FF VIII Oggettivamente parlando, Final Fantasy 8 è un capolavoro?

La recensione di Ludus sembra scritta da uno che ha soltanto visto qualcun altro mentre ci giocava o da uno che non ha messo mai mano su altro gioco oltre a FFVIII. Grafica e filmati sono descritti con minuzia, mentre il gameplay è introdotto in maniera ridicola: FFVIII è sostanzialmente suddiviso in vari sottogiochi. Il combattimento è forse il più avvincente... Questa frase dà l'impressione di non avere la più pallida idea di cosa sia un RPG.
Inoltre sono presenti un sacco di ingenuità, come il fissarsi sul successo commerciale che non c'entra nulla col gioco in sè con uscite tipo questa: (conditi da episodi romantici (romanticismo giapponese!!!) o questa mentre le musiche sono firmate da Nobuteru Uematzu.
In sintesi, una recensione scritta da un principiante che ripete i soliti punti:
"Figa la grafica, belli i filmati, la storia è da paiura, ha venduto un sacco quindi capolavoro e basta."

Quella di Retrogaming è decisamente più professionale e sottolinea gran parte dei difetti, trovando però qualche pregio inesistente in qualche caso, come l'utilizzo dei treni o l'upgrade delle armi.
Alla fine, nonostante l'aver enunciato una sequela di difetti cerca troppo di addolcire la pillola dando un giudizio non eccessivamente negativo. Sarà stato forse influenzato del nome Final Fantasy...

EDIT: Le junction non sono lente, tutt'altro. Pur nella loro tediosità assimilatoria, consentono d'avere il massimo praticamente subito, eliminando gran parte della longevità dovuta allo sviluppo del personaggio.
Tra l'altro la longevità di FFVIII è bassa anche per la linearità e la scarsità di sidequests.

Gamesource Staff

Well-Known Member
questa discussione è caduta pesantemente in OT da un bel pò di tempo, cosa c'entrano le guide ora? °_° e non si faceva prima a mettere i link delle recensioni senza appesantire la pagina in tal modo? ragazzi un pò di senno suvvia tornate in topic, la discussione sta nel dire se secondo voi è un capolavoro o no, non scadiamo nello spam.:)
tornando in ot esprimo la mia opinione su ff8: dicono che la storia è già sentita, banale, ma spiegatemi chi lo pensa come fa a dirlo e dove ha già sentito una trama del genere con edea artemisia e company, inoltre il sistema di sviluppo non è male, il junction apre delle frontiere molto ampie ed è particolarmente personalizzabile, a meno che non usiate il comando per ottimizzare. i pg mi paiono ben caratterizzati;vedi squall o seifer o chi vuoi, anche ellione ed edea, tutti ben fatti, la grafica non è seconda ai suoi simili ritenuti più validi. Capolavoro? forse, immonada spazzatura? non credo, rimane comunque un must per gli appassionati e per i fan accaniti della saga.

Strife90

mezzo-demone
Avalokitesvara ha detto:
La recensione di Ludus sembra scritta da uno che ha soltanto visto qualcun altro mentre ci giocava o da uno che non ha messo mai mano su altro gioco oltre a FFVIII. Grafica e filmati sono descritti con minuzia, mentre il gameplay è introdotto in maniera ridicola: FFVIII è sostanzialmente suddiviso in vari sottogiochi. Il combattimento è forse il più avvincente... Mi sembra come se fosse la prima volta.
Inoltre sono presenti un sacco di ingenuità, come il fissarsi sul successo commerciale che non c'entra nulla col gioco in sè con uscite tipo questa: (conditi da episodi romantici (romanticismo giapponese!!!) o questa mentre le musiche sono firmate da Nobuteru Uematzu.
In sintesi, una recensione scritta da un principiante che ripete i soliti punti:
"Figa la grafica, belli i filmati, la storia è da paiura, ha venduto un sacco quindi capolavoro e basta."

Quella di Retrogaming è decisamente più professionale e sottolinea gran parte dei difetti, trovando però qualche pregio inesistente in qualche caso, come l'utilizzo dei treni o l'upgrade delle armi.
Alla fine, nonostante l'aver enunciato una sequela di difetti cerca troppo di addolcire la pillola dando un giudizio non eccessivamente negativo. Sarà stato forse influenzato del nome Final Fantasy...

