FF VIII Oggettivamente parlando, Final Fantasy 8 è un capolavoro?

Demyx ha detto:
mi rivolgo ad avalo: sulla tua recensione non voglio proprio commentare, è veramente pessima!!!... abbiamo capito tutti che FFVIII non ti piace... ma tu esageri troppo!!! che ti ha mai fatto quel gioco?!? comunque dici che noi dobbiamo essere obiettivi... bè comincia ad esserlo tu allora!!! almeno jeeg, epyon, axel, ecc... dicono semplicemente che non è un capolavoro, ma tu lo odi e basta!!! quindi tu sei esattamente come quelli che dicono che lo adorano e basta... e con questo ho chiuso!!!

Sai cosa è Nonciclopedia? Evidentemente no.
Quella è una parodia di Wikipedia dove si sfottono le cose. Insomma non è una recensione, come si evince da neanche mezzo minuto di lettura, ma una semplice presa in giro. Tra l'altro mi sono pure astenuto da volgarità inutili, presenti invece nelle "recensioni" degli altri giochi.
Magari la prossima volta invece di partire in quinta dai un'occhiata a ciò di cui si parla, un attimo di riflessione potrebbe far evitare figuracce del genere.

A prescindere da ciò, ho spiegato con numerose motivazioni argomentate perché ritengo FFVIII il peggior jRPG mai creato, aggiungendo che il gioco mi sta particolarmente sulle scatole perché ho fatto l'errore di comprarlo originale appena uscito, e tutto ciò che ho ricevuto in risposta è stato "io quei difetti mica li vedo".
Eh, sì, sono proprio uguale a quelli che dicono "E' un capolavoro, stop".

XenoBahamut

Dragon God
Staff Forum
Filos85 ha detto:
6)Sul personaggio di Cid non credo dia un contributo utile alla storia come lo fa ad esempio Barret nè tantomeno lo fa più di una Selphie.
Cid non è un personaggio che è annesso alla storia principale, ma è molto più importante di Selphie (che a mio parere è tra i più scialbi della saga intera).
Insomma Cid ha una sottostoria tutta sua, un personaggio femminile con cui si relaziona, un passato, una delusione personale, sentimenti, uno sviluppo durante l'avventura...
Selphie...boh...a Selphie piacciono i treni e...urlare strepitare e fare festa e...boh forse forse le piace Irvine (anche se pare che lo sopporti e basta), insomma che fa Selphie? Su siamo seri. XD
Filos85 ha detto:
Come si dice...tutto è relativo ;)
Va bene Filos. Allora tutto è relativo. Quindi anche qualificare un capolavoro è una cosa relativa di una persona. L'obiettività è relativa e persino la relatività è relativa.
Abbiam capito.

Spero comunque che ci sia sempre qualcuno che cerchi di non darsi al relativismo ad oltranza (che non porta a NIENTE, se non ad una collezione di pareri su cui, a questo punto ,non si può discutere rendendo i forum inutili) e che cerchi di ragionare con la propria testa al di là dei gusti personali.
Spero che ci sia gente che possa dire, in base ad un'esperienza magari ricca nel campo, "questo è meglio di questo" senza dover ricorrere ai gusti personali ed argomentando con logica, creando dei discorsi coerenti e basati su dati di fatto.

Demyx

Notturno Melodico
Avalokitesvara ha detto:
Sai cosa è Nonciclopedia? Evidentemente no.
Quella è una parodia di Wikipedia dove si sfottono le cose. Insomma non è una recensione, come si evince da neanche mezzo minuto di lettura, ma una semplice presa in giro. Tra l'altro mi sono pure astenuto da volgarità inutili, presenti invece nelle "recensioni" degli altri giochi.
Magari la prossima volta invece di partire in quinta dai un'occhiata a ciò di cui si parla, un attimo di riflessione potrebbe far evitare figuracce del genere.

