FF VIII Oggettivamente parlando, Final Fantasy 8 è un capolavoro?

Filos85 ha detto:
Io vorrei sottolineare la possibilità di cadere in errore quando si cerca di dare1 definizione di oggettivo.
Come è tradizione, in Italia quando una persona accarezza sul capo un bambino è segno di dolcezza ed affettuosità....andate a fare una cosa simile ad Istambul e vedrete le madri del bambino che vi imprecano contro perchè le avete appena maledetto il figlio.

Ora direte cosa diamine c'entra con FF8?
In effetti nulla, era 1 esempio per sottolineare come ciò che noi diamo per assodato come "stile canonico di giudizio" non è uguale per tutti.

Più in particolare mi riferisco all'oggettività riguardante la pluralità di temi inseriti in una trama e lo svolgimento della stessa.

IMHO, la trama andrebbe giudicata per ciò che offre:Il tema dell'amore.Il giudizio andrebbe espresso su questo e non sul fatto che mancano altre tematiche o che esse siano state solo approssimate.
Come si dice in ambito calcistico,non si parla degli assenti.
Pertanto,sempre IMHO in quanto la trama è certamente la parte del gioco più influenzata dai giudizi personali,come storia d'amore è molto ben fatta e certamente almeno con me ha raggiunto il suo scopo (che credo sia poi quello ultimo dei videogiocatori):emozionarmi più di altri titoli.
Inoltre il tema dell'amore è sempre stato trattato dall'uomo nella sua storia perchè fa parte della sua natura come lo sono le meditazioni sulla morte.


La scelta dell'orfanotrofio ad esempio io non la vedo come una forzatura.E' stata una scelta libera in quanto non c'erano motivi che inducessero il team di sviluppo ad appoggiare quel particolare tipo di risvolto.
Inoltre, nella mia scala dei valori, questo dettaglio incide 1 sul giudizio del gioco.Ma ovviamente questo vale per me.


Come ho detto in precedenza dire oggettivo ed inserici poi un giudizio fortemente influenzato da vizi personali (come dire capolavoro o meno) non è proprio correttissimo.


Cmq lungi da me affermare che il gioco non presenta mancanze su certi aspetti se confrontato con altri titoli.

Tanti torti non hai. Nè sulla questione dei punti di vista e il problema soggettivo vs oggettivo, nè sulla trama. Ora, è chiaro che se confrontiamo il gioco con altri dello stesso genere, non c'è traccia alcuna di capolavoro. Ma se prendessimo in esame la storia d'amore fine a se stessa? Saremmo comunque ancora così critici? Io, lo ripeto, ho ricevuto la mia dose di sensazioni e belle emozioni giocando a FFVIII. Però per verificare se un videogioco è un capolavoro o meno (ed è questo l'argomento del topic) bisogna per forza effettuare dei confronti. Confronti dai quali FFVIII esce irrimediabilmente sconfitto. Ripeto quindi quella che a mio parere sembra la definizione più esatta e che ci riporta al sondaggio: non è assolutamente un capolavo, ma mi piace; non è un videogioco dalla trama, dal sistema di sviluppo e di combattimento e dai personaggi eccelsi, ma non è neanche un gioco schifoso, cattivo e da buttare.
 
Se prendessimo in esame esclusivamente la storia d'amore, avremmo comunque un'opera al di sotto della media. È costruita male, poco credibile e gli interpreti sono pessimi e male assortiti.

Nessuno pretendeva una storia all'altezza di Casablanca, ma persino opere spudoratamente mirate agli adolescenti come Video Girl Ai gli prendono una pista.
 

Leonhart Laguna

7th KnightOfTheRound
Avalokitesvara ha detto:
Se prendessimo in esame esclusivamente la storia d'amore, avremmo comunque un'opera al di sotto della media. È costruita male, poco credibile e gli interpreti sono pessimi e male assortiti.

