FF VIII Oggettivamente parlando, Final Fantasy 8 è un capolavoro?

Filos85

Member
NOn ho detto ke Selphie è meglio di Freja ma che stanno lì.A questo punto potremmo dire che Irvine è caratterizzato bene per quella frase che dice prima di sparare alla strega.
Cioè mi sembra abbastanza evidente che lo schema sia simile :|
Non vorrete per caso dire che che Quina,Amarant e Freja hanno lo stesso spazio e caratterizzazione di Vivi...sono personaggi messi per i soliti 15 min di notorietà per poi sparire nell'indifferenza comune.

Cmq ad ognuno i propri ragionamenti e preferenze.
 

Zanna

Mamoru Takamura
Per come la vedo io, se si vuole davvero innalzare FF VIII al rango di capolavoro, è con altri capolavori che va comparato, e quindi non a FF IX, che è sicuramente un ottimo gioco, ma che non arriva certo ai livelli di FF VI e VII.
FF VI ad esempio presenta ben 14 personaggi, eppure tutti (tranne quelli segreti) hanno una caratterizzazione impeccabile, sia a livello di tematiche presentate, sia attraverso il modo in cui esplicano le loro diversità nel gameplay. FF VII presenta meno personaggi, ma anche qui la caratterizzazione è sicuramente al di sopra di ogni aspettativa, e non solo per quanto riguarda i personaggi giocanti, ma anche per png (i Turks, Rufus, tutte le alte sfere della Shinra e poi naturalmente Sephiroth).
Se proprio si vuole fare un paragone con titoli considerati dei capolavori, allora andrebbero presi in considerazione quei 2 giochi che all'interno della saga spiccano per trama, caratterizzazione dei personaggi e gameplay, oppure con altri jrpg al di fuori della serie FF ma che ancora oggi possono tranquillamente dire la loro sotto molti punti di vista, pur con una grafica antiquata.
 

jesus

Nuovo utente
beh certamente vivi e la sua storia occupano molto più spazio degli altri, ma hanno cmq la loro storia, la loro personalità. Al massimo potrei darti ragione su Quina e Amarant, nel senso che hanno veramente poco spazio, però no su Freija, diventa praticamente co-protagonista con Vivi a Burmecia e Cleyra, e in ogni caso nel primo cd ha una certa importanza... ma vabè non importa.
l'importante, visto che parliamo di FF8 e non del 9 é che Selphie (ma anche altri) non è neanche tutto questo, può essere simpatica, certo, e (come per tutti gli altri) hai voglia di scoprire qualcosa sul suo passato, però quando ti accorgi che il suo (il loro) passato si può riassumere in un'infanzia vissuta insieme in un orfanotrofio, ricordata per caso un bel giorno di massacri di studenti inermi, ti cascano un po'i ....

poi sul fatto che ognuno ha le sue preferenze ti do più che ragione, ma qua non si parla di preferenze ma di analisi critica di un gioco, che per definizione deve andare ben al di là delle preferenze
 

Filos85

Member
Ma che c'entra anche Selphie diventa coprotagonista alla torre di Dollet ed alla prigione del deserto.Anche Yuffie e Kimhari hanno1 parta dedicata a loro ma non sono certo buoni personaggi.Il tempo dedicato ad ogni personaggio non ne fa necessariamente un personaggio caratterizzato.
Prendi Laguna,lo vedi per pochissimo tempo rispetto a tutto il gioco eppure è1 pilastro per lo svolgersi degli eventi di FF8.


Vabè cmq in quasi1 anno di discussioni stiamo sempre allo stesso punto ed a dibattere sulle stesse questioni.Non ne verremo mai a capo :lol:
 

Leonhart Laguna

7th KnightOfTheRound
Filos85 ha detto:
Ma che c'entra anche Selphie diventa coprotagonista alla torre di Dollet ed alla prigione del deserto.Anche Yuffie e Kimhari hanno1 parta dedicata a loro ma non sono certo buoni personaggi.Il tempo dedicato ad ogni personaggio non ne fa necessariamente un personaggio caratterizzato.
Prendi Laguna,lo vedi per pochissimo tempo rispetto a tutto il gioco eppure è1 pilastro per lo svolgersi degli eventi di FF8.


