FF VIII Oggettivamente parlando, Final Fantasy 8 è un capolavoro?

Strife90

mezzo-demone
Mi chiedo voi cosa intendiante per "caratterizzazione" del personaggio... perchè un paio di scene patetiche sul passato di un personaggio non fanno di lui un co-protagonista, nemmeno un personaggio secondario. Una comparsa,al limite... oppure,in antologia, un aiutante. Sono dell'opinione pochi ma buoni, dimodo che ad ogniun personaggio abbia il ruolo che l'autore si è preposto.
Ricordo che quistis and co. si spacciano addirittura come co.protagonisti... mentre la loro apparizione in ff8 gli eleva al grado di comparse.
Per co-protagonista ben caratterizzato intendo qualcuno con lo spessore di una Rey Ayanami per intederci(ho la fissa di Evangelion in questo periodo:p).
In effetti trovo anche alcuni protagonisti di ff7 abbastanza superficiali in questo senso:p
ma credo che in un gdr si debbano rispettare esigenze di copione(un parti nutrito è quasi d'obblico).. pertanto lo perdoniamo:p

Strife90 ha detto:
Per co-protagonista ben caratterizzato intendo qualcuno con lo spessore di una Rey Ayanami per intederci(ho la fissa di Evangelion in questo periodo:p).

Trova un esempio migliore, per carità.

(Pure Evangelion è terribilmente sopravvalutato)

pissio

Osservatore di eclissi
Strife90 ha detto:
Mi chiedo voi cosa intendiante per "caratterizzazione" del personaggio... perchè un paio di scene patetiche sul passato di un personaggio non fanno di lui un co-protagonista, nemmeno un personaggio secondario. Una comparsa,al limite... oppure,in antologia, un aiutante. Sono dell'opinione pochi ma buoni, dimodo che ad ogniun personaggio abbia il ruolo che l'autore si è preposto.
Zell praticamente appare solo nella scena dentro alla macchina quando litiga con Seifer
Irvine solo quando deve sparare o quando parla sul treno
Selphie anche lei sul treno
Quistis durante il ballo nel dialogo con Squall
in sostanza questi sono i punti dove appaiono maggiormente, per il resto sono sempre in ombra

Strife90 ha detto:
Ricordo che quistis and co. si spacciano addirittura come co.protagonisti... mentre la loro apparizione in ff8 gli eleva al grado di comparse.
In effetti trovo anche alcuni protagonisti di ff7 abbastanza superficiali in questo senso:p
ma credo che in un gdr si debbano rispettare esigenze di copione(un parti nutrito è quasi d'obblico).. pertanto lo perdoniamo:p
difficile che possano passare come co-protagonisti quando nel gioco appaiono di rado
piuttosto che tirar fuori esempi di anime, è troppo dire che bastava solamente che i personaggi fossero bilanciati come nei due capitoli che lo ha preceduto?
In FFVII il protagonista è Squall, ma tutti, chi più e chi un pò meno, fanno la loro parte
In FFVI credo che definire un protagonista sia difficile, in quanto sono tutti messi sullo stesso piano

Binitu

il Re degli Allocchi
pissio ha detto:
Zell praticamente appare solo nella scena dentro alla macchina quando litiga con Seifer
Irvine solo quando deve sparare o quando parla sul treno
Selphie anche lei sul treno
Quistis durante il ballo nel dialogo con Squall
in sostanza questi sono i punti dove appaiono maggiormente, per il resto sono sempre in ombra

difficile che possano passare come co-protagonisti quando nel gioco appaiono di rado
piuttosto che tirar fuori esempi di anime, è troppo dire che bastava solamente che i personaggi fossero bilanciati come nei due capitoli che lo ha preceduto?
In FFVII il protagonista è Squall, ma tutti, chi più e chi un pò meno, fanno la loro parte
In FFVI credo che definire un protagonista sia difficile, in quanto sono tutti messi sullo stesso piano

E non puoi accettare il fatto che si sia deciso di avere 2 protagonisti veri e propri? Oppure vuoi che ogni capitolo sia sempre sulla falsariga di VI e VII?

