FF VIII Oggettivamente parlando, Final Fantasy 8 è un capolavoro?

Zanna

Mamoru Takamura
XenoBahamut ha detto:
Se un gioco ha uno script più ricco al livello qualitativo, personaggi caratterizzati benissimo, un antagonista interessante, convincente e carismatico, molteplici temi profondi e tutti parimenti sfruttati e approfonditi, ecc ecc ecc...obiettivamente quella trama è migliore della trama di FFVIII, che può sempre piacere per carità.
Se un gameplay di un gioco ha dei difetti minimi, più profondità, necessita di più strategia, mette in difficoltà un qualsivoglia giocatore...quello è un gameplay profondo e in questo caso migliore di quello di FFVIII, che puà piacere per le sue sfaccettature, ma ha senz'altro più difetti.
Di giochi del genere ne esistono, e anche molti. Quindi come si fa a dire che FFVIII in confronto a questi sia un capolavoro?
Bisognerebbe innalzare a capolavoro i 3/4 degli RPG allora, solo perchè le loro storie e i loro gameplay, malgrado i difetti, piacciono?

Quoto in toto, se FF VIII è un capolavoro e il metro di giudizio è il gusto personale, allora allo stesso modo sono capolavori anche Suikoden (inferiore a FF solo per grafica), Wild Arms, Saga Frontier e persino un gioco senza trama come Legend of Mana (solo per citare alcuni gdr della vecchia psx). E poi un altra cosa: è più che normale assumere giochi dello stesso genere come metro di paragone, ed ecco perchè una maggiore esperienza comporta una maggiore capacità critica, non mi pare che ci sia alcuna arroganza in questo, ma solo una maggiore possibilità di comparazione.
Una cosa non riesco a capire, siccome sento fare un giodizio numerico sulle recensioni positive (sinonimo di quantità ma non necessariamente di qualità) e soprattutto di consensi del suddetto gioco da noi... ma mi vorreste spiegare che razza di reazione avrebbe dovuto avere il videogiocatore nostrano medio di fronte a questo titolo se solamente dopo un sonno eterno scopre nel 1999 l'esistenza dei gdr e prende codesto gioco come punto di riferimento? Che razza di confronto avrebbe potuto fare?
E soprattutto, è un caso che in Giappone e in America dove Final Fantasy spopolava da tempo, questo gioco non ha avuto gli stessi consensi dei due predecessori? Se poi volete farmi credere che siamopiù titolati noi italiani vista la nostra grande esperienza in materia, fate pure, ma non penso siano dati da sottovalutare, così come non penso che sia da sottovalutare il fatto che ff VIII abbia venduto meno del suo predecessore seppure con una maggiore pubblicità e con un maggior numero di psx vendute al momento del lancio.

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Zanna ha detto:
Quoto in toto, se FF VIII è un capolavoro e il metro di giudizio è il gusto personale, allora allo stesso modo sono capolavori anche Suikoden (inferiore a FF solo per grafica), Wild Arms, Saga Frontier e persino un gioco senza trama come Legend of Mana (solo per citare alcuni gdr della vecchia psx).

Tranquillo quelli lo sono a priori, in particola modo Suikoden a cui lo ritengo nettamente superiore senza tener alcun conto della grafica (grafica tralaltro che mi aggrada parecchio data la sua particolarità old-style cartoonesca ancora in voga oggi con oggi dalla data d uscita imminente quali Ar Tolenico). Io oggi sfido un qualsiasi sostenitore di "FFVIII is the best" a giocare solo a Xenogears (ne dico uno per non citare i 1000 della mia lista) dopodiche tornare qui e continuare ad affermare che FFVIII è un capolavoro

