FF VIII Oggettivamente parlando, Final Fantasy 8 è un capolavoro?

Lord Sin

Member
Filos85 ha detto:
Ma vedi Epyon,come ho espresso centinaia di migliaia di volte, IMHO il giudizio ed il modo di approcciare le diverse analisi sono inficiate dal personalismo.Non sto cercando di essere oggettivo,nè ho detto di esserlo perchè non è possibile esserlo su argomenti che non sono di una reale analisi oggettiva.
Quando si fa un'analisi oggettiva ci si attiene, di norma, a dei parametri matematici che di conseguenza non sono confutabili. Su analisi personaggi,trama etc.etc. non hai parametri matematici da dimostrare quindi non hai conclusioni universalmente valide per tutti ok?
Fai un'analisi che è giustissima ma che può valere per te e per qualcun altro ma che non è giusta per tutti.
Non è che voglio un titolo accademico per far si che la tua analisi sia presa in giusta considerazione ma se poi vai a vedere dati di vendite,risultati dei sondaaggi e recensioni del gioco da parte di professioniti del campo....bhe caspita sto gioco vale,vale eccome.
Non puoi ignorare la parte maggiore dell'opinione pubblica pensando che si sbagliano tutti e facendo una critica personale senza addurre altro che un pensiero che di oggettivo ha ben poco.
Il fatto che riprende aspetti di un altro titolo non è1 difetto perchè sono cose,che come ha sottolineato Laguna, ricorrono sempre.Altrimenti dovremmo dire che il 7 ha riscosso successo solo xkè ha ripreso quasi in toto le ambientazioni e gameplay del 6.Il tutto è molto riduttivo.Il fatto che la storia ti risulti lineare è affar tuo,a me ad esempio non lo è sembrato per niente.
Che FF sia una serie facile non c'entra nulla allora cn FF8 ma essendo una questione di serie non rappresenta un difetto solo del capitolo in questione.Cmq la bontà di un gioco non si evince dalla sua difficoltà altrimenti FF12 sarebbe qualcosa d'impossibile visto ke devi passare ore ed ore ad expare se non vuoi morire subito.

I dati di vendita non significano nulla, anche i libri di Harry Potter hanno venduto tantissimo ma non per questo vengono paragonati a capolavori della letteratura quali La Divina Commedia o il Decameron; per i risultati dei sondaggi dipende da chi vota e qui ritorna il discorso di aver giocato solo questo gioco o al massimo i suoi successori; per la difficoltà FF8 è semplicissimo e dimmi se non è un difetto poter finire il gioco a livelli bassissimi perchè i mostri si adeguano al tuo livello e in più non è affatto realistico; i giochi si giudicano anche dalla difficoltà FFXII non è impossibile e nemmeno difficile, è solo lungo e noioso. Sul fatto che gli FF siano facili è vero anche se i primi capitoli lo erano molto meno infatti in FFI si moriva piuttosto frequentemente.
 

Mobius

Ulisse
Lord Sin ha detto:
I dati di vendita non significano nulla, anche i libri di Harry Potter hanno venduto tantissimo ma non per questo vengono paragonati a capolavori della letteratura quali La Divina Commedia o il Decameron; per i risultati dei sondaggi dipende da chi vota e qui ritorna il discorso di aver giocato solo questo gioco o al massimo i suoi successori; per la difficoltà FF8 è semplicissimo e dimmi se non è un difetto poter finire il gioco a livelli bassissimi perchè i mostri si adeguano al tuo livello e in più non è affatto realistico; i giochi si giudicano anche dalla difficoltà FFXII non è impossibile e nemmeno difficile, è solo lungo e noioso. Sul fatto che gli FF siano facili è vero anche se i primi capitoli lo erano molto meno infatti in FFI si moriva piuttosto frequentemente.

Cosa vuoi dire? I nemici non dovrebbero adeguarsi al livello del giocatore perché sarebbe un difetto?

