FF VIII Oggettivamente parlando, Final Fantasy 8 è un capolavoro?

irvine1989 ha detto:
FINALMENTE !!!!!!!!! AVALO....RIPETO FINALMENTE........HAI DETTO CHE FFVIII HA ANCHE DEI PREGI......BRAVO HAI CAPITO CHE FFVIII HA ANCHE DEI PREGI....CONTINUAVI AD INSINUARE CHE FFVIII NON AVEVA NEANCHE UNA QUALITA'.....MA A QUANTO PARE: HAI CEDUTO !!!!!.....NO CEDUTO E' UNA PAROLA GROSSA....MA ALMENO HAI FATTO UN PASSO AVANTI.....DAI A PARTE GLI SCHERZI....MI HA FATTO PIACERE CHE HAI DETTO QUESTO....

L'altra tua personalità aveva già commentato dieci pagine fa a quel post.
 

XenoBahamut

Dragon God
Staff Forum
Strife90 ha detto:
Io non ho mai detto che ritengo ff8 un capolavoro, nella mia esperienza nel mondo di ff vi sono ben 3 capitoli davanti... tuttavia credo che comunque un individuo possa ritenere,a ragione, che ff8 sia un capolavoro. Non è questione di relativismo. FF8 gli è piaciuto più degli altri capitoli, sarebbe da ipocriti affermare il contrario. Quello che non capisco è perche vi accananite contro chiunque dice che ff8 è un capolavoro(perchè non vi da retta forse??^^)
Ma infatti uno può pensare di FFVIII quello che vuole, ma quando si parla di "capolavoro" in maniera ogettiva, vuol dire che si sta parlando di capolavoro del suo genere (o magari nel panorama videoludico intero), quindi il discorso cambia.
Non so quante volte avrò detto che chiunque puà ritenere FFVIII un buon gioco, un ottimo gioco o anche il suo gioco preferito. Non c'è nulla di male in questo.
Ma per porlo come capolavoro di fronte a tutti i suoi "colleghi" bisogna fare un discorso diverso, tutto qui ^^

Nessuno qui si sta accanendo con chi dice "FFVIII mi è piaciuto", si sta dicendo che lo status di "capolavoro" non gli si addice.
 

Epyon

Did I ever exist?
irvine1989 ha detto:
FINALMENTE !!!!!!!!! AVALO....RIPETO FINALMENTE........HAI DETTO CHE FFVIII HA ANCHE DEI PREGI......BRAVO HAI CAPITO CHE FFVIII HA ANCHE DEI PREGI....CONTINUAVI AD INSINUARE CHE FFVIII NON AVEVA NEANCHE UNA QUALITA'.....MA A QUANTO PARE: HAI CEDUTO !!!!!.....NO CEDUTO E' UNA PAROLA GROSSA....MA ALMENO HAI FATTO UN PASSO AVANTI.....DAI A PARTE GLI SCHERZI....MI HA FATTO PIACERE CHE HAI DETTO QUESTO....

Irvine, con tutta la santa pazienza che si ha verso i nuovi utenti, ma ti rendi conto che è da non so da quante pagine che spammi senza pietà? E in aggiunta scrivi anche in CAPS cosa che equivale a urlare in faccia ergo è da scostumati. Cerca di moderarti ossia di scrivere post motivati sull'argomento del topic e non di elogiare chiunque accenni anche minimamente ad un pregio di FF8. Davvero, non sono il solo ad avertelo detto, corri il rischio di essere bannato e non credo che ti possa far piacere.
 

Irvine1989

BANANA IS EVERYTHING
Epyon ha detto:
Irvine, con tutta la santa pazienza che si ha verso i nuovi utenti, ma ti rendi conto che è da non so da quante pagine che spammi senza pietà? E in aggiunta scrivi anche in CAPS cosa che equivale a urlare in faccia ergo è da scostumati. Cerca di moderarti ossia di scrivere post motivati sull'argomento del topic e non di elogiare chiunque accenni anche minimamente ad un pregio di FF8. Davvero, non sono il solo ad avertelo detto, corri il rischio di essere bannato e non credo che ti possa far piacere.

ok scusate.....eagero sempre....non succederà più
 

Filos85

Member
Sisi,certo Xeno gli asini volano...cmq lungi da me il volerti far cambiare idea l'ho detto fin dal tuo primo intervento ke i nostri punti di vista erano troppo differenti.Cmq giusto per dire che qui nessuno è tenuto a dare spiegazioni delle proprie preferenze (anke se sarebbe stato meglio se lo avessero fatto) e che siete in 4-5 a criticare non una marea di gente.Tra l'altro il sondaggio parla chiaro,anke quello postato da avalo porta FF8 come terza scelta non certo inferiore a tutti i capitoli inseriti nelle possibili scelte.
Inoltre io se ho alzato i toni l'ho fatto 1 sola volta e mi sono anche scusato,il buon senso richiederebbe che lo facessi anche tu ma non sei certo obbligato.
 
