FF VIII Oggettivamente parlando, Final Fantasy 8 è un capolavoro?

eone88

Member
Secondo me FF VIII è un bellissimo gioco, soprattutto dal punto di vista della trama^^
L'unica pecca forse è il sistema junction che a volte si rivela troppo macchinoso e poco pratico...
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Comincio a pensare (ma in verità lo penso da sempre) che chi definisce FFVIII un capolavoro abbia poca esperienza in campo jrpg e quindi pochi giochi con cui fare un confronto. Visto che la mia precedente richiesta è stata completamente ignorata, daro io il buon esempio e posto la mia lista di jrpg da me giocati e finiti (finiti non proprio tutti me ne mancheranno ancora una decina):

.Hack// Infection
.Hack// Mutation
.Hack// Outbreak
.Hack// Quarantine
Arc the Lad
Arc the Lad II
Arc the Lad III
Bahamut Lagoon
Blade Dancer
Breath of Fire
Breath of Fire II
Breath of Fire III
Breath of Fire IV

Breath of Fire Dragon Quarter
Chrono Trigger
Chrono Cross

Dark Cloud
Dark Chronicles
Dragon Quest V
Dragon Quest VI
Dragon Quest VII
Dragon Quest VIII

Final Fantasy
Final Fantasy II
Final Fantasy III
Final Fantasy III DS
Final Fantasy IV
Final Fantasy V
Final Fantasy VI
Final Fantasy VII

Final Fantasy VIII
Final Fantasy IX
Final Fantasy X
Final Fantasy X-2
Final Fantasy XI
Final Fantasy XII
Final Fantasy Adventure
Final Fantasy Legend
Final Fantasy Legend II
Final Fantasy Legend III
Final Fantasy Tactics
Final Fantasy Tactics Advance
Final Fantasy Mystic Quest
Final Fantasy Crystal Chronicles
Fire Emblem
Fire Emblem: the sacred stones
GetBackers Dakkanya: Jagan Fuuin!
GetBackers Dakkanya: Metropolis Dakkan Sakusen!
GetBackers: Jigoku no Scaramouche
Golden Sun
Golden Sun 2: L' Era Perduta
Grandia
Grandia II
Jade Cocoon
Kingdom Hearts
Kingdom Hearts Chain of Memories
Kingdom Hearts II
Koudelka
Legend of Mana
Legend of Legaia
Legaia 2: Duel Saga
The Legend of Dragoon
Lufia: The Ruins of Lore
Lunar Legend
Lunar 2: Eternal Blue Complete
Magna Carta: Tears of Blood
Naruto RPG: Uketsugareshi Hi no Ishi
Onimusha Tactics
Parasite Eve
Parasite Eve II
Persona
Persona 2: Eternal Punishment
Riviera: The Promised Land
Secret of Mana
Seiken Densetsu 3
Shadow Hearts
Shadow Hearts: Covenant
Shin Megami Tensei
Shin Megami Tensei II
Shin Megami Tensei IF
Shin Megami Tensei: Digital Devil Saga
Shin Megami Tensei: Digital Devil Saga II Collector's Edition
Shin Megami Tensei: Lucifer's Call
Star Ocean: The Second Story
Star Ocean: Till the End of Time
Suikoden
Suikoden II

Suikoden IV
Suikoden V
Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars
Sword of Mana
Tales of Destiny
Tales of Destiny 2
Tales of Phantasia
Terranigma
Vagrant Story
Valkyrie Profile

Vandal Hearts II
Wild Arms
Wild Arms III
Wild Arms IV
Xenogears
Xenosaga Episode II


Ora: in questa lista almeno (e dico almeno) la metà di questi giochi OBBIETTIVAMENTE sono superiori a FFVIII e in grassetto potete notare quelli che io definisco veri capolavori. Adesso: voi che tanto ritenete FFVIII questa meraviglia videoludica senza precedenti che esperienza di jrpg avete per affermare tale cosa? Perchè sapete: se io in vita mia ho mangiato solo il gelato alla stracciatella con che diritto affermo che è il gusto migliore del mondo se non ho provato gli altri?
 

Filos85

Member
Xeno vedo che io e te partiamo da presupposti completamente diversi...quindi con te mi arrendo perchè non c'è possibilità di farti vedere il gioco da1 punto di vista diverso :D
Ad ogni modo vorrei controbattere su alcune cose:

1) FF8 porta delle innovazione a livello di game play con il sistema di junction che annulla la presenza dei mp e l'assenza dell'equipaggiamento.Questo è una cosa empirica quindi è falsità dire il contrario.


2)La grafica non è certo il punto più importante di un rpg ma è cmq un dato che va valutato è sicuramente l'unico a non poter essere influenzato da sensazioni personali.Inoltre vorrei farvi notare che in un gioco come The Legend of Dragoon uscito nello stesso perieodo di FF9 (e quindi 1 anno dopo rispetto a FF8) ha una grafica peggiore dell'ottavo capitolo dell'allora Squaresoft.


3)Il fatto che ci sia il vuoto dall'ofranotrofio a quando ritorviamo i personaggi nel Garden non credo sia x forza un punto di demerito anche xkè ci viene fornita una spiegazione (i G.F.) che può essere piaciuta o no ma resta il fatto che ci è stata data.Allo stesso modo potrei chiedermi...Aeris avrà venduto fiori fin da bambina prima di incontrare Cloud?Avrà fatto la spesa prima'E' andata in bagno?...e lenna di FF5?Come mai è nata figlia di un re?Chi era sua madre?e Faris?una volta recuperata da Syldra come ha vissuto?Xkè si è unita a dei pirati? Come potete notare si possono trovare parecchi punti buii senza che ce ne sia fornita una ragione.In FF8 dopo la spiegazione dei G.F. (che può essere ritenutà una cretinaggine x carità ma ci sta) tutto ritorna a quadrare.Sembra più che altro che andate cercando l'ago nel pagliaio.I difetti ci sono come in ogni gioco,ma di enormi io proprio non ne vedo.


4)Parlando delle side-quest il discorso di chocobo world mi sembra sia stato messo in mezzo da avalo,io personalmente lo reputo un giochino a parte.Cmq vi faccio l'elenco delle side quest presenti: Triple Triad;Rovine di Centra dove puoi prendere sia Odino(volendo Giglamesh) che Re Tomberry;Laboratorio sottomarino dove si può prendere Bahamut,Eden e combattere contro Ultima Weapon;i Chocoboschi;gli Ufo,l'anello di Salem con il G.F. Kahronte,il villaggio degli Shumi,la città di Whiill,Omega Weapon,il lago Obel,il G.F. Kyakctus.Al momento queste sono quelle che mi sovvengono ma potrebbero anche essercene altre,dunque non dite che sono pochi o facili o stupidi,ci sono e sono fatti bene.Certamente il gioco di carte non è sullo stesso piano degli ufo ma ci sta un'ampia varietà di scelta.


