FF VIII Oggettivamente parlando, Final Fantasy 8 è un capolavoro?

Epyon

Did I ever exist?
Bahamut888 ha detto:
la mia sinceramente era una piccola provocazione perchè m sembra assurdo che si stia a discutere sul fatto che ff8 sia un capolavoro o meno. basta vedere le vendite che sono superiori perfino a ff7. a me mi ha divertito commosso ed emozionato e nessun gioco mi ha mai preso tanto, ci sono affezionatissimo. Non voglio togliere nulla agli altri gdr, la mia affermazione è stata un po esagerata lo ametto. Cmq non ho giocato a molti gdr apparte ff, infatti ho giocato ai ff dal 7 al 12, the legend of dragon, dragon quest 8 e poi qualke mmorpg su pc. Adesso mi piacerebbe giocare a blue dragon e lost odyssey ma purtroppo non possiedo la 360. E cmq bisogna dire che i gdr in occidente scarseggiano, i jappi se li tengono tutti per se...

La tua in effetti è stata una grande provocazione, basta vedere le risposte degli altri. E poi perchè sarebbe assurdo discutere se un gioco può essere o meno ritenuto un capolavoro? ^^
Comunque fossi in te, linkerei anche le fonti di quel che dici... FF8 ha venduto più di FF7? Ma sei davvero sicuro di quello che hai detto? Specifica meglio, perchè detta così sembra una grandissima ca***ta ^^"
FF7 ha venduto in tutto il mondo 9.72 milioni di copie mentre FF8 ne ha vendute 7.86 milioni. E oltretutto bisogna considerare il fatto che FF8 ha usufruito della popolarità della saga acquisita grazie a FF7 e che quindi c'erano più persone a conoscenza del gioco e più console PSX in giro... anche in questo caso quindi FF8 se ne esce con le ossa rotte in confronto a FF7 ^^

Leonhart Laguna

7th KnightOfTheRound
Folken89 ha detto:
Gioca a ffvi e vedrai il edivario,l'abisso, tra lui e l'otto, il sei è semplicemente il + grande tra tutti i ff insieme al sette, mentre l'otto il + piccolo

Ufff... mi ero ripromesso di non intervenire di nuovo... io dico che non è nella maniera più assoluta il più piccolo. (Su FFVI e VII d'accordo anche se io nn li metto assieme ma metto più su il VII) Al peggio sta in un posto medio basso in classifica e sottolineo AL PEGGIO. Visto che mi sto rivolgendo a Folken e lui ha già letto come la penso nn c'è bisogno che io lo riscriva... ma dovevo intervenire perchè nn posso leggere cose del genere

Bahamut888

Nuovo utente
Folken89 ha detto:
anche britney spears ha venduto + copie di De Andrè, ma De Andrè ha scritto e cantato capolavori, britney solo volgare musica commerciale senz'anima.
FFVIII non è un capolavoro, il tuo è un parere soggettivo, se avessi giocato ad altri Gdr, non dico Xenogears, ma per esempio a Planescape oppure a BG e altri ti renderesti conto del divario abnorme tra ffviii è un titolo realmente bello.
FFVIII è stato fatto per fini di lucro, non è profondo quanto il VI per esempio, o il sette o il nove, risulta piatto, però coinvolge tantissimo gli occidentali che si fanno trascinare dagli eventi, come in una storia adolescienziale, infatti ce son pochi 30 enni che dicono adoro ffviii.
Gioca a ffvi e vedrai il edivario,l'abisso, tra lui e l'otto, il sei è semplicemente il + grande tra tutti i ff insieme al sette, mentre l'otto il + piccolo

bo non mi piace confrontare i vari giochi, io vedo quello che mi da e mi fa vivere il singolo gioco. Se come dici te planescape o l'altro sono realmente superiori a ff8 non vuol dire che ff8 allora non è piu un capolavoro. Poi sono in disaccordissimo sul fatto che non sia profondo... per evitare spoiler ti dico solo di dare un occhiata qui http://www.metalgear.it/forum/index.php?showtopic=765

Bahamut888

Nuovo utente
Epyon ha detto:
La tua in effetti è stata una grande provocazione, basta vedere le risposte degli altri. E poi perchè sarebbe assurdo discutere se un gioco può essere o meno ritenuto un capolavoro? ^^
Comunque fossi in te, linkerei anche le fonti di quel che dici... FF8 ha venduto più di FF7? Ma sei davvero sicuro di quello che hai detto? Specifica meglio, perchè detta così sembra una grandissima ca***ta ^^"
FF7 ha venduto in tutto il mondo 9.72 milioni di copie mentre FF8 ne ha vendute 7.86 milioni. E oltretutto bisogna considerare il fatto che FF8 ha usufruito della popolarità della saga acquisita grazie a FF7 e che quindi c'erano più persone a conoscenza del gioco e più console PSX in giro... anche in questo caso quindi FF8 se ne esce con le ossa rotte in confronto a FF7 ^^

lo avevo letto su psm, adesso guardo meglio su internet.