A parte il fatto che ci sono tantissimi nemici contro i quali il giocatore non ha speranza. Sto parlando dei mostri delle due celeberrime isole, contro i quali un giocatore che ha appena preso la Lagunarock non può competere.

Dal punto di vista del realismo...dov'è il problema? I GdR hanno tantissimi difetti che condividono tutti i giochi appartenenti al genere. In chiave realistica, lo sviluppo dei personaggi dovrebbe essere parallelo a quello dei mostri che vengono incontrati. Se al livello 8 incontravo un mostro al livello 10 e mi servivano 3 colpi di spada per abbatterlo, al livello 75-85 mi dovrebbe servire un numero simile di colpi per abbattere lo stesso mostro al livello 85-100(quando la differenza tra i livelli inizia ad essere considerevole non bisogna mai essere specifici).

In molti FF si incontrano mostri simili, "appartenenti alla stessa specie". Cambia solo il colore...e le statistiche. Quando si torna ai primissimi posti visitati(Besaid, Giza, area esterna a Midgar, etc. etc.) dal giocatore si incontrano mostri che infliggono 0 o 1 HP di danno e il più debole dei personaggi li elimina con un colpo solo(attacco fisico di Garnet, tanto per fare un esempio). Questo NON è realistico!
 

Filos85

Member
Scusa ma se non devo tener conto dei dati di vendita e di chi risponde ai sondaggi per quale motivo dovrei dare retta a te?E soprattutto xkè non dovrei tener conto degli unici dati che non sono confutabili?
Ad onor di cronaca FF8 per me non è stato più difficile o più facile di altri,anzi specialmente la prima volta ho incontrato diversi problemi a riguardo.
 

Epyon

Did I ever exist?
Filos, inutile continuare a discutere, dici di non essere oggettivo nè di volerlo essere, indi per cui è inutili che posti qui visto che è richiesta obiettività.
Sinceramente stare a rispondere a questo tipo di frasi:

se poi vai a vedere dati di vendite,risultati dei sondaaggi e recensioni del gioco da parte di professioniti del campo....bhe caspita sto gioco vale,vale eccome. Non puoi ignorare la parte maggiore dell'opinione pubblica pensando che si sbagliano tutti e facendo una critica personale senza addurre altro che un pensiero che di oggettivo ha ben poco.

è davvero una perdita di tempo. Quante volte si deve stare a ripetere che un gioco può benissimo piacere ma che tecnicamente può anche fare acqua da parecchie parti? Allo stesso modo quindi uno può dire che i film di Boldi e De Sica oppure cose demenziali come Scary Movie siano capolavori perchè piacciono alla gente e perchè hanno riscosso un successo ai botteghini, quindi film di registi come Kubrick e altri sono al loro stesso livello. Non puoi ribattermi su questo punto perchè il ragionamento che fai di FF8 è lo stesso, punto e basta.

Poi dimmi, i recensori non sono persone come noi? Stai sicuro che il suo giudizio è equivalente ad uno che gioca da anni ai videogiochi ma che non è assunto in un qualche tipo di rivista e/o sito. Che per inciso, i recensori di riviste sono spesso quelli meno obiettivi spesso e volentieri. Non mi sorprenderei di leggere in giro che FFXII ha ricevuto i voti massimi o perlomeno vicini ad essi. Eppure chi si intende di gdr sa che FFXII è un'opera incompiuta e sottotono, ma per te credo valga di più il giudizio di un recensore di PSM di magari dell'opinione di un utente che quindi la pensa "normalmente" e che magari gioca a gdr da anni.

FF7 ha avuto successo perchè ha le ambientazioni riprese dal 6? Umh, si, hai ragione, ovunque in FF7 ci sono torri, castelli e varia roba medievale così come sono le città di FF6.