Sapevo che avresti detto una cosa del genere... cmq sono scritte entrambi da professionisti(che vantano una lunga serie di recensioni). Ho letto uno svariato numero di recensioni(andando su siti gestiti da professionisti). Queste sono le due "estreme" è per questo che ho deciso di postarle. Vi sono una grande quantità di sfaccettature nel mezzo.
Questo è per sottolineare 2 cose:
1 Parlando di divertimento non esiste un opinone matematicha, anche professionisti(anche se tu ti sei preso la licenza di denigrre quello che non ti va a genio) possono avere qualche disguido. Ciò è inesorabilmente dovuto alla soggettività. Nonostante,ribadisco, che ff8 resti oggettivamente nell'area più che mediocre(con recensione più generose o meno).
2 Ti stai abbandonando,lo dimostri ancora una volta, anche tu alla soggettività.

Epyon

Did I ever exist?
Strife90 ha detto:
Stando ad una valutazione oggettiva:

Ludos:
Fermi tutti! Siamo davanti ad un'opera d'arte!Rilassatevi e godetevi la recensione di Ludus del gioco di ruolo definitivo per PlayStation... almeno sino all'arrivo del nuovo capitolo.

La saga di GdR (giochi di ruolo), ideata dalla software house giapponese Squaresoft, è iniziata anni fa sulle pionieristiche console ad 8 bit, proseguita su quelle a 16 bit, e finalmente approdata su PlayStation con il magnifico Final Fantasy VII (grandioso successo commerciale).
Dopo due lunghi anni d'attesa, ecco un nuovo capitolo più grande e più bello. Se vi siete già immersi con Cloud nell'universo fantastico del famoso prequel, crediamo che non possiate assolutamente resistere al fascino di Final Fantasy VIII...

Dove la magia diventa amore e l'amore aiuta a realizzare i sogni...

Abbagliati (quasi con le lacrime agli occhi!) dalla lunghissima e magnifica presentazione, come in un sogno, il FMV ci fa volare con l'emozionante duello fino all'isola di Balamb (punto di partenza). All'interno dell'isola è installata un'accademia militare chiamata Garden. Allievi provenienti da tutto il pianeta tra i 15 e i 17 anni studiano l'arte della guerra. Il loro obiettivo è divenire soldati mercenari dell'esercito indipendente del Garden (una forza neutrale di pace), in un mondo infestato dalle guerre e dalla tirannia. Ai cadetti con più talento è consentito affrontare l'esame per divenire SeeD (unità militare dotata di poteri magici). Le squadre SeeD sono state create per le missioni più pericolose. Proprio alla vigilia dell'esame, troviamo Squall (uno dei protagonisti), ragazzo schivo ed associale, che ci guiderà nell'immenso paese di FFVIII. Epici combattimenti, luoghi incantati e fuori dal tempo, ambientazioni post-nucleari tipiche delle avventure nipponiche, saranno gli ingredienti delle vicende di Squall e dei suoi compagni, conditi da episodi romantici (romanticismo giapponese!!!), e divertenti ed appassionanti storie che vi coinvolgeranno fino al midollo.
Le sensazioni che proverete non si potranno distinguere più di tanto dall'emozione fornita dalla lettura di un grande romanzo. Nostalgia dei personaggi e del loro destino, compiacimento e soddisfazione vi accompagneranno una volta terminata la saga...GdR o adventure?

Trama e sceneggiatura degne di un film da oscar, non si discute. Ma quanti di voi credevano di trovarsi ad un preciso seguito di FFVII rimarrà deluso. Infatti la casa giapponese ha cambiato radicalmente protagonisti, luoghi e vicende, mentre il sistema di gioco non è mutato, anzi forse è stato reso un po' più complicato....
Per chi ancora non lo sapesse, il titolo della infallibile Squaresoft è una alchimia perfetta tra GdR e classico adventure game. Però a differenza dei classici GdR, l'avventura è piuttosto lineare (è quasi impossibile perdersi), e i protagonisti si potranno evolvere (nelle abilità e nelle forze), in modo da rivelare svariate sfaccettature dei loro animi, al fine di ricondurre gli incatenamenti della trama ad una soluzione. I guerrieri SeeD potranno spostarsi attraverso il fanta-futuristico paese grazie a vari mezzi di trasporto (navi, treni, automobili...), per giungere nelle località chiave del gioco (i Garden, le città, i campi di battaglia...). Come nei caratteristici GdR, è possibile raccogliere e conservare un enorme numero d'oggetti (armi, magie, libri, ecc), temi essenziali e determinati.

