Epyon
Did I ever exist?
Filos85 ha detto:1)Lo stesso fatto che ci sia l'assenza dell'equipaggiamento è una grandissima innovazione rispetto ai precedenti e futuri rpg.In FFX sono personalizzabili ma il sistema è cmq basato sull'equip.Ho detto semplicemente questo e mi sembra che me tu me possa dare ragione.Il fatto che dici poi che influisce negativamente E' UN TUO GIUDIZIO ergo E' UN PERSONALISMO,è questo che ti voglio far capire.Se io ti dicessi "ha invece influito positivamente perchè è immediato",cosa mi potresti dire se non che è un mio giudizio e che per te è diverso?
Io non capisco cosa ci sia di tanto innovativo "nell'assenza" dell'equipaggiamento... in TUTTI o quasi i gdr sono sempre stati presenti e spesso e volentieri oggetti di numerose sidequest... la loro mancanza non è innovativa, semplicemente è un elemento classico degli RPG che viene a mancare... avrebbero potuto fare anche in modo di inserire varie riviste su come costruire le armature così come le armi, allora si che sarebbe stato innovativo perchè avrebbe preceduto anche FFX... Il fatto che tutto sia incentrato sull'avere i parametri alti attraverso il junction è il motivo per cui non li hanno inseriti. Ma di innovativo non vedo cosa abbia. Rapportato a tutto il mondo RPG, perchè FFVIII è da considerarsi innovativo per la mancanza di equipaggiamento? Il fatto è sempre lo stesso, junction junction junction. Parametri da elevare attraverso il junction. A stò punto dovevano togliere pure le armi per coerenza ma non l'hanno fatto. Che poi si vede l'utilità che hanno le armi... il Negativo era riferito in special modo alle magie e agli MP, mi son dimenticato di specificarlo. E' immediato si l'equipaggiamento ma perchè? Che c'è di difficile o complicato nell'equipaggiare un'armatura o un accessorio?
Filos85 ha detto:2)Qui la questione è che aveva un grafica migliore anche di altri titoli successivi!! Non eleva al grado di capolavoro questo elemento da solo (e l'ho scritto anche io) ma va considerato anche questo in quanto è parte integrante del gioco.
E consideriamolo...
Filos85 ha detto:3)Qui stai facendo un errore di valutazione dei personaggi.Tu stai in pratica dicendo che io posso benissimamente togliere Squall,Rinoa,Laguna, Ellione ed Edea e la storia non ne risentirebbe?Suvvia cerchiamo di non arrampicarci sugli specchi.Voglio capire se mi dicessi Selphie ed Irvine ma anche nel 7 puoi togliere Yuffie,Cid e Caith Sith e la storia non ne risentirebbe.I confronti vanno fatti in modo giusto,non bisogna girare le cose a nostro piacimento.
Chi? Cosa? Come? Dove? Chi ha detto che puoi togliere i personaggi principali? Toglimi Selphie, Quistis, Irvine, Ward, Cid, Kiros e allora si... personaggi che non hanno una matrice proprio per lasciare il segno come in tanti altri giochi e non solo il resto dei FF... la stessa quina ti rimane più impressa per il suo design e per il fatto che è una che si mangia di tutto... ma in quel punto stavo parlando della mancanza del background del party o meglio quel collante denominato orfanotrofio il quale è vero che è una spiegazione, ma è ridicola se rapportata a tanti altri giochi dove si illustrano i passati di quasi tutto i personaggi principali del gioco in modo molto più approfondito... ciò non contribuisce ad elevare FFVIII a capolavoro non credi? Yuffie e Caith Sith li puoi togliere ma Yuffie è opzionale mentre Irvine no... Caith Sith è mal riuscito ma almeno c'è la persona Reeve dietro di esso che ha delle motivazioni per quello che fa... Selphie che motivi e/o storia ha per combattere? Niente s'è trovata lì alla bella e buono... togliendo Cid la storia non ne risentirebbe? LOOOOOOOOOOOOOOOOOL
Filos85 ha detto:4)In ogni gioco senza una guida non puoi fare tutte le side quest,è un appunto che non ha fondamento.Senza guida come facevi a sapere quali chocobo accoppiare per ottenere gli altri?Alcune materie nascoste non le avresti potuto prendere.
Il Chocobo Sage ti ricorda nulla o ti ha trasmesso la sua malattia? Le materie nascoste sono 4 e si capiva che in un modo o nell'altro c'era un sistema per enmtrarci... così come la foresta dgli antichi... ma in FFVIII tu materialmente come facevi a capire il lago Obel o dove trovare gli Ufo? O ancora le facce bugiarde vicino Esthar? Si PER FORZA si doveva usare una guida a meno che tu non fossi un genio o un sensitivo... ma comunque la cosa più bella di ciò è che ti sbattevi in maniera enorme e gli oggetti trovati erano una miseria... molto meglio le chocobeccate, remunerative, longeve e con un tasso di difficoltà nè basso nè elevato.