pissio

Osservatore di eclissi
Binitu ha detto:
E non puoi accettare il fatto che si sia deciso di avere 2 protagonisti veri e propri? Oppure vuoi che ogni capitolo sia sempre sulla falsariga di VI e VII?
due protagonisti veri e propri?
una mielosa storia d'amore?
mi spiace, ma non sono portato per certe trame e preferisco di gran lunga storie dove i personaggi non servano solo nei combattimenti ma che interagiscono anche con gli altri

artemide86

...lunatica...
Binitu ha detto:
Non credo sia questo il problema. In FFX abbiamo una storia basta principalmente sulla storia d'amore di Tidus e Yuna, quindi abbiamo due protagonisti veri e propri.
Eppure ogni personaggio secondario del X (pur non essendo caratterizzati tutti benissimo) supera di gran lunga ogni macchietta del VIII.
Lulu, ad esempio, è un po' la guida di Tidus, che gli spiega Spira: non sarà caratterizzata al massimo, ma ha comunque una storia e un ruolo (marginale) all'interno della trama.
Selphie non ce l'ha. Non serve a niente. Non si riesce a ricordare una scena in cui una frase di Selphie incide sulla trama.
Irvine ha un'unico momento di gloria, poi svanisce come fumo.
Zell e Quistis sembrano promettere bene all'inizio, ma anche loro alla fine vengono annullati

I Love Quina Quen

Texas Hold'em Player
artemide86 ha detto:
Non credo sia questo il problema. In FFX abbiamo una storia basta principalmente sulla storia d'amore di Tidus e Yuna, quindi abbiamo due protagonisti veri e propri.
Eppure ogni personaggio secondario del X (pur non essendo caratterizzati tutti benissimo) supera di gran lunga ogni macchietta del VIII.
Lulu, ad esempio, è un po' la guida di Tidus, che gli spiega Spira: non sarà caratterizzata al massimo, ma ha comunque una storia e un ruolo (marginale) all'interno della trama.
Selphie non ce l'ha. Non serve a niente. Non si riesce a ricordare una scena in cui una frase di Selphie incide sulla trama.
Zell e Quistis sembrano promettere bene all'inizio, ma anche loro alla fine vengono annullati

OT mi devi spiegare il ruolo di Kimahri... e anche di questo qui :ffx01: OT

comunque quoto che quelli del X superano i tipi dell'VIII

Leonhart Laguna

7th KnightOfTheRound
artemide86 ha detto:
Non lo so... non ho avuto proprio quest'impressione: che siano i due protagonisti ok ma la loro storia d'amore non mi è sembrata così centrale... non come quella di Squall e Rinoa ma può darsi che mi sbaglio

artemide86 ha detto:
In realtà non è Auron che è la guida di Tidus??

artemide86

...lunatica...
I Love Quina Quen ha detto:
OT mi devi spiegare il ruolo di Kimahri... e anche di questo qui :ffx01: OT

comunque quoto che quelli del X superano i tipi dell'VIII
Il ruolo di Kimhari è quello di "padre" di Yuna, inoltre c'è il tema (anche se non molto sviluppato) dell'emarginazione dai suoi simili.
Wakka? bè secondo me rappresenta un po' tutta la gente di Spira, che crede ciecamente nel clero e disdegna gli Albhed. Wakka matura, mentre nessuno dei personaggi secondari del party di FFVIII lo fa.

Leonhart_Laguna ha detto:
Non lo so... non ho avuto proprio quest'impressione: che siano i due protagonisti ok ma la loro storia d'amore non mi è sembrata così centrale... non come quella di Squall e Rinoa ma può darsi che mi sbaglio
questo perchè in FFX la trama è condotta meglio e la storia d'amore non soffoca in modo così pesante tutto il resto come fa la love story di Squall e Rinoa

Leonhart_Laguna ha detto:
In realtà non è Auron che è la guida di Tidus??
intendevo dire che quando tidus ha dei dubbi (cos'è il rito del trapasso? perchè Yuna si sposa ecc ecc) è Lulu che dà le spiegazioni. Avrei forse dovuto dire: è la giuda del giocatore nel mondo di Spira.
E comunque siamo OT :>

Mobius

Ulisse
Questo si allaccia al discorso che ho fatto in precedenza. Il party di FFX è molto più "fantasy" di quello di FFVIII, mi pare ovvio che una figura del calibro di Auron che ha tanto da dire ha un ruolo importante nella trama.