FFVIII è sostanzialmente suddiviso in vari sottogiochi. Il combattimento è forse il più avvincente, dove Squall & C. affronteranno mostri, soldati e boss. Esso è contraddistinto dalla tradizionale regola della mossa a turno. Inclusi nei duelli, sono senza dubbio spettacolari gli "elementari", particolari magia molto potenti note anche nel prequel.
La sezione delle magie è un sottogioco determinante per cavarvi dai guai, ed è anche la più complicata! Si ripartisce in "Junction" (unione), degli speciali comandi che permettono di selezionare e mixare le magie e le variabili, nelle "Guardian Force" (G.F.), cioè i cosiddetti potentissimi "elementari", e nelle magie vere e proprie.
Simpatico ed utile il gioco delle carte, molto simile ai giochi di ruolo con le carte, che potrà essere intrapreso con qualsiasi personaggio.
Questi giochi periferici sono l'ossatura di FFVIII:i potranno arricchire i protagonisti di magie e forza, in modo tale da poter superare le tante missioni assegnate dal Garden.Ma cosa è un film in confronto?!?

In quale miracoloso modo la Squaresoft è riuscita a programmare una grafica così esaltante e ad ottimizzarla per la PlayStation?
Semplice, anni e anni di duro lavoro! E i frutti si vedono nei notevoli miglioramenti rispetto al prequel. Infatti, tanto per cominciare, non esistono più i personaggi super-deformed. Sono stati sostituiti da figure animate dettagliate e realistiche, uguali a quelle dei duelli, anche per motivi commerciali (in un certo senso il titolo è stato occidentalizzato). Grandi migliorie hanno subito gli effetti grafici dei combattimenti. Gli elementari vi faranno rimanere sbalorditi per la loro spettacolarità ed i giochi di luce, anche se potrebbero risultare noiosi dopo averli visti più volte, dato che non c'è la possibilità di saltarli.
Si dice che FFVIII sfrutti una versione evoluta del motore grafico di Parasite Eve (straordinario successo della casa giapponese). Ciò si può riscontrare nella somiglianza dei personaggi e dei fondali. Fondali realizzati bidimensionalmente (alla Resident Evil), dal dettaglio grafico incredibile, ed inoltre con una buona interazione con i personaggi. Una nota negativa va alle lente dissolvenze tra un'inquadratura e l'altra, elemento forse ancora più fastidioso che in Resident Evil.
Il meglio che questo gioco propone dal lato estetico sono i filmati che, realizzati con avanzati algoritmi di decompressione, sono perfettamente integrati senza cuciture nelle sequenze giocate in real-time: semplicemente sbalorditivi! Inoltre durante le esplosioni e gli scossoni, il vostro joypad (solo Dual shock) vibrerà a più non posso. Unica e grandiosa è l'emozione nel giocare col proprio SeeD all'interno di un filmato ad alta risoluzione!! L'imponente presentazione del Garden di Balamb ne è l'esempio più lampante. Degno del più emozionante film di guerra (Spielberg insegna) è lo sbarco delle navi sull'isola della missione Dollet. Oramai famosissima, la scena del ballo con Rinoa resterà nel cuore di tutti i romantici (giapponesi!) e non.
Mettendo da parte il parlato, perché tradizionalmente (in tutta la saga) i dialoghi sono descritti con dei fumetti, tutto quanto concerne il sonoro è stato curato nei minimi dettagli: gli effetti speciali sono più che realistici e per giunta in dolby surround stereo, mentre le musiche sono firmate da Nobuteru Uematzu, famoso guru delle colonne sonore, e spaziano dalle belle melodie classiche ad intriganti pezzi pop. Esse costituiscono un'armonia ideale per un gran film di fantascienza.

Un capolavoro

Final Fantasy VIII, in Giappone, ha fatto registrare milioni di copie vendute solo nelle prime settimane d'uscita, e in seguito ha staccato qualsiasi titolo nella graduatoria dei best seller. L'intero mondo giovanile giapponese è impazzito per questa esaltante, commovente ed emozionante esperienza videoludica.
Lotte, amori e gelosie, tradimenti, epiche battaglie vi faranno gioire e soffrire allo stesso tempo, non senza rinunciare all'esilarante umorismo nipponico che sdrammatizza le grandi tensioni accumulate.

Come potete vedere le 2 recensioni(entrambe fatte da persone competenti) differiscono tra di loro, ma nessuna tende a pessimizzare al massimo il gioco(che resta,ne peggiori dei casi, più che discreto).

