FF VIII Oggettivamente parlando, Final Fantasy 8 è un capolavoro?

Zanna

Mamoru Takamura
@Pola: E' evidente che nel giudicare una trama concorre in gran parte la sensibilità e il gusto personale, tuttavia, mettere sullo stesso piano la trama di FF VII e FF VIII, non ha senso, poichè anche l'aspetto narrativo può essere giudicato attraverso dei parametri che concorrono a migliorarne la qualità, poichè la arricchiscono, tra tutti la caratterizzazione dei personaggi, le tematiche che vengono sviluppate nel corso della trama (e il più delle volte sono proprio i personagi giocabili e non a divenire portatori di questi temi) e l'ambientazione, non valutata solo dal punto di vista grafico, ma anche e soprattutto a livello di background.
Una volta esaminati tutti questi elementi, FF VIII di fronte al suo predecessore scompare per assenza ingiustificata di personaggi (la quantità di macchiette presenti in questo gioco si sprecano), background inesistenti, assenza di tematiche parallele al filone principale del gioco basato del tutto su una trama monocorde.

Se poi si preferisce Squall a Cloud, Rinoa ad Aeris, una trama ricca ad una monotema, ben venga, ma queste sono solamente opinioni personali, tuttavia come dice il buon Jeeg , (di cui quoto in toto l'ultimo messaggio), parlare con obiettività (ovvero ciò che è richiesto dal titolo del topic) è un altra cosa.

Questo per quanto riguarda la trama, per quanto concerne invece il gameplay, direi che è anche inutile discuterne, dal momento che i grossi limiti del junction system sono ben noti e sono stati spiegati da svariati utenti in questo interminabile topic.


Per chi sostiene che FF VIII al momento del suo lancio sul mercato era un capolavoro, vorrei ricordare che qualche mese prima negli USA uscì un jrpg chiamato Xenogears, che surclassava sotto tutti (o quasi) i punti di vista l'ottavo capito della serie FF.
Essendo un titolo di nicchia, sarebbe buona cosa che un gioco del genere venisse rispolverato, e in tantissimi casi del tutto scoperto da molti videogiocatori che ritengono FF VIII un must, poichè rappresenterebbe senza ombra di dubbio una sorpresa non da poco per chi non ha mai avuto la fortuna di giocarlo, e di sicuro aiuterebbe a ridefinire l'accezione che si tende a dare (spesso a sproposito) al termine "capolavoro".
 

Pola 17

Nuovo utente
Zanna ha detto:
@Pola: E' evidente che nel giudicare una trama concorre in gran parte la sensibilità e il gusto personale, tuttavia, mettere sullo stesso piano la trama di FF VII e FF VIII, non ha senso, poichè anche l'aspetto narrativo può essere giudicato attraverso dei parametri che concorrono a migliorarne la qualità, poichè la arricchiscono, tra tutti la caratterizzazione dei personaggi, le tematiche che vengono sviluppate nel corso della trama (e il più delle volte sono proprio i personagi giocabili e non a divenire portatori di questi temi) e l'ambientazione, non valutata solo dal punto di vista grafico, ma anche e soprattutto a livello di background.
Una volta esaminati tutti questi elementi, FF VIII di fronte al suo predecessore scompare per assenza ingiustificata di personaggi (la quantità di macchiette presenti in questo gioco si sprecano), background inesistenti, assenza di tematiche parallele al filone principale del gioco basato del tutto su una trama monocorde.

Se poi si preferisce Squall a Cloud, Rinoa ad Aeris, una trama ricca ad una monotema, ben venga, ma queste sono solamente opinioni personali, tuttavia come dice il buon Jeeg , (di cui quoto in toto l'ultimo messaggio), parlare con obiettività (ovvero ciò che è richiesto dal titolo del topic) è un altra cosa.

Questo per quanto riguarda la trama, per quanto concerne invece il gameplay, direi che è anche inutile discuterne, dal momento che i grossi limiti del junction system sono ben noti e sono stati spiegati da svariati utenti in questo interminabile topic.