Nessuno pretendeva una storia all'altezza di Casablanca, ma persino opere spudoratamente mirate agli adolescenti come Video Girl Ai gli prendono una pista.
OT: ovvio che VGAi gli prende una pista... ma la prende a moooooooolte altre storie, pur se adolescenziale. Chiuso OT
 

pissio

Osservatore di eclissi
Filos85 ha detto:
IMHO, la trama andrebbe giudicata per ciò che offre:Il tema dell'amore.Il giudizio andrebbe espresso su questo e non sul fatto che mancano altre tematiche o che esse siano state solo approssimate.
Come si dice in ambito calcistico,non si parla degli assenti.
Pertanto,sempre IMHO in quanto la trama è certamente la parte del gioco più influenzata dai giudizi personali,come storia d'amore è molto ben fatta e certamente almeno con me ha raggiunto il suo scopo (che credo sia poi quello ultimo dei videogiocatori):emozionarmi più di altri titoli.
Inoltre il tema dell'amore è sempre stato trattato dall'uomo nella sua storia perchè fa parte della sua natura come lo sono le meditazioni sulla morte.
che il tema d'amore sia sempre stato trattato è cosa ovvia, ma c'è modo e modo
In FFVIII non era certamente questo il tema dominante quando venne scritta la storia, ma ha finito con l'esserlo perchè gli sviluppatori hanno decisamente puntato sui due personaggi principali fregandosene altamente degli altri. A questo punto potevano anche togliere la storiella delle streghe e tenerla da parte per un altro capitolo, tanto in questo gioco sembra quasi una cosa estranea

Filos85 ha detto:
La scelta dell'orfanotrofio ad esempio io non la vedo come una forzatura.E' stata una scelta libera in quanto non c'erano motivi che inducessero il team di sviluppo ad appoggiare quel particolare tipo di risvolto.
Inoltre, nella mia scala dei valori, questo dettaglio incide 1 sul giudizio del gioco.Ma ovviamente questo vale per me.
poteva anche essere un'idea quella di accomunare il passato di tutti i personaggi, ma non certamente nel modo in cui è stato fatto. A parte che la scelta di fare ricordare a tutti il loro passato credo sia avvenuto nel luogo e nel momento sbagliato, visto che è appena stato bombardato un Garden e gli altri rammentano scherzosamente il loro passato, comunque è incredibile come fino a qualche secondo prima nessuno si ricordava di niente di quanto fosse avvenuto prima di due giorni e poi all'improvviso si ricordano la storia della loro vita. Fosse stata una cosa diluita nel tempo e magari trattata più profondamente sarebbe stato meglio, invece ti propinano quattro parole messe in croce con un dialogo e basta, sai tutta la storia dei personaggi.
Per me a livello di trama conta molto, anche come voto finale per il gioco. Non credo che a te piaccia giocare un gdr con personaggi piatti
 

Zanna

Mamoru Takamura
@Filo: hai ragione nel dire che la trama andrebbe trattata per ciò che offre, tuttavia come ha detto AlexLeonheart (di cui condivido in pieno il giudizio), appena questo gioco viene paragonato (poichè un capolavoro se davvero è tale non può essere paragonato solo a se stesso) ad altri titoli usciti precedentemente e considerati pietre miliari nella storia del genere, finisce per uscirne malconcio poichè di diverse spanne sotto.

Io a differenza di altri, non butto via l'unica tematica presente nella trama (anche perchè altrimenti sarei costretto a buttare via il gioco), poichè penso a ciò che la Square voleva offrire al pubblico: una storia d'amore tra due adolescenti, e a mio avviso è riuscita nel suo intento.
Il problema però nasce dal fatto che per valutare la trama non occorre solo questo, poichè per forza di cose in 4 cd di gioco (ed è questo che non comprendo, in 4 cd di gioco una trama così scarna non è a mio avviso concepibile), Squall e Rinoa non sono gli unici personaggi presentati: Irvine, Zell e gli altri, sono stati immessi nel flusso narrativo, ma a differenza dei pg secondari (se così possiamo chiamarli) dei capitoli precedenti, qui non si tratta di valori aggiunti, ma di pesi morti, pixel che non riescono nemmeno in certi casi a raggiungere il livello di stereotipo. Se Squaresoft avesse creato FF VIII inserendo pg decenti, o tralasciando le macchiette che abbassano il livello qualitativo di tutto il prodotto (poichè sono il trionfo dell'apatia e della scontatezza), ed avesse curato maggiormente gli aspetti tematici che non avessero per forza di cose come unico perno Squall o Rinoa (tanto è vero che personaggi riusciti in mezzo a questo marasma di inutilità ce ne sono, vedi Edea o Laguna che meritavano sicuramente molto più spazio), oggi forse la critica cadrebbe solo sul gameplay.