Quindi chi dice che ff8 fa acqua da tutte le persti è tanto imparziale e poco oggettivo quanto tutti coloro che hanno criticato accusandogli di difendere il gioco con pretesti infantili.

Quella di retrogaming la linkai tempo fa io quindi superfluo dire che sono d'accordo... sulle parti evidenziate nella seconda avrei qualcosa da ridire ma non credo sia una cosa pertinente sennò veramente andiamo OT e anche perchè credo e/o temo che si possa dire "sono tue opinioni" ^^... Solo per sintetizzare dico che le "uniche" cosa analizzate tecnicamente e in maniera egregia sono stati sonoro e grafica. (Anche se non sapevo che il compositore fosse Nobuteru Uematzu asd :D) In altri parti ho notato una tendenza ad esaltare senza un preciso motivo aspetti del gioco. Whatever,
Filos85 ha detto:
Tutto è relativo
:D:D:D

Edit:mad:Zanna ma siamo in sincronia telepatica? ;)

Zanna

Mamoru Takamura
@fed1290: Non penso abbia una trama banale o già sentita, ho semplicemente detto che è mal costruita, e siccome la Square le storie le ha sempre saputo raccontare molto bene mi aspettavo una trama più solida. Sul gameplay si è già detto tutto, sulla grafica va detto che anche se con quella piccolissima imperfezione era al top della categoria, quindi nulla da recriminare. Sui pg caratterizzati: quali? Rinoa, Squall e Laguna, oppure tutte le altre macchiette? Sono su due piani completamente differenti, e non mi riferisco certo alla realizzazione grafica eh, ma al background e allo sviluppo del personaggio nell'evolversi della trama, in alcuni casi inesistente.
Non ritengo FF VIII un immonda spazzatura, lo ritengo un buon gioco, ma molto al di sotto dagli standard dettati dalla Square in quegli anni (e se proprio voglio essere sincero anche negli anni precedenti), ecco perchè lo considero un occasione mancata.

@Strife: la 2a recensione oltre che poco obiettiva è pure scritta malamente, non tocca a fondo nessun tema importante, ma preferisce informarci sulla sua commozione di fronte al FMV iniziale (che per carità, è stupendo) e lasciarsi andare ad improbabili parentesi sul romanticismo nipponico. Non occorre certo un esperto nel notare come abbia bellamente tralasciato, o appena accennato alcuni aspetti del gioco facendosi prendere da chissà quale pathos (e lo si capisce anche dal linguaggio usato, "oh Final Fantasy VIII..." :D e da come apre la recensione), e senza offesa alcuna nutro seri dubbi sulla professionalità di tale recensore.
Se poi vogliamo anche dire che paragona FF VIII ad un romanzo, mi sa che questo di romanzi con la R maiuscola non ne ha letto mezzo.

@Epyon: nn so...forse dovrei andare dal medico...non vorrei aver sviluppato qualche nuovo super potere tipo ESP :D ... anche se temo sia dovuto al fatto che una recensione del genere possa generare solo reazioni similari :rolleyes:

Gamesource Staff

Well-Known Member
Zanna ha detto:
@fed1290: Non penso abbia una trama banale o già sentita, ho semplicemente detto che è mal costruita, e siccome la Square le storie le ha sempre saputo raccontare molto bene mi aspettavo una trama più solida. Sul gameplay si è già detto tutto, sulla grafica va detto che anche se con quella piccolissima imperfezione era al top della categoria, quindi nulla da recriminare. Sui pg caratterizzati: quali? Rinoa, Squall e Laguna, oppure tutte le altre macchiette? Sono su due piani completamente differenti, e non mi riferisco certo alla realizzazione grafica eh, ma al background e allo sviluppo del personaggio nell'evolversi della trama, in alcuni casi inesistente.
Non ritengo FF VIII un immonda spazzatura, lo ritengo un buon gioco, ma molto al di sotto dagli standard dettati dalla Square in quegli anni (e se proprio voglio essere sincero anche negli anni precedenti), ecco perchè lo considero un occasione mancata.
no, parlavo in generale, dato che molta gente lo dice spesso, non mi riferivo a te in particolar modo, era solo un'affermazione generica:)