XenoBahamut

Dragon God
Staff Forum
Strife90 ha detto:
Xeno... certo che si eleva un gioco a capolavoro perchè piace alla massa...se il gameplay e la trama di ff8 sono piaciute a 1000 persone(per quanto possa distaccarsi dal prototipo di gdr) che lo considerano uno dei migliori ed un gdr "colossal" solo a 100 vuol dire che è giunta l'ora di rivoluzonare l'idea di rpg. A domanda,richiesta. Se sei lo sfortunato che è tra i 100 potrai dire: "questi nuovi giocatori non capiscono un caxxo di divertimento videoludico" ma i 1000 risponderanno:"questi giocatori old avevano una concezzione distorta del divertimento".
A parte il fatto che il vero successo FFVIII lo ha avuto in Italia per la localizzazione in italiano. In Giappone e negli USA non è certo il FF preferito. E' un FF, e come tale acclamato forse, ma questo non è certo un motivo per elevarlo a capolavoro.
Secondo poi mi spieghi cosa c'entra l'innovazione? Ci sono tantissimi titolo con gameplay originale e rivoluzionario che NON HANNO i difetti di quello di FFVIII.
Quando parlo di difetti non intendo innovazioni, intendo difetti.
Xenogears ha introdotto numerose novità al gameplay, non solo in-battle ma anche dal punto di vista dell'esplorazione. Difetti nel gameplay ne ha alcuni (sarebbe assurdo non ammetterlo), ma pochissimi, marginali e che non stravolgono l'idea di RPG stesso.
La stessa cosa dicasi per Vagrant Story. Un gioco che non fa utilizzo di Exp e Lv, ma che nella sua complessità non stravolge assolutamente l'idea di RPG, non rende gli incontri casuali inutili quanto FFVIII.
Strife90 ha detto:
la storia è tutt'altro che banale, se non vi è piaciuta(e,peraltro, non avete fatto il minio sforo per seguirla) non avete nessuna licenza per denigrarla.
Nessuna licenza per denigrarla? E tu che licenza hai per dire che non ho licenza? Ho detto e ripetuto che non apprezzo la trama di FFVIII non perchè "non mi piace", ma per la sua scarsa qualità rispetto ad altre.
Vuoi dire che la prevedibilità dell'amore sbocciato tra Rinoa e Squall, l'introduzione di un 'brutto-e-cattivo-perchè-si' come Ultimecia, il mancato approfondimento di miriadi di aspetti della trama, la mancata attenzione ai personaggi secondare ecc ecc non sono elementi per giudicare una trama banale e sotto la media degli RPG?
Spero tu stia scherzando.
A me la storia di FFVIII non dico che non mi è piaciuta. E' che la trovo troppo al di sotto della media per definirla un capolavoro di trama.
Quei punti che ho elencato sono dati di fatto. Non è che Ultimecia non è piaciuta A ME, o i personaggi secondari non MI sono piaciuti (sono uno dei pochi che trova simpatico Raijin forse, quindi so quello che dico XD), ma sono quello che sono.
Spero non si arrivi al punto di negarlo..

L'autore di quella "recensione" è a tutto gli effetti un dilettante, sia come recensore che come giocatore di RPG.
Un professionista valuta ogni aspetto di un gioco, non liquida il gameplay in qualche riga stiracchiata e piena di inesattezze e si sofferma per il 95% del suo articolo su grafica e filmati. Un professionista non esagera negli elogi.
E soprattutto, una persona con un minimo di conoscenza degli RPG non se ne esce con sciocchezze come quelle quotate sopra a più riprese.
Tra l'altro chiunque può spedire la mia recensione a quel sito... Essere pubblicati su Ludus non significa essere dei professionisti.
Poi se quel principiante diventa immediatamente un professionista perché parla bene del gioco che tanto amate, è un altro paio di maniche.

Con FFX-2 la gente è partita prevenuta "OMG il seguito diretto di un FF!" stroncandolo brutalmente nonostante sia assai meno da buttare rispetto a FFVIII da un punto di vista tecnico.

