FF VIII Oggettivamente parlando, Final Fantasy 8 è un capolavoro?

Lionheart90

Con chi tu l'ha'?
Avalokitesvara ha detto:
Se fai post come questi, sì.
Prova a spiegare come i vari punti di cui sopra non siano obiettivi, magari con degli argomenti e dicendo semplicemente "no, io non lo vedo quindi non c'è".

Eppure in FFVIII manca tutta la profondità precedente nei capitoli precedenti (e successivo).
Vabbè che volevano fare qualcosa che facesse presa sulle masse, ma qui si esagera...
Senti,avete esposto le vostre tesi,avete criticato all'infinito questo gioco,allora perchè continuate ad affiorare questo thread?Avete dimostrato a tutti che le vostre opinioni sono fondatissime,io non voglio criticarvi,però cavolo,abbiamo capito...Non fate altro che dire che noi non argomentiamo le nostre tesi,vuoi che te le argomenti?Eccole qua:
1-FFVIII non solo ha un'ottima storia ma anche un'ottima grafica innovativa rispetto agli altri,la storia a mio avviso è coinvolgente e nuova perchè parla dell'amore tra due giovani e il cambiamento radicale che esso può portare in una persona(vedi Squall)e poi come al solito la lotta contro il male.
2-Il nuovo sistema junction aiuta a sviluppare meglio i personaggi in maniera più facile,e per quanto sia stupido,è molto divertente,perchè è in base alle magie che regoli il sistema.
3-Non solo i protagonisti hanno importanza nella storia,c'è anche Seifer,Edea e il preside Cid,poi anche gli altri personaggi anche se fanno poco hanno il loro piccolo ruolo nella storia.
4-La world map è molto più dettagliata e completa rispetto agli altri FF,con nuovi mezzi di trasporto quali i garden e la Lagunarock.
5-Esistono diversi minigiochi come il chocoboworld e il triple triad(miglior gioco minigioco mai creato fino ad ora a mio avviso).
6-La trama cambia radicalmente,mentre prima si avevano storie di principesse e di storie di imperi ora si ha una trama ben più complessa basata sull'amore tra Squall e Rinoa.
7-Nuovo design dei personaggi,prima erano disegnati in stile deformed(poi ripreso in FFIX)mentre ora in stile realistico.
8-FFVIII non ha sicuramente ricopiato dai capitoli precenti perchè,come già detto prima,la world map è molto più dettagliata e anche i paesaggi sviluppati meglio.
Per concludere dico che questo gioco a mio avviso è un capolavoro per le innovazioni che ha portato al mondo dei GDR,FFVIII è il modello si GDR di nuova generazione che si è staccato completamente dagli altri FF,sia come trama che come grafica che come sistema di sviluppo che come gameplay,per diventare a mio avviso il migliore.
Non credo che molta gente concorderà con le mie tesi perchè ormai questo thread è popolato da critici,comunque io le mie opinioni le ho date,spero sia abbastanza.
Buona lettura. ;)

Lionheart90

Con chi tu l'ha'?
Cloud_Darth ha detto:
Sulla world map sono in disaccordo, quella di FFVIII presenta grosse lacune e spazi vuoti tra un luogo e un altro :)
E dove sarebbero queste grosse lacune?A me sembra dettagliatissima,con alcuni spazi segreti da esplorare e tanti G.F. nascosti.

Cloud_Darth

Active Member
Lionheart90 ha detto:
E dove sarebbero queste grosse lacune?A me sembra dettagliatissima,con alcuni spazi segreti da esplorare e tanti G.F. nascosti.
Tra una città e un'altra ci sono km e km di nulla completo, tra Timber e Deling city ad esempio oppure ad ovest nel continente occidentale dove c'è solo la base missilistica, o ancora nel continente di Trabia dove a Nord vi è solo villaggio Shumi e Garden... O ancora a sud dove ci sono solo le rovine dove si trova Odino e l'orfanotrofio.

Demyx

Notturno Melodico
comunque avete visto che ci sono utenti che specificano il perchè final fantasy 8 sia un capolavoro!!! lionheart ha dato a mio avviso delle motivazioni piu che valide... e se andate indietro di qualche post potete vedere anche le mie motivazioni!!! quindi non è vero che ci sono solo utenti che amano FFVIII solo perchè è il loro primo final fantasy o perchè ha una bella grafica!!!