5)Ieri parlando del junction mi è venuta in mente una cosa.Le magie più potenti da assimilare sono presenti sulle 2 isole raggiungibili soltanto con il Ragnarock dunque quando per la conclusione della storia restano da battere solo Adele ed Artemisia e se volete di completare qlke side quest.Ragionando, per quasi l'interezza totale del gioco il junction è sì utile ma prima del pianto lunare conviene ad ogni modo usare i G.F. quindi il gioco di per sè non viene certamente alterato in modo abnorme se non nella parte finale!!Inoltre con tutti i junction al max uccidere Artemisia non è affatto facile o veloce se non capita Cuore di Pietra!


6)La trama è basata sul rapporto Squall-Rinoa ma porco zio non accade solo questo!!!E' menzogna!!!Ci sono i SeeD che all'inizio si trovano a svolgere le missioni loro assegnate,piano piano entrano in qlkosa più grande di loro,scoprono che il loro nemico era in realtà la madre adottiva,ci sono i continui sognii con Laguna che svelano un passato misterioso dove si parla della sorella di Squall di cui lui nn ha più tracce,il passato dei Seed da bambini,la città di Esthar che con la sua tecnlogia cerca di trattenere la potenza della strega Adele,la scoperta che una strega del futuro manovrava tutto e che vuole distruggere il mondo,gli intrecci tra le vicende di Squall,Laguna ed Ellione....cioè caspita la storia ci stà tutta,è stupenda (parere personale opinabile) e non è per nulla lineare!!! State semplicemente cercando di semplificare il tutto al solo rapporto Squall-Rinoa e non è affatto vero!!E' come dire che in FF7 c'è solo la storia di Cloud e Sephirot!!Come dire che la storia di FF5 è solo un mago che si è liberato che unisce in2 mondi una volta uniti e ci sn 4 scemi che lo vogliono fermare.
Cioè qui stiate dicendo cose assurde,una cosa è dire non mi è piaciuta un'altra è dire oltre a quello non c'è nulla.


7)State usando la parola macchinoso erroneamente.Dire macchinoso equivale a dire complicato e lento.Mi dite cosa c'è di complicato o lento nell'assimilare magie e mettere in junction?E' la cosa più semplice del mondo e non perdi tutto il tempo ke impiegheresti a livellare i personaggi.Inoltre per ottenere ttte le magie più potenti basta passare 3-4 ore al massimo a girare tra le 2 isole non è una missione più tediosa o difficle di passare giorni (non dico ore ma giornate intere)ad uccidere mostri per aumentare di livello.
Vi ripeto per l'ennesima volta che a discapito della strategia di combattimento è stato preferito un sistema di sviluppo personaggi che permettesse al giocatore di seguire la storia in modo più costante!!E' come leggere un libro che leggi tutto d'un fiato oppure prendendoti delle pause e facendo un capitolo al giorno.La verità è che è stato adottato un sistema innovativo rispetto agli schemi classici di un rpg,ma questo non è un errore in partenza è semplicemente un qualcosa di diverso!!L'errore più che altro è nel fatto che non è completo come altri sistemi adottati precedentemente ma xkè hanno voluto prediligere la semplicità alla complessità.Qui entra in campo nuovamente il fattore del gusto umano.Chi può dire è meglio un sistema dell'altro solo xkè uno è più rapido e l'altro più tattico?Al limite puoi dire IO PREFERISCO questo o quel modello xkè lo reputo più completo o meno.
 

Zanna

Mamoru Takamura
Jeeg, mi sto domandando se tu sia un uomo o un enciclopedia jrpg (di giochi ne ho giocati tanti anch'io, ma metà di quanti ne hai giocati tu) :D
Parere personale: oltre a gran parte di quelli da te citati considero anche anche Seiken Densetsu 3 (l'ho rigiocato in inglese), Breath of Fire II, Final Fantasy Tactics (gioco sottovalutato a mio avviso)e persino FF XII (pur con tutti i suoi difetti e una meccanica di gioco forse troppo macchinosa) superiori a questo fantomatico capolavoro.
Specie i due capitoli dello Snes, in quanto hanno secondo me sfruttare a pieno le potenzialità della console senza voler strafare (cosa che a mio avviso hanno tentato di fare in FF VIII con questa virata forzata verso un maggior realismo), creando giochi magari non originali al 100 % (perchè gran parte dei seguaci di FF VIII ne sottolineano tale aspetto come fondamento per un jrpg) ma implementando novità in un sistema di gioco precedentemente collaudato e aggiustando di conseguenza il tiro.
Per carità, non trovo nulla di male nel cambiare sistema di gioco ad ogni FF, ma questa è una scelta che non comporta sempre un successo, e il capitolo di Squall e gli altri ne è la prova. Anche FF XII ha un sistema tutt'altro che perfetto, molto, troppo lento, ma il lavoro svolto dalla square per la cura delle ambientazioni e per la definizione dei personaggi (ognuno ben caratterizzato e con una sua parte nella storia) è di tutt'altro livello rispetto a quella di FF VIII, così come per la longevità.
Non mi metto a disquisire con chi sostiene che i pg siano ben caratterizzati, possono piacere per carità, ma i pg caratterizzati sono ben altri (basti pigliare metà giochi contrassegnati nella lista di Jeeg e da un veloce raffronto capiremmo subito la differenza tra un personaggio ben caratterizzato a una semplice macchietta con una patina superficiale di personalità), purtroppo in questo topic non è stata colta la domanda (non se il gioco piace, ma se può essere considerato obiettivamente un capolavoro), e quei pochi che l'hanno colta forse non hanno forse abbastanza metri di comparazione con questo titolo.