Vabè cmq in quasi1 anno di discussioni stiamo sempre allo stesso punto ed a dibattere sulle stesse questioni.Non ne verremo mai a capo :lol:
Hehe... effettivamente no anche perchè ora m'infiltro pur'io :D hai perfettamente ragione a dire che non è importante quanto tempo è dedicato al personaggio ma come gli è dedicato: come dici tu Laguna è un pilastro. Però, tornando a Freija e Quina (su Amarant non parlo perchè non saprei inquadrarlo bene e comunque lo considero inferiore rispetto alle due) credo che obiettivamente siano personaggi di uno spessore maggiore (specie Quina :D:D:D:D:D:D:D:D) rispetto a Selphie: sono meno banali. Concludo con una piccola nota in positivo per Selphie: ti sei dimenticato il punto dove lei è protagonista, cioè al garden di Trabia: li lei mi piace molto, e poi non sarà mai banale quanto Irvine (il che è dire tutto: l'unico punto in cui Irvine risalta è quando va a liberare Rinoa ma non vuole liberare gli altri... che strunzetto)
 

jesus

Nuovo utente
hai sicuramente ragione, specie su Laguna, che è sicuramente il personaggio che mi piace di più di FF8, forse l'unico.
Forse mi sono espresso male, non intendevo sicuramente dire che i personaggi che occupano più spazio siano necessariamente meglio caratterizzati, però volevo solo sottolineare i punti in cui Freija da il meglio di sè.
Punto, rischiamo di andare OT se no, e di togliere spazio alle opinioni degli altri o a altri aspetti di FF8 (che sarebbe il tema del thread, no FF9 vs FF8)
 

Hiro

Member
Filos85 ha detto:
Ma che c'entra anche Selphie diventa coprotagonista alla torre di Dollet ed alla prigione del deserto.Anche Yuffie e Kimhari hanno1 parta dedicata a loro ma non sono certo buoni personaggi.Il tempo dedicato ad ogni personaggio non ne fa necessariamente un personaggio caratterizzato.
Prendi Laguna,lo vedi per pochissimo tempo rispetto a tutto il gioco eppure è1 pilastro per lo svolgersi degli eventi di FF8.


Vabè cmq in quasi1 anno di discussioni stiamo sempre allo stesso punto ed a dibattere sulle stesse questioni.Non ne verremo mai a capo :lol:

Forse perchè molte persone, essendo affezionate a questo gioco, non riescono ad essere veramente obiettivi.
 

Epyon

Did I ever exist?
Mah, su una cosa concordo con Filos, ossia che gira e rigira si parla sempre delle stesse cose. Ma ciò che non capisco comunque è come si possa anche solo lontamente pensare di elevare un gioco come FF8 a capolavoro quando in giro c'è roba come Vagrant Story, Valkyrie Profile, Suikoden, Xenogears, Breath of Fire...
Vogliamo valutare FF8 isolatamente? Bene, siamo buoni tralasciando tutti o quasi i difetti elencati dai "critici" di FF8, tra i quali rientro pure io, e diciamo pure che si merita un bel 9/10. Ma poi quando lo si confronta con gli altri titoli, questi ultimi quanto si meritano? 99/10? Visto e considerato che sono giochi coi controcojoni. Ovvio che di fronte a tanti altri giochi FF8 scompare, scendendo in basso in una ipotetica classifca generale dei jrpg. Quindi davvero non concepisco come si fa ad attribuirgli l'aggettivo capolavoro... whatevah.
 

Knukle

Il dimenticatore
Epyon ha detto:
Quindi davvero non concepisco come si fa ad attribuirgli l'aggettivo capolavoro... whatevah.

non si sa... misteri della fede. LOL

cmq ancora nessuno di quelli in favore di FF8 hanno postato dei post dove analizza il gioco seriamente e approfonditamente per dirci come mai per lui è un capolavoro. qualcuno si faccia avanti, però vogliamo argomentazioni logiche.. non cose tipo: "la lagunarock è figa -.-" come ha scritto qualcun'altro
 

Leonhart Laguna

7th KnightOfTheRound
Knukle ha detto:
non si sa... misteri della fede. LOL

cmq ancora nessuno di quelli in favore di FF8 hanno postato dei post dove analizza il gioco seriamente e approfonditamente per dirci come mai per lui è un capolavoro. qualcuno si faccia avanti, però vogliamo argomentazioni logiche.. non cose tipo: "la lagunarock è figa -.-" come ha scritto qualcun'altro

Spiacente: io ho postato dei post seri (sia qui che nel 3d "A chi piace FF8) con argomentazioni ed altro (non per dire che è un capolavoro ma che è un bel gioco)... purtroppo stanno dietro ma se te li vai a guardare li troverai...

Epyon ha detto:
Farò il possibile per proteggerti, ma non ti assicuro niente.

lolololololololololololololololol
 

SalvoXXX

FFOnline User
Bahamut888 ha detto:
ff8 è il capolavoro, gli altri gdr dovrebbero prenderne esempio.
E tutto quello detto prima sul fatto che un capolavoro deve essere un gioco senza alcun tipo di buchi nella trama,personaggi ben caratterizzati,ecc...?
Mi sa che ti devi leggere i post precedenti. :)
Epyon ha detto:
Farò il possibile per proteggerti, ma non ti assicuro niente.
:lol:
 
Top