Filos85 ha detto:
La caratterizzazione completa o minimale di un personaggio può essere elemento di valutazione soggettiva.Io potrei per assurdo dire che la caratterizzazione di Cloud mi fa schifo.Una volta detto questo: posso mai reputare un titolo "un capolavoro" se il protagonista mi fa pena in ogni suo aspetto seppure chi era dietro il gioco si è sbatutto x dargli uno sfondo il più approfondito possibile?
Però vedi Filos, di questo stiamo parlando noi: argomentare. Argomentare vuol dire spiegare una cosa, non vuol dire urlicchiare "Aho FFVIII fa schifo. Lo volete capire?!" Non si sta facendo questo. Non si sta cercando di cambiare le idee con la forza, si sta cercando di spiegare PERCHE' FFVIII non può essere un capolavoro.
Se tu insisti col dire che il grado di caratterizzazione di un personaggio è un elemento soggettivo vuol dire che le mie parole neanche le leggi, vuol dire che rimani chiuso nel tuo giudizio, nella tua convinzione.
Ti sto cercando di spiegare che "caratterizzazione" è diverso da "appetibilità". Ripeto: un personaggio ben caratterizzato NON E' un personaggio che tende a piacere.
Un personaggio può benissimo piacere a tantissime persone e non essere caratterizzato; viceversa può essere caratterizzato al massimo e non piacere ad una massa enorme. Ma non è quello il punto. Piacere o non piacere sono cose soggettive. La caratterizzazione non lo è. Se un gioco offre numerosi elementi ed eventi che caratterizzano un personaggio il personaggio è CARATTERIZZATO. Non importa che la sua caratterizzazione non piace, lo è.
(scusate le ripetizioni)
Demyx ha detto:
però noi (quelli pro FF8) cerchiamo di dare dei giudizi a favore... e alcuni è vero che non possono essere seri(come ad esempio ha una bella grafica e basta)... ma altri possono anche essere accettati(come ad esempio la storia è fantastica)... cioè alcuni di voi non accettano nessuna motivazione...
Demyx devi capire che la storia di FFVIII può piacere, va bene, nessuno lo mette in dubbio.
Ma devi capire anche che confrontata con tanti, molti altri RPG fa una magra figura.
E' logico che se si dice "FFVIII ha una storia bellissima" parlando in termini ogettivi per definirlo un capolavoro, ci sarà qualcuno che risponde "veramente la trama di FFVIII rispetto a molte altre impallidisce". Perchè è così, tenendo da parte i gusti.
Prendiamo FFVIII e un altro RPG (ad esempio Xenogears che vedo con mio grande piacere che è abbastanza conosciuto).
La trama del 2° è profonda almeno 10 volte più di quella di FFVIII.
Ok, la trama di FFVIII potrà sempre piacere più di quella di Xenogears, perchè comunque i gusti non si discutono. Ma OBIETTIVAMENTE la trama migliore (cioè più lavorata, più profonda, che sviluppa più temi ecc...) è ovviamente la seconda.
irvine1989 ha detto:
e poi lo scritto perché questa discussione continua da più di una settimana....e siamo sempre punto a capo....per carità tutti hanno delle proprie idee giusto????......io non ce lo con nessuno....ormai scrivo solo per scherzare.
Si va bene ma se scrivi ogni volta senza portare il discorso avanti i tuoi post sono SPAM a mio parere.
Nessuno ti obbliga a leggere la discussione, se c'è gente che vuole continuare a discuterne penso che la si debba lasciare in pace a parlare; senza che ogni tanto arrivi a sparare "oh ma ancora state a parlare? Tanto sono dei cocciuti che non vogliono capire".
Se hai qualcosa da dire che sia IT accomodati, sennò certe insinuazioni tienitele per te grazie.