FF VIII Oggettivamente parlando, Final Fantasy 8 è un capolavoro?

Epyon

Did I ever exist?
Filos85 ha detto:
1)Lo stesso fatto che ci sia l'assenza dell'equipaggiamento è una grandissima innovazione rispetto ai precedenti e futuri rpg.In FFX sono personalizzabili ma il sistema è cmq basato sull'equip.Ho detto semplicemente questo e mi sembra che me tu me possa dare ragione.Il fatto che dici poi che influisce negativamente E' UN TUO GIUDIZIO ergo E' UN PERSONALISMO,è questo che ti voglio far capire.Se io ti dicessi "ha invece influito positivamente perchè è immediato",cosa mi potresti dire se non che è un mio giudizio e che per te è diverso?

Io non capisco cosa ci sia di tanto innovativo "nell'assenza" dell'equipaggiamento... in TUTTI o quasi i gdr sono sempre stati presenti e spesso e volentieri oggetti di numerose sidequest... la loro mancanza non è innovativa, semplicemente è un elemento classico degli RPG che viene a mancare... avrebbero potuto fare anche in modo di inserire varie riviste su come costruire le armature così come le armi, allora si che sarebbe stato innovativo perchè avrebbe preceduto anche FFX... Il fatto che tutto sia incentrato sull'avere i parametri alti attraverso il junction è il motivo per cui non li hanno inseriti. Ma di innovativo non vedo cosa abbia. Rapportato a tutto il mondo RPG, perchè FFVIII è da considerarsi innovativo per la mancanza di equipaggiamento? Il fatto è sempre lo stesso, junction junction junction. Parametri da elevare attraverso il junction. A stò punto dovevano togliere pure le armi per coerenza ma non l'hanno fatto. Che poi si vede l'utilità che hanno le armi... il Negativo era riferito in special modo alle magie e agli MP, mi son dimenticato di specificarlo. E' immediato si l'equipaggiamento ma perchè? Che c'è di difficile o complicato nell'equipaggiare un'armatura o un accessorio?


Filos85 ha detto:
2)Qui la questione è che aveva un grafica migliore anche di altri titoli successivi!! Non eleva al grado di capolavoro questo elemento da solo (e l'ho scritto anche io) ma va considerato anche questo in quanto è parte integrante del gioco.

E consideriamolo...

Filos85 ha detto:
3)Qui stai facendo un errore di valutazione dei personaggi.Tu stai in pratica dicendo che io posso benissimamente togliere Squall,Rinoa,Laguna, Ellione ed Edea e la storia non ne risentirebbe?Suvvia cerchiamo di non arrampicarci sugli specchi.Voglio capire se mi dicessi Selphie ed Irvine ma anche nel 7 puoi togliere Yuffie,Cid e Caith Sith e la storia non ne risentirebbe.I confronti vanno fatti in modo giusto,non bisogna girare le cose a nostro piacimento.

Chi? Cosa? Come? Dove? Chi ha detto che puoi togliere i personaggi principali? Toglimi Selphie, Quistis, Irvine, Ward, Cid, Kiros e allora si... personaggi che non hanno una matrice proprio per lasciare il segno come in tanti altri giochi e non solo il resto dei FF... la stessa quina ti rimane più impressa per il suo design e per il fatto che è una che si mangia di tutto... ma in quel punto stavo parlando della mancanza del background del party o meglio quel collante denominato orfanotrofio il quale è vero che è una spiegazione, ma è ridicola se rapportata a tanti altri giochi dove si illustrano i passati di quasi tutto i personaggi principali del gioco in modo molto più approfondito... ciò non contribuisce ad elevare FFVIII a capolavoro non credi? Yuffie e Caith Sith li puoi togliere ma Yuffie è opzionale mentre Irvine no... Caith Sith è mal riuscito ma almeno c'è la persona Reeve dietro di esso che ha delle motivazioni per quello che fa... Selphie che motivi e/o storia ha per combattere? Niente s'è trovata lì alla bella e buono... togliendo Cid la storia non ne risentirebbe? LOOOOOOOOOOOOOOOOOL

Filos85 ha detto:
4)In ogni gioco senza una guida non puoi fare tutte le side quest,è un appunto che non ha fondamento.Senza guida come facevi a sapere quali chocobo accoppiare per ottenere gli altri?Alcune materie nascoste non le avresti potuto prendere.

Il Chocobo Sage ti ricorda nulla o ti ha trasmesso la sua malattia? Le materie nascoste sono 4 e si capiva che in un modo o nell'altro c'era un sistema per enmtrarci... così come la foresta dgli antichi... ma in FFVIII tu materialmente come facevi a capire il lago Obel o dove trovare gli Ufo? O ancora le facce bugiarde vicino Esthar? Si PER FORZA si doveva usare una guida a meno che tu non fossi un genio o un sensitivo... ma comunque la cosa più bella di ciò è che ti sbattevi in maniera enorme e gli oggetti trovati erano una miseria... molto meglio le chocobeccate, remunerative, longeve e con un tasso di difficoltà nè basso nè elevato.

Filos85 ha detto:
5) I nemici che si adeguano al tuo livello credo invece che siano una grande cosa in quanto se aumenti lo fanno anche loro,in questo modo avrai sempre boss e mostri in grado di crearti qlke grattacapo.Poi come già ti dissi per avere una quantità importante di magie potenti (come Zero che tu indichi) bisogna arrivare a 3/4 del terzo CD quando ti mancano da eliminare soltanto Adele ed Artemisia.Volendo, inoltre, i G.F. e le magie le puoi usare tranquillamente xkè usarne 4-5 unità non implica un importante decremento delle stas. Inoltre Artemisia oltre al fatto di non morire con 1 cuore di pietra può: usare la magia apicalysse (mi sembra si kiamasse così) che ti riduce tutti gli hp ad 1 e può quindi eliminarti facilmente il turno successivo;può toglierti a caso qualsiasi magia junctionata e quindi ridurti qualche paramentro all'osso;può ucciderti automaticamente tutti i G.F. Detto questo rispetto ai boss degli altri FF è certamente più complicata da battere.
Inoltre se ricordo bene già in altri capitoli vi erano limit o magie che avevano lo stesso effetto di disintegrazione quindi.....