Ho già detto che se non ci fosse stata quella stupida moda "anti-FFVII/pro-FFVIII" scatenatasi dopo Advent Children, con un sacco di gente che ha votato FFVIII senza neanche averci giocato, sarebbe sicuramente arrivato quinto. Ho visto gente postare roba come "this is a good game, not sh!t like FFVII" nella sezione su Pokemon Mystery Dungeon, per dire.
E conta che FFVI è fuori da quella classifica, altrimenti sarebbe sicuramente arrivato o secondo o terzo, sbalzando FFVIII al sesto posto.
 

Farquad

Final Fantasy Player
Avalokitesvara ha detto:
Grafica:
+ Quasi i top per le potenzialità della PSX, solo FFIX è riuscito a fare meglio. C'è poco da dire, qua.

Trama:
+ L'ambientazione scolastica del Garden è una novità rispetto al solito tema "ribelli contro l'impero cattivo".
- L'impero cattivo alla fine c'è lo stesso, sia nel passato di Laguna che nel presente/futuro.
+ La compressione temporale è una buona idea ed è ben gestita.
- Troppi buchi nella narrazione (Es: Laguna passa da ribelle a presidente senza alcuna spiegazione, la figura d'Artemisia è totalmente oscura, tra orfanotrofio e Garden c'è il vuoto).
- Troppe spiegazioni insoddisfacenti (es: i pg vengono tutti dall'orfanotrofio, i GF succhiano la memoria, l'amicizia ci salverà dalla compressione temporale)
- Struttura principale esageratamente simile a quella di FFIV (Rivalità Squall/Seifer = Rivalità Cecil/Kain. Struttura Artemisia->Edea/Adele->Seifer = Struttura Zemus->Golbez->Kain. Edea e Golbez si rivelano entrambi buoni e legati personalmente al protagonista.)
- La storia d'amore mette in secondo piano la trama vera e propria.

Personaggi:
- Protagonista maschile clonato da Cloud, caratterizzato dallo stesso carattere da vecchia zitella in menopausa senza però avere le stesse motivazioni del biondo di FFVII e senza mostrare alcun processo evolutivo se non un cambiamento improvviso e poco credibile alla fine del gioco.
- Protagonista femminile senza una caratterizzazione vera e propria; è semplicemente l'innamorata.
- Coprotagonisti impalpabili a livello di trama e creati a mo' di macchiette senza carattere: abbiamo infatti il buffone, il bullo, la pornoprofessoressa, il dongiovanni, l'ossessiva-compulsiva e la damigella in pericolo.
- Antagonista praticamente assente.
+ Buona la caratterizzazione di due personaggi secondari, Laguna ed Edea, ma non bastano da soli a salvare il tutto. A proposito, sapevate che Edea è stata una vecchia idea di Amano mai usata prima e non un personaggio di Nomura?
+ Gilgamesh.

Gameplay:
- Junction incredibilmente sbilanciate, oscillano dall'iperpotente al debole con minimi cambiamenti.
- Assenza di pianificazione nella creazione delle Junction grazie alla funzione "assimila".
- Limit troppo potenti e troppo facili da usare ed abusare.
- Multidifesa di Quistis rende il party un gruppo di mostri sparalimit assetati di sangue.
- Assimilazione lenta e noiosa.
- Esperienza resa nociva; i mostri salgono assieme a noi e le Junction bastano da sole a pompare le stats.
- Comandi secondari resi inutili da limit ed attacchi troppo potenti.
- Magie esageratamente forti come Aura e Zero contrapposte alla scarsa effettività della quasi totalità delle altre.
- Utilizzo delle magie reso controproducente perché, oltre che debolissime, sono necessarie alla forza delle junction.
- Presenza di oggetti che danno invincibilità come Med del Mago e dell'Eroe.
- Sparizione dell'equipaggiamento; rimane solo il poco felice upgrade dell'arma.
- L'upgrade dell'arma è macchinoso ed utile al solo Squall per motivi di Limit, per gli altri non ha senso in quanto il bonus all'attacco è risibile.
- Il sistema dello stipendio è macchinoso e penalizza il low-level game per via della necessità di non fuggire.
- Gameplay esageratamente lineare e monotono dovuto allo scarso numero di side-quests e minigiochi degni di tale nome.
- Presenza di alcuni puzzle senza filo logico (es: La stanza dei quadri).
- I chocobo sono stati relegati ad un ruolo più che marginale.
+ Il triple triad è un minigame geniale e divertente.
+ L'elaborazione delle magie via menù è un'ottima idea.


