lento, ma il lavoro svolto dalla square per la cura delle ambientazioni e per la definizione dei personaggi (ognuno ben caratterizzato e con una sua parte nella storia) è di tutt'altro livello rispetto a quella di FF VIII, così come per la longevità.
Filos85 ha detto:Per il resto sono preferenze soggettive,io potrei dirti che ho apprezzato più Dante di Devil May Cry che Gidan di FF9.Certo il secondo è più approfondito ma non x questo lo reputo in grande personaggio xkè questo sua caratterizzazione e background non li amo x nulla.
Filos85 ha detto:1) FF8 porta delle innovazione a livello di game play con il sistema di junction che annulla la presenza dei mp e l'assenza dell'equipaggiamento.Questo è una cosa empirica quindi è falsità dire il contrario.
Filos85 ha detto:2)La grafica non è certo il punto più importante di un rpg ma è cmq un dato che va valutato è sicuramente l'unico a non poter essere influenzato da sensazioni personali.Inoltre vorrei farvi notare che in un gioco come The Legend of Dragoon uscito nello stesso perieodo di FF9 (e quindi 1 anno dopo rispetto a FF8) ha una grafica peggiore dell'ottavo capitolo dell'allora Squaresoft.
Filos85 ha detto:3)Il fatto che ci sia il vuoto dall'orfanotrofio a quando ritroviamo i personaggi nel Garden non credo sia x forza un punto di demerito anche xkè ci viene fornita una spiegazione (i G.F.) che può essere piaciuta o no ma resta il fatto che ci è stata data.Allo stesso modo potrei chiedermi...Aeris avrà venduto fiori fin da bambina prima di incontrare Cloud?Avrà fatto la spesa prima'E' andata in bagno?...e lenna di FF5?Come mai è nata figlia di un re?Chi era sua madre?e Faris?una volta recuperata da Syldra come ha vissuto?Xkè si è unita a dei pirati? Come potete notare si possono trovare parecchi punti buii senza che ce ne sia fornita una ragione.In FF8 dopo la spiegazione dei G.F. (che può essere ritenutà una cretinaggine x carità ma ci sta) tutto ritorna a quadrare.Sembra più che altro che andate cercando l'ago nel pagliaio.I difetti ci sono come in ogni gioco,ma di enormi io proprio non ne vedo.
Filos85 ha detto:4)Parlando delle side-quest il discorso di chocobo world mi sembra sia stato messo in mezzo da avalo,io personalmente lo reputo un giochino a parte.Cmq vi faccio l'elenco delle side quest presenti: Triple Triad;Rovine di Centra dove puoi prendere sia Odino(volendo Gilgamesh) che Re Tomberry; Laboratorio sottomarino dove si può prendere Bahamut,Eden e combattere contro Ultima Weapon;i Chocoboschi;gli Ufo,l'anello di Salem con il G.F. Kahronte,il villaggio degli Shumi,la città di Whiill,Omega Weapon,il lago Obel,il G.F. Kyakctus.Al momento queste sono quelle che mi sovvengono ma potrebbero anche essercene altre,dunque non dite che sono pochi o facili o stupidi,ci sono e sono fatti bene.Certamente il gioco di carte non è sullo stesso piano degli ufo ma ci sta un'ampia varietà di scelta.
Filos85 ha detto:5)Ieri parlando del junction mi è venuta in mente una cosa.Le magie più potenti da assimilare sono presenti sulle 2 isole raggiungibili soltanto con il Ragnarock dunque quando per la conclusione della storia restano da battere solo Adele ed Artemisia e se volete di completare qlke side quest.Ragionando, per quasi l'interezza totale del gioco il junction è sì utile ma prima del pianto lunare conviene ad ogni modo usare i G.F. quindi il gioco di per sè non viene certamente alterato in modo abnorme se non nella parte finale!!Inoltre con tutti i junction al max uccidere Artemisia non è affatto facile o veloce se non capita Cuore di Pietra!