Che i nemici si adeguano a te ok (anche se è un pò ridicolo in teoria IMHO) però proprio dicendo così non puoi dire che alla fine Artemisia è difficile o quant'altro perchè non sussiste il discorso che solo il boss finale ecceda di difficoltà... che le magie potenti si ottengano solo al 3/4 CD mi sa che era un problema tuo visto che Zero la si può ottenere già al primo CD tramite transcard sulla carta di Gyala (carta comunissima) e altre come Triple le potevi assimilare da Odino ad esempio che era nel 2° CD... Sul fatto di usare 4/5 unità è vero, ma già il gioco fin dall'inizio ti fa entrare nell'ottica che quante più magie hai accumulato meglio è ossia 100 magie in stock per ottenere l'effetto massimo e visto che assimilare è noioso non ti viene proprio di usarle... anche perchè a meno di possedere MAG davvero altro, un paio di attacchi toglierà sempre di più di qualsiasi magia... ritornando su Artemisia... è vero che quelli sono i suoi attacchi ma quante volte si deve dire che Aura+Zero è vittoria assicurata? Alla peggio Squall ti toglierà "solo" 40.000 HP di danno... senza contare che poi se davvero ti porta gli HP a 1 allora il Cuore di Pietra è assicurato... e questo solo per Squall eh, mettici il Duello di Zell, i colpi di Irvine oppure Cometa Siderale di Rinoa... ti ricordo che Ultimecia arriva ad avere un massimo di 400.000 HP che non sono nulla rispetto a quello che tu puoi infliggere...

Filos85 ha detto:
6)Secondo te.Ti ripeto quello che ti ho detto nel primo punto: è una tua opinione non è difetto oggettivo.Non so te ma io non avevo capito che Edea e Cid fossero i genitori adottivi dei SeeD nè xkè ci fossero quei flashback di laguna e in cosa fosse implicata la sua presenza nella storia.Tu hai trovato i collegamenti forzati;io li ho trovati fantastici e stupendi....questa è1 altra dimostrazione che questa è1 altra critica non oggettiva.
Già che bella cosa, da genitori adottivi a capo di un mini-esercito d'elite e a strega posseduta che vuole conquistare il mondo... il volo pindarico è davvero lungo e sensato... ma meglio stoppare quà sennò rischiererei di sembrare soggettivo.

Filos85 ha detto:
7)Sei libero di annoiarti quanto vuoi :D Ma meccanico lo è come ttti gli altri sistemi :D Anche combattere mostri per imparare determinate abilità è meccanico.Cmq per farti un esempio di quanto è più rapido rispetto al livellamento...in FF12 ho passato veramente giorni interi ad uccidere mostri x aumentare di livello.Sto parlando di 2-3 giorni passati in quella dannata giungla di Golmore o nelle miniere di Lushu.In FF5 per imparare le abilità sono stato altri 2 giorni nel castello di Galuf ad uccidere le statue per prendere AP.In FF8, dai mostri e dalle fonti, puoi assimilare anche 8-12 magie per volta,facendo il conto ti bastano una decina o poco più di scontri per arrivare a 100 unità.Pur volendo mettere che vuoi prendere 100 unità di tutte le magie presenti sulle 2 isole, più di 4 ore non ci impieghi,dopodikè puoi andare libero ovunque tu voglia.
Inoltre per il fatto che il gameplay con le sue innovazione incida negativamente ti riporto al punto numero 6 ed 1.

Dicendo che sono libero di annoiarmi ammetti che assimilare è noioso? Però peccato che mentre in FFVIII tu assimili senza più sfruttare tale magie se non nel junction, negli altri FF come il IX ad esempio, tu combattevi per acquisire utili abilità che poi effettivamente usavi in battaglia... FFXII non ci ho giocato ma... che c'entra il livellare in altri FF con l'assimilare le magie in FFVIII? E poi, non dico che fosse difficile avere 100 magie (arrivati al 3° CD è di una facilità estrema) ma che fosse troppo facile livellare... infatti in una giornata portai tutti a LV100 e non feci alcuna battaglia sulle due isole... questo significa avere un pessimo gameplay... rapportato agli altri giochi livellare è inutile... e le battaglie sono facili...

Filos85 ha detto:
Per la difficoltà io l'ho trovato il gioco più equilibrato che ho provato fin'ora.Per le side quest che mi dici che poche sono belle è un altra espressione di giudizio soggettivo.Quelle utili ci sono eccome invece,mi basta citarti le rovine di centra,il laboratorio sottomarino,l'anello di salem,kyaktus e se vuoi anke il triple triad poichè facendo transcard su alcune carte puoi ottenere taluni oggetti altrimenti introvabili (tubi di ferro per ottenere non ricordo quale arma finale,med dell'eroe,triostella e così via).Ti ricordo ke per i primi 2 ci sono ben 2 G.F. con le cosegenti abilità da prendere.
Ah cmq dimenticavo anche la tomba del re senza nome ed i vari giornaletti dell'arma e dell'occulto.
Ora mi potresti dire quante missioni secondarie sono utili in FF7 e se sono di più rispetto a FF8 togliendo i chocobo,le materie per prendere bahamut zero, le weapon con la lunar harp e il gold saucer dove prendere omnislash?Io sinceramente non credo che ci sia un numero così spropositato di missioni secondarie utili in più tanto da poter costituire un punto a sfavore di FF8.

