FF VIII Oggettivamente parlando, Final Fantasy 8 è un capolavoro?

pissio

Osservatore di eclissi
9 anni fa non potevi certo aspettarti la grafica di oggi, molti ai quali dico di giocare a FFVII mi dicono che non vogliono per due motivi
-è in inglese
-grafica brutta
FFVIII ha una splendida grafica, riguardo al Junction era buona come idea, efficace e nemmeno tanto difficile da assimilare dopo qualche ora di gioco, ma come dice Link l'uso delle magie in battaglia è scomparso, fatta eccezione per Zero e per Aura........
inoltre il Junction mode sarebbe stato a maggior ragione una buona idea se il gioco fosse stato fatto più difficile, perchè alla fine è uno dei capitoli più facili, se non il più facile, e magari fosse stato utilizzato lo stesso criterio di sviluppo personaggi di tutti gli altri FF, cioè con EXP che aumentavano man mano che il livello aumentava
 

°June°

Here&Now
pissio ha detto:
9 anni fa non potevi certo aspettarti la grafica di oggi

Nono, ma assolutamente...! X3
Non intendevo questo, però per esempio in FFVII (la cui grafica non è certamente come quella di FFVIII) i personaggi secondo me si integravano meglio con l'ambiente.. ^__^
Ciò non toglie, ripeto, che per me è un gioco bellissimo....e non intendo dire che la grafica è brutta, ma che potevano fare di meglio, senza pretendere chissà cosa ^______^
 

Knukle

Il dimenticatore
Avalokitesvara ha detto:
Come rovesciare un gioco elogiandone i peggiori difetti e criticandone i pregi, il tutto in cinque righe.

in effetti... e io che credevo che almeno sul fatto che FF8 avesse una bellissima grafica nessuno potesse controbattere... uno die pochi punti forti di questo gioco distrutto. toglietegli questo e gli toglierete tutto.
 
Ho notato di non aver ancora postato qui, dunque vediamo di rimediare.
Tra l'altro ci ho messo 10 minuti a capire che questo thread era stato messo in rilievo,
pensavo fosse scomparso (non sia mai detto)...

Allora, inanzitutto dico che FFVIII non è un capolavoro, ma un gioco discreto.

Sulla storia direi che è abbastanza semplice e, probabilmente, in alcuni punti, lo è fin
troppo.
Alcuni passaggi, infatti, mi hanno lasciato notevolmente perplesso. Elenco solo quelli che
considero più rilevanti.
- la vicenda dell'orfanotrofio in primis, non tanto per il fatto di dare a 5 PG su 6 lo stesso
background, ma semplicemente come momento in cui c'è dato conoscerla; probabilmente
doveva essere resa nota fin dall'inizio e non messa lì solo perché Irvine si sveglia una mattina e se ne ricorda, dato che lui usa i G.F.da meno degli altri (ma che spiegazione è? e immediatamente tutti gli altri richiamano alla memoria la loro infanzia.
- la gestione della nemesi, anche qui non tanto per aver scelto come reale nemico Artemisia (è vero che la vediamo solo alla fine, ma è altrettanto vero che, già all'inizio del terzo disco, veniamo a sapere che lei è il nostro vero nemico e che Edea ne è stata posseduta), ma per aver buttato al vento due possibilità decisamente migliori:
1. Edea, che essendo la Madre dell'orfantrofio, come nemesi poteva fornire più implicazioni a livello di coscienza.
2. L'altra possibilità è venuta da chi ha elaborato la teoria Rinoa=Artemisia, che nonostante sia stata ufficialmente smentita mi affascina lo stesso, e anche qui le
implicazioni sarebbero state notevoli.
Si è preferito invece dirottare il tutto su un'entità che nessuno conosceva, e rendere il
tutto più semplicistico (come dire tutti siamo "buoni", l'unica "malvagia" è Artemisia)
- il ruolo riservato a Seifer, che non mi ha convinto per niente, anche perché all'inizio promette bene, ma anche lui viene, molto presto, relegato a semplice burattino nelle mani di qualcun altro (come già Edea), personalmente lo avrei visto meglio come PG,magari levando, uno a caso, degli altri quattro, in modo da fungere da stimolo per Squall ( un pò come accade per Gidan con Amarant) e come diversivo dall'insistenza di Rinoa.