Filos85 ha detto:5) I nemici che si adeguano al tuo livello credo invece che siano una grande cosa in quanto se aumenti lo fanno anche loro,in questo modo avrai sempre boss e mostri in grado di crearti qlke grattacapo.Poi come già ti dissi per avere una quantità importante di magie potenti (come Zero che tu indichi) bisogna arrivare a 3/4 del terzo CD quando ti mancano da eliminare soltanto Adele ed Artemisia.Volendo, inoltre, i G.F. e le magie le puoi usare tranquillamente xkè usarne 4-5 unità non implica un importante decremento delle stas. Inoltre Artemisia oltre al fatto di non morire con 1 cuore di pietra può: usare la magia apicalysse (mi sembra si kiamasse così) che ti riduce tutti gli hp ad 1 e può quindi eliminarti facilmente il turno successivo;può toglierti a caso qualsiasi magia junctionata e quindi ridurti qualche paramentro all'osso;può ucciderti automaticamente tutti i G.F. Detto questo rispetto ai boss degli altri FF è certamente più complicata da battere.
Inoltre se ricordo bene già in altri capitoli vi erano limit o magie che avevano lo stesso effetto di disintegrazione quindi.....
Che i nemici si adeguano a te ok (anche se è un pò ridicolo in teoria IMHO) però proprio dicendo così non puoi dire che alla fine Artemisia è difficile o quant'altro perchè non sussiste il discorso che solo il boss finale ecceda di difficoltà... che le magie potenti si ottengano solo al 3/4 CD mi sa che era un problema tuo visto che Zero la si può ottenere già al primo CD tramite transcard sulla carta di Gyala (carta comunissima) e altre come Triple le potevi assimilare da Odino ad esempio che era nel 2° CD... Sul fatto di usare 4/5 unità è vero, ma già il gioco fin dall'inizio ti fa entrare nell'ottica che quante più magie hai accumulato meglio è ossia 100 magie in stock per ottenere l'effetto massimo e visto che assimilare è noioso non ti viene proprio di usarle... anche perchè a meno di possedere MAG davvero altro, un paio di attacchi toglierà sempre di più di qualsiasi magia... ritornando su Artemisia... è vero che quelli sono i suoi attacchi ma quante volte si deve dire che Aura+Zero è vittoria assicurata? Alla peggio Squall ti toglierà "solo" 40.000 HP di danno... senza contare che poi se davvero ti porta gli HP a 1 allora il Cuore di Pietra è assicurato... e questo solo per Squall eh, mettici il Duello di Zell, i colpi di Irvine oppure Cometa Siderale di Rinoa... ti ricordo che Ultimecia arriva ad avere un massimo di 400.000 HP che non sono nulla rispetto a quello che tu puoi infliggere...
Già che bella cosa, da genitori adottivi a capo di un mini-esercito d'elite e a strega posseduta che vuole conquistare il mondo... il volo pindarico è davvero lungo e sensato... ma meglio stoppare quà sennò rischiererei di sembrare soggettivo.Filos85 ha detto:6)Secondo te.Ti ripeto quello che ti ho detto nel primo punto: è una tua opinione non è difetto oggettivo.Non so te ma io non avevo capito che Edea e Cid fossero i genitori adottivi dei SeeD nè xkè ci fossero quei flashback di laguna e in cosa fosse implicata la sua presenza nella storia.Tu hai trovato i collegamenti forzati;io li ho trovati fantastici e stupendi....questa è1 altra dimostrazione che questa è1 altra critica non oggettiva.
Filos85 ha detto:7)Sei libero di annoiarti quanto vuoi Ma meccanico lo è come ttti gli altri sistemi Anche combattere mostri per imparare determinate abilità è meccanico.Cmq per farti un esempio di quanto è più rapido rispetto al livellamento...in FF12 ho passato veramente giorni interi ad uccidere mostri x aumentare di livello.Sto parlando di 2-3 giorni passati in quella dannata giungla di Golmore o nelle miniere di Lushu.In FF5 per imparare le abilità sono stato altri 2 giorni nel castello di Galuf ad uccidere le statue per prendere AP.In FF8, dai mostri e dalle fonti, puoi assimilare anche 8-12 magie per volta,facendo il conto ti bastano una decina o poco più di scontri per arrivare a 100 unità.Pur volendo mettere che vuoi prendere 100 unità di tutte le magie presenti sulle 2 isole, più di 4 ore non ci impieghi,dopodikè puoi andare libero ovunque tu voglia.
Inoltre per il fatto che il gameplay con le sue innovazione incida negativamente ti riporto al punto numero 6 ed 1.