Bè io l'ho trovato il più semplice tant'è che l'o finito coi livelli di base... hai ragione sul fatto della parola "belle", touchè. Anche Kyactus è un G.F comunque o te lo sei scordato? :D
Ma poi dimmi a che serve la Gemma Sancta in Winhill se non per farti visitare tutto il villaggio visto che non offre nient'altro. Idem per quello Shumi. Le Rovine di Centra e il Laboratorio. Locazioni magnifiche ma con storia nulla per la prima e solo quelle 2/3 cose che dice Zell per la seconda. Avessero approfondito tale locazioni, FFVIII avrebbe guadagnato molti punti a favore. La tomba del Re senza nome sei obbligato a visitarla e ti viene spontaneo visitarla tutta e non ci sbatti la testa. I giornaletti poi si comprano, perchè sarebbero da considerare dei segreti?
In FFVII ci sono :
1) L'allevamento dei chocobo. Sei remunerato in modo proficuo.
2) Le battaglie con le Weapon. Remunerato anche lì
3) Foresta degli Antichi. Remunerato con l'Apocalypse e una summon segreta
4) Shinra Mansion= Vincent e Limit Finale di RedXIII oltre a Odino
5) Reclutare Yuffie= Tutta la parte di Wutai. E scusa se è poco.
6) Gold Saucer= Battle Square=Omnislash, W-Summon, Final Attack.
7) Gelnika = Battaglia opzoinale con i Turks e tutte le belle cose che ci sono all'interno.
Come vedi le cose utili ci sono. E anche se fossero state di più non le avrei considerato un punto a sfavore di FF8. Io dico che quelle presenti in FF8 e a parte quelle da te citate sono poco utili e/o scarsamente remunerative.

Filos85 ha detto:
Torno a ripetere che le vostre critiche si riferiscono per la maggior parte a cose che discernono da giudizi personali più che oggettivi.
Quello che ho capito fin'ora è che la storia ed i personaggi non vi hanno preso e colpito come ad esempio quelli di FF7-FF6 o tutti quelli dell'elenco postato da Jeeg;che il sistema innovativo di junction non è stato apprezzato xkè si discosta troppo dal tradizionale metodo rpg con coseguenti pregi e difetti,che preferite Kefka e Sephirot ad Artemisia (qui sono d'accordo anche io :D ) per una serie di svariati motivi.

Se la pensi così allora inutile continuare. Se credi che ognuno di noi rimanga arroccato fino alla morte sulle proprie posizioni, è inutile e controproducente continuare. Se poi dici che i personaggi di FFVIII sono paragonabili a quelli dei suoi predecessori allora è un motivo in più per smettere. L'unica cosa che posso dirti è di giocare ad altri giochi che sono riconosciuti come capolavori dalla comunità videoludica e si molti sono presenti nella lista di Jeeg.
 

XenoBahamut

Dragon God
Staff Forum
Filos85 ha detto:
Xeno vedo che io e te partiamo da presupposti completamente diversi...quindi con te mi arrendo perchè non c'è possibilità di farti vedere il gioco da1 punto di vista diverso :D
Guarda che la definizione di "caratterizzazione di un personaggio" non è oggetto di punti di vista. Se poi tu intendi una cosa per un'altra è un TUO fraintendimento
Filos85 ha detto:
2)La grafica non è certo il punto più importante di un rpg ma è cmq un dato che va valutato
Non per definire un capolavoro.
Filos85 ha detto:
6)La trama è basata sul rapporto Squall-Rinoa ma porco zio non accade solo questo!!!E' menzogna!!!
[...]
Cioè qui stiate dicendo cose assurde,una cosa è dire non mi è piaciuta un'altra è dire oltre a quello non c'è nulla.
Ma infatti la storia di FFVIII poteva essere bella, se solo le sue sfumature fossero state approfondite e gli si fosse dato maggior spazio.
Il punto è che non è stato fatto. Tutti i punti interessanti sono stati adombrati dalla storia d'amore di Squall e Rinoa che ha letteralmente strappato i riflettori a tutto il resto.
C'è un Seifer il cui rapporto conflittuale e confronto con Squall poteva essere un buono spunto. Una Artemisia che avrebbe potuto avere delle ragioni buone e affascinanti per essere cattiva ed agire di conseguenza. Uno Squall che ritrova il padre e non succede assolutamente NULLA quando le cose si ricollegano. E altre cose.
Tutti gli aspetti della trama vengono soffocati. E se succede questo la trama è mediocre, c'è poco da disquisire.
Filos85 ha detto:
7)State usando la parola macchinoso erroneamente.Dire macchinoso equivale a dire complicato e lento.
Per macchinoso si intende ripetitivo, esente da variazioni di nota.
Filos85 ha detto:
1)Lo stesso fatto che ci sia l'assenza dell'equipaggiamento è una grandissima innovazione rispetto ai precedenti e futuri rpg.In FFX sono personalizzabili ma il sistema è cmq basato sull'equip.Ho detto semplicemente questo e mi sembra che me tu me possa dare ragione.Il fatto che dici poi che influisce negativamente E' UN TUO GIUDIZIO ergo E' UN PERSONALISMO
Non si sta discutendo se il sistema piace, se per alcuni è piacevole da usare et similia. Si sta discutendo se obiettivamente è un buon metodo per un RPG. Un RPG che ha un sistema di potenziamento che mette in panchina la maggior parte delle magie, che non da importanza al livello, che permette di andare avanti nel gioco saltando quasi tutti gli incontri casuali, ecc....ti sembra influisca positivamente?
Va bene, uno ci si può anche trovare bene, può piacere, ok....ma è un RPG cribbio e come tale nel sistema di potenziamento ha delle lacune se permette tutto questo.
Filos85 ha detto:
2)Qui la questione è che aveva un grafica migliore anche di altri titoli successivi!! Non eleva al grado di capolavoro questo elemento da solo (e l'ho scritto anche io) ma va considerato anche questo in quanto è parte integrante del gioco.
Va considerata come parte di gioco, sicuramente. Ma non può essere considerata come elemento per un capolavoro.
Filos85 ha detto:
5) I nemici che si adeguano al tuo livello credo invece che siano una grande cosa in quanto se aumenti lo fanno anche loro,in questo modo avrai sempre boss e mostri in grado di crearti qlke grattacapo.
Ci sono altri fattori oltre il mero livello del nemico/boss che conferiscono difficoltà allo scontro.
Filos85 ha detto:
Poi come già ti dissi per avere una quantità importante di magie potenti (come Zero che tu indichi) bisogna arrivare a 3/4 del terzo CD quando ti mancano da eliminare soltanto Adele ed Artemisia.Volendo, inoltre, i G.F. e le magie le puoi usare tranquillamente xkè usarne 4-5 unità non implica un importante decremento delle stas.
Ma infatti il punto è che con 4-5 magie non ci fai nulla tanto sono deboli.
Il gioco risulta semplice BEN PRIMA delle magie potenti.
Filos85 ha detto:
7)Sei libero di annoiarti quanto vuoi :D Ma meccanico lo è come ttti gli altri sistemi :D
Non credo. Già solo per il fatto che sia talmente diverso che quasi non sembra un FF non può metterlo alla pari con gli altri sistemi.
Filos85 ha detto:
Anche combattere mostri per imparare determinate abilità è meccanico.
Come fa ad essere meccanico se combattere mostri diversi è la struttura stessa del gioco? Certo mettersi a livellare in una zona ed affrontare sempre gli stessi 1-2 mostri è meccanico, ma non è a questo che ci si riferisce.
Filos85 ha detto:
Quello che ho capito fin'ora è che la storia ed i personaggi non vi hanno preso e colpito come ad esempio quelli di FF7-FF6 o tutti quelli dell'elenco postato da Jeeg
Oltre ai gusti personali c'è il fatto che sono obiettivamente poco caratterizzati. Al loro approfondimento durante l'avventura vengono dedicati si e no 5 minuti per uno e a nessuno succede qualcosa di personale, ci sono solo i fatti della storia principale che accadono a tutti insieme e per i quali tutti hanno le stesse, basilari reazioni.
Inoltri pochi incarnano temi seri.
 