Inoltre terrei a precisare che "sistema di assimilazione noioso" e "squall è una zitella acida e Rinoa è una rompiballe" non sono valutazioni oggettiveXDD la storia è tutt'altro che banale, se non vi è piaciuta(e,peraltro, non avete fatto il minio sforo per seguirla) non avete nessuna licenza per denigrarla.
Il sistema d'assimilazione non è noioso, dunque. Dimostrami perché.
Squall non si comporta come una zitella acida. Dimostrami perché.
Rinoa non scassa continuamente le scatole a Squall. Dimostrami perché.
La storia è banale, riciclata e spesso fin troppo ovvia... Le uniche trovate degne di nota sono l'inizio con l'ambientazione scolastica e la compressione temporale; per il resto, dall'arrivo di Rinoa sino alla conclusione non c'è un singolo avvenimento che riesca a scrollare la trama dalla piattezza dovuta al troppo spazio dato alla storia d'amore.
Non è che se non una cosa non piace, è per forza perché non l'ho capita.

bravo avalo gente che la visto in modo obbiettivo....ma ci vedi??? la recensione che hai portato, ha dei voti.....a quanto pare 15 risultano negativi dal 2 al 5 (esgerato...a mio parere), ben 46 voti tra il 6 e il 9 e quasi 40 !!! sul 10.....che dici al riguardo ???
Non capisco dove vuoi andare a parare, sinceramente.
Visto che ci sono tutti quei voti positivi, allora è sicuramente un capolavoro?
Io quel link l'avevo messo per far vedere la differenza di impostazione tra recensioni positive e negative, ma a quanto pare ci si ferma sempre alla superficie.

Zanna

Mamoru Takamura
OT

@Jeeg: li ritengo ben superiori anch'io (specie Suikoden), anche se "capolavoro" è un termine che darei a ben pochi giochi, in particolare a Xenogears, che fai bene a citare non solo perchè rappresenta un assoluto capolavoro da un punto di vista di gameplay, trama e estrema originalità, ma anche perchè entrambi i titoli Squaresoft uscirono quasi in contemporanea sulla stessa console. Niente di più facile quindi confrontare due titoli del genere.

fine OT

-^Axel^-

I'm So Flattered!!!
ma si ma qui non discutiamo su una questione di vendite o di successo....sennò sai quanti giochi dovremmo citare che sono stati troppo sottovalutati e non hanno avuto il successo che meritavano?...comunque io voglio ribadire ai "funboys" (come li chiama avalo che fa troppo sganasciare dalle risate!) che l'8 è oggettivamente un buon gioco...mi sembra che ogni qual volta gli si faccia una critica costruttiva c'è chi si offende come a prenderla sul personale...ragazzi stiamo discutendo sul gioco!!mica sulle persone!!....comunque l'VIII ha delle cose che mi sono piaciute...ad esempio Seifer,nonostante non mi piaccia l'idea che sia della stessa scuola di Squall (come la maggior parte dei personaggi in pratica) è un gran figo!e il suo atteggiamento mi piace!...come GF forse FFVIII è il migliore....dopo il X....nell'VIII ci sono tante invocazioni ed hanno un ruolo molto importante,in più c'è il livello e il supporto...tutte cose davvero carine!!....e Bahamut ha un aspetto davvero figo!...poi...il sistema si sviluppo delle armi devo dire che fa cagare...vi prego nn offendetevi...però la grafica delle stesse è davvero ben fatta,con una Lionhart che ha colpito tantissimo e che è giudicata tuttora una tra le armi più belle di tutte!...non mi sono per niente piaciute le questioni del livello troppo semplice da far salire e i boss che si adeguano al tuo livello e le magie in numero....ma in compenso mi sono piaciuti il Triple Triad,che mi sono accorto essere più bello del TT,e mi ha colpito molto il luogo finale,il castello di Artemisia,con tanti boss,molto divertenti,ognuno utile a sbloccare un comando!!...la storia tra Squall e Rinoa è molto romantica sebbene il carattere di Squall nn mi sia mai piaciuto....i personaggi hanno un passato tutto uguale e quindi davvero brutta sta cosa...ma in compenso sono tutti simpatici...anche se potevano dare più spazio a Irvine e co. ...Artemisia non mi piace per niente come boss finale...cioè non vuol dire proprio un cavolo!!però in compenso Griever,il Gf oscuro mi è molto piaicuto...
beh che dire...scusate se sono stato un pò troppo soggettivo però ho messo in luce sia aspetti positivi che negativi...forse come nessuno aveva mai fatto.....