@Filo: io e te vediamo le cose da angolazioni molto, forse troppo diverse per poter fare un confronto, ma non puoi paragonare la caratterizzazione di Aeris a quella di qualunque personaggio di FF VIII, sono su due piani completamente diversi. Sul parallelo tra la storia Cloud/Sephiroth Rinoa/Squall, direi che sei leggermente andato sopra le righe: la storia di FF VII inizia con il movimento terrosistico Avalanche, Barret è un personaggio curatissimo (puoi può piacere o meno), fin da subito sabbiamo qual'è la sua missione e il suo punto di vista, Tifa si scopre pian piano, come amica d'infanzia di Cloud e come personaggio fondamentale nei flashback e nella ricerca del proprio passato da parte del protagonista. Aeris è fosre per alcuni punti di vista simile a Terra per il tipo di background, ma ha una personalità completamente differente, è un personaggio positivo sino alla fine, nonostante la sua morte, Red e Cid sono due personaggi con caratteri completamente diversi, il primo è il più intelligente del gruppo, appartenente ad un'antica razza, il 2° è un uomo che ha indurito il proprio carattere per il momentaneo (ma forse definitivo) fallimento del proprio sogno, Vincent è un personaggio unico etc etc. Soprattutto: ogni singolo personaggio ha un suo background, una parte fondamentale nella storia, e non parlo di 5-10 minuti di gloria (come su FF VIII) ma di ore di gioco legate a questi personaggi e si intrecciano a doppio filo con la trama principale. In FF VIII tutto questo non c'è, a parte qualche personaggio: lo stereotipato Squall, Rinoa, Edea e poco altro, i personaggi vengono toccati marginalmente dalla trama, che ruota attorno alla storia d'amore dei due protagonisti e a nient'altro. Ecco qual'è la differenza tra i personaggi e la trama di questi due capitoli.
 

Filos85

Member
Guarda jeeg beato te che hai avuto tutto il tempo per finire tutti quei giochi :D
Tuttavia mi stai portando soltanto una sfilza di nomi in quanto,IMHO, se li reputi migliori sugli stessi criteri con cui si sta criticando FF8 il parere diventa più soggettivo che altro.Sono davvero pochi i punti di di critica su cose realmente oggettive.
Fino ad ora posso passarvi per buone solamente il sistema junction per metà,Artemisia,l'assenza dei chocobo e dei moogle (ammesso che questo sia x forza un difetto xkè ci può stare chi li odiava ed ha benedetto questa scelta),povertà di punti d'interesse sulla mappa rispetto ad altri capitoli (ma nenake più di tanto xkè gli spot ci sono eccome) e poi???Tutto il resto delle critiche sono opinabili sul fattore del personale.
Io confermo che grosse lacune oggettive non ce ne sono; su altri fattori soggettivi potete kiamarlo capolavoro,buon gioco o skifezza totale.Io lo chiamo capolavoro.
Se poi avete lo stesso punto di partenza di analisi di Xeno Bahamut significa semplicemente che adottiamo mentri di giudizio differenti e qui c'è poco da fare x risolvere l'annosa questione :D


X Zanna: Si la vediamo davvero in modo diametralmente opposto!!Sinceramente apparte Ashe e Basch non ho visto nessun personaggio di FF12 avere un vero legame con la storia,non hanno un carattere ben definito e sono messi lì per puro caso.Vedi il de gustibus :D
Il paragone per me è più che lecito in quanto se cercate di semplificare tutta una storia ben costruita ed intrecciata al semplice rapporto Squall-Rinoa...bhe è la stessa cosa di voler dire che in FF7 esiste solo il binomio Cloud/Sephirot....sappiamo entrambi che non è così,è una critica mossa senza motivo.Il fatto che Squall abbia la stessa impronta caratteriale del protagonista del settimo capitolo nessuno lo mette in dubbio ma vedi come tu hai elencato quei 4-5 nomi io posso dirti Squall-Rinoa-Laguna-Ellione ed Edea,ti ripeto che il sistema adottato è lo stesso:un nucleo migliore ed un altro marginale.
Per il resto sono preferenze soggettive,io potrei dirti che ho apprezzato più Dante di Devil May Cry che Gidan di FF9.Certo il secondo è più approfondito ma non x questo lo reputo in grande personaggio xkè questo sua caratterizzazione e background non li amo x nulla.
 

Irvine1989

BANANA IS EVERYTHING
Filos85 ha detto:
Guarda jeeg beato te che hai avuto tutto il tempo per finire tutti quei giochi :D
Tuttavia mi stai portando soltanto una sfilza di nomi in quanto,IMHO, se li reputi migliori sugli stessi criteri con cui si sta criticando FF8 il parere diventa più soggettivo che altro.Sono davvero pochi i punti di di critica su cose realmente oggettive.
Fino ad ora posso passarvi per buone solamente il sistema junction per metà,Artemisia,l'assenza dei chocobo e dei moogle (ammesso che questo sia x forza un difetto xkè ci può stare chi li odiava ed ha benedetto questa scelta),povertà di punti d'interesse sulla mappa rispetto ad altri capitoli (ma nenake più di tanto xkè gli spot ci sono eccome) e poi???Tutto il resto delle critiche sono opinabili sul fattore del personale.
Io confermo che grosse lacune oggettive non ce ne sono; su altri fattori soggettivi potete kiamarlo capolavoro,buon gioco o skifezza totale.Io lo chiamo capolavoro.
Se poi avete lo stesso punto di partenza di analisi di Xeno Bahamut significa semplicemente che adottiamo mentri di giudizio differenti e qui c'è poco da fare x risolvere l'annosa questione :D


filos85.....lasciamo stare.....loro hanno le loro idee e noi abbiamo le nostre....... :prost:
 

Lord Sin

Member
Zanna ha detto:
Anche FF XII ha un sistema tutt'altro che perfetto, molto, troppo lento, ma il lavoro svolto dalla square per la cura delle ambientazioni e per la definizione dei personaggi (ognuno ben caratterizzato e con una sua parte nella storia) è di tutt'altro livello rispetto a quella di FF VIII, così come per la longevità.

Mah... in quanto a trama e personaggi non sò quale sia il peggiore, forse questa volta l'VIII se la caverebbe.
 

