FF VIII Oggettivamente parlando, Final Fantasy 8 è un capolavoro?

Mobius

Ulisse
Concordo, FFVII è quasi totalmente incentrato sullo sviluppo dei personaggi. A dare il suo contributo, secondo me, è stata la scoperta della reale natura di Cloud, i ricordi modificati di Tifa, ecc ecc.

Filos85

Member
Per me alcuni personaggi sono caratterizzati meglio,non tutti quanti allo stesso modo.Lo schema è lo stesso,i personaggi secondari sono più approfonditi ma quelli che reggono le 2 storie sono sullo stesso piano (e non parlo di preferenze qui).Inoltre non è un equazione matematica il passaggio personaggio approfondito ---> personaggio buono.Esiste il dato di fatto approfondito e basta se poi è buono o no il personaggio lo decido io con la mia testa, è questo che cerco di farvi capire.Esistono dei presupposti,delle basi per le quali un gioco,un personaggio una trama potrebbero essere migliori ma il resto lo decidiamo noi.
Ora basta cmq,sto qui a ripetere per l'ennesima volta lo stesso concetto ed è1 cosa che mi ero riproposto di non fare :D
Spero solo che vi abbia fato riflettere sul fatto che un gioco può avere punti di vista diversi anche se so che ognuno resterà dalla propria opinione.

Zanna

Mamoru Takamura
@Filo...sarà anche l'ora, ma nel tentativo di leggere il tuo ultimo messagio sono diventato mezzo scemo...cmq, nessuno ti ha detto di non pensare con la tua testa la bontà di un personaggio, ne se ff VIII si può considerare un capolavoro, ma certi dati di fatto esistono e se poi tu o chi per te chiude un occhio (ma anche entrambi) di fronte ad alcune lacune del gioco poichè ritiene la trama ricca di pathos o perchè ha preso in simpatia i personaggi il discorso cambia parecchio.
In effetti mi domando se i miei topic siano scritti in italiano o in un altra lingua (al di là dei punti di vista differenti): siete indubbiamente in molti a considerare l'avventura di Squall è company un capolavoro, rispetto la vostra opinione, ma non mi va che si faccia passare per oro colato ciò che non lo è (specie perchè altrimenti i forum manco esisterebbero, e le recensioni di un gioco diverrebbero totalmente prive di ogni fondamento tecnico ma basate solo ed esclusivamente su un giudizio puramente personale), e siccome ho giocato a titoli della Square dai tempi dello Snes, mi permetterai di dire che a livello di gameplay il suddetto titolo viene surclassato da una buonà metà di giochi che la casa del chocobo pubblicò per la console di nintendiana memoria nei primissimi anni 90. E questo non è un parere soggettivo, ma un dato di fatto, mi permetterai quindi di non considerare il suddetto titolo un capolavoro, specie se surclassato da giochi che hanno 5-6 anni in più sulle spalle e prodotti su una console con molto meno potenizale della allora in voga psx.
Sulla caratterizzazione dei personaggi: vero è che il background di un personaggio non è sinonimo di qualità, ma è già un bel punto di inizio, cosa che manca alla stragrande maggioranza dei personaggi di FF VIII, e dire che i personaggi del suddetto capitolo sono sullo stesso piano di FF VII è un eresia, forse dovresti rigiocare al titolo precedente perchè a livello di caratterizzazione stiamo su 2 piani completamente differente, benchè tu sia libero di preferire ciò che ti pare come giustamente hai fatto notare in precedenza.
Non mi interessa fare cambiare opinione a nessuno, semplicemente non mi va di mettere sullo stesso piano opinioni e dati di fatto, altrimenti non si potrebbe nemmeno recensire un videogioco, ed alcune pietre miliari videoludiche sarebbero poste sullo stesso piano di altre ciofeche inghiottite dal tempo.

