Lionheart90 ha detto:
Tanto ormai scrivere in questo thread è diventato come spammare...
Non credo tu sia tanto stupido da non riconoscere lo spam vero dai post che si sono fatti in questo topic che è uno dei più "focosi" nell'intero forum a mio avviso... piuttosto oserei dire che in questo tuo messaggio hai inserito volutamente una frecciatina di malizia verso coloro che hanno criticato FFVIII e per il semplice fatto che si stà criticando uno dei tuoi giochi preferiti... ma ciò che si stà facendo non è una critica rivolta a gettare fango su fango FFVIII bensì nell'analizzare tutti i suoi aspetti allo scopo di poter definire se è un capolavoro o meno. Nè più nè meno.
Lionheart90 ha detto:
Senti,avete esposto le vostre tesi,avete criticato all'infinito questo gioco,allora perchè continuate ad affiorare questo thread?Avete dimostrato a tutti che le vostre opinioni sono fondatissime,io non voglio criticarvi,però cavolo,abbiamo capito...Non fate altro che dire che noi non argomentiamo le nostre tesi,vuoi che te le argomenti?
Quindi una volta detta la nostra, pace e bene si può chiudere il topic? Allora la libera espressione del pensiero può andarsi a far benedire... Questa tua insofferenza verso le opinioni altrui e in particolar modo su chi ha criticato FFVIII non fa che rafforzare la sensazione che ho avvertito nel tuo primo messaggio che ho quotato. Il fatto che si dica che non argomentate le vostre tesi è rivolto a coloro che fanno solo una capatina per dire "FFVIII è il miglio gioco di sempre e bla bla bla"... non a gente come Filos85 e altri che stanno discutendo da parecchie pagine e che fa loro onore come forumisti.
Lionheart90 ha detto:
1-FFVIII non solo ha un'ottima storia ma anche un'ottima grafica innovativa rispetto agli altri,la storia a mio avviso è coinvolgente e nuova perchè parla dell'amore tra due giovani e il cambiamento radicale che esso può portare in una persona(vedi Squall)e poi come al solito la lotta contro il male.
Ha un'ottima storia e su questo sebbene io abbia molto da ridire su come è stata pensata e sviluppata, dico che interviene una forte componente soggettiva nel valutarla e quindi ognuno la pensi come vuole. Però cavolo, la grafica innovativa... credo che TUTTI siamo d'accordo sul dire che a suo tempo era la migliore, ma ciò non credo sia un attributo da considerare visto che negli RPG la cosa fondamentale è la trama. Parli di "solita lotta contro il male"... se non erro nel gioco Squall menziona il fatto che non si tratta di essere buoni o cattivi ma solo di avere differenti obiettivi e perciò si combatte contro dei nemici...
Lionheart90 ha detto:
2-Il nuovo sistema junction aiuta a sviluppare meglio i personaggi in maniera più facile,e per quanto sia stupido,è molto divertente,perchè è in base alle magie che regoli il sistema.
Infatti, il junction se da un lato risulta divertente (ma non perchè è in base alle magie, visto che regolano si il sistema ma per il fatto che sei praticamente obbligato a conservarle e quindi viene a mancare un classico di ogni RPG ossia l'utilizzo di magie in combattimento e questo credo che sia un punto negativo per il gameplay generale offerto dal gioco) dall'altro lato rende il gioco di una facilità enorme, coi livelli che non hanno nessuna importanza nel gioco e per le varie scappatoie che permette lo stesso junction. Però se ti piacciono le sfide facili allora hai tutte le ragioni a dire che è un ottimo sistema.
Lionheart90 ha detto:
3-Non solo i protagonisti hanno importanza nella storia,c'è anche Seifer,Edea e il preside Cid,poi anche gli altri personaggi anche se fanno poco hanno il loro piccolo ruolo nella storia.