Zanna

Mamoru Takamura
Guarda, io giocando a FF VIII ho avuto la netta impressione che avessero messo per ogni personaggio 15-20 minuti di trama per far capire al giocatore che non l'aveva perso per strada...qualche minuto di gloria e poi il nulla, così non è per FF VII, dove ogni personaggio è ben legato alla trama principale non da singoli episodi, ma per tutta la durata del gioco. In FF VIII potremmo togliere qualsiasi personaggio secondario e il gioco rimarrebbe tale e quale, al massimo toglieremmo un macchietta, così non è per FF VII che non si fonda solo su Cloud, Aeris e Sephiroth, ma non sarebbe certo un capolavoro senza personaggi come Tifa o Barret (per dirne due) , personaggi importantissimi ai fini della trama. In parole povere: se FF VIII fosse un edificio avrebbe ben poche colonne portanti, così non è per l'episodio precedente.
FF XII a mio avviso ha parecchi difetti (pare che la square abbia pensato a 200 cose diverse mentre costriva il mondo di ivalice, ma abbia dimenticato le cose più semplici: ad esempio come si faccia a non appesantire una trama attraverso un sistema di gioco a dir poco macchinoso, ecco perchè tutto il gioco ahimè ne risente) tuttavia dopo 40 ore di gioco posso dire che la cura per le ambientazioni e la caratterizzazione dei personaggi (che voglio essere sincero, non li ho trovati splendidi, ma almeno con un minimo di caratterizzazione si) è nettamente superiore a quella del gioco in questione.

Filos85 ha detto:
Per il resto sono preferenze soggettive,io potrei dirti che ho apprezzato più Dante di Devil May Cry che Gidan di FF9.Certo il secondo è più approfondito ma non x questo lo reputo in grande personaggio xkè questo sua caratterizzazione e background non li amo x nulla.

E' questo quello che intendo: non parlo di pareri personali in questo caso, mi domando semplicemente se dietro un tale personaggio (che può piacere o meno) esiste una caratterizzazione o un minimo di background, il tutto importante ai fini della trama e per dare spessore al personaggio stesso, poi i gusti personali sono tutta un altra musica.
 

Epyon

Did I ever exist?
Filos85 ha detto:
1) FF8 porta delle innovazione a livello di game play con il sistema di junction che annulla la presenza dei mp e l'assenza dell'equipaggiamento.Questo è una cosa empirica quindi è falsità dire il contrario.

Si ma in negativo. E' un fatto universale che gli RPG si contraddistinguono per varie cose come le magie ossia gli MP, gli equipaggiamenti ed eccetera. Tu hai detto che è l'assenza degli MP e degli equipaggiamenti è un dato di fatto, empirico. Giusto. Ma per il modo in cui sono stati implementati in FFVIII hanno ottenuto tutt'altro risultato. Le magie non hanno MP perchè sennò non potevano introdurre le quantyità per i junction. Non capisco cosa ha d'innovativo l'assenza dell'equipaggiamento se non di rendere ancora più evidente che FFVIII non ha molti dei tratti classici degli RPG. Una vera innovazione sull'equipaggiamento è quella di FFX dove si potevano personalizzare a piacimento e dovevi sbattere per trovare gli oggetti, FFVIII ha realizzato solo in minima parte ciò con le armi le quali però sono predefinite e servono solo ad aumentare leggermente l'attacco. Addirittura in FFVIII è inutile usare gli oggetti in battaglia. Cosa c'è d'innovativo in ciò? Al massimo ciò introduce una facilità estrema nel gioco.

Filos85 ha detto:
2)La grafica non è certo il punto più importante di un rpg ma è cmq un dato che va valutato è sicuramente l'unico a non poter essere influenzato da sensazioni personali.Inoltre vorrei farvi notare che in un gioco come The Legend of Dragoon uscito nello stesso perieodo di FF9 (e quindi 1 anno dopo rispetto a FF8) ha una grafica peggiore dell'ottavo capitolo dell'allora Squaresoft.

E quindi? Siamo tutti d'accordo che FFVIII aveva la migliore grafica del tempo. Ma ciò non basta anzi non si dovrebbe considerare come punto a favore per elevarlo a capolavoro.

Filos85 ha detto:
3)Il fatto che ci sia il vuoto dall'orfanotrofio a quando ritroviamo i personaggi nel Garden non credo sia x forza un punto di demerito anche xkè ci viene fornita una spiegazione (i G.F.) che può essere piaciuta o no ma resta il fatto che ci è stata data.Allo stesso modo potrei chiedermi...Aeris avrà venduto fiori fin da bambina prima di incontrare Cloud?Avrà fatto la spesa prima'E' andata in bagno?...e lenna di FF5?Come mai è nata figlia di un re?Chi era sua madre?e Faris?una volta recuperata da Syldra come ha vissuto?Xkè si è unita a dei pirati? Come potete notare si possono trovare parecchi punti buii senza che ce ne sia fornita una ragione.In FF8 dopo la spiegazione dei G.F. (che può essere ritenutà una cretinaggine x carità ma ci sta) tutto ritorna a quadrare.Sembra più che altro che andate cercando l'ago nel pagliaio.I difetti ci sono come in ogni gioco,ma di enormi io proprio non ne vedo.

Non sarà un punto di demerito ma è una mancanza del gioco che tanti altri RPG non hanno. Perchè allora FFVIII dovrebbe essere elevato a capolavoro a pari merito con questi tali giochi? (Vedi lista Jeeg) La spiegazione può anche piacere ma è puerile e forzata... hanno cercato di collegare il tutto in un unico atto e senza nemmeno riuscirci del tutto (vedi Irvine e Selphie). Si poteva fare molto ma molto meglio. Ad esempio in FFVII gente come Barret e RedXIII avevano parti di gioco a loro totalmente dedicate... in FFVIII non c'è nulla eppure il gioco ha avuto ben 4CD per poter fare qualcosa di più costruttivo, cosa che si è riuscito a fare in soli 2 CD con FFVII... che i punti bui ci siano anche in altri giochi è vero, ma ci sono anche altri giochi in cui non ci sono. Non è difetto enorme dici, ma in FFVIII è aggravato dal fatto che non si riferisce ad un solo personaggio ma a TUTTO il cast.

Filos85 ha detto:
4)Parlando delle side-quest il discorso di chocobo world mi sembra sia stato messo in mezzo da avalo,io personalmente lo reputo un giochino a parte.Cmq vi faccio l'elenco delle side quest presenti: Triple Triad;Rovine di Centra dove puoi prendere sia Odino(volendo Gilgamesh) che Re Tomberry; Laboratorio sottomarino dove si può prendere Bahamut,Eden e combattere contro Ultima Weapon;i Chocoboschi;gli Ufo,l'anello di Salem con il G.F. Kahronte,il villaggio degli Shumi,la città di Whiill,Omega Weapon,il lago Obel,il G.F. Kyakctus.Al momento queste sono quelle che mi sovvengono ma potrebbero anche essercene altre,dunque non dite che sono pochi o facili o stupidi,ci sono e sono fatti bene.Certamente il gioco di carte non è sullo stesso piano degli ufo ma ci sta un'ampia varietà di scelta.