XenoBahamut

Dragon God
Staff Forum
Io ho letto solo cose come "La trama è bella perchè è profonda" "il sistema di combattimento è bello perchè è innovativo" e cose del genere, senza argomentazioni realistiche (la trama di FFVIII profonda? Ma dove?) e che sul piano obiettivo valgono ben poco, mi spiace dirlo.
Se fosse stato un topic del genere "cosa vi piace o non vi piace di FFVIII" non avrei detto NULLA, ma siccome qui si sta relazionando FFVIII con l'intero panorama degli RPG mi viene naturale dissentire sullo status di 'capolavoro' che alcuni gli conferiscono. Per un 'titolo' del genere bisogna per forza fare una critica su basi concrete (eh lo so Lionheart90, siamo dei criticoni brutti e cattivi, ma che vuoi farci? L'analisi di un gioco e il paragone con gli altri si fa così).

Ripeto:
un gioco può piacere indipendentemente dalla sua qualità. Nessuno ha il diritto di criticare i gusti degli altri in qualsiasi caso.
Se un gioco è meno bello di un altro io posso comunque amarlo lo stesso nonostante i suoi difetti.
Ma se si parla di qualità obiettiva, mettermi a dire che in ogni caso è migliore di altri è un errore.

Lionheart90 ha detto:
Senti,avete esposto le vostre tesi,avete criticato all'infinito questo gioco,allora perchè continuate ad affiorare questo thread?Avete dimostrato a tutti che le vostre opinioni sono fondatissime,io non voglio criticarvi,però cavolo,abbiamo capito...Non fate altro che dire che noi non argomentiamo le nostre tesi,vuoi che te le argomenti?Eccole qua:
1-FFVIII non solo ha un'ottima storia ma anche un'ottima grafica innovativa rispetto agli altri,la storia a mio avviso è coinvolgente e nuova perchè parla dell'amore tra due giovani e il cambiamento radicale che esso può portare in una persona(vedi Squall)e poi come al solito la lotta contro il male.
2-Il nuovo sistema junction aiuta a sviluppare meglio i personaggi in maniera più facile,e per quanto sia stupido,è molto divertente,perchè è in base alle magie che regoli il sistema.
3-Non solo i protagonisti hanno importanza nella storia,c'è anche Seifer,Edea e il preside Cid,poi anche gli altri personaggi anche se fanno poco hanno il loro piccolo ruolo nella storia.
4-La world map è molto più dettagliata e completa rispetto agli altri FF,con nuovi mezzi di trasporto quali i garden e la Lagunarock.
5-Esistono diversi minigiochi come il chocoboworld e il triple triad(miglior gioco minigioco mai creato fino ad ora a mio avviso).
6-La trama cambia radicalmente,mentre prima si avevano storie di principesse e di storie di imperi ora si ha una trama ben più complessa basata sull'amore tra Squall e Rinoa.
7-Nuovo design dei personaggi,prima erano disegnati in stile deformed(poi ripreso in FFIX)mentre ora in stile realistico.
8-FFVIII non ha sicuramente ricopiato dai capitoli precenti perchè,come già detto prima,la world map è molto più dettagliata e anche i paesaggi sviluppati meglio.
Per concludere dico che questo gioco a mio avviso è un capolavoro per le innovazioni che ha portato al mondo dei GDR,FFVIII è il modello si GDR di nuova generazione che si è staccato completamente dagli altri FF,sia come trama che come grafica che come sistema di sviluppo che come gameplay,per diventare a mio avviso il migliore.
Non credo che molta gente concorderà con le mie tesi perchè ormai questo thread è popolato da critici,comunque io le mie opinioni le ho date,spero sia abbastanza.
Buona lettura. ;)