Epyon

Did I ever exist?
Mi rivolgo ad Avalokistesvara... ma per caso hai contribuito a scrivere questa recensione su FFVIII? Manco a farlo apposta vengono dette cose che ho letto anche nei tuoi post. Comunque come recensione non c'è male non trovi? :D:D:D:D:D:D:D

PS: Logicamente stò scherzando eh, non crediate che giudico il gioco in base a quello riportato lì dentro. Comunque, :lol:
 

Togawa

Not Available
guarda, Epyon... io ti voglio bene... ma ti voglio bene davvero, porcaccia miseria! 'Sta Nonciclopedia è da sbellicarsi! XD
Epyon ha detto:
Mi rivolgo ad Avalokistesvara... ma per caso hai contribuito a scrivere questa recensione su FFVIII? Manco a farlo apposta vengono dette cose che ho letto anche nei tuoi post. Comunque come recensione non c'è male non trovi? :D:D:D:D:D
Se Avalo è l'autore (o se ha anche solo contribuito), giuro che gli farò una statua. In caso contrario logico pensare che l'occhietto gli sia caduto parecchie volte su quella recensione, considerato il numero piuttosto alto di "citazioni"^^

Ad ogni modo, da questo preciso momento Nonciclopedia è dogma.
 
1)Lo stesso fatto che ci sia l'assenza dell'equipaggiamento è una grandissima innovazione rispetto ai precedenti e futuri rpg.In FFX sono personalizzabili ma il sistema è cmq basato sull'equip.Ho detto semplicemente questo e mi sembra che me tu me possa dare ragione.
Un'idea carina geniale ed originale su carta si può rivelare un cesso totale nella realtà.
Le junction sono un'innovazione, questo è indubbio... però se questa ha così tanti difetti di funzionamento, come la noiosità dell'assimilazione, l'uber potenza delle limit e degli attacchi standard e l'inutilità delle magie, per non parlare dello sbilanciamento e dell'inutilità dell'esperienza... Beh, quest'innovazione possiamo chiamarla un pregio? Non credo proprio.

Comunque, sì, il Manjusri di Nonciclopedia sono io.
 

Strife90

mezzo-demone
Caspita ancora che discutete????? Vi svelerò un piccolo segreto... nessuno convincerai mai nessuno,qualsiasi cosa posti. Va bene discutere su un argomento, ma qui la questione sta assumendo proprzioni esagerate(parlo x esperienza di post chilometrici praticamente buttati al vento e inutili x i +)... quindi,ora che ognuno ha ampiamente postato,e argomentato, le proprie idee, dire di lasciare spazio a chi ancora non si è espresso su questo 3ad no??
 

Irvine1989

BANANA IS EVERYTHING
Strife90 ha detto:
Caspita ancora che discutete????? Vi svelerò un piccolo segreto... nessuno convincerai mai nessuno,qualsiasi cosa posti. Va bene discutere su un argomento, ma qui la questione sta assumendo proprzioni esagerate(parlo x esperienza di post chilometrici praticamente buttati al vento e inutili x i +)... quindi,ora che ognuno ha ampiamente postato,e argomentato, le proprie idee, dire di lasciare spazio a chi ancora non si è espresso su questo 3ad no??


hai ragione strife90.....stavamo esageratamente esagerando..... :D :D :D


lasciamo spazio ad altri che si vogliono esprimere..........dai........buttatevi sotto........ :D :D :D
 

Zanna

Mamoru Takamura
Io proporrei di sostituire, o per lo meno di affiancare la recensione di Avalo accanto a quella del sito FF online...è un bel modo per vedere il gioco da punti di vista completamente diversi :D
 

-^Axel^-

I'm So Flattered!!!
dai anche io sono un critico di FFVIII ma in quella recensione sembra il gioco più brutto mai fatto!!...è un pò esagerata...è vero ha delle innovazioni che non sono piaciute nemmeno a me però cavolo ha anche delle cose carine!....però la recensione è comunque divertente...uffa io vorrei vedere all'opera il GF prezzemolo!!
 

Pladan

Member
secondo me non è un capolavoro, la storia non mi piace molto, non si capisce come cavolo va a finire con laguna e la grafica tridimensionale è troppo forzata.
in conclusione ff8 è il ff che mi è meno piaciuto.
 