Non sono nè stupide ne facile ma certe sono mal calibrate e impossibili da realizzare se non si hanno guide sottomano. Il lago di Obel ad esempio oppure gli stessi Ufo... comunque ci sono e alcune sono ben fatte e questo conta moltissimo.

Filos85 ha detto:
5)Ieri parlando del junction mi è venuta in mente una cosa.Le magie più potenti da assimilare sono presenti sulle 2 isole raggiungibili soltanto con il Ragnarock dunque quando per la conclusione della storia restano da battere solo Adele ed Artemisia e se volete di completare qlke side quest.Ragionando, per quasi l'interezza totale del gioco il junction è sì utile ma prima del pianto lunare conviene ad ogni modo usare i G.F. quindi il gioco di per sè non viene certamente alterato in modo abnorme se non nella parte finale!!Inoltre con tutti i junction al max uccidere Artemisia non è affatto facile o veloce se non capita Cuore di Pietra!

Se devi usare ogni volta i G.F. il gioco non finisce più... e comunque magie potenti o meno, il gioco non è difficile per il fatto che i nemici si adeguano al tuo LV... anche senmza parametri elevati basta fare Zero (magia semplice da ottenere con transcard) ed aver HP bassi... anche se non hai alti parametri non cambia nulla, basta fare qualche limit in più e te ne esci dai guai... FFVIII non offre MAI una sfida avvincente se non con la Omega Weapon... e non capisco che ha di difficile Artemisia alla fine... un conto è che non muore subito e un'altro che sia complicato da battere... io l'avrò rifatto si e no 5/6 volte lo scontro finale e senza mai avere i parametri al massimo o usare le varie medaglie... Limit limit limit... inoltre dall'inizio alla fine il gioco è sempre equilibrato e i più avvezzi non possono non risentirne di stà cosa visto che si perde gusto nel fare i combattimenti. Già che ci sono limit come disintegrazione non capisco quali difficoltà uno possa trovare...

Filos85 ha detto:
6)La trama è basata sul rapporto Squall-Rinoa ma porco zio non accade solo questo!!!E' menzogna!!!Ci sono i SeeD che all'inizio si trovano a svolgere le missioni loro assegnate,piano piano entrano in qlkosa più grande di loro,scoprono che il loro nemico era in realtà la madre adottiva,ci sono i continui sognii con Laguna che svelano un passato misterioso dove si parla della sorella di Squall di cui lui nn ha più tracce,il passato dei Seed da bambini,la città di Esthar che con la sua tecnlogia cerca di trattenere la potenza della strega Adele,la scoperta che una strega del futuro manovrava tutto e che vuole distruggere il mondo,gli intrecci tra le vicende di Squall,Laguna ed Ellione....cioè caspita la storia ci stà tutta,è stupenda (parere personale opinabile) e non è per nulla lineare!!! State semplicemente cercando di semplificare il tutto al solo rapporto Squall-Rinoa e non è affatto vero!!E' come dire che in FF7 c'è solo la storia di Cloud e Sephirot!!Come dire che la storia di FF5 è solo un mago che si è liberato che unisce in2 mondi una volta uniti e ci sn 4 scemi che lo vogliono fermare.
Cioè qui stiate dicendo cose assurde,una cosa è dire non mi è piaciuta un'altra è dire oltre a quello non c'è nulla.

Infatti all'inizio il fatto di dover compiere le missioni coi Seed è davvero bello... poi il modo in cui si susseguono i vari eventi è scadente... dopo la prima missione a timber si introduce una strega cattiva da assassinare senza capire nè che vuole e nemmeno da dove è uscita e ci sono un paio di flashback misteriosi i quali però sono ben fatti... si passa al secondo CD che è incentrato sulla battaglia tra i Garden perchè la strega odia i seed di balamb... prima si evade dalla prigione senza sapere come si è salvato squall da una ferita mortale... scenografica ma mortale... poi si cerca di salvare il garden dai missili mentre e si scopre inaspettatamente che c'era un capo segreto nello stesso garden... introdotto così senza cognizione di causa... poi si salva il garden mentre è ancora in atto la ribellione interna... dopo molti giorni in mare si combatte contro norg (possibile che nel frattempo si fosse tutto calmato come se nulla fosse successo?) per poi andare a F.H dove riprende la guerra contro Galbadia e toh, come se destino vuole ci si riunisce con l'altra metà del party... eccetera eccetera eccetera... la storia può non essere brutta, ma non è nemmeno complicata visto che si capiscono chi sono le parti in gioco... non altrettanto per i loro motivi ma lasciamo stare... però il tutto è collegato in modo davvero forzato...

Filos85 ha detto:
7)State usando la parola macchinoso erroneamente.Dire macchinoso equivale a dire complicato e lento.Mi dite cosa c'è di complicato o lento nell'assimilare magie e mettere in junction?E' la cosa più semplice del mondo e non perdi tutto il tempo ke impiegheresti a livellare i personaggi.Inoltre per ottenere ttte le magie più potenti basta passare 3-4 ore al massimo a girare tra le 2 isole non è una missione più tediosa o difficle di passare giorni (non dico ore ma giornate intere)ad uccidere mostri per aumentare di livello. Vi ripeto per l'ennesima volta che a discapito della strategia di combattimento è stato preferito un sistema di sviluppo personaggi che permettesse al giocatore di seguire la storia in modo più costante!!E' come leggere un libro che leggi tutto d'un fiato oppure prendendoti delle pause e facendo un capitolo al giorno.La verità è che è stato adottato un sistema innovativo rispetto agli schemi classici di un rpg,ma questo non è un errore in partenza è semplicemente un qualcosa di diverso!!L'errore più che altro è nel fatto che non è completo come altri sistemi adottati precedentemente ma xkè hanno voluto prediligere la semplicità alla complessità.Qui entra in campo nuovamente il fattore del gusto umano.Chi può dire è meglio un sistema dell'altro solo xkè uno è più rapido e l'altro più tattico?Al limite puoi dire IO PREFERISCO questo o quel modello xkè lo reputo più completo o meno.