Per chi sostiene che FF VIII al momento del suo lancio sul mercato era un capolavoro, vorrei ricordare che qualche mese prima negli USA uscì un jrpg chiamato Xenogears, che surclassava sotto tutti (o quasi) i punti di vista l'ottavo capito della serie FF.
Essendo un titolo di nicchia, sarebbe buona cosa che un gioco del genere venisse rispolverato, e in tantissimi casi del tutto scoperto da molti videogiocatori che ritengono FF VIII un must, poichè rappresenterebbe senza ombra di dubbio una sorpresa non da poco per chi non ha mai avuto la fortuna di giocarlo, e di sicuro aiuterebbe a ridefinire l'accezione che si tende a dare (spesso a sproposito) al termine "capolavoro".


Ma pensala come ti pare ma cmq tu giudichi tutto in base a Final Fantasy VII che per te è l'Apoteosi dei Final Fantasy. Qst è sbagliato perchè non è che siccome esiste quel gioco allora tutti gli altri giochi fanno schifo. In qsta maniera allora la Square non dovrebbe + fare giochi^^

Cmq FF VIII è un gioco che mi ha entusiasmato molto di + del VII perchè si avvicina nettamente molto di + alla realtà circistante ed è molto + realistico del VII che sembra + una favola incantata per bambini.

Io adoro FF VII anche se dalle mie parole non sembra lo reputo cmq il capitolo + bello della saga pari all'8. Ma io quando giocavo all'VIII avevo la luce negli occhi, cosa che il VII non è mai riuscito a fare. Forse xkè i personaggi dell'8 sono semplici ed IMMEDESIMABILI. Infatti una storia per bella non deve avere per forza personaggi con BackGround difficili e inverosimili. Per me un fanatasy che si avvicina così alla realtà come ha fatto FF VIII è splendido.
Cmq che la storia poi non sia innovativa è soggettivo, poichè tu ancora una volta ti basi sulla storia del VII ma a sua volta la storia del VII non è innovativa perchè esiste un film americano, "di cui mi sfugge il nome" ma ti garantisco che esiste, che ha moltissimi punti in comune con la storia di FF VII. Allora manco qsta trama è originale vista sotto il tuo punto di vista.

Con qst concludo perchè se ho imparato a conoscerti un pochino, e conosco cmq me stesso, potremmo andare a vanti per sempre motivando le nostre scelte quindi sono contento che tu abbia un'opinione differente dalla mia, ma ciò nonostante non cambierò mai opinione nemmeno se scendesse DIO IN TERRA^^
 

Zanna

Mamoru Takamura
Partiamo da un presupposto: tralasciamo FF VII, possiamo prendere anche altri giochi per compararli con FF VIII: Jeeg per esempio ha nominato Xenogears o Suikoden 2, io potrei metterci dentro anche FF VI, Chrono Trigger e anche Chrono Cross, e tutti e tre questi giochi sono a livello di gameplay e trama di gran lunga superiori al presunto capolavoro chiamato FF VIII.

Inoltre non ci siamo capiti su una cosa: non discuto la tua opinione, io (come altri) stiamo discutendo se FF VIII si può obiettivamente considerare un capolavoro, e il tuo post di obiettivo ahimè non ha proprio nulla.
Parli di originalità, realismo, emozioni, per carità non spetta a me discutere su questo, ma l'originalità e il realismo non sono sinonimo di qualità, e il fatto che FF VIII ti abbia fatto brillare gli occhi non rappresenta una riesamina obiettiva del titolo, poichè le emozioni che qualsiasi giocatore ha di fronte ad un jrpg sono individuali, e vanno al di là di ogni giudizio di valore sul gioco in questione (se vogliamo parlare obiettivamente, altrimenti ci limiteremo a susseguirsi di post dove un utente dirà che si è commosso con questo gioco e un altrò potrà rispondere che invece lo ha fatto andare di corpo, il tutto senza un perchè).
Inoltre io non ho parlato di background difficili (cosa vuol dire poi?), ma di personaggi che all'interno di una storia abbiano un peso (non che servano solo durante i combattimenti casuali), e che possibilmente sviluppino qualche tematica (non facile o difficile, ma che almeno non siano immessi nel flusso narrativo senza un perchè come accade alla stragrande maggioranza dei personaggi dell'ottavo titolo della saga).

