AlexLeonheart
SeeD
Filos85 ha detto:Io vorrei sottolineare la possibilità di cadere in errore quando si cerca di dare1 definizione di oggettivo.
Come è tradizione, in Italia quando una persona accarezza sul capo un bambino è segno di dolcezza ed affettuosità....andate a fare una cosa simile ad Istambul e vedrete le madri del bambino che vi imprecano contro perchè le avete appena maledetto il figlio.
Ora direte cosa diamine c'entra con FF8?
In effetti nulla, era 1 esempio per sottolineare come ciò che noi diamo per assodato come "stile canonico di giudizio" non è uguale per tutti.
Più in particolare mi riferisco all'oggettività riguardante la pluralità di temi inseriti in una trama e lo svolgimento della stessa.
IMHO, la trama andrebbe giudicata per ciò che offre:Il tema dell'amore.Il giudizio andrebbe espresso su questo e non sul fatto che mancano altre tematiche o che esse siano state solo approssimate.
Come si dice in ambito calcistico,non si parla degli assenti.
Pertanto,sempre IMHO in quanto la trama è certamente la parte del gioco più influenzata dai giudizi personali,come storia d'amore è molto ben fatta e certamente almeno con me ha raggiunto il suo scopo (che credo sia poi quello ultimo dei videogiocatori):emozionarmi più di altri titoli.
Inoltre il tema dell'amore è sempre stato trattato dall'uomo nella sua storia perchè fa parte della sua natura come lo sono le meditazioni sulla morte.
La scelta dell'orfanotrofio ad esempio io non la vedo come una forzatura.E' stata una scelta libera in quanto non c'erano motivi che inducessero il team di sviluppo ad appoggiare quel particolare tipo di risvolto.
Inoltre, nella mia scala dei valori, questo dettaglio incide 1 sul giudizio del gioco.Ma ovviamente questo vale per me.
Come ho detto in precedenza dire oggettivo ed inserici poi un giudizio fortemente influenzato da vizi personali (come dire capolavoro o meno) non è proprio correttissimo.
Cmq lungi da me affermare che il gioco non presenta mancanze su certi aspetti se confrontato con altri titoli.
Tanti torti non hai. Nè sulla questione dei punti di vista e il problema soggettivo vs oggettivo, nè sulla trama. Ora, è chiaro che se confrontiamo il gioco con altri dello stesso genere, non c'è traccia alcuna di capolavoro. Ma se prendessimo in esame la storia d'amore fine a se stessa? Saremmo comunque ancora così critici? Io, lo ripeto, ho ricevuto la mia dose di sensazioni e belle emozioni giocando a FFVIII. Però per verificare se un videogioco è un capolavoro o meno (ed è questo l'argomento del topic) bisogna per forza effettuare dei confronti. Confronti dai quali FFVIII esce irrimediabilmente sconfitto. Ripeto quindi quella che a mio parere sembra la definizione più esatta e che ci riporta al sondaggio: non è assolutamente un capolavo, ma mi piace; non è un videogioco dalla trama, dal sistema di sviluppo e di combattimento e dai personaggi eccelsi, ma non è neanche un gioco schifoso, cattivo e da buttare.