Dicendo che sono libero di annoiarmi ammetti che assimilare è noioso? Però peccato che mentre in FFVIII tu assimili senza più sfruttare tale magie se non nel junction, negli altri FF come il IX ad esempio, tu combattevi per acquisire utili abilità che poi effettivamente usavi in battaglia... FFXII non ci ho giocato ma... che c'entra il livellare in altri FF con l'assimilare le magie in FFVIII? E poi, non dico che fosse difficile avere 100 magie (arrivati al 3° CD è di una facilità estrema) ma che fosse troppo facile livellare... infatti in una giornata portai tutti a LV100 e non feci alcuna battaglia sulle due isole... questo significa avere un pessimo gameplay... rapportato agli altri giochi livellare è inutile... e le battaglie sono facili...
Filos85 ha detto:Per la difficoltà io l'ho trovato il gioco più equilibrato che ho provato fin'ora.Per le side quest che mi dici che poche sono belle è un altra espressione di giudizio soggettivo.Quelle utili ci sono eccome invece,mi basta citarti le rovine di centra,il laboratorio sottomarino,l'anello di salem,kyaktus e se vuoi anke il triple triad poichè facendo transcard su alcune carte puoi ottenere taluni oggetti altrimenti introvabili (tubi di ferro per ottenere non ricordo quale arma finale,med dell'eroe,triostella e così via).Ti ricordo ke per i primi 2 ci sono ben 2 G.F. con le cosegenti abilità da prendere.
Ah cmq dimenticavo anche la tomba del re senza nome ed i vari giornaletti dell'arma e dell'occulto.
Ora mi potresti dire quante missioni secondarie sono utili in FF7 e se sono di più rispetto a FF8 togliendo i chocobo,le materie per prendere bahamut zero, le weapon con la lunar harp e il gold saucer dove prendere omnislash?Io sinceramente non credo che ci sia un numero così spropositato di missioni secondarie utili in più tanto da poter costituire un punto a sfavore di FF8.
Bè io l'ho trovato il più semplice tant'è che l'o finito coi livelli di base... hai ragione sul fatto della parola "belle", touchè. Anche Kyactus è un G.F comunque o te lo sei scordato?
Ma poi dimmi a che serve la Gemma Sancta in Winhill se non per farti visitare tutto il villaggio visto che non offre nient'altro. Idem per quello Shumi. Le Rovine di Centra e il Laboratorio. Locazioni magnifiche ma con storia nulla per la prima e solo quelle 2/3 cose che dice Zell per la seconda. Avessero approfondito tale locazioni, FFVIII avrebbe guadagnato molti punti a favore. La tomba del Re senza nome sei obbligato a visitarla e ti viene spontaneo visitarla tutta e non ci sbatti la testa. I giornaletti poi si comprano, perchè sarebbero da considerare dei segreti?
In FFVII ci sono :
1) L'allevamento dei chocobo. Sei remunerato in modo proficuo.
2) Le battaglie con le Weapon. Remunerato anche lì
3) Foresta degli Antichi. Remunerato con l'Apocalypse e una summon segreta
4) Shinra Mansion= Vincent e Limit Finale di RedXIII oltre a Odino
5) Reclutare Yuffie= Tutta la parte di Wutai. E scusa se è poco.
6) Gold Saucer= Battle Square=Omnislash, W-Summon, Final Attack.
7) Gelnika = Battaglia opzoinale con i Turks e tutte le belle cose che ci sono all'interno.
Come vedi le cose utili ci sono. E anche se fossero state di più non le avrei considerato un punto a sfavore di FF8. Io dico che quelle presenti in FF8 e a parte quelle da te citate sono poco utili e/o scarsamente remunerative.
Filos85 ha detto:Torno a ripetere che le vostre critiche si riferiscono per la maggior parte a cose che discernono da giudizi personali più che oggettivi.
Quello che ho capito fin'ora è che la storia ed i personaggi non vi hanno preso e colpito come ad esempio quelli di FF7-FF6 o tutti quelli dell'elenco postato da Jeeg;che il sistema innovativo di junction non è stato apprezzato xkè si discosta troppo dal tradizionale metodo rpg con coseguenti pregi e difetti,che preferite Kefka e Sephirot ad Artemisia (qui sono d'accordo anche io ) per una serie di svariati motivi.
Se la pensi così allora inutile continuare. Se credi che ognuno di noi rimanga arroccato fino alla morte sulle proprie posizioni, è inutile e controproducente continuare. Se poi dici che i personaggi di FFVIII sono paragonabili a quelli dei suoi predecessori allora è un motivo in più per smettere. L'unica cosa che posso dirti è di giocare ad altri giochi che sono riconosciuti come capolavori dalla comunità videoludica e si molti sono presenti nella lista di Jeeg.