XenoBahamut

Dragon God
Staff Forum
Filos85 ha detto:
La caratterizzazione completa o minimale di un personaggio può essere elemento di valutazione soggettiva.Io potrei per assurdo dire che la caratterizzazione di Cloud mi fa schifo.Una volta detto questo: posso mai reputare un titolo "un capolavoro" se il protagonista mi fa pena in ogni suo aspetto seppure chi era dietro il gioco si è sbatutto x dargli uno sfondo il più approfondito possibile?
Però vedi Filos, di questo stiamo parlando noi: argomentare. Argomentare vuol dire spiegare una cosa, non vuol dire urlicchiare "Aho FFVIII fa schifo. Lo volete capire?!" Non si sta facendo questo. Non si sta cercando di cambiare le idee con la forza, si sta cercando di spiegare PERCHE' FFVIII non può essere un capolavoro.
Se tu insisti col dire che il grado di caratterizzazione di un personaggio è un elemento soggettivo vuol dire che le mie parole neanche le leggi, vuol dire che rimani chiuso nel tuo giudizio, nella tua convinzione.
Ti sto cercando di spiegare che "caratterizzazione" è diverso da "appetibilità". Ripeto: un personaggio ben caratterizzato NON E' un personaggio che tende a piacere.
Un personaggio può benissimo piacere a tantissime persone e non essere caratterizzato; viceversa può essere caratterizzato al massimo e non piacere ad una massa enorme. Ma non è quello il punto. Piacere o non piacere sono cose soggettive. La caratterizzazione non lo è. Se un gioco offre numerosi elementi ed eventi che caratterizzano un personaggio il personaggio è CARATTERIZZATO. Non importa che la sua caratterizzazione non piace, lo è.
(scusate le ripetizioni)

Demyx ha detto:
però noi (quelli pro FF8) cerchiamo di dare dei giudizi a favore... e alcuni è vero che non possono essere seri(come ad esempio ha una bella grafica e basta)... ma altri possono anche essere accettati(come ad esempio la storia è fantastica)... cioè alcuni di voi non accettano nessuna motivazione...
Demyx devi capire che la storia di FFVIII può piacere, va bene, nessuno lo mette in dubbio.
Ma devi capire anche che confrontata con tanti, molti altri RPG fa una magra figura.
E' logico che se si dice "FFVIII ha una storia bellissima" parlando in termini ogettivi per definirlo un capolavoro, ci sarà qualcuno che risponde "veramente la trama di FFVIII rispetto a molte altre impallidisce". Perchè è così, tenendo da parte i gusti.
Prendiamo FFVIII e un altro RPG (ad esempio Xenogears che vedo con mio grande piacere che è abbastanza conosciuto).
La trama del 2° è profonda almeno 10 volte più di quella di FFVIII.
Ok, la trama di FFVIII potrà sempre piacere più di quella di Xenogears, perchè comunque i gusti non si discutono. Ma OBIETTIVAMENTE la trama migliore (cioè più lavorata, più profonda, che sviluppa più temi ecc...) è ovviamente la seconda.
irvine1989 ha detto:
e poi lo scritto perché questa discussione continua da più di una settimana....e siamo sempre punto a capo....per carità tutti hanno delle proprie idee giusto????......io non ce lo con nessuno....ormai scrivo solo per scherzare.
Si va bene ma se scrivi ogni volta senza portare il discorso avanti i tuoi post sono SPAM a mio parere.
Nessuno ti obbliga a leggere la discussione, se c'è gente che vuole continuare a discuterne penso che la si debba lasciare in pace a parlare; senza che ogni tanto arrivi a sparare "oh ma ancora state a parlare? Tanto sono dei cocciuti che non vogliono capire".
Se hai qualcosa da dire che sia IT accomodati, sennò certe insinuazioni tienitele per te grazie.