Mah io per macchinoso intendevo meccanico e noioso, cosa che il comando assimila li rappresenta alla grande... sulla frase che ho grassettato sono d'accordo sul fatto che è una cosa semplice ma allo stesso tempo noiosa... e spero vivamente che tu abbia scherzato su tutto il resto, cioè giornate intere per far salire di livello i personaggi???? Ma a che gioco hai giocato? La versione beta di FFVIII dove magari i livelli si acquisivano in maniera tradizionale?
Sul fatto che poi è diverso dagli altri è logico però ne risente in negativo più il gameplay a livello generale che la trama in positivo per l'attenzione che le si dà... per i motivi che ho detto prima il gameplay si discosta troppo dal canone classico degli RPG e sicuramente non in modo positivo, visto che la sfida e difficoltà che offre è davvero molto bassa. Tolta la trama per il resto il gioco offre solo le missioni secondarie, di cui poche sono belle e utili... i personaggi in sè non servono più a nulla, livellarli è tanto inutile quanto facile...
 

Filos85

Member
1)Lo stesso fatto che ci sia l'assenza dell'equipaggiamento è una grandissima innovazione rispetto ai precedenti e futuri rpg.In FFX sono personalizzabili ma il sistema è cmq basato sull'equip.Ho detto semplicemente questo e mi sembra che me tu me possa dare ragione.Il fatto che dici poi che influisce negativamente E' UN TUO GIUDIZIO ergo E' UN PERSONALISMO,è questo che ti voglio far capire.Se io ti dicessi "ha invece influito positivamente perchè è immediato",cosa mi potresti dire se non che è un mio giudizio e che per te è diverso?


2)Qui la questione è che aveva un grafica migliore anche di altri titoli successivi!! Non eleva al grado di capolavoro questo elemento da solo (e l'ho scritto anche io) ma va considerato anche questo in quanto è parte integrante del gioco.


3)Qui stai facendo un errore di valutazione dei personaggi.Tu stai in pratica dicendo che io posso benissimamente togliere Squall,Rinoa,Laguna, Ellione ed Edea e la storia non ne risentirebbe?Suvvia cerchiamo di non arrampicarci sugli specchi.Voglio capire se mi dicessi Selphie ed Irvine ma anche nel 7 puoi togliere Yuffie,Cid e Caith Sith e la storia non ne risentirebbe.I confronti vanno fatti in modo giusto,non bisogna girare le cose a nostro piacimento.


4)In ogni gioco senza una guida non puoi fare tutte le side quest,è un appunto che non ha fondamento.Senza guida come facevi a sapere quali chocobo accoppiare per ottenere gli altri?Alcune materie nascoste non le avresti potuto prendere.



5) I nemici che si adeguano al tuo livello credo invece che siano una grande cosa in quanto se aumenti lo fanno anche loro,in questo modo avrai sempre boss e mostri in grado di crearti qlke grattacapo.Poi come già ti dissi per avere una quantità importante di magie potenti (come Zero che tu indichi) bisogna arrivare a 3/4 del terzo CD quando ti mancano da eliminare soltanto Adele ed Artemisia.Volendo, inoltre, i G.F. e le magie le puoi usare tranquillamente xkè usarne 4-5 unità non implica un importante decremento delle stas. Inoltre Artemisia oltre al fatto di non morire con 1 cuore di pietra può: usare la magia apicalysse (mi sembra si kiamasse così) che ti riduce tutti gli hp ad 1 e può quindi eliminarti facilmente il turno successivo;può toglierti a caso qualsiasi magia junctionata e quindi ridurti qualche paramentro all'osso;può ucciderti automaticamente tutti i G.F. Detto questo rispetto ai boss degli altri FF è certamente più complicata da battere.
Inoltre se ricordo bene già in altri capitoli vi erano limit o magie che avevano lo stesso effetto di disintegrazione quindi.....


6)Secondo te.Ti ripeto quello che ti ho detto nel primo punto: è una tua opinione non è difetto oggettivo.Non so te ma io non avevo capito che Edea e Cid fossero i genitori adottivi dei SeeD nè xkè ci fossero quei flashback di laguna e in cosa fosse implicata la sua presenza nella storia.Tu hai trovato i collegamenti forzati;io li ho trovati fantastici e stupendi....questa è1 altra dimostrazione che questa è1 altra critica non oggettiva.


7)Sei libero di annoiarti quanto vuoi :D Ma meccanico lo è come ttti gli altri sistemi :D Anche combattere mostri per imparare determinate abilità è meccanico.Cmq per farti un esempio di quanto è più rapido rispetto al livellamento...in FF12 ho passato veramente giorni interi ad uccidere mostri x aumentare di livello.Sto parlando di 2-3 giorni passati in quella dannata giungla di Golmore o nelle miniere di Lushu.In FF5 per imparare le abilità sono stato altri 2 giorni nel castello di Galuf ad uccidere le statue per prendere AP.
In FF8, dai mostri e dalle fonti, puoi assimilare anche 8-12 magie per volta,facendo il conto ti bastano una decina o poco più di scontri per arrivare a 100 unità.Pur volendo mettere che vuoi prendere 100 unità di tutte le magie presenti sulle 2 isole, più di 4 ore non ci impieghi,dopodikè puoi andare libero ovunque tu voglia.
Inoltre per il fatto che il gameplay con le sue innovazione incida negativamente ti riporto al punto numero 6 ed 1.
Per la difficoltà io l'ho trovato il gioco più equilibrato che ho provato fin'ora.Per le side quest che mi dici che poche sono belle è un altra espressione di giudizio soggettivo.Quelle utili ci sono eccome invece,mi basta citarti le rovine di centra,il laboratorio sottomarino,l'anello di salem,kyaktus e se vuoi anke il triple triad poichè facendo transcard su alcune carte puoi ottenere taluni oggetti altrimenti introvabili (tubi di ferro per ottenere non ricordo quale arma finale,med dell'eroe,triostella e così via).Ti ricordo ke per i primi 2 ci sono ben 2 G.F. con le cosegenti abilità da prendere.
Ah cmq dimenticavo anche la tomba del re senza nome ed i vari giornaletti dell'arma e dell'occulto.
Ora mi potresti dire quante missioni secondarie sono utili in FF7 e se sono di più rispetto a FF8 togliendo i chocobo,le materie per prendere bahamut zero, le weapon con la lunar harp e il gold saucer dove prendere omnislash?Io sinceramente non credo che ci sia un numero così spropositato di missioni secondarie utili in più tanto da poter costituire un punto a sfavore di FF8.


Torno a ripetere che le vostre critiche si riferiscono per la maggior parte a cose che discernono da giudizi personali più che oggettivi.
Quello che ho capito fin'ora è che la storia ed i personaggi non vi hanno preso e colpito come ad esempio quelli di FF7-FF6 o tutti quelli dell'elenco postato da Jeeg;che il sistema innovativo di junction non è stato apprezzato xkè si discosta troppo dal tradizionale metodo rpg con coseguenti pregi e difetti,che preferite Kefka e Sephirot ad Artemisia (qui sono d'accordo anche io :D ) per una serie di svariati motivi.