Passiamo alla caratterizzazione dei PG.
- Su Squall ho già postato nel Thread "Squall il miglior personaggio di tutti i FF?", ma mi va di aggiungere qualcosa.
Lo considero un ottimo personaggio, mi piace come viene reso il contrasto tra il suo
pensiero e quello che poi effettivamente rivela di sè stesso attraverso le parole e la sua
indecisione in questo frangente.
E' vero che gli altri PG lo percepiscono freddo, insofferente, distaccato e in alcuni punti
anche egoistico, perché non rivela loro i suoi pensieri, ma noi giocatori, che ne veniamo a
conoscenza capiamo che non è proprio così; infatti molto spesso si preoccupa anche degli
altri, senza però farglielo sapere, magari nascondendosi dietro la vicenda di Ellione, che
difatti l'ho sempre percepita più come un pretesto.
Inoltre, Squall, secondo me, è la metafora di come sia difficile cambiare la propria
essenza o destino, (chiamatelo come preferite): questo è visibile quando nel filmato finale
chiama i suoi amici nella distorsione temporale, ma nessuno viene in suo soccorso. Egli, in
precedenza, aveva detto una cosa del tipo "ora so di non essere più solo, quando avrò
bisogno dei miei amici loro verrano in mio aiuto", mentre sappiamo bene che è Rinoa che
alla fine arriva a salvarlo* (e credo che il sentimento dell'amicizia non c'entri molto);
questo per dire che alla fine non è riuscito a chiamare i suoi amici perché non abituato a
farlo, trincerato nella sua corazza e convinto che non gli sarebbero mai "serviti" (che
brutta espressione), mentre in realtà non è così, il valore dell'amicizia è importante, ma lo
scopre tardi.
*Questo è riferito ad una mia teoria sul finale, cioè che Squall sia in realtà morto alla fine
del gioco e dunque che sia Rinoa ad immaginarsi tutto, ciò perché la telecamera che si
vede nel filmato finale inquadra solo Rinoa e non Squall, che noi vediamo solo attraverso
gli occhi di lei. Inoltre anche la scena del bacio mi ha lasciato un pò perplesso. Difatti,
quando Rinoa chiede a Squall di abbracciarla all'interno della Lagunarock, dopo che lui l'ha
salvata, egli mette una scusa, dicendo che non sono ancora in salvo, e tutte le altre volte
è lei ad abbracciarlo, mentre lui non ricambia mai (sul treno a Timber; sulla LagunaRock,
quando raggiungono la sala comandi e al palazzo di Esthar, quando viene liberata dalla
prigione di vetro in cui è stata messa dagli esthariani per sigillarne i poteri, anche se, in
questo caso, più che un abbraccio è lei che crolla tra le sue braccia, sfinita): questo per
dire che non l'abbraccia nemmeno, figuriamoci un bacio; dunque a mio modo di vedere è
lei che immagina tutto, è diciamo uno Squall come lo vorrebbe lei, sorridente e
innamorato e la stella cadente che indica potrebbe essere semplicemente l'espressione
di questo desiderio. So che è triste come cosa, ma è solo una percezione di un povero
demente... sorry...
Io credo che la "storia d'amore" Squall-Rinoa (ah, anche questo è un problema di FFVIII,
il troppo spazio dato a questo tematica) è indubbiamente qualcosa di già visto (come ho
già spiegato nel thread sopracitato), ma non la definirei poco realistica o banale.
Il loro rapporto evolve passando da un semplice e freddo contratto che lega i SEED ai
gufi del bosco, ad un sentimento di preoccupazione verso di lei (Squall dice, non mi
ricordo in quale missione, "Rinoa, non voglio coinvolgerti ancora"), per poi passare
all'affetto nei suoi confronti, ma mai sfociando in vero amore, per la teoria che ho
elencato.
- Rinoa è l'unica con un background diverso e devo dire che è un personaggio
tuttosommato riuscito, anche se personalmente in alcuni punti "rompe" (scusate il
virtuosismo letterario) un pò troppo.
- Gli altri quattro PG li riassumo tutti in un punto, dato che non ho molto da dire, a parte che sono pressoché irrilevanti ai fini della trama.
Quistis mi è insopportabile, parla solo all'inizio al centro di addestramento e poi
all'orfanotrofio (ma tutte e due le volte non è esattamente brillante); Zell, a parte il suo
smodato amore per i panini della mensa e il suo sogno di abuffarsene, che verrà coronato nel finale, e nel momento in cui deve forgiare l'anello per Rinoa, non è esattamente nel
vivo della vicenda; Selphie non parla mai e neanche il suo diaro è molto interessante;
Irvine è forse il "migliore" dei quattro, dato che ha qualche momento di gloria in più (alla
parata della strega parla con Squall riguardo alla visione amici-nemici/buoni-cattivi; poi il momento di indecisione quando deve sparare alla strega; quando viene menato da Rinoa
nel deserto; ancora con Squall a F.H; al Garden di Trabia, nel momento in cui si ricorda di essere stato all'orfantrofio e quando parla del destino all'orfanotrofio stesso, dicendo
qualcosa del tipo "io non ho mai avuto molte strade tra le quali scegliere, ho dovuto prenderne una e seguirla fino in fondo"), ma niente di eccezionale, direi.