Per quanto mi riguarda, rimani pure nella tua ottica in cui FF8 è un capolavoro al pari di tanti altri giochi soprattutto perchè ti basi sui tuoi gusti personali.

@Mobius: Sono io che ho detto che un adolescente di 15/16 anni presentato come un veterano di guerra non è realistico. I 25 anni del Barone Rosso sono già un'età molto più realistica, visto che i soldati della seconda guerra mondiale non credo fossero tutti quarantenni o in alternativa, quindicenni. Il tuo rigirare la frittata a tuo favore mettendo in mostra un unico esempio, nello specifico appunto il Barone Rosso, affermando che quindi è normale che in FF8 ci siano i bambini prodigio è una cosa realistica, è una cosa machiavellica assai. Ma hai ragione, così come c'era il barone rosso, durante la guerra in combattimento c'erano sicuramente soldati di 16 anni con le stesse capacità dei berretti verdi, oppure piloti di caccia di 16 anni con 15.000 ore di volo sulle spalle... perchè è così che sono presentati i personaggi di FF8, adolescenti veterani di guerra, ed essendo FF8 realistico a detta tua, allora anche nella realtà vera e propria ci sono stati e ci saranno soldati come loro.
 

Lord Sin

Member
Mobius ha detto:
Cosa vuoi dire? I nemici non dovrebbero adeguarsi al livello del giocatore perché sarebbe un difetto?

A parte il fatto che ci sono tantissimi nemici contro i quali il giocatore non ha speranza. Sto parlando dei mostri delle due celeberrime isole, contro i quali un giocatore che ha appena preso la Lagunarock non può competere.

Dal punto di vista del realismo...dov'è il problema? I GdR hanno tantissimi difetti che condividono tutti i giochi appartenenti al genere. In chiave realistica, lo sviluppo dei personaggi dovrebbe essere parallelo a quello dei mostri che vengono incontrati. Se al livello 8 incontravo un mostro al livello 10 e mi servivano 3 colpi di spada per abbatterlo, al livello 75-85 mi dovrebbe servire un numero simile di colpi per abbattere lo stesso mostro al livello 85-100(quando la differenza tra i livelli inizia ad essere considerevole non bisogna mai essere specifici).

In molti FF si incontrano mostri simili, "appartenenti alla stessa specie". Cambia solo il colore...e le statistiche. Quando si torna ai primissimi posti visitati(Besaid, Giza, area esterna a Midgar, etc. etc.) dal giocatore si incontrano mostri che infliggono 0 o 1 HP di danno e il più debole dei personaggi li elimina con un colpo solo(attacco fisico di Garnet, tanto per fare un esempio). Questo NON è realistico!

Quindi è realistico che un mostro che all'inizio combatti e sconfiggi, se riaffrontato dopo essere saliti di livello diventi molto più potente? I mostri vanno in giro a combattere per aumentare di livello? Ma per favore.

Per Filos85: puoi anche non ascoltare me, ascolta i recensionisti delle riviste che hanno dato a FFXII il massimo dei voti(la più nota rivista giapponese ha dato 40/40, voto rilasciato solo a pochissimi capolavori), oppure apri un sondaggio e domanda a tutti coloro che dicono che FF8 è un capolavoro quali altri jrpg hanno giocato così ti rendi conto del fatto che dei 150 voti andrebbero presi in considerazione non più di 5-6.

La difficoltà che avete provato all'inizio non è data dalla difficolta degli scontri o del gioco in sè ma dal Junction, un sistema macchinoso e non intuitivo, ma tutto viene facilitato dal comando ottimizza che riduce lo sviluppo dei pg allo schiacciare un tasto.
 
Il sistema Junction è SEMPRE semplice. Anche ignorando le spiegazioni di Quistis, basta semplicemente assimilare a raffica e cliccare su ottimizza.