P.S. ritorno di nuovo 1 secondo a parlare di Gil Toss XD non ricordo chi mi ha detto ke la mia non è stata una buona strategia...io credo che l'importante sia vincere e passare oltre nella storia.E' un attacco di base troppo sproporzionato.
 

Zanna

Mamoru Takamura
@Filo, al di la dei giudizi tecnici sul gioco (sistema di gioco, grafica, sulle quali non voglio ancora dulungarmi visto che l'ho già fatto su post precedenti), fammi capire bene: tu stai mettendo sullo stesso piano la caratterizzazione dei personaggi di FF VII con FF VIII?
Mi stai dicendo che i personaggi di FF VIII e FF VII interagiscono allo stesso modo e che la storia di ogni singolo personaggio si intreccia allo stesso modo con la trama principale?
Vorresti dirmi che i 20 minuti di contentino dato ai personaggi di FF VIII sono anche solo paragonabili a quelli di FF VII?
Sei sicuro di aver giocato al 7° capitolo? Perchè cose soggettive se ne possono dire, ma questo è cagare leggermente fuori dal vaso, e scusate il francesismo....
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
quindi io posso affermare tranquillamente che il cartone animato dei PUFFI è indiscutibilmente un capolavoro in quanto trasmette dei profondi valori morali, educano, i protagonisti hanno un ottima caratterizzazione in quanto ogni puntata ce un nuovo aspetto di qualche puffo che prima non si era a conoscenza, un cattivo con i fiocchi (gargamella rulez), ci sono scene di pathos (quando gargamella sembra che stia per mangiarsi i puffi), colpi di scena e quant altro. E detto questo nessuno mi puo obbiettare perchè se seguo il vostro ragionamento si scopre che OBBIETTIVAMENTE i puffi sono un capolavoro di cartone animato alla pari di quelli che abbiamo al giorno d oggi giusto? Secondo le vostre giustificazioni allora se mi dite che i PUFFI sono un capolavoro allora diro che anche FFVIII è un capolavoro
 

-^Axel^-

I'm So Flattered!!!
Jeegsephirot ha detto:
quindi io posso affermare tranquillamente che il cartone animato dei PUFFI è indiscutibilmente un capolavoro in quanto trasmette dei profondi valori morali, educano, i protagonisti hanno un ottima caratterizzazione in quanto ogni puntata ce un nuovo aspetto di qualche puffo che prima non si era a conoscenza, un cattivo con i fiocchi (gargamella rulez), ci sono scene di pathos (quando gargamella sembra che stia per mangiarsi i puffi), colpi di scena e quant altro. E detto questo nessuno mi puo obbiettare perchè se seguo il vostro ragionamento si scopre che OBBIETTIVAMENTE i puffi sono un capolavoro di cartone animato alla pari di quelli che abbiamo al giorno d oggi giusto? Secondo le vostre giustificazioni allora se mi dite che i PUFFI sono un capolavoro allora diro che anche FFVIII è un capolavoro


Ah non l'hai saputo?...allora mi dispiace dirtelo...ma è successo....i puffi sono diventati un capolavoro...muahuahuhah!!...scherzi a parte se FFVIII fosse un capolavoro e ciò fosse un fatto OBBIETTIVO non avrebbero tutti detto che lo è??...invece ci sono ben 45utenti su 111 che sostengono il contrario...a me sembra già abbastanza per affermare che non è questo capolavoro assoluto e che anzi quelli che l'hanno ritenuto tale l'abbiano fatto secondo criteri soggettivi...ovviamente non tutti saranno d'accordo con questa mia affermazione...e comunque volevo dire a quelli che hanno dato le loro tesi a favore come Filo85 che sono molto contento di vedere che finalmente avete argomenteto le vostre opinioni!!
 

Filos85

Member
Allora non avete capito cosa intendo.Le critche, se mi parlate di oggettività, devono essere puramente tali!!Le accuse che state portando al gioco partono dal punto di vista che sfocia puntualmente in opinione soggettiva.Se mi parli di legami che per te sono forzati o sono io (come tanta altra gente) un cretino che questa forzosità non la vedo o devo dedurre che è un impressione dettata dal gioco stesso e che varia da giocatore a giocatore.Se proprio volevate fare una critica sui personaggi avreste dovuto dire: i personaggi GIOCABILI che hanno un'intreccio profondo con la storia sono meno rispetto a FF7 o chi per esso.Siccome vi ostinate a dire che in generale fanno tutti skifo paragonati ad altri (ki+,ki -),come nel primo caso devo ritenere che o sono io un cretino che li ho apprezzati o che l'apprezzamento di uno od un altro personaggio è dettata da una preferenza di background di ogni personaggio.
Zanna io credo che alcuni pg si FF8 siano altrettanto validi di altri di FF7 ma questo è di nuovo un parere personale,non sto criticando oggettivamente l'altro gioco.
Poi jeeg,credo che se parliamo di osservazioni meramente oggettive l'unica critica che si può muovere ai puffi è sul tratto del disegno che non è curato come i cartoni di oggi.
Tutto questo se vogliamo fare critiche oggettive.Per il resto (gargamella e i suoi attimi di pathos) possono piacere come anke no.
Mi dovete argomentare su cose ineccepibili se pretendete un confronto oggettivo.
Cmq gradirei che mi rispondeste ai punti controbbatutti da me piuttosoto che fare altre domande ^^
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
1)Lo stesso fatto che ci sia l'assenza dell'equipaggiamento è una grandissima innovazione rispetto ai precedenti e futuri rpg.In FFX sono personalizzabili ma il sistema è cmq basato sull'equip.Ho detto semplicemente questo e mi sembra che me tu me possa dare ragione.Il fatto che dici poi che influisce negativamente E' UN TUO GIUDIZIO ergo E' UN PERSONALISMO,è questo che ti voglio far capire.Se io ti dicessi "ha invece influito positivamente perchè è immediato",cosa mi potresti dire se non che è un mio giudizio e che per te è diverso?

che sia innovativo è ok, che sia positivo non mi riesce di entrare in testa il perchè. Upgradare l arma in FFVIII è pressoche inutile se non per aumentare l attacco, che gia fai con le junction e quindi mi chiedo il senso di tutto cio (se non forse quello puramente estetico)