- Dei non PG quello realizzato meglio è indubbiamente Laguna, di cui abbiamo una buona
visione d'insieme, direi che è abbastanza convicente nei panni di soldato che vorrebbe
fare lo scrittore (essendo logorroico!), ed è anche ben raccontato il suo passato molto
triste.
- Ellione mi piace abbastanza (non stavo parlando in quel senso, cosa avete capito?) e
anche se si vede troppo poco incide più dei quattro PG di cui ho parlato in precedenza; di
Edea ho già in parte accennato, aggiungo che è interessante il suo discorso alla parata di
Deling City su gli uomini che, nonostante temino la strega, ne sono comunque affascinati
e in un certo qual modo vorrebbero il suo dominio nel mondo, nonostante sappiano che provocherà loro dolore e sofferenza, ma poi questa nemesi viene purtoppo accantonata
per una semplice storia di "possessione"), mentre su Seifer ho già detto la mia opinione.

- Delle ambientazioni non mi piacciono molto le grandi città, troppo tecnologiche e futuristiche, le altre le trovo discrete, mentre una nota di merito la dò al Castello di Artemisia, veramente ben realizzato, e inerente alla tematica temporale, molto dark, malinconico e suggestivo. Tra l'altro mi è piaciuta anche molto l'atmosfera del combattimento finale, apprezzando anche l'idea dell'invocazione di Griever.
Dico solo che se ci fosse stata la cura per il dettaglio e per l'atmosfera che si è avuta per questa parte finale, filmato conclusivo compreso, ne sarebbe uscito un gran gioco.

- Sulla facilità del gioco avete già detto bene voi, la "strategia" Aura/Zero-tecnica
speciale, rende qualsiasi nemico una passeggiata. Il sistema junction invece non mi è
dispaciuto, l'ho trovato abbastanza innovativo, anche se è vero che in alcuni casi ti trovi
limitato nell'uso delle magie.

Volendo dare un voto complessivo obiettivo direi 6,5, soggettivo arrivo a 7, non di più.
Questo è quanto.

EDIT: scusate, ho fatto un pò di casino con gli spazi, evidentemente perché l'ho prima scritto da un'altra parte.​
 

Leonhart Laguna

7th KnightOfTheRound
Ehmmm potevi spezzare un po' il discorso? comincerò col dire una cosa: sul discorso dell'orfanotrofio la penso proprio al contrario di come la pensi tu: ciò che per te può andar bene a me non va e cio che per te va male per me va bene... Poi la nemesi: mi spiace ma Artemisia la trovo azzeccata. E poi dire che salta fuori solo alla fine o al 3 CD è vero ma non troppo: sappiamo tutti che
quella che vediamo nei primi 2 CD è Artemisia e non Edea
. La tua teoria sul fatto che Rinoa si sia immaginata tutto è stupenda: bravo, mi piace. Ma dire che Irvine è il migliore dei 4 aspetta: io metterei prima Zell, poi a parimerito Quistis e Selphie e Irvine ultimo. Sulla teoria Artemisia- Rinoa mi indichi un sito dove ne parlano? sono curioso. Poi ti esporrò la MIA teoria
 
Leonhart Laguna ha detto:
Ehmmm potevi spezzare un po' il discorso? comincerò col dire una cosa: sul discorso dell'orfanotrofio la penso proprio al contrario di come la pensi tu: ciò che per te può andar bene a me non va e cio che per te va male per me va bene... Poi la nemesi: mi spiace ma Artemisia la trovo azzeccata. E poi dire che salta fuori solo alla fine o al 3 CD è vero ma non troppo: sappiamo tutti che
quella che vediamo nei primi 2 CD è Artemisia e non Edea
. La tua teoria sul fatto che Rinoa si sia immaginata tutto è stupenda: bravo, mi piace. Ma dire che Irvine è il migliore dei 4 aspetta: io metterei prima Zell, poi a parimerito Quistis e Selphie e Irvine ultimo. Sulla teoria Artemisia- Rinoa mi indichi un sito dove ne parlano? sono curioso. Poi ti esporrò la MIA teoria