Altra cosa: mi sfugge a cosa ti riferisci con favola per bambini, e ti spiego anche il perchè.
Le tematiche presentate nei due predecessori di FF VIII sono molto più mature di quanto pensi, specie se confrontate al tema amoroso e adolescenziale. IN FFVII viene trattato persino il tema della morte, in FF VI quello del suicidio e dell'accettazione di ciò che per natura è diverso, e non mi pare che tutto questo possa inserirsi in una storiella per bambini. Possiamo farci trarre in inganno dallo stile super deformed, ma se c'è un gioco creato appositamente per il pubblico europeo e per colpire un target adolescenziale, quello è proprio FF VIII (lo dimostra ampiamente il tipo di trama presentato, e persino la scelta del gameplay)

Per valutare un jrpg ci sono dei metri di giudizio, FF VIII sta sotto a una moltitudine di giochi dello stesso genere per giocabilità e trama.
Il titolo del topic non è "ti piace ff VIII?" o "ff VIII è il tuo jrpg preferito", ma richiede una valutazione che non si può effettuare se non tramite comparazioni con qualche altro titolo dello stesso genere, il tutto perchè senza una comparazione qualsiasi giudizio di valore perde di oggettività, e di obiettivo finisce per avere poco o nulla.


p.s. perchè dovrebbe interessarmi farti cambiare idea? :confused:
Qui si tratta di valutare un jrpg secondo gli elementi che ne contraddistinguono il genere, non di far cambiare idea a nessuno. Anzi, io sono anche disposto a cambiare idea se qualcuno riuscisse a portarmi delle motivazioni valide per considerare un capolavoro tale titolo.

p.s.s. se scende Dio in terra salutamelo :D
 

Cloud_Darth

Active Member
A mio parere, rimane sbagliato il modo in cui si posta solitamente nei thread, non credo sia possibile che una singola persona possa stabilire un giudizio che vale oggettivamente, cioè un giudizio che rimane valido per qualunque persona, è probabile che l'abbia fatto anche io in altri argomenti ma mi rendo conto che è una cosa sbagliata.

D'altra parte, in questo caso, si sta parlando di un gioco e lo si vive in maniera strettamente personale. Bisognerebbe specificare quando si prende parte ad una conversazione, che si sta facendo un analisi soggettiva e non oggettiva della questione, altrimenti si corre il rischio, come diceva anche Jeeg, di invischiarsi in flame pericolosi.

In generale, ribadisco ancora una volta in questo thread, che mi trovo d'accordo con chi non ritiene FFVIII un capolavoro (cioè un prodotto che secondo i MIEI canoni, è di qualità eccezionale o superiore): questo perchè reputo il gioco sì ben fatto, ma con alcuni punti come la trama, gli antagonisti principali, la caratterizzazione dei personaggi, la world map, alcune OST e il sistema d'avanzamento, sviluppati in maniera buona ma non eccelsa. Non sto ad addentrarmi troppo nei particolari e ripeto: questo è il modo in cui ho vissuto io il gioco, può essere condivisibile o meno, ma non contestata e/o controbattuta con un opinione che si ritiene valida oggettivamente.
 

Zanna

Mamoru Takamura
Cloud_Darth ha detto:
A mio parere, rimane sbagliato il modo in cui si posta solitamente nei thread, non credo sia possibile che una singola persona possa stabilire un giudizio che vale oggettivamente, cioè un giudizio che rimane valido per qualunque persona.

Ma infatti Cloud_Darth il problema non è il giudizio, poichè ci saranno sempre degli scarti e delle differenze tra uno e l'altro, anche facendo critiche oggettive (perchè si sa, non siamo robot), il problema riguarda totalmente il metodo di giudizio.