Rispondo.
1) La storia d'amore di FFVIII è banale ed immatura, degna del peggior polpettone adolescenziale. Squall passa improvvisamente da zitella acida a uomo maturo. Poco credibile. Come se non bastasse la parte amorosa monopolizza l'attenzione.
Come già detto, se volete vedere un gioco dove l'amore gioca una parte importante nella trama ed è gestito in maniera matura giocate a Lufia 2.
2) Premere per ora su "assimila-assimila-assimila" e poi "ottimizza" sinceramente non lo trovo molto stimolante. E' decisamente più divertente, veloce ed appagante mescolare le abilità dei Job di FFV rispetto al pompare le Junction per rendere attacchi e limit esageratamente forti, per fare un esempio.
3) Gli unici personaggi che hanno un minimo di caratterizzazione sono Squall, Rinoa, Edea, Seifer e Laguna. Gli altri sono macchiette o comparse. Siamo ben lungi dal cast variopinto e profondo dei capitoli precedenti e di moltissimi altri giochi dell'era PSX.
4) Se vogliamo contare il "numero di mezzi", FFVIII perde di netto con gran parte i suoi predecessori, visto che ha solo la nave ed il garden. Niente sottomarini, navi standard o chocobo multicolor. Se vogliamo contare il numero di locazioni, viene bastonato da tutti i capitoli precedenti, compreso FFI.
5) L'unico minigioco esistente è il Triple Triad, che apprezzo, ma che da solo non basta a spezzare la monotonia dell'assimila-assimila. Siamo incredibilmente lontani dal pacco enorme di minigames e side-quests di FFVII e FFIX.
6) Come già detto, ho apprezzato l'inizio diverso dal solito "salviamo il mondo dall'impero/azienda/malvagia". Peccato che poi ci ricada anche FFVIII. Per perdersi infine nella confusione delle streghe e nell'offuscamento della storia d'amore e delle pippe mentali di Shinj... Volevo dire Squall.
7) Niente da dire qua, anche se non vedo motivi per avere astio contro il Super Deformed.
8) Come ho già detto FFVIII riprende fin troppo dagli altri capitoli:
- La struttura della trama è identica a quella di FFIV, come già spiegato.
- Squall è una copia sbiadita del primo Cloud.
- Le due Weapon sono prese pari pari dall'Ultima Weapon di FFVII.

Se vuoi ribattere sono sempre qui :D

Epyon

Did I ever exist?
Lionheart90 ha detto:
Tanto ormai scrivere in questo thread è diventato come spammare...

Non credo tu sia tanto stupido da non riconoscere lo spam vero dai post che si sono fatti in questo topic che è uno dei più "focosi" nell'intero forum a mio avviso... piuttosto oserei dire che in questo tuo messaggio hai inserito volutamente una frecciatina di malizia verso coloro che hanno criticato FFVIII e per il semplice fatto che si stà criticando uno dei tuoi giochi preferiti... ma ciò che si stà facendo non è una critica rivolta a gettare fango su fango FFVIII bensì nell'analizzare tutti i suoi aspetti allo scopo di poter definire se è un capolavoro o meno. Nè più nè meno.

Lionheart90 ha detto:
Senti,avete esposto le vostre tesi,avete criticato all'infinito questo gioco,allora perchè continuate ad affiorare questo thread?Avete dimostrato a tutti che le vostre opinioni sono fondatissime,io non voglio criticarvi,però cavolo,abbiamo capito...Non fate altro che dire che noi non argomentiamo le nostre tesi,vuoi che te le argomenti?

Quindi una volta detta la nostra, pace e bene si può chiudere il topic? Allora la libera espressione del pensiero può andarsi a far benedire... Questa tua insofferenza verso le opinioni altrui e in particolar modo su chi ha criticato FFVIII non fa che rafforzare la sensazione che ho avvertito nel tuo primo messaggio che ho quotato. Il fatto che si dica che non argomentate le vostre tesi è rivolto a coloro che fanno solo una capatina per dire "FFVIII è il miglio gioco di sempre e bla bla bla"... non a gente come Filos85 e altri che stanno discutendo da parecchie pagine e che fa loro onore come forumisti.

Lionheart90 ha detto:

Ha un'ottima storia e su questo sebbene io abbia molto da ridire su come è stata pensata e sviluppata, dico che interviene una forte componente soggettiva nel valutarla e quindi ognuno la pensi come vuole. Però cavolo, la grafica innovativa... credo che TUTTI siamo d'accordo sul dire che a suo tempo era la migliore, ma ciò non credo sia un attributo da considerare visto che negli RPG la cosa fondamentale è la trama. Parli di "solita lotta contro il male"... se non erro nel gioco Squall menziona il fatto che non si tratta di essere buoni o cattivi ma solo di avere differenti obiettivi e perciò si combatte contro dei nemici...