2)Qui la questione è che aveva un grafica migliore anche di altri titoli successivi!! Non eleva al grado di capolavoro questo elemento da solo (e l'ho scritto anche io) ma va considerato anche questo in quanto è parte integrante del gioco.

in questo contesto non mi sento di discutere sulla grafica, ci troviamo tutti piuttosto d accordo sul fatto che fosse stata una grafica che colpiva per quei tempi (anche se i personaggi stonavano un po sulle ambientazione per via di quei difetti pixellosi che facevano sembrare tutti squadrati, ma sono elementi che si possono ignorare)

3)Qui stai facendo un errore di valutazione dei personaggi.Tu stai in pratica dicendo che io posso benissimamente togliere Squall,Rinoa,Laguna, Ellione ed Edea e la storia non ne risentirebbe?Suvvia cerchiamo di non arrampicarci sugli specchi.Voglio capire se mi dicessi Selphie ed Irvine ma anche nel 7 puoi togliere Yuffie,Cid e Caith Sith e la storia non ne risentirebbe.I confronti vanno fatti in modo giusto,non bisogna girare le cose a nostro piacimento.

Ce stato un fraintendimento: qui si sta dicendo che puoi togliere zell, selphie, irvine e quistis e vedrai che il gioco non cambierebbe per nulla perchè la loro importanza all interno del gioco è quasi nulla (fanno solo da contorno per i due protagonisti). Inoltre posso essere d accordo su cio che pensi di Yuffie (che ricordo è nato come "personaggio segreto" e che quindi era ovvio che avesso un approfondimento limitato all interno del gioco, anche se la quest a Wutai basta e avanza) cosa che al contrario non posso essere per Cid (senza di lui il gioco non avrebbe senso perchè l HighWind ha la sua importanza eccome) e Caith Sith (quest ultimo in particolare dato che fa parte dei Turks e fu il giuda del gruppo quando diede la key stone a Tseng).

4)In ogni gioco senza una guida non puoi fare tutte le side quest,è un appunto che non ha fondamento.Senza guida come facevi a sapere quali chocobo accoppiare per ottenere gli altri?Alcune materie nascoste non le avresti potuto prendere.

Sono d accordo su questo, ma non vedo come possa influire sulla tematica che stiamo affrontando. In ogni caso anche ai tempi di super mario non prendevi i passaggi segreti se non leggevi le guide sulle riviste, cosi come lo è stato per molti altri giochi.

5) I nemici che si adeguano al tuo livello credo invece che siano una grande cosa in quanto se aumenti lo fanno anche loro,in questo modo avrai sempre boss e mostri in grado di crearti qlke grattacapo.Poi come già ti dissi per avere una quantità importante di magie potenti (come Zero che tu indichi) bisogna arrivare a 3/4 del terzo CD quando ti mancano da eliminare soltanto Adele ed Artemisia.Volendo, inoltre, i G.F. e le magie le puoi usare tranquillamente xkè usarne 4-5 unità non implica un importante decremento delle stas. Inoltre Artemisia oltre al fatto di non morire con 1 cuore di pietra può: usare la magia apicalysse (mi sembra si kiamasse così) che ti riduce tutti gli hp ad 1 e può quindi eliminarti facilmente il turno successivo;può toglierti a caso qualsiasi magia junctionata e quindi ridurti qualche paramentro all'osso;può ucciderti automaticamente tutti i G.F. Detto questo rispetto ai boss degli altri FF è certamente più complicata da battere.
Inoltre se ricordo bene già in altri capitoli vi erano limit o magie che avevano lo stesso effetto di disintegrazione quindi.....

Probabilmente abbiamo avuto un esperienza di gioco differente: non ho mai visto gioco piu facile di FFVIII. Zero lo prendi gia alla fine della prigione nel 2 CD, artemisia se hai aura su Zell Squall e Irvine è praticamente distrutta in un turno (ma lo stesso per tutti i boss del gioco), senza contare GF come diablos che sui boss sono efficacissimi o infine junction con J-STAT con ade che praticamente ogni incontro casuale ammazzi i mostri con un colpo (compresi quelli dell isola dell inferno) che permetto un lvl up in tempi record.


7)Sei libero di annoiarti quanto vuoi Ma meccanico lo è come ttti gli altri sistemi Anche combattere mostri per imparare determinate abilità è meccanico.Cmq per farti un esempio di quanto è più rapido rispetto al livellamento...in FF12 ho passato veramente giorni interi ad uccidere mostri x aumentare di livello.Sto parlando di 2-3 giorni passati in quella dannata giungla di Golmore o nelle miniere di Lushu.In FF5 per imparare le abilità sono stato altri 2 giorni nel castello di Galuf ad uccidere le statue per prendere AP.
In FF8, dai mostri e dalle fonti, puoi assimilare anche 8-12 magie per volta,facendo il conto ti bastano una decina o poco più di scontri per arrivare a 100 unità.Pur volendo mettere che vuoi prendere 100 unità di tutte le magie presenti sulle 2 isole, più di 4 ore non ci impieghi,dopodikè puoi andare libero ovunque tu voglia.
Inoltre per il fatto che il gameplay con le sue innovazione incida negativamente ti riporto al punto numero 6 ed 1.
Per la difficoltà io l'ho trovato il gioco più equilibrato che ho provato fin'ora.Per le side quest che mi dici che poche sono belle è un altra espressione di giudizio soggettivo.Quelle utili ci sono eccome invece,mi basta citarti le rovine di centra,il laboratorio sottomarino,l'anello di salem,kyaktus e se vuoi anke il triple triad poichè facendo transcard su alcune carte puoi ottenere taluni oggetti altrimenti introvabili (tubi di ferro per ottenere non ricordo quale arma finale,med dell'eroe,triostella e così via).Ti ricordo ke per i primi 2 ci sono ben 2 G.F. con le cosegenti abilità da prendere.
Ah cmq dimenticavo anche la tomba del re senza nome ed i vari giornaletti dell'arma e dell'occulto.
Ora mi potresti dire quante missioni secondarie sono utili in FF7 e se sono di più rispetto a FF8 togliendo i chocobo,le materie per prendere bahamut zero, le weapon con la lunar harp e il gold saucer dove prendere omnislash?Io sinceramente non credo che ci sia un numero così spropositato di missioni secondarie utili in più tanto da poter costituire un punto a sfavore di FF8.


Rispondo stasera quando torno ora davvero non ce la faccio a scrivere poemi ^^
 
Top