Ciò che ho contestato a Pola, non è l'opinione, quanto il sottolineare il fattore emozionale, che per forza di cose è l'elemento che più si allontana ad una critica con un minimo di obiettività.
E' come se un cinefilo che dovesse recensire un film, mettesse sullo stesso piano la trama che ne so, di Blade con quella del Padrino, il tutto perchè la prima lo ha (per motivi diversi) emozionato più della seconda.
Non si può certo discutere l'onestà dell'opinione, ma l'obiettività non sarebbe certo di casa.
 

Cloud_Darth

Active Member
Zanna ha detto:
Ciò che ho contestato a Pola, non è l'opinione, quanto il sottolineare il fattore emozionale, che per forza di cose è l'elemento che più si allontana ad una critica con un minimo di obiettività.
E' come se un cinefilo che dovesse recensire un film, mettesse sullo stesso piano la trama che ne so, di Blade con quella del Padrino, il tutto perchè la prima lo ha (per motivi diversi) emozionato più della seconda.
Non si può certo discutere l'onestà dell'opinione, ma l'obiettività non sarebbe certo di casa.


D'accordo infatti, ma qui il problema che ponevo era: è possibile dire "questo è oggettivo" o "questo non è oggettivo"? Cioè se da me viene uno che mi dice "Eyes on me mi ha fatto schifo perchè è una canzone troppo sdolcinata e mielosa" io ovviamente non lo guardo benissimo, ma non posso nemmeno dire che oggettivamente è una canzone stupenda: finirei comunque col dare un giudizio soggettivo. Per me Uematsu è un idolo, ma ciò non toglie che esistono persone di cui non ne sanno nemmeno l'esistenza o a cui addirittura non piace e io come potrei dirgli "Guarda che ti sbagli?".
Quali potrebbero essere quindi dei veri criteri su cui una singola persona può basare un giudizio oggettivo su FFVIII?
Perchè finchè si parla della trama, delle OST, della caratterizzazione dei personaggi etc. il tutto rimane nell'ambito delle opinioni contestabili.
 

Zanna

Mamoru Takamura
Una componente soggettiva, in qualsiasi tipo di giudizio c'è sempre, tuttavia nel momento in cui si mette a confronto trame (come vengono costruite, caratterizzazione dei pg, background etc) di giochi diversi, la qualità del lavoro alle spalle salta all'occhio.
Cloud, se prendiamo un elemento alla volta, una theme song, o la caratterizzazione di un personaggio, è impossibile dare un giudizio obiettivo senza confrontarlo con qualcos'altro, si finirebbe come hai detto tu ad argomentare solo ed esclusivamente attraverso impressioni individuali.

Chiunque, pur preferendo FF VIII a FF VII o al VI, dovrà ammettere che sui personaggi è stato fatto un lavoro di livello ben diverso (e per quelli dell'ottavo capitolo siamo diverse spanne sotto) così come per la costruzione della trama: anche volendo tralasciare il fatto che si tratti di una narrazione completamente monotematica, non è certo una bestemmia puntare il dito contro i background ridicoli dei pg (che non devono essere per forza di cose inverosimili, o "difficili"), la storia del "siamo tutti orfanelli" oltre a non avere nulla di realistico (ma come...tutti orfani e tutti da lì vengono? vabbè che il mondo è piccolo, ma qui stiamo esagerando) è a dir poco ridicola, per non parlare poi della nemesi finale, Artemisia, l'inutilità fatta a boss di fine gioco, di cui non è stato curato nessun aspetto caratteriale e che sbuca fuori praticamente dal nulla dopo svariate ore di gioco (vogliamo davvero accostare tale nullità a Sephiroth o Kefka? Io direi di no...).

Questi sono tutti dati, non opinioni, e nel momento in cui si prova a comparare i suddetti titoli non vengono a galla delle differenze (poichè è giusto che da un titolo all'altro ce ne siano), ma delle totali mancanze (c'è qualcuno che vuol forse farmi credere che se l'unico dato della caratterizzazione di un pg risiede nel fatto che le piacciano i treni, il background sia di buon livello?), se poi si vuol chiudere gli occhi poichè FF VIII te li ha fatti brillare tramite qualche FMV (stupendi anche per me, sia ben chiaro) il discorso si sposta sul piano emozionale e del tutto soggettivo, ma il titolo del topic chiedeva un analisi di diversa natura, cosa a cui si sono attenuti in realtà poche decine di persone.
 