Filos85

Member
Caspita quante risposte da ieri :D vedrò di rispondere a tutti entro i limiti della mia memoria sui vostri post :)
Innanzitutto vorrei postare in modo chiaro il mio punto di vista.Secondo me non esiste e non può esistere una valutazione realmente e pienamente oggettiva di un qualcosa e/o persona che sia in quanto ognuno di noi ha una percezione delle cose diverse uno dall'altro, il che ci porta a dare un giudizio positivo o negativo sull'argomento trattato.Nessuno di noi possiede la verità assoluta.Io stesso definendo FF8 un capolavoro non ho mai asserito nè preteso che fosse una cosa uguale per tutti.Se tutte le critiche che state facendo fossero basate su pure osservazioni e dati oggettivi, non ci sarebbe possibilità alcuna che una persona potesse confutare questi dogmi.La verità è che in questo sondaggio,come in tanti altri dei più svarati generi, ognuno ha avuto un impressione diversa ed in questo caso preciso c'è chi dice che è un capolavoro,chi dice che è solo un buon gioco e chi dice che ha troppi elementi deficitari per essere almeno sufficiente.
Detto questo: (scusate se confondo il numero dei punti ma nn ricordo l'ordine preciso ^^)

1) Il fatto che non ci sono equipaggiamenti E' un innovazione.I precedenti ed i successivi titoli hanno sempre adottato l'equip.L'idea di customizzare le armi come in FF10 è un implementazione,un'evoluzione di un sistema che già esisteva.
Per quanto riguarda l'upgrade delle armi serve per ottenere nuove limit e per aumentare il bonus d'attacco.Potete anke avere la forza al max ma se usate il gunblade di partenza 9999hp di danno non li fai nè puoi usare il tanto potente Cuore di Pietra.

2)Sul secondo punto (parlando della grafica) non c'è bisogno più di continuare a ripetere che è un elemento che pur prendendolo in cosiderazione non fa da solo un buon gioco, l'ho già detto e premesso io :D


3)Ritorniamo di nuovo al caro junction :D Su questo sistema ho sempre assierito che se da un lato è meno completo ed è più facile, dall'altro velocizza di molto il gioco riuscendo a farti seguire la trama principale con più continuità.
Io la magia Zero al primo CD non l'ho presa sinceramente :) Se come dici che era ottenibile facendo transcard su quella carta devi cmq considerare che avresti dovuto procurarti 100 di quelle carte (il che ti avrebbe portato via molto tempo) per far si ke la magia fosse junctionabile o che cmq avresti potuto usarla per di 5-6 scontri.Inoltre la magia triple non alza i parametri come Meteor,Ultima,Flare,Sancta,Aura e Zero quindi anche volendo assimilarla da Odino non avresti avuto il massimo dei massimi a disposizione già al secondo CD,senza contare che hai un limite di tempo per uccidere il G.F. prima ke ti tagliuzzi per bene.
Il paragone con altri titoli è più che lecito visto che fanno parte della stessa saga.Il fattore meccanico entra in gioco quando tu uccidendo un mostro acquisiti esperienza o quando premendo il comando assimila tu prendi un tot numero di magie.Sarebbe stato macchinoso ad esempio se una volta ucciso il mostro per prendere i punti esperienza saresti dovuto andare prima in un villaggio,parlare con un tizio,fargli una commissione e per poi farti assegnare i punti.Un sistema macchinoso da completare per intero è la sferografia di FF10.


4)Per le side quest io ho voluto specificare quelle più utili,che mi venite a dire che prendere la gemma sancta a whillill è poca cosa lo ben so.Che il Kyaktus è un altro G.F. lo ben so :D Solo che come tutti i G.F. ha delle abilità da poter apprendere che possono servire davvero molto.
Per quelle elencate di FF7 avevo ben specificato di non inserirne alcune (come ad esempio i chocobo ed il gold saucer) in modo da poter far un paragone preciso dal momento che state dicendo che in FF8 sono "poche quelle utili rispetto ad altri titoli".
Per quanto riguarda le riviste sono poche quelle acquistabili mentre parecchie vanno cercate!!E ricordatevi che servono anche queste a far apprendere altre limit.Inoltre non bisogna essere veggenti od avere poteri paranormali per completare alcune side quest dal momento che nei giornaletti dell'occulto ci vengono forniti molti indizi su come portarle a termine.
La missione del villaggio degli Shumi ti da altre informazioni sulla figura di Laguna oltre che darti un contentino per averla portata a termine!


5)Il fatto che Artemisia ti porti gli hp ad 1 non da la sicurezza che al turno successivo ti capiti di fare Cuore di Pietra.Ci sta una certa percentuale che possa avvenire e l'unica cosa che può farla aumentare è il parametro della fortuna.Inoltre anche mettendo al massimo questo parametro non c'è la sicurezza assoluta che capiti Cuore di Pietra.Tra l'altro una volta arrivato con gli hp ad1 può benissimamente ucciderti tutto il party prima che arrivi a fare tutte le tue limit.Per il duello di Zell basta sbagliare un tasto per far finire in fretta il tempo quindi qui il danno inflitto sta molto nell'abilità del giocatore.La difficoltà di Artemisia rispetto ad altri boss è proprio sul fatto che ha molti hp!!Oltre ai colpi che ho già elencato possiede sugli 800mila hp tra le 4 trasformazioni.


6)Sul personaggio di Cid non credo dia un contributo utile alla storia come lo fa ad esempio Barret nè tantomeno lo fa più di una Selphie.Oltre a darti l'Highwind e darti l'ennesima prova che i nemici sono dei cattivoni se lo toglieste dalla storia questa ne risentirebbe pesantemente???Se trovaste l'aereonave in una caverna dove i nemici ti fanno un'imboscata non sarebbe la stessa cosa??Certamente il personaggio ti da quel di più o quel di meno nel totale a seconda dei gusti personali, ma per il resto sarebbe eliminabile tranquillamente come lo sono Yuffie,Caith Sith,Irvine e Selphie.