Detto questo, perché criticare FFVIII sotto questo punto di vista sapendo che nella massima parte dei cartoni e dei videogiochi i protagonisti che salvano il mondo sono ragazzi? Perché non rivolgere una critica simile a Naruto, per esempio?
Perché nessuno si è messo a dire "Naruto è realistico", e soprattutto nessuno ha detto quelle frasi che hai scritto in grassetto, ne con quelle parole, né in maniera simile. Il problema non sono i veterani di guerra che sembrano teenager... Il problema è che questi veterani di guerra si comportano come BAMBINI.
 

Filos85

Member
Ma non si tratta solo dei dati di vendita.Se è vero che ad esempio i film di natale dei fratelli Vanzina vendono ai botteghini, questi a differenza di FF8 non hanno lo stesso successo nella critica.Sono più fattori che si concatenano non un solo elemento.
Ovunque vai su siti,riviste etc. ha sempre dei voti alti,se leggi le recensioni la storia non cambia.
Non ricacciatemi le storie con Britney spears x favore,il discorso musicale è una cosa a parte dal momento che ci viene propinato solo quel tipo di musica e di conseguenza non ci sono alternative.
E' vero che sono esseri umani come noi però se si è in netta minoranza rispetto al giudizio generale qualche dubbio vi dovrebbe venire....
Cmq fate un'analisi che è giustissima e che su talune cose si può concordare tranquillamente però di certo non è oggettiva.
 

Bierah

Member
Sto 3ad non avrà mai una risposta... cmq credo che alla fine sia difficile dar un giudizio obiettivo all'VIII al 100%... cioè se a una persona piace minimizza i difetti se ad una persona non piace minimizza i pregi... quindi si andrà continuamente avanti a scannarsi... perciò buon proseguimento di scannamento!!! :D :D :D
 

Lord Sin

Member
Filos85 ha detto:
Ma non si tratta solo dei dati di vendita.Se è vero che ad esempio i film di natale dei fratelli Vanzina vendono ai botteghini, questi a differenza di FF8 non hanno lo stesso successo nella critica.Sono più fattori che si concatenano non un solo elemento.
Ovunque vai su siti,riviste etc. ha sempre dei voti alti,se leggi le recensioni la storia non cambia.
Non ricacciatemi le storie con Britney spears x favore,il discorso musicale è una cosa a parte dal momento che ci viene propinato solo quel tipo di musica e di conseguenza non ci sono alternative.
E' vero che sono esseri umani come noi però se si è in netta minoranza rispetto al giudizio generale qualche dubbio vi dovrebbe venire....
Cmq fate un'analisi che è giustissima e che su talune cose si può concordare tranquillamente però di certo non è oggettiva.

http://pc.spaziogames.it/content2/archivio/articolo.asp?id=983&zona=PC

http://www.recensire.it/article/final-fantasy-viii-97-1.html

http://www.ludus.it/code/pagina/id_gioco_piattaforma/6093/tipo_pagina/21/LINGUA/IT

Leggi queste recensioni e poi vedi a chi è affidata la critica; tutti dicono che la trama è coivolgente e ha una bella grafica ma non spiegano nulla del gioco, soprattutto la seconda è molto bella, fà una descrizione dei personaggi da non perdere - Selphie:è una ragazza frizzante
 

Zanna

Mamoru Takamura
Concordo pienamente con Lord Sin, mesi fa si discusse sempre in questo topic di quelle recensioni piene di inutili lirismi e superflui utilizzi del vocativo, il tutto per parlare del nulla, poichè il gioco alla fine non l'hanno nemmeno recensito.

A me sinceramente viene un po' da ridere, non tanto per le digressioni su questo interminabile topic, ma perchè di tanto in tanto qualche utente indica le percentuali del sondaggio (è capitato molte volte) con il fare di chi conosce tutta la serietà dell'esistenza.
E' semplicemente meraviglioso.