_pippy89_

Zell!!
Io penso che cmq sia obbietivamente è un grande gioco per la psx!! Non sò se reputarlo un capolavoro, ha fatto un grandissimo successo e si è dimostrato davvero un bel gioco... Secondo me ben strutturato e fatto bene, cn un ottima trama! Ottimi sono anche i personaggi le musiche i combattimenti e il resto! Ma si dai, io lo reputo un capolavoro!! ;)
 

Knukle

Il dimenticatore
io mi trovo totalmente daccordo con quanto detto da Zanna.

obbiettivamente parlando FF VIII preso per trama, personaggi, antagonisti e background è nettamente inferiore ai suoi predecessori e a molti altri Role Playing Game, coetanei o no.

dove FF VI univa una trama ricca e a tratti oscura e intimista e si incentrava molto su tutti i personaggi (e non 8 o 6... ma ben 14 personaggi tutti ben caraterizzati) e offriva anche un buon background del mondo, con cultura e caretterizazione anche dei personaggi secondari e infine, un cattivo forse tra i migliori di tutta l'era videoludica mondiale e non solo (mi riferisco a Kefka). dove FF VII offriva una trama diretta e catastrofica, rasentando l'epicità in alcuni punti o la poesia in altri e il dramma in altri ancora (è questo è vero, perchè se si conoscono le componenti dell'epica e di un dramma ci si accorge che è proprio così) e personaggi ben caraterizzasti e ancora una volta un solido background (ripreso da FF 6 ma molto più futuristico) e un cattivo da far invidia a molti film, libri e commedie (Sephiroth). FF VIII può mostrare solo una trama monotematica incentrata sul male (la strega) e sull'amore e l'amicizia che la sconfiggerebbero (trama adolescenziale facile e semplice e molto emotiva adatta appunto ad adolescenzi, priva quindi di componenti più riflessive e complesse), personaggi che alla fine oltre alla prima apparizione non hanno più corpo e diventano macchiette vere e proprie e un background copiato a FF VII ma più moderno (e ripeto, per accentuare il fatto di adolescenza... agli adolescenti piace essere rappresentati da un ambiente che ricordi pil più possibile il loro mondo ma che sia anche esaltante). può piacere, questo è indubbio (piacque anche a me) ma se analizziamo tutti questi punti allora è palese come FF VIII non solo non sia un capolavoro ma sia nettamente inferiore agli altri capitoli della saga (tranne FF X-2 è ovvio)

per chi lo ritiene un capolavoro, e ve ne sono molti... argometate anche voi in modo più centrato e aprofondito la tesi del capolavoro... e vediamo
 

Folken89

Member
laguna-paffo- ha detto:
si indubbiamente ff8 è un capolavoro della squaresoft ;) senza togliere nulla anke a tutti gli altri kapitoli :ffx04: :ffx04: :ffx04:
bellissimo, ho letto i messaggi prima del tuo: si discuteva su cosa è un capolavoro o meno che ffviii obbiettivamente parlando è difficile definirlo capolavoro e poi salti fuori tu, che figo, come far cadere le palle a gente che ormai c'ha scritto un libro sul comer non giudicare ffviii un capolavoro, veramente, sul serio ciò dimostra che le nuove generazioni non leggono XD

Fine Ot

Risposta
Ma anche no, FFVIII accostato a capolavori come il VI come il VII e accostato a grandi giochi come il IXe il IV fa una bruttissima figura, col gioco di dawson's creek(per emulare nomura creek) potrebbe fargli fare una figura pseudobella, ma con giochi in cui le tematiche sono:morte, suicidio accettazione del diverso e chi ne ha + ne metta, l'unico tema affrontato dall'otto, l'amore banale e sempre felice tra adolescenti, fa una figura di cacca, ovvio che qui mi sono permesso licenze, l'unico tema è stato trattato anche in maniera superficiale, perchè chi dice che è reale quell'amore allora deve consigliarmi il pusher, non si vedono storie d'amore del genere non rappresentano nulla, sono + vere persino quelle di dawson creek e ce ne vuole
 
Sono d'accordo con te Knukle ma ("FF 8,nè tantomeno i JRPG sono giochi di ruolo")!!!!