Filos85

Member
Non credo che solo xkè il recensore di ludus non scriva secondo i vostri gusti debba x forza essere incompetente rispetto all'altro.Avrà giocato anche lui a FF8 semplicemente ha trovato i personaggi e la trama spettacolari dove invece molti ci trovano della lacune incolmabili.Al di là di tutto vedete come lo stesso gioco possa essere visto in ottiche diverse senza che uno o l'altro debba x forza essere in errore.
Ahhh se tutto fosse riconducibile all'oggettivo non ci sarebbero più le guerre :anghb:

Filos e Strife, l'avete letta la recensione del tipo di Ludus? Se andate d'accordo con tutto ciò che ha scritto significa che fate esattamente parte della mucchio di gente che ha detto: "figa la grafica, figa la storia, ha venduto, capolavoro è basta."
Perché è quello che ha fatto quel tipo; ha allungato il brodo con lirismi fuori luogo, ma alla fine è ricaduto nella massa.
Questo è per sottolineare 2 cose:
1 Parlando di divertimento non esiste un opinone matematicha, anche professionisti(anche se tu ti sei preso la licenza di denigrre quello che non ti va a genio) possono avere qualche disguido. Ciò è inesorabilmente dovuto alla soggettività. Nonostante,ribadisco, che ff8 resti oggettivamente nell'area più che mediocre(con recensione più generose o meno).
2 Ti stai abbandonando,lo dimostri ancora una volta, anche tu alla soggettività.
1) Il tipo che ha scritto quella recensione NON è un professionista, e non sa neppure lontanamente cosa sia una recensione. Quella lì è un elogio spassionato al gioco, che non prende neanche in considerazione le parti tecniche. Una frase del genere: FFVIII è sostanzialmente suddiviso in vari sottogiochi. Il combattimento è forse il più avvincente... può venire da uno che sa cosa sia un RPG. No.
2) Si, e i rinoceronti volano nel cielo fiorito. Non arrampichiamoci sugli

dicono che la storia è già sentita, banale, ma spiegatemi chi lo pensa come fa a dirlo e dove ha già sentito una trama del genere con edea artemisia e company, inoltre il sistema di sviluppo non è male, il junction apre delle frontiere molto ampie ed è particolarmente personalizzabile, a meno che non usiate il comando per ottimizzare. i pg mi paiono ben caratterizzati;vedi squall o seifer o chi vuoi, anche ellione ed edea, tutti ben fatti, la grafica non è seconda ai suoi simili ritenuti più validi. Capolavoro? forse, immonada spazzatura? non credo, rimane comunque un must per gli appassionati e per i fan accaniti della saga.
Riassumo ciò che è stato detto finora.
La trama di base è ripresa pari pari da FFIV. Sostituisci Golbez con Edea, Zemus con Artemisia e Kain con Seifer. Già che ci sei, aggiungi una copia sbiadita di Cloud ed una di Tifa. Pompa un po' la storia d'amore ed ecco FFVIII.
L'unica cosa che permettono le Junction sono Stats pompate. Siamo anni luce dalla customizzazione di FFVII e FFV, per dire.
I personaggi non sono caratterizzati: i PG hanno tutti il medesimo background, orfanotrofio/garden, ed il carattere è riassumibile in un singolo stereotipo. Gli unici che esulano sono i due protagonisti, Laguna ed Edea.
Sulla grafica nulla da obiettare.

Filos85

Member
Avalo continuando a leggere i tuoi post ed altri che ho trovato in altri forum devo dire che sei davvero molto ma molto poco oggettivo nelle tue riflessioni,ti limiti a dire "è così e basta,fa schifo in ogni dove a parte la grafica".
Qui riporto alcune recensioni che ho trovato tamite google....pur valutando pregi e difetti i voti in generale tendono verso il 9 (tra l'altro stessa media riscontrata di FF7).....insomma tutta questa immonda vaccata la square non credo l'abbia fatta.