Ci sono ben pochi dati oggettivi da giudicare come tali e sono:
1)La grafica è ottima anche se fuori dalle battaglie i personaggi sono leggermente pixellosi
2)Il sistema junction da un lato ti permette di seguire più costantemente la storia dall'altro ti toglie la possibilità di creare diversi tipi di tattiche da adottare in battaglia
3)La maggior parte dei personaggi giocabili per l'intera durata del gioco da un apporto alla storia minimo
4)Il sistema junction si discosta totalmente dagli schemi classici di un rpg
5)Il boss finale lo si scopre solo alla fine
6)Presenza marginale dei classici Chocobo ed assenza dei Moogle o Moguri


questi sono esempi di punti oggettivi del gioco.Se mi dite il junction è cattivo xkè in pratica ti fa usare solo attacchi fisici è un qlkosa di personale.Io potrei rispondervi che a me questo è piaciuto.Se mi dite Artemisia fa cagare per questo o quel motivo....opinioni.
Ognuno qui crede di aver fatto il ragionamento giusto e cerca di portare acqua al suo mulino ma nessuno può dire che ciò che asserisce è verità assoluta.Come si dice...tutto è relativo ;)
 

Lord Sin

Member
Filos85 ha detto:
Caspita quante risposte da ieri :D vedrò di rispondere a tutti entro i limiti della mia memoria sui vostri post :)
Innanzitutto vorrei postare in modo chiaro il mio punto di vista.Secondo me non esiste e non può esistere una valutazione realmente e pienamente oggettiva di un qualcosa e/o persona che sia in quanto ognuno di noi ha una percezione delle cose diverse uno dall'altro, il che ci porta a dare un giudizio positivo o negativo sull'argomento trattato.Nessuno di noi possiede la verità assoluta.Io stesso definendo FF8 un capolavoro non ho mai asserito nè preteso che fosse una cosa uguale per tutti.Se tutte le critiche che state facendo fossero basate su pure osservazioni e dati oggettivi, non ci sarebbe possibilità alcuna che una persona potesse confutare questi dogmi.La verità è che in questo sondaggio,come in tanti altri dei più svarati generi, ognuno ha avuto un impressione diversa ed in questo caso preciso c'è chi dice che è un capolavoro,chi dice che è solo un buon gioco e chi dice che ha troppi elementi deficitari per essere almeno sufficiente.
Detto questo: (scusate se confondo il numero dei punti ma nn ricordo l'ordine preciso ^^)

1) Il fatto che non ci sono equipaggiamenti E' un innovazione.I precedenti ed i successivi titoli hanno sempre adottato l'equip.L'idea di customizzare le armi come in FF10 è un implementazione,un'evoluzione di un sistema che già esisteva.
Per quanto riguarda l'upgrade delle armi serve per ottenere nuove limit e per aumentare il bonus d'attacco.Potete anke avere la forza al max ma se usate il gunblade di partenza 9999hp di danno non li fai nè puoi usare il tanto potente Cuore di Pietra.

2)Sul secondo punto (parlando della grafica) non c'è bisogno più di continuare a ripetere che è un elemento che pur prendendolo in cosiderazione non fa da solo un buon gioco, l'ho già detto e premesso io :D


3)Ritorniamo di nuovo al caro junction :D Su questo sistema ho sempre assierito che se da un lato è meno completo ed è più facile, dall'altro velocizza di molto il gioco riuscendo a farti seguire la trama principale con più continuità.
Io la magia Zero al primo CD non l'ho presa sinceramente :) Se come dici che era ottenibile facendo transcard su quella carta devi cmq considerare che avresti dovuto procurarti 100 di quelle carte (il che ti avrebbe portato via molto tempo) per far si ke la magia fosse junctionabile o che cmq avresti potuto usarla per di 5-6 scontri.Inoltre la magia triple non alza i parametri come Meteor,Ultima,Flare,Sancta,Aura e Zero quindi anche volendo assimilarla da Odino non avresti avuto il massimo dei massimi a disposizione già al secondo CD,senza contare che hai un limite di tempo per uccidere il G.F. prima ke ti tagliuzzi per bene.
Il paragone con altri titoli è più che lecito visto che fanno parte della stessa saga.Il fattore meccanico entra in gioco quando tu uccidendo un mostro acquisiti esperienza o quando premendo il comando assimila tu prendi un tot numero di magie.Sarebbe stato macchinoso ad esempio se una volta ucciso il mostro per prendere i punti esperienza saresti dovuto andare prima in un villaggio,parlare con un tizio,fargli una commissione e per poi farti assegnare i punti.Un sistema macchinoso da completare per intero è la sferografia di FF10.


4)Per le side quest io ho voluto specificare quelle più utili,che mi venite a dire che prendere la gemma sancta a whillill è poca cosa lo ben so.Che il Kyaktus è un altro G.F. lo ben so :D Solo che come tutti i G.F. ha delle abilità da poter apprendere che possono servire davvero molto.
Per quelle elencate di FF7 avevo ben specificato di non inserirne alcune (come ad esempio i chocobo ed il gold saucer) in modo da poter far un paragone preciso dal momento che state dicendo che in FF8 sono "poche quelle utili rispetto ad altri titoli".
Per quanto riguarda le riviste sono poche quelle acquistabili mentre parecchie vanno cercate!!E ricordatevi che servono anche queste a far apprendere altre limit.Inoltre non bisogna essere veggenti od avere poteri paranormali per completare alcune side quest dal momento che nei giornaletti dell'occulto ci vengono forniti molti indizi su come portarle a termine.
La missione del villaggio degli Shumi ti da altre informazioni sulla figura di Laguna oltre che darti un contentino per averla portata a termine!


5)Il fatto che Artemisia ti porti gli hp ad 1 non da la sicurezza che al turno successivo ti capiti di fare Cuore di Pietra.Ci sta una certa percentuale che possa avvenire e l'unica cosa che può farla aumentare è il parametro della fortuna.Inoltre anche mettendo al massimo questo parametro non c'è la sicurezza assoluta che capiti Cuore di Pietra.Tra l'altro una volta arrivato con gli hp ad1 può benissimamente ucciderti tutto il party prima che arrivi a fare tutte le tue limit.Per il duello di Zell basta sbagliare un tasto per far finire in fretta il tempo quindi qui il danno inflitto sta molto nell'abilità del giocatore.La difficoltà di Artemisia rispetto ad altri boss è proprio sul fatto che ha molti hp!!Oltre ai colpi che ho già elencato possiede sugli 800mila hp tra le 4 trasformazioni.