A prescindere da ciò, ho spiegato con numerose motivazioni argomentate perché ritengo FFVIII il peggior jRPG mai creato, aggiungendo che il gioco mi sta particolarmente sulle scatole perché ho fatto l'errore di comprarlo originale appena uscito, e tutto ciò che ho ricevuto in risposta è stato "io quei difetti mica li vedo".
Eh, sì, sono proprio uguale a quelli che dicono "E' un capolavoro, stop".
forse è vero, sono partito troppo in quinta, però anche tu dirmi che ho fatto una figuraccia mi sembra esagerato!!!... ho semplicemente espresso una mia opinione sui tuoi giudizi riguardo ff8!!!... ma a prescindere dalla recensione o non recensione... sono sempre convinto che tu in generale esageri nel giudicare ff8!!!(ovviamente è una mia opinione)

Filos85

Member
1) Epyon credo che ricordi male allora ;) con la Lionheart a differenza delle altre armi riesci a fare 9999hp di danno nel 99% cento dei casi (almeno così era per me) anche senza usare prima la magia zero.

2)Caspita epyon sei un pozzo d'informazioni :D Sinceramente mi hai spiazzato,ricordavo che le magie più potenti nel junction fossero in modo particolare Ultima e Meteor.Cmq resta il fatto che Triple puoi junctionarlo ad uno solo dei parametri e non in tutti risulta la scelta migliore quindi non puoi avere già il massimo dei parametri al secondo cd e distruggere subito tutto :)
Cmq continuo a ritenere il junction molto meccanico e per nulla macchinoso :D

3)Tomberry e le sue abilità fanno parti di missioni secondarie ed il fatto di apprendere tali abilità presuppone che si affrontino un certo numero di duelli.Che io ricordi poi ci stavano alcuni libri (non ricordo di che specie) che andavano recuperati in punti precisi come la camera di rinoa,la base della prigione ed in un flashback di Laguna.Non ricordo che fossero tutte acquistabili e questa non vuole essere una scusa,è solo che non gioco a FF8 da parecchio tempo e quindi alcuni dettagli non li ricordo.
Lor Sin la questione sulle side quest era riferita a qlke post precente che forse non hai letto.E' stato detto che FF8 non presenta un numero sufficiente di side-quest realmente utili per il gioco.Prendendo atto di ciò, ho elencato un tot. numero di side quest utili (e ne sono almeno 5-6)ed ho chiesto se ad esempio in FF7 ce ne fosse un numero incredibilmente superiore escludendone altre 4-5 tra cui c'erano anche i Chocobo ed il Gold Saucer.Chiedo sempre xkè taluni giochi li ho terminati molto tempo fa,potrei non ricordare tutto precisamente ma mi sembra che il numero sia pressapoco lo stesso.

4)Artemisia fin dalla prima forma può toglierti una qualsiasi magia che possiedi,anche una junctionata e quindi farti abbassare i parametri di talune stas.Certamente che non è impossibile da battere,ho finito il gioco 7-8 volte ed ha sempre fatto una brutta fine :D Il concetto è che rispetto ad altri boss finali ti può rendere lo scontro un po' più pepato e crearti un minimo di difficoltà!!Altrimenti ti posso dire "oh oh oh,e se contro Sephirot uso quadra magic e omnislash o le KOTR?".In ogni FF puoi farti dei personaggi strapotenti e distruggere qualsiasi cosa si muova.Se riesci a battere una weapon figuriamoci se nn batti Artemisia o Sephirot.

5)Cid ha un background con tutto ciò che ne concerne.Anche Selphie ti posso dire che stà lì xkè è un SeeD anche lei,xkè come Squall ha condiviso lo stesso destino e la stessa infanzia.Ma qui non stiamo discutendo di questo,stiamo discutendo del fatto del se togliendo Cid o Selphie la storia principale verrebbe stravolta in modo da non essere più la stessa.
La caratterizzazione completa o minimale di un personaggio può essere elemento di valutazione soggettiva.Io potrei per assurdo dire che la caratterizzazione di Cloud mi fa schifo.Una volta detto questo: posso mai reputare un titolo "un capolavoro" se il protagonista mi fa pena in ogni suo aspetto seppure chi era dietro il gioco si è sbatutto x dargli uno sfondo il più approfondito possibile?