La scelta di infilare tutti in un orfanotrofio poi, è dovuta alla scarsa cura di cui hanno beneficiato i pg, sono tutte cose sequenziali, troppi personaggi stanno ai margini della trama (in certi casi ci si domanda se fossero dei bug del gioco o meno...), di conseguenza non è stato curato il background.
La cosa meravigliosa di questo gioco poi è che ai margini della trama sono riusciti a far stare persino il boss finale, e la nemesi è un elemento che di solito nella valutazione di un jrpg ha una qualche valenza.
 

Knukle

Il dimenticatore
come non quotare Zanna?

inoltre... è stato detto che l'amore è uno dei temi portanti da sempre della letteratura e della poesia. ed è vero. ma c'è modo e modo di trattare certi temi. l'amore non lo trattano forse ovunque? è il sentimento più bistrattato... (telenovela, maria de filippi, telefilm, filmetti, filmoni ecc.ecc.). c'è amore e amore. in FFVIII la storia d'amore è trattata in termini adolescenziali e destinata ad adolescenti (basti vedere anche l'eta degli 8 pg, la più grande Quistis... ed ha la mia età, ossia 19 anni).... questo non per stroncare FF8 ma per sfatare il mito che lo vuole come capolavoro. allla fine la trama è agli stessi livelli di tre metri sopra il cielo (che non fa schifo ma è scarno) ma con ambientazioni modern-fantasy e alcuni spunti geniali (ma che poi si tramutano in cenere al vento).
 

Leonhart Laguna

7th KnightOfTheRound
Trovo molto sensato ciò che dici a proposito del fatto che la trama è adolescenziale. Solo una cosa però: ora 3 metri sopra il cielo nn l'ho letto (e Dio me ne scampi dal farlo, scusate se ho pregiudizi :D) ma nn credo che anche li il personaggio maschile debba accettare il fatto che colei che ama è una strega...
 

Folken89

Member
Leonhart Laguna ha detto:
Trovo molto sensato ciò che dici a proposito del fatto che la trama è adolescenziale. Solo una cosa però: ora 3 metri sopra il cielo nn l'ho letto (e Dio me ne scampi dal farlo, scusate se ho pregiudizi :D) ma nn credo che anche li il personaggio maschile debba accettare il fatto che colei che ama è una strega...
nn aver letto tre metri sopra il cielo non è una colpa sarebbe una colpa averlo letto.
Quoto tutto quel che ha detto Zanna
 

Knukle

Il dimenticatore
Leonhart Laguna ha detto:
Trovo molto sensato ciò che dici a proposito del fatto che la trama è adolescenziale. Solo una cosa però: ora 3 metri sopra il cielo nn l'ho letto (e Dio me ne scampi dal farlo, scusate se ho pregiudizi :D) ma nn credo che anche li il personaggio maschile debba accettare il fatto che colei che ama è una strega...

non mi sembra che in FF8 ci siano aprofondimenti su questo...
cmq 3msc sopra il cielo era un esempio, anche io me la sono vista bene a leggerlo Auhauhauh
 

Filos85

Member
Ma non ho detto che la trama non tratta l'amore in modo adolescenziale o che il target non sia quello.Dico solo che va valutato in questi termini.
Come storia "adolescenziale" IMHO è fatta più che bene.Il risultato di emozionarti lo raggiunge nella maggior parte dei casi.
Ora non è che ci sono tematiche di serie A e di serie B, ci sono temi differenti.