Non eiste nessuna interpretazione,nè ruolo a cui tu puoi assurgere!!!

va bene la nomea,ma quelli non sono RPG o GDR.....


E i minigiochi,l'eslporazione e i parametri non fanno un gioco di ruolo....
 

jesus

Nuovo utente
ho votato anche io no.

è indubbiamente un bel gioco ma non posso definirlo un capolavoro, i capolavori sono altri. in FF8 si rischia di rimanere abbagliati dalla storia d'amore (molto, ma mooooooooolto superficiale come storia d'amore, forse esagero ma lo definirei il tre metri sopra il cielo dei VG) che ci nasconde il completo nulla che ci sta dietro: personaggi secondari vivi e sensati solo per brevissimi momenti, un mondo senza anima, una storia confusa solo per far credere al giocatore che sia complessa e espedienti narrativi veramente assurdi
il ricordo dell'infanzia passata tutti insieme felicemente all'orfanotrofio
e come hanno già detto zanna e knukle e molti altri i temi toccati non vanno oltre l'amore e l'amicizia (e non vengono nemmeno approfonditi più di tanto come ho già detto). scusatemi ma in (almeno) 10 ore di dialoghi si poteva raggiungere qualcosa di più... e in altri giochi lo si è raggiunto.
ed è proprio questo il motivo principale per il quale non posso reputare FF8 un capolavoro, per semplice paragone con altri giochi.
 

Filos85

Member
Io vorrei sottolineare la possibilità di cadere in errore quando si cerca di dare1 definizione di oggettivo.
Come è tradizione, in Italia quando una persona accarezza sul capo un bambino è segno di dolcezza ed affettuosità....andate a fare una cosa simile ad Istambul e vedrete le madri del bambino che vi imprecano contro perchè le avete appena maledetto il figlio.

Ora direte cosa diamine c'entra con FF8?
In effetti nulla, era 1 esempio per sottolineare come ciò che noi diamo per assodato come "stile canonico di giudizio" non è uguale per tutti.

Più in particolare mi riferisco all'oggettività riguardante la pluralità di temi inseriti in una trama e lo svolgimento della stessa.

IMHO, la trama andrebbe giudicata per ciò che offre:Il tema dell'amore.Il giudizio andrebbe espresso su questo e non sul fatto che mancano altre tematiche o che esse siano state solo approssimate.
Come si dice in ambito calcistico,non si parla degli assenti.
Pertanto,sempre IMHO in quanto la trama è certamente la parte del gioco più influenzata dai giudizi personali,come storia d'amore è molto ben fatta e certamente almeno con me ha raggiunto il suo scopo (che credo sia poi quello ultimo dei videogiocatori):emozionarmi più di altri titoli.
Inoltre il tema dell'amore è sempre stato trattato dall'uomo nella sua storia perchè fa parte della sua natura come lo sono le meditazioni sulla morte.


La scelta dell'orfanotrofio ad esempio io non la vedo come una forzatura.E' stata una scelta libera in quanto non c'erano motivi che inducessero il team di sviluppo ad appoggiare quel particolare tipo di risvolto.
Inoltre, nella mia scala dei valori, questo dettaglio incide 1 sul giudizio del gioco.Ma ovviamente questo vale per me.


Come ho detto in precedenza dire oggettivo ed inserici poi un giudizio fortemente influenzato da vizi personali (come dire capolavoro o meno) non è proprio correttissimo.


Cmq lungi da me affermare che il gioco non presenta mancanze su certi aspetti se confrontato con altri titoli.
 
Top