Sorry, è che ho fatto un casino con gli spazi e non credo di riuscire a metterlo a posto, probabilmente perché l'ho scritto da un'altra parte e poi ho fatto il copia-incolla.
Su Artemisia ribattevo semplicemente sul fatto che si dicesse che compariva solo nell'ultimo scontro, infatti fisicamente è vero, compare solo alla fine, ma del fatto che fosse il reale nemico lo si sapeva già da prima, quindi secondo me, stiamo dicendo la stessa cosa.
Sulla teoria Rinoa-Artemisia è sufficiente fare search su questo sito: c'è ne sono diversi thread dove se ne parla.
 

kotipelto

Eroe Elementale
Leonhart Laguna ha detto:
sappiamo tutti che quella che vediamo nei primi 2 CD è Artemisia e non Edea.


forse lo sapevi tu...io che ci giocavo per la prima volta non lo sapevo...sarò ****** ma è così...e credo che chiunque ci giochi per la prima volta non lo capisca...

poi scusami tanto...ma sembra che parli della TUA teoria come fosse la parla di Dio in terra...
 

Leonhart Laguna

7th KnightOfTheRound
kotipelto ha detto:
forse lo sapevi tu...io che ci giocavo per la prima volta non lo sapevo...sarò ****** ma è così...e credo che chiunque ci giochi per la prima volta non lo capisca...

poi scusami tanto...ma sembra che parli della TUA teoria come fosse la parla di Dio in terra...

?_? Scusa ma che dici? io dico che sappiamo tutti sta cosa ma per tutti intendo chi lo ha finito. Ovvio che io non lo sapevo. Poi che io avevo una strana sensazione su Edea quello è un altro fatto ma non è che mi andavo a immaginare che era posseduta. Poi io metto uno spoiler perchè magari c'è qualcuno che non l'ha finito e non sa e voi lo quotate e lo fate leggere a chiunque? Riguardo la mia teoria ho solo scritto MIA ma senza alcuna arroganza, lo giuro, era solo per enfatizzare la cosa. Poi, ovvio che essendo la mia teoria ci credo ma non la considero la Verità
 

Knukle

Il dimenticatore
Leonhart Laguna ha detto:
sul discorso dell'orfanotrofio la penso proprio al contrario di come la pensi tu: ciò che per te può andar bene a me non va e cio che per te va male per me va bene...

io invece son d'accordo su quello affermato prima. la scena dell'orfanotrofio è buttata li (tra l'altro in un posto e luogo che non hanno nulla di particolare per la scena), spiegata in modo sbrigativo con un solo lungo dialogo, e data quasi per scontata. come già detto prima irvine ricorda perchè usa poco i G.F. (ricorda così, dall'oggi al domani, senza un motivo o un evento che sblocchino il ricordo) e subito dopo gli altri ricordano a vicenda... la trovata da tra l'altro lo stesso background a 5 personaggi su 6, che fantasia eh? -.-' direi che è abbastanza ignobile come scena.
 

pissio

Osservatore di eclissi
Knukle ha detto:
io invece son d'accordo su quello affermato prima. la scena dell'orfanotrofio è buttata li (tra l'altro in un posto e luogo che non hanno nulla di particolare per la scena), spiegata in modo sbrigativo con un solo lungo dialogo, e data quasi per scontata. come già detto prima irvine ricorda perchè usa poco i G.F. (ricorda così, dall'oggi al domani, senza un motivo o un evento che sblocchino il ricordo) e subito dopo gli altri ricordano a vicenda... la trovata da tra l'altro lo stesso background a 5 personaggi su 6, che fantasia eh? -.-' direi che è abbastanza ignobile come scena.
come alternativa alle solite storie del passato dei personaggi avrebbe anche potuto essere una buona idea, ma è come l'hanno sviluppata che è atroce
si ritrovano a Trabia, nessuno sa niente dell'altro, Irvine usa DA poco i GF :)D) perciò si ricordava tutto e poi tutti gli vanno dietro ricordando i bisticci con Seifer, i fuochi d'artificio e la madre. Avessero sviluppato il tutto poco per volta sarebbe potuto risultare migliore, un pò come la storia di Cloud in FFVII, anche se buona parte ti viene raccontata a Kalm Town, poi la vicenda si evolve molto di più. Il fatto che i GF "ci danno il potere ma si prendono lo spazio dei nostri ricordi" è decisamente una scusa per giustificare il tutto e comunque se veramente perndono il posto dei ricordi com'è che poi tutti si ricordano alla perfezione di quando erano piccoli?
 