Irvine1989

BANANA IS EVERYTHING
Non capisco dove vuoi andare a parare, sinceramente.
Visto che ci sono tutti quei voti positivi, allora è sicuramente un capolavoro?
Io quel link l'avevo messo per far vedere la differenza di impostazione tra recensioni positive e negative, ma a quanto pare ci si ferma sempre alla superficie.

a mio parere le recensioni che avete messo (tu e filos85) non erano state fatte da dilettanti....e io non mi fermo alla "superficie"....

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Zanna ha detto:
OT

@Jeeg: li ritengo ben superiori anch'io (specie Suikoden), anche se "capolavoro" è un termine che darei a ben pochi giochi, in particolare a Xenogears, che fai bene a citare non solo perchè rappresenta un assoluto capolavoro da un punto di vista di gameplay, trama e estrema originalità, ma anche perchè entrambi i titoli Squaresoft uscirono quasi in contemporanea sulla stessa console. Niente di più facile quindi confrontare due titoli del genere.

fine OT

magari non a titoli quali Wild Arms (anche se il terzo capitolo gli si avvicina molto), Legend of Mana o Saga Frontier (saga che tralaltro non sono mai riuscito a farmi piacere), ma Suikoden, se mi è concesso (in particolare il secondo capitolo), credo che sia un "Capolavoro" con la C maiuscola

Demyx

Notturno Melodico
-^Axel^- ha detto:
ma si ma qui non discutiamo su una questione di vendite o di successo....sennò sai quanti giochi dovremmo citare che sono stati troppo sottovalutati e non hanno avuto il successo che meritavano?...comunque io voglio ribadire ai "funboys" (come li chiama avalo che fa troppo sganasciare dalle risate!) che l'8 è oggettivamente un buon gioco...mi sembra che ogni qual volta gli si faccia una critica costruttiva c'è chi si offende come a prenderla sul personale...ragazzi stiamo discutendo sul gioco!!mica sulle persone!!....comunque l'VIII ha delle cose che mi sono piaciute...ad esempio Seifer,nonostante non mi piaccia l'idea che sia della stessa scuola di Squall (come la maggior parte dei personaggi in pratica) è un gran figo!e il suo atteggiamento mi piace!...come GF forse FFVIII è il migliore....dopo il X....nell'VIII ci sono tante invocazioni ed hanno un ruolo molto importante,in più c'è il livello e il supporto...tutte cose davvero carine!!....e Bahamut ha un aspetto davvero figo!...poi...il sistema si sviluppo delle armi devo dire che fa cagare...vi prego nn offendetevi...però la grafica delle stesse è davvero ben fatta,con una Lionhart che ha colpito tantissimo e che è giudicata tuttora una tra le armi più belle di tutte!...non mi sono per niente piaciute le questioni del livello troppo semplice da far salire e i boss che si adeguano al tuo livello e le magie in numero....ma in compenso mi sono piaciuti il Triple Triad,che mi sono accorto essere più bello del TT,e mi ha colpito molto il luogo finale,il castello di Artemisia,con tanti boss,molto divertenti,ognuno utile a sbloccare un comando!!...la storia tra Squall e Rinoa è molto romantica sebbene il carattere di Squall nn mi sia mai piaciuto....i personaggi hanno un passato tutto uguale e quindi davvero brutta sta cosa...ma in compenso sono tutti simpatici...anche se potevano dare più spazio a Irvine e co. ...Artemisia non mi piace per niente come boss finale...cioè non vuol dire proprio un cavolo!!però in compenso Griever,il Gf oscuro mi è molto piaicuto...
beh che dire...scusate se sono stato un pò troppo soggettivo però ho messo in luce sia aspetti positivi che negativi...forse come nessuno aveva mai fatto.....
bravo axel!!! hai fatto un discorso sensato... hai tirato fuori sia pregi che difetti!!! cioè anche se tu non lo definisci un capolavoro, almeno sai che ff8 non è un gioco orribile...
P.S. non mi ritengo un fanboy, perchè anch'io come axel ho tirato fuori dei difetti... però sono stufo di ripetermi...