Xeno io e te siamo come il bianco e il nero :starwars:
Cmq si,per me definire un capolavoro è un qualcosa di oggettivo in parte e soggettivo in maggioranza.Ti faccio subito un esempio:
i personaggi di FF7 sono più approfonditi ---> +1 per FF7
mi piacciono cmq di più quelli di FF8 ---> +1 FF8
la trama di FF7 è più intricata ---> +1 FF7
la trama di FF8 mi è piaciuta di più ---> +1 FF8.
Se dovessi scrivere un articolo sui due ti potrei dire che FF7 è più completo ma FF8 nonostante tutto mi ha preso di più e quindi lo considero alla pari.
Come vedi in un giudizio alla fine concorrono sia oggettività che soggettività!!Ribadisco anche che se ci fosse una sola verità nelle cose non staremmo qui a fare sondaggi ed a darci spiegazioni reciproche sulle nostre affermazioni.
Cmq siccome la vediamo in modo diametralmente diverso sono sicuro che mi dirai che non è così :D
Detto ciò voglio assicurare tutti i lettori che cercherò di intervenire meno spesso con i miei chilometrici post :D dal momento che ormai le mie tesi le ho già ampiamente spiegate e continuare a ripeterle all'infinito non gioverebbe a nessuno ;)

Irvine1989

BANANA IS EVERYTHING
Filos85 E Demyx....ancora Non Avete Capito....sono "cocciuti"....non Lo Vedete Che Devono Avere Sempre Ragione Loro.....io Sono Dalla Vostra Parte E Per Questo Vi Ho Anche DATO PUNTI REPUTAZIONE A TUTTI E DUE.....QUANDO AVREMO UN VINCITORE.....FATEMELO SAPERE.....NEL FRATTEMPO SEGUIRO' I VOSTRI DISCORSI.... :D :D :D.....NEL FRATTEMPO IL CATANIA RIESCE A PAREGGIARE CONTRO IL MILAN.....E RISCHIAVA ANCHE DI VINCERE.....SEMPRE E SOLO FORZA CATANIA

Lord Sin

Member
irvine1989 ha detto:
Filos85 E Demyx....ancora Non Avete Capito....sono "cocciuti"....non Lo Vedete Che Devono Avere Sempre Ragione Loro.....io Sono Dalla Vostra Parte E Per Questo Vi Ho Anche DATO PUNTI REPUTAZIONE A TUTTI E DUE.....QUANDO AVREMO UN VINCITORE.....FATEMELO SAPERE.....NEL FRATTEMPO SEGUIRO' I VOSTRI DISCORSI.... :D :D :D.....NEL FRATTEMPO IL CATANIA RIESCE A PAREGGIARE CONTRO IL MILAN.....E RISCHIAVA ANCHE DI VINCERE.....SEMPRE E SOLO FORZA CATANIA

Guarda che non è una guerra dove ci sono 2 parti che si combattono, abbiamo solo opinioni differenti. Gli altri, compreso me, potrebbero dire che tu sei cocciuto perchè insisti sulle tue convinzioni. Per la reputazione credo che ci siano motivazioni migliori per distribuirla, non solo perchè hanno la tua stessa opinione.

P.S. Ma perchè metti i puntini ogni due parole?

Il problema delle Side Quests è di natura diverso.
In FFVII abbiamo chili di minigiochi, dungeon extra e puzzle vari.
In FFVIII, togliendo la piattaforma petrolifera ed il triple triad, si riassume tutto in un "vai nel punto x, premi y e stop". Non sono vere e proprie side quests, insomma.

EDIT: Non insozziamo questo forum con il calcio, per favore.

Irvine1989

BANANA IS EVERYTHING
P.S. Ma perchè metti i puntini ogni due parole?

boh così come pausa di riflessione..... :> :D

comunque quando parlavo dei "cocciuti"....non riguardava te....e poi lo scritto perché questa discussione continua da più di una settimana....e siamo sempre punto a capo....per carità tutti hanno delle proprie idee giusto????......io non ce lo con nessuno....ormai scrivo solo per scherzare.....perché se dico qualcosa es: "a mio parere....final fantasy VIII é un capolavoro"....mi rispondono criticandomi....io penso per me stesso non per gli altri.....