Leonhart Laguna

7th KnightOfTheRound
squall2003 ha detto:
*Questo è riferito ad una mia teoria sul finale, cioè che Squall sia in realtà morto alla fine
del gioco e dunque che sia Rinoa ad immaginarsi tutto, ciò perché la telecamera che si
vede nel filmato finale inquadra solo Rinoa e non Squall, che noi vediamo solo attraverso
gli occhi di lei. Inoltre anche la scena del bacio mi ha lasciato un pò perplesso. Difatti,
quando Rinoa chiede a Squall di abbracciarla all'interno della Lagunarock, dopo che lui l'ha
salvata, egli mette una scusa, dicendo che non sono ancora in salvo, e tutte le altre volte
è lei ad abbracciarlo, mentre lui non ricambia mai (sul treno a Timber; sulla LagunaRock,
quando raggiungono la sala comandi e al palazzo di Esthar, quando viene liberata dalla
prigione di vetro in cui è stata messa dagli esthariani per sigillarne i poteri, anche se, in
questo caso, più che un abbraccio è lei che crolla tra le sue braccia, sfinita): questo per
dire che non l'abbraccia nemmeno, figuriamoci un bacio; dunque a mio modo di vedere è
lei che immagina tutto, è diciamo uno Squall come lo vorrebbe lei, sorridente e
innamorato e la stella cadente che indica potrebbe essere semplicemente l'espressione
di questo desiderio. So che è triste come cosa, ma è solo una percezione di un povero
demente... sorry...​
Sai, ho ripensato a questa teoria: come ti ho già detto mi è piaciuta moltissimo ma sinceramente avrei da obiettare qualcosa: perchè al garden sono tutti felici e contenti se Squall è morto? si, che siano felici per aver salvato il mondo si capisce ma non credo che Zell avrebbe pensato a strozzarsi con i panini e Quistis sarebbe stata così serena. Poi io credo che chi tiene la telecamera sia proprio Squall, non tanto perchè lui non si vede nel filmato ma perchè, quando viene inquadrata Rinoa, lei alza l'indice con la stessa espressione che aveva avuto al ballo. Spero sinceramente che potrai ribattermi perchè è brutto vedersi distruggere una teoria e poi una così bella come la tua. Ma se proprio te l'avrò distrutta tu potrai distruggere la mia (oddio, spero di no) che spiegherò in un 3d apposito.
 

°June°

Here&Now
Knukle ha detto:
in effetti... e io che credevo che almeno sul fatto che FF8 avesse una bellissima grafica nessuno potesse controbattere... uno die pochi punti forti di questo gioco distrutto. toglietegli questo e gli toglierete tutto.

Non intendevo dire che ha una grafica pessima, assolutamente....
Uhm....credo che non riuscirò mai a farmi capire! =P
Forse non mi esprimo in modo adeguato da spiegare ciò che penso.....chiedo venia! ^___^

Leonhart Laguna ha detto:
Sai, ho ripensato a questa teoria: come ti ho già detto mi è piaciuta moltissimo ma sinceramente avrei da obiettare qualcosa: perchè al garden sono tutti felici e contenti se Squall è morto? si, che siano felici per aver salvato il mondo si capisce ma non credo che Zell avrebbe pensato a strozzarsi con i panini e Quistis sarebbe stata così serena. Poi io credo che chi tiene la telecamera sia proprio Squall, non tanto perchè lui non si vede nel filmato ma perchè, quando viene inquadrata Rinoa, lei alza l'indice con la stessa espressione che aveva avuto al ballo.

La teoria è un pò inquietante....però terminando il gioco avevo avuto anche io la sensazione che Squall non ci fosse più, e che solo Rinoa lo immaginasse...
Infatti quando lì per lì non si è visto subito, mi ha preso un colpo.. ^^'
Ma la telecamera non la tiene Selphie, per poi passarla ad Irvine? (o il contrario...? non ricordo ._.)
E poi Rinoa alza l'indice verso Squall che è affianco a lei, no?
 

Leonhart Laguna

7th KnightOfTheRound
°June° ha detto:
Non intendevo dire che ha una grafica pessima, assolutamente....
Uhm....credo che non riuscirò mai a farmi capire! =P
Forse non mi esprimo in modo adeguato da spiegare ciò che penso.....chiedo venia! ^___^



La teoria è un pò inquietante....però terminando il gioco avevo avuto anche io la sensazione che Squall non ci fosse più, e che solo Rinoa lo immaginasse...
Infatti quando lì per lì non si è visto subito, mi ha preso un colpo.. ^^'
Ma la telecamera non la tiene Selphie, per poi passarla ad Irvine? (o il contrario...? non ricordo ._.)
E poi Rinoa alza l'indice verso Squall che è affianco a lei, no?

Uh, cavolo, hai ragione. Resta il fatto che io fossi in uno qualsiasi tra Rinoa & co. non avrei quell'aria così felice e spensierata (che tutti hanno) dopo aver perso Squall
 
Top