Irvine1989

BANANA IS EVERYTHING
Demyx ha detto:
bravo axel!!! hai fatto un discorso sensato... hai tirato fuori sia pregi che difetti!!! cioè anche se tu non lo definisci un capolavoro, almeno sai che ff8 non è un gioco orribile...
P.S. non mi ritengo un fanboy, perchè anch'io come axel ho tirato fuori dei difetti... però sono stufo di ripetermi...

concordo bravo axel....

demyx anche se scrivi i pregi o i difetti....avalo ti critica lo stesso: trova sempre qualcosa da criticare....

x jeeg: che ne pensi di the legend of the dragon???

XenoBahamut

Dragon God
Staff Forum
Penso che presto elencherò anche io i miei pregi e difetti.
(Non stasera però che sono molto stanco ^^")
irvine1989 ha detto:
x jeeg: che ne pensi di the legend of the dragon???
Per favore non creiamo altri OT.
C'è la sezione apposita per gli RPG.

Filos85

Member
Scusate ma io non capisco xkè le cose che dite voi che criticate debbano essere verità assolute e dati reali mentre le cose che diciamo noi che difendiamo debbano essere cretinate campate per aria.Cioè Xeno ma stai scherzando?Prevedibilità della storia...la trovo troppo sotto la media....e questi tu vorresti farmeli passare per dati di fatto?Senti un po' se hai tempo da perdere cerca di scrivere osservazioni costruttive invece delle tue impressioni che vuoi spacciare per dati di fatto (discorso che vale anche per avalo).Ma possibile mai dico io!!!Con che potere speciale TU puoi presupporre che CHIUNQUE scriva articoli positivi o che esprima una preferenza verso tale titolo è un incompetente,un "fan boy" o non abbia giocato mai ad altri RPG.Dimmi come fai a sapere x certo tutte queste cose!!!Mi devi portare i dati di ogni persona che abbia espresso un parere positivo abbia giocato SOLO ED ESCLUSIVAMENTE a FF8 od addirittura a "giochi inferirori".Però mi devi portare i dati altrimenti quelle che fai sono solo supposizioni che non valgono una cippa e che spacci x verità assolute!!!
Tra l'altro se mi tirate in ballo il fatto della commercializzazione in italia, mi dovete spiegare come mai titoli da VOI ritenuti superiori come FF9,FF10 e ci metto anke The legend of dragoon non abbiano riscosso lo stesso successo e le stesse critiche positive!!!
Che ci sono delle pekke di gameplay lo si sa,che non tutti i personaggi sono stati creati "come li volevate voi" è stato detto.Posso dire che in FF7 Yuffie e Caith Sith sono del tutto inutili o che il sistema delle materie è lunghissimo da portare al termine a livello master ma non vado dicendo che allora non è un capolavoro xkè OGGETTIVAMENTE ha delle pecche anche questo titolo.Lo volete capire o no che alla fine state giudicando in modo soggettivo???
L'unico che fino ad ora ha sempre risposto in modo equilibrato e costruttivo è stato epyon.

Zanna

Mamoru Takamura
Sinceramente la discussione per me sta scemando di brutto, specie se a critiche ci si infiamma come se a momenti avessero toccato qualche parente.
Se devo essere sincero avrei preferito sapere a quali gdr avreste comparato FF VIII per ritenerlo un capolavoro (anche se sono convinto che abbiate guardato questo titolo a sè stante e tanti saluti...), così da fare un procedimento inverso a chi lo ritiene sopravvalutato (visto che di titoli ne sono stati citati parecchi, specie Jeeg con la sua interminabile lista) e magari la discussione potrebbe anche tornare su binari costruttivi, senza additarsi avvicendevolmente di presunzione o relativismo.

