Certo epyon hai ragione solo che dopo quasi 60 pagine di post la maggior parti delle tesi portate sono già state esposte e spiegate.Siccome siamo rimasti in 5 forse 6 a discutere dell'argomento si fa presto ormai a cercare di analizzare il xkè l'altra persona la veda in modo diverso visto ke non si trova un punto d'arrivo....è un processo evolutivo insomma
Se qualcun altro vuole partecipare al discorso si senta libero di farlo e non si faccia spaventare da qlke post un po' più duro degli altri.
Cmq avalo io non credo sinceramente che tutte le 10mila persone che hanno votato il sondaggio sul forum di cui hai messo il link non abbiano moivazioni valide.Possono averle come anche no.
Io ho postato le recensioni che ho trovato tra le prime 5-6 pagine di google non le vado certo a scegliere col lanternino.Cmq avevo trovato anche questa:
http://www.phantomcastle.it/phantom/ffspiritscastle/FFVIII-ffsc.htm
Non è certo tutta rose e fiori ma la votazione la puoi vedere di lato.
Detto questo per tornare proprio OT (sennò epyon s'arrabbia
) metto anche io una lista di motivazioni per cui ritengo FF8 un capolavoro:
1)La storia.Per me è stata una delle più appassionanti a cui ho potuto giocare.Ricca di colpi di scena, riesce a mescolare attimi di pura adrenalina a momenti del romanticismo più smilato,il tutto sempre ottimamente amalgamato con gli avvenimenti che ci portano avanti nel gioco.
2)I personaggi.Anche se non tutti sono stati approfonditi molto, mi sono legato molto a loro (in particolare a Zell) in quanto con il procedere dell'avventura ognuno mette in mostra il proprio lato caratteriale (sempre ben definito) e che rispecchia la vita di tutti giorni del mondo reale.
3)L'ambientazione.Sono molti i posti originali che caratterizzano il mondo di FF8.Pur restando nel binomio tenologia- fantasy partito da FF6,trovo che il background sia meno oscuro ed opprimente se escludiamo la parte finale con il lunatic pandora ed il castello di Artemisia.
4)La grafica.Qui non intendo il dettaglio tecnico in se per sè (anche se per l'epoca era il max) ma proprio la scelta delle immagini ed il modo in cui sono state sviluppate.Ho amato il video iniziale,lo sbarco a Dollet,l'avventura nello spazio,l'assalto al treno e così via ma proprio per le immagini che hanno scelto di creare! (spero che abbiate capito il mio discorso
).Oltre ai video parlo anche delle animazioni dei G.F. (tranne quella di re tomberry e carbuncle).
5)Il sonoro.Sono tanti e tutti molto belli i motivetti creati per ogni occasione.Due su ttti sono Liberi Fatali e The Landing.
6)I gunblade.Credo che sia l'arma più bella mai creata.Unire una pistola ad una spada è stato un colpo di genio che oltretutto rispecchia l'ambientazione tecno-fantasy del gioco.
7)Il sistema di gioco.Qui parlo in particolare del fatto che i mostri si adeguano al tuo livello in modo da non avere mai scontri banali ed inutili.
8)I mostri.Sono tutti molto ben fatti ed ognuno diverso dall'altro.Inoltre c'è una varietà a dir poco enorme cosa che ahimè non ho trovato negli ultimi capitoli di casa Square.
9)Laguna ed i suoi flashback.
Ci sono anche cose che mi sono piaciute meno ovviamente:
1)Artemisia.Sbuca dal nulla e la sua parte si limita alla scontro finale in pratica.Avrei preferito combattere contro un super Seifer.Almeno ha il pregio di non cadere in 2 colpi e di avere qlke attacco che può metterti in difficoltà.
2)Seifer.Non intendo il personaggio della storia ma la sua difficoltà nei combattimenti.E' stato reso troppo debole IMHO ma forse la scelta è stata dettata dal fatto che lo si affrontava subito prima di combattere contro le streghe.
3)Irvine.Non mi è mai andato troppo a genio xkè non mi sembrava appartenesse al gruppo.In realtà non mi è mai sembrato neanche un SeeD.
4)i G.F. Mi riferisco al motivo imputabile a loro della perdita di memoria dei personaggi.Credo che si potesse inventare di meglio ma resta il fatto che la spiegazione motiva e giustifica la parte di storia assente.