Strife90

mezzo-demone
In effetti state tirando su un disorso sostanzialmente inutile.
Esistono dei dati oggettivi che fanno di ff8 un gioco tecnicamente mediocre(questi dati oggettivi possono riguardare solamente gameplay, motore grafico, sonoro e longevità).
Ma non può essere oggettivo tutto il resto. Se,per ragioni personali, un individuo considera ff8 il migliore gioco con cui abbia mai giocato(per una svariata serie di motivi, qualsiasi essi siano) benvenga,per tutte queste persone ff8 diventa un capolavoro. Nessuno ha il diritto di criticare le opinioni altrui e di offendere il prossimo dandogli del superficialotto e ignorante. Perchè colui che critica,oltre a fare la figura del sommo ignorante, diventa un attimino arrogante. In fondo, non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace. Ed è questa l'unica cosa che conta davvero(io posseggo un paio di giochi letteralmente demoliti dalle recensioni che a me piacciono comunque).

-^Axel^-

I'm So Flattered!!!
questa discussione serve per far capire i perchè di chi lo considera un capolavoro e i perchè di chi non lo considera tale...dire che sta proseguendo troppo a me sembra volersi rifugiare nella speranza che più nessuno lo critichi....LOL....se qualcuno vuole continuare a criticarlo esponendo i suoi motivi o qualcun altro vuole difenderlo esponendo i propri smettiamola con i discorsi del tipo "si sta prolugando troppo" "ormai è così da più di una settimana"certo l'importante è che non si ripetino le stesse cose fino alla noia...però secondo me qui si sta facendo una bellissimo dibattito costruttivo....quindi smettiamola di dire che il discorso prosegue troppo oltre.......

Mobius

Ulisse
Hai pienamente ragione - se c'è ancora molto da dire, è bene che venga detto qui, senza spammare in altre discussioni e andare OT.

Epyon

Did I ever exist?
Filos85 ha detto:
1) Epyon credo che ricordi male allora ;) con la Lionheart a differenza delle altre armi riesci a fare 9999hp di danno nel 99% cento dei casi (almeno così era per me) anche senza usare prima la magia zero.

ASD ma dalla faccina :D non si capiva che scherzavo? E comunque era al 98% non al 99% :D

Filos85 ha detto:
4)Artemisia fin dalla prima forma può toglierti una qualsiasi magia che possiedi,anche una junctionata e quindi farti abbassare i parametri di talune stas.Certamente che non è impossibile da battere,ho finito il gioco 7-8 volte ed ha sempre fatto una brutta fine :D Il concetto è che rispetto ad altri boss finali ti può rendere lo scontro un po' più pepato e crearti un minimo di difficoltà!! Altrimenti ti posso dire "oh oh oh,e se contro Sephirot uso quadra magic e omnislash o le KOTR?".In ogni FF puoi farti dei personaggi strapotenti e distruggere qualsiasi cosa si muova.Se riesci a battere una weapon figuriamoci se nn batti Artemisia o Sephirot.

Ti sei risposto da solo a mio parere... su Sephirot hai ragione, con materie come la KotR ma anche la Double Cut, Ultima, le summon, eccetera, lo scontro può rivelarsi facile... ma tieni conto che se è vero che da un lato può sembrare facile il boss finale, durante tutto il gioco non è che hai vita facile come l'8... se non sali un minimo di livello e non acquisci le abilità superiori delle materie, a meno che tu non sia un genio o fortunato all'inverosimile, avrai di che penare durante tutta l'avventura...

Filos85 ha detto:
La caratterizzazione completa o minimale di un personaggio può essere elemento di valutazione soggettiva.Io potrei per assurdo dire che la caratterizzazione di Cloud mi fa schifo.Una volta detto questo: posso mai reputare un titolo "un capolavoro" se il protagonista mi fa pena in ogni suo aspetto seppure chi era dietro il gioco si è sbatutto x dargli uno sfondo il più approfondito possibile?