XenoBahamut

Dragon God
Staff Forum
Filos85 ha detto:
Scusate ma io non capisco xkè le cose che dite voi che criticate debbano essere verità assolute e dati reali mentre le cose che diciamo noi che difendiamo debbano essere cretinate campate per aria.
Intanto mi piacerebbe che si smettesse con questa concezione di fazioni. Non tutto quello che dico io vale per Avalo o per altri e viceversa non tutto quello che dicono gli altri viene da me condiviso.
Filos85 ha detto:
Cioè Xeno ma stai scherzando?Prevedibilità della storia...la trovo troppo sotto la media....e questi tu vorresti farmeli passare per dati di fatto?Senti un po' se hai tempo da perdere cerca di scrivere osservazioni costruttive invece delle tue impressioni che vuoi spacciare per dati di fatto.
Intanto vedi di moderare i termini, non mi pare che mangiamo nello stesso piatto, quindi roba tipo "se hai tempo da perdere" te la tieni per te, grazie.
Secondo poi potrei dire la stessa cosa, non ho ancora visto argomentazioni concrete che mi facciano pensare il contrario.
Ma davvero i risvolti della storia d'amore tra Squall e Rinoa non sono prevedibili? Insomma, chi avrebbe pensato il contrario? Siamo seri su, chi davvero non pensava che Rinoa sarebbe riuscita a cambiare Squall e a farlo innamorare?
Filos85 ha detto:
Tra l'altro se mi tirate in ballo il fatto della commercializzazione in italia, mi dovete spiegare come mai titoli da VOI ritenuti superiori come FF9,FF10 e ci metto anke The legend of dragoon non abbiano riscosso lo stesso successo e le stesse critiche positive!!!
The Legend of the Dragoon non mi pare sia stato tirato in ballo come capolavoro. Potrei non aver letto...
FFIX non ha riscosso molto successo perchè a molti non sono andati giù per pregiudizio lo stile 'pacioccoso' (come si sente dire) dei personaggi. Altri non hanno sofferto i dialetti.
La maggior parte poi avendo cominciato la saga con FFVIII è rimasta basita dalla differenza, non trovandosi più gli elementi futuristici di FFVIII.
FFX ha avuto successo.
Filos85 ha detto:
Che ci sono delle pekke di gameplay lo si sa,che non tutti i personaggi sono stati creati "come li volevate voi" è stato detto.Posso dire che in FF7 Yuffie e Caith Sith sono del tutto inutili o che il sistema delle materie è lunghissimo da portare al termine a livello master ma non vado dicendo che allora non è un capolavoro xkè OGGETTIVAMENTE ha delle pecche anche questo titolo.
A parte che la lunghezza nel portare al massimo livello un sistema di potenziamento non lo trovo un difetto. Se FFVIII avesse presentato delle difficoltà rilevanti per racimolare 100 unità di magie potentissime per personaggio probabilmente lo avrei lodato per il livello di sfida.
Per Caith Sith e Yuffie posso essere d'accordo (anche se Yuffie è un pg facoltativo, che COMUNQUE ha il buon senso di presentare una sub-quest carina e utile che coinvolge un'intera città e una summon), ma la caratterizzazione degli altri pg fa da supporto. C'è differenza tra avere uno o due personaggi poco caratterizzati in un party e avere un intero party caratterizzato male tranne i protagonisti. Tanta differenza.
Filos85 ha detto:
Lo volete capire o no che alla fine state giudicando in modo soggettivo???
L'unico che fino ad ora ha sempre risposto in modo equilibrato e costruttivo è stato epyon.
Guarda, è inutile che continui a battere i piedi come i ragazzini "lo volete capireeeeee?"
E' facile sfidare e non argomentare altrettanto efficacemente. Come io dovrei 'dimostrare' le cose che affermo, penso che tu debba riuscire a dimostrare il contrario, giusto?
Puoi dimostrarmi che le storie di numerosi RPG non siano migliori di quella di FFVIII?
Puoi dimostrarmi che il loro gameplay non sia superiore?
Puoi dimostrarmi che la caratterizzazione dei personaggi non sia superiore?
Accomodati. Fammi i confronti se vuoi (ma basta prendertela con FFVII perchè è davvero ridicolo).
Non vuoi dimostrarlo perchè pensi sia ogetto di relativismi? Bene. Qui si cerca di discutere di obiettività, se non vuoi partecipare è inutile insistere.

Da parte mia ho già detto che presto stilerò una lista di pregi e difetti.