http://www.spaziogames.it/content2/schede/correlazioni.asp?id=983&zona=generali

http://www.phantomcastle.it/phantom/ffspiritscastle/FFVIII-ffsc.htm

http://www.rpgeternity.altervista.org/FF8/finalfantasy8.htm

Farquad

Final Fantasy Player
Epyon ha detto:
Se da un lato è verissimo che i mostri di FFVIII salendo di livello come il party, mantengono costante il livello di sfida, dall'altro trovo che è stato reso tutto inutile grazie all'abuso delle limit e/o usando la magia Zero... un esempio pratico sono i Tomberry nelle Rovine di Centra... senza usare Zero l'unico modo per ucciderli velocemente è usare Diablos e/o Antima... fin quà nulla di strano anzi si direbbe che sono i tipici combattimenti da RPG... ma con Zero e Limit, i circa 30.000 HP che hanno volano via che è una bellezza... altro esempio... Marlboro... a LV100 mi pare abbia circa 150.000 HP... lasciando da parte il Bad Breath che è tipicamente il suo attacco preferito in ogni FF che io sappia, Zero + Limit (Aura?) e in 3 dico 3 turni lo si uccide subito... Squall ha il Renzokuken che fa minimo quattro colpi, con Irvine potresti benissimo portare a segno 5/6 colpi, con Zell non ne parliamo proprio... ma Dulcis in fundo, "Disintegrazione" di Quistis... e così anche tutti i mostri che si incontrano al labortorio di ricerca sottomarino si vanno a fare benedire, amen. In FFVII c'erano un paio di luoghi verso la fine dove si livellava bene ma attenzione, proprio perchè raggiunto un certo livello, diventare onnipotente senza la KotR e/o materie affini, risultava molto più laborioso e stessa cosa dicasi per far salire le materie di livello e generarne di nuove proprio per il fatto che non c'erano nemici che ti potevano regalare tanti punti Exp e AP in un colpo solo... oddio ci sono tali nemici (le Magic Pot) ma dovevi comunque sapere dove trovarli in primis e come sfruttarli a dovere (come la strategia del Tomberry allo Zoolab in FFX) e in un certo qual senso anche questa era una sfida... cioè il fatto di dover girovagare per trovare mostri "utili"... ma ammesso e non concesso che FFVIII da questo punto di vista surclassi il suo immediato predecessore (ossia la sfida che ti danno i mostri, anche se nel 7 c'erano parecchi mostri che potevano ammazzarti anche a LV elevati) tale punto è stato auto-eliminato dai motivi che ho sopracitato con gli esempi... non credo che ci siano persone disposte a impiegare più di dieci minuti per combattere tramite i G.F. , e strano ma vero, usando le magie con Assimila ---> Usa Subito... specie se si è coscienti del fatto che si ha il Cuore di Pietra a disposizione e tante altre belle limit... se ci sono tali giocatori, tanto di cappello, ma tale strategia "Limit=Spaccotutto!" c'è ed è usata ergo il gioco è facile.

Sul tuo P.S: Bè a mio parere trovo che sia un'altra cosa stupida quell'ottimizza... anche se io strano ma vero (2 - La vendetta) non l'ho mai usato affidandomi esclusivamente al mio buonsenso nell'impostare le magie di volta in volta... comunque penso che sia un'altra semplificata nel gioco.. piccola ma c'è... in FFVI ad esempio c'era il poter ottimizzare l'equipaggiamento, una cosa davvero molto simile... però col VII lo hanno escluso... poi con l'VIII sono ritornati a metterlo... mah...

Certo il fatto delle limit gratuite sminuisce abbastanza la dofficoltà del gioco, ma se uno proprio ne vuole fare a meno perchè vuole fare tutto da solo senza limit senza super magie ecc. allora diventa più impegnativo. In un tread nella sezione FFVII si dice che non è bello livellare i personaggi al massimo perchè sennò non c'è sfida...allo stesso modo si può dire che non è bello usare le limit o le supermagie sennò non c'è gusto...solo che ste cose ce le hanno messe quindi perchè non utilizzarle? E questo abbassa notevolmente il grado di sfida.

Sul tuo PS sul mio PS sono d'accordo, l'ottimizza è una cosa stupida, anche se ho usato solo quello per tutto il gioco. Non mettere l'ottimizza avrebbe reso il tutto un pò più tattico e meno "accasaccio".

Gamesource Staff

Well-Known Member
Avalokitesvara ha detto:
Riassumo ciò che è stato detto finora.
La trama di base è ripresa pari pari da FFIV. Sostituisci Golbez con Edea, Zemus con Artemisia e Kain con Seifer. Già che ci sei, aggiungi una copia sbiadita di Cloud ed una di Tifa. Pompa un po' la storia d'amore ed ecco FFVIII.
L'unica cosa che permettono le Junction sono Stats pompate. Siamo anni luce dalla customizzazione di FFVII e FFV, per dire.
I personaggi non sono caratterizzati: i PG hanno tutti il medesimo background, orfanotrofio/garden, ed il carattere è riassumibile in un singolo stereotipo. Gli unici che esulano sono i due protagonisti, Laguna ed Edea.
Sulla grafica nulla da obiettare.
mah ottuso eh? direi che non è proprio come dici tu Zeromus e gli altri posso essere serviti da spunto, ma pensa se fosse uscito prima ff8 magari ora staresti dicendo che sono loro ad essere sputati seifer edea ecc, è ovvio che una saga che va avanti prenda spunto dai suoi lavori precendenti meglio riusciti