"Può" essere oggetto di valutazione soggettiva. Giusto. Ma allora senza proferir ulteriori parole, in tale valutazione soggettiva basta dire "m'è piaciuto" / "non m'è piaciuto"... Invece oggettivamente parlando, si analizza il personaggio in totale, il suo passato, il suo carattere attuale, le sue motivazioni o idee... A livello "QUANTITATIVO" i personaggi di FF8 (tranne alcuni) ne escono sconfitti. Anche alcuni di FF7. Il fatto che non ti possa piacere è un conto personale. Se il personaggio ha molte caratteristiche che lo contraddistinguono vuol dire che è stato oggetto di approfondimento da parte dei creatori. Non ti è piaciuto? Pazienza, sui gusti non si discute è vero. Ma se avessero creato un persanggio che non ti piaceva, ma talmente complicato da capire che sarebbe stato necessario un intero CD completamente a lui dedicato, non credi che tale sforzo renda codesto personaggio sopra la media? Ciò non rende il gioco speciale perchè s'è dato ampio spazio a creare dei personaggi complessi nel vero senso della parola? FF8 non l'ha fatto, questo è certo. Un punto, grave o meno che sia, a sfavore di FF8, che lo allontana dalla semiperfezione richiesta per essere definito capolavoro.

Filos85 ha detto:
Cmq si,per me definire un capolavoro è un qualcosa di oggettivo in parte e soggettivo in maggioranza.Ti faccio subito un esempio:
i personaggi di FF7 sono più approfonditi ---> +1 per FF7
mi piacciono cmq di più quelli di FF8 ---> +1 FF8
la trama di FF7 è più intricata ---> +1 FF7
la trama di FF8 mi è piaciuta di più ---> +1 FF8.
Se dovessi scrivere un articolo sui due ti potrei dire che FF7 è più completo ma FF8 nonostante tutto mi ha preso di più e quindi lo considero alla pari.

Ahi ahi ahi ma ricadiamo nello stesso punto di sempre? I capolavori si devono definire in base a parametri tecnici non personali, perciò questo tuo esempio non sussiste... se dico che la Ferrari è più veloce della Punto allora +1 per la Ferrari, ma se dico che la Punto ha quel rumore del motore che mi piace tanto allora +1 per la Punto? Non mi pare che le riviste specializzate portano questi tipi di parametri nelle schede "tecniche"... idem dicasi per gli FF. Cerchiamo di giudicare i giochi in base a parametri universalmente riconosciuti, mettiamoci pure la grafica và, ma se non si devono aggiungere pure quelli personali.

Strife90

mezzo-demone
-^Axel^- ha detto:
questa discussione serve per far capire i perchè di chi lo considera un capolavoro e i perchè di chi non lo considera tale...dire che sta proseguendo troppo a me sembra volersi rifugiare nella speranza che più nessuno lo critichi....LOL....se qualcuno vuole continuare a criticarlo esponendo i suoi motivi o qualcun altro vuole difenderlo esponendo i propri smettiamola con i discorsi del tipo "si sta prolugando troppo" "ormai è così da più di una settimana"certo l'importante è che non si ripetino le stesse cose fino alla noia...però secondo me qui si sta facendo una bellissimo dibattito costruttivo....quindi smettiamola di dire che il discorso prosegue troppo oltre.......
Potete continuare a criticare ff8 all'infinito,se volete, a me onestamente non fa ne caldo ne freddo... ho un idea ben precisa su ff8 e difficilmente cambierò idea... questo perchè il discorso sta scadendo nel ripetitivo, i post stanno diventando troppo lunghi,poco costruttivi e morbosamente ripetitivi. Tutto ciò lo dico x esperienza personale. è capitato anche a me di discorrere mooolto a lungo su argomenti che mi premevano,ed il risultato non è stato dei migliori...
P.S. ricordo,inoltre, che la finalità di un videogame è quella di divertire. Dunque l'obbiettivo finale è di intrattenere... si va ad invadere un campo prettamente soggettivo. Mentre x le macchine da corsa la finalità e la velocità(misurabile con dati tecnici) obbiettiva. Se ff8 ad un idividuo ha divertito di + rispetto a ff7 non vedo xkè quella persona non possa ritenere ff8 migliore del 7 in quanto ha centrato il bersagli maggiormente del settimo capitolo. Per filos85 è stato così, punto. c'è molto poco da essere obbiettivi