Filos85 ha detto:6)La trama è basata sul rapporto Squall-Rinoa ma porco zio non accade solo questo!!!E' menzogna!!!Ci sono i SeeD che all'inizio si trovano a svolgere le missioni loro assegnate,piano piano entrano in qlkosa più grande di loro,scoprono che il loro nemico era in realtà la madre adottiva,ci sono i continui sognii con Laguna che svelano un passato misterioso dove si parla della sorella di Squall di cui lui nn ha più tracce,il passato dei Seed da bambini,la città di Esthar che con la sua tecnlogia cerca di trattenere la potenza della strega Adele,la scoperta che una strega del futuro manovrava tutto e che vuole distruggere il mondo,gli intrecci tra le vicende di Squall,Laguna ed Ellione....cioè caspita la storia ci stà tutta,è stupenda (parere personale opinabile) e non è per nulla lineare!!! State semplicemente cercando di semplificare il tutto al solo rapporto Squall-Rinoa e non è affatto vero!!E' come dire che in FF7 c'è solo la storia di Cloud e Sephirot!!Come dire che la storia di FF5 è solo un mago che si è liberato che unisce in2 mondi una volta uniti e ci sn 4 scemi che lo vogliono fermare.
Cioè qui stiate dicendo cose assurde,una cosa è dire non mi è piaciuta un'altra è dire oltre a quello non c'è nulla.
Filos85 ha detto:7)State usando la parola macchinoso erroneamente.Dire macchinoso equivale a dire complicato e lento.Mi dite cosa c'è di complicato o lento nell'assimilare magie e mettere in junction?E' la cosa più semplice del mondo e non perdi tutto il tempo ke impiegheresti a livellare i personaggi.Inoltre per ottenere ttte le magie più potenti basta passare 3-4 ore al massimo a girare tra le 2 isole non è una missione più tediosa o difficle di passare giorni (non dico ore ma giornate intere)ad uccidere mostri per aumentare di livello. Vi ripeto per l'ennesima volta che a discapito della strategia di combattimento è stato preferito un sistema di sviluppo personaggi che permettesse al giocatore di seguire la storia in modo più costante!!E' come leggere un libro che leggi tutto d'un fiato oppure prendendoti delle pause e facendo un capitolo al giorno.La verità è che è stato adottato un sistema innovativo rispetto agli schemi classici di un rpg,ma questo non è un errore in partenza è semplicemente un qualcosa di diverso!!L'errore più che altro è nel fatto che non è completo come altri sistemi adottati precedentemente ma xkè hanno voluto prediligere la semplicità alla complessità.Qui entra in campo nuovamente il fattore del gusto umano.Chi può dire è meglio un sistema dell'altro solo xkè uno è più rapido e l'altro più tattico?Al limite puoi dire IO PREFERISCO questo o quel modello xkè lo reputo più completo o meno.
Jeegsephirot ha detto:quindi io posso affermare tranquillamente che il cartone animato dei PUFFI è indiscutibilmente un capolavoro in quanto trasmette dei profondi valori morali, educano, i protagonisti hanno un ottima caratterizzazione in quanto ogni puntata ce un nuovo aspetto di qualche puffo che prima non si era a conoscenza, un cattivo con i fiocchi (gargamella rulez), ci sono scene di pathos (quando gargamella sembra che stia per mangiarsi i puffi), colpi di scena e quant altro. E detto questo nessuno mi puo obbiettare perchè se seguo il vostro ragionamento si scopre che OBBIETTIVAMENTE i puffi sono un capolavoro di cartone animato alla pari di quelli che abbiamo al giorno d oggi giusto? Secondo le vostre giustificazioni allora se mi dite che i PUFFI sono un capolavoro allora diro che anche FFVIII è un capolavoro
1)Lo stesso fatto che ci sia l'assenza dell'equipaggiamento è una grandissima innovazione rispetto ai precedenti e futuri rpg.In FFX sono personalizzabili ma il sistema è cmq basato sull'equip.Ho detto semplicemente questo e mi sembra che me tu me possa dare ragione.Il fatto che dici poi che influisce negativamente E' UN TUO GIUDIZIO ergo E' UN PERSONALISMO,è questo che ti voglio far capire.Se io ti dicessi "ha invece influito positivamente perchè è immediato",cosa mi potresti dire se non che è un mio giudizio e che per te è diverso?
2)Qui la questione è che aveva un grafica migliore anche di altri titoli successivi!! Non eleva al grado di capolavoro questo elemento da solo (e l'ho scritto anche io) ma va considerato anche questo in quanto è parte integrante del gioco.