Esatto i protagonisti, cioè Squall e Rinoa. Seifer e Edea sono un pelino sopra gli altri ma addirittura il preside Cid... non vedo dove stà tutta stà caratterizzazione. Per me l'unico che si salva davvero è Laguna di cui ne ho ampiamente parlato in un altro topic. Squall è troppo simile a Cloud per non dire uguale e provate a dimostrarmi il contrario visto che entrambi si comportano da tipi "autonomi", ma mentre Cloud era davvero enigmatico dall'inizio coi suoi continui flashback fino alla fine in cui riesce a liberarsi dell'ossessione di Sephirot, Squall si capisce subito che è un tipo introverso fino all'inverosimile e che non vuole avere legami più profondi con gli altri. Questo dall'inizio fino alla fine intervallato ogni tanto da qualche dubbio dovuti all'influenza di Rinoa ma neanche più di tanto visto che il suo vero cambiamento non avviene in modo graduale ma esplode nel finale.
Lionheart90 ha detto:
4-La world map è molto più dettagliata e completa rispetto agli altri FF,con nuovi mezzi di trasporto quali i garden e la Lagunarock.
Premesso che non ho capito che intendi per mappa dettagliata e completa, i mezzi di trasporto sono le macchine (che non servono a nulla) i treni (che non servono a nulla) la Ragnarock è la classica aeronave presente in ogni FF, per carità esteticamente è stupenda ma non credo che porti qualche innovazione nella saga, visto che anche l'Highwind ha le sue stesse funzioni ossia di spostarti velocemente da un punto all'altro della mappa. Il Garden... se da un lato è diciamo innovativo perchè viaggi con un edificio (?!) dall'altro ti dovrebbe far capire come ciò non influisce a rendere la World Map ricca e completa... visto che una grande fetta di gioco si sviluppa attraverso e dentro di esso.
Lionheart90 ha detto:
5-Esistono diversi minigiochi come il chocoboworld e il triple triad(miglior gioco minigioco mai creato fino ad ora a mio avviso).
Il chocoworld è un minigioco? Si. E' divertente? Punti di vista. Ma ciò che conta davvero è che nella trama non si fa nessun riferimento all'esistenza dei chocobo mentre in tutti gli altri FF i chocobo si vedono sempre e nei ruoli più svariati. E comunque il chocoworld è un minigioco che richiede un accessorio a parte che qui in italia non è stato importato ergo non lo si può considerare un vero e proprio minigioco incorporato al gioco principale così come il TT.
Lionheart90 ha detto:
6-La trama cambia radicalmente,mentre prima si avevano storie di principesse e di storie di imperi ora si ha una trama ben più complessa basata sull'amore tra Squall e Rinoa.
La trama cambia radicalmente perchè prima c'erano storie d'imperi e principesse... uhm non ho ancora goicato a pieno a FF6, ma già il 5 e il 7 non hanno tale connotazione generalista da te citata quindi dire che la trama cambia radicalmente è un pò una forzatura visto che già prima non c'era le trame "fiabesche"... se poi per cambiamento radicale intendi l'amore tra Squall e Rinoa, mi lasci completamente basito... cosa c'è di complesso innanzitutto? Lei ama lui. Lui non sa se amarla o meno ma finisce per amarla. Che c'è oltre a questo? Come ho già suggerito Filos, leggiti il topic di "Aeris o Tifa per Cloud" nella sezione di FF7 e vedi cosa è un vero rapporto complesso...
Lionheart90 ha detto:
7-Nuovo design dei personaggi,prima erano disegnati in stile deformed(poi ripreso in FFIX)mentre ora in stile realistico.
Già peccato che la grafica risiede all'ultimo gradino nella scala di valutazione degli RPG, ma come si è già detto molte volte, la grafica di FFVIII era la migliore che c'era a quel tempo e fin qui va bene, ma non credo sia un punto da riferimento da considerare quando si cerca di valutare un RPG e poter definire se sai o meno un capoalvoro.