Il tema dell'amore come trattato in FF8 è un possibile risvolto che è diverso da quello che possiamo trovare ad esempio nelle Affinità Elettive di Goethe.


Certamente i personaggi secondari hanno minor rilievo ma se ci pensate è 1 schema che si ripropone in quasi tutti i titoli.
In FF9 oltre a Gidan e Vivi gli altri del gruppo hanno importanza marginale (amarant,freja e quina potevano anche non esserci senza diminuire la qualità delle tematiche del gioco).
In FF5 e FF12 non c'è neanche un gruppo predominante che risalta sugli altri.

Certamente sotto certi aspetti poteva essere implementato da altri elementi ma tuttavia ci offre tutto quello che ci serve per lo scorrere narrativo degli eventi (che mi sembra sia l'aspetto predominante del gioco).
 

Hiro

Member
Avalokitesvara ha detto:
Se prendessimo in esame esclusivamente la storia d'amore, avremmo comunque un'opera al di sotto della media. È costruita male, poco credibile e gli interpreti sono pessimi e male assortiti.

Nessuno pretendeva una storia all'altezza di Casablanca, ma persino opere spudoratamente mirate agli adolescenti come Video Girl Ai gli prendono una pista.
Anche secondo me è sotto la media...Il fatto che squall non degni di uno sguardo rinoa per quasi tutta la storia e se ne innamori tutto ad un tratto, dopo averla vista in pericolo, è un esempio...
 

Folken89

Member
Filos85 ha detto:
Ma non ho detto che la trama non tratta l'amore in modo adolescenziale o che il target non sia quello.Dico solo che va valutato in questi termini.
Come storia "adolescenziale" IMHO è fatta più che bene.Il risultato di emozionarti lo raggiunge nella maggior parte dei casi.
Ora non è che ci sono tematiche di serie A e di serie B, ci sono temi differenti.

Il tema dell'amore come trattato in FF8 è un possibile risvolto che è diverso da quello che possiamo trovare ad esempio nelle Affinità Elettive di Goethe.


Certamente i personaggi secondari hanno minor rilievo ma se ci pensate è 1 schema che si ripropone in quasi tutti i titoli.
In FF9 oltre a Gidan e Vivi gli altri del gruppo hanno importanza marginale (amarant,freja e quina potevano anche non esserci senza diminuire la qualità delle tematiche del gioco).
In FF5 e FF12 non c'è neanche un gruppo predominante che risalta sugli altri.

Certamente sotto certi aspetti poteva essere implementato da altri elementi ma tuttavia ci offre tutto quello che ci serve per lo scorrere narrativo degli eventi (che mi sembra sia l'aspetto predominante del gioco).
l'amnore adolescenziale è stato trattato male, è una copia dei telefilm adolescenziali americani, è stato trattato bene per quei canoni, ma il tema dell'amore è qualcosa di realmente più profonfo del semplice emo che si redime grazie ad una gnocca.
FF9 non è vero, la tua affermazione tutti sono caratterizzati e ottengono una certa anzi una maturazione nel corso della storia. Freja è un gran personaggio, come steiner come quina nella sua serietà e nella sua maturazione da consumatrice egoista a qualcosa di meglio.
Se mi dici che steiner si è dimostrato superficiale durante la gondolata a toleno, se mi dici che freja nella sua sofferenza è simile a selphie, devi andare da uno bravo, senza offesa eh, che non ti piaccia il nove è un conto ma è innegabile che tutti i pg sono portati avanti durante tutta la storia è innegabile che tutti i temi affrontati siano degnamente approfonditi.
L'8 aveva grandi potenzialità, ma le ha buttate nel cesso
 
Folken89 ha detto:
nn aver letto tre metri sopra il cielo non è una colpa sarebbe una colpa averlo letto.

