Zanna
Mamoru Takamura
@Pola: E' evidente che nel giudicare una trama concorre in gran parte la sensibilità e il gusto personale, tuttavia, mettere sullo stesso piano la trama di FF VII e FF VIII, non ha senso, poichè anche l'aspetto narrativo può essere giudicato attraverso dei parametri che concorrono a migliorarne la qualità, poichè la arricchiscono, tra tutti la caratterizzazione dei personaggi, le tematiche che vengono sviluppate nel corso della trama (e il più delle volte sono proprio i personagi giocabili e non a divenire portatori di questi temi) e l'ambientazione, non valutata solo dal punto di vista grafico, ma anche e soprattutto a livello di background.
Una volta esaminati tutti questi elementi, FF VIII di fronte al suo predecessore scompare per assenza ingiustificata di personaggi (la quantità di macchiette presenti in questo gioco si sprecano), background inesistenti, assenza di tematiche parallele al filone principale del gioco basato del tutto su una trama monocorde.
Se poi si preferisce Squall a Cloud, Rinoa ad Aeris, una trama ricca ad una monotema, ben venga, ma queste sono solamente opinioni personali, tuttavia come dice il buon Jeeg , (di cui quoto in toto l'ultimo messaggio), parlare con obiettività (ovvero ciò che è richiesto dal titolo del topic) è un altra cosa.
Questo per quanto riguarda la trama, per quanto concerne invece il gameplay, direi che è anche inutile discuterne, dal momento che i grossi limiti del junction system sono ben noti e sono stati spiegati da svariati utenti in questo interminabile topic.
Per chi sostiene che FF VIII al momento del suo lancio sul mercato era un capolavoro, vorrei ricordare che qualche mese prima negli USA uscì un jrpg chiamato Xenogears, che surclassava sotto tutti (o quasi) i punti di vista l'ottavo capito della serie FF.
Essendo un titolo di nicchia, sarebbe buona cosa che un gioco del genere venisse rispolverato, e in tantissimi casi del tutto scoperto da molti videogiocatori che ritengono FF VIII un must, poichè rappresenterebbe senza ombra di dubbio una sorpresa non da poco per chi non ha mai avuto la fortuna di giocarlo, e di sicuro aiuterebbe a ridefinire l'accezione che si tende a dare (spesso a sproposito) al termine "capolavoro".
Una volta esaminati tutti questi elementi, FF VIII di fronte al suo predecessore scompare per assenza ingiustificata di personaggi (la quantità di macchiette presenti in questo gioco si sprecano), background inesistenti, assenza di tematiche parallele al filone principale del gioco basato del tutto su una trama monocorde.
Se poi si preferisce Squall a Cloud, Rinoa ad Aeris, una trama ricca ad una monotema, ben venga, ma queste sono solamente opinioni personali, tuttavia come dice il buon Jeeg , (di cui quoto in toto l'ultimo messaggio), parlare con obiettività (ovvero ciò che è richiesto dal titolo del topic) è un altra cosa.
Questo per quanto riguarda la trama, per quanto concerne invece il gameplay, direi che è anche inutile discuterne, dal momento che i grossi limiti del junction system sono ben noti e sono stati spiegati da svariati utenti in questo interminabile topic.
Per chi sostiene che FF VIII al momento del suo lancio sul mercato era un capolavoro, vorrei ricordare che qualche mese prima negli USA uscì un jrpg chiamato Xenogears, che surclassava sotto tutti (o quasi) i punti di vista l'ottavo capito della serie FF.
Essendo un titolo di nicchia, sarebbe buona cosa che un gioco del genere venisse rispolverato, e in tantissimi casi del tutto scoperto da molti videogiocatori che ritengono FF VIII un must, poichè rappresenterebbe senza ombra di dubbio una sorpresa non da poco per chi non ha mai avuto la fortuna di giocarlo, e di sicuro aiuterebbe a ridefinire l'accezione che si tende a dare (spesso a sproposito) al termine "capolavoro".