Lionheart90 ha detto:

Infatti, il junction se da un lato risulta divertente (ma non perchè è in base alle magie, visto che regolano si il sistema ma per il fatto che sei praticamente obbligato a conservarle e quindi viene a mancare un classico di ogni RPG ossia l'utilizzo di magie in combattimento e questo credo che sia un punto negativo per il gameplay generale offerto dal gioco) dall'altro lato rende il gioco di una facilità enorme, coi livelli che non hanno nessuna importanza nel gioco e per le varie scappatoie che permette lo stesso junction. Però se ti piacciono le sfide facili allora hai tutte le ragioni a dire che è un ottimo sistema.

Lionheart90 ha detto:
Esatto i protagonisti, cioè Squall e Rinoa. Seifer e Edea sono un pelino sopra gli altri ma addirittura il preside Cid... non vedo dove stà tutta stà caratterizzazione. Per me l'unico che si salva davvero è Laguna di cui ne ho ampiamente parlato in un altro topic. Squall è troppo simile a Cloud per non dire uguale e provate a dimostrarmi il contrario visto che entrambi si comportano da tipi "autonomi", ma mentre Cloud era davvero enigmatico dall'inizio coi suoi continui flashback fino alla fine in cui riesce a liberarsi dell'ossessione di Sephirot, Squall si capisce subito che è un tipo introverso fino all'inverosimile e che non vuole avere legami più profondi con gli altri. Questo dall'inizio fino alla fine intervallato ogni tanto da qualche dubbio dovuti all'influenza di Rinoa ma neanche più di tanto visto che il suo vero cambiamento non avviene in modo graduale ma esplode nel finale.

Lionheart90 ha detto:
Premesso che non ho capito che intendi per mappa dettagliata e completa, i mezzi di trasporto sono le macchine (che non servono a nulla) i treni (che non servono a nulla) la Ragnarock è la classica aeronave presente in ogni FF, per carità esteticamente è stupenda ma non credo che porti qualche innovazione nella saga, visto che anche l'Highwind ha le sue stesse funzioni ossia di spostarti velocemente da un punto all'altro della mappa. Il Garden... se da un lato è diciamo innovativo perchè viaggi con un edificio (?!) dall'altro ti dovrebbe far capire come ciò non influisce a rendere la World Map ricca e completa... visto che una grande fetta di gioco si sviluppa attraverso e dentro di esso.

Lionheart90 ha detto:
Il chocoworld è un minigioco? Si. E' divertente? Punti di vista. Ma ciò che conta davvero è che nella trama non si fa nessun riferimento all'esistenza dei chocobo mentre in tutti gli altri FF i chocobo si vedono sempre e nei ruoli più svariati. E comunque il chocoworld è un minigioco che richiede un accessorio a parte che qui in italia non è stato importato ergo non lo si può considerare un vero e proprio minigioco incorporato al gioco principale così come il TT.

Lionheart90 ha detto:

La trama cambia radicalmente perchè prima c'erano storie d'imperi e principesse... uhm non ho ancora goicato a pieno a FF6, ma già il 5 e il 7 non hanno tale connotazione generalista da te citata quindi dire che la trama cambia radicalmente è un pò una forzatura visto che già prima non c'era le trame "fiabesche"... se poi per cambiamento radicale intendi l'amore tra Squall e Rinoa, mi lasci completamente basito... cosa c'è di complesso innanzitutto? Lei ama lui. Lui non sa se amarla o meno ma finisce per amarla. Che c'è oltre a questo? Come ho già suggerito Filos, leggiti il topic di "Aeris o Tifa per Cloud" nella sezione di FF7 e vedi cosa è un vero rapporto complesso...

Lionheart90 ha detto:

Già peccato che la grafica risiede all'ultimo gradino nella scala di valutazione degli RPG, ma come si è già detto molte volte, la grafica di FFVIII era la migliore che c'era a quel tempo e fin qui va bene, ma non credo sia un punto da riferimento da considerare quando si cerca di valutare un RPG e poter definire se sai o meno un capoalvoro.

