Zanna
Mamoru Takamura
XenoBahamut ha detto:Se un gioco ha uno script più ricco al livello qualitativo, personaggi caratterizzati benissimo, un antagonista interessante, convincente e carismatico, molteplici temi profondi e tutti parimenti sfruttati e approfonditi, ecc ecc ecc...obiettivamente quella trama è migliore della trama di FFVIII, che può sempre piacere per carità.
Se un gameplay di un gioco ha dei difetti minimi, più profondità, necessita di più strategia, mette in difficoltà un qualsivoglia giocatore...quello è un gameplay profondo e in questo caso migliore di quello di FFVIII, che puà piacere per le sue sfaccettature, ma ha senz'altro più difetti.
Di giochi del genere ne esistono, e anche molti. Quindi come si fa a dire che FFVIII in confronto a questi sia un capolavoro?
Bisognerebbe innalzare a capolavoro i 3/4 degli RPG allora, solo perchè le loro storie e i loro gameplay, malgrado i difetti, piacciono?
Quoto in toto, se FF VIII è un capolavoro e il metro di giudizio è il gusto personale, allora allo stesso modo sono capolavori anche Suikoden (inferiore a FF solo per grafica), Wild Arms, Saga Frontier e persino un gioco senza trama come Legend of Mana (solo per citare alcuni gdr della vecchia psx). E poi un altra cosa: è più che normale assumere giochi dello stesso genere come metro di paragone, ed ecco perchè una maggiore esperienza comporta una maggiore capacità critica, non mi pare che ci sia alcuna arroganza in questo, ma solo una maggiore possibilità di comparazione.
Una cosa non riesco a capire, siccome sento fare un giodizio numerico sulle recensioni positive (sinonimo di quantità ma non necessariamente di qualità) e soprattutto di consensi del suddetto gioco da noi... ma mi vorreste spiegare che razza di reazione avrebbe dovuto avere il videogiocatore nostrano medio di fronte a questo titolo se solamente dopo un sonno eterno scopre nel 1999 l'esistenza dei gdr e prende codesto gioco come punto di riferimento? Che razza di confronto avrebbe potuto fare?
E soprattutto, è un caso che in Giappone e in America dove Final Fantasy spopolava da tempo, questo gioco non ha avuto gli stessi consensi dei due predecessori? Se poi volete farmi credere che siamopiù titolati noi italiani vista la nostra grande esperienza in materia, fate pure, ma non penso siano dati da sottovalutare, così come non penso che sia da sottovalutare il fatto che ff VIII abbia venduto meno del suo predecessore seppure con una maggiore pubblicità e con un maggior numero di psx vendute al momento del lancio.