6)Sul personaggio di Cid non credo dia un contributo utile alla storia come lo fa ad esempio Barret nè tantomeno lo fa più di una Selphie.Oltre a darti l'Highwind e darti l'ennesima prova che i nemici sono dei cattivoni se lo toglieste dalla storia questa ne risentirebbe pesantemente???Se trovaste l'aereonave in una caverna dove i nemici ti fanno un'imboscata non sarebbe la stessa cosa??Certamente il personaggio ti da quel di più o quel di meno nel totale a seconda dei gusti personali, ma per il resto sarebbe eliminabile tranquillamente come lo sono Yuffie,Caith Sith,Irvine e Selphie.



Ci sono ben pochi dati oggettivi da giudicare come tali e sono:
1)La grafica è ottima anche se fuori dalle battaglie i personaggi sono leggermente pixellosi
2)Il sistema junction da un lato ti permette di seguire più costantemente la storia dall'altro ti toglie la possibilità di creare diversi tipi di tattiche da adottare in battaglia
3)La maggior parte dei personaggi giocabili per l'intera durata del gioco da un apporto alla storia minimo
4)Il sistema junction si discosta totalmente dagli schemi classici di un rpg
5)Il boss finale lo si scopre solo alla fine
6)Presenza marginale dei classici Chocobo ed assenza dei Moogle o Moguri


questi sono esempi di punti oggettivi del gioco.Se mi dite il junction è cattivo xkè in pratica ti fa usare solo attacchi fisici è un qlkosa di personale.Io potrei rispondervi che a me questo è piaciuto.Se mi dite Artemisia fa cagare per questo o quel motivo....opinioni.
Ognuno qui crede di aver fatto il ragionamento giusto e cerca di portare acqua al suo mulino ma nessuno può dire che ciò che asserisce è verità assoluta.Come si dice...tutto è relativo ;)

A parte il fatto che non sono d'accordo su alcuni punti(perchè non si dovrebbero elencare il Gold Saucer e i Chocobo che sono le missioni secondarie più belle di FFVII?) vorrei sapere tu che definizione dai a "capolavoro". Secondo me il capolavoro è qualcosa esente da difetti o quasi, qualcosa di completo e, parlando di un gioco, una sfida avvincente; in FFVIII la difficoltà è ridicola, e visto che i mostri si adattano al tuo livello potrei uccidere un Molboro(mostro casuale più forte del gioco) a livello 1. Volendo si potrebbe arrivare da Artemisia a livelli bassissimi e ucciderla, questo secondo te non è un difetto oggettivo?
 

Demyx

Notturno Melodico
mi rivolgo ad avalo: sulla tua recensione non voglio proprio commentare, è veramente pessima!!!... abbiamo capito tutti che FFVIII non ti piace... ma tu esageri troppo!!! che ti ha mai fatto quel gioco?!? comunque dici che noi dobbiamo essere obiettivi... bè comincia ad esserlo tu allora!!! almeno jeeg, epyon, axel, ecc... dicono semplicemente che non è un capolavoro, ma tu lo odi e basta!!! quindi tu sei esattamente come quelli che dicono che lo adorano e basta... e con questo ho chiuso!!!
 

Epyon

Did I ever exist?
Filos85 ha detto:
1) Il fatto che non ci sono equipaggiamenti E' un innovazione.I precedenti ed i successivi titoli hanno sempre adottato l'equip.L'idea di customizzare le armi come in FF10 è un implementazione,un'evoluzione di un sistema che già esisteva.
Per quanto riguarda l'upgrade delle armi serve per ottenere nuove limit e per aumentare il bonus d'attacco.Potete anke avere la forza al max ma se usate il gunblade di partenza 9999hp di danno non li fai nè puoi usare il tanto potente Cuore di Pietra.

Che io mi ricorda non li facevo nemmeno con il LionHeart :D

Filos85 ha detto:
Io la magia Zero al primo CD non l'ho presa sinceramente :) Se come dici che era ottenibile facendo transcard su quella carta devi cmq considerare che avresti dovuto procurarti 100 di quelle carte (il che ti avrebbe portato via molto tempo) per far si ke la magia fosse junctionabile o che cmq avresti potuto usarla per di 5-6 scontri.Inoltre la magia triple non alza i parametri come Meteor,Ultima,Flare,Sancta,Aura e Zero quindi anche volendo assimilarla da Odino non avresti avuto il massimo dei massimi a disposizione già al secondo CD,senza contare che hai un limite di tempo per uccidere il G.F. prima ke ti tagliuzzi per bene. [....] Un sistema macchinoso da completare per intero è la sferografia di FF10.

[OT]Dunque, una carta di Gyala transcardata dava un Fluido Misterioso il quale elaborato dava 10 magie Zero... quindi prendere 100 carte non era assolutamente necessario anche se poco rare com'era tale carta, si poteva fare giocando con la regola Totale ma questo è un'altro discorso... che Triple non alzi i parametri come quelle magie è una :lol: e ti posto il motivo:
HP: 1) Ultima .... 6000
2) Araise .... 4800
3) Meteor .... 4600
4) Holy ...... 3800
5) Aura ...... 3400

Strength: 1) Ultima ........... 100
2) Meteor ........... 75
3) Triple & Aura .... 70
4) Flare ............ 56
5) Holy ............. 55

Stamina: 1) Ultima ............. 82
2) Zero & Areiz .... 80
3) Rejene ............. 70
4) Curga .............. 65
5) Raise .............. 50

Magic: 1) Ultima .... 100
2) Triple .... 70
3) Pain ...... 60
4) Meteor .... 52
5) Flare ..... 44

Wisdom: 1) Ultima .............. 95
2) Araise .............. 85
3) Reflec .............. 72
4) Curga ............... 65
5) Despell & Rejene .... 60

Speed: 1) Triple .... 70
2) Ultima .... 60
3) Haste ..... 50
4) Stop ...... 48
5) Slow ...... 40

Evasion %: 1) Ultima ..... 24
2) Triple ..... 16
3) Tornado .... 13
4) Meteor ..... 12
5) Stop ....... 10

Hit %: 1) Triple ............. 150
2) Ultima ............. 60
3) Aura ............... 50
4) Meteor & Double .... 40
5) Tornado ............ 38

Luck: 1) Ultima ......... 60
2) Aura & Pain .... 40
3) Death .......... 48
4) Triple ......... 30
5) Meteor ......... 22