Lionheart90 ha detto:
8-FFVIII non ha sicuramente ricopiato dai capitoli precedenti perchè,come già detto prima,la world map è molto più dettagliata e anche i paesaggi sviluppati meglio.
Ancora che tiri in mezzo la grafica, vabbè.. anche se sulla World Map credo che la risposta di Darth sia più che esaustiva al riguardo... tanto fumo e poco arrosto alla fine dei conti. Per non parlare della compressione temporale che ti blocca l'ingresso nelle varie città e le varie locazioni come la base missilistica, il garden di Galbadia, la prigione nel deserto che scompaiono direttamente dal gioco... avrebbero potuto offrire spunti interessanti... ma in generale è così tutto il gioco visto che ogni città una volta visitata offre ben poco a livello di trama, vedi Timber e Deling City... idem dicasi per molti altri luoghi...

Lionheart90 ha detto:

Dalle cose che ho scritto in precedenza si vede come FFVIII porti tutt'altro che innovazioni al genere degli RPG visto che
A) La trama non è per nulla complessa e se lo è dimmi come. Non citarmi il rapporto Squall/Rinoa che sicuramente complesso non è.
B) La grafica è un'innovazione sicuramente non dovuta al gioco ma alla naturale evoluzione della consolle del tempo ossia la PSX. Dire che FFVIII è un modello per gli altri perchè ha una grafica da sballo mi spiace dirtelo ma è davvero ridicolo.
C) Il sistema di sviluppo è troppo semplice (LV Exp) e spesso e volentieri macchinoso (Assimila, assimila, assimila)
D) Il gameplay è pessimo, le battaglie sono una gara a tempo in cui si cerca di fare quanti più attacchi è limit possibili per finire quanto prima il combattimento. La tattica nei combattimenti rasenta lo zero.
Se per te è un modello per gli RPG di "nuova generazione" fammi qualche esempio di questi ultimi. FFVIII si distacca tutt'altro che dai canoni classici della saga e se lo fa è solo in negativo visto che non si usano magie, i combattimenti sono ridicoli, buchi nella trama e così via...
Io sicuramente non concordo con le tue tesi perchè sei già partito con il piede sbagliato con il tuo post sullo spammare... da lì in poi ha innalzato i vari aspetti di FFVIII alle stelle ma se ci ragioni un pò vedrai che non è assolutamente così. E non ti parlo in termini di preferenze ma bensì di cose materiali, tangibili che si riscontrano nel gioco. Dire che la trama è complessa o innovativo è ridicolo. Una storia d'amore come quella dell'8 non è complessa. La grafica non è innovativa perchè è naturale che si evolvesse. Il gameplay non è innovativo in quanto sminuisce la vera essenza di un gdr rendendo ridicoli i combattimenti.
Io ho semplicemente elencato dei fatti. E i fatti si devono accettare per quello che sono e non cambiarli secondo la versione che più ci piace. Io nonostante ciò amo ancora FFVIII e dico che è un bel gioco, bello ma non un capolavoro nè tantomeno un'innovazione.

P.S: L'unico vero RPG "innovativo" per così dire è stato FFVII visto che ha aperto tale mondo agli occidentali quali noi siamo. Prima di esso si pensava che gli RPG erano un genere di nicchia non adatto a noi. Se proprio dobbiamo dare dei meriti diamoli a chi di dovere.

Irvine1989

BANANA IS EVERYTHING
Demyx ha detto:
comunque avete visto che ci sono utenti che specificano il perchè final fantasy 8 sia un capolavoro!!! lionheart ha dato a mio avviso delle motivazioni piu che valide... e se andate indietro di qualche post potete vedere anche le mie motivazioni!!! quindi non è vero che ci sono solo utenti che amano FFVIII solo perchè è il loro primo final fantasy o perchè ha una bella grafica!!!

grande demyx.......a mio avviso lionheart.......a detto tutto il possibile......avalo, cloud darth, epyon, xenoBahamut e farquad......vogliono insistere, al dire che FFVIII é un capolavoro......e secondo me ha tutto il necessario per essere considerato, un grandissimo gioco (per non dire un capolavoro)......xeno,avalo,epyon e darth cloud....ora parlo con voi......l' avrò ripetuto non so quante volte......FFVIII in italia per la maggior parte dei giocatori é considerato un CAPOLAVORO !!!!........non andatemi a cercare le grosse lacune (che a mio parere non ci sono) o i dettagli tecnici.............la trama, la storia i personaggi, ecc..... a me sono strapiaciuti....(per non parlare della grafica...poi......)......ribadisco che abbiamo gusti diversi, non c'é a altra spiegazione......