Lionheart90 ha detto:
8-FFVIII non ha sicuramente ricopiato dai capitoli precedenti perchè,come già detto prima,la world map è molto più dettagliata e anche i paesaggi sviluppati meglio.
Ancora che tiri in mezzo la grafica, vabbè.. anche se sulla World Map credo che la risposta di Darth sia più che esaustiva al riguardo... tanto fumo e poco arrosto alla fine dei conti. Per non parlare della compressione temporale che ti blocca l'ingresso nelle varie città e le varie locazioni come la base missilistica, il garden di Galbadia, la prigione nel deserto che scompaiono direttamente dal gioco... avrebbero potuto offrire spunti interessanti... ma in generale è così tutto il gioco visto che ogni città una volta visitata offre ben poco a livello di trama, vedi Timber e Deling City... idem dicasi per molti altri luoghi...
Lionheart90 ha detto:
Per concludere dico che questo gioco a mio avviso è un capolavoro per le innovazioni che ha portato al mondo dei GDR,FFVIII è il modello si GDR di nuova generazione che si è staccato completamente dagli altri FF,sia come trama che come grafica che come sistema di sviluppo che come gameplay,per diventare a mio avviso il migliore.
Non credo che molta gente concorderà con le mie tesi perchè ormai questo thread è popolato da critici,comunque io le mie opinioni le ho date,spero sia abbastanza.
Dalle cose che ho scritto in precedenza si vede come FFVIII porti tutt'altro che innovazioni al genere degli RPG visto che
A) La trama non è per nulla complessa e se lo è dimmi come. Non citarmi il rapporto Squall/Rinoa che sicuramente complesso non è.
B) La grafica è un'innovazione sicuramente non dovuta al gioco ma alla naturale evoluzione della consolle del tempo ossia la PSX. Dire che FFVIII è un modello per gli altri perchè ha una grafica da sballo mi spiace dirtelo ma è davvero ridicolo.
C) Il sistema di sviluppo è troppo semplice (LV Exp) e spesso e volentieri macchinoso (Assimila, assimila, assimila)
D) Il gameplay è pessimo, le battaglie sono una gara a tempo in cui si cerca di fare quanti più attacchi è limit possibili per finire quanto prima il combattimento. La tattica nei combattimenti rasenta lo zero.
Se per te è un modello per gli RPG di "nuova generazione" fammi qualche esempio di questi ultimi. FFVIII si distacca tutt'altro che dai canoni classici della saga e se lo fa è solo in negativo visto che non si usano magie, i combattimenti sono ridicoli, buchi nella trama e così via...
Io sicuramente non concordo con le tue tesi perchè sei già partito con il piede sbagliato con il tuo post sullo spammare... da lì in poi ha innalzato i vari aspetti di FFVIII alle stelle ma se ci ragioni un pò vedrai che non è assolutamente così. E non ti parlo in termini di preferenze ma bensì di cose materiali, tangibili che si riscontrano nel gioco. Dire che la trama è complessa o innovativo è ridicolo. Una storia d'amore come quella dell'8 non è complessa. La grafica non è innovativa perchè è naturale che si evolvesse. Il gameplay non è innovativo in quanto sminuisce la vera essenza di un gdr rendendo ridicoli i combattimenti.
Io ho semplicemente elencato dei fatti. E i fatti si devono accettare per quello che sono e non cambiarli secondo la versione che più ci piace. Io nonostante ciò amo ancora FFVIII e dico che è un bel gioco, bello ma non un capolavoro nè tantomeno un'innovazione.
P.S: L'unico vero RPG "innovativo" per così dire è stato FFVII visto che ha aperto tale mondo agli occidentali quali noi siamo. Prima di esso si pensava che gli RPG erano un genere di nicchia non adatto a noi. Se proprio dobbiamo dare dei meriti diamoli a chi di dovere.