Avalo continuando a leggere i tuoi post ed altri che ho trovato in altri forum devo dire che sei davvero molto ma molto poco oggettivo nelle tue riflessioni,ti limiti a dire "è così e basta,fa schifo in ogni dove a parte la grafica".
Evviva, chili e chili di post scritti a vuoto.
Visto che mi sembra la cosa non sia ben chiara: oggettivo non significa "contrario a ciò che tu pensi", ma "basato su fatti reali e tangibili."
Quotami un solo post in cui non do motivazioni per cui ritengo che ci sia tale difetto o meno.
"E' così e basta" è una cosa usata in genere dai fanboy, a quanto ho visto finora.

Qui riporto alcune recensioni che ho trovato tamite google....pur valutando pregi e difetti i voti in generale tendono verso il 9 (tra l'altro stessa media riscontrata di FF7).....insomma tutta questa immonda vaccata la square non credo l'abbia fatta.
La recensione di Phantom Castle non è male, le altre due non sono vere e proprie recensioni, sono più dei trafiletti pubblicitari.
Purtroppo la media dei voti tende al 9 perché essendoci scritto sopra FF i voti DEVONO essere alti.
Pure le riviste gli diedero voti altissimi e parlarono di innovazioni. Io, da bravo fesso, mi fidai.
Adesso prima degli acquisti mi baso soprattutto sulle recensioni di Gamefaqs, dove è pure piuttosto semplice discernere fanboy e gente che il gioco l'ha visto di traverso da recensori obiettivi.
http://www.gamefaqs.com/console/psx/review/197343.html

mah ottuso eh? direi che non è proprio come dici tu Zeromus e gli altri posso essere serviti da spunto, ma pensa se fosse uscito prima ff8 magari ora staresti dicendo che sono loro ad essere sputati seifer edea ecc, è ovvio che una saga che va avanti prenda spunto dai suoi lavori precendenti meglio riusciti
E' ovvio che vi siano elementi ricorrenti, come per dire le summon o la struttura di combattimento. Ma riprendere pari pari la trama e sostituire qualcosa qua e là è diverso che prendere ispirazione.
Alla fine Artemisia e Zemus sono identici, così come Kain e Seifer. Golbez ed Edea si dimostrano entrambi marionette, fondamentalmente buoni e legati personalmente al protagonista. Al posto della luna c'è la compressione temporale.
Visto che ci sono, Zeromus non è Zemus.
Zemus è il cattivone che tira i fili di Golbez per tutto il tempo in cui siamo sulla terra, Zeromus è l'incarnazione del suo odio.

XenoBahamut

Dragon God
Staff Forum
Filos85 ha detto:
Tra l'altro affermando che non tutti hanno la capacità per valutare obbiettivamente (per un qualsivoglia motivo che tra l'altro non ci è dato sapere)
Il motivo l'ho scritto, leggi.
Filos85 ha detto:
ti dimostri arrogante in quanto implicitamente intendi che se avessero le suddette capacità la loro analisi arriverebbe alla tua stessa conclusione.
Non si tratta di arroganza. Hai capito bene, ma nella chiave sbagliata. Mi spieghi come si può dare un giudizio obiettivo se non si ha una certa esperienza nel campo? E' lo stesso concetto che ha espresso Jeeg qualche pagina fa.
Come fai a dare un giudizio importante come la definizione di capolavoro se non hai un minimo di esperienza alle spalle?
E' come leggere 5 libri e poi al 6° dire "questo è un capolavoro".
QUELLA è arroganza! Non la mia. E bada bene non mi sto rivolgendo a te, sto facendo (come pure nel mio post precedente) un discorso generale.
Filos85 ha detto:
Non puoi neanche dire che bisogna farsi prima una vasta epserienza videoaulica di "veri capolavori" in quanto non sappiamo i votanti del sondaggio quali titoli abbiano giocato.Io stesso ho finito alcuno giochi comunemente denominati "capolavori" eppure sto sostenendo tesi diverse dalle tue. :)
Posso dirlo eccome, non perchè conosco le teste di tutti i votanti, ma perchè se vedo gente che definisce FFVIII un capolavoro perchè dice che la storia è la migliore, la grafica è stupenda e altre cose del genere (ricordandoci che stiamo facendo un discorso obiettivo), è facile capire che molti non hanno la necessaria cognizione di causa per un discorso di questo genere.