Tanto ormai scrivere in questo thread è diventato come spammare...
lionheart non hai tutti i torti.... :D :D :D

un' altra cosa per demyx SEMPRE E SOLO FORZA CATANIA !!!!!!!

Epyon

Did I ever exist?
irvine1989 ha detto:
grande demyx.......a mio avviso lionheart.......a detto tutto il possibile......avalo, cloud darth, epyon, xenoBahamut e farquad......vogliono insistere, al dire che FFVIII é un capolavoro......e secondo me ha tutto il necessario per essere considerato, un grandissimo gioco (per non dire un capolavoro)......xeno,avalo,epyon e darth cloud....ora parlo con voi......l' avrò ripetuto non so quante volte......FFVIII in italia per la maggior parte dei giocatori é considerato un CAPOLAVORO !!!!........non andatemi a cercare le grosse lacune (che a mio parere non ci sono) o i dettagli tecnici.............la trama, la storia i personaggi, ecc..... a me sono strapiaciuti....(per non parlare della grafica...poi......)......ribadisco che abbiamo gusti diversi, non c'é a altra spiegazione......

Continuo a non capire... oltre alla crociata che stai facendo ad ogni post nel sostenere chiunque dica che FFVIII gli piace... hai capito il topic che chiede? VALUTARE FFVIII OBIETTIVAMENTE. Fintanto che continuerai a usare la parola piaciuto, strapiaciuto, gusti diversi, tu per me sei OFF TOPIC. Le leggi almeno le cose? Precedentemente ho detto a più riprese che FFVIII mi piace. Se mi fermassi quà tu mi diresti "Bella Epyon! Hai detto tutto!".
Eppure guarda caso io lo critico lo stesso perchè ragiono con la testa e non col cuore.
Che la maggioranza considera FFVIII un capolavoro NON IMPLICA che lo sia veramente. E non mi tiro indietro nel dire che il motivo è perchè tutti partono dal presupposto che il gioco gli è piaciuto. Finchè si partirà dai gusti personali, parlare di obiettività è un'utopia. Cosa che tu per me stai ampiamente dimostrando. Non dobbiamo cercare lacune o dettagli tecnici? Questa tua frase fa capire tante cose a tal proposito...

Irvine1989

BANANA IS EVERYTHING
Epyon ha detto:
Continuo a non capire... oltre alla crociata che stai facendo ad ogni post nel sostenere chiunque dica che FFVIII gli piace... hai capito il topic che chiede? VALUTARE FFVIII OBIETTIVAMENTE. Fintanto che continuerai a usare la parola piaciuto, strapiaciuto, gusti diversi, tu per me sei OFF TOPIC. Le leggi almeno le cose? Precedentemente ho detto a più riprese che FFVIII mi piace. Se mi fermassi quà tu mi diresti "Bella Epyon! Hai detto tutto!".
Eppure guarda caso io lo critico lo stesso perchè ragiono con la testa e non col cuore.
Che la maggioranza considera FFVIII un capolavoro NON IMPLICA che lo sia veramente. E non mi tiro indietro nel dire che il motivo è perchè tutti partono dal presupposto che il gioco gli è piaciuto. Finchè si partirà dai gusti personali, parlare di obiettività è un'utopia. Cosa che tu per me stai ampiamente dimostrando. Non dobbiamo cercare lacune o dettagli tecnici? Questa tua frase fa capire tante cose a tal proposito...

quello che voglio dire io é che alcuni che fanno parte della mia "CROCIATA" (come dici tu...) hanno valutato OBBIETTIVAMENTE FFVIII..in tutto e per tutto.....ma voi continuate a rispondere criticando....dicendo: non é vero, la trama non e cosi, la storia é in quel modo, ecc......non riesco a capire come qualcuno riuscirebbe a farvi cambiare idea......

perfavore epyon....puoi fare la classifica dei tuoi FF preferiti?.....così per curiosità..... :D :D :D

Epyon

Did I ever exist?
irvine1989 ha detto:
quello che voglio dire io é che alcuni che fanno parte della mia "CROCIATA" (come dici tu...) hanno valutato OBIETTIVAMENTE FFVIII..in tutto e per tutto.....ma voi continuate a rispondere criticando....dicendo: non é vero, la trama non e cosi, la storia é in quel modo, ecc......non riesco a capire come qualcuno riuscirebbe a farvi cambiare idea......

