Epyon
Did I ever exist?
Farquad ha detto:Io ora (tanto anche per cambiare un pò l'argomento) vorrei chiedervi da cosa si definisce un capolavoro...voi certamente direte dalle analisi tecniche. Giusto. Ma non sono anche loro soggettive? Torniamo al tempo in cui è uscito FFVIII. Sulla maggior parte delle riviste sicuramente ci sarà stato scritto che la grafica è la migliore di tutti gli altri giochi per PSX. Ma può anche darsi che ce ne sarà stata una in cui c'era scritto che la grafica è troppo pixellosa e c'è troppo stacco tra fondali e personaggi. Due opinioni differenti ma provenienti sempre da riviste specializzate...
Non molto tempo fa mi è capitato di leggere la recensione dello stesso film su due siti diversi, e su uno c'era scritto che la sceneggiatura era il punto debole della pellicola, sull'altro che la sceneggiatura ne era il punto forte. Eppure si trattava di due siti specializzati. Eppure era la stessa analisi tecnica.
Allora io mi domando ed estendo la domanda a tutti voi. Le analisi tecniche non sono anch'esse soggettive? Se siete tutti programmatori allora ok, le analisi tecniche le sapete fare e va tutto bene, ma se non lo siete non ritenete di non poter dare giudizi realmente obiettivi?
Voi dite che Cloud è un personaggio molto caratterizzato e con una storia complicata alle spalle mentre Squall no, e su questo sono pienamente e totalmente d'accordo. Ma non potrei dire, mentre analizzo i lati tecnici, che la storia di Cloud l'ho capita fin dall'inizio e quindi non è stata tutto sto complicato, mentre non sarei mai arrivato a sapere tutto il passato di Squall se non l'avessero detto nel gioco? Certo, è sempre un tentativo di analisi tecnica, ma che viene influenzato dalla mia opinione. Per questo punto come per tutti gli altri punti messi in discussione.
Io ho detto la mia, ora scatenatevi
P.S.
Io non sono nè a favore nè contro nessuno. Se avete letto i miei post parecchie pagine fa sapete come la penso a riguardo.
P.P.S.
Non provate a dire che sono OT perchè più di qualcuno ha posto la questione di come si giudica un capolavoro!!!!
[OT]
Un capolavoro è quasi esimio da difetti e che nel suo genere possiede tratti innovativi e/o classici trattati in maniera superba ed eccellente. Se tutti quelli elencati nelle precedenti pagine da me e da altri non sono da considerarsi difetti, bè allora ditemi voi a me cosa è un difetto o un pregio in primis cosi che possiamo partire tutti dagli stessi concetti.
1- Dipende. La grafica a quel tempo era fenomenale, ma puntualizzare il fatto che fosse pixellosa o meno non credo voglia dire che fosse un difetto sennò si potevano tranquillamente licenziare tutti i programmatori grafici della Squaresoft e non, visto che più di quello non si poteva fare. Poi la tua è un'ipotesi, a quei tempi anche se si fosse puntualizzato tale cosa non credo avrebbe sminuito il gioco, visto che sarebbe passato per "normale" ciò che oggi può essere visto come un difetto. E nella grafica questa è una cosa che si ripeterà sempre.
2- L'oggetto dell'analisi era lo stesso non c'è dubbio. Ma bisogna valutare in base a cosa è stato definito punto forte/debole. Se applicassimo tale caso a FF8, si potrebbe dire che il passato all'orfanotofrio sia stato un colpo di genio nella trama/una parte pessima della trama. Rapportata ad altri giochi si vede che tale scelta implica una forzatura nella trama (vedi G.F.) ma soprattutto un pessimo background per i personaggi visto che nessuno è diverso dall'altro in questo.
3- Scusa perchè tu hai capito il carattere di Cloud? O ancora, Squall ha un passato? A parte gli scherzi è un pò senza senso questa frase a mio parere. Capire, o meglio, conoscere il passato/storia di una persona è cosa ben più facile dal comprenderne il carattere. Poniamo che il passato di Squall fosse stato rivelato solo nel 4 CD. Ciò non toglie che il carattere di Sqaull è quello che è ossia ha quel senso di stereotipato quali sono i tipi solitari e introversi, insomma il bel figo tenebroso della situazione. Il passato che ti dice o fa capire su di lui? Era all'orfanotrofio con tutti, se ne andò Ellione e da lì incominciò a fare il tipo chiuso per non soffrire. Cloud invece? Anche volendo ammettere che tu capisca subito il passato (cosa alquanto improbabile visto che esso è rivelato gradualmente) esso si mantiene con un alone di mistero mostrando incongruenze tra le cose che dice/fa e quelle che invece Tifa/Sephirot sanno che corrispondono a verità e senza mai scadere nella banalità. Già questo è un "tantino" più strutturato rispetto a quello mostrato in FF8, al di là che tu lo capisca subito o meno. E se quel tantino di quà e quel tantino di là rendono FF7 un capolavoro, perchè FF8 che ne è sprovvisto dovrebbe essere considerato suo pari?
P.S. Nè favore nè contro a nessuno? Perchè che ha detto nessuno? (Ok datemi pure fuoco adesso )
P.S.S. Sei OT.
E anch'io [/OT]