Peccato solo, che non si tenga mai conto di chi effettivamente voti su questo sondaggio, o più precisamente le motivazioni che stanno dietro a certe dichiarazioni: come detto più volte, la stragrande maggioranza di chi definisce questo titolo un capolavoro non è mai riuscito a portare mezza argomentazione a favore della sua tesi (ci sono delle mosche bianche come Filo, LeonhartLahuna e pochi altri, ma si trovano in mezzo ad un marasma di sentenze sparate senza alcuna argomentazione, e senza alcuna malizia devo dire che ogni tanto si appigliano ai più piccoli ed insignificanti particolari come i più abili avvocati delle cause perse in partenza...), oltre a questo 9 persone su 10 (e forse volo troppo basso) non conoscono minimamente giochi con il gameplay del calibro di Chrono Trigger o Chrono Cross (e sostengono che il junction è un sistema di sviluppo meraviglioso), hanno forse sentito parlare per sbaglio di un gioco con la trama di Xenogears (e dicono che la trama di FF VIII è l'apice della creazione Squaresoft), pensano che un gioco originale come Vagrant Story sia un invenzione dei media (e sostengono che FF VIII è innovativo), non sanno dell'esistenza di saghe come Dragon Quest, Wild Arms, Suikoden, Breath of Fire, Seiken Densetsu etc etc.
Con tutto il rispetto che si può avere per opinioni che non si condivide, io mi domando con quale altro capolavoro possono aver comparato FF VIII.

Oltretutto, siccome di tanto in tanto qualcuno indica i risultati dei sondaggi, ora ne indico uno anch'io: in questa sezione c'è un sondaggio che chiede se chi ha giocato a FF VIII come primo FF o meno consideri questo titolo un capolavoro o meno. Su circa 60 persone che hanno votato, non c'è un singolo utente che abbia dichiarato "non è stato il mio primo FF ma è un capolavoro" (ora sono sicuro che i più puerili si accalcheranno a votarlo in massa :D )
Io direi che qualcosa si evince da questo sondaggio: troppa gente giudica i jrpg con "il cuore", e troppa gente non ha la minima possibilità di comparare questo titolo con altri che hanno fatto la storia del genere.


p.s. è bello tornare sul forum dopo qualche settimana di assenza e trovare le cose invariate, è un po' come tornare a casa :D
 

Filos85

Member
Ma si Zanna,alla fine lo ammetto anche io che il gioco ha dei difetti ma spesso,a mio vedere,li si ingigantiscono più del dovuto.
Più che altro il mio discorso, cm avrete ormai capito :lol:, è su se sia giusto dire che l'analisi sia realmente oggettiva o meno.Penso che a riguardo servino dei dati precisi che non sono stati portati.
Alla fine per quanto mi riguarda mi vanno bene tutti i tipi argomentazioni e se ne può discutere in allegria e costruttivamente purchè non si spaccino per verità incontroversibili (a meno che non si portino dati certi).

Cmq Lord Sin le recensioni nn vanno bene xkè non dicono quello che vorresti sentirti dire; se al contrario lo avesse fatto staresti qui a dire che 1 altro supporta la tua tesi.Ma è normale giudicare sbagliato ciò che non ci si confà :)
 

Leonhart Laguna

7th KnightOfTheRound
Lord Sin ha detto:
Quindi è realistico che un mostro che all'inizio combatti e sconfiggi, se riaffrontato dopo essere saliti di livello diventi molto più potente? I mostri vanno in giro a combattere per aumentare di livello? Ma per favore.
Bhe ci possono essere mostri di potenza diversa ma della stessa razza e questo può andar bene, no? Ripeto che per quanto riguarda i mostri FFVIII è l'unico che ha una varietà così grande: tutti gli altri FF hanno sempre i soliti mostri che cambiano colore

Zanna ha detto:
ci sono delle mosche bianche come Filo, LeonhartLahuna e pochi altri
Uh grazie^^... cmq è Laguna: sei per haso toscano che scrivi Lahuna? XDXDXD
 
Top