Zanna

Mamoru Takamura
Filos85 ha detto:
i personaggi di FF7 sono più approfonditi ---> +1 per FF7
mi piacciono cmq di più quelli di FF8 ---> +1 FF8
la trama di FF7 è più intricata ---> +1 FF7
la trama di FF8 mi è piaciuta di più ---> +1 FF8.
Se dovessi scrivere un articolo sui due ti potrei dire che FF7 è più completo ma FF8 nonostante tutto mi ha preso di più e quindi lo considero alla pari.
E' proprio questo il punto, nulla di male se per te o per altri FF VIII è un capolavoro, ma io e altri tentiamo di dare un giudizio oggettivo sul gioco (più che sul gioco sulla meccanica di gioco e sulla caratterizzazione di pg e ambientazioni), poi chiaro che i vari pareri soggettivi influiranno, ma facendo una rapida comparazione con titoli dello stesso genere usciti precedentemente e/o nello stesso periodo si può fare anche una serie di valutazioni, ai quali vedo che sei giunto anche tu.
La domanda del sondaggio penso supponesse proprio questo, una riesamina di ciò che rende o meno FF VIII un capolavoro, e il fatto che tu divida una verità innegabile a qualsiasi appassionato di jrpg da un tuo parere soggettivo mi fa capire che almeno dopo centinaia di post siamo riusciti a vedere il gioco da una stessa angolazione, anche se indubbiamente i gusti personali influiscono sul giudizio complessivo.
Dirò di più: se questo capitolo fosse uscito ai nostri giorni non avrebbe subito nemmeno la metà delle critiche di cui è stato fatto oggetto, ma la allora Squaresoft veniva da due episodi della serie senza alcuna pecca, e da un rpg originale e innovativo come Xenogears...in effetti la Square di quel periodo non sbagliava un colpo (...e qui influiva una politica volta a pubblicare al massimo 3-4 giochi all'anno ma di grandissima qualità a differenza di oggi...), ecco perchè molti giocatori (come Avalo che maledice il giorno in cui comprò questo titolo originale ma anche io stesso :D ) tendiamo a puntare il dito contro questo gioco, non penso sia "odio" come ha detto qualcuno, piuttosto da parte mia grande delusione per un titolo che aspettavo forse con troppa ansia visti i precedenti episodi, ma che non ha saputo mantenere le premesse.

Demyx

Notturno Melodico
però noi (quelli pro FF8) cerchiamo di dare dei giudizi a favore... e alcuni è vero che non possono essere seri(come ad esempio ha una bella grafica e basta)... ma altri possono anche essere accettati(come ad esempio la storia è fantastica)... cioè alcuni di voi non accettano nessuna motivazione...

Zanna

Mamoru Takamura
Perchè a mio avviso sulla trama influisce maggiormente la soggettività, e non a casa ad alcuni fa schifo mentre ad altri piace moltissimo, ma sulla caratterizzazione di personaggi e ambientazione (e ripeto per la millesima volta...non se piacciono o meno) e sul gameplay c'è ben poco su cui disquisire se proprio vogliamo essere obiettivi.

Mobius

Ulisse
FFVIII è stato il primo a cui io ho giocato, e francamente non condivido alcune opinioni...come quelle sulla mancanza di minigiochi e altra roba facoltativa...ci sono tante cose che si possono benissimo ignorare, basti pensare a Odin, al mitico Bahamut, ai Chocobo...

Filos85

Member
Forse avete inteso male alcune mie parole ^^
Zanna quello a cui fai riferimento era un semplice esempio.Dal mio punto di vista la trama di FF8 è intricata quanto quella di FF7;per la caratterizzazione di un personaggio non è che quello di un gioco è 1000 e quell'altro è 0,le proporzioni sono diverse dal mio punto di vista.Io oltre alla quantità d'informazioni devo giudicare anche come il personaggio si pone nei miei confronti.Per me come qualità di personaggi Cloud,Tifa,Barret,Aeris,Squall,Rinoa,Laguna sono tutti sullo stesso piano con leggere preferenze verso l'uno o verso l'altro.La definizione di "capolavoro" è soggetta in modo pesante al parere di chi giudica.Nel campo musicale un artista che è più bravo tecnicamente di un altro non è detto che suoni meglio dell'altro o che tutto quello che suona sia di livello eccelso,anzi molto spesso è il contrario.In questo caso posso dire quello è più bravo ma l'altro suona cose migliori.Allo stesso modo su alcuni punti FF7 è più completo di FF8 ma il passaggio alla definizione di capolavoro non passa solo per questo.
Avalo sulla side quest di Kyaktus hai ragione ma ttte le missioni secondarie utili non sono così.

Zanna

Mamoru Takamura
Sarà anche un esempio, ma che i personaggi di FF VII siano più curati di quelli ci FF VIII è un dato oggettivo, se poi c'è chi come te ed altri preferiscono Squall e compagni ben venga, ma la dicotomia tra un "mi piace di più" e un dato oggettivo è qualcosa che ritengo fondamentale nella valutazione di un gioco.