Epyon

Did I ever exist?
Strife90 ha detto:
Potete continuare a criticare ff8 all'infinito,se volete, a me onestamente non fa ne caldo ne freddo... ho un idea ben precisa su ff8 e difficilmente cambierò idea... questo perchè il discorso sta scadendo nel ripetitivo, i post stanno diventando troppo lunghi,poco costruttivi e morbosamente ripetitivi. Tutto ciò lo dico x esperienza personale. è capitato anche a me di discorrere mooolto a lungo su argomenti che mi premevano,ed il risultato non è stato dei migliori...
P.S. ricordo,inoltre, che la finalità di un videogame è quella di divertire. Dunque l'obbiettivo finale è di intrattenere... si va ad invadere un campo prettamente soggettivo. Mentre x le macchine da corsa la finalità e la velocità(misurabile con dati tecnici) obbiettiva. Se ff8 ad un idividuo ha divertito di + rispetto a ff7 non vedo xkè quella persona non possa ritenere ff8 migliore del 7 in quanto ha centrato il bersagli maggiormente del settimo capitolo. Per filos85 è stato così, punto. c'è molto poco da essere obbiettivi

Dalla grafica fino alla giocabilità, tutto può essere oggetto di giudizio tecnico. Se così non fosse non esisterebbero le riviste specializzate ad esempio. Che un gioco possa divertirti o meno dipende da te stesso. Io mi posso divertire a giocare con Kick Off 3 del SNES e dire che è un capolavoro rispetto a PES 6. In tal caso esprimo un giudizio soggettivo. Se mi espongono i dati dicendo che PES ha una migliore grafica, un miglior motore fisico, una più accurata gestione delle abilità dei personaggi e io dico mi ha preso, mi ha divertito di più Kick Off 3 che PES 6, posso dire che tale gioco è quindi un capolavoro? Secondo quello che tu hai scritto, si. E questo perchè " a me" è piaciuto di più. Quà nessuno dice che non si possa ritenere FF8 superiore a FF7. Ma tale affermazione finchè non è motivata da dati tecnici, rimarrà di qualità soggettiva ossia perchè ti è piaciuto di più, ti ha preso di più, ti ha commosso di più,ecc... e perciò in contrasto con la domanda del topic. Tutt'ora mi chiedo se si è afferrato il concetto di obiettività e capolavoro. E per inciso, a me è piaciuto da matti FF8. Quindi non è detto che se un gioco non è ritenuto un capolavoro non possa anche piacere. Cosa che mi pare che tutti fraintendano. E ripeto che la "soluzione" per così dire è:
1) Farsi una più ampia cultura di giochi.
2) Capire quali sono i giochi che sono ritenuti veri capolavori da TUTTA la comunità videoludica e prenderli a modello di riferimento.

Farquad

Final Fantasy Player
Io ora (tanto anche per cambiare un pò l'argomento) vorrei chiedervi da cosa si definisce un capolavoro...voi certamente direte dalle analisi tecniche. Giusto. Ma non sono anche loro soggettive? Torniamo al tempo in cui è uscito FFVIII. Sulla maggior parte delle riviste sicuramente ci sarà stato scritto che la grafica è la migliore di tutti gli altri giochi per PSX. Ma può anche darsi che ce ne sarà stata una in cui c'era scritto che la grafica è troppo pixellosa e c'è troppo stacco tra fondali e personaggi. Due opinioni differenti ma provenienti sempre da riviste specializzate...