Cloud_Darth

Active Member
Ha ragione Epyon per quanto riguarda le vendite, basta andare su siti decenti che riportano dati di vendita come vgchartz.com per accorgersi che FFVII è il Final Fantasy più venduto della saga.

Filos85

Member
Giusto per precisione andrebbe detto che cmq FF7 ha avuto un anno in più di vendite rispetto all'8 in contrapposizione al fatto ke il secondo ha giovato della fama del precedente titolo.

Cmq basta andare contro Britney Spears,già ha parecchi guai di suo :lol:

Bahamut888

Nuovo utente
si ho letto su un sito ke le vendite di ff7 sono maggiori, allora missa ke era il psm vecchio o ho letto male io forse erano riguardanti alla sola america o europa

Epyon

Did I ever exist?
Filos85 ha detto:
Giusto per precisione andrebbe detto che cmq FF7 ha avuto un anno in più di vendite rispetto all'8 in contrapposizione al fatto ke il secondo ha giovato della fama del precedente titolo.

Cmq basta andare contro Britney Spears,già ha parecchi guai di suo :lol:

Guarda che stò ragionamento non sussiste. Quando è uscito FF7 c'erano molto meno console in giro, quindi meno copie da poter vendere, oltre al fatto che la saga era non aveva tutto questo richiamo mediatico che ha oggi. Ma visto che FF7 è stato IL gdr che ha aperto le frontiere del genere anche all'occidente (almeno quello europeo) è riuscito nonostante tutto a vendere tantissimo vista la sua immensa qualità. FF8 invece ha approfittato di questo e perciò ha venduto tanto. Della serie "FF è stato un capolavoro, quindi lo sarà anche FF8! Devo acquistarlo anche io!"

Kain

So say we all!
Squall Leonhart 93 ha detto:
Secondo me Final Fantasy VIII è un capolavoro.......l'unico problema è la grafica.

Ma se la grafica è la cosa riuscita meglio in FFVIII. Non capisco cosa intendi per "l'unico problema è la grafica".

Epyon ha detto:
Guarda che stò ragionamento non sussiste. Quando è uscito FF7 c'erano molto meno console in giro, quindi meno copie da poter vendere, oltre al fatto che la saga era non aveva tutto questo richiamo mediatico che ha oggi. Ma visto che FF7 è stato IL gdr che ha aperto le frontiere del genere anche all'occidente (almeno quello europeo) è riuscito nonostante tutto a vendere tantissimo vista la sua immensa qualità. FF8 invece ha approfittato di questo e perciò ha venduto tanto. Della serie "FF è stato un capolavoro, quindi lo sarà anche FF8! Devo acquistarlo anche io!"

Non sono molto d'accordo su questo. Io credo che FFVIII non abbia approfittato del successo di FFVII, anche perchè quest'ultimo in Europa inizialmente non è cha avesse venduto molto e quindi non era conosciutissimo come lo è ora. Ma credo che FFVIII sia stato fatto principalmente per attirare i videogiocatori europei, che appunto non si erano ancora avvicinati alla saga.

Zanna

Mamoru Takamura
Quoto ogni singola parola detta da Epyon.
Inoltre non riesco a capire perchè occorra spacciare per vere alcune falsità: FF VIII ha venduto meno di FF VII, pur con molte più console già piazzate sul mercato (e con svariate traduzioni in diverse lingue), il che fa capire la portata di FF VII inteso come killer application (dopo GT è stato il gioco più venduto per PSX).
Non risco capire per quale motivo si debba rincorrere a puerili arrampicate sugli specchi per dare a questo titolo un epiteto che non merita per nulla (vendite, accostamenti improbabili, fraintendimenti volontari con altri utenti...).

Detto questo, sarebbe meglio ricordare che non è con le vendite che andrebbe misurato il valore di un gioco (non siamo delle software house...), ma con altri parametri in base al genere preso in esame. In questo caso il paragone ci poteva stare, stesso genere, stessa software house e stessa saga, tuttavia esistono giochi di nicchia (cosa che questi due titoli non sono per nulla) ad aver venduto molto poco, ma che non sfigurerebbero nemmeno accostati a FF VII.

@Kain: mi sa che qui si valuta la grafica ad ora...

Folken89

Member
Squall Leonhart 93 ha detto:
Secondo me Final Fantasy VIII è un capolavoro.......l'unico problema è la grafica.
vo a suicidarmi, come sprecare due mesi di vita per argomentare, sul perchè ffviii nn è un capolavoro e arrivi tu, il peggiore xD

Leonhart Laguna

7th KnightOfTheRound
Folken89 ha detto:
vo a suicidarmi, come sprecare due mesi di vita per argomentare, sul perchè ffviii nn è un capolavoro e arrivi tu, il peggiore xD
Sai che quasi quasi seguo il tuo esempio? non certo per i tuoi stessi motivi ma effettivamente cascano 1 po' le braccia