Noi non stiamo criticando chi dice che FFVIII è un capolavoro se è quello che ti dà fastidio... ma essendo un form dove si discute è logico che si ciò che si "critica" nel senso di quello su cui si discute sono le tesi postate... e non i gusti o che altro ma i fatti. Se per te un fatto materiale è da discutersi sui propri gusti non sei obiettivo. Se nell'analizzare un fatto parli dei tuoi gusti non sei obiettivo. Se uno mi dice: la grafica allora era la migliore lo accetto per carità. Ma se dite ad esempio che la trama è bella, li per me interviene troppo una componente soggettiva e non discuto. Però definirla complessa e innovativa come ha fatto Lionheart è stato un passo più lungo della gamba. Cosa ha di complesso? La storia d'amore tra Squall e Rinoa? Bene dimostrami il perchè. Cosa che non è stata fatta. Mentre noi al contraro abbiamo elecanto varie cose che dimostrano le magange nella trama. Passato dei personaggi in primis. Se per te il fatto che tutti i personaggi abbiano un passato comune e sconosciuto fino a metà storia, ti accontenti di poco. Al contrario ci sono molti altri RPG che dedicano ampio spazio al background dei personaggi rendendo la trama principale ancora migliore. Già in questo FFVIII fallisce e quindi è un punto a suo sfavore. E questo era solo un esempio.

irvine1989 ha detto:
per favore epyon....puoi fare la classifica dei tuoi FF preferiti?.....così per curiosità..... :D :D :D

Tutti i FF sono i miei preferiti a parte quelli a cui ovviamente non ho ancora giocato. O credevi che FFVIII era all'ultimo posto e perciò io li criticassi in base a questo? Ma come ho già detto, i gusti sono una cosa, i fatti un'altra. Posso dire che FFVII detiene il trono, ma tutti gli altri li considero Ex aequo.

Irvine1989

BANANA IS EVERYTHING
Ma se dite ad esempio che la trama è bella, li per me interviene troppo una componente soggettiva e non discuto. Però definirla complessa e innovativa come ha fatto Lionheart è stato un passo più lungo della gamba.

la trama......bravo.....é questa che mi ha affascinato in questo FFVIII.....comunque discuto anche per i gusti che ho.....forse sono OFF TOPIC.....ma posso dire che lionheart....é intervenuto facendo esempi non di gusto, ma obbiettvi.....

Tutti i FF sono i miei preferiti a parte quelli a cui ovviamente non ho ancora giocato. O credevi che FFVIII era all'ultimo posto e perciò io li criticassi in base a questo? Ma come ho già detto, i gusti sono una cosa, i fatti un'altra. Posso dire che FFVII detiene il trono, ma tutti gli altri li considero Ex aequo.
comunque non volevo la tua classifica per criticarti.....volevo solo sapere che gusti hai.....niente di che.....

Lionheart è intervenuto facendo esempi la cui obiettività era alquanto scarsa.
Questo ad esempio è totalmente falso in quanto la world map di FFVIII è oggettivamente povera, mentre il gioco è quello che ha meno mezzi di trasporto dai tempi di FFIII, tra l'altro con nessuna capacità specifica che li differenzia.

Comunque il fatto che tu o qualunque altro fanboy (o girl) non voglia vedere le lacune, non le fa sparire.
Se hai un elefante nel soggiorno puoi evitare di parlarne, puoi girarci intorno, puoi far finta di non vederlo. Ma l'elefante è sempre lì.

Epyon

Did I ever exist?
irvine1989 ha detto:
la trama......bravo.....é questa che mi ha affascinato in questo FFVIII.....comunque discuto anche per i gusti che ho.....forse sono OFF TOPIC.....ma posso dire che lionheart....é intervenuto facendo esempi non di gusto, ma obbiettivi.....

Certo ed io gli ho posto dinanzi i motivi per i quali le sue tesi non dico che non siano obiettive ma che non rispecchiano la realtà del gioco. Niente di più niente di meno.