Scusa, artemide, hai detto che nessun personaggio del party di FFVIII matura?!?

I Love Quina Quen

Texas Hold'em Player
Mobius ha detto:
Questo si allaccia al discorso che ho fatto in precedenza. Il party di FFX è molto più "fantasy" di quello di FFVIII, mi pare ovvio che una figura del calibro di Auron che ha tanto da dire ha un ruolo importante nella trama.

Scusa, artemide, hai detto che nessun personaggio del party di FFVIII matura?!?

Il tuodiscorso non regge Mobius, un personaggio non deve essere fantasy per avere una solida caratterizzazione... esempio lampante Laguna

e comunque secondo quello che dici non possono esistere videogiochi con personaggi umani ben caratterizzati, ma non ha senso!

P.S: beh Squall non è che matura così tanto, l'amicizia non sa proprio cosa sia manco alla fine del gioco... gli è andata bene che Rinoa passava di lì (XD)

Mobius

Ulisse
Guarda che io non sto promuovendo il realismo come costante dei giochi Fantasy, sto solo difendendo la sua importanza ed efficacia.

Non vedo il problema, FFVIII è stato l'unico FF a raggiungere quel determinato livello di realismo. La scelta ha comportato alcune pecche(soggettive) che non sono ben viste dai più. A me, francamente, non sembra un motivo valido per accanirsi contro il gioco.

Sinceramente fatico a capire dove stia il realismo in FFVIII e come facciano ad essere considerate soggettivi i buchi sulla trama, i personaggi piatti o le junction...

I Love Quina Quen

Texas Hold'em Player
Mobius ha detto:
Guarda che io non sto promuovendo il realismo come costante dei giochi Fantasy, sto solo difendendo la sua importanza ed efficacia.

Non vedo il problema, FFVIII è stato l'unico FF a raggiungere quel determinato livello di realismo. La scelta ha comportato alcune pecche(soggettive) che non sono ben viste dai più. A me, francamente, non sembra un motivo valido per accanirsi contro il gioco.

il realismo è stato raggiunto a livello grafico e basta... un personaggio che mentre salva il mondo non dice una frase degna di nota non è ben caratterizzato, nè realistico, e la cosa non è soggettiva (per alcune tipologie di giochi è accettabile, ma per un RPG no).
sul mondo di oggi (quindi realistico) ce n'erano fin troppe di cose da dire, sul concetto del tempo ciclico anche, ma anche se non si sforzano un attimo e ficcano due boiate sull'amore va bene lo stesso...

Mobius

Ulisse
Il fatto che i personaggi, pur rientrando nei limiti del Fantasy, non abbiano caratteristiche soprannaturali vi sembra poco? Ci sono alieni venuti dallo spazio? Esseri creati come macchine da guerra che hanno una morte programmata? Non morti? Membri di altre specie?

Uff, uno come Squall non può parlare molto. Ma le cose alternative proprio non vi vanno giù? Nella Letteratura si sono avvicendate attenzioni per la trama e per i personaggi. Ora come ora uno potrebbe trovare un gioco pieno di messaggi stereotipati sulla vita e sull'amore come noioso(ce ne sono di persone così, lo posso garantire) e preferire un personaggio del calibro di Squall, uno che le cose le ha passate e che si presenta come prodotto quasi finito, non in fase di produzione. I gusti non si criticano, ovvio, ma non è giusto criticare certe scelte tirando in ballo dei presunti requisiti minimi che un GdR deve avere per essere considerato tale.

Knights of the Old Republic, basato sull'Universo di Star Wars, non è forse un GdR? Un GdR senza magia. Senza draghi. C'è la Forza, ma quella è una cosa a parte.

Non fraintendemi...Guardian Force, Junction e mostri sono l'aspetto Fantasy necessario di un gioco nel quale il party è umano. Non ho mica detto che ogni singolo aspetto di FFVIII è realistico, ma non potete negare che il party è molto vicino alla realtà.