Provo a risponderti. Ovviamente risponderò solo a quello cui non sono d'accordo quindi se ad alcuni punti non rispondo è perchè la penso allo stesso modo.

Grafica:
d'accordo, anche se il IX non mi sembra tanto più superiore.

Trama:
Perchè dai un - all'impero cattivo? il fatto che ci sia non implica per forza che sia una cosa brutta o sbagliata. C'è e basta, fa parte della trama come in molti altri giochi.
La compressione temporale è si una buonissima idea, ma secondo me non è che alla fine sia gestita poi così bene.
Non sono d'accordo che le spiegazioni sono insufficienti. Magari non sono poi così approfondite, ma sono comunque parte della trama...se si dice che i GF cancellano la memoria allora il passato dimenticato è più che sufficiente come spiegazione. Magari potevano variare un pò..questo si, ma di per se come spiegazione è sufficiente. E poi non è vero che l'amicizia ci salverà dalla compressione temporale...c'è di più, come ha detto qualcun altro pochi post fa.
Non ho giocato a FFIV quindi non so risponderti.
Secondo me la storia d'amore la vedi in maniera troppo esagerata...c'è, è importante, ma non è vero che nasconde tutto il resto! c'è molto di più oltre a quello.

Personaggi:
D'accordo su tutto per quanto riguarda la poca caratterizzazione, le macchiette e gli stereotipi e l'improvviso cambiamento di Squall, anche se secondo me dire così è un pò supreficiale in quanto il processo evolutivo c'è e si vede, ma non è gestito bene come ad esempio quello di Cloud. Ma che c'entra Gilgamesh con i personaggi? E poi arriva solamente verso la fine del gioco...

Gameplay:
Sull'esperienza nociva non sono d'accordo, come ho detto qualche post fa, il fatto che i nemici salgano di livello con te fa in modo che non esista mai nessuno che sia clamorosamente inferiore e che la sfida sia sempre equilibrata. Che questo fatto venga cancellato dal junction poi è un altro discorso. Di per se, comunque, l'avanzamento di livello dei nemici è una buona idea.
Che intendi per comandi secondari? Magie e GF?
L'idea dello stipendio è buona. Tu sei un guerriero SEED, il tuo è un lavoro, quindi è giusto che tu venga pagato...e poi così hai sempre abbastanza soldi a disposizione per fare acquisti.
Beh oddio scarso numero di seide-quests mica tanto..ce ne sono parecchie, alcune molto carine, di certo non sono poche...sono impossibili da scoprire senza una guida, questo si, ma dire che sono poche non è vero.


Ecco qua, penso e spero di avere argomentato i miei motivi in modo il più obiettivo possibile.
 

Filos85

Member
Avalo sai come si dice....se mio nonno avesse le ruote sarebbe una carriola.I fatti dicono che FF8 è terzo in quella classifica di preferenze e secondo in quella presente su questo sito,dicono (i fatti) che sulla maggior parte delle relazioni fatte sul gicoo il voto complessivo si attesta attorno al 9.Con i se e con i ma possiamo dire tutto quello che vogliamo.
Sulla lista da te stilata ho già risposto la prima volta che la postasti se non erro,se cerchi dovresti trovarla (pultroppo non so usare il quote altrimenti l'avrei fatto io).
 
Avalo sai come si dice....se mio nonno avesse le ruote sarebbe una carriola.I fatti dicono che FF8 è terzo in quella classifica di preferenze e secondo in quella presente su questo sito,dicono (i fatti) che sulla maggior parte delle relazioni fatte sul gicoo il voto complessivo si attesta attorno al 9.Con i se e con i ma possiamo dire tutto quello che vogliamo.
I fatti dicono pure che gran parte di quelle persone che han fatto recensioni dando voti intorno al 9 hanno fatto recensioni del tipo "ah, la poesia, la grafica, l'innovazione" e dell'aspetto tecnico non ne han parlato per niente.
I fatti dicono che le recensioni in cui si esalta il gameplay parlano solo dell'idea, non della sua applicazione.
E pure che molti di loro se ne sono usciti con voti assurdi alle recensioni di FFVII e FFIX.
I fatti dicono che alcune recensioni sono state scritte al puro scopo di screditare FFVII.