Non molto tempo fa mi è capitato di leggere la recensione dello stesso film su due siti diversi, e su uno c'era scritto che la sceneggiatura era il punto debole della pellicola, sull'altro che la sceneggiatura ne era il punto forte. Eppure si trattava di due siti specializzati. Eppure era la stessa analisi tecnica.

Allora io mi domando ed estendo la domanda a tutti voi. Le analisi tecniche non sono anch'esse soggettive? Se siete tutti programmatori allora ok, le analisi tecniche le sapete fare e va tutto bene, ma se non lo siete non ritenete di non poter dare giudizi realmente obiettivi?

Voi dite che Cloud è un personaggio molto caratterizzato e con una storia complicata alle spalle mentre Squall no, e su questo sono pienamente e totalmente d'accordo. Ma non potrei dire, mentre analizzo i lati tecnici, che la storia di Cloud l'ho capita fin dall'inizio e quindi non è stata tutto sto complicato, mentre non sarei mai arrivato a sapere tutto il passato di Squall se non l'avessero detto nel gioco? Certo, è sempre un tentativo di analisi tecnica, ma che viene influenzato dalla mia opinione. Per questo punto come per tutti gli altri punti messi in discussione.

Io ho detto la mia, ora scatenatevi :D

P.S.
Io non sono nè a favore nè contro nessuno. Se avete letto i miei post parecchie pagine fa sapete come la penso a riguardo.

P.P.S.
Non provate a dire che sono OT perchè più di qualcuno ha posto la questione di come si giudica un capolavoro!!!!

-^Axel^-

I'm So Flattered!!!
secondo me nn c'è soggettività nelle questioni d icui parli...se un personaggio è più profondo e meglio caratterizzato di un altro lo si vede...è chiaro...che poi si preferisca la storia di un pg ad un altro questo si che è soggettivo.....
ti dico una cosa....il final fantasy che ho nel cuore è FFIX,per iil fatto che adoro i pg e la storia di quel gioco....ma se devo ogeetivamente dire quale FF è un capolavoro io dico senza pensarci su il X,poichè oggettivamente non riesco a trovare dei difetti che non gli possano dare tale attributo...in FFIX,così come nell'VIII di cui abbiamo tanto discusso i difetti ci sono e sono evidenti....a mio parere un capolavoro come lo intendo io è un gioco che nel contesto temporale in cui è stato creato non presenti alcun difetto o perlomeno ne presenti pochi rispetto a tutti gli altri gdr a cui lo si mette a paragone....

Farquad

Final Fantasy Player
Eh ma infatti io non ho parlato di preferenze, ho parlato del fatto che il personaggio l'ho capito subito e quindi non posso certo dire che abbia una storia complicata...come io posso dire questo c'è chi può dire il contrario quindi alla fine si riduce sempre tutto alla soggettività

Demyx

Notturno Melodico
invece secondo me final fantasy è un capolavoro!!! e intendo qualsiasi final fantasy... è vero qualcuno ha un pò deluso, come FFX-2, FFXII, e per tanti anche FFVIII... però per me il nome final fantasy è già un capolavoro per se... non importa se puo avere qualche difetto... ricordate che ogni final fantasy ha sempre almeno qualcosa migliore rispetto ad un altro!!!

-^Axel^-

I'm So Flattered!!!
si ok,tu hai capito subito il pg,ma ciò non toglie che alle spalle cloud abbia una storia molto complicata!...anche squall ha una storia complicata alle spalle,ma è chiaro che è meno complicata di quella di cloud,la cosa rimane oggettiva anche se tu hai capito prima la storia di cloud...mi sono espresso molto male..ma spero che tu abbia capito cosa voglio dire...cioè in soldoni io posso capire prima una storia piuttosto che un'altra ma ciò non toglie che ci sia oggettivamente una differenza di complicatezza della storia....