I conti sono stati fatti considerando che si possiedono 100 magie per i tipi elencati eh, e si vede chiaramente che Triple è quasi ai livelli di Ultima in molti parametri e certe volte lo supera pure, mentre Zero è buona solo per la RES... negli altri casi supera sempre Meteor Flare e Aura (quest'ultima eccezion fatta per Fortuna) a parte per gli HP. Ed assimilarla da Odino è cosa semplicissima, tant'è vero che Haste ha un motivo se esiste... ti casti Haste e subito fai... tant'è vero che ci misi più tempo a rubare il Vol Fortuna che non ad assimilare 300 Triple... Su FFX hai ragione, la sferografia è anch'essa macchinosa ma ciò non toglie che anche il sistema Junction ergo assimila lo sia.[/OT]

Filos85 ha detto:
4)Per quanto riguarda le riviste sono poche quelle acquistabili mentre parecchie vanno cercate!!E ricordatevi che servono anche queste a far apprendere altre limit.Inoltre non bisogna essere veggenti od avere poteri paranormali per completare alcune side quest dal momento che nei giornaletti dell'occulto ci vengono forniti molti indizi su come portarle a termine.
La missione del villaggio degli Shumi ti da altre informazioni sulla figura di Laguna oltre che darti un contentino per averla portata a termine!

[OT] Le Riviste "Armi Mese" "La Guerra", "il Cane" e due delle "Occulto" (anche se mi ricordo tute e 4) sono TUTTE acquistabili ad Esthar, con le abilità Negozio e Familiarità di Tomberry la cosa si fà ancora più facile poi... per quanto poteva essere carino andare alla loro ricerca... hanno rovinato il gusto di trovarle permettendo di ascquistarle senza difficoltà... se a te è piaciuto o la trovi una cosa buona, contento te che ti piacciono le cose facili e servite su un piatto d'argento... le uniche che si salvano sono le "Timber Maniacs" che strano ma vero, danno molte informazioni su un personaggio ossia Laguna... già ma chissà a chi gli è venuto in mente di andare nell'Aula al 2° Piano del Garden per accendere il computer dopo aver recuperato tutte e 12 le riviste... whatever [/OT]

Filos85 ha detto:
5)Il fatto che Artemisia ti porti gli hp ad 1 non da la sicurezza che al turno successivo ti capiti di fare Cuore di Pietra.Ci sta una certa percentuale che possa avvenire e l'unica cosa che può farla aumentare è il parametro della fortuna.Inoltre anche mettendo al massimo questo parametro non c'è la sicurezza assoluta che capiti Cuore di Pietra.Tra l'altro una volta arrivato con gli hp ad1 può benissimamente ucciderti tutto il party prima che arrivi a fare tutte le tue limit.Per il duello di Zell basta sbagliare un tasto per far finire in fretta il tempo quindi qui il danno inflitto sta molto nell'abilità del giocatore.La difficoltà di Artemisia rispetto ad altri boss è proprio sul fatto che ha molti hp!!Oltre ai colpi che ho già elencato possiede sugli 800mila hp tra le 4 trasformazioni.

Non so che dirti, io allora sono un DIO di FFVIII per averlo completato senza difficoltà alcuna con il party ai livelli base... ma anche ai massimi eh... quell'attacco che ti lancia la 4° trasformazione di Ultimecia è L'UNICO (che io ricorda e che tu mi hai fatto rimembrare) che seriamente ti può mettere in difficoltà, ma se muori perchè poi lei lancia una qualsivoglia magia, anche solo se ti lancia il tacco della scarpa in faccia, allora SEI UN N00B visto gli innumerevoli modi per curarti (Energiga, Megaelisir, Elisir, Extrapozione, Megaene, Recupero) e se non ci riesci con 3 personaggi... parli della difficoltà di Ultimecia come se lei sferrasse attacchi su attacchi lasciandoti inerme dopo ognuno di essi, cosa che non è affatto vera (sempre che non si è dei N00b con la N maiuscola), anzi proprio perchè lei ti porta ad 1 HP sono maggiori le chance che ti esca il Cuore di Pietra visto il particolare "Crisis System" del gioco.. e il tempo per curarti ce lo hai, fosse anche che lo fai con un solo personaggio... difficoltà... ma tu spiegami cosa cambia sei io al posto di un Cuore di Pietra, faccio 3 limit da 10 hit coi colpi perforanti di Irvine, 3 Renzokuken o il Duello di Zell (o le limit di Rinoa)... è scontato dire "Eh ma non è detto che esce il Cuore di Pietra e anche se te lo fa non muore subito"... però il rovescio della medaglia in tale frase è che comunque si possono abusare delle limit e fare 50/60 K di danni con un paio di turni con Squall contro un boss (Ultimecia) che al massimo ne ha 400.000... questo come me lo chiami? Pregio? Difficoltà?

Filos85 ha detto:
6)Sul personaggio di Cid non credo dia un contributo utile alla storia come lo fa ad esempio Barret nè tantomeno lo fa più di una Selphie.Oltre a darti l'Highwind e darti l'ennesima prova che i nemici sono dei cattivoni se lo toglieste dalla storia questa ne risentirebbe pesantemente???Se trovaste l'aereonave in una caverna dove i nemici ti fanno un'imboscata non sarebbe la stessa cosa??Certamente il personaggio ti da quel di più o quel di meno nel totale a seconda dei gusti personali, ma per il resto sarebbe eliminabile tranquillamente come lo sono Yuffie,Caith Sith,Irvine e Selphie.

Ripeto, :lol:
Ammesso e non concesso che togliendo Cid dalla storia di FF7 quest'ultima non ne risentirebbe, a livello caratteriale, personalità, insomma a livello di Personaggio come si fa a paragonare Selphie con Cid? Le parti in cui visiti Rocket Town e lo conosci per la prima volta (Shera! Il thè XD) per il Tiny Bronco, la seconda volta che vai a Rocket Town per la Huge Materia e la partenza del razzo e annesso flashback sul passato di Cid... sono da paragonarsi a i treeeeeeeeeeniiiiiiiiii di Selphie?
 
Top