Poi se si vuole guardare solo a ciò che ci pare ed ignorare ciò che ci dà fastidio, fate pure.
 

Strife90

mezzo-demone
Avalokitesvara ha detto:
I fatti dicono pure che gran parte di quelle persone che han fatto recensioni dando voti intorno al 9 hanno fatto recensioni del tipo "ah, la poesia, la grafica, l'innovazione" e dell'aspetto tecnico non ne han parlato per niente.
I fatti dicono che le recensioni in cui si esalta il gameplay parlano solo dell'idea, non della sua applicazione.
E pure che molti di loro se ne sono usciti con voti assurdi alle recensioni di FFVII e FFIX.
I fatti dicono che alcune recensioni sono state scritte al puro scopo di screditare FFVII.

Poi se si vuole guardare solo a ciò che ci pare ed ignorare ciò che ci dà fastidio, fate pure.
Certo... tutto il mondo si è mobilitato per screditare ff7(ma proprio non ti va giu xhe possa piacere eh^^), ma come non lo sapevi??? tutta la gente ke sostiene ke ff8 sia un buon gioco lo fa x inabissare il settimo capitolo(poi nn si sa per quale perversa ragione. Perchè è uscito AC??? va ke le recensioni su ff8 sono mooolto + vechhie). Cmq,poi, a te che importa. FF8 potrebbe essere l'rpg del secolo ma se ate non piace non piace.... kissene di ke pensano gli altri!!! "vivi e lascia vivere"...
piuttosto io sono ancora in attesa di risposte..... o_O
 

Irvine1989

BANANA IS EVERYTHING
Strife90 ha detto:
Certo... tutto il mondo si è mobilitato per screditare ff7(ma proprio non ti va giu xhe possa piacere eh^^), ma come non lo sapevi??? tutta la gente ke sostiene ke ff8 sia un buon gioco lo fa x inabissare il settimo capitolo(poi nn si sa per quale perversa ragione. Perchè è uscito AC??? va ke le recensioni su ff8 sono mooolto + vechhie). Cmq,poi, a te che importa. FF8 potrebbe essere l'rpg del secolo ma se ate non piace non piace.... kissene di ke pensano gli altri!!! "vivi e lascia vivere"...
piuttosto io sono ancora in attesa di risposte..... o_O


ma certo Strife ad avalo FFVIII non piace e non gli piacerà mai....però lui vuole che noi dovremmo dire che FFVIII non é un capolavoro, ma risparmiandoci dicendo che: é un buon gioco, nient' altro....ma siamo in molti a pensarla diversamente da avalo....e ripeto in molti....
 

Epyon

Did I ever exist?
Bravi bravi andate sempre più OT. Mi sa che grazie a voi si chiuderà presto stò thread. Credo anche che sia la migliore cosa a questo punto.
 

Strife90

mezzo-demone
Epyon ha detto:
Bravi bravi andate sempre più OT. Mi sa che grazie a voi si chiuderà presto stò thread. Credo anche che sia la migliore cosa a questo punto.
Dovremmo forse aprire una discussione del tipo"Secondo te, SOGGETTIVAMENTE parlando, ff8 è un caplavoro??" non so quanto lo apprezzerebbero i mod... a sto punto meglio parlare qui di ogni sorta di valutazione sull'ottavo capitolo no??
 

Epyon

Did I ever exist?
Strife90 ha detto:
Dovremmo forse aprire una discussione del tipo"Secondo te, SOGGETTIVAMENTE parlando, ff8 è un caplavoro??" non so quanto lo apprezzerebbero i mod... a sto punto meglio parlare qui di ogni sorta di valutazione sull'ottavo capitolo no??

Ah perchè da qualche pagina a questa parte che si sta facendo? Non ci si stà azzannando sui gusti personali degli altri? Non parlo di te Strife visto che hai scritto solo un post, il quale però più che parlare di FF8 era diretto a rispondere sulle recensioni tirate in ballo da Avalo. Mettici lo spam di Irvine, il semiflame tra Filos e XenoBahamut e altre pagine OT e capirai di che parlo. Una volta arrivati a dire pregi e difetti del gioco e averli commentati svariate volta da angolazioni diverse, si è arrivati a parlare delle opinioni altrui sul modo di vedere le cose in generale, non di FF8. Cerchiamo TUTTI NOI di tornare sui binari della discussione.
 