Farquad ha detto:
Ecco un esempio di quello che dicevo. In pratica tu dici che chi sostiene che è un capolavoro non sa giudicare obiettivamente, mentre tutti quelli che dicono che non lo è si, lo sanno fare, e questa mi sembra una scemenza. Cerchiamo di essere VERAMENTE obiettivi, e non solo nel modo che ci fa comodo.
Se mi dici perchè sarebbe una scemenza si potrebbe anche discuterne.
Non mi fa comodo vedere che molti non condividono il mio parere. Comodo è essere supportati, non discutere.
Io ho detto che secondo me chi ha votato "capolavoro" non ha fatto un ragionamento obiettivo o non ha l'esperienza per farlo. La trovate un eresia? Non lo è.
E' un ragionamento il mio. Un ragionamento logico.
Nel panorama videoludico degli RPG ci sono molti giochi che in quanto trama sorpassano (piuttosto facilmente) quella di FFVIII. Dite che è un mio giudizio? Non lo è. Non dico che ci sono molti giochi la cui trama mi è piaciuta di più. E' diverso.
Se un gioco ha uno script più ricco al livello qualitativo, personaggi caratterizzati benissimo, un antagonista interessante, convincente e carismatico, molteplici temi profondi e tutti parimenti sfruttati e approfonditi, ecc ecc ecc...obiettivamente quella trama è migliore della trama di FFVIII, che può sempre piacere per carità.
Se un gameplay di un gioco ha dei difetti minimi, più profondità, necessita di più strategia, mette in difficoltà un qualsivoglia giocatore...quello è un gameplay profondo e in questo caso migliore di quello di FFVIII, che puà piacere per le sue sfaccettature, ma ha senz'altro più difetti.
Di giochi del genere ne esistono, e anche molti. Quindi come si fa a dire che FFVIII in confronto a questi sia un capolavoro?
Bisognerebbe innalzare a capolavoro i 3/4 degli RPG allora, solo perchè le loro storie e i loro gameplay, malgrado i difetti, piacciono?

Strife90

mezzo-demone
Avalo, io non ho espresso un'opinone personale... x quello che ho postato potrei bensissimo pensare che il recensore di ludus sia un emerito BIIIPXD

Mi limito a riferire le cose come oggettivamente stanno. Ludus si impegna a recensire giochi(e non solo lui) è molto specializzato e professionale. è difficile che il recensore sia il primo ignorante che capitava^^
Ammesso che anche la recensione di ludus sia poco attendibile ti ho detto che ho mostrato le più "estreme" nel mezzo c'è una vasta gamma di recensioni che lo classifica come più che discreto. E non è assolutamente per la targa final fantasy in quanto al X-2 è toccata una sorte ben peggiore(poverino^^).

Xeno... certo che si eleva un gioco a capolavoro perchè piace alla massa... se il gameplay e la trama di ff8 sono piaciute a 1000 persone(per quanto possa distaccarsi dal prototipo di gdr) che lo considerano uno dei migliori ed un gdr "colossal" solo a 100 vuol dire che è giunta l'ora di rivoluzonare l'idea di rpg. A domanda,richiesta. Se sei lo sfortunato che è tra i 100 potrai dire: "questi nuovi giocatori non capiscono un caxxo di divertimento videoludico" ma i 1000 risponderanno:"questi giocatori old avevano una concezzione distorta del divertimento". Numericamente hanno ragione i 1000^^(questo parlando ipoteticamente, che,peraltro NON è IL CASO DI FF8,a scanso di equivoci!!!!)
Ps... il primo gdr non si scorda mai, se è vero che coloro che hanno iniziato cn ff8 lo difendono, questo è vero anche per coloro che hanno iniziato con ff1 LOL.

Inoltre terrei a precisare che "sistema di assimilazione noioso" e "squall è una zitella acida e Rinoa è una rompiballe" non sono valutazioni oggettiveXDD la storia è tutt'altro che banale, se non vi è piaciuta(e,peraltro, non avete fatto il minio sforo per seguirla) non avete nessuna licenza per denigrarla.