Mobius ha detto:
Il fatto che i personaggi, pur rientrando nei limiti del Fantasy, non abbiano caratteristiche soprannaturali vi sembra poco? Ci sono alieni venuti dallo spazio? Esseri creati come macchine da guerra che hanno una morte programmata? Non morti? Membri di altre specie?
Uff, uno come Squall non può parlare molto. Ma le cose alternative proprio non vi vanno giù? Nella Letteratura si sono avvicendate attenzioni per la trama e per i personaggi. Ora come ora uno potrebbe trovare un gioco pieno di messaggi stereotipati sulla vita e sull'amore come noioso(ce ne sono di persone così, lo posso garantire) e preferire un personaggio del calibro di Squall, uno che le cose le ha passate e che si presenta come prodotto quasi finito, non in fase di produzione. I gusti non si criticano, ovvio, ma non è giusto criticare certe scelte tirando in ballo dei presunti requisiti minimi che un GdR deve avere per essere considerato tale.
Knights of the Old Republic, basato sull'Universo di Star Wars, non è forse un GdR? Un GdR senza magia. Senza draghi. C'è la Forza, ma quella è una cosa a parte.
Non fraintendemi...Guardian Force, Junction e mostri sono l'aspetto Fantasy necessario di un gioco nel quale il party è umano. Non ho mica detto che ogni singolo aspetto di FFVIII è realistico, ma non potete negare che il party è molto vicino alla realtà.
Complimenti con questo post hai vinto la palma d'oro della miglior ******* di quest'anno, ma cosa fumi!?
Porco *****, sei un'ingnorante del mondo del fantasy e del mondo dei gdr
ISDA non è il solo fantasy esistente leggiti Le Leggende di Earthsea, in cui ci sono solo umani in un contesto fantasy, per esempio. Non guardare il gdr di Starwars anche perchè è un fantatech, fantasy e fantascienza, dunque hai usato un'esempio che ti ha dato la zappa sui piedi.
Se conoscessi un minimo di gdr, conoscereresti Mondo di Tenebra, e altri giochi ambientati nel nostro mondo. Se conoscessi altre cose ti renderesti conto della minchiata che hai proferito.
Le Leggende di Earthsea sono un romanzo fantasy scritto da una tal Ursula, quella da cui ha copiato tutto paolini, la ursola nella sua ambientazione ha messo solo esseri umani e alcuni mostri fantasy classici, il personaggio principale è Ged lo Sparviero. Bene quel personaggio è 2000000000000 volte migliore di un irreale squall, poi prendiamo in esame altre cose.
Io ho giocato a Maghi il risveglio, Vampiri the masquerede e D&D, so come creare un personaggio, so come modellarlo, il come nasce o la propria natura non definiscono il personaggio in sè, ma sono le sue reazioni, la sua caratterizzazione che possono avere origine da quello, non il contrario.
Il fatto che sia un elfo e un'umano non è indice di figosità, la condizione di essere elfo da una base su cui partire per definire il carattere del personaggio, l'essere un vampiro dà un'altro spunto, e così via, sono punti di partenza per determinare il carattere.
Un personaggio ben caratterizzato non è quello uguale all'umano nostro, un personaggio ben caratterizzato è quello che ha reazioni realistiche alla sua condizione di partenza, squall ha un deficit enorme da questo punto di vista perchè le sue reazioni non sono plausibili.