Invece è una colpa non averlo letto e giudicarlo. Non dico che sia un buon libro, ma come giudicarlo se non lo si legge?? Per poter giudicare come si deve un film bisogna vederlo tutto, un libro bisogna leggerlo tutto, una canzone bisogna ascoltarla tutta e così anche un videogioco abbisogna di essere completato.

Sui personaggi di FFIX sono d'accordo con te, io me ne sono praticamente innamorato. Però avrei gradito un filino filino di spazio in più a Freija (ma del resto con otto personaggi da approfondire in quella maniera non era semplice). Non che sia stata poco approfondita, però forse è il personaggio che mi è piaciuto di più (dopo Amarant) e quindi la volevo di più al centro della scena :D
 

Folken89

Member
AlexLeonheart ha detto:
Invece è una colpa non averlo letto e giudicarlo. Non dico che sia un buon libro, ma come giudicarlo se non lo si legge?? Per poter giudicare come si deve un film bisogna vederlo tutto, un libro bisogna leggerlo tutto, una canzone bisogna ascoltarla tutta e così anche un videogioco abbisogna di essere completato.

Sui personaggi di FFIX sono d'accordo con te, io me ne sono praticamente innamorato. Però avrei gradito un filino filino di spazio in più a Freija (ma del resto con otto personaggi da approfondire in quella maniera non era semplice). Non che sia stata poco approfondita, però forse è il personaggio che mi è piaciuto di più (dopo Amarant) e quindi la volevo di più al centro della scena :D
mmm tre metri sopra il cielo ne ho lette 70 pagine per poi buttarlo via disgustato me lo avevano consigliato delle amiche...
 

jesus

Nuovo utente
Invece è una colpa non averlo letto e giudicarlo. Non dico che sia un buon libro, ma come giudicarlo se non lo si legge?? Per poter giudicare come si deve un film bisogna vederlo tutto, un libro bisogna leggerlo tutto, una canzone bisogna ascoltarla tutta e così anche un videogioco abbisogna di essere completato.

hai straragione, giudicare senza sapere non ha nulla a che fare con obiettività (che ricordo sarebbe il tema del thread). io posso parlare in base al film, quello l'ho visto, ed è una gran ciofeca;
e la storia d'amore non è molto dissimile da quella tra Rinoa e Squall. Ma quando cavolo, come e perchè si innamorano??? ok per uno dei due personaggi (step in 3msc e rinoa in FF8) è un colpo di fulmine, ma nell'altro non c'è una mazza di processo di innamoramento, squall non fa altro che pensare quando "pointless" sia la vita e quanto inutili siano le amicizie, per poi essere (da un giorno all'altro) inseparabile dai suoi amici e follemente innamorato dell'amore della sua vita (che apparentemente è appena iniziata).

In FF9 oltre a Gidan e Vivi gli altri del gruppo hanno importanza marginale (amarant,freja e quina potevano anche non esserci senza diminuire la qualità delle tematiche del gioco).

no qui hai toppato di brutto. In FF9 ci sono parecchi altri personaggi che sono ben, o almeno degnamente caratterizzati, daga, eiko, freija, steiner, beatrix, la regina, i maghi neri in generale, la popolazione nel suo insieme che reagisce shockata alla guerra e se la prende con il "diverso" (i maghi rimasti a lindblum o con vivi in molte occasioni). è un mondo decisamente più vivo e sensato. il mondo di FF8 invece no, avrebbe potuto essere un gran bel mondo, con i garden, i shumi (che alla fine non hanno alcun senso, avrebbero veramente potuto dargli un po'di carattere, promettevano bene, almeno per me), le streghe e le città iperteconologiche.

come già tanti hanno detto FF8 aveva grandi potenzialità ma non le ha sfruttate, perchè ha preferito creare un prodotto diverso, per un altro target, più superficiale potrebbero dire alcuni (e in fondo è superficiale, tratta praticamente un solo tema, e lo tratta superficialmente, insomma l'amore ha mille sfumature, passione, crisi.... è una cosa bellissima e complicatissima. sembra veramente un sentimento un po'banale in FF8, alla fine è quasi più affetto che amore).
 
Top