Filos85

Member
:D Certo epyon hai ragione solo che dopo quasi 60 pagine di post la maggior parti delle tesi portate sono già state esposte e spiegate.Siccome siamo rimasti in 5 forse 6 a discutere dell'argomento si fa presto ormai a cercare di analizzare il xkè l'altra persona la veda in modo diverso visto ke non si trova un punto d'arrivo....è un processo evolutivo insomma :D
Se qualcun altro vuole partecipare al discorso si senta libero di farlo e non si faccia spaventare da qlke post un po' più duro degli altri.


Cmq avalo io non credo sinceramente che tutte le 10mila persone che hanno votato il sondaggio sul forum di cui hai messo il link non abbiano moivazioni valide.Possono averle come anche no.
Io ho postato le recensioni che ho trovato tra le prime 5-6 pagine di google non le vado certo a scegliere col lanternino.Cmq avevo trovato anche questa:

http://www.phantomcastle.it/phantom/ffspiritscastle/FFVIII-ffsc.htm


Non è certo tutta rose e fiori ma la votazione la puoi vedere di lato.



Detto questo per tornare proprio OT (sennò epyon s'arrabbia :D ) metto anche io una lista di motivazioni per cui ritengo FF8 un capolavoro:


1)La storia.Per me è stata una delle più appassionanti a cui ho potuto giocare.Ricca di colpi di scena, riesce a mescolare attimi di pura adrenalina a momenti del romanticismo più smilato,il tutto sempre ottimamente amalgamato con gli avvenimenti che ci portano avanti nel gioco.
2)I personaggi.Anche se non tutti sono stati approfonditi molto, mi sono legato molto a loro (in particolare a Zell) in quanto con il procedere dell'avventura ognuno mette in mostra il proprio lato caratteriale (sempre ben definito) e che rispecchia la vita di tutti giorni del mondo reale.
3)L'ambientazione.Sono molti i posti originali che caratterizzano il mondo di FF8.Pur restando nel binomio tenologia- fantasy partito da FF6,trovo che il background sia meno oscuro ed opprimente se escludiamo la parte finale con il lunatic pandora ed il castello di Artemisia.
4)La grafica.Qui non intendo il dettaglio tecnico in se per sè (anche se per l'epoca era il max) ma proprio la scelta delle immagini ed il modo in cui sono state sviluppate.Ho amato il video iniziale,lo sbarco a Dollet,l'avventura nello spazio,l'assalto al treno e così via ma proprio per le immagini che hanno scelto di creare! (spero che abbiate capito il mio discorso :p).Oltre ai video parlo anche delle animazioni dei G.F. (tranne quella di re tomberry e carbuncle).
5)Il sonoro.Sono tanti e tutti molto belli i motivetti creati per ogni occasione.Due su ttti sono Liberi Fatali e The Landing.
6)I gunblade.Credo che sia l'arma più bella mai creata.Unire una pistola ad una spada è stato un colpo di genio che oltretutto rispecchia l'ambientazione tecno-fantasy del gioco.
7)Il sistema di gioco.Qui parlo in particolare del fatto che i mostri si adeguano al tuo livello in modo da non avere mai scontri banali ed inutili.
8)I mostri.Sono tutti molto ben fatti ed ognuno diverso dall'altro.Inoltre c'è una varietà a dir poco enorme cosa che ahimè non ho trovato negli ultimi capitoli di casa Square.
9)Laguna ed i suoi flashback.


Ci sono anche cose che mi sono piaciute meno ovviamente:
1)Artemisia.Sbuca dal nulla e la sua parte si limita alla scontro finale in pratica.Avrei preferito combattere contro un super Seifer.Almeno ha il pregio di non cadere in 2 colpi e di avere qlke attacco che può metterti in difficoltà.
2)Seifer.Non intendo il personaggio della storia ma la sua difficoltà nei combattimenti.E' stato reso troppo debole IMHO ma forse la scelta è stata dettata dal fatto che lo si affrontava subito prima di combattere contro le streghe.
3)Irvine.Non mi è mai andato troppo a genio xkè non mi sembrava appartenesse al gruppo.In realtà non mi è mai sembrato neanche un SeeD.
4)i G.F. Mi riferisco al motivo imputabile a loro della perdita di memoria dei personaggi.Credo che si potesse inventare di meglio ma resta il fatto che la spiegazione motiva e giustifica la parte di storia assente.
 
Top