3)Qui stai facendo un errore di valutazione dei personaggi.Tu stai in pratica dicendo che io posso benissimamente togliere Squall,Rinoa,Laguna, Ellione ed Edea e la storia non ne risentirebbe?Suvvia cerchiamo di non arrampicarci sugli specchi.Voglio capire se mi dicessi Selphie ed Irvine ma anche nel 7 puoi togliere Yuffie,Cid e Caith Sith e la storia non ne risentirebbe.I confronti vanno fatti in modo giusto,non bisogna girare le cose a nostro piacimento.
4)In ogni gioco senza una guida non puoi fare tutte le side quest,è un appunto che non ha fondamento.Senza guida come facevi a sapere quali chocobo accoppiare per ottenere gli altri?Alcune materie nascoste non le avresti potuto prendere.
5) I nemici che si adeguano al tuo livello credo invece che siano una grande cosa in quanto se aumenti lo fanno anche loro,in questo modo avrai sempre boss e mostri in grado di crearti qlke grattacapo.Poi come già ti dissi per avere una quantità importante di magie potenti (come Zero che tu indichi) bisogna arrivare a 3/4 del terzo CD quando ti mancano da eliminare soltanto Adele ed Artemisia.Volendo, inoltre, i G.F. e le magie le puoi usare tranquillamente xkè usarne 4-5 unità non implica un importante decremento delle stas. Inoltre Artemisia oltre al fatto di non morire con 1 cuore di pietra può: usare la magia apicalysse (mi sembra si kiamasse così) che ti riduce tutti gli hp ad 1 e può quindi eliminarti facilmente il turno successivo;può toglierti a caso qualsiasi magia junctionata e quindi ridurti qualche paramentro all'osso;può ucciderti automaticamente tutti i G.F. Detto questo rispetto ai boss degli altri FF è certamente più complicata da battere.
Inoltre se ricordo bene già in altri capitoli vi erano limit o magie che avevano lo stesso effetto di disintegrazione quindi.....
7)Sei libero di annoiarti quanto vuoi Ma meccanico lo è come ttti gli altri sistemi Anche combattere mostri per imparare determinate abilità è meccanico.Cmq per farti un esempio di quanto è più rapido rispetto al livellamento...in FF12 ho passato veramente giorni interi ad uccidere mostri x aumentare di livello.Sto parlando di 2-3 giorni passati in quella dannata giungla di Golmore o nelle miniere di Lushu.In FF5 per imparare le abilità sono stato altri 2 giorni nel castello di Galuf ad uccidere le statue per prendere AP.
In FF8, dai mostri e dalle fonti, puoi assimilare anche 8-12 magie per volta,facendo il conto ti bastano una decina o poco più di scontri per arrivare a 100 unità.Pur volendo mettere che vuoi prendere 100 unità di tutte le magie presenti sulle 2 isole, più di 4 ore non ci impieghi,dopodikè puoi andare libero ovunque tu voglia.
Inoltre per il fatto che il gameplay con le sue innovazione incida negativamente ti riporto al punto numero 6 ed 1.
Per la difficoltà io l'ho trovato il gioco più equilibrato che ho provato fin'ora.Per le side quest che mi dici che poche sono belle è un altra espressione di giudizio soggettivo.Quelle utili ci sono eccome invece,mi basta citarti le rovine di centra,il laboratorio sottomarino,l'anello di salem,kyaktus e se vuoi anke il triple triad poichè facendo transcard su alcune carte puoi ottenere taluni oggetti altrimenti introvabili (tubi di ferro per ottenere non ricordo quale arma finale,med dell'eroe,triostella e così via).Ti ricordo ke per i primi 2 ci sono ben 2 G.F. con le cosegenti abilità da prendere.
Ah cmq dimenticavo anche la tomba del re senza nome ed i vari giornaletti dell'arma e dell'occulto.
Ora mi potresti dire quante missioni secondarie sono utili in FF7 e se sono di più rispetto a FF8 togliendo i chocobo,le materie per prendere bahamut zero, le weapon con la lunar harp e il gold saucer dove prendere omnislash?Io sinceramente non credo che ci sia un numero così spropositato di missioni secondarie utili in più tanto da poter costituire un punto a sfavore di FF8.