Lord Sin
Member
Filos85 ha detto:Ma vedi Epyon,come ho espresso centinaia di migliaia di volte, IMHO il giudizio ed il modo di approcciare le diverse analisi sono inficiate dal personalismo.Non sto cercando di essere oggettivo,nè ho detto di esserlo perchè non è possibile esserlo su argomenti che non sono di una reale analisi oggettiva.
Quando si fa un'analisi oggettiva ci si attiene, di norma, a dei parametri matematici che di conseguenza non sono confutabili. Su analisi personaggi,trama etc.etc. non hai parametri matematici da dimostrare quindi non hai conclusioni universalmente valide per tutti ok?
Fai un'analisi che è giustissima ma che può valere per te e per qualcun altro ma che non è giusta per tutti.
Non è che voglio un titolo accademico per far si che la tua analisi sia presa in giusta considerazione ma se poi vai a vedere dati di vendite,risultati dei sondaaggi e recensioni del gioco da parte di professioniti del campo....bhe caspita sto gioco vale,vale eccome.
Non puoi ignorare la parte maggiore dell'opinione pubblica pensando che si sbagliano tutti e facendo una critica personale senza addurre altro che un pensiero che di oggettivo ha ben poco.
Il fatto che riprende aspetti di un altro titolo non è1 difetto perchè sono cose,che come ha sottolineato Laguna, ricorrono sempre.Altrimenti dovremmo dire che il 7 ha riscosso successo solo xkè ha ripreso quasi in toto le ambientazioni e gameplay del 6.Il tutto è molto riduttivo.Il fatto che la storia ti risulti lineare è affar tuo,a me ad esempio non lo è sembrato per niente.
Che FF sia una serie facile non c'entra nulla allora cn FF8 ma essendo una questione di serie non rappresenta un difetto solo del capitolo in questione.Cmq la bontà di un gioco non si evince dalla sua difficoltà altrimenti FF12 sarebbe qualcosa d'impossibile visto ke devi passare ore ed ore ad expare se non vuoi morire subito.
I dati di vendita non significano nulla, anche i libri di Harry Potter hanno venduto tantissimo ma non per questo vengono paragonati a capolavori della letteratura quali La Divina Commedia o il Decameron; per i risultati dei sondaggi dipende da chi vota e qui ritorna il discorso di aver giocato solo questo gioco o al massimo i suoi successori; per la difficoltà FF8 è semplicissimo e dimmi se non è un difetto poter finire il gioco a livelli bassissimi perchè i mostri si adeguano al tuo livello e in più non è affatto realistico; i giochi si giudicano anche dalla difficoltà FFXII non è impossibile e nemmeno difficile, è solo lungo e noioso. Sul fatto che gli FF siano facili è vero anche se i primi capitoli lo erano molto meno infatti in FFI si moriva piuttosto frequentemente.